Linea Meteo


Meteocafè - Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?



andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 10:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Beh, qualche passo indietro è stato fatto... non tanto nel medio, visto che sulla retrogressione non ci contavo minimamente, quanto nel lungo, dove seppure con un po' più di dinamicità, siamo tornati quasi al punto di partenza.
Speriamo che andando avanti qualcosa possa poi cambiare. Arriveranno ad ogni modo un po' di piogge (poche) e un po' di neve in montagna (poca pure quella).
Quest'anno bisogna davvero accontentarsi di poco....


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 10:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa


Francesco [ Lun 28 Dic, 2015 11:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa


Stavo ragionando allo stesso modo.
Evidentemente la depressione che si va a formare sul mediterraneo risulta troppo blanda ed ampia per risucchiare l'aria fredda. Basterebbe poco...

rtavn1201_1451298773_690119


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 12:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
La risposta sta nel flusso zonale, molto forte, che blocca le correnti da Est e le spinge verso Sud.

41655_1_1

Questo articolo di Ivan Gaddari spiega molto bene la situazione:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ivare-in-italia


giantod [ Lun 28 Dic, 2015 12:27 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Gira gira ne manca sempre un pezzo insomma...quando serve lo zonale col cavolo che ti da una mano
Almeno piovesse seriamente sulla penisola. Possibilità di nevicate al NW fin in piano i primi dell'anno


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 12:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Bucarest dalla +10° alla -18° quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 13:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?

graphe_ens3_ssz0


melelao [ Lun 28 Dic, 2015 14:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bucarest dalla +10° alla -18° quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky


Beh, anche in Grecia prenderanno una bella briscola. Allego meteogrammi di Salonicco e Atene (fonte Servizio meteorologico nazionale greco).

tessa
pireo


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 14:54 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 15:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Perche il modello GEFS ancora aggiorna ed è lui che alla fine "crea" gli spaghi


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.

Già è qualcosa...


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 17:17 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


Frasnow [ Lun 28 Dic, 2015 17:23 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...

Manco i refoli...


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 17:50 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Che orso sulla russia 1060hpa
gfsnh_0_252


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 17:56 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°

gfs_1_60


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 18:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°


L'han capito anche i sassi....


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 18:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°


L'han capito anche i sassi....


'nvidiusu!


Ricca Gubbio [ Lun 28 Dic, 2015 18:02 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Non so cosa darei perchè questa carta si realizzasse...... sarei disposto anche ad aspettare il 13 Gennaio!!! Il dopo sarebbe cosa buona....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 18:02 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Si rivede un bel fanta di GFS Ora bisogana solo archiviare questa fase...anche se sarà dura



tifernate [ Lun 28 Dic, 2015 18:04 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
....occhio a metà mese.

mjo_2015dic28


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 18:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.


Se torna anche Zerogradi po esse che la fa....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 18:07 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

mjo_2015dic28


Questo grafico cosa rappresenta?


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 18:11 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°



Fili tutto sto entusiasmo (e sta piaga infinita!!! )manco se facevi Capodanno co na bella gnocca..... invece no, in culonia e co la -18°C.... ammazza che affare!!


Gianni Ferri [ Lun 28 Dic, 2015 18:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
che long


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 18:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°



Fili tutto sto entusiasmo (e sta piaga infinita!!! )manco se facevi Capodanno co na bella gnocca..... invece no, in culonia e co la -18°C.... ammazza che affare!!


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 18:26 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Eh si aspetta che poi vengono via aggratisse eh......... pe quelle Fili non c'era bisogno de prende l'aereo e de andà a schiattà de freddo in Cracozia, bastava fa un giro a Settevalli

Tra l'altro nella tua ignoranza c'hai preso: a Porano non le pallavoliste ma le cestiste dell'est ce l'avemo tutto l'anno... sono quelle che giocano nella squadra di Orvieto che milita in A1 e che giocando appunto al palazzetto di Porano vivono al paesello: http://www.cestisticaazzurraorvieto.it/


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:08 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi
gem_1_222


As_Needed [ Lun 28 Dic, 2015 19:27 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi


Sai che rosicata


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 19:31 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Eh si aspetta che poi vengono via aggratisse eh......... pe quelle Fili non c'era bisogno de prende l'aereo e de andà a schiattà de freddo in Cracozia, bastava fa un giro a Settevalli

Tra l'altro nella tua ignoranza c'hai preso: a Porano non le pallavoliste ma le cestiste dell'est ce l'avemo tutto l'anno... sono quelle che giocano nella squadra di Orvieto che milita in A1 e che giocando appunto al palazzetto di Porano vivono al paesello: http://www.cestisticaazzurraorvieto.it/


1. mai pagato una donna in vita mia e mai lo farò (almeno finchè avrò il lume della ragione), vado la per divertirmi, figurate se me vojo porta via una rumena...per carità

2. e immagino che siano facilmente disponibili le cestiste dell'est

vabeh tornando on-topic... la vera buona notizia sembra lo sblocco in via definitiva alla stasi anticiclonica. Non sarà oggi, non sarà domani, ma magari prima o poi qualcosa di buono arriva anche per noi. Se iniziasse a nevicare in montagna già non sarebbe malaccio...


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:43 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi


Sai che rosicata


immagino computer che volono fuori


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 19:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


Grazie andrea!


burjan [ Lun 28 Dic, 2015 20:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Carine anche le Reading, che propongono una specie di "Atlantico basso".
Nel complesso, i giochi si riaprono. Meno male. L'unica cosa che conta adesso è l'acqua.


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 21:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unica cosa che conta adesso è l'acqua.


mi permetto di dissentire... conterebbe e tanto anche la neve, visto che il suo sciogliersi in primavera è oro colato per le falde acquifere e per i ghiacciai. Acqua sì, ma serve anche neve in montagna, possibilmente a quote non siderali...e ne serve tanta.


nicola59 [ Lun 28 Dic, 2015 21:58 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Condivido appieno il pensiero di Fili


Cyborg [ Lun 28 Dic, 2015 22:14 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Gente non scherziamo... a Gennaio e Febbraio bisogna sempre sperare nel freddo e nella neve, per l'acqua c'è tempo tutta la primavera


tifernate [ Lun 28 Dic, 2015 22:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


Grazie andrea!


Diciamo che una Madden Julian Oscillation (è un indice basato sulla convezione indo pacifica e la propagazione verso est dell'onda prodotta che poi si ripercuote anche in Atlantico) in fase 7 è abbastanza favorevole ad una wave 2, o meglio ad un onda atlantica pronunciata (poi naturalmente il tutto va modulato con altre variabili come AO, PNA, QBO, temperature oceaniche etc.), il fatto singolare però è una proiezione in fase sette a così alta magnitudo, specie per metà gennaio. Probabilmente anche il fantameteo GFS tiene conto della cosa.


Pigimeteo [ Lun 28 Dic, 2015 23:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


Grazie andrea!


Diciamo che una Madden Julian Oscillation (è un indice basato sulla convezione indo pacifica e la propagazione verso est dell'onda prodotta che poi si ripercuote anche in Atlantico) in fase 7 è abbastanza favorevole ad una wave 2, o meglio ad un onda atlantica pronunciata (poi naturalmente il tutto va modulato con altre variabili come AO, PNA, QBO, temperature oceaniche etc.), il fatto singolare però è una proiezione in fase sette a così alta magnitudo, specie per metà gennaio. Probabilmente anche il fantameteo GFS tiene conto della cosa.


Con "El Nino" di mezzo, io ci andrei cauto con gli ottimismi. Ricordo ancora il 1998...


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 23:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


Grazie andrea!


Diciamo che una Madden Julian Oscillation (è un indice basato sulla convezione indo pacifica e la propagazione verso est dell'onda prodotta che poi si ripercuote anche in Atlantico) in fase 7 è abbastanza favorevole ad una wave 2, o meglio ad un onda atlantica pronunciata (poi naturalmente il tutto va modulato con altre variabili come AO, PNA, QBO, temperature oceaniche etc.), il fatto singolare però è una proiezione in fase sette a così alta magnitudo, specie per metà gennaio. Probabilmente anche il fantameteo GFS tiene conto della cosa.


