Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?



Poranese457 [ Ven 07 Mag, 2021 07:13 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Puzza di bruciato confermata da GFS 00

150_777it


bix [ Ven 07 Mag, 2021 10:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Siamo sempre molto su limite meridionale , in bilico .
l'orizzonte temporale è ancora lungo.


il fosso [ Ven 07 Mag, 2021 10:59 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana la possibilità c’è, speriamo.


Poranese457 [ Ven 07 Mag, 2021 11:20 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana la possibilità c’è, speriamo.


Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti


il fosso [ Ven 07 Mag, 2021 11:45 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana la possibilità c’è, speriamo.


Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti


Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.


Olimeteo [ Ven 07 Mag, 2021 12:14 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Sono situazioni complesse a dirimersi una settimana prima. Sbilanciarsi in predittività locale è dura. Poi è chiaro che leggiamo ogni singolo run, consapevoli che il successivo già sarà una modifica.

Comunque, a grandi linee, una settimana, la prossima, che ci vedrà come un campo di battaglia tra affondi e brevi parentesi anche discretamente "calde".
La tendenza, che sottolineavo ieri, dell'Azzorre a sbilanciarsi verso nordest, capace di staccare qualche cut-off e creare un tunneling per qualche treno perturbato. Preconizzare ad ora dove e come cadranno questi impulsi, tanto più se celle chiuse/gocce, è difficile.
Quindi, a inframmezzare, ci stanno pure richiami caldi, veloci onde mobili o prefrontali.


Poranese457 [ Ven 07 Mag, 2021 12:32 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana la possibilità c’è, speriamo.


Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti


Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.



Spero in più weekend "salvi" pure io ovviamente

Intanto GFS 06z leggermente meno misero delle 00


Adriatic92 [ Ven 07 Mag, 2021 14:46 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana la possibilità c’è, speriamo.


Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti


Le vere "secchiate d'acqua" tanto decantate, son quelle che in una giornata scaricano accumuli ingenti dai 50 ai 100 mm a salire.. a casa mia perlomeno la intendo così..

Riguardo al peggioramento di settimana prossima lo vedo "sfumato", rimane molto buono per il nord, Prealpi e alte pianure sugli scudi con accumuli ingenti forse a cifra tripla, discreto per il Centro tirrenico interno, scarso per l'Adriatico con i soliti quantitativi irrisori.


virgi [ Sab 08 Mag, 2021 01:38 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Il passaggio di Martedì sembra ancora abbastanza proficuo a 96h con un asse di saccatura che potrebbe garantire precipitazioni democratiche un po' su tutto il centro (specie quello tirrenico). Chiaro comunque che non possiamo aspettarci 50mm.
Gfs:
96_21it

Reading: eci1_96_1620430557_804140
Buonanotte


Carletto89 [ Sab 08 Mag, 2021 08:28 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
A guardare i "possibili" accumuli da qui a 120 ore, qui Umbria almeno non sembrano esserci grosse cose.

Ad occhio mi sembra un inutile guasto della stabilità.

120_777it


il fosso [ Sab 08 Mag, 2021 10:06 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.


virgi [ Sab 08 Mag, 2021 10:47 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Se il fronte entrerà bene sotto la Corsica pioverà bene, altrimenti ci sarà un po' di ombra, ma 10-15mm nel transito verso est della saccatura può farli.


virgi [ Sab 08 Mag, 2021 10:48 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Edit


Adriatic92 [ Sab 08 Mag, 2021 11:26 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Vediamo se ci sarà modo di aggiustare quella saccatura a farla entrare meglio, dei soliti 5-10 mm risicati all'osso ne farei proprio a meno sinceramente


GiagiMeteo [ Sab 08 Mag, 2021 11:37 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.

E' la mia stessa idea, con il pescaggio e l'asse di quella saccatura mi stupirei se gli accumuli di GFS odierni fossero quelli reali, ECMWF e ICON mi paiono più realistici

In ogni caso si conferma l'ingerenza atlantica sul Mediterraneo occidentale, con un coinvolgimento dell'Italia solo a tratti, ma che secondo me potrebbe essere abbastanza proficuo. Probabile comunque che da martedì per almeno 5-7 giorni non ci annoieremo.


Frasnow [ Sab 08 Mag, 2021 12:15 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Mi sa che di HP ne parleremo ben poco nei prossimi giorni...

gfsnh_0_144_1620468863_391928

Ma di acqua non è che se ne veda molta

144_777it


Nevone2012 [ Sab 08 Mag, 2021 12:31 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Gfs rovina il prossimo week end con un minimo da manuale.. Spero solo sia rivisto.


