Linea Meteo


Meteocafè - Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?



nicola74 [ Gio 06 Dic, 2012 12:50 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque nel quadro generale , si passa dalla possibile neve a più riprese a delle carte molto molto brutte . Purtroppo si rischia che si vada a compromettere tutto il mese di dicembre e parte di gennaio ....!



Ce semo ragà: inverno finito!


(stavolta abbiamo battuto tutti i record, prima del 15 Dicembre non s'era mai sentita la famosa frase!! )

non lo dite nemmeno per scherzooo !!


Fili [ Gio 06 Dic, 2012 12:51 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
ma che senso ha dire inverno finito o semplicemente compromesso quando abbiamo visto benissimo l'anno scorso che bastano 15 giorni gelidi a febbraio per cambiare tutto il quadro della situazione?

qualcuno ancora si illude che possa fare freddo e nevicare per 90 giorni?

in un inverno ci possono stare benissimo 40 giorni filati di HP o zonale teso, non ci sarebbe nulla di strano, di anormale ne tantomeno di compromettente...

...è il 6 dicembre!!!




dico la mia sul peggioramento di venerdì-sabato....

secondo me il richiamo caldo che ci sarà in quota, al suolo sarà molto meno evidente. Zone come Pievese, Perugino, Altotevere, oltre che Aretino e Senese, vedranno neve a quote prossime al suolo (4-500m).

Altrove il libeccio farà impennare i termometri, mi aspetto anche +8° venerdì notte a Foligno, Orvieto, Terni e sud Umbria, con successivo calo e neve sino a 500 metri circa.

L'occlusione di sabato è tutta da vedere ma...io devo ancora vedere UNA di queste occlusioni che ci becca... di solito finisce tutto a Urbino Rimini e Cesena


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 12:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma che senso ha dire inverno finito o semplicemente compromesso quando abbiamo visto benissimo l'anno scorso che bastano 15 giorni gelidi a febbraio per cambiare tutto il quadro della situazione?

qualcuno ancora si illude che possa fare freddo e nevicare per 90 giorni?

in un inverno ci possono stare benissimo 40 giorni filati di HP o zonale teso, non ci sarebbe nulla di strano, di anormale ne tantomeno di compromettente...

...è il 6 dicembre!!!


Parole giustissime! E poi quando mai abbiamo avuto sia Alpi che Appennini carichi di neve ai primi di dicembre??


Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 12:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


...è il 6 dicembre!!!







Ed ho già visto nevicare (debole) due volte!

Dai su la mia risposta a Samuele era ironica: è che tutte le volte che si verificano uno o due run storti ecco che spunta sempre qualche messaggio catastrofista... addirittura tutto Dicembre e parte di Gennaio compromessi?? Suvvia, ci sono pagine di topic in cui discutiamo su cosa farà o non farà DOMANI NOTTE e già si sente parlare di previsioni funeste a 30 giorni... bah


marvel [ Gio 06 Dic, 2012 12:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque nel quadro generale , si passa dalla possibile neve a più riprese a delle carte molto molto brutte . Purtroppo si rischia che si vada a compromettere tutto il mese di dicembre e parte di gennaio ....!



Ce semo ragà: inverno finito!


(stavolta abbiamo battuto tutti i record, prima del 15 Dicembre non s'era mai sentita la famosa frase!! )


ahahah, e io che avevo scommesso che la fatidica frase sarebbe stata pronunciata prima di Natale...!!!



Porta bene!


snow96 [ Gio 06 Dic, 2012 13:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'occlusione di sabato è tutta da vedere ma...io devo ancora vedere UNA di queste occlusioni che ci becca... di solito finisce tutto a Urbino Rimini e Cesena


Ti quoto col sangue....


zerogradi [ Gio 06 Dic, 2012 13:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Non guardate Meeteotitano 06 che vi sentite male per sabato.


andrea75 [ Gio 06 Dic, 2012 13:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ce semo ragà: inverno finito!


