Linea Meteo
Archivio segnalazioni - 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
geloneve [ Mer 19 Giu, 2019 06:43 ]
Oggetto: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +15,2°c.
Ieri temperatura massima di +31,4°c.
Poranese457 [ Mer 19 Giu, 2019 07:39 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno,
cielo sereno e minima di +17.2°C a Porano
secoundout [ Mer 19 Giu, 2019 07:46 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno,
cielo sereno e minima in rialzo 19.3°C (Ieri: 18.8°C)

andrea75 [ Mer 19 Giu, 2019 08:55 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno a tutti!
Minima in rialzo anche qui, con +18.8°C (+1°C rispetto a ieri). In rialzo anche i valori di ur, con il risultato di una percezione di caldo un po' più alta rispetto alla notte scorsa. Si vivacchia ancora comunque.
+25°C attuali, con cielo ovviamente sereno.
Temperatura: 24.8°C
Umidità: 68%
Pressione: 1014.8 hPa
Vento 0.0 Km/h da ---
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 18.8°C Temp. Max.: 24.4°C
Buona giornata a tutti

mondosasha [ Mer 19 Giu, 2019 08:57 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno.
Cielo sereno temp. 20.7° ur 74%
Minima di 12.1°

green63 [ Mer 19 Giu, 2019 09:06 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno a tutti,
anche qui lieve rialzo della minima con 19 (+0,5 rispetto a ieri)
attuale 25,2
lieve ventilazione da N
umidità 77%
cieli ovviamente sereni, ieri le mie figlie hanno tentato, senza successo, di fare il primo bagno, mare ancora freddo, perlomeno nella mia zona, che ha fondale più alto rispetto a zone limitrofe e non ha protezioni artificiali

zeppelin [ Mer 19 Giu, 2019 10:17 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Com'era la storia dell'inerzia termica di giugno? Me la ripetete per favore?
Con una "fresca" +16 ad 850 hpa stamattina qua 19,7 di minima. 20,1 a Perugia centro, 20,2 a Montepulciano, 19,8 a Radicofani. Manco ad agosto avrebbe fatto peggio.
A parte scherzi mi sa che è bell'e finita o almeno si palesa soltanto quando il vento viene dal mare in maniera sostenuta, tipo domenica che il maestrale soffiava un po' più arzillo.
Fili [ Mer 19 Giu, 2019 10:29 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Com'era la storia dell'inerzia termica di giugno? Me la ripetete per favore?
Con una "fresca" +16 ad 850 hpa stamattina qua 19,7 di minima. 20,1 a Perugia centro, 20,2 a Montepulciano, 19,8 a Radicofani. Manco ad agosto avrebbe fatto peggio.
A parte scherzi mi sa che è bell'e finita o almeno si palesa soltanto quando il vento viene dal mare in maniera sostenuta, tipo domenica che il maestrale soffiava un po' più arzillo.
è chiaro che dopo 20gg di caldo le cose cambiano, non serve un genio per capirlo. Come si scaldano le case, si scaldano i terreni

zeppelin [ Mer 19 Giu, 2019 11:20 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Com'era la storia dell'inerzia termica di giugno? Me la ripetete per favore?
Con una "fresca" +16 ad 850 hpa stamattina qua 19,7 di minima. 20,1 a Perugia centro, 20,2 a Montepulciano, 19,8 a Radicofani. Manco ad agosto avrebbe fatto peggio.
A parte scherzi mi sa che è bell'e finita o almeno si palesa soltanto quando il vento viene dal mare in maniera sostenuta, tipo domenica che il maestrale soffiava un po' più arzillo.
è chiaro che dopo 20gg di caldo le cose cambiano, non serve un genio per capirlo. Come si scaldano le case, si scaldano i terreni

Non serve un genio nemmeno per capire che son 15 giorni che dico che sto effetto inerzia era una mezza fuffa e che funziona quasi solo al mare o se ci sono venti tesi dal mare. Ma voi tutti convinti, con 36,6 gradi a Foligno l'altro giorno. Ma te tanto hai detto che te la godevi un sacco che te frega.

Fili [ Mer 19 Giu, 2019 11:42 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Com'era la storia dell'inerzia termica di giugno? Me la ripetete per favore?
Con una "fresca" +16 ad 850 hpa stamattina qua 19,7 di minima. 20,1 a Perugia centro, 20,2 a Montepulciano, 19,8 a Radicofani. Manco ad agosto avrebbe fatto peggio.
A parte scherzi mi sa che è bell'e finita o almeno si palesa soltanto quando il vento viene dal mare in maniera sostenuta, tipo domenica che il maestrale soffiava un po' più arzillo.
è chiaro che dopo 20gg di caldo le cose cambiano, non serve un genio per capirlo. Come si scaldano le case, si scaldano i terreni

Non serve un genio nemmeno per capire che son 15 giorni che dico che sto effetto inerzia era una mezza fuffa e che funziona quasi solo al mare o se ci sono venti tesi dal mare. Ma voi tutti convinti, con 36,6 gradi a Foligno l'altro giorno. Ma te tanto hai detto che te la godevi un sacco che te frega.

la settimana scorsa, con le stesse termiche in quota, ho registrato minime di 16/18 gradi, contro i 20 di oggi. Per cui la differenza c'era e si sentiva eccome.