Olimeteo [ Sab 08 Mag, 2021 14:14 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Lascialo stare GFS a 200 ore! Ogni 6 ore fa gioire o disperare, per chi la vive con trepidazione. Pure ogni altro modello chiaramente, in una situazione intricata come questa in troposfera (ITCZ ancora bassa e VPT ancora in vita).
Settimana comunque travagliata - mi ripeto -: dopo il fronte di martedì/mercoledì (ECMWF accumula doppio rispetto a GFS, ma di mm ne parlo sempre e solo a cose fatte: potenzialmente ci stanno dei bei rovesci tra martedì sera e mercoledì), una tregua e poi guarderemo all'weekend prossimo. Calo termico tra martedì notte e giovedì mattina.

Getto polare che, dopo la caduta tra domenica e lunedì, è improntato a una zonalità buona per uno scivolo atlantico fino a noi, stante pure il blocco in Russia. Dal Caucaso pure una goccia retrograda che viene calamitata verso ovest.
Poi il getto sembra vedere un temporaneo allentamento in Atlantico (tra 13 e 14) seguito alle spalle da un subitaneo rinforzo atto allo stretching di quel cut-off di cui paventi, Nevone. Che andrebbe a cadere... vatt'a la pesca dove. Stiamo parlando di cose lontane.


Adriatic92 [ Dom 09 Mag, 2021 08:20 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Peggioramento poco sostanzioso quello tra martedì e mercoledì nel primo affondo, le cumulate potranno essere generose ma non così abbondanti. L'affondo successivo invece del prossimo week-end appare decisamente più proficuo, in quanto poi dovrebbe chiudersi la saccatura in prossimità del centro/sud.


GiagiMeteo [ Dom 09 Mag, 2021 08:52 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Tra ieri sera e stamattina ridimensionato il passaggio di metà settimana, che passerebbe più settentrionale e meno profondo in gpt, di conseguenza meno precipitazioni.
Per il prossimo week-end stanno uscendo invece carte potenzialmente foriere d'acqua, con minimo in risalita dal nord-Africa e cut-off mediterraneo, ma necessitano ancora di parecchie conferme


Poranese457 [ Dom 09 Mag, 2021 09:23 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
“Bello” (cit)


Frasnow [ Dom 09 Mag, 2021 09:53 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Potrebbe essere un buon riassunto?

2d332591e8e2a3c4e5be62a0d7313570


Danimeteo [ Dom 09 Mag, 2021 10:01 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Passaggio ridimensionato bel po', soprattutto da parte di ECM che vedeva notevoli precipitazioni. Almeno 20 mm spero di accumularli.


Frasnow [ Dom 09 Mag, 2021 11:27 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Modelli abbastanza allineati tra di loro, il grosso ormai al centro-nord. Per noi forse la fase più prolifica (come spesso accade in queste situazioni) potrebbe essere durante il prefrontale di martedì con le correnti da sudovest che potrebbero portare temporali anche intensi trovandoci sulla linea di convergenza delle due masse d'aria. Peccato, poteva essere un'ottima occasione per piogge a tappeto su buona parte dello Stivale prima dell'arrivo del vero caldo.

xx_model_en_343_0_moddeu_2021050906_90_16_157
xx_model_en_343_0_modez_2021050900_96_16_157
xx_model_en_343_0_modusa_2021050900_96_16_157


63_107it
63_189it_1620552364_216834
63_322it


Olimeteo [ Dom 09 Mag, 2021 13:03 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Ho letto al volo i vostri interventi. Aldilà della genesi, sembra un po' la situazione scorsa come implicazione per noi umbri.


Olimeteo [ Lun 10 Mag, 2021 12:22 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Lo sguardo settimanale rimane più o meno quello già dato sabato: blocco russo, getto polare su un asse che facilita uno scivolo fin verso noi, e un Azzorre che, dopo un primo tentativo ieri di puntare verso nord, si allunga progressivamente in Oceano (la Spagna ne godrà dal fine settimana), trovando sopra l'opposizione delle vorticità canadesi in uscita.
In più, c'è pure quella goccia retrograda caucasica che rientra ad accorparsi con la saccatura principale.

Quindi una settimana travagliata, come già scritto. 2 gli impulsi potenzialmente più prolifici: tra martedì pomeriggio e (frammentariamente) mercoledì (accumuli a mercoledì sera che vanno tra i 10 e 20mm da zona a zona) e poi, teoricamente, tra venerdì e sabato. In mezzo qualche riapertura, ma situazione nel complesso instabile. Forse salva domenica 16.


