Linea Meteo


Meteocafè - Natale 2013 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.



alias64 [ Ven 14 Dic, 2012 18:28 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Ho guardato per curiosità una serie di modelli che ho trovato qua e la per il periodo natalizio americani giapponesi canadesi,russi brasiliani,asiatici non c'è ne uno che dice la stessa cosa...vattene un po a fida..


Fili [ Sab 15 Dic, 2012 10:11 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
GFS00z ed ECMWF00z concordano: Natale con HP Africano e una bella +8/+10 sulle zucche!


zerogradi [ Sab 15 Dic, 2012 10:13 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Più che bianco, grigio o azzurro, direi color me**a.


alias64 [ Sab 15 Dic, 2012 11:43 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.


tramontana [ Sab 15 Dic, 2012 11:54 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Natale


alias64 [ Sab 15 Dic, 2012 11:55 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
rtavn3842_1355568649_279630 Attacchiamoci a questa mica andrà sempre male........


444 slm [ Sab 15 Dic, 2012 14:30 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Mah.. nonostante la mia poca esperienza nutro dubbi su questa ultima emissione. Non credo molto ne in quella "duna" da deserto/cammello per Natale, come non credo in quel "pinguino" per fine anno. Entrambi sono un pò discordanti dal resto delle possibilità previste per quei giorni. Sicuramente non avremo una 0 ma credo (spero) neanche una +10.
..aggiungo però che proprio ieri Marvel nell'outlook ha avanzato ipotesi interessanti a proposito di fine/inizio anno...ma tutte da valutare.
Per sicurezza, comunque, sarei per fasciarci la testa, come da tradizione


marvel [ Sab 15 Dic, 2012 15:38 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E' si, mi sembra che le previsioni di Natale, ormai, siano chiare...

rz50010_1

Credo che oltre venerdì prossimo, la cosa sia alquanto incerta...

enspanel2


zerogradi [ Sab 15 Dic, 2012 17:27 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Mai viste isoipse unite a piu di cinque giorni.


Gianni Ferri [ Sab 15 Dic, 2012 17:35 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' si, mi sembra che le previsioni di Natale, ormai, siano chiare...

rz50010_1

Credo che oltre venerdì prossimo, la cosa sia alquanto incerta...

enspanel2

esattamente... avoglia ancora a cambiare !! attendibilità modelli = 0% adesso !!


Gianni Ferri [ Sab 15 Dic, 2012 17:43 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata


alias64 [ Sab 15 Dic, 2012 17:55 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Hanno capovolto la situazione come al solito....


zerogradi [ Sab 15 Dic, 2012 18:04 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata


Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!

Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...


tramontana [ Sab 15 Dic, 2012 18:20 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
:

gfs_0_240_1355591969_776722


Frasnow [ Sab 15 Dic, 2012 19:08 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Bello GFS che cambia ogni 6h


snow4ever [ Sab 15 Dic, 2012 19:23 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello GFS che cambia ogni 6h

Vatte a fidà delle carte

Perché questa ti fa schifo?
gens_10_0_228



Spaghi che inoltre tornano a percorrere (qualcuno ovviamente, non tutti) il campo negativo per il periodo natalizio, anche se so che è una speranza vana


tramontana [ Sab 15 Dic, 2012 19:41 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
questi non e'che mi esaltino..anzi me fan ..piattume!
ms_845_ens_1355596850_311256


Gianni Ferri [ Sab 15 Dic, 2012 20:24 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
lo so che forse mi sono contraddetto , ma credo che sul lungo abbiano fiutato una tendenza.. cosa invece non accaduta per il periodo natalizio


gubbiomet [ Dom 16 Dic, 2012 07:51 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto tutti questi ombrelloni e infradito per Natale sembrano scomparire....


prometeo [ Dom 16 Dic, 2012 08:35 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Il mio pensiero collima grossomodo con quello di Francesco anche se oramai da troppi, tanti anni non C' è verso di vedere un bianco natale
Come ipotesi bello L' ultimo quadro di gfs.... Ma siamo 364h....
Sarebbe quantomeno in collina un capodanno con i botti


zerogradi [ Dom 16 Dic, 2012 08:55 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Quando ho visto le ECMWF per poco non svengo... :-(:-(:-(


Francesco [ Dom 16 Dic, 2012 08:56 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio pensiero collima grossomodo con quello di Francesco anche se oramai da troppi, tanti anni non C' è verso di vedere un bianco natale
Come ipotesi bello L' ultimo quadro di gfs.... Ma siamo 364h....
Sarebbe quantomeno in collina un capodanno con i botti


Dai che il dopo Natale sembra davvero interessante!!


