Linea Meteo
Meteocafè - 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Nico 96 [ Gio 07 Gen, 2021 18:59 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
È solo come me in casa con la quarantena
Frosty [ Gio 07 Gen, 2021 19:06 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Comunque nessuna scaldata da quate parti ...anzi aspettiamo il dottore che dice perché qualche speranza nevosa ci può stare con i venti da nord est al suolo e precipitazioni non indifferenti!

prodo66 [ Gio 07 Gen, 2021 19:15 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Bella sola

Nevone2012 [ Gio 07 Gen, 2021 19:18 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Reading male rispetto a ieri vede solo la meno 1
Ricca Gubbio [ Gio 07 Gen, 2021 19:25 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Comunque nessuna scaldata da quate parti ...anzi aspettiamo il dottore che dice perché qualche speranza nevosa ci può stare con i venti da nord est al suolo e precipitazioni non indifferenti!

Con una -2 scarsa e una -22 sempre nelle migliori ipotesi c é poco da aspettare se non l'acqua. Sto giro te conviene monta su la stella de la rocca che qualche fiocco lo vedi... ah ah
alexsnow [ Gio 07 Gen, 2021 19:27 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Comunque nessuna scaldata da quate parti ...anzi aspettiamo il dottore che dice perché qualche speranza nevosa ci può stare con i venti da nord est al suolo e precipitazioni non indifferenti!

Con una -2 scarsa e una -22 sempre nelle migliori ipotesi c é poco da aspettare se non l'acqua. Sto giro te conviene monta su la stella de la rocca che qualche fiocco lo vedi... ah ah
Per il dottore è una -1 tanto alla fine va a finì sempre nel peggiore dei modi possibili
burjan [ Gio 07 Gen, 2021 19:33 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Stato dell'arte a stasera secondo il Dottore.
Molto peggio il run ufficiale delle GFS.
Se fossimo vissuti a Siracusa, ci saremmo dati appuntamento per il bagno a Vendicari.

nevone_87 [ Gio 07 Gen, 2021 19:35 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
vista la grande scaldata mi auguro (anche se improbabile) che le piogge siano poche e disorganizzate cosi rovina meno il manto nevoso.. (oltre al problema nuvole basse + vento)

alexsnow [ Gio 07 Gen, 2021 19:37 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Stato dell'arte a stasera secondo il Dottore.
Molto peggio il run ufficiale delle GFS.
Se fossimo vissuti a Siracusa, ci saremmo dati appuntamento per il bagno a Vendicari.

Spartiacque tra la 0 e la -1 qui a Umbertide
Danimeteo [ Gio 07 Gen, 2021 19:42 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
ECMWF non mi piace particolarmente, almeno per ora.
CESTER [ Gio 07 Gen, 2021 19:50 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Troppo al limite non ha imbiancato sotto 700 metri martedì con una - 3a 850Hpa e la - 33 a 850Hpaa come puo' fare la neve sotto 800m con una 0-1 a 850Hpa e la - 23 a 500Hpa manco un miracolo dall'alto dei cieli
Frosty [ Gio 07 Gen, 2021 19:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Mercoldi ha fatto 5mm in totale .....sabato e domenica minimo sono 50mm! Cester ha nevicato quasi a Terni...sono mancate le precipitaziono ,secondo me !Riccardo dove posso arriva arrivo tranquillo !

Ricca Gubbio [ Gio 07 Gen, 2021 19:58 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Troppo al limite non ha imbiancato sotto 700 metri martedì con una - 3a 850Hpa e la - 33 a 850Hpaa come puo' fare la neve sotto 800m con una 0-1 a 850Hpa e la - 23 a 500Hpa manco un miracolo dall'alto dei cieli
Stessa idea!!!
Ricca Gubbio [ Gio 07 Gen, 2021 20:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Mercoldi ha fatto 5mm in totale .....sabato e domenica minimo sono 50mm! Cester ha nevicato quasi a Terni...sono mancate le precipitaziono ,secondo me !Riccardo dove posso arriva arrivo tranquillo !