Fili [ Lun 10 Mag, 2021 12:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
una settimana di autunno in piena primavera che palle, che grandissime palle


Nevone2012 [ Lun 10 Mag, 2021 15:42 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Qua 3b meteo venerdì mette acqua e massima di 12 gradi, sarà visto al rialzo ma comunque notevole


bix [ Lun 10 Mag, 2021 21:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una settimana di autunno in piena primavera che palle, che grandissime palle


Autunno e primavera sono sinonimi, climaticamente parlando.

Poi anche io avrei preferito un clima un po' più gradevole, visto anche le precipitazioni previste.


Olimeteo [ Lun 10 Mag, 2021 23:04 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Ne abbiamo visti di peggio di Maggio. Sicuramente anche di meglio, ribatterà qualcuno. Forse da domenica si potrebbe ristabilire anche solo temporaneamente una circolazione più benevola.
Alla fine i passaggi saranno 2 e nemmeno trascendentali, a mio avviso. In mezzo a questi altra instabilità quasi insulsa e anche qualche sprazzo di sole, quindi.


Nevone2012 [ Mar 11 Mag, 2021 08:46 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Prossima settimana sembrava arrivare lhp ma stamattina reading e gfs lo rimandano a data da destinarsi a favore di botte da nord est


Francesco [ Mar 11 Mag, 2021 09:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Mi sembra che Gfs per oggi abbia abbassato ulteriormente le possibilità precipitative.
In verità anche quelle per sabato...


Adriatic92 [ Mar 11 Mag, 2021 09:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che Gfs per oggi abbia abbassato ulteriormente le possibilità precipitative.
In verità anche quelle per sabato...


Si, in entrambi i casi c'è stata una bella dimezzata, qualcosa si raccoglierà di sicuro , di accumuli importanti però non se ne parla. Il regime variabile a tratti instabile comunque perdurerà a lungo, solo a fine pannello i gm abbozzano una rimonta anticiclonica con il ritorno di una certa stabilità atmosferica, ma a quel punto saremo fuori range previsionale


Nevone2012 [ Mar 11 Mag, 2021 10:01 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Tutto questo disastro non lo vedo io... In adriatico secondo le nuove uscite spunterebbe varie volte la 3 a 850 hpa che a maggio sono 7 gradi sottomedia, anche io avrei preferito atlantico ma lhp quando di piazza sulla Spagna in questo periodo non si schioda più..


enniometeo [ Mar 11 Mag, 2021 10:07 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Temperatura nella media...ottimo
img_20210511_100850


Adriatic92 [ Mar 11 Mag, 2021 10:09 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto questo disastro non lo vedo io... In adriatico secondo le nuove uscite spunterebbe varie volte la 3 a 850 hpa che a maggio sono 7 gradi sottomedia, anche io avrei preferito atlantico ma lhp quando di piazza sulla Spagna in questo periodo non si schioda più..


E chi avrebbe nominato il disastro?

Fino a che mi dici manca la pioggia seria da mesi, ormai lo sanno pure i muri .. per le temperature non è un problema, sarebbe mite a prescindere, oltre i +20° in pianura li fa che è un'attimo, se c'è una ricaduta favonica anche intorno ai +25° si arriva con estrema facilità


Poranese457 [ Mar 11 Mag, 2021 10:38 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Due step per avere precipitazioni interessanti: il primo tra oggi pomeriggio e domattina, il secondo (da confermare) sabato

Il resto saranno solo cieli grigi, manco sempre poi, ed un clima abbastanza fresco/freddo per il periodo


Olimeteo [ Mar 11 Mag, 2021 12:08 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Ripeterei quanto già scritto: Italia terra di battaglia tra gli impulsi nordatlantici e una faticosa ingerenza azzorriana (ne godrà la Spagna prossimamente, come già detto). Con prevalenza dei primi, al momento.
I passaggi sono 2 da ora a fine settimana. Quanto prolifici? Soppesando, non troppo, direi. Tra i 2 fronti quella che possiamo chiamare insulsa instabilità, tra un po' di nubi e qualche spezzone di sole.


lorenzo88 [ Mar 11 Mag, 2021 12:14 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Peggioramenti che si annunciano piuttosto intensi, specie quello di venerdi-sabato, di tutt'altra pasta rispetto alla situazione di scorsa settimana, almeno per Umbria Occidentale e Bassa Toscana potremmo raccogliere decisamente di più, anche solo per il fatto che abbiamo e avremo correnti da Sw molto meno tese, e questo per l'orografia fa molta differenza, e non vedo poca instabilità in giro, ma un'ottima occasione per pienare i pluviometri, come sempre, visto anche l'avanzar della stagione, i fenomeni più intensi e di conseguenza gli accumuli più elevati si avranno in zone piuttosto localizzate, nel frattempo stiamo per essere raggiunti dal prefrontale, che potrebbe portare già discrete piogge


