Modelli Marzo - The Last Dance »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Modelli Marzo - The Last Dance



Olimeteo [ Sab 09 Mar, 2024 14:17 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Attenti a questo arco domani pomeriggio. Sara stretto e veloce ma potenzialmente intenso.

overview_20240309_00_039 rh500_z1_34 rh700_z1_34


Fili [ Dom 10 Mar, 2024 19:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
alla fine arriverà effettivamente l'alta pressione come te sbagli? Per fortuna, per ora, non sembra essere di quelle caldissime e difficilissime da scalzare... speriamo


Verglas [ Dom 10 Mar, 2024 21:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alla fine arriverà effettivamente l'alta pressione come te sbagli? Per fortuna, per ora, non sembra essere di quelle caldissime e difficilissime da scalzare... speriamo

Dovremmo quantomeno rimanere sul bordo orientale. Almeno secondo gfs ci sarebbe anche qualche lieve ondulazione.


Olimeteo [ Dom 10 Mar, 2024 23:03 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Tra ieri e oggi andamento che ha un po' piegato verso la neutralizzazione o lieve positività della NAO (anche i WR=WEATHER REGIMES hanno rivisto il pattern) nel corso della 2' decade.
Quindi, smaltita questa fase perturbata, si tornerà a una mezza stabilità, insomma un po' più stabile di quella che prima sembrava più una palude di limbo.
Questo perché il getto, che prima era visto zonale basso irrompere fino a noi, ora pare dover subire una classica caduta in EA (seguita forse da una risalita di latitudine del fronte polare) facendo allungare un po' d'hp verso il Mediterraneo centroccidentale.
Vedremo quanto e per quanto: dall'Hovmoller le attese per una nuova Rossby da Atlantic Ridge e una nuova fase perturbata sembrano rimandate a 3' decade già avviata/avanzata.
Senza correre, Vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti modellistici.
Nessuna fase fredda per il momento, come i forecast delle anomalie facevano già vedere.

20240310212347_21de24ed2c5974289ccb6e4065408123bc384530 20240310200506_e723d3bddb73d8cfc3e89691fc227c96b7f64eb5


Poranese457 [ Lun 11 Mar, 2024 08:02 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Ancora delle piogge tra oggi e domani con neve che rimarrà confinata over 1500mt in Appennino ma è marzo ed è più o meno giusto così

Da mercoledì e soprattutto da giovedì graduale affermazione di condizioni più stabili anche se non eccessivamente miti stante il posizionamento ad ovest del mediterraneo del fulcro altopressorio


il fosso [ Lun 11 Mar, 2024 18:57 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Benché i forecast fossero incerti, si notava piuttosto bene già da un po’ nel determinismo la tendenza (anche fisiologica) a risalita di AO/NAO, e questo sappiamo che per noi con facilità porta fasi, per lo meno più “tranquille”, se non pienamente anticicloniche; e così sarà.

Questo ben si accorda con l’andamento delle anomalie su tutta la colonna, che vedono esaurirsi la prima fase di disturbo, prima di una nuova propagazione d’onda, che avrà i suoi massimi in strati attorno a metà mese, e che quindi potrà “accompagnare” la ripresa di attività d’onda in troposfera, che dovrebbe crescere progressivamente nel corso della terza decade, fino forse a forti dislocazioni.

img_6405

Quindi come diceva anche Oli, aspettiamoci una fase più stabile, con al più disturbi in transito di natura minore (passaggi nuvolosi/qualche instabilità) e campo termico mite, fin verso il 20;
Poi vedremo che novità porteranno per noi le dinamiche suddette, pare che il nuovo cambiamento possa ancora essere , almeno inizialmente,di tipo atlantico;

img_6404

Poi si vedrà dove/come andranno a colpire le probabili forti estensioni d’onda.

Intanto si va ad asparagi


Adriatic92 [ Mar 12 Mar, 2024 06:48 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.


Poranese457 [ Mar 12 Mar, 2024 09:14 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Eh si,
pare assai probabile che quello che inizierà domani sarà un periodo stabile piuttosto lungo

GFS ri-abbozza nel lungo termine lo sprofondamento depressionario a largo del Portogallo con conseguente super risalita mite su di noi


Boba Fett [ Mar 12 Mar, 2024 09:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
GFS 00Z vede uno sblocco dal 21/22, 10 gg di stabilità per il momento li prendiamo, a parte qualche piccolo disturbo


Francesco [ Mar 12 Mar, 2024 09:43 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Molto, molto probabile

graphe4_10000_12_3695_43_1511_3_1709734177_420043


Mi devo auto quotare ancora una volta ...


