Linea Meteo


Meteocafè - L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017



Fili [ Dom 10 Dic, 2017 12:04 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
EUROPE HD però non dovrebbe essere UKMO?


Poranese457 [ Dom 10 Dic, 2017 12:14 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EUROPE HD però non dovrebbe essere UKMO?


È reading


Fili [ Dom 10 Dic, 2017 12:15 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EUROPE HD però non dovrebbe essere UKMO?


È reading


Ma no Reading è ECMWF.. c'è scritto...


andrea75 [ Dom 10 Dic, 2017 12:16 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EUROPE HD però non dovrebbe essere UKMO?


E' DWD


Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 12:37 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Si perdonate ho fatto confusione io pensando che EUROPE HD fosse GFS, ma quindi il modello Americano non è presente su weatherus?


andrea75 [ Dom 10 Dic, 2017 12:38 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si perdonate ho fatto confusione io pensando che EUROPE HD fosse GFS, ma quindi il modello Americano non è presente su weatherus?


Certo... GFS è il Global US Standard.


Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 12:39 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si perdonate ho fatto confusione io pensando che EUROPE HD fosse GFS, ma quindi il modello Americano non è presente su weatherus?


Certo... GFS è il Global US Standard.

Grazie Andrè!


Fili [ Dom 10 Dic, 2017 12:40 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EUROPE HD però non dovrebbe essere UKMO?


E' DWD




lorenzo88 [ Dom 10 Dic, 2017 13:39 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Purtroppo questo trend non sembra volersi chiudere, altro giro altra corsa, mi aspetto non più di 5-10 mm entro mercoledi


zeppelin [ Dom 10 Dic, 2017 14:44 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come la metti rimane sempre la zona del lago con meno pioggia in umbria

Sfiga nera da quelle parti...


Non lo dite a Giaime

Ormai non si lamenta più, ieri a Gubbio ha visto nevicare e sta a posto per un po'


Era dal 31 dicembre 2014 che non vedevo fioccare in maniera convinta, 2015-16 niente, l'anno scorso 1 cm scarso una mattina di gennaio ma aveva già smesso, è stato emozionante anche se breve!
Comunque torneranno i bei periodi anche per noi, il Trasimeno è obbiettivamente più secco e mite della media, ma nella mia collinetta qualche soddisfazione me la toglierò st'inverno, ci voglio credere!
Vi aspetto al varco!


Boba Fett [ Dom 10 Dic, 2017 15:54 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Poca neve sulle alpi bergamasche!

Spaghi di Foppolo


graphe3_0000_9.75775_46.04297


Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 17:38 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Un vero peccato che sia andata a finire così, bastavano anche 100/200km più ad est per beneficiare di piogge molto più abbondanti, ma evidentemente non è ancora momento di cambiare trend climatico. Discorso diverso, ovviamente, per Nord Italia e Toscana.

84_777it_1512923869_311176


burjan [ Dom 10 Dic, 2017 19:28 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
GFS12 netto miglioramento per umbri centroorientali. L'asse di saccatura ci attraversa martedì sera e ci porta una buona razione di pioggia. Si bissa e meglio venerdì.


Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 19:47 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Buonissimo aggiornamento di Reading, maltempo a non finire con finale continentale.
Visione che si sposa con quella di GFS e da molte sue ENS dalla metà della settimana entrante.

ecm1_96_1512931612_235013

ecm1_120_1512931618_605413

ecm1_144_1512931622_460989

ecm1_168_1512931627_161365

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1512931631_646572


andrea75 [ Dom 10 Dic, 2017 21:02 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Aggiornamenti davvero interessanti. La settimana si preannuncia movimentata....


grego [ Lun 11 Dic, 2017 00:21 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
❄️❄️❄️


Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 07:37 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Mi son perso di vista i modelli per 36h e mi ritrovo un casino assurdo

Settimana appena iniziata che si annuncia davvero movimentata grazie ad un paio di impulsi perturbati ed altrettanti impulsi freddi: roba che in altre annate le collezionavamo in un intero inverno

Per avere una giornata completamente asciutta bisognerà aspettare con molta probabilità il weekend perchè fino a Sabato mi pare di intravedere continue possibilità per piogge, magari deboli e discontinue ma comunque presenti.