Boba Fett [ Mar 11 Mag, 2021 12:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
peggioramento di oggi/domani ormai ridotto alle briciole. Sembra prefigurarsi roba grossa per ven-sabato


pinopileri [ Mar 11 Mag, 2021 13:45 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Temperatura nella media...ottimo


I tuoi spaghi delle precipitazioni non sono più sballati come un tempo


il fosso [ Mar 11 Mag, 2021 14:40 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Entità del peggioramento ridotta causa disposizione delle correnti più meridiana delle attese, ciò riduce l’arco temporale di azione del fronte, che comunque avrà modo di scaricare piogge diffuse, ma con accumuli non abbondanti ( per l’Umbria direi tra 10 e 25mm a seconda dell’orografia).
Domani in giornata un po’ di instabilità, poche piogge e probabilmente limitate in prossimità dei rilievi principali.
Giovedì invece la fase diurna potrebbe essere ben più instabile.
Passaggio del fine settimana ancora da inquadrare, pare un passaggio che può dare accumuli abbondanti ma che potrebbe colpire bene più a sud; vedremo. Quello che è certo è che non ci aspettiamo giornate gradevoli purtroppo, se non per brevi scampoli.


Olimeteo [ Mar 11 Mag, 2021 16:33 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Il quadro è abbastanza delineato, come circolazione generale.
Il primo fronte di oggi si giocherà sulle prossime ore per noi. Trovarsi borderline è un attimo, una replica, ma con direttrice un po' più SSO, della volta scorsa. Gli accumuli previsti son quelli, con le ovvie differenze da zona a zona.
A seguire, un'instabilità da classica giornata primaverile, tra nubi, riaperture e qualche piovasco isolato.
Sul 2' passaggio inutile tirare somme al momento: c'è chi lo vede più meridionale, chi più alto, chi chiude il minimo meglio, chi a gradiente più lasco. Bisogna attendere almeno domani sera.


GiagiMeteo [ Mer 12 Mag, 2021 07:38 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Tra oggi e domani (specialmente domani) instabilità che potrebbe localmente portare anche qualche temporale.
Venerdì/sabato invece ancora tutti da delineare, ma sembrano esserci buone possibilità per una discreta piovuta, appena usciranno i lam a scala ridotta comunque ne capiremo di più


Francesco [ Mer 12 Mag, 2021 09:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Più che altro Gfs vede tutto in anticipo, ovvero le precipitazioni concentrate venerdì.
Egoisticamente sarebbe anche un bene perchè il weekend sarebbe salvo.


Poranese457 [ Mer 12 Mag, 2021 09:17 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
A guardare i LAM pochissima roba anche tra oggi e domani

Settimana scorsa non mi ero sbagliato affatto


Nevone2012 [ Mer 12 Mag, 2021 18:08 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Tra lunedì e martedì possibile una bella botta adriatica se si alza lhp ad ovest, altrimenti piallata anticiclonica certa


Boba Fett [ Mer 12 Mag, 2021 19:07 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Spaghi gfs 12z per perugia mettono 25 mm tra domani e sabato mattina, se non portiamo a casa almeno questi possiamo dire che è stata una bella ciofeca. Già l'altro ieri accumuli ridotti a 1/3 di quelli che venivano visti ancora 24/36h prima


pinopileri [ Mer 12 Mag, 2021 23:04 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Domani non mi sembra faccia niente di particolare... meglio invece tra venerdì e sabato.


Olimeteo [ Gio 13 Mag, 2021 00:01 ]
Oggetto: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Siamo nella 2 giorni di transizione instabile, come detto da giorni. Niente di schietto, se non parentesi (vedi oggi nel pieno pomeriggio, mentre altrove piovascava).
Ancora una linea instabile domani, con un getto zonale basso, aria abbastanza fredda in quota dalla saccatura britannica a interessare il Centronord. Fenomenologia termoconvettiva a macchia.
Ancora in attesa di definizione il fronte di venerdì, che va da un'ingerenza umbra abbastanza blanda con accumulo medio-basso per ECMWF, a qualcosa di meglio per GFS.
Occhio e croce mi pare un pochino basso il minimo.




Powered by Icy Phoenix