Poranese457 [ Mar 12 Mar, 2024 09:50 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Molto, molto probabile



Mi devo auto quotare ancora una volta ...



Beh Fra ti eri autoquotato sul fatto che sti giorni non avrebbe piovuto invece mi pare che di acqua ne abbia fatta e pure parecchia, a Marzo stai a 90mm


Francesco [ Mar 12 Mar, 2024 10:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh Fra ti eri autoquotato sul fatto che sti giorni non avrebbe piovuto invece mi pare che di acqua ne abbia fatta e pure parecchia, a Marzo stai a 90mm


il peggioramento ha portato 32 mmm... è ottimo! Però i modelli ne vedevano molti molti di più....


Olimeteo [ Mar 12 Mar, 2024 15:49 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Conferme di una fase più zonale (zonalità media o medio-bassa ma anche con una temporanea caduta del getto in EA), come avevamo già detto.
Se fino a 2-3 giorni fa sembrava ancora plausibile quell'abbozzo di ATR o comunque una configurazione con BLOCKING ad alte latitudini (che tra l'altro con migrazione del blocco stesso verso Groenlandia non è per forza garanzia di freddo o tempo perturbato al Centrosud), ora tale evoluzione sembra aver perso punti a favore dell'altra. Gli EOF stessi (oltre ai diagrammi dei WR) ci fanno notare oramai da 2 giorni questa piega tra metà mese e 25 circa.

20240312142942_84751ba6fc71527aec1037050730f476e0d12f1c


il fosso [ Mar 12 Mar, 2024 17:36 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conferme di una fase più zonale (zonalità media o medio-bassa ma anche con una temporanea caduta del getto in EA), come avevamo già detto.
Se fino a 2-3 giorni fa sembrava ancora plausibile quell'abbozzo di ATR o comunque una configurazione con BLOCKING ad alte latitudini (che tra l'altro con migrazione del blocco stesso verso Groenlandia non è per forza garanzia di freddo o tempo perturbato al Centrosud), ora tale evoluzione sembra aver perso punti a favore dell'altra. Gli EOF stessi (oltre ai diagrammi dei WR) ci fanno notare oramai da 2 giorni questa piega tra metà mese e 25 circa.

20240312142942_84751ba6fc71527aec1037050730f476e0d12f1c


Il VP respira, assodato già da diversi giorni che il forcing dinamico sarebbe andato esaurendosi, è scontato avere una ricomposizione delle masse, quindi AO/NAO in risalita. Automaticamente un blocco atlantico era da escludersi categoricamente, se non sub-polare, ma abbiamo ben visto che quest’inverno non è mai avvenuto, per le ragioni ampiamente descritte nell’altra “stanza”;
al più si poteva sperare in una permanenza di blocco scandinavo, che poteva favorire ulteriori infilate basse d’oceano, e soprattutto su questo vertevano le incertezze, ma anche qui sono diversi giorni che il determinismo vede il blocco perdere “alimentazione”.

Ora vedremo come si determinerà la prossima espansione, aiutata anche dalle dinamiche strato che mostravo. Potrebbe risultare importante che si verifichi l’ingresso oceanico che sembra possibile attorno al 20c.m. per direzionare in maniera favorevole la successiva espansione, con calo AO/NAO, ed evitare le sempre possibili forti cadute di pressione in oceano. Vedremo se andrà circa così, o “sbucheranno”variazioni sul tema.


daredevil71 [ Mer 13 Mar, 2024 07:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


Verglas [ Mer 13 Mar, 2024 11:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Adriatic92 [ Mer 13 Mar, 2024 13:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.


Verglas [ Mer 13 Mar, 2024 15:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.


Anche la prossima settimana per GFS 06 ci sarebbero ondulazioni in grado di portare piogge e dinamicità


Fili [ Mer 13 Mar, 2024 16:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra


daredevil71 [ Mer 13 Mar, 2024 22:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra
per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.


Poranese457 [ Gio 14 Mar, 2024 07:31 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Si va verso un periodo più stabile della durata di almeno una settimana con temperature in aumento, specie di pomeriggio, ed inversioni che lavoreranno a dovere

Qualche piccolo disturbo potrà intervenire nella giornata di Sabato


giantod [ Gio 14 Mar, 2024 08:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.


La stazione online di Rotecastello (non ne conosco affifdabilità ne so quale stazioen sia ma un'idea la da a meno di mm aggiunti col vento che portebbero a sovrastima importante) segna
- 40.1 mm a gennaio
- 46.5 mm a febbraio
- 91.1 mm a marzo

L'altra in zona non segna piogge, ha pluvio rotto come scriveva Fili.
Fratta Todina un po' meno, ma ho avuto un periodo non online causa router rotto non ho tutti i dati da inizio anno ed ha perso sicuramente dati anche di registrazione piogge.