Quadro termico altalenante: dopo la poderosa scaldata di oggi, già dalla serata di domani giungerà un nuovo impulso freddo che entro mercoledì farà di nuovo crollare i termometri portando le T ancora sotto le medie del periodo.

Nuova temporanea scaldata giovedì e venerdì in concomitanza però con un peggioramento che pare ben strutturato ed ancora nuova rinfrescata nel weekend che si annuncia freddo al pari degli ultimi 2


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 08:46 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Una bella e "calda" dinamicità...


andrea75 [ Lun 11 Dic, 2017 08:58 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bella e "calda" dinamicità...


Dai Daniel... è la prima carta con un po' di rosso che si vede da Settembre a sta parte...


Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 09:15 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bella e "calda" dinamicità...


Dai Daniel... è la prima carta con un po' di rosso che si vede da Settembre a sta parte...


Embè che sei matto, erano 3 mesi che non se vedeva quel tipo di carta... mo siamo arrivati a quella delle anomalie settimanali pur di vedere un po' di rosso. Tra un po' arriveremo a quelle orarie


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 10:09 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bella e "calda" dinamicità...


Dai Daniel... è la prima carta con un po' di rosso che si vede da Settembre a sta parte...


Embè che sei matto, erano 3 mesi che non se vedeva quel tipo di carta... mo siamo arrivati a quella delle anomalie settimanali pur di vedere un po' di rosso. Tra un po' arriveremo a quelle orarie


È la stessa cosa che ho scritto di là.. secondo me c'è del sano masochismo in tutto ciò. Parlo seriamente eh. Non può essere solo un caso..


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 10:25 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bella e "calda" dinamicità...


Dai Daniel... è la prima carta con un po' di rosso che si vede da Settembre a sta parte...


Embè che sei matto, erano 3 mesi che non se vedeva quel tipo di carta... mo siamo arrivati a quella delle anomalie settimanali pur di vedere un po' di rosso. Tra un po' arriveremo a quelle orarie


È la stessa cosa che ho scritto di là.. secondo me c'è del sano masochismo in tutto ciò. Parlo seriamente eh. Non può essere solo un caso..


??

ragà rilassiamoci, ho detto che questa settimana sarà dinamica e altalenante con diversi occasioni piovose, ma di contro avremo a che fare con giornate miti, almeno fino a venerdì è una tendenza delineata. Certo, magari se l'asse di quell'affondo polare-marittimo fosse risultato più ficcante nel mediterraneo era un altro paio di maniche, a quest'ora le anomalie erano molto più smorzate. Non ci trovo nulla di strano in ciò che ho detto, poi se troverò una mappa che evidenzia anomalie negative a 7 giorni, ve la posto volentieri..


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 10:28 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Daniel perdonami ma stai scrivendo cose non vere: giornate miti ALMENO fino a venerdì??

giornate miti oggi e domani, mercoledì fredda, giovedì fredda poi scalda, venerdì mite, sabato e domenica di nuovo sotto media e per qualche giorno (pare).

..senza contare che veniamo da un inizio dicembre sotto media concluso ieri con una metà giornata di stampo gelido.

dai su.. ma che davvero ci vogliamo lamentare?


zeppelin [ Lun 11 Dic, 2017 10:32 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
ECMWF di oggi davvero belline per sabato. Tra l'altro interessante è la totale concordanza con le GEM a 144 ore:


ECMWF
recm1441_1512984126_263088

GEM
rgem1441_1512984133_466641

Il medio termine non è davvero male, qua si parla di medio, nell'altro di lungo e lunghissimo termine.


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 10:33 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giornate miti oggi e domani, mercoledì fredda, giovedì fredda poi scalda, venerdì mite, sabato e domenica di nuovo sotto media e per qualche giorno (pare).

dai su.. ma che davvero ci vogliamo lamentare?


Quindi... e chi se lamenta???

Una settimana che tra alti e bassi a livello termico, risulterà comunque mite, non di certo proprio fredda...