Grazie!



chissà se vedrò qualche fiocchetto
81-779it_nqi7


Boba Fett [ Mar 29 Dic, 2015 00:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°


L'han capito anche i sassi....


'nvidiusu!


Invidio più un amico mio che lo passa alle maldive


geloneve [ Mar 29 Dic, 2015 08:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Tra ieri pomeriggio e la mattina dell'01/01/16 si perderanno 10°c in quota, ad 850 hpa.
Si passerà, infatti, dai +8°c a -2°c: insomma: si tornerà semplicemnte ad avere temperature consone al periodo, forse anche leggermente sopra la media.

Da noi (Emilia Romagna) in pianura, addirittura, si registrerà un aumento delle temperature massime: infatti, tra oggi e domani, le nebbie (purtroppo) spariranno e, complice il soleggiamento maggiore, le temperature massime subiranno un deciso aumento. Per quanto riguarda le minime, inizialmente, non subiranno alcun cambiamento specifico, perché, comunque, un po' di nuvolaglia ed un aumento della ventilazione limiteranno il calo termico.

Solo dall'01/01/16 si avrà un moderato calo termico, stante anche la natura continentale dell'aria (e, quindi, fredda anche ai bassi strati).

Il 03/01/16, inoltre, dovrebbe entrare una modesta perturbazione, che farà cadere un po' di pioggia (al più moderata) e neve a quote collinari (non certamente in pianura) e che causerà un modesto aumento termico.

Il 5, secondo ECMWF, poi, si potrebbe riavere un ritorno di una perturbazione (con neve in collina e non certamente in pianura) che, comunque, il 6 gennaio, lascierà spazio ad una rimonta anticiclonica (che sembra essere piuttosto certa, nonostante la distanza previsionale) che potrebbe avere una durata almeno media (purtroppo).

Di certo, quindi, si avrà un ricambio d'aria, che risulterà certamente più secca e pulita, piogge modeste, un po' di neve a quote collinari, zero chance di neve in pianura e temperature normalissime per gennaio.

L'unica cosa positiva è l'accumulo di gelo che si andrà ad accumulare sull'Europa nonrd-orientale: cosa necessaria (ma non sufficente) affinchè, in futuro, si possano avere ondate di freddo e neve anche in Italia.


nicola74 [ Mar 29 Dic, 2015 08:51 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Ma che palle!!! sul long ancora la +8!!!!!


nicola74 [ Mar 29 Dic, 2015 08:57 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che palle!!! sul long ancora la +8!!!!!

+8 e altapressione !!!! non se ne può più....


mausnow [ Mar 29 Dic, 2015 09:25 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Ci vorrà tanta, tanta pazienza...
Un passo alla volta. Vediamo se intanto questo piccolo disturbo produrrà qualcosa.

brack4_1_1451377373_448396


mausnow [ Mar 29 Dic, 2015 09:36 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
... a seguire, come diceva Geloneve, una maggiore invadenza atlantica a cavallo della Befana,
per poi agevolare un ingresso più franco attorno il 10...
Visti i precedenti, è quasi grasso che cola!


andfra [ Mar 29 Dic, 2015 09:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Sulle alpi occidentali qualcosina, per il resto del nord solo le briciole. Quanto si entra nel range delle 180 ore tutto viene annullato.
Il mio target personale era il 5 gennaio, sono 3 mesi che non cade nulla dal cielo sulle Alpi come su tutto il centronord... è una cosa terribile. Ai voglia a cercare l'evento o la rinfrescata effimera tanto per sentire ululare la tramontana.


mondosasha [ Mar 29 Dic, 2015 09:39 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
non date retta ai modelli oltre le 96 ore....


zeppelin [ Mar 29 Dic, 2015 10:05 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Tanto tuonò... che entrò a malapena la 0 ad 850hpa!


andrea75 [ Mar 29 Dic, 2015 11:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tanto tuonò... che entrò a malapena la 0 ad 850hpa!


Beh... da noi, a parte 2/3 run isolati, si è vista entrare al più una -2°C.




Powered by Icy Phoenix