Deficit pregresso ancora da colmare per le aree tirreniche, per il momento un periodo di stasi ci sta bene direi.
Aree adriatiche nettamente indietro ed al momento le proiezioni non mostrano grosse piogge per le aree adriatiche centrali


Boba Fett [ Gio 14 Mar, 2024 09:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
buone notizie in area scandinava dove dovrebbe instaurarsi un HP piuttosto duratura e sappiamo che lo scand+ favorisce l'ingresso del flusso atlantico nel mediterraneo centrale, spaghi di stoccolma

graphe4_10000_18_06871_59_32938


Frosty [ Gio 14 Mar, 2024 12:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
O bordate da est...Natale col sole Pasqua col tizzone


il fosso [ Ven 15 Mar, 2024 11:20 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
La prima moderata ondulazione che avevamo individuato attorno al 20 c.m. sembra puntare il mediterraneo occidentale;

img_6419

Speriamo non vada troppo ad ovest e non sprofondi troppo verso il NW africano perché come dicevamo può fungere da scivolo barico e direzionare la successiva e più marcata estensione d’onda;
Per ora le ens la vedono ben direzionata verso il nostro quadro;

img_6420

La prevista situazione lasca in zona NAO poi manterrebbe aperta la possibilità di reiterazioni sempre occidentali;

img_6421

Insomma per ora abbiamo conferme sulla ripresa di dinamicità; però bisognerà vedere come si disporrà l’asse di affondo, c’è rischio che vada troppo ad ovest con ovvio richiamo mite e stabile specie al centro/sud. In ogni caso anche questa fase non sembra avere potenzialità artiche, al più parentesi miste polari/artiche se l’asse di affondo risulterà più diretto di quanto sembra.


Olimeteo [ Ven 15 Mar, 2024 11:49 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Che mediamente è quel che si nota da qualche giorno nell'Hovmoller (ritoccato alla buona tanto per capirsi), che, dopo il 1' affondo, propone un treno d'onde quasi bloccate (onde più lunghe ma con velocità di gruppo più lenta) in 3' decade avviata, con tendenza ad ansa depressionaria un po' occidentalizzata (ma per ora non troppo= lato termico ancora un po' sopra media ma pluvio buono al Nordovest e tirreniche medio-alte). Ovviamente, c'è ancora tempo per cambiare assetto.

20240314202154_0319a88567b807c422cc8940dcc9f506a728697f_1_1710500732_942152


Olimeteo [ Ven 15 Mar, 2024 23:07 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Aggiornamenti forecast ECMWF per la fase 24-31. Poche variazioni al "tema".

20240315200244_dfcadfb787b131c653108edca521451d1b657207 20240315200400_de95f9b68a18d8276714f12734f485949a46245a 20240315211533_04e48d2a654b07b0234e2d9662e6b626c0a3085e


Fili [ Ven 15 Mar, 2024 23:39 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
ECMWF12 ci propone una bella sfreddata sul lungo


Olimeteo [ Sab 16 Mar, 2024 00:15 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Un po' per i fatti suoi l'operazionale.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1710544512_343946

Queste le anomalie termiche immediatamente successive a quelle ancor più positive (rispetto a queste che sto postando, riguardanti la fase 24-31) della settimana ventura.
Anomalie ancora positive ma non certo clamorose: da ovest preme la saccatura. E c'è ancora una discreta distanza.

20240315203837_55efe03370b1494e63f488cbacb9bc314cf19b5c


Adriatic92 [ Sab 16 Mar, 2024 08:40 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto nel brevissimo volevo far notare la sottile differenza tra ECMWF e GFS nelle cumulate totali stimate da qui a lunedì, ci sono in ballo sostanzialmente 2 giorni..


Olimeteo [ Sab 16 Mar, 2024 23:20 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poco cambia nei forecast.

20240316220909_edf0982e32ab3e19b187e31ceef4af94ace582bc

Cavetto sfuggente di lunedì pomeriggio che per ECMWF, UKMO (in parte pure ICON) sarebbe buono per Marche e Abruzzo.
Ma le certezze sono rimandate a domani.


