Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
nicola59 [ Dom 21 Giu, 2009 14:01 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
20° sempre vento forte con media ora di 31 km/h.Nuvolosità ora più consistente.
Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 14:03 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Forte temporale sul bordo meridionale della conca, in atto in tutta la zona che va da Narni a Stroncone.
Qui troppo a nord, 0.6 mm.
E' veramente cattivo, molti tuoni/minuto
Guarda qua che linea di temporali!!! Multicelle a zonzo per il Lazio e pronte ad entrare sul territorio Umbro su più fronti, principale quello già attivo nel ternano!!!
Si ma non credo che avranno molta forza nel risalire verso nord, l'occhiale perfetto (imperfetto perchè è estate purtroppo) inizia ad essere tanto meridionale da far entrare correnti pienamente settentrionali e far scivolare la struttura verso sud.
Qualche decina di km verso nord comunque potrebbero compierla i nuclei, in special modo accrescendosi
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 14:14 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Forte temporale sul bordo meridionale della conca, in atto in tutta la zona che va da Narni a Stroncone.
Qui troppo a nord, 0.6 mm.
E' veramente cattivo, molti tuoni/minuto
Guarda qua che linea di temporali!!! Multicelle a zonzo per il Lazio e pronte ad entrare sul territorio Umbro su più fronti, principale quello già attivo nel ternano!!!
Si ma non credo che avranno molta forza nel risalire verso nord, l'occhiale perfetto (imperfetto perchè è estate purtroppo) inizia ad essere tanto meridionale da far entrare correnti pienamente settentrionali e far scivolare la struttura verso sud.
Qualche decina di km verso nord comunque potrebbero compierla i nuclei, in special modo accrescendosi
Lo Spoletino non dovrebbe aver problemi...
ecco qualche foto:

Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 14:15 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Qualcosa inizia ad arrivare anche qui, propagazione verso nord di qualche chilometro quindi, ma non ancora sufficiente
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 14:17 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 14:25 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 14:41 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Adesso forte vento da NE...sempre nero a sud!
+23°, ur 47%, coperto!

Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 14:43 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Veramente intensi i nuclei temporaleschi tutt'ora in atto intorno la città di Terni.
Maggiormente colpite le periferie meridonali ed occidentali rispettivamente con 15 e 8 mm.
Qui solo gocce, 1 mm raggiunto ora

Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 14:46 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Copio qui n messaggio del grande Carlo Cantoni di Meteoviterbo:
tasso di pioggia massimo di 472 mm/h, valore mai raggiunto prima dalla stazione di S. Barbara.
Veramente impressionante.
Qui ho superato i 70 mm. Non so quanti se ne siano persi con queste raffiche di vento
Qui a Porano or ora inizia a tuonare....
Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 14:54 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Impressionanti i mm viterbesi...
Prende vigore anche qui comunque tuoni ancora più frequenti.
Linea di convergenza tra 2 masse d'aria completamente differenti proprio tra bassa umbria e medio-alto lazio
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 14:56 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Impressionanti i mm viterbesi...
Prende vigore anche qui comunque tuoni ancora più frequenti.
Linea di convergenza tra 2 masse d'aria completamente differenti proprio tra bassa umbria e medio-alto lazio
Sembra risalire, qui vento cambiato...sembta s-sw...
Piove con goccioloni!
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 14:56 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Inizia a pivoere discretamente qui a Porano, accumulo salito a 5.6mm
Temp +18.6°C
Saltato il segnale di Sky!

Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 14:59 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
nicola59 [ Dom 21 Giu, 2009 15:01 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Temp. scesa a 18.6°sempre vento forte settentrionale, ur 55%.
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 15:04 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Urka il tempo s'è incazzato.... tuoni a ripetizione, rain rate 68mm orari-....
Temp +17.9°C
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 15:09 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Stà per arrivare, è alle porte dei martani!

Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 15:10 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
156mm/hr qui a Porano!!!!
Accumulo impennato a 11.4mm, temp +17.0°C... pauroso!!!
Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 15:18 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Qui piove beatamente, 5.6 mm
Pigimeteo [ Dom 21 Giu, 2009 15:20 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Qui piove beatamente, 5.6 mm
Qui pioviccica ancora più beatamente: 3,4 mm e il vento è notevolmente rinforzato. Ma non c'entra nulla il temporale: è la classica pioviggine da stau.

Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 15:22 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia ora che sembra rallentata, accumulo salito a 17.8mm
Temp scesa a +15.1°C!!!

Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 15:26 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Bella foto beroitano.. (sono passato l'altroieri per la superstrada in zona beroide)
Qui 6 mm, l'attività elettrica va scemando, il tutto assume sempre più i connotati di una pioggia da stau
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 15:30 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
DragonIce [ Dom 21 Giu, 2009 15:35 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
qui coperto ma di pioggia non c'è traccia. 20°
nicola59 [ Dom 21 Giu, 2009 15:38 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
18.7° con vento sempre da protagonista, ur 55%.
ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 15:54 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
temporale in corso

ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 15:58 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
mamma che pioggia
qui sta facendo un diluvio
ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 16:01 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
ragazzi a bari non ho mai visto una pioggia del genere
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 16:02 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Ecco qua... li stavo aspettando...
Accumulo giunto a 30.0mm in questo momento ma il dato più affascinante è la temperatura attuale esterna: +12.3°C!!! Non male per esser le 16 del 21 Giugno!!!
nicola59 [ Dom 21 Giu, 2009 16:03 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
18.3° si scende, sicuramente ritoccherò la minima.
tuono3 [ Dom 21 Giu, 2009 16:05 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Rovesci temporaleschi intermittenti da circa un'ora. Moderata attività elettrica. Pioggia in corso. Temperatura di 17 gradi

ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 16:08 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 16:09 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
nubes [ Dom 21 Giu, 2009 16:10 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
piove molto bene anche ad Orvieto da oltre un ora...
la temperatura è scesa a 15°

Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 16:21 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Icestorm [ Dom 21 Giu, 2009 16:22 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Ecco qua... li stavo aspettando...
Accumulo giunto a 30.0mm in questo momento ma il dato più affascinante è la temperatura attuale esterna: +12.3°C!!! Non male per esser le 16 del 21 Giugno!!!
Pazzesco davvero questo dato termico.....
Vuoi che fosse capitato a gennaio non saremmo riusciti ad avere SOLO 12°C in meno!?!?!?

ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 16:25 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
diluvio finito accumulo di 16 mm
cielo coperto
oggi saliamo a 19 mm
andrea75 [ Dom 21 Giu, 2009 16:27 ]
Oggetto:
Salve ragazzuoli... vi scrivo dal limbo dell'Umbria. Qui non solo in 2 giorni non s'è visto lo straccio di un decimo di millimetro, ma mentre ora state tutti segnalando temporali, diluvi universali o mal che vada un po' di pioggia, qui splende il sole con 20°C.
E vabbè... qui piove solo quando non piove nel resto della regione o viceversa... ormai alle sòle siamo più che avvezzi... peccato solo per questo ventaccio, altrimenti era proprio una giornata da piscina questa!
P.S.: Bero, bella la foto di prima!

and1966 [ Dom 21 Giu, 2009 16:30 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Buon pomeriggio.
Cielo scuro dalle parti del Poranese, qui a Corciano invece siamo solo spettatori. Giornata comunque piu' autunnale che estiva, da incallito freddofilo oserei dire che é un bel viatico per il giorno del "giro di boa"

. Meno entusiasmante la situazione delle coltivazioni, specie dove quelle cellazze stanno maramaldeggiando!
Ciao.
Edit: adesso, un caldo raggio di sole a ricordare che é estate!

Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 16:35 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2009 16:37 ]
Oggetto: Re:
ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 16:42 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
andfra [ Dom 21 Giu, 2009 16:49 ]
Oggetto: Re:
peccato solo per questo ventaccio, altrimenti era proprio una giornata da piscina questa!
si da piscina...ma con la muta da sub!
qui in collina siamo a 18.3 e il grecale continua forte
cielo ora quasi sereno
nicola59 [ Dom 21 Giu, 2009 16:53 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Vento diminuito d'intensità, temp. 17.9°.

ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 16:54 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
andrea75 [ Dom 21 Giu, 2009 17:00 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
peccato solo per questo ventaccio, altrimenti era proprio una giornata da piscina questa!
si da piscina...ma con la muta da sub!
qui in collina siamo a 18.3 e il grecale continua forte
cielo ora quasi sereno
Dai, è chiaro che fosse una battuta... ma non ci fosse stato sto vento malefico con il sole di oggi si poteva stare decisamente meglio. Alla fine, almeno qui, è stato un peggioramento che di eccezionale ha avuto ben poco.
il fosso [ Dom 21 Giu, 2009 17:06 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
cielo coperto
temp. di 16 C°
Anche a Bari non scherza è
Comunque giornata davvero assurda!
Ipressionanti le segnalazioni dall'orvietano!!!
era lecito aspettarsi qualcosa di davvero violento viste le forze in gioco.
Qui pioggia da stau pressochè continua ma debole, accumulo sugli 8mm,
il dato più ignificativo però riguarda il vento, paurose raffiche da E-NE
con rametti spezzati e foglie ovunque.
Temperatura stabile tra 13 e 14°C.

Meteotornazzano [ Dom 21 Giu, 2009 17:14 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2009 17:18 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Game over qui a Porano....
Accumulo giornaliero di
37.8mm avuti in un susseguirsi di rovesci di intensità variabile dalle 14 alle 16.40. Il r/r massimo è stato di 155.6mm alle ore 15.09
Minima di +12.2°C raggiunta alle ore 16.07
Attualmente cielo grigio, pioggerella lenta, temperatura +13.7°C.... è mai possibile che per uscire il primo giorno d'estate mi tocca mettere felpa e giacchetto?????
A stasera

jony87 [ Dom 21 Giu, 2009 17:24 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
ale1989 [ Dom 21 Giu, 2009 17:38 ]
Oggetto: Re: 21 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
temporale in corso
piove forte