Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018



Poranese457 [ Gio 22 Feb, 2018 08:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con GEM non ci sarebbe nessun aggancio


Con GEM ci sarebbe solo l'aggangio del rimorchio degli spargisale

Comunque inutile nasconderlo, modelli nel complesso peggiorati stamani riguardo la durata della fase fredda


Cyborg [ Gio 22 Feb, 2018 08:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Primo step confermato, bene così. Per il dopo le sorprese sono sempre dietro l'angolo...quando la massa gelida si avvicinerà, i modelli potranno leggere in modo più affidabile l'evoluzione, sia nel bene che nel male.
Per ora non guardo oltre martedì.


gubbiomet [ Gio 22 Feb, 2018 08:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primo step confermato, bene così. Per il dopo le sorprese sono sempre dietro l'angolo...quando la massa gelida si avvicinerà, i modelli potranno leggere in modo più affidabile l'evoluzione, sia nel bene che nel male.
Per ora non guardo oltre martedì.


Io arrivo fino a mercoledì, ma quoto il tuo intervento.


zeppelin [ Gio 22 Feb, 2018 08:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
GFS è schizofrenico. E tra l'altro run nettamente caldofilo persino rispetto alle sue stesse ens che tra l'altro invece di solito lo seguono abbastanza pedissequamente a differenze delle piuttosto stabili ENS ECMWF. ms_1243_ens_1519283503_986840


il fosso [ Gio 22 Feb, 2018 08:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primo step confermato, bene così. Per il dopo le sorprese sono sempre dietro l'angolo...quando la massa gelida si avvicinerà, i modelli potranno leggere in modo più affidabile l'evoluzione, sia nel bene che nel male.
Per ora non guardo oltre martedì.


Non è scontata nemmeno la dinamica di ingresso, figuriamoci il dopo, finché vedrò certe discrepanze fra i modelli non darò per scontato nulla.
Domani probabilmente capiremo bene come entra.


Poranese457 [ Gio 22 Feb, 2018 08:20 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Comunque UKMO più performante di GFS anche se di poco

acz_wave120_nh500mb_day5


burjan [ Gio 22 Feb, 2018 08:53 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Attenti ragazzi a non buttare via il run00 di GFS.
Sarebbe un nevone collinare assolutamente pazzesco, questo si quasi storico.

Beccatevi il meteogramma per Perugia

Il primo minimo depressionario, alimentato da aria sciroccale, provocherà intanto precipitazioni intense nel corso della giornata di sabato e prolungamento su domenica, anche con rischi di carattere idrogeologico.

Il secondo, in cui sarà implicata l'irruzione, vede lo zero termico al di sotto dei 400 metri e velocità ascendenti elevatissime: il conseguente imponente rovesciamento di aria fredda al suolo provocherebbe estese nevicate fin sui fondovalle, anche con temperature positive.

Lo si ripete da qualche giorno: stavolta chi è apparentemente sfigato potrebbe divertirsi molto più degli altri.

GFS#
Latitude: 43.08 Longitude: 12.50 &
DATA INITIAL TIME: 22 FEB 2018 00Z&
CALCULATION STARTED AT: 22 FEB 2018 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 144 &


FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 950 MB 950 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DM DEGC
HR
+ 0. 93.3 -4.4 98.4 4.6 44.4 2.4
+ 3. 92.4 -2.2 98.0 -7.2 43.8 2.5
+ 6. 91.5 -3.4 88.3 -2.3 44.0 2.3
+ 9. 92.1 2.3 74.9 0.9 44.9 4.2
+ 12. 92.7 -0.9 85.5 0.5 45.1 6.5
+ 15. 89.6 3.4 96.1 0.2 44.9 6.0
+ 18. 92.2 -2.4 93.2 -22.6 44.2 4.9
+ 21. 87.7 -7.2 97.4 -7.3 44.3 4.9
+ 24. 95.2 -11.3 98.9 -15.1 44.1 4.7
+ 27. 92.6 -11.1 76.1 0.7 43.4 4.9
+ 30. 90.8 -0.9 63.7 0.7 44.1 4.8
+ 33. 85.2 -2.6 65.0 -2.6 45.2 6.5
+ 36. 87.3 -10.7 94.9 -2.2 45.6 7.3
+ 39. 90.9 -12.2 97.3 -3.2 44.6 7.1
+ 42. 93.4 -14.0 95.3 6.4 44.1 5.9
+ 45. 88.7 -5.1 95.7 15.4 44.1 6.5
+ 48. 90.6 -7.8 81.6 8.9 43.9 7.8
+ 51. 91.8 -11.4 81.5 8.6 44.4 8.0
+ 54. 92.0 -11.1 94.8 27.3 45.6 7.6
+ 57. 95.6 -23.2 96.7 18.9 47.2 7.4
+ 60. 97.7 -35.9 97.3 -12.1 48.0 6.9
+ 63. 97.8 -28.6 98.9 -57.1 48.5 6.4
+ 66. 96.5 -21.4 99.3 -65.0 49.5 5.4
+ 69. 95.4 -2.6 98.9 -35.1 50.3 4.6
+ 72. 95.7 0.7 99.4 -20.3 50.0 4.6
+ 75. 96.3 -5.0 99.6 -26.5 49.0 4.2
+ 78. 98.7 -17.6 99.1 -21.4 49.0 3.9
+ 81. 99.4 -20.4 99.4 -23.3 49.3 3.8

+ 84. 98.8 -15.3 98.8 -14.6 48.8 3.8
+ 87. 99.1 -10.1 99.6 -7.3 48.0 3.4
+ 90. 98.5 -4.4 98.9 -10.3 48.5 2.0
+ 93. 98.9 -6.3 99.0 -15.3 48.6 1.2
+ 96. 98.9 -7.9 99.0 -16.8 47.8 0.5
+ 99. 99.1 -6.6 99.0 -23.9 46.4 -0.0
+102. 99.2 -19.1 99.7 -52.1 45.3 -0.2
+105. 99.6 -15.5 96.4 -43.2 44.6 0.0
+108. 99.3 -11.1 99.6 -106.0 43.3 0.2
+111. 95.7 -6.4 94.6 -5.9 43.4 0.5

+114. 95.7 -6.9 96.0 5.1 44.2 -0.7
+117. 97.4 -7.1 93.8 5.2 44.9 -1.8
+120. 98.6 -4.4 89.4 0.0 45.4 -2.3
+123. 94.3 0.5 84.7 1.9 45.4 -3.2
+126. 86.5 5.3 76.3 4.3 46.2 -4.4
+129. 81.2 7.1 77.2 3.3 47.3 -2.4
+132. 83.0 5.5 76.3 4.5 47.9 -1.0
+135. 81.9 7.8 72.7 3.9 48.3 -0.7
+138. 79.5 9.3 71.2 4.1 49.8 -2.5
+141. 78.6 5.9 56.5 1.7 50.9 -3.4
+144. 81.1 5.7 61.9 -1.6 51.7 -3.6



Fili [ Gio 22 Feb, 2018 08:54 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
allo stato attuale l'unico modello da evento storico per l'Italia centrale è GEM. ECMWF sicuramente buono ma storico per Europa centrale e nord Italia.

Per "storici" intendo eventi con tempi di ritorno di 10 anni almeno


Poranese457 [ Gio 22 Feb, 2018 08:58 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
E' vero, nemmeno ci avevo fatto caso, GFS da nevone tra domenica notte e TUTTA lunedì


stinfne [ Gio 22 Feb, 2018 09:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un altro 1991 .... Perugia che passa da - 14 °C a + 6 in una notte e 50 cm di neve squagliati.


Io darei una fialetta di sangue per rivivere il 91, pensa te...


