Linea Meteo
Meteocafè - Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Porano444 [ Mar 23 Dic, 2014 08:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Già per Venerdi le differenze sono tante.
Con GFS le speranze di neve collinari per "quelli ad ovest del tevere" sono pochine.
Con ECMWF è altra storia.
poi domenica.....che rebus.
Con UKMO prepariamo la pala per giorno ma, francamente sono tanto tanto fredde.
Con GFS P e ECMWF ci sono ottime speranze nevose per la colline del centro, visto anche il freddo pregresso.....
P.s.: con UKMO e l'alimentazione continentale si preparano feste molto molto fredde.

stinfne [ Mar 23 Dic, 2014 09:12 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura
Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza

L'altotevere è sicuramente la zona umbra favorita in certe situazioni "padane". Con la tempistica giusta potrebbero starci dentro anche perugino e Trasimeno.
Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 09:16 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano

Frasnow [ Mar 23 Dic, 2014 09:17 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano

Speriamo

Adriatic92 [ Mar 23 Dic, 2014 09:19 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
UKMO da paura per fine anno....

parecchio estrema e azzardata come visione anche se di solito è molto coerente, ma non è da scartarla.. con quella il versante adriatico collinare verrà sepolto

andrea75 [ Mar 23 Dic, 2014 09:24 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Comunque la cosa bella di oggi è che più o meno tutti i modelli principali vedono una persistenza del freddo ad oltranza, fino ad anno nuovo inoltrato, con l'Italia posta in una condizione tale da rimanere sotto correnti fredde da est, pur in contesto che dovrebbe vedere un progressivo ritorno dell'alta pressione. Ma si resterebbe in un clima pienamente invernale, e con un VP quanto mai disturbato.
nicola74 [ Mar 23 Dic, 2014 09:28 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura
Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza

L'altotevere è sicuramente la zona umbra favorita in certe situazioni "padane". Con la tempistica giusta potrebbero starci dentro anche perugino e Trasimeno.
Io vedo il perugino oltre i 400m metri messo benino...almeno per una spolverata
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 09:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4

Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili

andrea75 [ Mar 23 Dic, 2014 09:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4

Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili

E' tra i più freddi, ma è ben supportato dagli altri modelli, UKMO su tutti che sul range delle 140 ore è tra i più affidabili.
Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 10:15 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
intanto la dinamica della prima irruzione sembra ormai chiarita e si articolerà nelle solite 4 fasi:
1. prefrontale nel giorno di Natale, piuttosto debole, con nuvole e piovaschi dal pomeriggio, ma senza accumulo di rilievo.
2. irruzione del fronte freddo da Nord nella notte tra 25 e 26 dicembre, con precipitazioni che dalla Romagna si porteranno rapidamente verso sud. In questa prima fase avremo tempo perturbato su tutta la regione Umbria, con quota neve inizialmente alta ma in rapido calo fino ai 7/800 metri. Sarà una passata veloce, non mi aspetto più di 10mm, forse 15 nelle zone più colpite, comunque più abbondanti ad est del Tevere.
3. Già dalla mattina miglioramento ad Ovest del Tevere, con ampi rasserenamenti. Più incerto invece ad est, per via dello STAU che inizierà ad ammassare sulla dorsale adriatica nubi compatte. NEVE lungo tutto l'Appennino oltre i 3/400 metri, con sconfinamenti coreografici su tutta la pedemontana umbra, da S.Giustino fino alla Valle del Nera, senza accumulo. Dalla sera del 26 migliora su tutte le zone pianeggianti. VENTO GELIDO OVUNQUE...OCCHIO AL WINDCHILL!!
4. Fino a venerdì STAU intenso lungo tutta la fascia adriatica, con NEVE fino a quote molto basse su marche meridionali, Abruzzo, Molise. In Umbria gran sereno e vento in attenuazione dal pomeriggio, che preparerà la gelatona di domenica 28, quando tutta la regione piomberà sottozero

