Linea Meteo
Meteocafè - L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
and1966 [ Ven 19 Dic, 2014 07:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Se davvero prende quella piega, secondo me se ne riparla nel migliore dei casi alla terza decade di Gennaio. Salvo SW o similia.
Mich17 [ Ven 19 Dic, 2014 07:56 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Le carte sono peggiorate di brutto da ieri ...
Quella goccia fredda che ieri si vedeva ad ovest delle Azzore si è trasformata in una perturbazione vera e propria, questo ha minato le basi per la possibile formazione di un bel blocco. Tutto il sistema è traslato ad est ed in pratica ad ora ci verremmo di nuovo a trovare sul bordo orientale dell'alta pressione.
Guardando oltre poi le perturbazioni atlantiche riprenderebbero il comando delle operazioni sprofondando in pieno oceano, con alta pressione che spancerebbe proprio sopra di noi ...
Male!

snow96 [ Ven 19 Dic, 2014 08:08 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Secondo me le carte non sono male. Non prevedono l'implosione della Terra ne impatto di asteroidi.
Scherzi a parte, siamo alle solite. Sblocco non prima dell'Epifania, se va bene.
andrea75 [ Ven 19 Dic, 2014 08:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Secondo me le carte non sono male. Non prevedono l'implosione della Terra ne impatto di asteroidi.
Scherzi a parte, siamo alle solite. Sblocco non prima dell'Epifania, se va bene.
Sopravviveremo insomma... beh, è già qualcosa. Per tutto il resto c'è Mastercard...
Per le nostre speranze invernali invece, l'appuntamento va dritto al prossimo anno. Mi pare che oramai prima del 31 Dicembre ci sia ben poco da fare. Spaghi belli chiusi e situazione praticamente bloccata.
Fili [ Ven 19 Dic, 2014 09:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
A me gli spaghi non sembrano tanto chiusi per il dopo-Natale

L'ufficiale è decisamente uno dei più caldofili...
Cyborg [ Ven 19 Dic, 2014 09:22 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Come dice Fili la situazione dopo il 27 è ancora molto incerta.
Difficile essere ottimisti, ma aspetterei a gettare la spugna

andrea75 [ Ven 19 Dic, 2014 09:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
In effetti gli spaghi, che non erano usciti ancora, lasciano qualche timido segnale di speranza... il problema è trovare una via di svolta concreta per far sì che prima della fine dell'anno qualcosa si possa muovere.
I pochi clusters che scendono (non lasciatevi ingannare dai colori, se li contate quelli sotto lo zero sono non più di 5/6 su 20), lo fanno perché vedono ancora la possibilità di formazione dell'HP in Atlantico intorno alle 180 ore, che cerca di elevarsi a Nord. Eccone uno ad esempio:
Il problema è che questa possibilità, che considero l'unica al momento per provare a giocarci qualche carta, è a mio avviso del tutto improbabile. Per questo motivo, non appunto per sensazioni, considero che le probabilità di una discesa fredda importante prima della fine di Dicembre siano davvero ridotte al lumicino, se non del tutto nulle. Se qualcosa si muoverà, e non è impossibile che succeda, sarà ormai in ottica 2015. E' una mia opinione, e spero poi di sbagliarmi, ma.... personalmente, nonostante sia un'ottimista di natura, la vedo così.

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 11:29 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Concordo con Fili

Gli spaghi sono ancora parecchio ampi, anche se sono pochi, comunque ancora la situazione rimane incerta, anche tipo per il 26/27 lo è, poi sappiamo che dopo le 120 ore, da una previsione si scende a una tendenza e poi andando ancora oltre a una cosa di scarsissima probabilità, quindi ancora secondo me la situazione, invece, è da definire

andfra [ Ven 19 Dic, 2014 11:35 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
stò banco!!

