Linea Meteo


Meteocafè - Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre



Fili [ Mer 25 Nov, 2015 10:46 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda invece il fatto che con lo Stau non ci siano sorprese questo mi trova in totale disaccordo visto che negli anni passati ho vissuto nevicate da Stau quando da me era previsto cielo sereno o quasi...


certo, io parlavo a livello termico, a livello precipitativo è come dici tu...

per quanto riguarda l'HP, era nell'aria un suo spanciamento sul Mediterraneo... speriamo di non portarcelo dietro altri 20 giorni. Si mette comunque davvero male per le Alpi, altro ponte dell'Immacolata completamente marrone in arrivo


Fili [ Mer 25 Nov, 2015 10:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
comunque sembra proprio che lo zero termico voglia assestarsi sui 1000 metri in Appennino tra giovedì e venerdì, con possibilità di vedere neve a partire dai 700, ed accumuli dagli 8/900. Quindi direi un 100/200m più in basso rispetto ai giorni scorsi. Vediamo che piega prende col nowcasting...


Ricca Gubbio [ Mer 25 Nov, 2015 11:29 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Comunque a parte 100 metri in più o in meno la sostanza cambia poco. Avremo bella neve in appennino a quote decisamente interessanti. Penso che nessuno qui dentro spera di vedere la propria città imbiancata tuttalpiù si spera in qualche fioccata coreografica. Per il resto concordo con Fili e con altri che è davvero brutto già sapere che molto probabilmente o quasi sicuramente dopo questa passata ci aspettano almeno 8/10 giorni di Hp. Sinceramente pagherei questo prezzo se fossi sicuro di un approssimarsi al Natale freddo e perturbato, quindi speriamo almeno che questi giorni di hp servano almeno a questo. Per il discorso alpi sarà sicuramente una bella botta per il turismo invernale che per il ponte della Madonna di solito è già molto attivo... l' unica speranza sono i cannoni


Poranese457 [ Mer 25 Nov, 2015 11:48 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per il discorso alpi sarà sicuramente una bella botta per il turismo invernale che per il ponte della Madonna di solito è già molto attivo... l' unica speranza sono i cannoni


Pe spianà le Alpi dici ??


Ricca Gubbio [ Mer 25 Nov, 2015 12:18 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per il discorso alpi sarà sicuramente una bella botta per il turismo invernale che per il ponte della Madonna di solito è già molto attivo... l' unica speranza sono i cannoni


Pe spianà le Alpi dici ??


AH AH AH no pensavo quelli che si possono fumare i turisti su un prato verde alpino......


Fili [ Mer 25 Nov, 2015 13:21 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per il discorso alpi sarà sicuramente una bella botta per il turismo invernale che per il ponte della Madonna di solito è già molto attivo... l' unica speranza sono i cannoni


Pe spianà le Alpi dici ??


AH AH AH no pensavo quelli che si possono fumare i turisti su un prato verde alpino......




stagione sciistica che invece inizierà a palla in Appennino, sempre che l'HP non porti massime di +25° in quota la prossima settimana... purtroppo entrerà una +8° almeno a 1500 metri


andrea75 [ Mer 25 Nov, 2015 13:42 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
Intanto gli spaghi mi piazzano un bel 90% di neve per stanotte/domani mattina....

graphe3_1000_12.3098_43.0936


zeppelin [ Mer 25 Nov, 2015 13:54 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Peccato per la copertura arrivata nelle ore più calde del giorno, altrimenti qualche spolverata fino al piano ci stava.


Poranese457 [ Mer 25 Nov, 2015 15:12 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


stagione sciistica che invece inizierà a palla in Appennino, sempre che l'HP non porti massime di +25° in quota la prossima settimana... purtroppo entrerà una +8° almeno a 1500 metri


Dici che il prossimo weekend (il primo di Dicembre) aprono Fili?