Icestorm [ Dom 16 Dic, 2012 11:28 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Si fa sempre più forte la possibilità di una regressione fredda da est per il periodo natalizio. Giorno dopo giorno i modelli tendono ad inquadrare in maniera sempre migliore la forza imponente del blocco gelido russo, che per altro già nei prossimi giorni tenderà a far affluire aria moderatamente fredda dai Balcani fin sulle Adriatiche.

Antizonalità estesa a sole 90 ore, su buona parte del continente...talmente forte da poter fronteggiare un Atlantico in forma smagliante:
rtavn841

La risalita di un vasto promontorio anticiclonico con base di alimentazione africana (22 dicembre) giocherà un ruolo fondamentale per le vicende dell'ultima decade di dicembre, quando un non impossibile sodalizio con l'HP Scandinavo aprirebbe scenari impensabili e molto anticipati nelle tempistiche per tutto lo scacchiere Italiano...

Ciclone islandese fortissimo, ma con possibilità di confinamento in area di origine piuttosto buone...

rtavn1502


prometeo [ Dom 16 Dic, 2012 11:32 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Infatti babbo natale almeno dalle 06 ci regala uno scand+
Un primo tassello per poter sperare in un qualcosa....


and1966 [ Dom 16 Dic, 2012 11:52 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
braccio di ferro a dir poco avvincente! speriamo solo di non ritrovarci al ... centro del tavolino (= HP)


zerogradi [ Dom 16 Dic, 2012 11:56 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
braccio di ferro a dir poco avvincente! speriamo solo di non ritrovarci al ... centro del tavolino (= HP)


Probabilissimo.


Frasnow [ Dom 16 Dic, 2012 12:00 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Poco fa ho visto un pettirosso sotto casa... che sia di buon auspicio?


Icestorm [ Dom 16 Dic, 2012 12:00 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
braccio di ferro a dir poco avvincente! speriamo solo di non ritrovarci al ... centro del tavolino (= HP)


Probabilissimo.


Se permettete meglio HP che clima londinese come ieri, in quella maniera diventa difficile pure farsi una passeggiata con quell'acqua fina e ventata

Comunque come vedete nulla è definitivo e degli spiragli si stanno aprendo laddove sembrava già tutto scritto...ma così non è


zerogradi [ Dom 16 Dic, 2012 12:07 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
braccio di ferro a dir poco avvincente! speriamo solo di non ritrovarci al ... centro del tavolino (= HP)


Probabilissimo.


Se permettete meglio HP che clima londinese come ieri, in quella maniera diventa difficile pure farsi una passeggiata con quell'acqua fina e ventata

Comunque come vedete nulla è definitivo e degli spiragli si stanno aprendo laddove sembrava già tutto scritto...ma così non è


Francamente preferisco di gran lunga il clima londinese, un po' uggioso, anche se mite.
Riguardo agli spiragli, io credo che non ci sia trippa per gatti...propendo assolutamente per la visione del modello inglese. Spero di sbagliarmi, ma la vedo dura.


Icestorm [ Dom 16 Dic, 2012 12:22 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
braccio di ferro a dir poco avvincente! speriamo solo di non ritrovarci al ... centro del tavolino (= HP)


Probabilissimo.


Se permettete meglio HP che clima londinese come ieri, in quella maniera diventa difficile pure farsi una passeggiata con quell'acqua fina e ventata

Comunque come vedete nulla è definitivo e degli spiragli si stanno aprendo laddove sembrava già tutto scritto...ma così non è


Francamente preferisco di gran lunga il clima londinese, un po' uggioso, anche se mite.
Riguardo agli spiragli, io credo che non ci sia trippa per gatti...propendo assolutamente per la visione del modello inglese. Spero di sbagliarmi, ma la vedo dura.


E' dura ma non impossibile, specie se giorno dopo giorno l'antizonalità viene vista sempre più forte..

Poi ti lamenti se non c'è neve sulle piste appenniniche?? Mangia più neve un giorno di pioggia atlantica con 12°C che 20 giorni di HP


zerogradi [ Dom 16 Dic, 2012 12:26 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]


E' dura ma non impossibile, specie se giorno dopo giorno l'antizonalità viene vista sempre più forte..

Poi ti lamenti se non c'è neve sulle piste appenniniche?? Mangia più neve un giorno di pioggia atlantica con 12°C che 20 giorni di HP


Oramai hanno chiuso quasi tutti qui in Umbria e nelle Marche...
Comunque se arrivasse quella +10 anticiclonica, con vento da SW...voglio vedere quanto mangia...

Riguardo all'antizonalità...se uno guarda il modello inglese, addio orso e addio freddo per taaaaanto tempo.