La tua la mia la nostra voglia di neve non coincide con la realtà purtroppo. Felice di sbagliarmi!! Ps: quella della stella era una battuta dato che ho visto le tue foto con la neve sulla basilica.
il fosso [ Gio 07 Gen, 2021 20:04 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Tutto più smorzato, direi fortunatamente, per il dottore già da ieri, sia come contrasti che per intensità ciclogenica;
Il top della "scaldata", che sarà tale solo a Sud di Roma;

Frosty [ Gio 07 Gen, 2021 20:05 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Riccardo tranquillo .....lo so ! Appena vedo a nevicare parto

Olimeteo [ Gio 07 Gen, 2021 20:15 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Troppo al limite non ha imbiancato sotto 700 metri martedì con una - 3a 850Hpa e la - 33 a 850Hpaa come puo' fare la neve sotto 800m con una 0-1 a 850Hpa e la - 23 a 500Hpa manco un miracolo dall'alto dei cieli
Stessa idea!!!
Ancora non ho visto ECMWF. Sono rincasato ora da San Martino con le mani intirizzite dal grecale in ingresso.
Stessa domanda che ponevo ieri: in quota si oscillerà tra la -20 e -22 (vogliamo fare -24 al massimo?). E facevo notare invece la stasi delle temperature a 850hpa. Un binomio che mi lasciava non pochi interrogativi. Se sopra non ci sarà più il freddo, bisogna confidare in quello che si è sedimentato. Ma è sufficiente?
Poi sto grecale agevolerà un po', sicuramente. Ma i dubbi sono sempre molti.
Fili [ Gio 07 Gen, 2021 20:42 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
intanto domani nessuno se lo fila, ma un rapido peggioramento potrà portare neve a bassa quota su interne marchigiane, a causa dell'iniziale richiamo di aria fredda da est

quota neve boh, sui 4/500 metri?
per il peggioramento del weekend vedo messe maluccio le aree adriatiche da Ascoli Piceno verso sud: l'unione tra forti precipitazioni e scioglimento della tanta neve caduta fino ai 1500/1700 metri potrebbe creare non pochi problemi per i corsi d'acqua.
Freddoforever [ Gio 07 Gen, 2021 20:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
intanto domani nessuno se lo fila, ma un rapido peggioramento potrà portare neve a bassa quota su interne marchigiane, a causa dell'iniziale richiamo di aria fredda da est

quota neve boh, sui 4/500 metri?
per il peggioramento del weekend vedo messe maluccio le aree adriatiche da Ascoli Piceno verso sud: l'unione tra forti precipitazioni e scioglimento della tanta neve caduta fino ai 1500/1700 metri potrebbe creare non pochi problemi per i corsi d'acqua.
Si domani qualcosina sui 500 mt
per il dopo qui il richiamo caldo non dovrebbe fare troppi danni e poi domenica di nuovo neve a quote più basse,sicuramente l'Abruzzo ne risentirà di più della scaldata.
Olimeteo [ Gio 07 Gen, 2021 20:57 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Visto ora ECMWF. Praticamente sabato ha annullato tutto e per domenica ha tirato su le termiche di quel tanto da assicurarci pioggia. Rimane la finestra tra domenica notte ed lunedì mattina/primo pomeriggio.
Di domattina ce ne siamo accorti, Fili, anche qui, dove ho "bollettinato" (tra tarda notte e mattina) qualche chance di lievi precipitazioni. Roba prevalentemente marchigiano-abruzzese.
giantod [ Gio 07 Gen, 2021 21:00 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
L’andazzo dei modelli (sempre più concordi tra l’altro ed in una situazione così non è poi così scontato) da due gg è quello di una leggera ma continua limata delle temperature verso l’alto...di questo passo ritroveremo sabato la neve in pianura su Emilia e Piemonte, un classico direi. Speriamo in un dietrofront che sarebbe tuttavia clamoroso
il fosso [ Gio 07 Gen, 2021 21:00 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
intanto domani nessuno se lo fila, ma un rapido peggioramento potrà portare neve a bassa quota su interne marchigiane, a causa dell'iniziale richiamo di aria fredda da est