Carletto89 [ Dom 17 Mar, 2024 21:45 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto domani blanda passata piovosa, perlopiù per l'est regionale.

pcp24h_z2_3_1_1710708306_101708


Olimeteo [ Dom 17 Mar, 2024 22:24 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Sì, cavetto sinotticamente inquadrato ormai da un po', nonostante le incertezze di interessamento effettivo nelle aree sotto la lente (principalmente Marche, poi Est Umbria e Abruzzo). GFS via via si è piegato un po' alla linea degli altri. Qua le stime di 4 modelli 12z appena dopo la mezzanotte di martedì.
xx_model_en_354_0_modez_2024031712_35_1181_157 xx_model_en_354_0_modusa_2024031712_35_1181_157 xx_model_en_353_0_moddeu_2024031712_37_1181_157 xx_model_en_353_0_modgbr_2024031712_37_1181_157

Per passare allo sguardo più lontano, poche le variazioni sulla tendenza dell'ultima settimana del mese: si attende una 1' Rossby verso il 24 per vedere se la reiterazione sarà proficua (=non troppo occidentale) oppure no: nell'Hovmoller possiamo anche stasera apprezzare la localizzazione delle Rossby e delle anomalie.
Anomalie termiche positive a 850hpa ulteriormente ridimensionate

20240317204220_ac6c24041b3e3cd3028b48fbcdf97b768bdfe6d8


Poranese457 [ Lun 18 Mar, 2024 08:17 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Dopo gli "sputacchi" della giornata odierna avremo una settimana sostanzialmente stabile e mite, a tratti molto mite con anomalie termiche di +4/+6°C sulla 1990/2020

Da monitorare ciò che potrebbe accadere nel prossimo weekend con una succulenta depressioncina atlantica a carattere freddo che potrebbe interessare lo Stivale


Boba Fett [ Lun 18 Mar, 2024 09:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
intanto pomeriggio/sera 5/10 mm dovrebbe darli e non si buttano via, trova conferme la depressione del 24 vista già da qualche giorno

graphe4_10000_12_38878_43_1122_1710751828_965329


Poranese457 [ Mar 19 Mar, 2024 07:39 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Per 3/4 giorni non avremo altri spunti meteorologici di cui parlare se non delle elevate temperature massime che raggiungeremo

Poi per il weekend si conferma il più classico dei cavetti discount che, al dilà degli attualmente impronosticabili effetti precipitativi, potrebbe avere l'importante ruolo di farci andare sottomedia termica per qualche ora


Boba Fett [ Mar 19 Mar, 2024 23:22 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Grandi manovre per settimana prossima, gli ultimi run GFS sfornano carte da autunno pieno

gfs_18z_19_marzo_2024


Olimeteo [ Mer 20 Mar, 2024 01:43 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Sguardo forecast ECMWF aggiornato a stasera: periodo ultima settimana di Marzo.
Poche variazioni, coerenza: piccole oscillazioni sulle anomalie termiche, che comunque in questi giorni hanno sempre viaggiato sul positivo (lieve o poco più che fosse).
Anomalie gpt che ci continuano a mostrare la sacca incombente ma un po' occidentalizzata.


Intanto, più nello specifico, potremmo cominciare a vedere un primo assaggio il 24, per poi capire meglio se le reiterazione sarà valida (26-27) o se prevarrà la dinamica di kick-off (per semplificare, il rimbalzo con occidentalizzazione e perno in Est Atlantico della saccatura: in tal caso saremmo soggetti ad un richiamo abbastanza mite).

Sul versante pluvio, nei forecast, le zone preferenziali continuano ad essere le stesse.

20240319203014_dd3793fae5fd994a51da9443962b38d8bf4e3b91 20240319223358_4dac173f1cebabd98c2992e5343042dfe2f8e5c0 20240319203116_a5b0d99ee7685fc4b22bbc19de7d918fba60caee 20240320002105_4312f2325abe477a48749da3b8e318c086966fe6 20240320002206_47be51ea6eaccfc0cb86c38ece70cef97e2766de


Poranese457 [ Mer 20 Mar, 2024 09:00 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto lo step1, quello cioè di cancellare il peggioramento del weekend, lo abbiamo ottenuto

Vediamo quanto ci mettiamo a far sparire pure quello di settimana prossima: l'impresa sarà più ardua perchè pare meglio strutturato ma sono assolutamente sicuro che ce la possiamo fare


il fosso [ Mer 20 Mar, 2024 10:39 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
È il passaggio di fine settimana sarà un po’ più strutturato solo al nord, regione alpina in particolare; al centro assisteremo solo ad un rapido passaggio instabile, specie tra interno e adriatico, seguito da aria più fredda;
Questo un per il sopraggiungere della nuova saccatura polare, che andrà a chiudere l’ondulazione, un po’ per le tensioni calde spinte nel mediterraneo dal cut-off marocchino, così l’ondulazione verrà spinta rapidamente verso i Balcani;

