Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?



prometeo [ Mer 27 Mag, 2020 13:02 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Solitamente sono un fautore del freddo in inverno e del caldo moderato in estate. Quest anno vuoi le limitazioni che abbiamo vedo bene le fasi fredde ed instabili. Ben vengano precipitazioni che allontanano lo spettro siccità. Certo a giugno non saranno mai piogge risolutive, però guadagniamo tempo ed allontaniamo le fiammate africane. In quest' ottica buone a mio avviso le carte odierne


Frasnow [ Mer 27 Mag, 2020 13:03 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Solitamente sono un fautore del freddo in inverno e del caldo moderato in estate. Quest anno vuoi le limitazioni che abbiamo vedo bene le fasi fredde ed instabili. Ben vengano precipitazioni che allontanano lo spettro siccità. Certo a giugno non saranno mai piogge risolutive, però guadagniamo tempo ed allontaniamo le fiammate africane. In quest' ottica buone a mio avviso le carte odierne

Pienamente d'accordo


enniometeo [ Mer 27 Mag, 2020 13:27 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
GFS ovviamente è isolato ma la media che non supera la +14/15 è un ottima cosa
graphe_ens3_kqi4


GiagiMeteo [ Mer 27 Mag, 2020 13:38 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Occasioni temporalesche per almeno i primi 3 giorni di giugno e, da domani, per altri 4 giorni.
In totale una settimana possibile di temporali con temperature sotto media.
Penso che, guardando ciò da cui veniamo, sia il minimo per provare a risanare un minimo il deficit lontano dall'Appennino


Frasnow [ Mer 27 Mag, 2020 13:38 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Mettiamo quelli con le medie, rende pure meglio

graphe9_1000_12_7235_42_8259_1590579509_880009


Alessandro Foiano [ Mer 27 Mag, 2020 13:51 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma per carità anche secondo gfs 06 estate non pervenuta e configurazione autunnale per il primo weekend del mese, schifo


L'estate a giugno nel nostro clima è anche WR4:

regime4blocking_1590580262_343187

regime4temp

regime4pluvio


enniometeo [ Mer 27 Mag, 2020 13:54 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mettiamo quelli con le medie, rende pure meglio



Esatto

Giusto un po' di acqua
graphe_ens9_usw9


Olimeteo [ Mer 27 Mag, 2020 13:57 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Estate, per come comunemente la si intende, al momento proprio non la riesco a vedere. Parlo di 240h più o meno. Finché ci sarà questa omega e una cella da Scand+ qua saremo sempre sotto tiro di scivolamenti freschi da nordest.
Per ora la goccia iberica non so cosa riesca a trascinare su.
Poi tante volte valutata l'opzione di WR4 con fase tra balcanica e iberica.
Probabilmente difficile ma non irreale.
Solo a inizio giugno secondo me scopriremo se tale pattern sarà pervicace o verrà soppiantato.
Leggendo a destra e a manca, molti danno quasi per certo ( ) il cut-off iberico (ok) e la risalita africana tosta dal 4-5 giugno.

Io, scevro da ogni manifesta tendenza di gusto, non ci vedo niente di paranormale se giugno inizia un po' instabile o sottomedia.


Verglas [ Mer 27 Mag, 2020 14:06 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma per carità anche secondo gfs 06 estate non pervenuta e configurazione autunnale per il primo weekend del mese, schifo


L'estate a giugno nel nostro clima è anche WR4:


Hai per caso una casistica di quando ciò è avvenuto? Perché a memoria se non vado errato furono piovosi e freschi il giugno 2011 e il giugno 2014.


Olimeteo [ Mer 27 Mag, 2020 14:10 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Ci sono le annate a pié carta , se non erro


Verglas [ Mer 27 Mag, 2020 14:16 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Giusto non ci avevo fatto caso


Frasnow [ Mer 27 Mag, 2020 18:17 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Che movimenti nel medio

gfsnh_0_174


enniometeo [ Mer 27 Mag, 2020 18:21 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che movimenti nel medio



Se la pertubazione sul Regno unito si va a collegare con la goccia sono dolori


Frasnow [ Mer 27 Mag, 2020 18:25 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che movimenti nel medio



Se la pertubazione sul Regno unito si va a collegare con la goccia sono dolori

Naaahhh, siamo in un range temporale molto affidabile, ti pare andrà così


GiagiMeteo [ Mer 27 Mag, 2020 18:37 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che movimenti nel medio



Se la pertubazione sul Regno unito si va a collegare con la goccia sono dolori

Naaahhh, siamo in un range temporale molto affidabile, ti pare andrà così

In realtà sembrerebbe che si vada a strutturare una situazione di mezzo con minimi sul Golfo di Biscaglia, piogge semi-alluvionali al nord, onda calda al sud e noi nel mezzo.