quota neve boh, sui 4/500 metri?
per il peggioramento del weekend vedo messe maluccio le aree adriatiche da Ascoli Piceno verso sud: l'unione tra forti precipitazioni e scioglimento della tanta neve caduta fino ai 1500/1700 metri potrebbe creare non pochi problemi per i corsi d'acqua.
Me lo sono filato ieri io nell’ altro topic, passaggio deboluccio, ma effettivamente può nevicare tra media e alta collina, specie lato marchigiano, anche più in basso sul pesarese.
Per domenica penso che i rischi maggiori siano per reatino, Valnerina e versanti occidentali abruzzesi, la fase di scioglimento può arrivare a quote alte, e c’è possibilità di forti precipitazioni in ingresso dal Tirreno; tra ascolano e nord Abruzzo invece non credo che ne scioglierà molta in montagna, anzi, credo che continuerà a nevicare anche al top della scaldata a quote di media montagna o anche più in basso.
burjan [ Gio 07 Gen, 2021 21:42 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
A parte ri-focalizzare l'attenzione sul peggioramento di domani, come ha detto Fili, introduco un aspetto della questione a mio avviso sinora trascurato: la fortissima omeotermia verticale, indotta dalla umidità della massa d'aria.
Nei momenti di massima intensità delle precipitazioni, avremo fino a soli 1,7 gradi in mille metri....
In queste condizioni, una -2 a 850 hpa significa una cosa ben diversa da una -2 in colonna normale.
In generale, comunque, vedo davvero un serio rischio idrogeologico, specie se il richiamo caldo assumesse le proporzioni descritte dal ECMW12, davvero preoccupanti.
Guardate anche le mostruose velocità ascendenti previste per la serata di domenica... potrebbe essere una lunga notte per le Prociv di parecchie zone d'Italia.
Veniamo al meteogramma, GFS12 tarato su Foligno con partenza da questa mezzanotte:
FIELD REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE HEIGHT
LEVEL 700 MB 700 MB 850 MB 850 MB 950 MB 950 MB
UNITS PCT HPA/H DM DEGC C DEGC DM
HR
+ 0. 24.1 4.4 142.9 -2.1 12.9 5.0 53.2
+ 3. 85.2 7.8 142.0 -2.1 11.9 4.5 52.6
+ 6. 94.5 1.7 141.4 -1.6 11.3 3.6 52.0
+ 9. 91.7 8.9 140.9 -1.2 10.1 3.2 51.5
+ 12. 94.7 -0.8 139.7 -1.2 8.8 3.0 50.4
+ 15. 96.3 -7.8 139.4 -2.6 7.6 2.8 50.2
+ 18. 96.4 -39.5 139.6 -2.2 7.5 2.8 50.4
+ 21. 92.0 -26.2 140.4 -2.8 11.1 2.6 51.4
+ 24. 78.4 -5.2 140.9 -2.9 12.0 2.8 51.8
+ 27. 32.7 6.5 140.7 -2.7 12.7 2.8 51.7
+ 30. 10.4 1.2 142.0 -2.3 12.4 1.8 53.0
+ 33. 6.0 4.1 142.5 -2.6 12.7 1.3 53.6
+ 36. 6.2 -1.0 142.9 -2.3 13.0 1.0 54.1
+ 39. 14.6 2.8 142.3 -2.3 13.2 0.8 53.5
+ 42. 36.2 -1.0 143.2 -2.2 12.8 1.4 54.2
+ 45. 96.8 -18.2 142.7 -2.3 9.9 2.0 53.7
+ 48. 97.3 -28.1 141.5 -2.5 6.6 2.8 52.4
+ 51. 97.1 -33.5 140.6 -1.6 4.8 1.9 51.5
+ 54. 95.2 -20.7 141.4 -1.2 2.9 1.9 52.3
+ 57. 96.6 -73.9 141.3 0.3 1.0 2.0 52.0
+ 60. 96.6 -50.7 141.6 2.0 1.4 2.9 51.9
+ 63. 96.9 -28.4 140.2 2.6 2.1 3.6 50.2
+ 66. 96.3 -27.6 140.4 1.6 1.2 3.4 50.5
+ 69. 97.9 -147.6 138.8 1.9 1.1 3.6 49.0
+ 72. 93.7 -36.4 138.1 2.2 0.2 4.1 48.1
+ 75. 97.7 -1.1 137.1 2.4 0.5 4.8 46.9
+ 78. 91.2 -42.7 136.9 0.9 2.1 3.3 47.4
+ 81. 77.0 -9.4 137.3 1.5 1.0 4.0 47.5
+ 84. 86.1 -18.6 137.2 0.9 1.0 4.2 47.3
+ 87. 96.5 -11.4 136.3 0.4 0.9 3.7 46.5
+ 90. 96.1 -20.0 136.6 -0.0 1.4 3.8 46.9
+ 93. 95.6 -24.5 137.0 -0.8 2.5 3.0 47.6
+ 96. 95.7 -30.1 138.8 -1.9 3.0 2.4 49.7
Carletto89 [ Gio 07 Gen, 2021 21:57 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Nei momenti di massima intensità delle precipitazioni, avremo fino a soli 1,7 gradi in mille metri....
In queste condizioni, una -2 a 850 hpa significa una cosa ben diversa da una -2 in colonna normale.
Non ho ben afferrato il concetto, ma sembra interessante.
Che vuol dire Luis che una -2 in queste condizioni previste sarebbe differente dal solito?
burjan [ Gio 07 Gen, 2021 22:18 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Nei momenti di massima intensità delle precipitazioni, avremo fino a soli 1,7 gradi in mille metri....
In queste condizioni, una -2 a 850 hpa significa una cosa ben diversa da una -2 in colonna normale.
Non ho ben afferrato il concetto, ma sembra interessante.
Che vuol dire Luis che una -2 in queste condizioni previste sarebbe differente dal solito?
Significa, detto banalmente, che nevica quasi fino in pianura. Guarda la situazione a 60 ore. Abbiamo 2 gradi a 1410 metri, ossia una temperatura al limite della neve, e praticamente la stessa temperatura (2,9 gradi) a 510 metri.
Naturalmente, questa medaglia ha il suo rovescio: 3 gradi a 850 hpa significano pioggia fino a quote siderali.
Olimeteo [ Gio 07 Gen, 2021 22:37 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Scusa, Luis, se complico. Praticamente il gradiente verticale è quasi azzerato e quindi è quasi omotermia tra suolo e gli 850hpa. Questo in soldoni.
La "storia" dell'umidità è in contrasto com quanto leggevo in Angelini?
"... più la massa d'aria attraversata dal fiocco è asciutta, più energia occorrerà perché si inneschi il processo di fusione, più si raffredderà l'aria circostante, più la quota neve si abbasserà anche al di sotto dello zero termico prefissato". Spero di aver reso l'idea.
Boba Fett [ Gio 07 Gen, 2021 22:42 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
introduco un aspetto della questione a mio avviso sinora trascurato: la fortissima omeotermia verticale, indotta dalla umidità della massa d'aria.
Nei momenti di massima intensità delle precipitazioni, avremo fino a soli 1,7 gradi in mille metri....
In queste condizioni, una -2 a 850 hpa significa una cosa ben diversa da una -2 in colonna normale.
Ecco perché gfs mette il fiocco con una +1 quando normalmente sarebbe impensabile vedere neve in pianura con queste termiche, grazie per la spiegazione

