Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 01:23 ]
Oggetto: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Buonanotte a tutti!
dopo le delusioni di ieri, per Foligno si apre un nuovo giorno di "speranza" piovosa...anche se ci credo poco!
sia LAM che NMM Meteotitano vedono in pole position la Valle Umbra Sud per domani pomeriggio, sfavorito questa volta perugino e nord Umbria. vedremo di rifarci...
cielo sereno con banchi di nebbia in campagna, +16.2° qui in centro, +14° in campagna. vento assente, UR 86%, press 1011.9hpa

Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 08:01 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Buongiorno forum!
Mattinata autunnale qui ad Ovest con minima a Porano di
+12.0°C poco dopo le ore 6.
Gran nebbia a tutte le quote (il CCISS c'ha preso stavolta) che qui alla zona industriale persiste fermamente, questa nn va via prima delle 9 so sicuro

mondosasha [ Mer 04 Giu, 2008 08:16 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Giornata grigia con min. intorno 12°. Umido. Ieri pomeriggio pioggia quasi continua dalle 14 alle 20
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 08:40 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
...qui nuvoloso... +17.6°, minima di 15° tondi. debole vento da NE

Francesco [ Mer 04 Giu, 2008 08:51 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Anche qui è nuvoloso, ma sembra voler passare un po' di sole (speriamo!).
Minima di 14.1° .
Praticamente ogni giorno ci sarà possibilità di pioggia!
andrea75 [ Mer 04 Giu, 2008 08:54 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Nubi basse su Perugia, ed umidità alle stelle, che ha fatto pure scattare il pluvio di 0.4 mm poco fa, magari con ancora qualche residuo dei nubifragi di ieri.
Minima di +14.8°C. Attualmente +16.1°C, con ur del 91% e vento debole da W-SW.
Buona giornata (forsedi nuovo piovosa) a tutti!

Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 09:15 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Nebbia dissoltasi da 5/6 minuti qui alla zona industriale di Orvieto... c'avevo preso prima

Fili [ Mer 04 Giu, 2008 09:46 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
zerogradi [ Mer 04 Giu, 2008 09:58 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Cielo poco nuvoloso in quel di Spoleto, banchi di nubi basse addossati alla dorsale.

tuono3 [ Mer 04 Giu, 2008 10:10 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Rovescio moderato anche qui ieri sera. Dalle 19 e durato poco più di mezz'ora. Minima di 13,2 gradi. Cielo poco nuvoloso ma si nota la presenza di nubi basse. Vediamo se oggi pomeriggio combina qualcosa.

burjan [ Mer 04 Giu, 2008 10:12 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
E questo non va bene per gli acquazzoni. Dopo gli altostrati dei giorni scorsi, adesso ci si mettono queste nubi basse...

Fenrir [ Mer 04 Giu, 2008 10:48 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Finalmente una bella giornata di VERE nubi, non sola foschia o umidità o nebbia o strati. Niente sole, T +14,6 °C e udite udite, effettivamente potrebbe piovere oggi.
GFS sovrastima enormemente l'accumulo, gli altri modelli si mantengono bassi. Vedremo un po' cosa succederà tra stasera e stanotte... spero vivamente che inizi un periodo quantomeno "scuro". L'estate è già arrivata

il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 10:49 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Buon giorno, qui mattinata con alto strati di scarsa consistensa di provenienza orientale, e nubi basse a banchi lungo i crinali montuosi, comunque il sole anche se offuscato filtra abbastanza bene. Temperatura minima di 11,8°C; attuali 17,1°C. In adriatico si formano grossi nuclei temporaleschi, che tendono a muoversi verso W-N/W, comunque non credo che possano arrivare fin qui. Attendo fiducioso il pomeriggio, la situazione sembra ottimale.
andrea75 [ Mer 04 Giu, 2008 11:46 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Finalmente una bella giornata di VERE nubi, non sola foschia o umidità o nebbia o strati. Niente sole, T +14,6 °C e udite udite, effettivamente potrebbe piovere oggi.
GFS sovrastima enormemente l'accumulo, gli altri modelli si mantengono bassi. Vedremo un po' cosa succederà tra stasera e stanotte... spero vivamente che inizi un periodo quantomeno "scuro". L'estate è già arrivata

Ma tu non ci dovevi una notizia bomba?