Ovvio che il sole scalda tutto, quindi dopo 1 settimana di caldazza, tale effetto benefico viene sicuramente meno.
Per quanto riguarda il "me la godo", confermo che preferisco DI GRAN LUNGA questo tempo che quello di un mese fa

Burian Express 94 [ Mer 19 Giu, 2019 11:59 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Ieri minima di 16,8° e massima di 33,2°, bel caldino ma per queste zone niente di che

Frasnow [ Mer 19 Giu, 2019 12:07 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Buongiorno a tutti!
Temperatura: 29.5°C
Umidità: 48%
Pressione: 1014.3 hPa
Vento 3.6 Km/h da N
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 16.9°C Temp. Max.: 29.5°C
Rovesci possibili nel pomeriggio.

enniometeo [ Mer 19 Giu, 2019 12:20 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Qui ad avezzano minima di 13°C ora cielo pieno di cumuli e temperatura di 27.8°C

fiocco_di _neve [ Mer 19 Giu, 2019 12:33 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Ci sono molti cumuli sui monti intorno alla conca,vediamo come evolve nel pomeriggio.
il fosso [ Mer 19 Giu, 2019 12:34 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Com'era la storia dell'inerzia termica di giugno? Me la ripetete per favore?
Con una "fresca" +16 ad 850 hpa stamattina qua 19,7 di minima. 20,1 a Perugia centro, 20,2 a Montepulciano, 19,8 a Radicofani. Manco ad agosto avrebbe fatto peggio.
A parte scherzi mi sa che è bell'e finita o almeno si palesa soltanto quando il vento viene dal mare in maniera sostenuta, tipo domenica che il maestrale soffiava un po' più arzillo.
è chiaro che dopo 20gg di caldo le cose cambiano, non serve un genio per capirlo. Come si scaldano le case, si scaldano i terreni

Non serve un genio nemmeno per capire che son 15 giorni che dico che sto effetto inerzia era una mezza fuffa e che funziona quasi solo al mare o se ci sono venti tesi dal mare. Ma voi tutti convinti, con 36,6 gradi a Foligno l'altro giorno. Ma te tanto hai detto che te la godevi un sacco che te frega.

la settimana scorsa, con le stesse termiche in quota, ho registrato minime di 16/18 gradi, contro i 20 di oggi. Per cui la differenza c'era e si sentiva eccome.

Ovvio che il sole scalda tutto, quindi dopo 1 settimana di caldazza, tale effetto benefico viene sicuramente meno.
Per quanto riguarda il "me la godo", confermo che preferisco DI GRAN LUNGA questo tempo che quello di un mese fa

Mo mettiamo pure in discussione le leggi della termodinamica

avessimo un periodo simile ad Agosto di notte avremmo avuto minime nettamente più alte. Ma tanto lo sai da te Giaime, è solo che ce voi avè ragione per forza...
Qui minima di 16,4º, attuali 25ºC, cumuli in rapido sviluppo, ma che sembrano prediligere il versante Est.
Freddoforever [ Mer 19 Giu, 2019 13:52 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
poco fa rovescio da est che ci ha preso di striscio.....
27° 58% ur parz.nuvoloso
Adriatic92 [ Mer 19 Giu, 2019 15:01 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
fioritura di temporali in corso a sud con numerosi focolai in azione tra il maceratese e il fermano..
ovviamente qui il nulla assoluto, sole e caldazza eterna..

Cyborg [ Mer 19 Giu, 2019 15:37 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Altra giornata godibile con estremi +16/+31,5.
Il discorso sulle ondate di caldo a Giugno o Luglio/Agosto non avrebbe neanche motivo di esistere se si fosse capito da subito il concetto. Dire che a parità di termiche, configurazione ecc. le temperature restino più basse non vuol dire che a Giugno non possa fare caldo

Poranese457 [ Mer 19 Giu, 2019 15:41 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
E anche oggi il trentello è servito, è il decimo di giugno ed il settimo consecutivo
Massima +30.0°C
marvel [ Mer 19 Giu, 2019 15:47 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
L'effetto inerzia del suolo è praticamente nullo, resiste giusto poche ore, al massimo una giornata... ma considerate che il terreno influisce pochissimo , discorso completamente diverso con l'acqua.
Freddoforever [ Mer 19 Giu, 2019 15:55 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Altra giornata godibile con estremi +16/+31,5.
Il discorso sulle ondate di caldo a Giugno o Luglio/Agosto non avrebbe neanche motivo di esistere se si fosse capito da subito il concetto. Dire che a parità di termiche, configurazione ecc. le temperature restino più basse non vuol dire che a Giugno non possa fare caldo

Caldo si ma se già a metà abbiamo la temperatura media più alta di luglio e agosto vuol dire che la cosa tanto normale non é,specialmente se questo succede quasi tutti gli anni,quando é stato l' ultimo giugno in media o addirittura sotto?
Qui si vede benissimo il temporale che sta sfilando via verso sud/est
quanomeno l' outflow ha fatto calare la temperatura a 24°.
enniometeo [ Mer 19 Giu, 2019 17:35 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Mi dicono che nel teramano e Pescarese ci sono molti danni

Sulmona

Boba Fett [ Mer 19 Giu, 2019 20:31 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
20 5/31.9, qualche decimo meno di ieri
Gab78 [ Mer 19 Giu, 2019 22:18 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
Estremi termici:
minima:
+17.3°
massima:
+31.9°
Buonanotte!

zeppelin [ Mer 19 Giu, 2019 23:53 ]
Oggetto: Re: 19 Giugno 2019: Osservazioni Meteo
19,7 di minima e 28,9 di massima. Umiditá piuttosto elevata e conseguente più scarso refrigerio notturno. Adesso 22 gradi.
Dire che a parità di termiche, configurazione ecc. le temperature restino più basse non vuol dire che a Giugno non possa fare caldo

È proprio questo che non è vero. Se con una +16 ad 850hpa mi fa 19,7 gradi di minima e 32-33 gradi di massima nelle valli vuol dire che non è affatto vero che con termiche pari faccia meno caldo quantomeno non a questo punto di giugno. Fa caldo eccome come a luglio e le ore di sole durano 15 ore e mezzo tanto per peggiorare la situazione.
