Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
prometeo [ Sab 11 Giu, 2011 16:11 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Piove di brutto

Icestorm [ Sab 11 Giu, 2011 16:13 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Per il momento non v'è traccia di tutta l'instabilità prevista per oggi.....
Scusate ma dove avete visto tutta l'instabilità prevista per oggi?
Dalle 17 tra l'altro il tempo dovrebbe migliorare ulteriormente...qualche rovescio sarà ancora possibile nelle prossime 2 ore ma si parla di roba di poco conto.....
Qui a Chiusi intanto cielo parzialmente nuvoloso con bei cumuli verso l'Aretino e discreti rovesci sull'Alto Viterbese
Guarda... se non m'ero appisolato l'avrei vista poco fa dalla finestra!
Durante la mia oretta di letargo (una a settimana me la concedo pure io

) qui a Porano è passato un bel temporaluccio che ha scaricato gradevoli
5mm di pioggia.
Adesso ha appena smesso ed il cielo pare volersi aprire anche se in maniera non proprio convintissima: tempertura +19-5°C, ur 86%
Tra l'altro sono convinto del fatto che i nuclei temporaleschi andranno a convergere verso le interne provenendo da nord-ovest, con momento più perturbato tra le 17 e le 20.
Alcuni rischiano accumuli anche a 2 cifre a mio avviso
nevischio [ Sab 11 Giu, 2011 16:18 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Estremi 16.8°/26.5° attuale 26.0° cielo sereno
andrea75 [ Sab 11 Giu, 2011 16:21 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Qui ancora nessuna precipitazione in atto, ma il rumore è tanto.... nero pece verso N... credo che (lisci a parte) dovrebbe non tardare molto ad arrivare qualcosa pure qui.
prometeo [ Sab 11 Giu, 2011 16:27 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
E' un martellamento continuo
Penso che tra Villa Pitignano e Ponte Pattoli stia facendo i numeri, qui sono al limite...
comunque piove bene

giantod [ Sab 11 Giu, 2011 16:28 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Qua nel corcianese quattro gocce...esce il sole
rovesci verso il lago
lorenzo88 [ Sab 11 Giu, 2011 16:32 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Per il momento non v'è traccia di tutta l'instabilità prevista per oggi.....
Scusate ma dove avete visto tutta l'instabilità prevista per oggi?
Dalle 17 tra l'altro il tempo dovrebbe migliorare ulteriormente...qualche rovescio sarà ancora possibile nelle prossime 2 ore ma si parla di roba di poco conto.....
Qui a Chiusi intanto cielo parzialmente nuvoloso con bei cumuli verso l'Aretino e discreti rovesci sull'Alto Viterbese
Guarda... se non m'ero appisolato l'avrei vista poco fa dalla finestra!
Durante la mia oretta di letargo (una a settimana me la concedo pure io

) qui a Porano è passato un bel temporaluccio che ha scaricato gradevoli
5mm di pioggia.
Adesso ha appena smesso ed il cielo pare volersi aprire anche se in maniera non proprio convintissima: tempertura +19-5°C, ur 86%
Tra l'altro sono convinto del fatto che i nuclei temporaleschi andranno a convergere verso le interne provenendo da nord-ovest, con momento più perturbato tra le 17 e le 20.
Alcuni rischiano accumuli anche a 2 cifre a mio avviso
Forse su umbria Centrale ma qua non credo....cielo ancora pieno di nubi innocue mentre verso SE e SW il peggio...con correnti da NW fa sempre cosi'...e cmq magari il tempo peggiorerà ma questo non lo dicono le carte che anzi vedono un miglioramento del tempo
andrea75 [ Sab 11 Giu, 2011 16:54 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Come non detto.... esce il sole....

prometeo [ Sab 11 Giu, 2011 16:58 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Qui 6,7mm, ma il grosso è passato ad un paio di km più a nord....
ora cade qualche goccia senza pretese
paradossalmente credo che A Ponte Felcino nemmeno abbia piovuto
Solitamente con queste situazioni poco dopo è il turno di Assisi

