Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
yeti [ Mar 27 Ago, 2013 14:31 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Tuoni continui..un vero bombardamento....
nevone_87 [ Mar 27 Ago, 2013 14:34 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
forte temporale con apice sopra casa ben 33 mm caduti
che bel freschetto 17.5°C
Filippo1987 [ Mar 27 Ago, 2013 14:35 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui stracesso di tempo, cielo poco nuvoloso e niente pioggia...toppata clamorosa delle previsioni meteo

andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 14:37 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Nubifragio incredibile a Petrignano d'Assisi, con grandine e vento furioso che sta alzando di tutto!!!

Pazzesco!!!
Fili [ Mar 27 Ago, 2013 14:37 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
forte temporale con apice sopra casa ben 33 mm caduti
che bel freschetto 17.5°C
almeno t'azzitti per un po'
qui a P.S.G continua il diluvio con visibilità pari a zero

Poranese457 [ Mar 27 Ago, 2013 14:40 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Il nulla per il momento... Solo tanti bei tuoni ed un cielo davvero scuro.
Filippo1987 [ Mar 27 Ago, 2013 14:41 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Ragazzi come è possibile che qui ci sono solo delle velature sparse? Oggi anche qui dovevano esserci dei temporali...
Frasnow [ Mar 27 Ago, 2013 14:42 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui c'è passato Lapo....

alex 76 [ Mar 27 Ago, 2013 14:43 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
come gia' detto da Filippo forte temporale qui al Ponte, siamo a 22 mm.
temperatura + 20.4°

andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 14:45 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Non so quanto renda, ma.... viene giù in modo davvero incredibile... alberi praticamente "piegati"...
Sono curioso di vedere quanto segnerà la stazione di Stinfne. Secondo me siamo già a 20 mm comodi comodi...
Da me già tutto finito pare... 13 mm e poco più per ora...

In centro sono il doppio.
alias64 [ Mar 27 Ago, 2013 14:57 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
L avete presente un ciambellone? Bene noi siamo perennemente il buco....

menca92 [ Mar 27 Ago, 2013 14:57 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui continua debole, ma ogni tanto ricarica con pioggia forte e tuoni che si rifanno più vicini.
MySn0w [ Mar 27 Ago, 2013 15:02 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui qualche tuono, un pò di vento e 7 mm caduti. ora cielo molto nuvoloso
Situazione:
Temperatura: 18.9°C
Umidità: 90%
Pressione: 1010.7 hPa
Vento 0.0 Km/h da SW
Pioggia odierna: 7.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 18.2°C Temp. Max.: 28.0°C

menca92 [ Mar 27 Ago, 2013 15:03 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui continua debole, ma ogni tanto ricarica con pioggia forte e tuoni che si rifanno più vicini.
Diluvia ora, non si vede monte Lacugnano, 500 metri in linea d'aria da casa mia, c'è solo un muro bianco ora.
jack84 [ Mar 27 Ago, 2013 15:06 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui è sparito il sole e ci sono nuvoloni grigi...ma per il momento niente precipitazioni! La foto di Andrea mette paura!!!!

andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 15:08 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui continua debole, ma ogni tanto ricarica con pioggia forte e tuoni che si rifanno più vicini.
Diluvia ora, non si vede monte Lacugnano, 500 metri in linea d'aria da casa mia, c'è solo un muro bianco ora.
Da me quasi tutto fermo... 13.7 mm. Ho dovuto mettere offline la Davis vicino a casa mia, perché qualche problema di pluvio che sottostima l'ha sempre avuto, ma oggi segna 2 mm..... direi che s'è bloccato.
Intanto qui continua bene, e la stazione di Stinfne segna già 30 mm!
Poranese457 [ Mar 27 Ago, 2013 15:14 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Ad Orvieto Scalo è piovuto bene, a giudicare da pozzanghere e strade una decina di mm li ha buttati tutti.
Peccato che il vento mi ha cappottato il pluviometro manuale, d'altronde sono settimane che mi riprometto di costruirgli un alloggio più solido

andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 15:16 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Ecco.. ora pare abbia ripreso anche a San Mariano... la stazione segna ora 16.2 mm. Sono probabilmente i rovesci che segnalava anche Luca...
giantod [ Mar 27 Ago, 2013 15:16 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Continua a piovere moderato-forte qua nella vallata di Taverne di Corciano, a parte qualche minuto in cui ha diluviato, l'intensità qua non è mai stata eccessiva. Da segnalare il crollo termico, da circa 27° prima di pranzo siamo ora intorno ai 19° ma ancora in calo, freschino