Fili [ Mer 25 Nov, 2015 15:42 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


stagione sciistica che invece inizierà a palla in Appennino, sempre che l'HP non porti massime di +25° in quota la prossima settimana... purtroppo entrerà una +8° almeno a 1500 metri


Dici che il prossimo weekend (il primo di Dicembre) aprono Fili?


forse anche sabato e domenica...


enniometeo [ Mer 25 Nov, 2015 16:17 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Nevicate: al di sopra dei 800-1000 m sull’Appennino umbro-marchigiano, laziale, abruzzese, molisano e campano, in locale calo fino a 500-600 m su Abruzzo e Molise e Campania orientale; al di sopra dei 1100-1300 m su quello lucano, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti sul comparto abruzzese, molisano e campano.



burjan [ Mer 25 Nov, 2015 16:20 ]
Oggetto: Re: Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
QN veramente in bilico per l'Appennino, GFS06 che calca la mano su moti ascendenti ed accumuli.
Meteogramma per Colfiorito dove i dati ci rivelano 36 ore di vera bufera. Episodio tutto da vivere, oltre i 1000 metri accumuli capaci di dare un senso a tutta la stagione, oltre gli 800 di dare molto molto fastidio ai gestori delle strade.
Valichi appenninici sul filo del rasoio, ma se dovesse nevicare solo oltre 900 metri comincerebbero a dover essere monitorati i fiumi.

Queste VVEL con le situazioni da stau sono rare.
Forse perchè questo non è solo stau

GFS#
Latitude: 43.00 Longitude: 12.90 &
DATA INITIAL TIME: 25 NOV 2015 06Z&
CALCULATION STARTED AT: 26 NOV 2015 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 72 &


FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE HEIGHT WIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 900 MB 900 MB 10 M 10 M
UNITS PCT HPA/H DEGC DM DEG KTS
HR
+ 0. 96.9 1.4 1.6 87.5 55.5 5.8
+ 3. 97.1 0.7 0.9 85.6 52.8 7.6
+ 6. 98.8 -7.8 1.0 85.3 52.6 8.7
+ 9. 99.2 -15.5 1.1 86.0 50.4 10.4
+ 12. 99.5 -10.3 1.6 86.1 45.4 11.4
+ 15. 98.8 -15.8 1.8 86.6 44.1 11.4
+ 18. 98.5 -34.6 1.7 87.8 39.9 13.6
+ 21. 99.4 -16.9 1.2 89.1 47.9 14.7
+ 24. 98.6 -31.3 1.3 89.5 44.1 16.6
+ 27. 99.0 -31.0 1.0 89.4 38.3 16.1
+ 30. 99.8 -19.8 1.0 90.1 42.7 16.5
+ 33. 99.4 -42.4 1.1 91.4 38.5 14.0
+ 36. 98.5 -29.7 1.2 92.1 25.4 12.0
+ 39. 97.6 -5.2 1.1 93.1 30.1 10.1
+ 42. 97.3 10.2 0.7 93.8 50.6 7.1
+ 45. 96.6 16.3 1.0 94.7 37.7 6.0
+ 48. 97.7 16.6 1.1 94.8 34.0 4.5


Dic96 [ Mer 25 Nov, 2015 16:53 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Scendendo nel dettaglio, ci sarà una finestra piovosa anche per l'Umbria "lontana" dalla dorsale oppure sarà un evento tutto e solo per l'appennino? Quali i momenti migliori? Che poi in questi casi "appennino" è relativo: esistono zone di appennino puro totalmente al riparo dai peggioramenti "orientali" (cielo sereno sull'area del Terminillo, ad esempio) mentre altri, spingendosi più a ovest, vanno a interessare anche il lato occidentale della catena. Scusate l'ignoranza.


burjan [ Mer 25 Nov, 2015 17:26 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
Diciamo subito che GFS12 calca ancora il piede sull'acceleratore e lima le termiche di quasi un grado ancor più in basso.
Lontano dal crinale speranze per un nucleo di vorticità a 500 hpa nelle ore centrali di giovedì.


Poranese457 [ Mer 25 Nov, 2015 17:34 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
Bella neve anche sull'Amiata e colline limitrofe domani


enniometeo [ Mer 25 Nov, 2015 19:39 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
GFS da paura per l'abruzzo.
http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...g?1448476505589


burjan [ Mer 25 Nov, 2015 20:50 ]
Oggetto: Re: Come nel 2013, levantata gigante in Appennino: evoluzione 26/28 Novembre
Paragonate i dati delle GFS06 per Colfiorito a quelli di GFS12 per la stessa località. Episodio che si annuncia davvero notevole. Si fosse verificato fra 15 giorni staremmo ora a parlare di rischio nevone su gran parte dell'Italia appenninica. Comunque, laddove nevicherà,lo farà seriamente. Guardate questa mappa, da cui si vede come l'aria che entra sull'Appennino sorvoli migliaia di chilometri di mare, prima di farlo. Quest'aria non ha fatto il tragitto diretto Zara - Ancona, si è caricata almeno quattro-cinque volte tanto. Ecco spiegato quel 100% di RH.

