Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?



Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 17:23 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche

E che vedi che è tutto buio?

Su alcune si vede bene anche la notte (tipo Colfiorito)
Per quanto riguarda noi dici che neanche due gocce fa? Secondo me sui 5 mm a mò di tempesta li fa


Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 17:25 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche




sì che poi farà 10-15 cm spazzati via nei giorni successivi, direi molto esaltante

Dai la neve non si disprezza mai, poi in questo inverno


mausnow [ Mer 03 Feb, 2016 17:35 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate,ma adesso il fronte dove si trova?Grazie.



Ce n'è più di uno, ma quello che conta credo che stia ora cominciando a scavalcare le Alpi... (vedi webcam Dolomiti) anzi, a passarci sopra, essendo soprattutto in quota...
Comunque puoi star certo che almeno tu vedrai qualcosa di buono, magari dovrai mettere la sveglia


snow4ever [ Mer 03 Feb, 2016 18:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche

E che vedi che è tutto buio?

Su alcune si vede bene anche la notte (tipo Colfiorito)
Per quanto riguarda noi dici che neanche due gocce fa? Secondo me sui 5 mm a mò di tempesta li fa

Se ci fa 5 mm dobbiamo ringraziare qualcuno lassù!
Già è tanto se precipita..a meno che non si vengano a formare contrasti forti (ai quali non credo), ritengo che noi perugini siamo fuori dai giochi


Fili [ Mer 03 Feb, 2016 19:44 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
LAM molto buoni per gli appenninici...occhio davvero a stanotte evento rapido ma decisamente intenso.

tra l'altro dal SAT è evidente come la nuvolosità generata dal nucleo freddo in quota andrà ad interessare anche le zone occidentali... non escludo grandine e graupeln anche lontano dalla dorsale

nottata più interessante dell'inverno 2016 (ce vole poco....)


As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 19:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
LAM molto buoni per gli appenninici...occhio davvero a stanotte evento rapido ma decisamente intenso.

tra l'altro dal SAT è evidente come la nuvolosità generata dal nucleo freddo in quota andrà ad interessare anche le zone occidentali... non escludo grandine e graupeln anche lontano dalla dorsale

nottata più interessante dell'inverno 2016 (ce vole poco....)


10cm sarà vero?
immagine_1454525281_184442

Sì praticamente questa è la nottata più interessante di tutto sto inverno...


enniometeo [ Mer 03 Feb, 2016 19:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]


10cm sarà vero?


Sì praticamente questa è la nottata più interessante di tutto sto inverno...


Secondo me sono possibili qui la vedo dura.



Polino [ Mer 03 Feb, 2016 19:53 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Meteotitano aumenta le precipitazioni speriamo ci prenda.


As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 19:54 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]


10cm sarà vero?


Sì praticamente questa è la nottata più interessante di tutto sto inverno...


Secondo me sono possibili qui la vedo dura.



Guarda magari... No secondo me da te la fa, avoglia!! In mattinata secondo me


enniometeo [ Mer 03 Feb, 2016 19:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]


10cm sarà vero?


Sì praticamente questa è la nottata più interessante di tutto sto inverno...


Secondo me sono possibili qui la vedo dura.



Guarda magari... No secondo me da te la fa, avoglia!! In mattinata secondo me


Speriamo!



and1966 [ Mer 03 Feb, 2016 20:15 ]
Oggetto: Re: Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Buonasera
Da un paio d' ore si è Alzato un forte vento settentrionale qui .


snow96 [ Mer 03 Feb, 2016 20:23 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
A Padova poco fa un paio di tuoni e forti rovesci. Non male per Maggio.


il fosso [ Mer 03 Feb, 2016 20:31 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Si preannuncia una bella nottata per la pedemontana appenninica, un 6 ore di neve a tutte le quote, anche se sarà difficile l'attecchimento a fondovalle (400m.) viste le temperature di partenza e il terreno "caldo".
Possibile transito di un fronte temporalesco da nord regione verso la fascia centro-orientale; con passaggio acqua/neve.
Per parlare delle mie zone dico Gubbio 2/5cm; Gualdo 5/10cm; Fossato 10/15cm; Perugia acropoli possibile nevicata coreografica, al più un lieve attecchimento.
Ciao Ragazzuoli! Non scrivo mai, ma ogni tanto vi leggo!


Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2016 20:49 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si preannuncia una bella nottata per la pedemontana appenninica, un 6 ore di neve a tutte le quote, anche se sarà difficile l'attecchimento a fondovalle (400m.) viste le temperature di partenza e il terreno "caldo".
Possibile transito di un fronte temporalesco da nord regione verso la fascia centro-orientale; con passaggio acqua/neve.
Per parlare delle mie zone dico Gubbio 2/5cm; Gualdo 5/10cm; Fossato 10/15cm; Perugia acropoli possibile nevicata coreografica, al più un lieve attecchimento.
Ciao Ragazzuoli! Non scrivo mai, ma ogni tanto vi leggo!


Se vabbè... Ma sto capellone ancora ce l'ha l'accesso al sito???! Non avevamo votato unanimamente per cacciarlo per abbandono???

Via, ha riscritto Paolo, neve sicura fino a Roma


andrea75 [ Mer 03 Feb, 2016 20:51 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si preannuncia una bella nottata per la pedemontana appenninica, un 6 ore di neve a tutte le quote, anche se sarà difficile l'attecchimento a fondovalle (400m.) viste le temperature di partenza e il terreno "caldo".
Possibile transito di un fronte temporalesco da nord regione verso la fascia centro-orientale; con passaggio acqua/neve.
Per parlare delle mie zone dico Gubbio 2/5cm; Gualdo 5/10cm; Fossato 10/15cm; Perugia acropoli possibile nevicata coreografica, al più un lieve attecchimento.
Ciao Ragazzuoli! Non scrivo mai, ma ogni tanto vi leggo!


Grande Paolo!!! Parlavamo di te proprio al meteopranzo!!!! Scrivi più spesso!


burjan [ Mer 03 Feb, 2016 21:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Bei numeri anche dai meteogrammi, sul crinale moti ascendenti a fondo scala. Possibilissimi accumuli a doppia cifra oltre 6-700 metri. Peccato per il prosieguo, GFS12 al limite del drammatico.


nembokid [ Mer 03 Feb, 2016 21:04 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Anvedi il mitico fosso.... Domenica ho proprio chiesto di te.... Ma latitante eri...


As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 21:32 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Che bei lam, speriamo anche a prova lampione
snow24hz1_web_2


Freddoforever [ Mer 03 Feb, 2016 21:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
a mio parere i lam sovrastimano questo peggioramento....se si vedrà una piccola imbiancata qui in collina sarà tanto....invidio il vostro ottimismo


As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 21:50 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a mio parere i lam sovrastimano questo peggioramento....se si vedrà una piccola imbiancata qui in collina sarà tanto....invidio il vostro ottimismo


Guarda magari mi illudo... ma intanto sto inverno sta andando così male che non mi interessa, vediamo sto lampione va Sottolineo che l'unico lam a non vedere niente è quello GFS


il fosso [ Mer 03 Feb, 2016 21:52 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Ah Poranè, speravi che fossi sparito è, attento, te controllo!
Grandi Andri e Nembo, il pranzo l'avete fatto sulla montagna sacra se non sbaglio, il Cucco nell'anno più brullo di sempre... Una volta facevo da vedetta dal comune più nevoso d'europa mo sto sempre a PG, ce l'avete le vedette qua. Comunque se vuoi Andrea posso sempre intervenire ogni tanto per correggere qualche sproloquio, di sicuro tipo il poranesaccio e fili ne avranno ancora bisogno


Francesco [ Mer 03 Feb, 2016 21:58 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah Poranè, speravi che fossi sparito è, attento, te controllo!
Grandi Andri e Nembo, il pranzo l'avete fatto sulla montagna sacra se non sbaglio, il Cucco nell'anno più brullo di sempre... Una volta facevo da vedetta dal comune più nevoso d'europa mo sto sempre a PG, ce l'avete le vedette qua. Comunque se vuoi Andrea posso sempre intervenire ogni tanto per correggere qualche sproloquio, di sicuro tipo il poranesaccio e fili ne avranno ancora bisogno


Paolooooo potevi venire! Eravamo a casa tua!!!