Strivio [ Sab 11 Giu, 2011 17:35 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Violento temporale in atto nella zona est del comune che sta scivolando verso sud est seguendo lo spartiacque appenninico.
Quì a casa ai piedi dell'appennino trovo appena 5mm mentre alla frazione montagna dove mi trovavo a far merenda c'è stata mezzora di tempesta vera con pioggia monsonica credo che si siano raggiunti e superati i 40 mm e una pioggia di fulmini, il torrente afra che fino a qualche ora fà era un innoquo rigagnolo si è già trasformato in un fiume di fango anche quì in fondo valle dove è arrivata l'ondata di piena causata dal temporale, guardando l'appennino sembra che stia continuando a piovere anche se debolmente
EDIT
RIprende a piovere con una certa intensità anche quì in fondo valle e si sentono nuovi brontolii in arrivo da nord ovest credo che Marco c'abbia visto proprio giusto....
RIEDIT
DILUVIA!
Frasnow [ Sab 11 Giu, 2011 17:38 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Sta per diluviare, vento forte e tuoni incessanti

riccardodoc80 [ Sab 11 Giu, 2011 17:40 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
A Orte tutto tranquillo.....
Cumuli verso il ternano e Sud-Ovest con qualche brontolio.
Con il NW a Orte non c'è verso.....
Massima di 24.5°
prometeo [ Sab 11 Giu, 2011 17:44 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Nuovi tuoni pure qua, timidamente comincia a ricadere qualche goccia

Frasnow [ Sab 11 Giu, 2011 17:45 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
La butta giù bene!
+18.2°, UR 79%
burjan [ Sab 11 Giu, 2011 17:50 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Fra le 16.15 e le 17.30 ho percorso mezza Umbria lungo il raccordo con l'A1, da Terontola a Foligno. Due formidabili CB scaricavano veri diluvi suTrasimeno e Assisano. Il secondo sta interessando marginalmente anche il Folignate, con pioggia moderata-debole in atto da un quarto d'ora, molti brontolii ed bel muretto nero verso Cannara. L'impressione è che nel suo movimento verso SE voglia seguire il profilo delle colline dei Martani, dirigendosi verso Montefalco.
Qui sarà già molto se muoveremo il pluviometro: senza fronti la Valle Umbra soffre terribilmente.
Vento debolissimo da W, 18,4°C.

Strivio [ Sab 11 Giu, 2011 17:55 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
A Sansepolcro ha smesso quì ai piedi dell'appennino sono arrivato a 7mm la zona occidentale della vallata ho paura che non superi i 2 mentre la zona orientale del comune (fraz. montagna) è sopra i 40mm adesso è uscito il sole ma a nord ovest è di nuovo tutto nero pece e riprendono i brontolii temperatura salita a +16.4°C dopo aver raggiunto i +15.5°C grazie alle forti raffiche di vento settentrionale provenienti dal temporale
prometeo [ Sab 11 Giu, 2011 17:55 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Fra le 16.15 e le 17.30 ho percorso mezza Umbria lungo il raccordo con l'A1, da Terontola a Foligno. Due formidabili CB scaricavano veri diluvi suTrasimeno e Assisano.
Questa è una chicca per noi Boba

Poranese457 [ Sab 11 Giu, 2011 17:56 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
A Orte tutto tranquillo.....
Cumuli verso il ternano e Sud-Ovest con qualche brontolio.
Con il NW a Orte non c'è verso.....
Massima di 24.5°
Vedi de non fa piove che stasera vengo a cena ed a vede i Nomadi!
Sarò quello con la fotocamera e l'obiettivo nero gigante, un nitidissimo 80-200 f 2.8L classe 1991 "rubato" per l'occasione
Qui a Porano intanto si odono lontani brontolii ma pare che il tempo sia definitivamente migliorato. L'accumulo rimane perciò di 5mm
Temperatura +21.1°C, ur 69%
mausnow [ Sab 11 Giu, 2011 18:00 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Il rovescio del lago si è esteso fin qui, comunque poca roba.
Ma in questo contesto bagnato...
OT: ... è paradossale che quassù siamo al secco coi rubinetti dalle 11 di stamane...

