Linea Meteo
Meteocafè - Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Nevone2012 [ Sab 27 Mar, 2021 22:15 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Reading sul lungo pessimo stasera, affondo in atlantico e risalita africana a due passi.
pessimo? A voi non piace proprio stare in maniche corte e farsi una passeggiata all'aperto
Olimeteo [ Sab 27 Mar, 2021 23:03 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Ancora non possono tirarsi somme. Comunque questo 12z ECMWF prende un po' la piega che avevo lanciato in ipotesi i giorni scorsi.
Sempre usando il condizionale.
Ferme restando le anomalie positive in Groenlandia e verso Egeo e Balcani, qua stiamo oscillando da una saccatura con pattern quasi da EUL (forse minoritaria) a una deriva iberica o addirittura con centro depressionario tra Azzorre e Portogallo (da EA+).
GFS regge meglio il ridge atlantico, con saccatura più meridiana ma sempre soggetta a shift decisivi in un senso (più piogge) o nell'altro (meno piogge e maggior richiam caldo).

Fili [ Sab 27 Mar, 2021 23:25 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Inizia ad esserci bisogno di pioggia, non tanto a livello di fabbisogno idrogeologico, quanto psicologico. Toccherà tribolare altri 30 giorni, e se inizia a fare 25 gradi con sole pieno è dura...
Nevone2012 [ Sab 27 Mar, 2021 23:30 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Clamoroso gfs 18 la meno 13 che investe tutto uk e cerca di scendere di latitudine
virgi [ Dom 28 Mar, 2021 00:16 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Reading sul lungo pessimo stasera, affondo in atlantico e risalita africana a due passi.
pessimo? A voi non piace proprio stare in maniche corte e farsi una passeggiata all'aperto
Beh, non piove da 1 mese e mezzo. Se vuoi già da inizio aprile l' evaporazione al massimo ci sono le canarie o il marocco...

zerogradi [ Dom 28 Mar, 2021 08:32 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Ho lavorato ieri il giardino, e ancora è troppo bagnato per seminare... Se non piove è pure meglio.
Adriatic92 [ Dom 28 Mar, 2021 09:20 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Aggiornamenti impietosi, l'HP è troppo sbilanciato a N/W , dall'oceano punta l'estremità W della Groenlandia fino a toccare la zona di Terranova, il getto va a ricadere tra Portogallo e Azzorre con quella falla atlantica nel mezzo che poi riesce a fare da aggancio alla saccatura artica in discesa dal nord Europa.
Inizia ad esserci bisogno di pioggia, non tanto a livello di fabbisogno idrogeologico, quanto psicologico. Toccherà tribolare altri 30 giorni, e se inizia a fare 25 gradi con sole pieno è dura...
In entrambi i casi direi , ci sono zone con meno di 5-10mm a Marzo, in Toscana addirittura leggevo di zone completamente a secco con 0mm , sono valori record per Marzo. Speriamo di ristabilire un certo ordine , una primavera asciutta andrebbe a comportare dei seri rischi per l'estate.
GiagiMeteo [ Dom 28 Mar, 2021 09:28 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Modelli di stamattina che rimangono in realtà piuttosto divisi. GEM ed ECMWF rimangono con il quasi nulla di fatto tipo ieri, GFS rimane molto buono mentre ICON fa sbucare dal nulla una depressioncina mediterranea.
Capitolo piogge: qui nella mia zona i terreni sono ancora piuttosto bagnati anche in superficie, nonostante un febbraio ed un marzo sotto la media, diciamo che ad ora bisogno vero d'acqua non c'è.
Diversa cosa più che altro al NW peninsulare e parzialmente in Toscana, che comunque quest'anno può beneficiare di quantitativi di neve record in Appennino

Adriatic92 [ Dom 28 Mar, 2021 09:54 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Modelli di stamattina che rimangono in realtà piuttosto divisi. GEM ed ECMWF rimangono con il quasi nulla di fatto tipo ieri, GFS rimane molto buono mentre ICON fa sbucare dal nulla una depressioncina mediterranea.
Capitolo piogge: qui nella mia zona i terreni sono ancora piuttosto bagnati anche in superficie, nonostante un febbraio ed un marzo sotto la media, diciamo che ad ora bisogno vero d'acqua non c'è.
Diversa cosa più che altro al NW peninsulare e parzialmente in Toscana, che comunque quest'anno può beneficiare di quantitativi di neve record in Appennino

Si diciamo che è stata una fortuna, ci sono ancora delle abbondanti riserve di neve in quota per le Alpi.
Detto ciò, speriamo che ritorni la pioggia, incominciano ad essere parecchi e fitti i giorni di pioggia comunque assente
Adriatic92 [ Dom 28 Mar, 2021 12:35 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
La prima pulsazione artica pare confermata anche dalle 06z , e sarebbe capace di portare una buona passata d'acqua dal prossimo week-end con una Pasqua compromessa come da tradizione