Icestorm [ Dom 16 Dic, 2012 12:31 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Movimenti più che interessanti, anche da Ukmo00z...stiamo a vedere..

rukm1441_1355657461_141772


mondosasha [ Dom 16 Dic, 2012 12:34 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Gufata al contrario......andrà come vede reading!!!


Frasnow [ Dom 16 Dic, 2012 13:46 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Con sto caos modellistico è impossibile stilare una previsione oltre i 4-5 giorni.... dobbiamo vedere che combina la stratosfera visto che c'è un ricompattamento in atto.


tramontana [ Dom 16 Dic, 2012 15:05 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
vigilia di Natale da mese di luglio per reading sui pirenei..+17°a 850hpa ..consoliamoci
ecf0_192


Icestorm [ Dom 16 Dic, 2012 23:21 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Netto ulteriore miglioramento...ancora non basta, ma la strada si fa sempre più percorribile...certo, con quell'atlantico non sarà facile ma quanti passi avanti emissione dopo emissione!

rtavn1441_1355696453_844536

Rimanere sotto una +2 piuttosto che sotto una +12 mi sembra un risultato già importante da centrare...


zerogradi [ Dom 16 Dic, 2012 23:34 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
É dopo quella carta che le isoterme calde spingono...il 22 non era mai previsto chissà quale caldo.


Poranese457 [ Lun 17 Dic, 2012 07:55 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Ad oggi, ancora nessuna scaldata particolare vista per Natale


Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 09:09 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
É dopo quella carta che le isoterme calde spingono...il 22 non era mai previsto chissà quale caldo.


Il 22 è il punto nodale dove la rimonta africana cerca di tendere un ponte all'anticiclone russo...se parliamo di rimonta calda sull'Italia prevista nei giorni successivi...ad oggi non c'è, proprio perchè si instaura un debole flusso orientale per la parziale riuscita del sodalizio tra i 2 HP che fanno prove tecniche di ponte..

rtavn1561_1355731744_206908

Tra l'altro i margini di miglioramento permangono, nonostante tutto sia fortemente migliorato nelle ultime 48 h


Zdenek [ Lun 17 Dic, 2012 09:32 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gufata al contrario......andrà come vede reading!!!


Complimenti per la firma Gia salvata tra i preferiti

Per te si riuscirà a metter giu qualcosina per riaprire a frontignano per il 22??


Francesco [ Lun 17 Dic, 2012 09:39 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Per far riflettere... ecco l'anno scorso:

rrea00120111215

Era da spararsi!


zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 10:07 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per far riflettere... ecco l'anno scorso:

rrea00120111215

Era da spararsi!


recm2161_1355735214_804185


mondosasha [ Lun 17 Dic, 2012 10:16 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Zdenek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gufata al contrario......andrà come vede reading!!!


Complimenti per la firma Gia salvata tra i preferiti

Per te si riuscirà a metter giu qualcosina per riaprire a frontignano per il 22??


assolutamente si!

tra oggi pomeriggio e domani tutte le poste riavranno secondo me un 15-20 cm...con nuova neve la prossima settimana....


Frasnow [ Lun 17 Dic, 2012 10:49 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Non mi pare sia arrivato il 26 Dicembre, inutile fare paragoni


andrea75 [ Lun 17 Dic, 2012 11:09 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per far riflettere... ecco l'anno scorso:

Era da spararsi!


recm2161_1355735214_804185


E' a 220 ore Ale... Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....

Per lo stesso principio posso postare anche questa allora...

rtavn2881


Francesco [ Lun 17 Dic, 2012 11:32 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Ad un passo!!

down_ult


prometeo [ Lun 17 Dic, 2012 11:41 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Simpatiche le 06


zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 11:51 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' a 220 ore Ale... Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....



Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.


Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 12:09 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' a 220 ore Ale... Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....



Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.


Ricordiamo anche che fino a 48 ore fa anche una pseudo, come tu giustamente dici, discesa fredda, era solo un utopia mentre ora appare possibile.. non cestiniamo ogni cosa, a mio avviso grandi miglioramenti possibili ed è da qualche post che lo vado dicendo..


mausnow [ Lun 17 Dic, 2012 12:27 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Mah!... Il peggio non è neppure dopo Natale, sarebbero tre gg di anticiclone, ma benvenuti dato che c'è pure S. Stefano in mezzo, poi dal 28 nuova fase perturbata, e semmai sembra più sgradevole da capodanno in poi, se si approfondisse la falla portoghese.
Ma è fantameteo allo stato puro, per cui gli scenari sembrano apertissimi, ogni run fa storia a sè.
E, tornando on topic, lo sono pure per Natale, figuriamoci un po'...




Powered by Icy Phoenix