... qualcun altro nella stessa situazione??... (fine OT)
nevone_87 [ Sab 11 Giu, 2011 18:06 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
1.4mm da queste parti..sono stato "lisciato" dal temporale
burjan [ Sab 11 Giu, 2011 18:08 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Ennesima presa per il c**o. Piovuto ovunque in Valle Umbra, tranne qui. Sistema che si è diviso in due e arrampicato sui colli.
Frasnow [ Sab 11 Giu, 2011 18:11 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Temperatura: 16.7°C
Umidità: 88%
Pressione: 1012.1 hPa
Vento 8.4 Km/h da NW
Pioggia odierna: 7.2 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.0°C Temp. Max.: 26.0°C
tuono3 [ Sab 11 Giu, 2011 18:18 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Temporale con pioggia moderata in atto, per il momento nulla a che vedere al nubifragio di Giovedì.

andrea75 [ Sab 11 Giu, 2011 18:36 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Debole rovescio poco fa, durato si e no 10 secondi... 0 mm.
Temperatura: 19.9°C
Umidità: 69%
Pressione: 1012.7 hPa
Vento 2.9 Km/h da WSW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.1°C Temp. Max.: 23.6°C
Buona serata!

Strivio [ Sab 11 Giu, 2011 18:49 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Nuovo violento temporale quì in alta valtiberina accumulo salito a 14mm quì nel fondo valle orientale ma la parte intensa del cumulo ha seguito lo stesso percorso del precedente nascondendo la frazione montagna per una mezzoreta dietro ad un muro d'acqua, il tutto stà scorrendo verso sud est forse a breve prenderà l'egubino
Cielo che ora sembra aprirsi definitivamente
Poranese457 [ Sab 11 Giu, 2011 19:02 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Altro sgrullone pure a Porano in questo momento con tuoni che si fanno sempre più vicini!!
and1966 [ Sab 11 Giu, 2011 19:22 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Il rovescio del lago si è esteso fin qui, comunque poca roba.
Ma in questo contesto bagnato...
OT: ... è paradossale che quassù siamo al secco coi rubinetti dalle 11 di stamane...

... qualcun altro nella stessa situazione??... (fine OT)
Buonasera
Acqua a volontà qui a Chiugiana, sia dal cielo che dai rubinetti ...celletta cattivella verso Magione .....
Frasnow [ Sab 11 Giu, 2011 19:25 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Da segnalare la raffica a 50km/h durante il rovescio.

Poranese457 [ Sab 11 Giu, 2011 19:33 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Altri 2mm circa scaricati dal rovescio che sta sfumando proprio ora e che ha portato pure qualche chicco di grandine.
Accumulo giornaliero salito a 7mm per Porano.
Me ne vado ad Orte, buona serata gente

Hector Rivera [ Sab 11 Giu, 2011 19:37 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
minima 16°
Max 26.8°
qualche goccia qui nel ternano ma nessun millimetro segnalato dalla mia stazione!
Segnalo invece un bel rovescio intorno alle 16 zona spoleto
ps grazie per l'ospitalità a tutti

Meteotornazzano [ Sab 11 Giu, 2011 19:52 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Buona sera a tutti...
Mattino poco nuvoloso senza precipitazioni...
Situazione attuale nuvoloso + 19.0°C...
Pressione 1012.5 hpa...
Vento da N...
Umidita 76%...
Massima + 22.0°C...
Minima + 17.4°C...
andrea75 [ Sab 11 Giu, 2011 20:02 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Risgocciola... ma niente di che...
Temperatura: 18.3°C
Umidità: 81%
Pressione: 1013.1 hPa
Vento 3.2 Km/h da SSE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.1°C Temp. Max.: 23.6°C
Frasnow [ Sab 11 Giu, 2011 20:14 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Temperatura: 16.9°C
Umidità: 95%
Pressione: 1012.8 hPa
Vento 4.1 Km/h da SW
Pioggia odierna: 7.5 mm
alias64 [ Sab 11 Giu, 2011 20:14 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Bel temporale che poco dopo colpirà Porano...il secondo oggi..allego una MIA foto...
scala49 [ Sab 11 Giu, 2011 20:17 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
alla fine 13mm e temperatura fresca intorno i 17°
klaus81 [ Sab 11 Giu, 2011 20:24 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Piccola sguazzata pure qui poco fà con un misero 1,8mm di accumulo..Temp scesa a +18,3°...
riccardodoc80 [ Sab 11 Giu, 2011 20:33 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Piccolo temporale in avvicinamento da NW