Ricca Gubbio [ Gio 22 Feb, 2018 09:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Situazione come dice il Fosso ancora tutta da vivere fino a che non riusciremo a inquadrare bene come sarà l' entrata della perturbazione.
Ciò che appare oramai evidente è che a partire dal Nord regionale da Domenica si aprono le danze, mentre il resto della regione dovrà aspettare molto probabilmente qualche ora in più e cioè la tarda serata di Domenica e soprattutto la nottata quando a quel punto molto probabilmente l' aria fredda avrà invaso tutta la regione. Giornate quelle (parte di Domenica e tutto Lunedì) che sembrano molto promettenti e buone anche dal punto di vista precipitativo con neve inizialmente basso collinare per poi sconfinare fino a livello pianeggiante. Oramai quasi certo il freddo "tosto" per le tre giornate LUNEDI' MARTEDI' E MERCOLEDI'. Il proseguo ci fa vedere il modello GFS innalzare subito le temperature e far sfilare tutto sui paesi del centro europa con la depressione che aggancerebbe l' atlantico. Reading pare nella sua ultima emissione abbastanza allineato al modello Americano ma il tutto accadrebbe meno velocemente con la giornata ancora fredda di Giovedi 1 marzo e forse Venerdì 2. Poi ci sono modelli come GEM che insistono con l' isolamento del nocciolo freddo sopra l' Europa (Italia compresa), senza nessun aggancio con la perturbazione atlantica.
Esiste però una tersa ipotesi che al momento è stata fatta vedere ma non negli ultimi aggiornamenti e cioè che l' aggancio con la depressione atlantica avvenga molto più a sud e che il passaggio del nocciolo freddo sia molto più lento. Questa situazione che io non ritengo al momento di scartare vedrebbe l' Italia e anche i nostri territori con più giorni di freddo e possibilità nevose che potrebbero protrarsi per tutta la prossima settimana.

Allego qualche carta per spiegare il mio pensiero:


Ricca Gubbio [ Gio 22 Feb, 2018 09:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
questa è la seconda ipotesi. Scusate ma più di tre allegati non me li prende.


Ricca Gubbio [ Gio 22 Feb, 2018 09:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
questa è la seconda ipotesi. Scusate ma più di tre allegati non me li prende.


Matteo91 [ Gio 22 Feb, 2018 09:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
complimenti, analisi eccezionale
Io tifo per la seconda ipotesi, come credo anche voi


Francesco [ Gio 22 Feb, 2018 10:10 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Il mio target è domenica sera/lunedì. Il sogno è avere due giorni di gelo con neve a terra e poi sto a posto. Dopo può arrivare direttamente anche l'estate ...

A Perugia non si vede una nevicata DEGNA di questo nome da ANNI.


nicola74 [ Gio 22 Feb, 2018 10:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio target è domenica sera/lunedì. Il sogno è avere due giorni di gelo con neve a terra e poi sto a posto. Dopo può arrivare direttamente anche l'estate ...

A Perugia non si vede una nevicata DEGNA di questo nome da ANNI.


2012!


Manu84 [ Gio 22 Feb, 2018 10:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Concordo... Domenica lunedì nevone. E firmo poi anche 50 gradi


Matteo91 [ Gio 22 Feb, 2018 10:51 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
gfs6 alle 78h sembra un pò diverso. O sbaglio?


Freddoforever [ Gio 22 Feb, 2018 10:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Scaldata successiva ormai inevitabile

graphe3_1000_13_2782_43_015_1519293214_629471


Verglas [ Gio 22 Feb, 2018 10:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Gfs tira fuori l'occhiale


Poranese457 [ Gio 22 Feb, 2018 11:01 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Si torna a ragionare


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:08 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
bah, la -24° in Polonia, e noi a fare i conti con la -6° e la -8°... disagiante 'sta cosa. Aggancio atlantico sempre ben inquadrato alle 140 ore. Irruzione fredda che dura 48 ore.


Poranese457 [ Gio 22 Feb, 2018 11:11 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Sottozero [ Gio 22 Feb, 2018 11:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cerchiamo di accontentarci di quello che viene....vista come si è messa la situazione di questa stagione!!! Non mi stancherò mai di dire che questo evento è arrivato troppo tardi....per andare bene le cose doveva succede i primi di gennaio!!!invece purtoppo siamo a marzo e non sarà certo un evento a ridarci indietro la stagione perduta!!!resta un inverno mediocre.....cerchiamo di gustarci questo vento e lsciamo correre il dopo....tanto saremo in primavera!!


Adriatic92 [ Gio 22 Feb, 2018 11:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, la -24° in Polonia, e noi a fare i conti con la -6° e la -8°... disagiante 'sta cosa. Aggancio atlantico sempre ben inquadrato alle 140 ore. Irruzione fredda che dura 48 ore.