PS: ovviamente a 'sta distanza è tutta fuffa


Olimeteo [ Mer 27 Mag, 2020 19:19 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
In realtà... è un gran casino.
Situazione ingarbugliata. Decisiva la piega che prenderà verso le 150h.
Intanto saremo sotto flussi freschi e media instabilità tra 29 e 2/3 giugno.
Il poi mi pare troppo fumoso.


Alessandro Foiano [ Mer 27 Mag, 2020 21:23 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Estate, per come comunemente la si intende, al momento proprio non la riesco a vedere. Parlo di 240h più o meno.

comunemente si intende che l'estate può anche essere sottomedia termico.

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io, scevro da ogni manifesta tendenza di gusto, non ci vedo niente di paranormale se giugno inizia un po' instabile o sottomedia.


se trascorre simile a giugno 1988 pobabilmente è estate piena comunque.


Millibar [ Mer 27 Mag, 2020 21:27 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Ecmwf continua con una scaldata moderata a seguire...ma nulla di preoccupante, ad ora l'incubo 2019 remake e' molto lontano


Millibar [ Mer 27 Mag, 2020 21:28 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Estate, per come comunemente la si intende, al momento proprio non la riesco a vedere. Parlo di 240h più o meno.

comunemente si intende che l'estate può anche essere sottomedia termico.

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io, scevro da ogni manifesta tendenza di gusto, non ci vedo niente di paranormale se giugno inizia un po' instabile o sottomedia.


se trascorre simile a giugno 1988 pobabilmente è estate piena comunque.
sei un cecchino ce poco da fare


Alessandro Foiano [ Mer 27 Mag, 2020 21:33 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono le annate a pié carta , se non erro

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto non ci avevo fatto caso


occhio però!!! quelle sono stagionali sul regime medio dei 92 gg estivi.
La domanda di Verglas era sul solo mese di giugno!

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai per caso una casistica di quando ciò è avvenuto? Perché a memoria se non vado errato furono piovosi e freschi il giugno 2011 e il giugno 2014.


nella nostra Italia...mesi di giugno piovosi:

giugno 2018 spicca su tutti, segue il giugno 1959 e poi giugno 2008:

ncep1_978

mesi di giugno freschi giugno 1956, poi giugno 1980 seguono giugno 1975 e giugno 1974, giugno 2001/2004/2013 si sono fatti notare da quel punto di vista, ma nulla di che:

ncep1_651


il fosso [ Mer 27 Mag, 2020 21:51 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'isolamento a goccia in Est-Atlantico è praticamente certo, e sicuramente "solleverà" aria calda verso il Mediterraneo; ma se l'isolamento non sarà troppo accostato al continente può creare ponte tra Iberia e Francia favorendo ulteriori scivolamenti, NW-SE, di masse d'aria nord-atlantiche verso l'Est Europa.
Sulla nostra penisola, essendo presa tra il richiamo caldo e il flusso nord-atlantico si possono accendere contrasti marcati...

edh1_216_1



Stiamo sempre li per il lungo termine, o lo strappo rimane a largo e si crea il "ponte" per scivolamento europeo;
oppure la reiterazione cadrà in Est-Atlantico;

ech1_144_1590608922_677817

Ecmwf stasera dice Est Atlantico...

Venerdì sicuramente meno buono rispetto alle visioni di ieri sera, ma che può comunque essere proficuo,
vedremo la "versione definitiva" nel dettaglio domani.


Verglas [ Mer 27 Mag, 2020 22:10 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono le annate a pié carta , se non erro

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto non ci avevo fatto caso


occhio però!!! quelle sono stagionali sul regime medio dei 92 gg estivi.
La domanda di Verglas era sul solo mese di giugno!

