Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
stefc [ Sab 14 Giu, 2008 14:40 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Qui spioviccica senza più convinzione. Dovrebbero essere le ultime gocce.
Ad occhio accumulati 3-4 mm, poi controllo con precisione.
Temperatura
15,2°C.
E anche oggi si accumulano altre faccende fuori!
Ora un po' di sole e stabilità non farebbero male.
Oggi è il 14° giorno piovoso (su 14) di Giugno, numero fra i più alti di sempre da queste parti.
(9° giorno sopra il mm).
Anche se i paragoni sono sempre relativi, questo Giugno e anche i due mesi che lo hanno preceduto assomigliano sempre più a quelli del 1984.........
Se così fosse (e qui siamo nel fanta e coca cola meteo) dovremmo avere ancora sostanziale instabilità fino a fine mese, poi una quarantina di giorni di stabilità e nuova fase instabile dal 10 Agosto fino a buona parte di Settembre.
Infine, Ottobre e Novembre più anticiclonici, metà Dicembre con lo zonale umidiccio e poi....... ricordate la fine del 1984 ?
Intanto il bottino giornaliero sale a 10,6 mm

DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 14:46 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
tuoni in lontananza, ma nn capisco da che parte..
Ominobianc81 [ Sab 14 Giu, 2008 14:53 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Sta iniziando a piovere. Temporale in avvicinamento da Santa Maria degli Angeli.
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 14:55 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Sta iniziando a piovere. Temporale in avvicinamento da Santa Maria degli Angeli.
stavo per dire che l'avevo capito da che verso arrivava ma mi hai preceduto..

Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 14:58 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Temporale breve ma forte prima a Terni, intorno alle 13 che ha scaricato circa 5-6 mm in centro e 1.5 qui a TR nord, poi vari rovesci si sono susseguiti ma qui siamo presi solo marginalmente, favorite le zone cittadine meridionali oggi.
TR nord 2.0 mm
TR sud 6.6 mm
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 15:00 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui intanto qualche gocciolina ma i tuoni si stanno avvicinando..
Fili [ Sab 14 Giu, 2008 15:01 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
klaus81 [ Sab 14 Giu, 2008 15:03 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Da 5 minuti piove e siamo al primo 0,6mm...T +18,3° e UR 76%
Ominobianc81 [ Sab 14 Giu, 2008 15:05 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Rovescio che continua piuttosto intensamente. Temperatura passata da 18.8 a 17.0°C
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 15:07 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
pioggia nebulizzata.. passati dai 21,5° ai 20,7° in 10 minuti..
Fili [ Sab 14 Giu, 2008 15:08 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
nebulizzata!? cadono dei goccioloni qui!!!
+21.0°
a stasera!!

DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 15:08 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
piove debole..
klaus81 [ Sab 14 Giu, 2008 15:10 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
acquazzone in corso!!! T +16,9°...
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 15:11 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
nebulizzata!? cadono dei goccioloni qui!!!
+21.0°
a stasera!!

infatti vedo più scuro verso sud..
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 15:22 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
liscio.. il grosso è passato ad est, ma quello che ha preso fili sebra fosse un altro.. qui si e no bagnato in terra..
Ominobianc81 [ Sab 14 Giu, 2008 15:27 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Continua a piovere ma con intensità più blanda. Cielo che si mantiene coperto ma non più nero.
Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 16:20 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Anche qui a Porano piove da circa 20 minuti e l'accumulo è di 1.4mm
Il cielo sinceramente nn sembra molto carico di pioggia, ma la temp è scesa a +15.4°C, ur 88%
zerogradi [ Sab 14 Giu, 2008 16:25 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Viavai di temporali a Spoleto, dalle 14.30 ad ora, con forti fulminazioni. Accumulo 7 mm.

DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 16:30 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui momentaneo squarcio di sereno con il sole che compare tra i nuvoloni che comunque sono la maggioranza..
18,9°
il fosso [ Sab 14 Giu, 2008 16:36 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Qui bel temporale poco prima delle 13, poi pioggia moderata con breve pausa intorno alle 15 e successivo nuovo temporale con pioggia battente che continua tutt'ora in maniera moderato-forte.
Dopo una massima di 16,9°C attuali 14,2°C.
Ominobianc81 [ Sab 14 Giu, 2008 16:38 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Inizia a piovere di nuovo (ora molto debolmente). Nuvole scure verso W-NW.
Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 16:39 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
tutto finito a Porano, il sole si fa di nuovo largo tra le nubi comunque ben presenti...
Temp +16.6°C, accumulo 1.4mm
mondosasha [ Sab 14 Giu, 2008 16:40 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Continua a piovere molto forte. temp. intorno 13°.
Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 16:42 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Pioggia pesante in atto, Rain rate sui 30 mm/h e accumulo giornaliero che sale a 4.8 mm.
Tuoni di tanto in tanto..non molto frequenti
Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 16:45 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
temp che sale.... umidità pure... umh... sento puzza di botti....
+17.4°C, ur 89%, dew point 16°.......
ViPARO [ Sab 14 Giu, 2008 16:46 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
ore 15:13
questo è quel che transitava nel cielo di sant'eraclio:
scusate la qualità ma guidare sotto la pioggia e scattare foto contemporaneamente non mi riesce bene
serie di temporali tra trevi e spoleto...non male come accumulo
attualmente qui a spoleto:
T:
+15.2°
U.R.:
96%
Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 16:51 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Grandine purtroppo, tra la pioggia a pesantissima a 80 mm/h. Tuoni più frequenti
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 16:55 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
ore 15:13
questo è quel che transitava nel cielo di sant'eraclio:
scusate la qualità ma guidare sotto la pioggia e scattare foto contemporaneamente non mi riesce bene
serie di temporali tra trevi e spoleto...non male come accumulo
attualmente qui a spoleto:
T:
+15.2°
U.R.:
96%
l'ho visto.. m'ha schivato alla grande.. è passato per vescia e poi a continuato verso santeraclio..

era propio bellino..
ViPARO [ Sab 14 Giu, 2008 16:56 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Grandine purtroppo, tra la pioggia a pesantissima a 80 mm/h. Tuoni più frequenti
stò a terni si incolla spoleto...
stò a spoleto si incolla terni..
ternano buona visione...cmq anche qui prima ha fatto qualche chicco...ma poca roba
Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 16:58 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Temporale a dir poco PREPOTENTE siamo da un paio di minuti oltre i 100 mm/h!!!
Ora 150 mm/h
Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 17:02 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
L'aggiornamento del mio sito delle 16:50 dava 8.0 mm giornalieri, quello successivo delle 17:00 da 20.0 mm!!!!!!!
E continua, adesso 64 mm/h, temperatura crollata a +14.4°C
andrea75 [ Sab 14 Giu, 2008 17:14 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Pioggia tra il debole e il moderato nel dopo pranzo. Accumulo non interessantissimo, ma che fa cmq "cassa": 4.9 mm. Ora ha smesso, e il cielo sembra riaprirsi. Temperatura di +15.6°C, scesa fino a +15.3°C durante la pioggia. Non male per essere un pomeriggio del 14 Giugno!
UMBERTO82 [ Sab 14 Giu, 2008 17:16 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Chieti Scalo ore
17:10
Temperatura: 18.4°
Umidità: 88%
Dew Point: 16.3°
Heat Index: 21.4°
Pressione: 1011 HPa
Rain: 18 mm
Icestorm [ Sab 14 Giu, 2008 17:19 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ha quasi smesso ed io per oggi credo che vi saluto dato che non potrò accedere di nuovo prima di stanotte..
Lascio comunque la stazione on-line, arrivasse qualche altro temporale..non si sa mai, mi sta facendo diventare ingordo questa ULTIMA pioggia, dato che apparte sgocciolate nei prossimi 2-3 giorni a Terni penso che la fase precipitativa sia grosso modo conclusa (discorso forse differente per l'alta umbria).
Accumulo giornaliero, dopo il potente temporale che ci ha colpito, di
26.2 mm ad ora!
Ecco un grafico che testimonia l'intensità dell'evento registrato:
Toccato il rain rate più alto da un anno a questa parte con 172.0 mm/h oggi 14/06/08 alle 16:56
PS continua a tuonare e a piovere a 9.8 mm/h.

Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 17:29 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
contesto finalmente stabile qui a Porano, temp 17.4°C, ur 86%, cielo molto nuvoloso però

Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 17:45 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
contesto finalmente stabile qui a Porano, temp 17.4°C, ur 86%, cielo molto nuvoloso però

Detto fatto.. breve sgrullone di pioggia, accumulo salito a 1.6mm, temp +17.1°C
il fosso [ Sab 14 Giu, 2008 18:40 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Qui continua a piovere in maniera davvero insistente e a tratti intensa, breve pausa verso le 17:30.
Temperatura scesa fino a 12,8°C; attuali 13,5°C.
Poranese457 [ Sab 14 Giu, 2008 19:06 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Uh uh... fotina appena scattata qui da casa... bella eh?

klaus81 [ Sab 14 Giu, 2008 19:18 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Qui nel pomeriggio cielo veramente sempre molto minaccioso ma alla fine solo 0,6mm, quindi tanto rumore per niente...Intanto i fossi delle mie zone non "tirano" come dovrebbero e l'unico immissario del lago è nella stessa situazione...Ma la terra ha cosi tanto bisogno di pioggia

??? é incredibile che il lago non si muova di un centimetro a giugno con tutta questa pioggia...Mhàààà...
Max del giorno con +23,1° alle 13.20, ora +18,8° e UR 77%
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 20:01 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui nuovo breve rovescio intorno alle 17.30..
17,7°
Fili [ Sab 14 Giu, 2008 20:37 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
ciao a tutti...!!! tornato ora da Montepulciano! Ho beccato un fortissimo temporale da PSG a Magione, dopodichè un'altro molto forte a Montepulciano intorno alle 17.
Alla mia partenza, il temporale sfiorava Foligno,risultando molto molto intenso sulle colline!!
Al ritorno, il sereno avanza da NordOvest. Ultimo sgrullone a Corciano, poi nuvoloso sino a Foligno.
Oggi solo sfiorati dai temporali, accumulo di 0.5mm, che sommato ai 3.8 della mezzanotte, portano l'accumulo odierno a 4.3mm.
Ora, BASTA ACQUAAAAAAA!!!
T qui a Foligno, +17.3°

Fede [ Sab 14 Giu, 2008 20:58 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ora vi faccio ridere:
Temperatura 16.4°C
Umidità 80%
Pressione 1010 hPa in aumento
Previsione pioggia
Il tutto me lo dice la super-stazione comprata da Lidl per 18 euro. ha anche il sensore wireless esterno per la temperatura ma io l'ho messa direttamente fuori per vedere anche l'umidità......nel frattempo che entri in possesso dell'altra mi adatto!

Fede [ Sab 14 Giu, 2008 21:01 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 21:02 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ora vi faccio ridere:
Temperatura 16.4°C
Umidità 80%
Pressione 1010 hPa in aumento
Previsione pioggia
Il tutto me lo dice la super-stazione comprata da Lidl per 18 euro. ha anche il sensore wireless esterno per la temperatura ma io l'ho messa direttamente fuori per vedere anche l'umidità......nel frattempo che entri in possesso dell'altra mi adatto!

un consiglio.. se ci batte il sole sul sensore esterno meglio che nn la guardi.. ce l'avevo anch'io.. e mi sono ritrovato a leggere 40°.. e nn erano più di 25°..

and1966 [ Sab 14 Giu, 2008 21:13 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Buonasera
qui calma. Oggi, di ritorno da Roma, ho beccato un rovescio intensissimo sulla A1 fra Ponzano e Magliano S. (ore 17:30 ca), per il quale abbiamo tutti marciato fra i 70/80 km/h ed un arcobaleno spettacolare sulla conca ternana, all'uscita dalla galleria di Narni.
ciao!

Fili [ Sab 14 Giu, 2008 21:22 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
breve scroscio di pioggia appena terminato! non vuole smettere!!!
0.3mm, che portano a 4.6 il giornaliero. +16.8°

DragonIce [ Sab 14 Giu, 2008 21:28 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
breve scroscio di pioggia appena terminato! non vuole smettere!!!
0.3mm, che portano a 4.6 il giornaliero. +16.8°

qui solo qualche goccia..
andrea75 [ Dom 15 Giu, 2008 00:05 ]
Oggetto:
Qui rovescio intorno alle 20 che ha buttato giù 1.3 mm. Meglio di niente...
Ora cielo nuvoloso e +13.5.
La torre di Pisa che cambia colore! Che ricordi! La mia cadde rovinosamente a terra circa 15 anni fa, dopo un egregio lavoro.
Il rosa era chiaro segno di maltempo.

alfdam [ Dom 15 Giu, 2008 00:09 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
la giornata si è chiusa con 5,1 mm, dei quali 4,1 caduti nella notte ed 1,0 suddiviso in 3 diversi eventi che hanno "lisciato" la nostra città durante la giornata

zerogradi [ Dom 15 Giu, 2008 08:41 ]
Oggetto: Re: 14 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Pioggia totale del giorno 13mm!