Strivio [ Mer 04 Giu, 2008 11:54 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Qua minima altissima con +15.1°C massima provvisoria +20.3°C U.R. mai sotto il 95% e nebbia a banchi fino a un ora fa. Nella notte caduto anche 1mm durante dei brevi e deboli rovesci. Pressione 1014hPa possibilità di nuovi rovesci dal pomeriggio.
Marco376 [ Mer 04 Giu, 2008 12:18 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Salve.
Minima 14,9°C con banchi di nebbia mattutini.
Massima in corso di 22,8°C.
Filtra ogni tanto il sole fra le nubi. Tornando da Perugia ho visto una certa striscia di cumulonembi in formazione nella zona di Umbertide provenienti da ovest in fase di maturazione.
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 12:29 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui prosegue la nuvolaglia lattiginosa e insignificante...buona solo ad inibire la termoconvezione. se continua cosi, 2mm anche oggi

almeno ce fosse il sole...manco quello! un tempo davvero inutile...(parlo per Foligno)
Fenrir [ Mer 04 Giu, 2008 12:53 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Finalmente una bella giornata di VERE nubi, non sola foschia o umidità o nebbia o strati. Niente sole, T +14,6 °C e udite udite, effettivamente potrebbe piovere oggi.
GFS sovrastima enormemente l'accumulo, gli altri modelli si mantengono bassi. Vedremo un po' cosa succederà tra stasera e stanotte... spero vivamente che inizi un periodo quantomeno "scuro". L'estate è già arrivata

Ma tu non ci dovevi una notizia bomba?

mhooo notizia bomba... era una notizia interessante! comunque sì, è ancora in canna, non mi sono scordato.
Intanto vedo delle microgocce sui vetri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111111111111111111111111111111111
Tutto ancora asciutto ma ci sono!
andrea75 [ Mer 04 Giu, 2008 12:59 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
mhooo notizia bomba... era una notizia interessante! comunque sì, è ancora in canna, non mi sono scordato.
Intanto vedo delle microgocce sui vetri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111111111111111111111111111111111
Tutto ancora asciutto ma ci sono!
Ho citato le tue parole... sei tu che l'hai definita bomba, tant'è che qualcuno ti chiese se la notizia fosse stata quella della tua presenza al meteopranzo!

il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 13:11 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Cielo ancora velato e ci sono cumuli in formazione, sia lungo l'appennino che verso Ovest, ancora però niente di eclatante. Il sole continua a filtrare bene, temperatura attuale 21,3°C.
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 13:28 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
finalmente qualche bel raggio di sole, ha portato la T al max provvisorio, con +23.6° qui in centro!

Ominobianc81 [ Mer 04 Giu, 2008 14:11 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Anche qui cielo nuvoloso e sole che riesce a filtrare abbastanza bene.
klaus81 [ Mer 04 Giu, 2008 14:18 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Salve Forum! Anche qui giornata per lo più nuvolosa anche se da qualche minuto i raggi del sole hanno portato la T a +22,9° con UR al 60%...Secondo me qualche temporale ci toccherà pure oggi...

Fili [ Mer 04 Giu, 2008 14:23 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 14:26 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Anche secondo me Clà....
Qui a Porano nuvi sparse, temp +20.7°C, ur 69%, vento debole da N-NE
giantod [ Mer 04 Giu, 2008 14:29 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ciao a tutti...cielo che ancora non è promettente intorno a Perugia ma radar che si inizia ad accendere sull'Umbria sud-occidentale. Dopo il temporale di ieri pomeriggio a PG me so' beccato anche quello intorno alle 19 a Magione...oggi replica?

Marco376 [ Mer 04 Giu, 2008 14:37 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
...che fai sfotti?
Comunque per ora con la massima ti frego: 25,3°C.
Bei cumuli si stanno formando verso nord-est e nord mentre altrove solo qualche nuvoletta e cielo velato.
Fenrir [ Mer 04 Giu, 2008 14:56 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
mhooo notizia bomba... era una notizia interessante! comunque sì, è ancora in canna, non mi sono scordato.
Intanto vedo delle microgocce sui vetri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111111111111111111111111111111111
Tutto ancora asciutto ma ci sono!
Ho citato le tue parole... sei tu che l'hai definita bomba, tant'è che qualcuno ti chiese se la notizia fosse stata quella della tua presenza al meteopranzo!

Ehm... forse ero... ma... ok... tutto sotto controllo
Comunque qui piove da un'oretta, alleluia. Pioggia vera, anche se leggera, di quella che fa le pozzanghere
T di +12,1 °C, vento moderato da S. Se continua debole così per qualche ora, GFS potrebbe aver avuto ragione a sovrastimare... nella quantità più che nel tempo, visto che mette pioggia per tutta la notte fino a domattina, e guardando il satellite mi sembra poco probabile.
riccardodoc80 [ Mer 04 Giu, 2008 15:04 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
...ciao a tutti
A terni ha iniziato a piovere da 5 min....grazie ad un piccolo nucleo temporalesco che sembra possa crescere.
Ancora nessun tuono....ma i radar si accendono molto bene....il fatto è che non riesco a capire da quale parte si muovono le nubi....sembra di essere al centro di una circolazione ciclonica....infatti dal radar le nubi presenti a sud est si muovono verso nord ovest mentre i piccoli nuclei che si sono formati a ovest di terni vengono verso est....
spero solo che quello che si è formato sopra la mia testa non migri subito da qualche altra parte....! vediamo un po....
skufagniz [ Mer 04 Giu, 2008 15:11 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
si sta crescendo, sento anche dei tuoni provenire dalla tua parte
sto tenendo d'occhio quello che sta arrivando da dietro narni, sembra essere più grande e più prolifico...stiamo a vedere...

klaus81 [ Mer 04 Giu, 2008 15:21 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Intanto anche qui, non sò da che parte viene, ma sento "borbottare"

...T salita a +23,9°e UR 59%...Se arriva qualcosa...sentirai che botti!!!