... la seconda ben più profonda viene assorbita da quella lp atlantica continuando a piegare molto a ovest in area portoghese
Olimeteo [ Dom 28 Mar, 2021 15:02 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Qualche pioggia o rovesci sparsi nell'weekend pasquale ci stanno, grazie a una di quelle gocce in spostamento dalle Azzorre verso Spagna e bassa Francia che rientra in fase con la saccatura baltica (1'carta). Ma non vediamo approfondirsi minimi degni di nota. Prima cresta d'onda non funzionale per un bel blocco (troppe gocce in Atlantico).
Il seguito in ECMWF è quello già descritto: seconda cresta che sale addirittura tra Groenlandia e Baffin tiltando l'asse dell'imponente saccatura troppo al largo, calamitata da quel cut-off azzorriano, come descrive Daniel (2' carta).
Ancora rivedibile, visto che stiamo parlando di over 192h.
Frosty [ Dom 28 Mar, 2021 18:50 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Secondo me, più il primo affondo va ad est più il secondo affondo ci prende in pieno !io alla deriva così occidentale non ci credo

enniometeo [ Dom 28 Mar, 2021 19:01 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Si rivede il Rodano

Nevone2012 [ Dom 28 Mar, 2021 19:50 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Fermate gfs gelate pericolose e sottomedia imperante
Danimeteo [ Dom 28 Mar, 2021 19:53 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
In GFS 12z fase praticamente invernale dopo Pasqua. Diverso GEM ma che comunque vedrebbe un ritorno delle piogge.
Nevone2012 [ Dom 28 Mar, 2021 20:02 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Fatto sta che anche se non arriverà in queste zone credo in uk sia una situazione eccezionale in termini di gelo per aprile, gem vede una meno 13 difussa su tutto uk e gfs ci si avvicina, assurdo
Frosty [ Dom 28 Mar, 2021 21:14 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Differenze nette tra gfs e reading

Olimeteo [ Dom 28 Mar, 2021 22:57 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Martedì/mercoledì i nodi a macroscala saranno sciolti. Probabile anche una via di mezzo. GFS troppo meridiano secondo me. NAO e AO in discesa nella prima settimana di Aprile e poi in risalita.
Poranese457 [ Lun 29 Mar, 2021 08:53 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Al momento ci becchiamo sicuri 5/6gg di bel tempo con temperature fortemente sopramedia
Dubbi ancora sul Pasqua ed ancor più sul lunedì successivo ma la distanza temporale è ampia

GiagiMeteo [ Lun 29 Mar, 2021 08:58 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Oggi, GEM a parte, scompare la deriva oceanica nei gm.
ICON (fin dove arriva) e GFS sono possibilisti per un'entrata rodanesca del tutto invernale nella penisola, ECMWF rimane molto occidentale, nonostante scompaia la deriva oceanica di ieri.
Nevone2012 [ Lun 29 Mar, 2021 08:59 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
La via di ecmwf non mi dispiacerebbe, piogge in un contesto termico in media o poco sopra, con gfs gelate tardive e tramontana fastidiosa anche no
enniometeo [ Lun 29 Mar, 2021 10:54 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
La via di ecmwf non mi dispiacerebbe, piogge in un contesto termico in media o poco sopra, con gfs gelate tardive e tramontana fastidiosa anche no
Poco sopra la media?

Nevone2012 [ Lun 29 Mar, 2021 11:07 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Laddove pioverà non si sentirà, al sud e nelle isole diverso ma al centro nord non farà l'afa di certo
Olimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 12:10 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
ECMWF meridianizza e shifta leggermente ad est la colata. Ancora saremmo sotto richiamo caldo (al sud davvero tosto) con qualche pioggia disseminata qua e là al Centro.
Sarà anche lavoro di agganci e "gocce" che, come dicevo, pullulano alla medie latitudini, dall'Atlantico fino al Mar Nero.
enniometeo [ Lun 29 Mar, 2021 12:24 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
GFS conferma il run precedente

Danimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 12:34 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
GFS 06z segue il run precedente e continua per la sua visione di una fase invernale dopo Pasqua.
Nevone2012 [ Lun 29 Mar, 2021 12:42 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Disastroso gfs non c'è gioire
Poranese457 [ Lun 29 Mar, 2021 12:49 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Disastroso gfs non c'è gioire
Si ma non ti innervosire

Frosty [ Lun 29 Mar, 2021 12:55 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Edit
Nevone2012 [ Lun 29 Mar, 2021 13:27 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Gfs non sbarella anche la media scende, insomma queste carte due mesi fa le avrei gradite ma ora no, reading come detto visione più umana
bix [ Lun 29 Mar, 2021 17:42 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Modelli molto distanti tra loro, speriamo non vada come la vede GFS.
O almeno aumentino le termiche.
virgi [ Lun 29 Mar, 2021 18:15 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Discreto ovest shift di gfs, la soluzione intermedia a questo punto credo sia la più probabile con possibilità di precipitazioni crescente dopo Pasqua.

Danimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 18:51 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
GFS 12z più occidentale rispetto a stamani, ma rimane comunque il più orientale.
Vediamo ECM stasera.
enniometeo [ Lun 29 Mar, 2021 19:05 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Simpatico questo spago

GiagiMeteo [ Lun 29 Mar, 2021 20:47 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
ECMWF addirittura shifta ad ovest, rimanendo completamente della sua idea.
Danimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 20:54 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
ECMWF addirittura shifta ad ovest, rimanendo completamente della sua idea.
Esatto, io penso e spero in una via di mezzo tra GFS e ECM.
Nevone2012 [ Lun 29 Mar, 2021 21:08 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Bello reading, non badate al richiamo caldo forse quella saccatura evolverà più ad est ma prima ci becchiamo un prefontale
Olimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 21:22 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Dubbi che saranno sciolti mercoledì, come già detto.
Per ora si continua nel braccio di ferro ovest-est.
alexsnow [ Lun 29 Mar, 2021 21:35 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Dubbi che saranno sciolti mercoledì, come già detto.
Per ora si continua nel braccio di ferro ovest-est.
Io li sciolgo giovedì mercoledì non mi fido
Olimeteo [ Lun 29 Mar, 2021 22:38 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Sei saggio
Al botteghino 60% per ECMWF, secondo me. Che comunque farebbe propendere per un'instabilità a manifestazioni intermittenti in un contesto più mite che fresco. La linea di demarcazione (in un contesto ad elevato gradiente orizzontale) tra le 2 masse d'aria è improponibile da definire al momento.
virgi [ Mar 30 Mar, 2021 00:56 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Ufficiale di Reading ancora piuttosto concorde con il fascio principale degli spaghi che a 850hPa oscilla tra la +5 e la +10°. Spaghetti con tendenza "alla Gfs" molto ridotti. (Spaghi generati per la zona di Prodo-San Venanzo)
Difficilmente Reading si sbaglia a questa distanza. Vediamo se ci sarà prevalenza di prefrontale caldo oppure di flusso atlantico.

alias64 [ Mar 30 Mar, 2021 06:30 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Gfs per il 7 neve per tutti... Perfetto, fortuna che nun c'è chiappa quasi mai..
Frosty [ Mar 30 Mar, 2021 06:38 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
A 144 ore anche ukmo più simile a gfs che a reading
Adriatic92 [ Mar 30 Mar, 2021 06:45 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Divergenze enormi tra i big model nel target post pasquale, GFS indirizza la discesa di molto a est verso l'Italia, ECMWF continua a occidentalizzare la saccatura facendola sprofondare tra l'oceano atlantico e la Spagna.
Poranese457 [ Mar 30 Mar, 2021 07:17 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
GFS ufficiale che viene seguito dal parallelo ma la forbice degli spaghi è, ovviamente, ampia
Ritengo assai probabile che da Pasqua o immediatamente dopo vi sia un cambio radicale di condizioni meteorologiche: bisogna vedere con quali modalità "termiche"
GiagiMeteo [ Mar 30 Mar, 2021 08:37 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
ECMWF fa un bel passo ad est, stamani, pur rimanendo distantissimo da GFS.
Si va palesando la famosa "via di mezzo"

pinopileri [ Mar 30 Mar, 2021 08:57 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Per ora sembra che i 3 giorni più piovosi siano quelli in zona rossa.
Sarebbe perfetto

GiagiMeteo [ Mar 30 Mar, 2021 09:04 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Diciamo che poi il run finisce malino
Però rispetto a ieri sono stati fatti vari passi avanti

virgi [ Mar 30 Mar, 2021 09:07 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Reading ancora molto distante da GFS, il nucleo è più a est ma rimane una notevole vorticità su UK che non consente la meridianizzazione della colata.
Ricca Gubbio [ Mar 30 Mar, 2021 10:48 ]
Oggetto: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Certo è che uno dei due modelli prenderà una forte cantonata visto che per i nostri territori fra queste due carte ci sarebbero circa 20° di differenza.

Sicuramente la via di mezzo sarà quella più probabile ma se uno dei due ha ragione ci sono differenze abissali!!