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 11:35 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
stinfne [ Ven 19 Dic, 2014 11:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
La linea di demarcazione tra l'inverno vero ed il nulla sta tutta sulla fine che farà quella lp in formazione nel medio Atlantico (GFS06 docet). Se a Natale viene agganciata dal getto in uscita dal Labrador ce la pigliamo in saccoccia, se rimane isolata o meglio ancora viene "aspirata" dalla LP nordamericana l'azzorriano è costretto a fare da muro ed a permettere una discesa verso il mediterraneo.
Stiamo a vedere.
gubbiomet [ Ven 19 Dic, 2014 11:55 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
stò banco!!

Per stare più sicuri ci vorrebbe un'altra figura (mezzo punto)..

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 12:27 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Parallelo da dimenticare a fine run

andrea75 [ Ven 19 Dic, 2014 12:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
stò banco!!
Per stare più sicuri ci vorrebbe un'altra figura (mezzo punto)..

Si.... e dopo vai fori con l'accuso!
Cmq... tornando seri, qualche ulteriore bel segnale da questo 06Z, che invece che chiuderci definitivamente la porta, lascia ancora una leggera fessura aperta. Aspettiamo le ENS, e soprattutto le emissioni serali.

Adriatic92 [ Ven 19 Dic, 2014 12:44 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
siamo cmq sempre nel limbo, tra il nulla e l'ipotetica discesa fredda... la chiave di svolta verso capodanno, vedremo un pò
enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 15:02 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
spaghi molto migliorati x il 26-28

gubbiomet [ Ven 19 Dic, 2014 16:25 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 16:30 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..
E' parecchio che lo dico

gubbiomet [ Ven 19 Dic, 2014 16:36 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
spaghi molto migliorati x il 26-28

Non avevo visto il tuo post...

andrea75 [ Ven 19 Dic, 2014 16:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..
Beh, diciamo che fino a 6 ore fa non entrava nemmeno la 0°C il 26...

Con il run 06Z la virata è stata netta... basta confrontare le 2 emissioni per vedere la differenza
Run 12Z in uscita... servono diverse conferme... vediamo un po' come si mette.

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 16:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..
Beh, diciamo che fino a 6 ore fa non entrava nemmeno la 0°C il 26...

Con il run 06Z la virata è stata netta... basta confrontare le 2 emissioni per vedere la differenza
Run 12Z in uscita... servono diverse conferme... vediamo un po' come si mette.

Leggerissimo ovest-shift sul 21/22

certo ovviamente poco cambia, aspettiamo infatti cosa cambia sul 26, speriamo bene.
Poranese457 [ Ven 19 Dic, 2014 17:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Le prime carte che riesco di sfuggita a guardare oggi, GFS12z..... un pianto inenarrabile!

enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 17:33 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
il paralelo shifta molto + a ovest

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 17:40 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
il paralelo shifta molto + a ovest
Il parallelo si, ma GFS la pensa diversamente, est-shift:

giantod [ Ven 19 Dic, 2014 17:40 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Di bello l'ultima uscita ha la formazione di un mega anticiclone sulla Groenlandia, incipit di serio inverno sul comparto europeo, con ovviamente pezzi dello scacchiere da definire...vediamo se resta confermato più avanti nelle emissioni

enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 17:43 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
[quote user="As_Needed" post="346357"]
il paralelo shifta molto + a ovest
Il parallelo si, ma GFS la pensa diversamente, est-shift:
si ma tanto fra 6 ore sarà tutto il contrario
Ricca Gubbio [ Ven 19 Dic, 2014 17:47 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Stai a vedere che la prima nevicata dell' anno me tocca vederla a Valencia.... visto che passerò li l' ultimo dell' anno!!!

enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 17:56 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
GFS ufficiale nel fanta è fantastico

and1966 [ Ven 19 Dic, 2014 17:57 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Di bello l'ultima uscita ha
la formazione di un mega anticiclone sulla Groenlandia, incipit di serio inverno sul comparto europeo, con ovviamente pezzi dello scacchiere da definire...vediamo se resta confermato più avanti nelle emissioni