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 10:35 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giornate miti oggi e domani, mercoledì fredda, giovedì fredda poi scalda, venerdì mite, sabato e domenica di nuovo sotto media e per qualche giorno (pare).

dai su.. ma che davvero ci vogliamo lamentare?


Quindi... e chi se lamenta???

Una settimana che tra alti e bassi a livello termico, risulterà comunque mite, non di certo proprio fredda...


tu non avevi detto "alti e bassi" ma MITE ALMENO FINO A VENERDI.. ma che me stai a cojona?

via ce rinuncio niente, è come parlare col libeccio la fuori


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 10:46 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Scusami eh, ora spiegami dove vedi il freddo in questa settimana?? Almeno per questo versante, vedo una media "calda" tra picchi al rialzo e al ribasso con temperature ben oltre +10° di massima e punte over +15° , minime che poi a fatica scendono al di sotto dei 5° , complici ovviamente anche i cieli spesso nuvolosi. Per buona parte della settimana abbiamo correnti di natura mite sciroccale-libecciale, giusto nel fine settimana i valori termici incominciano a "flettere" verso il basso, in quel caso si può parlare di freddo, ma ora come ora, tutto 'sto freddo non me pare che lo farà..


zerogradi [ Lun 11 Dic, 2017 10:53 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Configurazioni molto belle, ma purtroppo caldine. Ottima neve in montagna.


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 10:59 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Configurazioni molto belle, ma purtroppo caldine. Ottima neve in montagna.


Esatto, non ci sputo sopra, per carità al mondo.. si parla comunque di configurazioni di certo non proprio fredde, anzi..


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 11:01 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusami eh, ora spiegami dove vedi il freddo in questa settimana?? Almeno per questo versante, vedo una media "calda" tra picchi al rialzo e al ribasso con temperature ben oltre +10° di massima e punte over +15° , minime che poi a fatica scendono al di sotto dei 5° , complici ovviamente anche i cieli spesso nuvolosi. Per buona parte della settimana abbiamo correnti di natura mite sciroccale-libecciale, giusto nel fine settimana i valori termici incominciano a "flettere" verso il basso, in quel caso si può parlare di freddo, ma ora come ora, tutto 'sto freddo non me pare che lo farà..


ho già risposto nel messaggio precedente a questa tua domanda. Che poi basta aprire il grafico delle ENS e cliccare su "media" per vedere la situazione, ma ci perdo altri due minuti..

oggi e domani clima mite. mercoledì e giovedì saranno due giornate che chiuderanno probabilmente sotto la media, forse giovedì in media ma non ne sono sicuro. Venerdì mite. Sabato e domenica sotto media.

se la matematica non è un'opinione, fanno 3,5 giorni sopra media e 3,5 giorni sotto. O vogliamo discutere anche la matematica?


nicola74 [ Lun 11 Dic, 2017 11:12 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
sul fantameteo est shift per sabato/domenica?


Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 11:14 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sul fantameteo est shift per sabato/domenica?


Beh non è tanto fantameteo e l'est shift c'è eccome

Attenti però perchè potrebbe conseguirne una successiva elevazione azzorriana, vediamo


nicola74 [ Lun 11 Dic, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
ma che cazzarola>!!!!!!

manco con l'azzorriano che arriva in Alaska da noi scende qualcosa!!!

gfs_13_150

Bho...


prodo66 [ Lun 11 Dic, 2017 11:18 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Bha, sinceramente mi fido moolto di piu di reading a 144h che dell'americano con i suoi 4 run da mediare; probabile che stasera torni sui precedenti passi, che comunque rimanevano differenti

ech1-144

gfsnh-0-144


Nico 96 [ Lun 11 Dic, 2017 11:22 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Finché vedo reading cosi alle 144 h gfs nemmeno mi tocca qualsiasi cosa mi faccia vedere