. Comunque cielo chiuso, non dovrebbe smettere a breve, anzi dovrebbe rintensificare, vedo nuova pioggia in arrivo dalla vallata a SW con tendina che mostra pioggia che si va intensificando, ai 20 mm ci si arriva tranquillamente secondo me.
San Mariano versante occidentale nel frattempo va scomparendo lentamente sotto la precipitazione
Dic96 [ Mar 27 Ago, 2013 15:16 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
forte temporale con apice sopra casa ben 33 mm caduti
che bel freschetto 17.5°C
Pazzesco. Qui 4,6 mm
prometeo [ Mar 27 Ago, 2013 15:18 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Finalmente dopo i lisci o i pseudo lisci dei giorni scorsi è arrivato un temporale degno di questo nome
al momento sono caduti 19mm ma sta continuando anche se in maniera più pacata

Luca_91 [ Mar 27 Ago, 2013 15:25 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
nicola74 [ Mar 27 Ago, 2013 15:25 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Riprende bene sia a Santalucia sia a Montelaguardia.
andfra [ Mar 27 Ago, 2013 15:26 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
superati i 30 mm ma la doccia è ancora aperta
visibilità azzerata e 17 gradi. vento assente
snow4ever [ Mar 27 Ago, 2013 15:29 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Da me diluvio monsonico per più di mezz'ora, dalla quantità d'acqua che cadeva non si vedeva ad un palmo dal naso.
35 mm (probabilmente sottostimati) e fresco con 17 °C

jack84 [ Mar 27 Ago, 2013 15:38 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
qui da 15 minuti circa si è alzato un vento che soffia sui 30-37 km/h da S e SE!!
Cielo in lontananza minaccioso!
T 22.1°C
Jon Snow [ Mar 27 Ago, 2013 15:39 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
sono in zona stazione fontivegge, non ho dati certi, ma ritengo quelli della stazione del centro affidabili. ho preso ettolitri d'acqua per una camminata con ombrello di 3 minuti.
interessante la situazione che mostrano le webcam del centro, salvo disfunzione tecnica. dalla stazione Perugia Centro si vede la zona di Porta sant'Angelo sommersa in una coltre d'acqua, mentre la webcam dell'abbazia di San Pietro mostra squarci di sole, come se il miglioramento arrivasse da Est.
verosimile?
giantod [ Mar 27 Ago, 2013 15:43 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
interessante la situazione che mostrano le webcam del centro, salvo disfunzione tecnica. dalla stazione Perugia Centro si vede la zona di Porta sant'Angelo sommersa in una coltre d'acqua, mentre la webcam dell'abbazia di San Pietro mostra squarci di sole, come se il miglioramento arrivasse da Est.
verosimile?
Assolutamente no, quella di San Pietro sbarella al 100% probabilmente non si aggiorna l'immagine, ma solo l'orario.
Intensificazione della precipitazione, ora diluvia di nuovo anche a Taverne di Corciano.
Curioso il fatto che al Tezio ed immediatamente ad W di qua non abbia praticamente piovuto, infatti in direzione W-NW il cielo è stato sempre chiaro ed i colli in lontananza ben visibili; ma credo che a breve capitoli anche quella zona con questo nuovo impulso risalente da SW
nicola59 [ Mar 27 Ago, 2013 15:48 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
A Foligno ora piove debolmente e il pluvio segna un modesto 2,8 mm con una temp. di 19.5°.

Jon Snow [ Mar 27 Ago, 2013 15:50 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
e infatti, me pareva strano
anche perché, va bene fidarsi delle webcam, ma affacciarsi e vedere grigio u po' dappertutto, lo squarcio d'azzurro che si intravede mi sembrava non corrispondente con la realtà.
cala draticamente l'intensità, pioggerella qui a Fontivegge ora. occhio e croce saremo sui 2/3 mm/h.
andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 15:55 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Curioso il fatto che al Tezio ed immediatamente ad W di qua non abbia praticamente piovuto, infatti in direzione W-NW il cielo è stato sempre chiaro ed i colli in lontananza ben visibili; ma credo che a breve capitoli anche quella zona con questo nuovo impulso risalente da SW
Infatti ho controllato spesso la webcam del Tezio per vedere i rovesci che arrivavano nel corcianese, e l'ho vista sempre bella pulita. Del resto, dopo quello che ha combinato l'altro giorno.... ora cmq come hai detto anche tu, sembra che qualcosa stia arrivando anche lì.
bix [ Mar 27 Ago, 2013 16:15 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
L avete presente un ciambellone? Bene noi siamo perennemente il buco....

Non vi lamentate , da me 0mm Sabato, domenica e Martedi , dal 19 Luglio sono caduti 2mm
Io credo che la zona meno pivosa dell'umbria e d'Italia sia il tetto di casa mia.
jack84 [ Mar 27 Ago, 2013 16:15 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Pioggia forte anche qui a Lugnano!
T scesa a 18.9°C
andrea75 [ Mar 27 Ago, 2013 16:24 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
L avete presente un ciambellone? Bene noi siamo perennemente il buco....