Cyborg [ Mar 23 Dic, 2014 10:26 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
intanto la dinamica della prima irruzione sembra ormai chiarita e si articolerà nelle solite 3 fasi:
1. irruzione del fronte freddo da Nord nella notte tra 25 e 26 dicembre, con precipitazioni che dalla Romagna si porteranno rapidamente verso sud. In questa prima fase avremo tempo perturbato su tutta la regione Umbria, con quota neve inizialmente alta ma in rapido calo fino ai 7/800 metri. Sarà una passata veloce, non mi aspetto più di 10mm, forse 15 nelle zone più colpite
2. Già dalla mattina miglioramento ad Ovest del Tevere, con ampi rasserenamenti. Più incerto invece ad est, per via dello STAU che inizierà ad ammassare sulla dorsale adriatica nubi compatte. NEVE lungo tutto l'Appennino oltre i 3/400 metri, con sconfinamenti coreografici su tutta la pedemontana umbra, da S.Giustino fino alla Valle del Nera, senza accumulo. Dalla sera del 26 migliora su tutte le zone pianeggianti. VENTO GELIDO OVUNQUE...OCCHIO AL WINDCHILL!!
3. Fino a venerdì STAU intenso lungo tutta la fascia adriatica, con NEVE fino a quote molto basse su marche meridionali, Abruzzo, Molise. In Umbria gran sereno e vento in attenuazione dal pomeriggio, che preparerà la gelatona di domenica 28, quando tutta la regione piomberà sottozero

Condivido in pieno
A seguire, come abbiamo detto sopra, fase incerta quella di domenica. La gelata è probabile ma non troppo scontata, sia per i venti che fino alla tarda serata potrebbero dare fastidio seppur in attenuazione, sia per le stratificazioni in arrivo da ovest che potrebbero arrivare prima dell'alba... gli aggiornamenti dei prossimi 2 giorni saranno decisivi.
nicola74 [ Mar 23 Dic, 2014 10:42 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4

Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili

E' tra i più freddi, ma è ben supportato dagli altri modelli, UKMO su tutti che sul range delle 140 ore è tra i più affidabili.
Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.
Raga per me il problema non sono le termiche ma le precipitazioni...
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 10:47 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Termiche per S.stefano che hanno purtroppo guadagnato un paio di gradi rispetto alle 18z di ieri sera.. Spero che come al solito non si passi da una -8 ad una -4

Per il dopo ancora tutto aperto...va detto che il run ufficiale è uno dei più freddofili

E' tra i più freddi, ma è ben supportato dagli altri modelli, UKMO su tutti che sul range delle 140 ore è tra i più affidabili.
Sulle termiche direi che la perdita è nell'ordine del grado, ma è lo stesso che le 18Z avevano guadagnato rispetto alle altre 2 emissioni precedenti. La media delle ENS è rimasta sempre la stessa, ed è quella che probabilmente corrisponderà a quella reale.
Raga per me il problema non sono le termiche ma le precipitazioni...
in questo peggioramento per tutta l'Umbria non appenninica non ci sono possibilità di neve a bassa quota

la mia considerazione era legata al fatto di avere comunque un'irruzione intensa piuttosto che una freddatina...

Fili [ Mar 23 Dic, 2014 10:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
aggiornamento davvero bruttino quello delle 06z, limato un altro grado, ora entra una -6° scarsa, oltre a GPT più elevati...

snow4ever [ Mar 23 Dic, 2014 11:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Mi aspettavo una limata delle temperature, secondo me arriveremo a una -5°C

Era scontato che si rivedessero verso l'alto, non c'è traccia di freddo serio in Europa allo stato attuale delle cose...la -8/-9 erano troppo fredde per essere vere..
andrea75 [ Mar 23 Dic, 2014 11:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Questo sì, è un discreto peggioramento... riferito ovviamente alle carte...

Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 11:11 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
Il problema secondo me è che ad ovest non precipita!
Purtroppo con il 06z sparisce il bis nevoso di Domenica che si tramuta in "tanto acquoso" fino a quote di media montagna ma anche ieri le 06z avevano fatto quasi paura per esser poi "riassorbite" nel run successivo.
Cyborg [ Mar 23 Dic, 2014 11:15 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
Il problema secondo me è che ad ovest non precipita!
Con stau e vento forte, tra una -7°C e una -5°C cambia il mondo sui fondovalle dell'Umbria orientale
gubbiomet [ Mar 23 Dic, 2014 11:44 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Al di là dell'aggiornamento 06 di gfs credo che un pò di

alcune zone dell'Umbria possono arrivare a fine anno con situazioni decisamente interessanti...