anche a Orte.....
Perciso preciso per uscire!
Buona serata a tutti....
tifernate [ Sab 11 Giu, 2011 20:39 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Il NW è sempre il NW, stasera ho fotografato i più bei CB delle ultime 2 settimane, asciutti e ben definiti dietro di loro lasciano il sereno. Per il resto dalle 14 in poi numerosi rovesci in Altotevere, la maggior parte temporaleschi ma nessuno dell'intensità di 48 - 72 ore fa.
nevone_87 [ Sab 11 Giu, 2011 20:44 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
debole pioggerellina..(che fa usci le lumache

)
+18.4°C fresco
andrea75 [ Sab 11 Giu, 2011 21:02 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
Rovescio più duraturo di quel che credevo... alla fine ha tirato giù 2 mm.
Fili [ Sab 11 Giu, 2011 21:05 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
buonasera a tutti... qui a foligno soliti 0.8mm di pioggia, e massima di +25.8°.
Attualmente cielo nuvoloso, +17.7°
Buona serata

Hector Rivera [ Sab 11 Giu, 2011 21:43 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
4 gocce intorno alle 21 ma sempre insufficienti per segnare mm...
intanto 17.6°
con l'occasione un saluto al mio amico nevone

Meteotornazzano [ Sab 11 Giu, 2011 23:58 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Sereno + 16.9°C...
Pressione 1013.6 hpa..
Vento da NE 3 km/h...
Umidita 79%...
giantod [ Dom 12 Giu, 2011 00:09 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Ho trovato nel pluvio 5.6 mm accumulati dopo le 17.
Serata passata a Solomeo, con pioggia a più riprese a tratti anche forte fino a cena.
Mia madre mi ha riferito che a Fratta Todina c'è stato un forte temporale durato più di mezz'ora, con grandine e molti fulmini e corrente saltata a più riprese.

giantod [ Dom 12 Giu, 2011 00:36 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
OT: ... è paradossale che quassù siamo al secco coi rubinetti dalle 11 di stamane...

... qualcun altro nella stessa situazione??... (fine OT)
Orca...non c'è l'acqua neanche qua a Terrioli...fino alle 17 sì però
EDIT: Appena stavo a prendere il telefono per chiamare il numero dei guasti...è tornata l'acqua!!! Bastava la mossa

prometeo [ Dom 12 Giu, 2011 13:44 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
rifinitura pluviometrica nella notte

porta il totale di ieri a7,2

Strivio [ Dom 12 Giu, 2011 15:30 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
Per il resto dalle 14 in poi numerosi rovesci in Altotevere, la maggior parte temporaleschi ma nessuno dell'intensità di 48 - 72 ore fa.
Perchè non hai visto con che violenza scaricavano in appennino, alla montagna mi sono trovato sono un vero e proprio rovescio monsonico pioggia a secchiate per una mezzora buona accompagnata da una cascata di fulmini, in poco tempo dal bosco hanno iniziato a scendere piccoli torrenti di fango e l'Afra ha ragginto una bella piena, dopo una tregua di una mezzoretta è passato il secondo temporale. In vallata poca roba è vero ma a casa mia ho trovato cmq 15mm mentre soltanto 5,8 alla stazione di Santafiora
tifernate [ Lun 13 Giu, 2011 10:55 ]
Oggetto: Re: 11 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo