16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Archivio segnalazioni - 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo



Gab78 [ Ven 16 Giu, 2017 22:12 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Molise c'è un cumulo disegnato con il compasso




enniometeo [ Ven 16 Giu, 2017 22:13 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Molise c'è un cumulo disegnato con il compasso


Purtroppo mi ha solo sfiorato,speravo in una serata fresca.


Cyborg [ Ven 16 Giu, 2017 22:21 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Fulminazioni frequenti dietro l'Appennino


CESTER [ Ven 16 Giu, 2017 22:48 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Ts lungo adriatico


Adriatic92 [ Ven 16 Giu, 2017 22:52 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
bagliori e fulminazioni sempre più frequenti a N-W.. vediamo come evolverà quella celletta in sviluppo nel pesarese

Intanto anche oggi un'altra giornata iper-afosa con max di 30,9°


nembokid [ Ven 16 Giu, 2017 22:53 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Saltara/colli del Metauro dove sono ora .... Bel temporale elettrico che ora va scemando


Cyborg [ Ven 16 Giu, 2017 23:11 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Lampi continui ad Est... uno ogni 2 secondi


Adriatic92 [ Ven 16 Giu, 2017 23:21 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lampi continui ad Est... uno ogni 2 secondi


Confermo, uno spettacolo elettrico, me lo sto godendo dalla terrazza....


andrea75 [ Ven 16 Giu, 2017 23:24 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Spettacolare la vista verso Est... si vedono benissimo anche qui. Tantissimi aria-aria


enniometeo [ Ven 16 Giu, 2017 23:26 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Sbaglio o non erano previsti?


andrea75 [ Ven 16 Giu, 2017 23:31 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sbaglio o non erano previsti?


No, infatti.... fino al tardo pomeriggio sì, ma a quest'ora non erano previste da nessun modello o LAM.


Adriatic92 [ Ven 16 Giu, 2017 23:38 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Diciamo che qui è tutto fumo, il temporale pesarese scivola più all'interno lungo la traiettoria nord/sud

qui mi godo più che altro lo spettacolo pirotecnico al momento...


andrea75 [ Ven 16 Giu, 2017 23:40 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che qui è tutto fumo, il temporale pesarese scivola più all'interno lungo la traiettoria nord/sud

qui mi godo più che altro lo spettacolo pirotecnico al momento...


Da te sì, sulla costa per ora colpito solo il fanese (4 mm). Ma nell'entroterra stanno uscendo buoni accumuli. 14 mm a Barbara.

cattura_1497649378_607285


SappanicoMeteo [ Sab 17 Giu, 2017 00:06 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Qui nulla, mi becco solo una grande umidità


Burian Express 94 [ Sab 17 Giu, 2017 01:35 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Massima di 34,1°, attuale 22,4°, giornata molto calda


Dic96 [ Sab 17 Giu, 2017 11:46 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Terni ha toccato i 38°C

Da me massima di soli 36.3°C


38°C no, via... li hanno fatti in Sardegna quei valori, ma avevano una +22°C. La più alta l'hai fatta tu mi sa, Terni centro 35.6°C.


Come mai a volte succede questo? La stazione di Icestrom ha fatto la stessa massima di quella di nevone, entrambi sono in bassissima collina e in zone quasi prive di urbanizzazione. Valore superiore a quello del centro città.

Me lo spiegherei con umidità a picco e venticello bollente, cosa che accade meno in città, dove i tassi restano più alti. Che ne dite?


Gab78 [ Sab 17 Giu, 2017 11:53 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Terni ha toccato i 38°C

Da me massima di soli 36.3°C


38°C no, via... li hanno fatti in Sardegna quei valori, ma avevano una +22°C. La più alta l'hai fatta tu mi sa, Terni centro 35.6°C.


Come mai a volte succede questo? La stazione di Icestrom ha fatto la stessa massima di quella di nevone, entrambi sono in bassissima collina e in zone quasi prive di urbanizzazione. Valore superiore a quello del centro città.

Me lo spiegherei con umidità a picco e venticello bollente, cosa che accade meno in città, dove i tassi restano più alti. Che ne dite?


Forse una sorta di effetto "inversione diurna" per cui gli edifici proteggono relativamente dal caldo più rovente, per poi però, ovviamente, restituire il calore molto più lentamente durante le ore notturne...


menca92 [ Sab 17 Giu, 2017 11:56 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Terni ha toccato i 38°C

Da me massima di soli 36.3°C


38°C no, via... li hanno fatti in Sardegna quei valori, ma avevano una +22°C. La più alta l'hai fatta tu mi sa, Terni centro 35.6°C.


Come mai a volte succede questo? La stazione di Icestrom ha fatto la stessa massima di quella di nevone, entrambi sono in bassissima collina e in zone quasi prive di urbanizzazione. Valore superiore a quello del centro città.

Me lo spiegherei con umidità a picco e venticello bollente, cosa che accade meno in città, dove i tassi restano più alti. Che ne dite?


Forse una sorta di effetto "inversione diurna" per cui gli edifici proteggono relativamente dal caldo più rovente, per poi però, ovviamente, restituire il calore molto più lentamente durante le ore notturne...


Magari quella cittadina rimane all'ombra di qualche palazzo durante le ore più calde?


Dic96 [ Sab 17 Giu, 2017 12:06 ]
Oggetto: Re: 16 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Terni ha toccato i 38°C

Da me massima di soli 36.3°C


38°C no, via... li hanno fatti in Sardegna quei valori, ma avevano una +22°C. La più alta l'hai fatta tu mi sa, Terni centro 35.6°C.


Come mai a volte succede questo? La stazione di Icestrom ha fatto la stessa massima di quella di nevone, entrambi sono in bassissima collina e in zone quasi prive di urbanizzazione. Valore superiore a quello del centro città.

Me lo spiegherei con umidità a picco e venticello bollente, cosa che accade meno in città, dove i tassi restano più alti. Che ne dite?


Forse una sorta di effetto "inversione diurna" per cui gli edifici proteggono relativamente dal caldo più rovente, per poi però, ovviamente, restituire il calore molto più lentamente durante le ore notturne...


Magari quella cittadina rimane all'ombra di qualche palazzo durante le ore più calde?


E' possibile, tenete presente, però, anche la mia ipotesi. Tassi di umidità scarsi permettono ai raggi solari di "picchiare sul termometro".




Powered by Icy Phoenix