Fili [ Mar 23 Dic, 2014 12:02 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Mi aspettavo una limata delle temperature, secondo me arriveremo a una -5°C

Era scontato che si rivedessero verso l'alto, non c'è traccia di freddo serio in Europa allo stato attuale delle cose...la -8/-9 erano troppo fredde per essere vere..
dai co sto freddo in Europa

ma tu credi davvero che una massa d'aria a 1500m di quota o, addirittura, a 5500m (500hPa) sia influenzata dal freddo pregresso?
L'aria fredda viene dal Polo!!

il problema è che i GPT sono elevati...di sicuro non sarà un'irruzione epocale

Francesco [ Mar 23 Dic, 2014 12:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Per il nord italia comunque si preannuncia il gran nevone...
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 12:05 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ma su il primo impulso più o meno siamo li, tanto cosa vi cambia da una -7 ad una -5°C? Se precipita con aria artica la neve scende quasi al piano anche con la -5... io direi di guardare più la disposizione dei minimi che mi pare ancora più che accettabile.
Il problema secondo me è che ad ovest non precipita!
Con stau e vento forte, tra una -7°C e una -5°C cambia il mondo sui fondovalle dell'Umbria orientale
concordo, un conto è avere una -8.5° (meteogramma GFS delle 18z di ieri), un conto una -5°...sono quasi 4° di differenza!
ad Ovest precipita, pochino, solo nella prima fase frontale, in cui la neve scenderà di quota fino alla medio-alta collina

nicola74 [ Mar 23 Dic, 2014 12:09 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Per il nord italia comunque si preannuncia il gran nevone...
spero davvero per le alpi perchè dalle webcam vedere marrone da 1600m in giù è davvero un'oscenità!!!!!
Porano444 [ Mar 23 Dic, 2014 12:11 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Beh la differenza tra gfs06 e il gfs06P ( che ricordiamolo ha una definizione molto più alta dell'amico aspirante al penzionamento) è notevole anche per domenica.
Credo vedendo le ENS di ECMWF, UKMO e GFSp e ECMWF che sarà una soluzione più tra ECMWF e UKMO. Sia per la fase del 26 che per quella del 28.

As_Needed [ Mar 23 Dic, 2014 12:17 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Prima si vedeva con i run precedenti una -10 in Abruzzo, adesso massimo una -7

Probabilmente con i run serali, GFS andrà verso la strada di ECMWF

andrea75 [ Mar 23 Dic, 2014 12:26 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....

As_Needed [ Mar 23 Dic, 2014 12:35 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....
Alla fine ancora mancavano parecchie ore, un ridimensionamento poteva succedere anche sulle termiche purtroppo...
Vediamo il 12z se andrà verso ECMWF, anche se gli spaghi sembrano essersi chiusi di più.
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 13:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Gli spaghi non lasciano pensare a tanti margini di miglioramento.... anzi.....

mah, le ENS alla fine variano ogni 6 ore come l'ufficiale.. ieri sera erano ben allineate su una -7°. Se cambia il 12z, cambiano anche le ENS...io sul breve non le guardo proprio mai, per me è uno strumento utile solo oltre le 120 ore

Pigimeteo [ Mar 23 Dic, 2014 13:51 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
GFS 06: un copione già visto tante altre volte... Non sarà solo un run caldofilo.
Il grosso della colata andrà verso i Balcani.
Però, almeno entreremo in inverno: io mi stavo esaurendo con questa primavera indefinita...

burjan [ Mar 23 Dic, 2014 13:55 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Il run GFS06 evidenzia un riscaldamento rispetto alle ipotesi precedenti, ma dal punto di vista precipitativo cambia poco, anzi.
A 500 hpa non cambia poi nulla, con la -28 in ingresso per il 26 pomeriggio.
Qualche buon segno di occlusione (meteogrammi con il run12), fase precipitativa possibile lungo un arco di diverse ore per il Centro Italia.
Che non era granchè si sapeva, tutti gli sguardi sono ormai fissi sul seguito, come è giusto. Ma la prima neve cadrà sul nostro Appennino.
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 15:29 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
c'è da dire che GFS (specie 06z) è quello che vede i GPT più alti relativamente alla passata fredda di S.Stefano... secondo me da stasera vedremo qualche miglioramento

Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 16:54 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS 12z ricalcano le orme del precedente nel breve termine.
Certo che sta struttura è proprio flebile, speriamo bene perchè c'ho una strizza da est-shift che non vi fare idea!
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 16:54 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
c'è da dire che GFS (specie 06z) è quello che vede i GPT più alti relativamente alla passata fredda di S.Stefano... secondo me da stasera vedremo qualche miglioramento

c'è infatti un lieve miglioramento termico e di GPT, il quadro rimane comunque invariato, cosiccome la previsione

certo è che il coinvolgimento tirrenico iniziale sembra essere ridotto davvero al lumicino

enniometeo [ Mar 23 Dic, 2014 17:01 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
lieve miglioramento delle temperature ora entra una -8 sull'abruzzo.
Sto sentendo dire che nella zona di sulmona si puo superare il mezzo metro,io però poco ci credo.
Vedremose quest'anno riusciro a usare la pala
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 17:06 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
lieve miglioramento delle temperature ora entra una -8 sull'abruzzo.
Sto sentendo dire che nella zona di sulmona si puo superare il mezzo metro,io però poco ci credo.
Vedremose quest'anno riusciro a usare la pala
mezzo metro mi pare eccessivo, perlomeno nel fondovalle...ma 20-30cm può farteli tranquillamente

enniometeo [ Mar 23 Dic, 2014 17:17 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
ukmo sembre belissime

Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 17:22 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase

enniometeo [ Mar 23 Dic, 2014 17:28 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
attenzione perchè il paralelo ci riprova

alias64 [ Mar 23 Dic, 2014 17:29 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Per la mia zona. Ukmo..d.o.c..perl a seconda fase...
Francesco [ Mar 23 Dic, 2014 17:32 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase

Uhmm non mi sembra. Più che altro è prevista tanta tanta acqua...
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 17:37 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Sto run GFS non mi piace per niente: si torna alla toccata e fuga, sparita la seconda fase

Uhmm non mi sembra. Più che altro è prevista tanta tanta acqua...
acqua nemmeno troppa visto che il minimo sembra voler girare piuttosto al largo delle coste tirreniche...
comunque ne parliamo nell'altro topic

enniometeo [ Mar 23 Dic, 2014 17:55 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
gem è da nevone sulle adriatiche dal pomeriggio di venerdi fino a sabato mattina
Con quota neve prossima al piano
Mich17 [ Mar 23 Dic, 2014 18:08 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
gem è da nevone sulle adriatiche dal pomeriggio di venerdi fino a sabato mattina
Con quota neve prossima al piano
Per quanto riguarda gli aggiornamenti serali la visione delle GEM mi sembra piuttosto estrema. E' l'unico modello che vede approfondirsi in quella maniera la bassa pressione sul centro-sud Italia. Tutti gli altri sono sulla falsa riga di GFS , bassa pressione sullo ionio e neanche troppo profonda ...
burjan [ Mar 23 Dic, 2014 18:27 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS12 veramente negative. L' Est-Shift della colata prosegue, tanto che ormai l'Appennino centrale è soltanto sfiorato da una -6 a 850 hpa. Struttura del fronte sfavorevole, con l'aria fredda a 500 hpa che sopravanza quella a 850. In queste condizioni, lo sviluppo di minimi è davvero problematico. Brevi rovesci al mattino. Altra storia sarà per abruzzesi e molisani, ma non esagererei gli scenari nemmeno per loro.
Fili [ Mar 23 Dic, 2014 18:31 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS12 veramente negative. L' Est-Shift della colata prosegue, tanto che ormai l'Appennino centrale è soltanto sfiorato da una -6 a 850 hpa. Struttura del fronte sfavorevole, con l'aria fredda a 500 hpa che sopravanza quella a 850. In queste condizioni, lo sviluppo di minimi è davvero problematico. Brevi rovesci al mattino. Altra storia sarà per abruzzesi e molisani, ma non esagererei gli scenari nemmeno per loro.
sei troppo negativo Luis... vedrai che sarà una bella passata

secondo me tra l'altro ci sono ancora margini di miglioramento, vedi altri GM....
la forbice è ancora discreta...

Boba Fett [ Mar 23 Dic, 2014 19:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Si stava tanto bene co sto teporino.. .

burjan [ Mar 23 Dic, 2014 19:18 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Purtroppo ECMWF segue GFS. Passata veloce e tutta orientale anche qui. Piogge e minimo molto fugaci, al mattino. Quando arriva il freddo... cucù, l'umidità non c'è più.
Carletto89 [ Mar 23 Dic, 2014 20:01 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Il balletto ci doveva stare per forza. É palese ormai che ci vede meglio gfs con queste configurazioni.
Stando così le cose al momento anche i sfiocchettamenti nelle zone vicine allo stau
mi sembrano più difficili, parlo del versante umbro.
Manca di persistenza questo passaggio, troppo fugace! È ovvio però che sono felice che si sta parlando di dettagli ad inquadramento confermato!

Pigimeteo [ Mar 23 Dic, 2014 20:16 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Purtroppo ECMWF segue GFS. Passata veloce e tutta orientale anche qui. Piogge e minimo molto fugaci, al mattino. Quando arriva il freddo... cucù, l'umidità non c'è più.
Questo è il dato costante degli ultimi anni: o troppo ad ovest o troppo ad est. C'è stata qualche eccezione, a dire il vero (come nel novembre dello scorso anno): speriamo lo sia anche stavolta. Lo dico perché, sinceramente, mi aspettavo di peggio da GFS 12. Forse correggerà un po' il tiro con il prossimo run.