GFS#
Latitude: 43.00 Longitude: 12.90 &
DATA INITIAL TIME: 25 NOV 2015 12Z&
CALCULATION STARTED AT: 26 NOV 2015 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 72 &


FIELD REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 900 MB 900 MB 850 MB 10 M 10 M
UNITS PCT HPA/H DM DEGC DEGC DEG KTS
HR
+ 0. 94.6 1.4 87.1 1.8 -1.0 54.0 6.6
+ 3. 97.7 -5.9 85.2 1.3 -1.7 52.4 7.4
+ 6. 98.8 -7.9 85.0 1.1 -1.8 52.6 9.3
+ 9. 100.0 -10.3 85.8 1.0 -2.3 53.4 11.2
+ 12. 100.3 -17.1 85.7 1.4 -1.8 44.9 12.4
+ 15. 98.9 -37.5 86.4 1.0 -1.9 40.0 14.0
+ 18. 98.4 -36.0 87.2 1.2 -1.8 37.6 16.0
+ 21. 99.2 -30.4 88.5 1.1 -1.8 43.7 17.2
+ 24. 99.0 -28.5 88.8 1.2 -1.6 44.6 17.7
+ 27. 99.0 -42.6 89.1 1.1 -2.3 39.6 18.7
+ 30. 98.2 -48.7 90.4 0.7 -2.6 36.5 16.5
+ 33. 98.3 -39.4 92.2 0.9 -2.2 36.4 12.6
+ 36. 98.4 -24.6 93.0 1.3 -1.8 28.2 10.2
+ 39. 98.4 7.6 93.4 1.0 -2.5 42.9 9.2
+ 42. 98.8 16.1 94.4 0.5 -2.7 52.2 5.9
+ 45. 98.1 17.1 95.3 0.8 -2.1 40.4 5.0
+ 48. 95.8 22.9 95.2 1.1 -1.8 36.5 3.8


27_515it


Boba Fett [ Mer 25 Nov, 2015 20:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Notevoli gli spaghi di Pescasseroli


graphe3_0000_13_78707_41_80343[/url]



Questa è Fara San Martino, pendici orientali della Maiella...


graphe3_0000_14_20896_42_09248[/url]


Cyborg [ Mer 25 Nov, 2015 21:06 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'aria non ha fatto il tragitto diretto Zara - Ancona, si è caricata almeno quattro-cinque volte tanto. Ecco spiegato quel 100% di RH.



Bell'osservazione! E infatti in altotevere invece arriveranno correnti dall'entroterra croato/bosniaco e questo sarà uno dei motivi per i quali quassù le precipitazioni saranno inferiori.


Fili [ Mer 25 Nov, 2015 21:12 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'aria non ha fatto il tragitto diretto Zara - Ancona, si è caricata almeno quattro-cinque volte tanto. Ecco spiegato quel 100% di RH.



Bell'osservazione! E infatti in altotevere invece arriveranno correnti dall'entroterra croato/bosniaco e questo sarà uno dei motivi per i quali quassù le precipitazioni saranno inferiori.


più che altro perchè il minimo sarà comunque a sud...e più si sale, meno i corpi nuvolosi ad esso collegato saranno intensi. L'osservazione di Luisito è corretta, ma non è per questo che a S.Giustino nevicherà meno che a Norcia...(o meglio, relativi rilievi)


Cyborg [ Mer 25 Nov, 2015 21:15 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'aria non ha fatto il tragitto diretto Zara - Ancona, si è caricata almeno quattro-cinque volte tanto. Ecco spiegato quel 100% di RH.



Bell'osservazione! E infatti in altotevere invece arriveranno correnti dall'entroterra croato/bosniaco e questo sarà uno dei motivi per i quali quassù le precipitazioni saranno inferiori.


più che altro perchè il minimo sarà comunque a sud...e più si sale, meno i corpi nuvolosi ad esso collegato saranno intensi. L'osservazione di Luisito è corretta, ma non è per questo che a S.Giustino nevicherà meno che a Norcia...(o meglio, relativi rilievi)

Ma infatti ho detto "uno dei motivi"


As_Needed [ Mer 25 Nov, 2015 21:35 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Io riconfermo i miei 700 800 per queste zone E secondo me con lo zero termico attuale sui 600 metri in Abruzzo Parlo di attecchimento.


enniometeo [ Mer 25 Nov, 2015 21:38 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io riconfermo i miei 700 800 per queste zone E secondo me con lo zero termico attuale sui 600 metri in Abruzzo Parlo di attecchimento.


Attacca a 600m?


Fili [ Mer 25 Nov, 2015 22:40 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io riconfermo i miei 700 800 per queste zone E secondo me con lo zero termico attuale sui 600 metri in Abruzzo Parlo di attecchimento.


guarda che in Abruzzo avranno termiche in quota almeno 2° superiori alle nostre, se non 3°... non conosco le dinamiche abruzzesi, ma io vedo davvero impossibile che con una +0° ed una -25° possa attaccare a quote di collina. Poi oh...felice di sbagliami..

Tra l'altro, il teramano (specie zona prati di Tivo) vedrà neve probabilmente sui 7/800 metri, mentre i settori più meridionali secondo me saliranno a 1000/1100...

Quanto alle nostre zone, sicuramente con gli ultimi aggiornamenti abbiamo guadagnato un 100m verso il basso... secondo me oscilleremo tra gli 800 ed i 900m, poi magari particolari microclimi faranno la differenza


grego [ Mer 25 Nov, 2015 23:04 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
+3,5 gradi pioviggine ....

Ps: non posso scrivere da pc mi dà nome utente errato


gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 08:54 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Qualcosina in Umbria lungo la dorsale appenninica si vedrà, ma non accumuli a tre cifre come ho letto nei giorni scorsi..

prtt_002


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:16 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcosina in Umbria lungo la dorsale appenninica si vedrà, ma non accumuli a tre cifre come ho letto nei giorni scorsi..

prtt_002


Fra questi sono gli accumuli della notte appena trascorsa...e daje tempo de lavorà a sto minimo...


gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 10:25 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcosina in Umbria lungo la dorsale appenninica si vedrà, ma non accumuli a tre cifre come ho letto nei giorni scorsi..

prtt_002


Fra questi sono gli accumuli della notte appena trascorsa...e daje tempo de lavorà a sto minimo...


Preferisci queste?

moloc

moloc_1448529872_232279

Continuo ad essere della mia idea. Se va bene sui nostri Appennini avremo 30 cm.. Felicissimo di essere smentito.


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:28 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Preferisci queste?

moloc

moloc_1448529872_232279

Continuo ad essere della mia idea. Se va bene sui nostri Appennini avremo 30 cm.. Felicissimo di essere smentito.


so' 2 uguali e si riferiscono alle precipitazioni di oggi pomeriggio. Io per l'Appennino mi attendo lo stau più intenso tra il tardo pomeriggio odierno e la prima mattinata di domani.

Non ne farà 1 metro, non farà 150mm, ma secondo me sarà un gran bell'evento.

Se poi mi sbaglierò...amen tutto serve ad imparare!


menca92 [ Gio 26 Nov, 2015 10:31 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcosina in Umbria lungo la dorsale appenninica si vedrà, ma non accumuli a tre cifre come ho letto nei giorni scorsi..



Fra questi sono gli accumuli della notte appena trascorsa...e daje tempo de lavorà a sto minimo...


Preferisci queste?



Continuo ad essere della mia idea. Se va bene sui nostri Appennini avremo 30 cm.. Felicissimo di essere smentito.


Le 2 immagini sono identiche, è la stessa ora, è comunque è la pioggia cumulata in 3 ore...

Il LAM meteotitano per esempio continua a mettere 80/100 mm in tutta la dorsale da San Marino in giù


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:33 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Il LAM meteotitano per esempio continua a mettere 80/100 mm in tutta la dorsale da San Marino in giù


esatto, ed è lo stesso Meteotitano (ma anche il lamMA toscana) a vedere pcp deboli fino a metà pomeriggio, in successiva intensificazione (lungo la dorsale, esclusivamente!!!) dalle 18 in avanti.

Forse non farà 80/100mm, magari ne farà 50/60, staremo a vedere, i conti li faremo domattina


gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 11:31 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcosina in Umbria lungo la dorsale appenninica si vedrà, ma non accumuli a tre cifre come ho letto nei giorni scorsi..



Fra questi sono gli accumuli della notte appena trascorsa...e daje tempo de lavorà a sto minimo...


Preferisci queste?



Continuo ad essere della mia idea. Se va bene sui nostri Appennini avremo 30 cm.. Felicissimo di essere smentito.


Le 2 immagini sono identiche, è la stessa ora, è comunque è la pioggia cumulata in 3 ore...