Pigimeteo [ Mer 03 Feb, 2016 23:21 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Tutto sovrastimato! Non succederà niente!


andrea75 [ Mer 03 Feb, 2016 23:33 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque se vuoi Andrea posso sempre intervenire ogni tanto per correggere qualche sproloquio, di sicuro tipo il poranesaccio e fili ne avranno ancora bisogno


A voglia! Il Poranese va corretto a prescindere!


daredevil71 [ Gio 04 Feb, 2016 08:09 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
ennesima sola


Poranese457 [ Gio 04 Feb, 2016 08:13 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque se vuoi Andrea posso sempre intervenire ogni tanto per correggere qualche sproloquio, di sicuro tipo il poranesaccio e fili ne avranno ancora bisogno


A voglia! Il Poranese va corretto a prescindere!


Quanta simpatia sti giorni eh!

Fase1 del peggioramento ( ) ormai terminata anche se fino all'ora di pranzo potranno insistere precipitazioni sull?Abruzzo.
Ora puntiamo a qualche bella gelata domattina, da ste parti il vento dovrebbe placarsi quasi completamente in nottata quindi mi aspetto un valore negativo, il primo e forse l'ultimo di Febbraio.


nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 08:40 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ennesima sola

dai non è una sola....si sapeva gà che non avrebbe fatto nulla o quasi..


Carletto89 [ Gio 04 Feb, 2016 08:47 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
C'era da aspettarsi fondamentalmente quel che è stato, personalmente non ha assolutamente tradito le aspettative.

E' incredibile...ma è solo la seconda volta che l'appennino a ridosso dell'eugubino-gualdese si imbianca senza sembrare un velo.


nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 08:55 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'era da aspettarsi fondamentalmente quel che è stato, personalmente non ha assolutamente tradito le aspettative.

E' incredibile...ma è solo la seconda volta che l'appennino a ridosso dell'eugubino-gualdese si imbianca senza sembrare un velo.

Non sarà un velo...ma secondo me non è più di 15/20 cm


daredevil71 [ Gio 04 Feb, 2016 08:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ennesima sola

dai non è una sola....si sapeva gà che non avrebbe fatto nulla o quasi..

Beh non mi aspettavo la neve al Peglia...ma almeno un pelino di pioggia...da me 4 minuti 4....poi il nulla seguito dal vento.


Carletto89 [ Gio 04 Feb, 2016 09:02 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'era da aspettarsi fondamentalmente quel che è stato, personalmente non ha assolutamente tradito le aspettative.

E' incredibile...ma è solo la seconda volta che l'appennino a ridosso dell'eugubino-gualdese si imbianca senza sembrare un velo.

Non sarà un velo...ma secondo me non è più di 15/20 cm


In tempi di magra come questi direi che per un passaggio di 6h in totale è un traguardone!


nicola74 [ Gio 04 Feb, 2016 09:30 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'era da aspettarsi fondamentalmente quel che è stato, personalmente non ha assolutamente tradito le aspettative.

E' incredibile...ma è solo la seconda volta che l'appennino a ridosso dell'eugubino-gualdese si imbianca senza sembrare un velo.

Non sarà un velo...ma secondo me non è più di 15/20 cm


In tempi di magra come questi direi che per un passaggio di 6h in totale è un traguardone!