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 11:22 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusami eh, ora spiegami dove vedi il freddo in questa settimana?? Almeno per questo versante, vedo una media "calda" tra picchi al rialzo e al ribasso con temperature ben oltre +10° di massima e punte over +15° , minime che poi a fatica scendono al di sotto dei 5° , complici ovviamente anche i cieli spesso nuvolosi. Per buona parte della settimana abbiamo correnti di natura mite sciroccale-libecciale, giusto nel fine settimana i valori termici incominciano a "flettere" verso il basso, in quel caso si può parlare di freddo, ma ora come ora, tutto 'sto freddo non me pare che lo farà..


e con questo chiudo

schermata_2017_12_11_alle_11_21_47

PS: se poi per sabato/domenica i modelli si rimangiano tutto e mettono libeccio a palla e 20° allora ok. Il mio discorso (ma anche il tuo) è valido sui modelli 00z di questa mattina


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 11:24 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
al solito notevoli le differenze ECMWF/GFS sul medio termine... nuovo banco di prova


Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 11:25 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Run che più o meno conferma i precedenti, per questa settimana aspettiamoci almeno 2/3 peggioramenti a stampo piovoso con notevoli oscillazioni termiche

Tutto sarà tranne che un periodo noioso


Ricca Gubbio [ Lun 11 Dic, 2017 11:55 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run che più o meno conferma i precedenti, per questa settimana aspettiamoci almeno 2/3 peggioramenti a stampo piovoso con notevoli oscillazioni termiche

Tutto sarà tranne che un periodo noioso


Periodo noioso no sicuramente.... vedendo i vari modelli però mi viene da fare 2 considerazioni:

1 ) Di freddo serio almeno per il momento non se ne vede. E quando parlo di freddo serio intendo 4/5 giorni con termiche ad 850hpa intorno almeno a una -5 e qualche occasione nevosa.
2) Molto probabilmente vivremo un Natale sotto regime anticiclonico!!

Detto questo nel fine settimana inizio della prossima sono convinto che ritorneranno refoli freddi da nord che potrebbero almeno riportare qualche nevicata in appennino a quote decenti!!!


zeppelin [ Lun 11 Dic, 2017 11:56 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Run06 incommentabile per quanto è brutto rispetto ai precedenti e a Reading secondo me...
Ma si parla del medio termine (144 ore) e io nel medio termine ho fiducia in ECMWF.


Adriatic92 [ Lun 11 Dic, 2017 12:05 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run che più o meno conferma i precedenti, per questa settimana aspettiamoci almeno 2/3 peggioramenti a stampo piovoso con notevoli oscillazioni termiche

Tutto sarà tranne che un periodo noioso


Periodo noioso no sicuramente.... vedendo i vari modelli però mi viene da fare 2 considerazioni:

1 ) Di freddo serio almeno per il momento non se ne vede. E quando parlo di freddo serio intendo 4/5 giorni con termiche ad 850hpa intorno almeno a una -5 e qualche occasione nevosa.
2) Molto probabilmente vivremo un Natale sotto regime anticiclonico!!

Detto questo nel fine settimana inizio della prossima sono convinto che ritorneranno refoli freddi da nord che potrebbero almeno riportare qualche nevicata in appennino a quote decenti!!!


Ecco, finalmente qualcuno che dice le cose in maniera abbastanza obiettiva...


andrea75 [ Lun 11 Dic, 2017 12:34 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Io non dico che non ci sia qualche giornata calda questa settimana... ce lo mostrano i modelli. Anche se si tratta di pause brevi e soprattutto fisiologiche con queste configurazioni. Impensabile che si potesse rimanere sottomedia per 15 giorni.
Che però spesso ci sia una morbosa ricerca del caldo non possiamo negarlo. Perché per onestà avremmo dovuto postare anche queste di carte, che negli ultimi 3 mesi si sono spesso ripetute.

anom2m_pastmth_europe_1512992245_955226

Eppure ne ho viste postate pochine... quindi quello che intendo io è questo. Vedo sempre un'attenzione eccessiva per i periodi caldi, anche se brevi, mentre vedo che i periodi sottomedia passano sempre troppo in secondo piano.


Boba Fett [ Lun 11 Dic, 2017 12:35 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run06 incommentabile per quanto è brutto rispetto ai precedenti e a Reading secondo me...
Ma si parla del medio termine (144 ore) e io nel medio termine ho fiducia in ECMWF.