burjan [ Gio 07 Gen, 2021 22:43 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
La "storia" dell'umidità è in contrasto com quanto leggevo in Angelini?
"... più la massa d'aria attraversata dal fiocco è asciutta, più energia occorrerà perché si inneschi il processo di fusione, più si raffredderà l'aria circostante, più la quota neve si abbasserà anche al di sotto dello zero termico prefissato". Spero di aver reso l'idea.
Non vedo contraddizioni, sono due aspetti e fenomeni diversi.
In atmosfera umida, c'è omeotermia, ossia scarso gradiente termico verticale; in atmosfera secca, lo zero termico è più basso rispetto all'isoterma degli 0°C, ma questo può verificarsi anche in presenza di un elevato gradiente come quello che ti aspetti dall'aria secca.
Si è visto nevicare con temporali anche a temperature di 5-6 gradi, comodamente.
Ho un vago ricordo di fiocchi apparsi molti anni fa durante un temporale, a Barcellona, mentre il termometro registrava 11°C; io stesso nel 1991 ricordo nettamente la neve a PG con 7 gradi, durante un temporale marzolino.
Boba Fett [ Gio 07 Gen, 2021 22:50 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Forse è lo stesso motivo in spagna vedono lo 0 termico a 500 metri con la -3/4, come si chiedeva Fili di là
Nico 96 [ Gio 07 Gen, 2021 22:51 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
introduco un aspetto della questione a mio avviso sinora trascurato: la fortissima omeotermia verticale, indotta dalla umidità della massa d'aria.
Nei momenti di massima intensità delle precipitazioni, avremo fino a soli 1,7 gradi in mille metri....
In queste condizioni, una -2 a 850 hpa significa una cosa ben diversa da una -2 in colonna normale.
Ecco perché gfs mette il fiocco con una +1 quando normalmente sarebbe impensabile vedere neve in pianura con queste termiche, grazie per la spiegazione

Ecco perche forse ho quasi l’80 % nei miei spaghi
Olimeteo [ Gio 07 Gen, 2021 23:23 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Ho un vago ricordo di fiocchi apparsi molti anni fa durante un temporale, a Barcellona, mentre il termometro registrava 11°C; io stesso nel 1991 ricordo nettamente la neve a PG con 7 gradi, durante un temporale marzolino.