Mi mancano i tempi delle mezze metrate dai 800m in su


Freddoforever [ Gio 04 Feb, 2016 09:42 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a mio parere i lam sovrastimano questo peggioramento....se si vedrà una piccola imbiancata qui in collina sarà tanto....invidio il vostro ottimismo


come detto....imbiancatina di 1 cm già in scioglimento,difficile aspettarsi di più!


Fili [ Gio 04 Feb, 2016 09:54 ]
Oggetto: Re: Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Diciamo che il peggioramento ha rispettato le attese "standard", non ci sono state sorprese legate ad eventuali temporali o comunque fenomeni intensi. Precipitazioni deboli-moderate e quota neve a 700metri. Peccato, in qualcosina di più (a livello coreografico) si poteva aspirare


gubbiomet [ Gio 04 Feb, 2016 10:02 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che il peggioramento ha rispettato le attese "standard", non ci sono state sorprese legate ad eventuali temporali o comunque fenomeni intensi. Precipitazioni deboli-moderate e quota neve a 700metri. Peccato, in qualcosina di più (a livello coreografico) si poteva aspirare


Credo che i modelli questa volta abbiano fatto bene il loro lavoro sia nella tempistica che nella intensità delle precipitazioni che della quota neve.


zeppelin [ Gio 04 Feb, 2016 10:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ennesima sola

dai non è una sola....si sapeva gà che non avrebbe fatto nulla o quasi..

Beh non mi aspettavo la neve al Peglia...ma almeno un pelino di pioggia...da me 4 minuti 4....poi il nulla seguito dal vento.


Dai Sòla sòla non è stata. Qua stamani bellissimo colpo d'occhio da Moiano dove abito gran parte della settimana, di Cetona ed Amiata entrambi imbiancati, il Cetona addirittura da 800 metri circa in sù, per la prima volta quest'inverno, mentre di solito già a dicembre succede. Peccato che da domani riprende la maccaja infinita 2015-2016.


Fili [ Gio 04 Feb, 2016 10:49 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato che da domani riprende la maccaja infinita 2015-2016.


dalle carte di oggi tutto si vede meno che maccaja... mammamia che angoscia che c'hai però eh certe volte


zeppelin [ Gio 04 Feb, 2016 11:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato che da domani riprende la maccaja infinita 2015-2016.


dalle carte di oggi tutto si vede meno che maccaja... mammamia che angoscia che c'hai però eh certe volte


Vabbè però non me ne fate passare una ca...! Era anche un messaggio positivo rispetto alla questione dibattuta nel post. Vi lascio la definizione di Maccaja: "Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel Golfo di Genova, quando spira vento di scirocco, il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato", se voi per i prossimi giorni vedete cose così tanto diverse da queste fatemi un fischio, io magari lavoro di più se sto meno qua. Buona giornata a tutti.


Gab78 [ Gio 04 Feb, 2016 11:39 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato che da domani riprende la maccaja infinita 2015-2016.


dalle carte di oggi tutto si vede meno che maccaja... mammamia che angoscia che c'hai però eh certe volte


Vabbè però non me ne fate passare una ca...! Era anche un messaggio positivo rispetto alla questione dibattuta nel post. Vi lascio la definizione di Maccaja: "Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel Golfo di Genova, quando spira vento di scirocco, il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato", se voi per i prossimi giorni vedete cose così tanto diverse da queste fatemi un fischio, io magari lavoro di più se sto meno qua. Buona giornata a tutti.


Boni, boni, su...

Intanto godiamoci questa parentesi (quasi) invernale...


Adriatic92 [ Gio 04 Feb, 2016 15:11 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Tutto come da previsione, la tempistica e la modalità del peggioramento è stata rispettata in pieno

quota neve intorno ai 500/600m circa in appennino e bufera di pioggia e vento a over 100 km/h sulla costa


As_Needed [ Gio 04 Feb, 2016 16:28 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Come ha detto filippo é stato standard il peggioramento e senza sorprese, ci avevo sperato peró




Powered by Icy Phoenix