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai per caso una casistica di quando ciò è avvenuto? Perché a memoria se non vado errato furono piovosi e freschi il giugno 2011 e il giugno 2014.


nella nostra Italia...mesi di giugno piovosi:

giugno 2018 spicca su tutti, segue il giugno 1959 e poi giugno 2008:

ncep1_978

mesi di giugno freschi giugno 1956, poi giugno 1980 seguono giugno 1975 e giugno 1974, giugno 2001/2004/2013 si sono fatti notare da quel punto di vista, ma nulla di che:

ncep1_651

Grazie mille
Riguardo a venerdì sembra la giornata più prolifica per piogge democratiche.


Alessandro Foiano [ Mer 27 Mag, 2020 22:59 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'isolamento a goccia in Est-Atlantico è praticamente certo, e sicuramente "solleverà" aria calda verso il Mediterraneo


il fatto è che c'è la saccatura che arriva fin sull'Europa centro meridionale, quindi è più probabile una saccatura su Mediterraneo:

ecmavgeu12_144_1


Olimeteo [ Gio 28 Mag, 2020 01:58 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Chiaro, Ale, ma ti pare . Era solo informazione per Verglas: chiaro che "JUN TO AUG" significa l'intera estate meteorologica. L'amico Verglas avrà sicuramente inteso.

Estate "per come COMUNEMENTE si intende" era rivolto a chi potrebbe automaticamente collegare l'inizio dell'estate meteorologica con un consequenziale ed immediato regime da "vampa africana perpetua".
Lo scorso anno fu quasi ad orologeria : dopo un Maggio sottomedia e molto instabile , intorno al 2/3 giugno si innescò l'estate piena, quella che COMUNEMENTE ruota nell'immaginario collettivo ormai negli ultimi 20 anni.

Sì, Ale, VENERDÌ sembra rimanere il giorno più promettente.
In tali casi, mi astengo quasi dal parlare di intensità e possibili accumuli.

Millibar, per ora non si intravede nulla di eclatante, questo sì. La "gobba" africana per me è ancora acerba e mobile, nonostante quanto scritto chiaramente da Paolo (ossia "la reiterazione pare cadere sempre nell'atlantico iberico") . Poi cominciamo ad essere un po' lontanucci, ergo..
GFS la vede un po' diversa: torna ad innalzare temporaneamente i gpt in Groenlandia giusto per staccare il cut-off con target golfo di Biscaglia: gobbetta africana più limitata al sud Italia.
ENS che comunque vanno a "insaccare"/cut-offare con direttrice Inghilterra-Biscaglia-Portogallo.

Certo, isoterme si risolleverebbero ampiamente dopo questi prossimi giorni freschi.
gph500_anom_20200527_12_222


GiagiMeteo [ Gio 28 Mag, 2020 08:04 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Anche stamattina GFS mostra una situazione di lacuna barica per i primi di giugno con temperature in media/poco sotto.
Il seguito potrebbe presentare, come si vede da vari giorni, la possibilità di affondi meridiani nei pressi del Mediterraneo, la cui intensità sarà da valutare.


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 08:21 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, Ale, VENERDÌ sembra rimanere il giorno più promettente.
In tali casi, mi astengo quasi dal parlare di intensità e possibili accumuli.

ISAC via MOLOCH per Domani mattina:

z12t_002_1590646908_241905

dettaglio per accumuli nelle tre ore dalle 8 alle 11 Local Time:

prtt_009


Poranese457 [ Gio 28 Mag, 2020 08:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Intanto rimanendo nel breve termine, si fa piuttosto interessante il passaggio tra stanotte e tutta la giornata di domani


Adriatic92 [ Gio 28 Mag, 2020 10:14 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Acqua santa per domani, fosse vero...


Frosty [ Gio 28 Mag, 2020 10:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Sbaglio o i lamma Reading sono piu avari di precipitazioni per la nostra regione ...il tutto troppo ad est ?