Era solo una delle svariate domande che mi ronzano in testa. Ci mancherebbe. Sicuramente un fenomeno convettivo, come negli esempi da te ricordati, può meglio agevolare una fenomenologia simile.
and1966 [ Gio 07 Gen, 2021 23:27 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Chi rischia un' altra strafogata di neve è l' Appennino Tosco-Emiliano che stavolta batterà davvero tutti i record, anche il 2010-2012 e 2013.
Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 01:16 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Per il parallelo in nord dell'Umbria sempre tra una -2 una -3 a 850hPa
Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 07:11 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Reading non male ...

Nico 96 [ Ven 08 Gen, 2021 07:30 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Reading un pó più a sud rispetto gfs
Poranese457 [ Ven 08 Gen, 2021 07:32 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Nico 96 [ Ven 08 Gen, 2021 07:35 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Cattivello reading anche a livello di convergenza .
mondosasha [ Ven 08 Gen, 2021 08:11 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
GFS parallelo molto simile a reading...
Fili [ Ven 08 Gen, 2021 08:39 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Speriamo in Reading perché con GFS attuale siamo tutti nel forno

Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 09:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Le ens di reading uguali all' ufficiale per il 9 e il 10

Fili [ Ven 08 Gen, 2021 09:10 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
A 48h la +0 di ecmwf contro la +4 di GFS per la valle Umbra.

Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 09:13 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Fili comunque il parallelo molto simile a raeding ....con la 0 in valle umbra o sbaglio?
mondosasha [ Ven 08 Gen, 2021 09:27 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
A conferma di quanto detto ieri da Luisito ( burian) le termiche al suolo hanno un'ottima omotermia...
Per la mia zona c'è sempre lo 0°

il fosso [ Ven 08 Gen, 2021 09:41 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Top del richiamo caldo per ECMWF, Gfs, Gfs P;
Differenze ormai minime, ben lontani dalla scaldata che inizialmente vedeva GFS con una +5 fino a qui.
GiagiMeteo [ Ven 08 Gen, 2021 09:44 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Top del richiamo caldo per ECMWF, Gfs, Gfs P;
Differenze ormai minime, ben lontani dalla scaldata che inizialmente vedeva GFS con una +5 fino a qui.
Ma con ECM nel momento più caldo ci sarebbe ancora la -3 sulla dorsale?
Nevone2012 [ Ven 08 Gen, 2021 09:47 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Ma sbaglio o reading vede le prcp solo da domenica pomeriggio qua?
il fosso [ Ven 08 Gen, 2021 09:55 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Top del richiamo caldo per ECMWF, Gfs, Gfs P;
Differenze ormai minime, ben lontani dalla scaldata che inizialmente vedeva GFS con una +5 fino a qui.
Ma con ECM nel momento più caldo ci sarebbe ancora la -3 sulla dorsale?
C'è anche da valutare la griglia più grossolana; balla meno di un grado probabilmente fra i due, specie con GFS P;
questo non è proprio il momento più caldo in GFS ma siamo li;

Fili [ Ven 08 Gen, 2021 09:56 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Top del richiamo caldo per ECMWF, Gfs, Gfs P;
Guarda come la scaldata si insinua su su per la valle Umbra... Pazzesco come questa zona risenta dell'afflusso di correnti meridionali. Lo scirocco poi...
il fosso [ Ven 08 Gen, 2021 10:02 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Top del richiamo caldo per ECMWF, Gfs, Gfs P;
Guarda come la scaldata si insinua su su per la valle Umbra... Pazzesco come questa zona risenta dell'afflusso di correnti meridionali. Lo scirocco poi...
Mettici anche un po' di favonio, guarda che differenza con l'altro versante dove farà stau;
comunque anche per il resto della regione, probabilmente nevicherà con accumulo a Fabriano e pioverà o sarà mista a Gubbio che sta anche più a nord...
Jon Snow [ Ven 08 Gen, 2021 10:08 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Icon lascia qualche (infondata a sto punto) speranza, anche per noi Perugini (acquisiti, sia ben chiaro

).
Spero in almeno una spolverata