Purtroppo quella figura non é quasi mai foriera per noi di grandi cose, lo é nei (rari) casi in cui l' azzorriano riesca a "dialogare" con esso, permettendo un potente flusso freddo dall' artico che entra dal Rodano - Carcassonne. Una eventualità ormai persa nella notte dei tempi (nel 1963 si stabilì un pattern del genere, con i risultati che molti meteo-appassionati conoscono).
In pratica quello che 06 ci fa vedere a 300 ore ....
Il vero problema é la mostruosa vitalità del lobo camadese del VP, che spiana in inverno qualsiasi velleità dell azzorriano stesso ...... almeno in questi ultimi anni.
As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 17:58 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
il paralelo shifta molto + a ovest
Il parallelo si, ma GFS la pensa diversamente, est-shift:
si ma tanto fra 6 ore sarà tutto il contrario
Infatti come dico anche io, solo fino a 120 ore si può dare una previsione, e anche quella non è certezza assoluta, dopo sono solo tendenze che tendono a essere di scarsa probabilità più vanno avanti.
Aspettiamo gli spaghi e reading

Mich17 [ Ven 19 Dic, 2014 18:08 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Niente di che, ma nessuno si sta soffermando sul 26-27 dicembre... Con queste temperature, se ovviamente confermate, possibili fiocchi sull'Umbria orientale a quote anche di collina..
Sinceramente sono 4 giorni che posto carte per quelle data, come possibile svolta per la stagione invernale

stinfne [ Ven 19 Dic, 2014 18:11 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Io dalle z12, sia ufficiale che parallelo, vedo soltanto una bella conferma intorno alle 120/144 ore sul comportamento della LP medio atlantica, che aiuta ad erigere un temporaneo (?) muro anticiclonico capace poi di veicolare verso le nostre latitudini un pezzetto di VP. Certo, tutto l'impianto rimane molto leggerino al momento, ma pigliamo su quanto di buono c'è. Per il poi eventualmente si vedrà.
enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 19:07 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
in tanto reading è cominciato.
Questo è il massimo freddo della strisciata adriatica

enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 19:07 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
in tanto reading è cominciato.
Questo è il massimo freddo della strisciata adriatica

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 19:29 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Mi sa che reading vede un ovest-shift per il 26/27, potrebbe crearsi qualcosa di interessante:
EDIT:

enniometeo [ Ven 19 Dic, 2014 19:46 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Mi sa che reading vede un ovest-shift per il 26/27, potrebbe crearsi qualcosa di interessante:
EDIT:

si con questa è neve in pianura su tutto il centro.Ma per ora le possiblilita che si avveri sono molto basse.Pero speriamo in conferme
As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 20:31 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gli spaghi sono ancora più confusi, sia per il dopo, sia per il 26/27

andrea75 [ Ven 19 Dic, 2014 20:44 ]
Oggetto: Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Ufficiale da caldo e alluvione, parallelo da nevone. Non male

As_Needed [ Ven 19 Dic, 2014 21:52 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
ENS che ieri erano buone, oggi ancora un po' meglio:

Paolo Leoni [ Sab 20 Dic, 2014 00:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Sempre INDICATIVAMENTE (e per quel che vale) la linea rossa (media) degli spaghi delle ultime 4 emissioni continua a calare; indice che la strada è quella giusta...
[Tra l'altro approfitto di questa occasione per verificare l'attendibilità del "quartetto di spaghi"..
enniometeo [ Sab 20 Dic, 2014 07:56 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
reading è da nevone

Ciasco [ Sab 20 Dic, 2014 08:23 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
buongiorno ragazzi, ottimi aggiornamenti mattutini dei modelli, GFS vede la colata più marginale ma la previsione rimane molto ballerina in tutti i run, certo che pur trattandosi di fanta le carte a 324 ore sono incredibili