Nevone2012 [ Gio 28 Mag, 2020 10:28 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Non vorrei dire cavolate ma se la sinottica prevista da domani fosse accaduta a febbraio credo sarebbe stato un evento tosto o sbaglio? Perché pare che il nocciolo freddo centri in pieno il centro Italia, correggetemi se sbaglio


Francesco [ Gio 28 Mag, 2020 10:43 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Domani giornata davvero interessante.
Ci possono essere precipitazione estese e discreti rovesci.
Tutta da seguire....

gfsopit00_39_1_1590655429_273763


Verglas [ Gio 28 Mag, 2020 10:51 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Vedendo il dettaglio ora per ora sembra che dopo il passaggio pomeridiano domani sera ci sia un secondo passaggio post frontale con ingresso dal mare.


Poranese457 [ Gio 28 Mag, 2020 10:56 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Quella di domani è indubbiamente la giornata più interessante del lotto

La più tranquilla sarà quella di sabato mentre per Domenica ci sono ancora diversi nodi da sciogliere anche se, pare, lontano dall'appennino non si vedrà grossa roba


GiagiMeteo [ Gio 28 Mag, 2020 11:09 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire cavolate ma se la sinottica prevista da domani fosse accaduta a febbraio credo sarebbe stato un evento tosto o sbaglio? Perché pare che il nocciolo freddo centri in pieno il centro Italia, correggetemi se sbaglio

E' accaduto a fine marzo
Infatti qui ha fatto più di 30 cm di neve in 2 giorni.

Comunque situazione incerta, soprattutto per le zone che non sono Alto Tevere ed Appennino, con cumulate che sono parecchio variabili dai lam.

Colpite ed affondate Marche ed Abruzzo, altra occasione per ridurre il deficit di queste due regioni.


Frasnow [ Gio 28 Mag, 2020 12:17 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Venerdì e domenica si confermano le giornate più perturbate. Il 6z inoltre continua a mostrare un inizio giugno decisamente instabile con possibili oscillazioni meridiane ma ancora da definire con precisione sul come e quando. Diciamo che, al netto delle preferenze personali tutte giuste e comprensibili, l'avvicinarsi della stagione estiva sta avvenendo nel migliore dei modi, dandoci ancora qualche giorno di respiro prima di essere traghettati verso temperature più consone al periodo che verrà.

120_777it_1590660906_801782

VP tra l'altro che ancora domina alla grande la scena sul nostro emisfero, davvero notevole l'estensione che ancora ha

gfsnh_0_150_1590661027_343448


Olimeteo [ Gio 28 Mag, 2020 12:26 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedendo il dettaglio ora per ora sembra che dopo il passaggio pomeridiano domani sera ci sia un secondo passaggio post frontale con ingresso dal mare.
.

Da carte si nota solo una linea di instabilità (al momento) che poi perlopiù credo sottenda un fronte freddo in quota. Comunque venerdì rimane il più prolifico (poi i Lamma vanno sempre per difetto: a torto o a ragione lo scopriamo sempre a evento concluso) . Sabato di tregua, come diceva Leo, domenica che ECMWF striminzisce un po' rispetto al run precedente, quindi abbastanza sterile. Qualche cellula isolata e fenomenologia molto frammentaria.
Rimane sì l'inizio mese un po' sottomedia e a tratti instabile. Almeno per ora


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 13:03 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

VP tra l'altro che ancora domina alla grande la scena sul nostro emisfero, davvero notevole l'estensione che ancora ha


eh si Fra un aspetto in altri lidi molto sottovalutato, ma finalmente qui si parla di meteorologia.

2020052906_202005280737_1_stormforecast_xml

ESTOFEX che mette l'1 anche nella zona del Gobbo d Algeri.

Fronte freddo che lo troviamo per Metoffice sulle Alpi orientali a fine giornata:

123376042


Fili [ Gio 28 Mag, 2020 13:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
al di là del singolo episodio temporalesco, non si intravedono fasi altopressorie prolungate ed intense, per cui nei prossimi 7-10 giorni ci saranno occasioni per precipitazioni. Io spero soltanto che nel prossimo ponte festivo ci siano giornate decenti e non funestate da temporali quotidiani, abbiamo bisogno di acqua ma anche e soprattutto di lavorare, nel mio settore.