Il LAM meteotitano per esempio continua a mettere 80/100 mm in tutta la dorsale da San Marino in giù


L'immagine successiva cambia pochissimo per cui non sto a postarne altre....
Lo avete visto che il minimo è più a sud oppure no? Poi da San Marino non ci siamo proprio.
Chi vedrà accumuli saranno gli Appennini dal Vettore a scendere. Scordatevi gli 80-100 mm...


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 11:36 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo avete visto che il minimo è più a sud oppure no? Poi da San Marino non ci siamo proprio.
Chi vedrà accumuli saranno gli Appennini dal Vettore a scendere. Scordatevi gli 80-100 mm...


ti posto due immagini

gfs_2015030600_0_6

gfs_0_12_1448534063_360159

la prima è la situazione del 6 marzo di quest'anno, la seconda quella prevista per stasera. Differenza tra le due? A livello termico molte (entrò una -6°), a livello barico pressochè nulle.

Ebbene, il 6 marzo a Colfiorito fece quasi 1m di neve.

Non dico che la storia debba ripetersi, ma il minimo non è in posizione affatto sbagliata...


gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 11:41 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo avete visto che il minimo è più a sud oppure no? Poi da San Marino non ci siamo proprio.
Chi vedrà accumuli saranno gli Appennini dal Vettore a scendere. Scordatevi gli 80-100 mm...


ti posto due immagini



la prima è la situazione del 6 marzo di quest'anno, la seconda quella prevista per stasera. Differenza tra le due? A livello termico molte (entrò una -6°), a livello barico pressochè nulle.

Ebbene, il 6 marzo a Colfiorito fece quasi 1m di neve.

Non dico che la storia debba ripetersi, ma il minimo non è in posizione affatto sbagliata...


Non ho detto che il minimo è in posizione sbagliata ho detto che è sceso rispetto a quanto si vedeva qualche giorno fa e questo sta penalizzando e penalizzerà la parte nord appenninnica dell'umbria.
In più mi parli di una -6 contro una - 2..... Sarebbe interessante sapere anche quanto era la temperatura a 500 hpa. Anche quella fa la differenza tra uno stau maestoso e uno mediocre...


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 12:08 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non ho detto che il minimo è in posizione sbagliata ho detto che è sceso rispetto a quanto si vedeva qualche giorno fa e questo sta penalizzando e penalizzerà la parte nord appenninnica dell'umbria.


non ho le carte ma ti garantisco che non s'è mosso di un millimetro rispetto alle previsioni... dobbiamo (dovete) solo attendere che le correnti in quota si dispongano non più parallele, ma perpendicolari alla dorsale, ed ecco che inizierà uno stau decente. Target, come scritto nel topic giornaliero, da stasera a domattina.


Cyborg [ Gio 26 Nov, 2015 12:54 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


non ho le carte ma ti garantisco che non s'è mosso di un millimetro rispetto alle previsioni... dobbiamo (dovete) solo attendere che le correnti in quota si dispongano non più parallele, ma perpendicolari alla dorsale, ed ecco che inizierà uno stau decente. Target, come scritto nel topic giornaliero, da stasera a domattina.


Rispetto alle previsioni è un po più a sud di circa 30/40 km, comunque poca roba.
Penso anch'io che il momento migliore per l'umbria meridionale e centrale debba ancora cominciare.
Qui da me penso che andrà di lusso se farà una spolverata sopra i 700m in serata.


Freddoforever [ Gio 26 Nov, 2015 13:44 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
nelle prossime si avrà anche un debole aumento termico e quindi le maggiori precipitazioni saranno nevose a quote più elevate,il momento perfetto era tra stanotte e la mattinata.


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 13:47 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nelle prossime si avrà anche un debole aumento termico e quindi le maggiori precipitazioni saranno nevose a quote più elevate,il momento perfetto era tra stanotte e la mattinata.


a 500hPa sì, ma ad 850 no, anzi... le ore più fredde saranno quelle a cavallo della mezzanotte, con una -3° circa ad abbracciare l'Appennino


Freddoforever [ Gio 26 Nov, 2015 13:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


a 500hPa sì, ma ad 850 no, anzi... le ore più fredde saranno quelle a cavallo della mezzanotte, con una -3° circa ad abbracciare l'Appennino


meteotitano a 850 hpa vede questo leggero aumento,non ho visto altri lam


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 14:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


a 500hPa sì, ma ad 850 no, anzi... le ore più fredde saranno quelle a cavallo della mezzanotte, con una -3° circa ad abbracciare l'Appennino


meteotitano a 850 hpa vede questo leggero aumento,non ho visto altri lam


guardavo gli spaghi...


As_Needed [ Gio 26 Nov, 2015 14:31 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Comunque ho detto 600 per l abruzzo per via della morfologia! alla fine ho avuto fortuna e ci ho chiappato 700/800 qui pure


gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 16:01 ]
Oggetto: Re: Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Quando questa notte avremo una -3 a 850 hpa, a 500 hpa purtroppo saremo a -22°..
Stau dove sei????? Speriamo nel coniglio dal cilindro.


snow96 [ Gio 26 Nov, 2015 16:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Mah, continuo a guardare le cam dei Sibillini e sta nevicata non cresce e non crepa, come dice mia nonna. Da ieri sera se ha fatto 10 cm ventati è grasso che cola ... speremo in ben, ma non sono molto ottimista.


Carletto89 [ Gio 26 Nov, 2015 16:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, continuo a guardare le cam dei Sibillini e sta nevicata non cresce e non crepa, come dice mia nonna. Da ieri sera se ha fatto 10 cm ventati è grasso che cola ... speremo in ben, ma non sono molto ottimista.


Guardare la web di Forca Canapine in effetti non è così emozionante al momento. Poco meglio per l'abruzzo.
Vediamo se in serata/notte riusciranno ad intensificare.


mausnow [ Gio 26 Nov, 2015 16:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Il blobbone sulle coste molisane sembra risalire da sud-est...
vmi_1_1448553172_333288


Fili [ Gio 26 Nov, 2015 17:58 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, continuo a guardare le cam dei Sibillini e sta nevicata non cresce e non crepa, come dice mia nonna. Da ieri sera se ha fatto 10 cm ventati è grasso che cola ... speremo in ben, ma non sono molto ottimista.


i Sibillini umbri so' sfigati in queste situazioni... la spazza tutta il vento... troppe bestemmie ho sprecato per presunti nevoni che a Frontignano accumulavano 3cm...

Frontignano e Forca beccano molto di più con una bella rodanata...


Dic96 [ Gio 26 Nov, 2015 18:49 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
In bocca al lupo alle località appenniniche, ma se fosse un flop spero che passi prestissimo. La mia zona in questi casi è invivibile, un freddo boia, secco e inutile, caratterizzato da una tramontana furiosa e gelida (non cade mai una goccia). Uscire, anche solo in terrazzo, è fastidiosissimo. Mille volte meglio l'anticiclone con le inversioni, almeno di giorno si sta da Dio. Spero proprio che il "sacrificio" sia utile per le nostre montagne.


snow96 [ Gio 26 Nov, 2015 19:43 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, continuo a guardare le cam dei Sibillini e sta nevicata non cresce e non crepa, come dice mia nonna. Da ieri sera se ha fatto 10 cm ventati è grasso che cola ... speremo in ben, ma non sono molto ottimista.


i Sibillini umbri so' sfigati in queste situazioni... la spazza tutta il vento... troppe bestemmie ho sprecato per presunti nevoni che a Frontignano accumulavano 3cm...

Frontignano e Forca beccano molto di più con una bella rodanata...


Si Fili, però c'abbiamo campato stagioni intere con la neve da stau, che se aspettiamo le rodanate si scia un anno su 4. Il fatto è che anche le cam adriatiche e addirittura quelle abruzzesi mostrano accumuli modesti.

Diciamo che gli ultimi scatti prima che calassero le tenebre mostravano qualcosa di meglio. Durasse fino a domani sarebbe già buono. Staremo a vedere.


Boba Fett [ Gio 26 Nov, 2015 19:43 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In bocca al lupo alle località appenniniche, ma se fosse un flop spero che passi prestissimo. La mia zona in questi casi è invivibile, un freddo boia, secco e inutile, caratterizzato da una tramontana furiosa e gelida (non cade mai una goccia). Uscire, anche solo in terrazzo, è fastidiosissimo. Mille volte meglio l'anticiclone con le inversioni, almeno di giorno si sta da Dio. Spero proprio che il "sacrificio" sia utile per le nostre montagne.


Quoto, sto ventaccio della malora è tremendo

Meglio ancora sarebbe l'atlantico con pioggia e 10/12 gradi fissi giorno e notte, ma vabbè, ormai st'anno è andata così


Dic96 [ Gio 26 Nov, 2015 20:13 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
Avrei bisogno di un'informazione, scusate. Come lo vedete il Verghereto domani, nel pomeriggio? Nel caso possano crearsi code e disagi legati al maltempo (seppur minimo), si fa Barberino senza pensarci neanche un attimo. Grazie.




Powered by Icy Phoenix