Non vi lamentate , da me 0mm Sabato, domenica e Martedi , dal 19 Luglio sono caduti 2mm
Io credo che la zona meno pivosa dell'umbria e d'Italia sia il tetto di casa mia.
Colpa del tuo "vicino" che si autogufa ogni volta che deve piovere!
Intanto il mio dato definitivo (almeno credo) è di 18.0 mm esatti. +18.6°C.
Fili [ Mar 27 Ago, 2013 16:25 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
a Foligno solo pochi mm, 3 a casa mia

icchese [ Mar 27 Ago, 2013 16:27 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Pioggia debole da circa mezz'ora.

stinfne [ Mar 27 Ago, 2013 16:32 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Il temporalone l'ho beccato ad Ospedalicchio in superstrada e non si vedeva oltre al cofano. La mia stazione ha registrato un accumulo di 33 mm in mezzora, quando torno controllo il manuale, ma considerando l'intensità del nucleo credo ci stia tutto. Supero così quota 800 mm da inizio anno e considerando la piovosità media di S.Egidio degli ultimi 30 anni, quota annua raggiunta prima della fine di agosto

.
Per me sono giorni climaticamente bellissimi, la notte si dorme bene, giornate miti e possibilità di sgrulloni pomeridiani.
nicola59 [ Mar 27 Ago, 2013 16:43 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qualche schiarita, 19.8° e pluvio fermo a 3,3 mm.

riccardodoc80 [ Mar 27 Ago, 2013 16:50 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Accumulo di 12 mm a Orte grazie al temporale che si é formato all'ora di pranzo.
Ero a Narni proprio verso le 14 e i mm caduti sono stati almeno il doppio considerando anche l'accumulo di Collescipoli.
Poco fa invece gran liscio da un nucleo proveniente da SW e che sta interessando in questo momento il ternano.
Massima di 27.9°
secoundout [ Mar 27 Ago, 2013 16:58 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Salve,
cielo coperto, qui è iniziato a piovere, qualche tuono in lontananza, sembra che inizi in sordina.
Temp 22,4
umidità 64%
hPa 1011,3
vento da SSE

geloneve [ Mar 27 Ago, 2013 16:58 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Geloneve ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Cielo variabile e temperatura minima di +16,7°c.
Ciao.
Cielo variabile.
Temperatura massima di
+26,7°c.
Ciao.
klaus81 [ Mar 27 Ago, 2013 17:52 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui bottino di 6,6mm...Temp scesa a +21,2° e cielo con sprazzi di sereno
menca92 [ Mar 27 Ago, 2013 17:56 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Qui quando decide di piovere lo fa con gusto: ben 37,4 mm accumulati! Notevole!
tuono3 [ Mar 27 Ago, 2013 18:14 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Forte diluvio in atto. Gocce gigantesche e acqua a secchiate.
E finalmente direi, perchè da me sono molti giorni che non pioveva decentemente a parte le solite 4 gocce.
Temperatura molto fresca, sui 20 gradi.
Forti raffiche di vento.

alex 76 [ Mar 27 Ago, 2013 18:15 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
qui da me alla fine il temporale ha lasciato 35 mm. di accumulo con un rain rate max. di 119 mm./ hr.
ora cielo irregolarmente nuvoloso
estremi odierni:
temp. minima: + 19.1° alle 6:56
temp. massima: + 27.0° alle 13:34
pioggia oggi: 35 mm.
pioggia mese: 49 mm.
pioggia anno: 733 mm.
attualmente temperatura + 20.4°

prometeo [ Mar 27 Ago, 2013 18:19 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
22mm caduti

bix [ Mar 27 Ago, 2013 18:48 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
L avete presente un ciambellone? Bene noi siamo perennemente il buco....

Non vi lamentate , da me 0mm Sabato, domenica e Martedi , dal 19 Luglio sono caduti 2mm
Io credo che la zona meno pivosa dell'umbria e d'Italia sia il tetto di casa mia.
Colpa del tuo "vicino" che si autogufa ogni volta che deve piovere!
Intanto il mio dato definitivo (almeno credo) è di 18.0 mm esatti. +18.6°C.
Finalmente la pioggia ha smesso di snobbarci.
Un ora di pioggia ,sempre moderata ha lasciato al suolo 17mm.
ora ci sono 18°
Poranese457 [ Mar 27 Ago, 2013 18:51 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Finalmente la pioggia ha smesso di snobbarci.
Un ora di pioggia ,sempre moderata ha lasciato al suolo 17mm.
ora ci sono 18°
In pratica, all'asciutto, c'è rimasto solo in buco della ciambella!
Ma noi ci rifacciamo con la neve in Inverno via!

Fili [ Mar 27 Ago, 2013 18:51 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
qui solo 4mm oggi

alexsnow [ Mar 27 Ago, 2013 18:53 ]
Oggetto: Re: 27 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
Oggi qui solo 1 mm.