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 13:10 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Domani mattina la linea di instabilità abbraccia l'alto Tirreno fin sulle zone interne della Toscana:

123376165

nella seconda parte di venerdì la linea instabile scivola lungo l'Appennino abbracciando la penisola:

123376164

Infatti sabato mattina troviamo la linea instabile tra Gargano e Sicilia orientale:

123376167


enniometeo [ Gio 28 Mag, 2020 13:56 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani mattina la linea di instabilità abbraccia l'alto Tirreno fin sulle zone interne della Toscana:


nella seconda parte di venerdì la linea instabile scivola lungo l'Appennino abbracciando la penisola:



Infatti sabato mattina troviamo la linea instabile tra Gargano e Sicilia orientale:


Scusa la domanda banale ma il fronte non è quello blu?


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 14:09 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani mattina la linea di instabilità abbraccia l'alto Tirreno fin sulle zone interne della Toscana:


nella seconda parte di venerdì la linea instabile scivola lungo l'Appennino abbracciando la penisola:



Infatti sabato mattina troviamo la linea instabile tra Gargano e Sicilia orientale:


Scusa la domanda banale ma il fronte non è quello blu?


Sì, ma ho scritto "fronte freddo" in quello che hai quotato?


Olimeteo [ Gio 28 Mag, 2020 14:12 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Il fronte freddo triangolini blu. Ma Ale (come sopra io pure) parlava di LINEA DI INSTABILITÀ (quella curva nera) che si porta pian piano fin dove ha descritto. Da quanto so, spesso una linea di instabilità nasconde un fronte freddo ma solo in quota per cui i triangolini non li vedi.
Puro fonte freddo in quota ci fu la volta scorsa per qualche ora: triangolini non colorati/vuoti


enniometeo [ Gio 28 Mag, 2020 14:15 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ma ho scritto "fronte freddo" in quello che hai quotato?


ok Quindi la linea nera sarebbe la linea instabile?

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fronte freddo triangolini blu. Ma Ale (come sopra io pure) parlava di LINEA DI INSTABILITÀ (quella curva nera) che si porta pian piano fin dove ha descritto. Da quanto so, spesso una linea di instabilità nasconde un fronte freddo ma solo in quota per cui i triangolini non li vedi.
Puro fonte freddo in quota ci fu la volta scorsa per qualche ora: triangolini non colorati/vuoti


Ok grazie


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 15:55 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ma ho scritto "fronte freddo" in quello che hai quotato?


ok Quindi la linea nera sarebbe la linea instabile?

Ok grazie


eh si, così ho scritto tre volte nel commento che hai quotato.


Poranese457 [ Gio 28 Mag, 2020 15:59 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ma ho scritto "fronte freddo" in quello che hai quotato?


ok Quindi la linea nera sarebbe la linea instabile?

Ok grazie


eh si, così ho scritto tre volte nel commento che hai quotato.



Domandare è lecito, rispondere è (dovrebbe essere) cortesia


enniometeo [ Gio 28 Mag, 2020 18:20 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Differenze a 144 ore tra GFS e UKMO
gfs-0-144_chg4
uw144-21_otk3


Frasnow [ Gio 28 Mag, 2020 19:27 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
A me GFS inizia a piacere sempre di più, sono vari runs che ci pone come fulcro del maltempo... vediamo Reading più tardi cosa ne pensa.

graphe4_1000_12_7235_42_8259_1590686832_793267


Alessandro Foiano [ Gio 28 Mag, 2020 20:39 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domandare è lecito, rispondere è (dovrebbe essere) cortesia


si certo, mi era sembrato un tentantivo di mettermi in bocca cosa che non avevo scritto, mi sarò sbagliato...

4 giugno: arrivano correnti artiche dalle coste groenlandesi verso l'oltralpe:

ecmopeu12_168_34_1590691319_812769

ecmopeu12_168_3


enniometeo [ Gio 28 Mag, 2020 20:45 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domandare è lecito, rispondere è (dovrebbe essere) cortesia


si certo, mi era sembrato un tentantivo di mettermi in bocca cosa che non avevo scritto, mi sarò sbagliato...



Ma non mi sarei mai permesso avevo fatto un po' di confusione


Verglas [ Gio 28 Mag, 2020 21:19 ]
Oggetto: Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?
Mi sembra che in entrambi i principali GM intorno alle 240 ore ci sia una saccatura di origine artica pronta a spingersi verso sud. O prende la via Iberica o, come detto da Giagi ieri, potrebbe coinvolgere il nord e noi ai margini.




Powered by Icy Phoenix