(stavolta abbiamo battuto tutti i record, prima del 15 Dicembre non s'era mai sentita la famosa frase!! )


ahahah, e io che avevo scommesso che la fatidica frase sarebbe stata pronunciata prima di Natale...!!!



Porta bene!


Ahahahahah!!! Nemmeno il mitico Schnee di Meteolive ai tempi d'oro avrebbe osato tanto!!!!


Gianni Ferri [ Gio 06 Dic, 2012 14:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non guardate Meeteotitano 06 che vi sentite male per sabato.
che ci da?? che non posso vedere dal telefono ..


Fili [ Gio 06 Dic, 2012 14:24 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non guardate Meeteotitano 06 che vi sentite male per sabato.


mezzo metro di neve a Foligno

secondo me non svalica l'Appennino


Plutodik64 [ Gio 06 Dic, 2012 14:29 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'occlusione di sabato è tutta da vedere ma...io devo ancora vedere UNA di queste occlusioni che ci becca... di solito finisce tutto a Urbino Rimini e Cesena


Ti quoto col sangue....



Che immagine NAIF!!!!


lorenzo88 [ Gio 06 Dic, 2012 14:30 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni


Icestorm [ Gio 06 Dic, 2012 14:46 ]
Oggetto: Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Ancora c'è bisogno di tempo per capire in che modi colpirà, se colpirà, il fronte occluso in discesa da NNE, comunque ad ora direi che le possibilità di una strutturazione anche sulle tirreniche sono minori rispetto ai giorni scorsi;

dovessi fare una previsione con i dati attuali in mano, per me la tramontana scura che accompagnerà il fronte occluso imbiancherà l'alta valle del tevere da Perugia a Castello, e giu per Foligno - Spoleto ed alta Valnerina...

Credo che non ci scosteremo molto da questo schema. Fuori ternano, orvietano, viterbese, zona trasimeno...qualche possibilità in più per l'aretino (ZONE CHE COMUNQUE RIMARRANNO secondo me sotto nuvolosità estesa, con possibilità di deboli precipitazioni intermittenti, possibile nevischio quindi con lievi imbiancate, altrove, più ad est...ci sono reali possibilità di un bel 5 centrimetri).

Sperando di inquadrare al meglio la situazione nelle prossime ore... un saluto intanto!


stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 14:50 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni


Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso


Frasnow [ Gio 06 Dic, 2012 14:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni


Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso

Più ne hanno e più ne vogliono, beati loro che non abitano in questa valle sfigata


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 14:55 ]
Oggetto: Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora c'è bisogno di tempo per capire in che modi colpirà, se colpirà, il fronte occluso in discesa da NNE, comunque ad ora direi che le possibilità di una strutturazione anche sulle tirreniche sono minori rispetto ai giorni scorsi;

dovessi fare una previsione con i dati attuali in mano, per me la tramontana scura che accompagnerà il fronte occluso imbiancherà l'alta valle del tevere da Perugia a Castello, e giu per Foligno - Spoleto ed alta Valnerina...

Credo che non ci scosteremo molto da questo schema. Fuori ternano, orvietano, viterbese, zona trasimeno...qualche possibilità in più per l'aretino (ZONE CHE COMUNQUE RIMARRANNO secondo me sotto nuvolosità estesa, con possibilità di deboli precipitazioni intermittenti, possibile nevischio quindi con lievi imbiancate, altrove, più ad est...ci sono reali possibilità di un bel 5 centrimetri).

Sperando di inquadrare al meglio la situazione nelle prossime ore... un saluto intanto!


Alla fine caro Marco potrebbe andare come dici tu.

Contesto quel che dice il buon Fili, i fronti occlusi con partenza ad est (certe volte) hanno dato buoni risultati. Non è stau!


Fili [ Gio 06 Dic, 2012 14:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio


nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:58 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non guardate Meeteotitano 06 che vi sentite male per sabato.


mezzo metro di neve a Foligno

secondo me non svalica l'Appennino


stesso pensiero, o al max l'alta valle del tevere.. in parziale scivolamento nei pressi di gubbio-guado,..forse le zone della valle umbra coreografia, per il resto ad ovest poco e niente


nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 14:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ad ogni modo potrebbe pure nevicare abbondantemente a Foligno... io sarò a Campiglio


se parti allora è neve sicura per foligno


Cyborg [ Gio 06 Dic, 2012 15:01 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo


nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 15:02 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo


forse per il perugino è un discorso a parte..

nel ternano i venti da sud..ci si "incollano"


Icestorm [ Gio 06 Dic, 2012 15:08 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l'occlusione mi accontenterei di 5cm.
Ma ancora non mi arrendo per lo step di domani sera... Domani a mezzogiorno probabilmente si scioglierà la prognosi, valutando l'avanzamento delle nubi e lo stato di salute del cuscino freddo


forse per il perugino è un discorso a parte..

nel ternano i venti da sud..ci si "incollano"


Ragazzi entra una isoterma di +4°C a 925 hPa fino all'altezza di Firenze...cuscino frantumato in mille pezzi!


Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 15:19 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cè poco da dire ....carte pessime oggi...Non scommetterei neanche un centesimo sull'occlusione di Sabato,il grosso se ne starà aldilà dell'Appennino con forse una spolverata sulla parte centro-Orientale della regione...Non ha mai fatto niente in queste condizioni


Premesso che a chissà quali accumuli ci credo poco anch'io, ma il tuo discorso, senza offesa, sa un po' della storia della volpe e l'uva. Ripeto, farà poco o niente (in pianura poi per me sarebbe coreografia senza accumulo), ma dopo le scorpacciate di neve che l'estremo ovest regionale si è fatto dal 29/01/2004 in poi, sarebbe anche l'ora di rivedere un bell'episodio (anche solo UNO, ma fatto bene) anche nella Valle Umbra. Ovviamente non credo sia questo il caso



Infatti personalmente, dimostrando sconfinato amor proprio, taccio e faccio il tifo per voi in questa occasione!


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 16:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).


Gianni Ferri [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).
esattamente lo stavo per scrivere ! si intravede un miglioramento , richiamo più a sud e quindi un pelo meno influente


stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 16:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).


Alle 6 di mattina la -4 in si è già riappropriata del NW dell'Umbria fino alla linea immaginaria Nocera U. / Trasimeno. Ritornante che sembra confermata con termiche forse un pelino più fredde (il sabato sera starei sotto una -7). Bene.

PS: DWD ancora più marcate, con nocciolo in quota che sembra più profondo, più ampio ed in movimento più lento. Oltre a termiche più fredde rispetto a GFS.


nicola74 [ Gio 06 Dic, 2012 16:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).

uff ..questa però non da scampo!!!


stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 17:08 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!


nevone_87 [ Gio 06 Dic, 2012 17:11 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!


Magari fosse ...


Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 17:12 ]
Oggetto: Re: Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Se quel richiamo caldo venisse visto con una +1 potrei pure dare qualche speranza in più ma se davvero arriva la +3 distrugge tutto. Non c'è cuscino, trapunta, piumone o igloo che tenga, sarà acqua ovunque ed a tutte le quote. Questo credo che ormai sia appurato.

Ci sarà poi da vedere con quale velocità l'aria fredda entrerà da nordest innescando il raffreddamento e, se posso spararne una, perchè non qualche temporale?

Di sicuro alla fine una nevicata la vedremo tutti ma troverà sotto un bello strato d'acqua anti/accumulo.... boh, ci vorrà davvero tanta fortuna per vedere qualcosa di più interessante.


Tra l'altro con GFS 12z si "accende" anche la prossima settimana


lorenzo88 [ Gio 06 Dic, 2012 17:14 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Ragazzi occhio che le carte stanno cambiando...La maggior parte dei Modelli non vede piu' la scaldata cosi' marcata...e anche GFS le abbassa di circa 1,5 gradi...UKMO e DWD molto buone...con UKMO qui abbiamo la -2 nel massimo richiamo mite!!!OCio che passare dalla pioggia al nevone basso collinare è un attimo con queste carte


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 17:14 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Runnite acuta?? Si, mi è tornata... sto spillando....

Gfs12 un pelo meglio come precipitazioni anche dopo la mezzanotte... Per le temperature poi bisogna vedere le griglie. Il richiamaccio caldo è confermato (però mi sembra un tantino... più a sud).

uff ..questa però non da scampo!!!


Questa è di oggi.. è una 06.


zerogradi [ Gio 06 Dic, 2012 17:15 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Ragà, dai su basta, domani sera piove.

Riguardo a Lorenzo88...le carte sono pessime solo quando da te non prevedono neve...??


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 17:16 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Gfs12 Minimo nevoso per mercoledì 12 dicembre!!


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 17:17 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!


Ste... La LP atlantica è sparita...


prometeo [ Gio 06 Dic, 2012 17:20 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Tutti felici..... Perche?:-P


stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 17:20 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, sembra che nel prosieguo, il matrimonio del gelo freddo con l'Atlantico NON S'ABBIA DA FARE!


Ste... La LP atlantica è sparita...


Diciamo che al momento sembrerebbe ritardato, in quanto successivamente l'HP tende inesorabilmente a perdere la propria radice. Ma se prima di questo ci concedesse altri 3/4 giorni di occasioni nevose....


lorenzo88 [ Gio 06 Dic, 2012 17:26 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, dai su basta, domani sera piove.

Riguardo a Lorenzo88...le carte sono pessime solo quando da te non prevedono neve...??

No Ale sto solo constatando che diversi modelli la vedono diversamente da GFS per domani...minimi cambiamenti stravolgono la previsione in questi casi...Mi sembra migliorata la situazione per voi Per Sabato e sembrano cambiare le cose anche nel medio-lungo...chissà Reading che farà stasera


zerogradi [ Gio 06 Dic, 2012 17:32 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, dai su basta, domani sera piove.

Riguardo a Lorenzo88...le carte sono pessime solo quando da te non prevedono neve...??

No Ale sto solo constatando che diversi modelli la vedono diversamente da GFS per domani...minimi cambiamenti stravolgono la previsione in questi casi...Mi sembra migliorata la situazione per voi Per Sabato e sembrano cambiare le cose anche nel medio-lungo...chissà Reading che farà stasera


Sn quasi tutti identici...i vari modelli hanno un passo di griglia diverso. La scaldata c'è, ed è anche massiccia.


Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2012 17:33 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Mi sembra migliorata la situazione per voi Per Sabato e sembrano cambiare le cose anche nel medio-lungo...chissà Reading che farà stasera


Esce..........


Francesco [ Gio 06 Dic, 2012 17:39 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sn quasi tutti identici...i vari modelli hanno un passo di griglia diverso. La scaldata c'è, ed è anche massiccia.


Alesandro, ci vuoi far divertire un po'?? Abbiamo capito che piove domani sera. Ma lascia un minimo di spazio anche agli altri.


lorenzo88 [ Gio 06 Dic, 2012 17:41 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sn quasi tutti identici...i vari modelli hanno un passo di griglia diverso. La scaldata c'è, ed è anche massiccia.


Alesandro, ci vuoi far divertire un po'?? Abbiamo capito che piove domani sera. Ma lascia un minimo di spazio anche agli altri.

Tanto tutti qui dentro tutti possono sbagliare e molti hanno sbagliato..domani secondo me ci saranno diverse persone a rimanere scottate(in un senso e nell'altro)


stinfne [ Gio 06 Dic, 2012 17:41 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Mi sembra migliorata la situazione per voi Per Sabato e sembrano cambiare le cose anche nel medio-lungo...chissà Reading che farà stasera


Esce..........




Comunque, ricapitolando, per venerdì sera a grandi linee mi sembra confermata la pioggia, anche se sembrano un pelino meno calde (o, poi se parte e continua a neve a casa di qualcuno, io so' contento, ma mi sembra molto difficile ), mentre sembra velocizzato ed accentuato il raffreddamento successivo, con ritornate confermata con termiche più invitanti.


marvel [ Gio 06 Dic, 2012 17:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Lunedì e mercoledì, 2 chances per nevicate da scorrimento... se il cuscino freddo tiene.

A ben vedere, il getto a 300HPa ed anche le correnti a 500Hpa saranno occidentali, mentre a quote più basse regnerà la calma di vento e temperature molto basse.
Il tutto in un regime depressionario e T a 500Hpa tra i -25 e i -35°C.


menca92 [ Gio 06 Dic, 2012 17:49 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lunedì e mercoledì, 2 chances per nevicate da scorrimento... se il cuscino freddo tiene.

A ben vedere, il getto a 300HPa ed anche le correnti a 500Hpa saranno occidentali, mentre a quote più basse regnerà la calma di vento e temperature molto basse.
Il tutto in un regime depressionario e T a 500Hpa tra i -25 e i -35°C.

Allora per lunedì ci avevo visto giusto stamattina con le 06z, avevo pure abbozzato una piccola analisi qui..


prometeo [ Gio 06 Dic, 2012 17:50 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Vedo pioggia pure io....
Felicissimo di sbagliare...
Ovviamente parlo di venerdi sera

situazione promettente subito dopo


marvel [ Gio 06 Dic, 2012 18:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Venerdì sera darei scontata la pioggia dovunque, tranne che in montagna. In alcune zone, dove il cuscino cederà più lentamente, vedi nordest regione, Valtiberina settentrionale, conche interne della Valnerina, dove tra l'altro meteotitano da neve per tutto il periodo) potrebbero scapparci delle nevicate iniziali, per poi girare inesorabilmente a pioggia.


bugsy [ Gio 06 Dic, 2012 18:13 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
buona sera a tutti a mio avviso sembra esserci una minima ridimensionata sul richiamo mite nelle emissioni gfs 12 quanto meno per nord est umbria.Per me avere una +1 o una -1 cambia in queste condizioni locali, considerate che qui a gubbio oggi la nebbia non si é mai dissolta e nelle ore + calde si é arrivato ad 1 grado con dew point tra 0 e 1 per cui se permane questo pattern domani pomeriggio sera potrebbe nevicare per poi accentuarsi con il passaggio perturbato, senza dimenticarsi della ritornante.


il fosso [ Gio 06 Dic, 2012 19:26 ]
Oggetto: Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
Rimango dell'idea che il fronte freddo, nonostante la pioggia iniziale, potrà portare neve sino a quote collinari su tutta la regione stante il rapidissimo rovesciamento dell'aria fredda verso il basso dettato dall'intensità delle precipitazioni.
molto dipenderà dall'ampiezza del fronte che andrà ad investirci e dalla relativa durata della fase precipitativa.
Certo si risolvesse tutto in un'ora sarebbe difficile; magari ci scappa anche un po d'instabilità post frontale, da non sottovalutare...
Per questioni orografiche le precipitazioni si attarderanno andando verso Est, in particolar modo SE regionale, quindi con maggiore possibilità di vedere neve con accumulo in collina in questa prima fase.
Per quanto riguarda la fase ritornante abbiamo già detto un po tutto, difficile prevedere come andrà a strutturarsi, la fascia orientale ha la quasi certezza di una bella fase nevosa, fascia centrale che potrà ricevere discreti accumuli sino in bassa collina e spolverate sino al piano, occidente che può sperare in sorprese...


tifernate [ Gio 06 Dic, 2012 21:12 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti?
....per quanto mi riguarda l'unico fattore negativo, probabilmente determinante, è l'u.r. troppo alta.




Powered by Icy Phoenix