Incommentabile?

Guarda quanta bella pioggia venerdì
Per il freddo e la neve c'è tempo


graphe3_1000_12.38878_43.1122


mausnow [ Lun 11 Dic, 2017 12:50 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Siamo in autunno e siamo in Italia, a me pare un tempo assolutamente perfetto, sciroccate comprese
Grandi nevicate al nord e occasioni di belle passate piovose per il centro.
Davvero non so come facciate a vivere la meteo in questa maniera così frustrante e modello-dipendente.
Mah!
Fate vobis, ognuno è libero di autoflagellarsi come vuole.
Io me la godo


Boba Fett [ Lun 11 Dic, 2017 12:52 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo in autunno e siamo in Italia, a me pare un tempo assolutamente perfetto, sciroccate comprese
Grandi nevicate al nord e occasioni di belle passate piovose per il centro.
Davvero non so come facciate a vivere la meteo in questa maniera così frustrante e modello-dipendente.
Mah!
Fate vobis, ognuno è libero di autoflagellarsi come vuole.
Io me la godo


Anche l'altalena termica è uno scialo, +10 gradi in 24 ore


mausnow [ Lun 11 Dic, 2017 13:06 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche l'altalena termica è uno scialo, +10 gradi in 24 ore


Esatto.
Chi non c'ha er fisico rimanga a casa a fare la calzetta.


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 13:10 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo in autunno e siamo in Italia, a me pare un tempo assolutamente perfetto, sciroccate comprese
Grandi nevicate al nord e occasioni di belle passate piovose per il centro.
Davvero non so come facciate a vivere la meteo in questa maniera così frustrante e modello-dipendente.
Mah!
Fate vobis, ognuno è libero di autoflagellarsi come vuole.
Io me la godo


quanto hai ragione!


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 13:12 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run che più o meno conferma i precedenti, per questa settimana aspettiamoci almeno 2/3 peggioramenti a stampo piovoso con notevoli oscillazioni termiche

Tutto sarà tranne che un periodo noioso


Periodo noioso no sicuramente.... vedendo i vari modelli però mi viene da fare 2 considerazioni:

1 ) Di freddo serio almeno per il momento non se ne vede. E quando parlo di freddo serio intendo 4/5 giorni con termiche ad 850hpa intorno almeno a una -5 e qualche occasione nevosa.
2) Molto probabilmente vivremo un Natale sotto regime anticiclonico!!

Detto questo nel fine settimana inizio della prossima sono convinto che ritorneranno refoli freddi da nord che potrebbero almeno riportare qualche nevicata in appennino a quote decenti!!!


Ecco, finalmente qualcuno che dice le cose in maniera abbastanza obiettiva...


obiettiva?? una considerazione sul Natale a 380 ore è una considerazione obiettiva?? Stiamo perdendo completamente di vista ciò che è la meteorologia. Ma completamente proprio. Poi sarà anticiclonico e ci saranno 30°, ma tutto si può dire tranne che "obiettiva" ad una sentenza sparata a casaccio a 15 giorni!

davvero, come dice Mausnow, come si fa a vivere una passione bella come questa in una maniera così pessimista?


Fili [ Lun 11 Dic, 2017 13:15 ]
Oggetto: Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
che poi abbiamo (anzi, avete...alcuni) passato MESI E MESI a piangere miserie piovose, ed ora che i modelli ci ipotizzano la pioggia (sul breve termine) ci lamentiamo per:

1. non c'è il freddo con la -5° costante a 140 ore
2. il Natale sarà anticiclonico (380 ore)

casi meteo-umani!


mausnow [ Lun 11 Dic, 2017 13:44 ]
Oggetto: Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia - Evoluz. 10-15/12/2017
Che poi... oh, detta fra noi, tanto nessuno mi sente
Se dopo le prossime incursioni nord-atlantiche capitasse il Natale col bel tempo, con in cascina abbondanti mm di pioggia e con la neve sulle montagne, ci metterei la firma immediatamente... sssshhhhh




Powered by Icy Phoenix