DragonIce [ Mer 04 Giu, 2008 15:51 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
buongiorno!qui min di 15,6° e max di 24,3°
DATI ATTUALI
23,6°
UR 46%
press 1012
in cielo ci sono molti cumuli ma per il momento nessuno sembra interessante..
ViPARO [ Mer 04 Giu, 2008 16:21 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui ogni tanto il cielo lasciare cadere qualche goccia di pioggia ma niente di rilevante..
attualmente:
T: +23.7°
U.R.: 59%
hPa 1004
skufagniz [ Mer 04 Giu, 2008 16:37 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
3-4 km linea d'aria da me verso nord sta facendo di tutto, qui solo venti di caduta anche forti, ma di acqua manco a parlarne.......
+20.9° tutto se ne sta andando ancora verso nord.....sta instabilità mi sta un pò sull'anima
ciao
DragonIce [ Mer 04 Giu, 2008 16:40 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
vediamo se arriva qualcosa.. verso sud si vede qualche cumulo che avanza.. e ogni tanto arriva un refolo d'aria più fresca..
il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 16:42 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Le stratificazioni sono aumentate di consistenza, ora il sole fatica a filtrare. Sembrano le propaggini di un nucleo temporalesco sviluppatosi nelle marche, potrebbe anche arrivare fino qui visto che sembra in ulteriore sviluppo, verso Est già si sente qualche brontolio. Comunque è un fiorire di cumuli in ogni direzione, anche se lo sviluppo non è rapido come ieri, almeno per ora. L'Umbria guardando il satellite è tra le pochissime zone che vede un limitato sviluppo cumuliforme oggi, in quasi tutto il resto d'Italia ci sono nuclei temporaleschi anche molto estesi.
Temperatura massima di 22,3°C; attuali 21,5°C.
Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 16:57 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ha fatto un tuono assurdo... pauraaaaaaa
EDIT: inizia pure a sgocciolare... e altro tuono paurosoooo
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 16:58 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui di assurdo c'è solo sto tempo insignificante

ViPARO [ Mer 04 Giu, 2008 16:59 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 17:05 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 17:07 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
qui di assurdo c'è solo sto tempo insignificante

Dai che forse arriva qualcosa anche da te, almeno così sembra a vedere il satellite.
Intanto qui il temporale è imminente, si è gia scatenato a pochi Km da qui verso S-S/E, dopo aver valicato l'appennino, il monte penna è praticamente sparito dietro un muro d'acqua con fulminazioni frequenti.; Spettacolo
al massimo 20 min e arriva.

ginghe [ Mer 04 Giu, 2008 17:11 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
diluvio pazzesco qui in valdichiana, con numerosi tuoni (uno mi ha fatto partire il pc, speriamo bene).
ora il temporale si dirige verso la città
Poranese457 [ Mer 04 Giu, 2008 17:24 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ecco che è tutto sto macello che sento...
Cmq questa non è roba per Porano... forse per la zona industriale si però!
il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 17:25 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Temporale arrivato da qualche minuto, pioggia non fortissima ma con goccioloni molto grandi. Il nucleo è venuto verso Nord seguendo il crinale appenninico sconfinando di poco verso Ovest, tant'è che nella valle qua sotto a 1km in linea d'aria non piove.
Fili [ Mer 04 Giu, 2008 17:27 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Ecco che è tutto sto macello che sento...
ecco che è tutto sto macello che
NON sento!

pablo [ Mer 04 Giu, 2008 17:30 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
io c'ho proprio un temporale a sud est ed uno a sud ovest come segnala il radar....
sfiorato o colpito?
andrea75 [ Mer 04 Giu, 2008 17:39 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Eccomi a casa... cielo che si va chiudendo anche qui e si inzia a sentire il borbottio dei temprali in corso già segnalati. Temperatura in rapido calo: dopo una massima di +23.0°C di circa 15 minuti fa, siamo già scesi a +20.4°C
pablo [ Mer 04 Giu, 2008 17:40 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
ora piove bene...chiuso e tuoni verso sud ovest....
il fosso [ Mer 04 Giu, 2008 17:44 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Temporale passato, ora cade solo qualche goccia. Verso Sud però, sempre lungo l'appennino sembra arrivarne un altro.
Al passaggio del nucleo più intenso sono caduti diversi fulmini qua vicino, soprattutto nella zona del parco eolico.
Temperatura scesa fino a 16,8°C.
Fenrir [ Mer 04 Giu, 2008 17:46 ]
Oggetto: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
http://wind.met.fu-berlin.de/cgi-bi...playmode=Endlos
Che fioritura al centro-sud e su tutte le coste slave!
Qui ha smesso ormai da un'oretta. A occhio e croce direi che 6 mm l'ha fatti. Vedrò quando torno a casa.