Mich17 [ Sab 20 Dic, 2014 08:34 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Entriamo finalmente in un range temporale accettabile per cercare di inquadrare il cambiamento barico che presumibilmente avverrà sullo scacchiere europeo a partire dal 26 Dicembre:
Si nota come i modelli non abbiano ancora una visione univoca a 6 giorni con GFS che vede l'anticiclone in formazione in altlantico più spanciato sopra le nostre teste e quindi con la prima discesa fredda che rischia di scivolare via sui balcani con effetti marginali sull'Italia. Più convinta invece l'entrata vista dal modello europeo e ancora di più da quello canadese, con termiche che al suolo sarebbero poi, di tutto rispetto. Per cui ancora calma.
Dando poi un'occhiata agli spaghi:
Si vede come la situazione per il 26/27 sia peggiorata. Per il dopo c'è una forbice che va dai +10 ai -10 senza una tendenza preminente neanche abbozzata per cui è ancora il caos a farla da padrone.
Una domanda: la linea nera dello spago ufficiale è qualche emissione che vedo che va completamente per conto suo. Stamattina in particolare sbarella totalmente dall'inizio alla fine. Perchè?

andrea75 [ Sab 20 Dic, 2014 10:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
A mio avviso non è cambiato molto da ieri... le probabilità che possa verificarsi qualcosa di interessante rimangono inalterate, ma siamo sempre nel famoso limbo del tutto o niente.
C'è anche da dire, come del resto avete già sottolineato, che anche Reading stamani dopo un quasi totale disinteresse verso l'ipotesi artica, propone la discesa fredda tra Natale e la fine dell'anno, anche se con una dinamica abbastanza fugace, lasciando però intravedere anche movimenti interessanti a fine run.
Non credo che basteranno pochi run per definire una situazione alquanto complessa a livello emisferico, che si definirà meglio solo nei prossimi giorni. La cosa positiva, che evidenziava anche Paolo Leoni con i suoi multi-spaghi, è che almeno il calo termico sembra ormai assodato, e torneremo già subito dopo Natale a temperature più consone ad una stagione invernale.
P.S.: riguardo all'uscita strampalata degli spaghi, GFS ha annunciato di aver avuto problemi in fase di aggiornamento, dovuti ad ulteriori upgrade sul nuovo run (parallelo), che rimane sospeso per il weekend.
andfra [ Sab 20 Dic, 2014 10:35 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
negli spaghi che hai postato solo quello nero è di oggi. gli altri sono quelli dello 0z di ieri. se li trasli in avanti di 24 ore sono abbastanza sovrapponibili almeno nel breve termine.
gubbiomet [ Sab 20 Dic, 2014 11:22 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..

Poranese457 [ Sab 20 Dic, 2014 12:51 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..

Si un bell'affondo freddo quello del post Natale, essenzialmente la Natività sarebbe l'ultima giornata veramente mite prima del deciso ingresso di aria molto più fredda.
Durata dell'evento freddo breve, entro Capodanno si tornerebbe su valori simili a quelli odierni o poco più bassi ma bisogna prendere quello che passa il convento.
Mich17 [ Sab 20 Dic, 2014 12:51 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
negli spaghi che hai postato solo quello nero è di oggi. gli altri sono quelli dello 0z di ieri. se li trasli in avanti di 24 ore sono abbastanza sovrapponibili almeno nel breve termine.
P.S.: riguardo all'uscita strampalata degli spaghi, GFS ha annunciato di aver avuto problemi in fase di aggiornamento, dovuti ad ulteriori upgrade sul nuovo run (parallelo), che rimane sospeso per il weekend.
Ho capito, grazie mille a tutt'eddue.
Intanto l'ufficiale GFS 06 sembra seguire la strada tracciata da Reading stamattina.

As_Needed [ Sab 20 Dic, 2014 13:16 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Ma perché gli spaghi si vedono così?
Comunque per il 26/27 qualcosa potrebbe succedere, ma bisogna aspettare i prossimi run, cioè almeno quelli poco prima di Natale per inquadrare meglio la situazione. Per il prosieguo ancora molto incerti i GM
Paolo Leoni [ Sab 20 Dic, 2014 13:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?