img_6443

Lo stesso cut-off però poi tenderà a rientrare verso il mediterraneo, portando verso di noi un primo peggioramento, di stampo appunto afro-mediterraneo, 25-26 c.m. e contestualmente farà da scivolo barico per il successivo ingresso polare;

img_6444

Nel contempo la massa canadese continuerà a fluire verso l’Atlantico, svuotando l’area di pertinenza e creando anomalie positive o blocco specie nel comparto orientale;

img_6445

Questo porterà sbilanciamento dei “pesi” artici in oceano, la saccatura euro-mediterraneo perderà gradualmente alimentazione andando in kickoff, e il blocco a monte farà affondare verso sud il lobo atlantico;

img_6446

Questo sembra che porterà onda stabilizzante verso il periodo pasquale; ma potrebbe non essere una fase stabile duratura, almeno per il nord e aree tirreniche; perché il mai domo getto polare sembra poi far progredire verso ovest il lobo atlantico;

img_6447

Quindi ricapitolando; fase tranquilla con pochi disturbi fino a sabato; poi rapido passaggio instabile; breve pausa e ingresso instabile/perturbato afro-mediterraneo ad inizio settimana, seguito a ruota da onda polare con fase perturbata e strascichi instabili fin verso i giorni pre-pasquali; poi fase più stabile e mite, forse anche molto mite attorno a Pasqua ma di durata incerta.

Vedremo se l’iter sarà più o meno questo, e ovviamente, ma non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di dirlo, per maggiori dettagli (localizzazione spazio/temporale dei fenomeni, e intensità/durata degli stessi) bisognerà attendere.


Poranese457 [ Gio 21 Mar, 2024 09:21 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Conferme ( ) per il peggioramento di inizio settimana prossima a seguito del quale per GFS si rimarrebbe in terreno perturbato mentre per ECM arriverebbe la prima cammellata annuale


Olimeteo [ Gio 21 Mar, 2024 12:07 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto, tra fine giornata e prime ore di venerdì, ci sarebbe sta "fetecchia" in rapido scorrimento.

zt500_z1_26

Per il resto, gli step a grandi linee (le puntualizzazioni si potranno fare solo a distanze più ravvicinate) sono quelli già indicati da Paolo.
Pure ieri sera i forecast varii sono rimasti coerenti su quelle anomalie e su un andazzo da addossamento (post kick-off) un po' occidentalizzato della saccatura (ovviamente dopo la fase più instabile tra martedì e giovedì).


Francesco [ Gio 21 Mar, 2024 15:11 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto, tra fine giornata e prime ore di venerdì, ci sarebbe sta "fetecchia" in rapido scorrimento.


Niente di che... Però forse a qualcuno può dare una qualche soddisfazione.
Stiamo a vedere.

pcp3h_z1_7_1711030184_326295

Per il resto hanno già chiarito Paolo e Oliviero


Poranese457 [ Gio 21 Mar, 2024 17:38 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
GFS 12z con secchiate d'acqua settimana prossima


Frasnow [ Ven 22 Mar, 2024 11:08 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Gfs meglio di ecmwf, 6z che conferma le secchiate d'acqua per la prossima settimana, nel frattempo domenica nuova strusciata orientale con deboli piogge


Boba Fett [ Ven 22 Mar, 2024 12:38 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
configurazione autunnale davvero notevole, anche la settimana dopo pasqua promette bene

gfs_0_144


enniometeo [ Ven 22 Mar, 2024 23:33 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Natale con il sole e Pasqua col tizzone...non quest'anno
grapheens0_0001_0_0_13_8128_42_0996_1711146807_472728


Poranese457 [ Sab 23 Mar, 2024 07:51 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Spaghi movimentati, oscillazioni termiche importanti nei prossimi 10gg

Settimana piovosa anche se gli accumuli sono stati in parte ridimensionati: in ogni caso andrebbe benissimo eh

186_777it


Carta con anomalia termiche folli per la domenica di Pasqua

ecm100_192


Adriatic92 [ Sab 23 Mar, 2024 09:42 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
A parte l'azione d'onda nord-atlantica un pò più ficcante sul nostro paese per settimana prossima, le prospettive intorno al periodo di Pasqua sono indirizzate verso ripetuti afflussi di aria calda meridionale, contestualizzati all'affondo occidentale del getto tra la zona iberica e oceanica. Quindi per quanto il tempo sia altalenante e perturbato a tratti specie tra il nord e le tirreniche, climaticamente saremo proiettati su valori tardo primaverili, molto caldi per il periodo


Frosty [ Sab 23 Mar, 2024 11:31 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Natale col sole Pasqua anche peggio




Powered by Icy Phoenix