Cyborg [ Gio 22 Feb, 2018 11:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Adriatic92 [ Gio 22 Feb, 2018 11:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Esatto, oltre le 96-120h i modelli sono nel buio, la situazione è caotica dopo martedì / mercoledì, almeno fino a quella distanza grossomodo la tendenza è chiara..


Chri83 [ Gio 22 Feb, 2018 11:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, la -24° in Polonia, e noi a fare i conti con la -6° e la -8°... disagiante 'sta cosa. Aggancio atlantico sempre ben inquadrato alle 140 ore. Irruzione fredda che dura 48 ore.



Eravamo partiti con la neve già da domenica pomeriggio, poi da domenica sera, ora si rimanda a lunedì mattina.
Eravamo partiti con una fase di gelo e freddo epocale che sarebbe durata tutta la settimana, ora nemmeno 48 ore di gelo sostituiti subito da una sciroccata che provocherebbe uno scioglimento della neve molto veloce e un possibile dissesto idrogeologico. Di certo tutti parlano di evento che passa alla storia. Fermiamoci all evento ... senza scomodare la storia . È un evento normale per la fine di febbraio almeno sulla nostra penisola, tra l'altro con tempistiche molto veloci....
l'inverno è stato e rimarrà schifoso per il
Mio punto di vista. Consiglierei solo di moderare i termini e di usarli in maniera più appropriata. La storia di fa con altro, non con queste cose qui


Baronenero1985 [ Gio 22 Feb, 2018 11:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
ormai 3 giorni di neve...sono assicurati...poi arrivasse anche la primavera.Bella irruzione.


Adriatic92 [ Gio 22 Feb, 2018 11:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Resta però da capire come mai GFS, a poca distanza, ritarda di alcune ore l'entrata del freddo, mentre gli altri gm anticipano l'entrata già per domenica sera...


Chri83 [ Gio 22 Feb, 2018 11:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Resta però da capire come mai GFS, a poca distanza, ritarda di alcune ore l'entrata del freddo, mentre gli altri gm anticipano l'entrata già per domenica sera...


Gfs ritarda l'entrata, riduce i suoi effetti e accorcia il freddo stesso. Lui contro tutti gli altri .... chi dare ragione?


Manu84 [ Gio 22 Feb, 2018 11:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Ma i modelli NASA come li calcolano? Su Marte?


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:31 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
la cosa bella è che finisce sulla east-coast americana anche la "nostra" ondata fredda


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Ricca Gubbio [ Gio 22 Feb, 2018 11:38 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Io la vedo come te!!! Forse perché siamo più a nord?? Comunque sia prima fase oramai inquadrata con qualche piccola differenza da tutti i modelli e molto buona anche per la nostra regione secondo me. Domenica sera/notte Lunedi, Martedi e Mercoledì sia per una buona/buonissima fase fredda e anche per occasioni per buoni eventi nevosi.
Per il dopo resto convinto che già lo 06 ci ha fatto vedere qualche miglioramento e credo sempre più fortemente alla 3° IPOTESI e cioè che alla fine l'aggancio con la depressione atlantica ci sarà ma avvera per me più a sud con possibile coinvolgimento Italico per più tempo... Io sono ancora fiducioso!!!


Adriatic92 [ Gio 22 Feb, 2018 11:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:44 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


l'evento del 2012 durò 2 settimane e non 2 giorni, con continue ciclogenesi sul Tirreno (maledette... ). Inoltre eravamo nel cuore dell'inverno situazioni assolutamente non paragonabili...


nicola74 [ Gio 22 Feb, 2018 11:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...




Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


l'evento del 2012 durò 2 settimane e non 2 giorni, inoltre eravamo nel cuore dell'inverno situazioni assolutamente non paragonabili...


sul fatto della durata hai ragione, ma mi pare che nel 2012 la nevicata "grossa" si ebbe il 12 Febbraio..Giusto?....non credo che 2 settimane possano fare tutta sta differenza!


Chri83 [ Gio 22 Feb, 2018 11:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


Non scomodiamo gli eventi storici ..... né tantomeno il 2012 ... il 2012 è intoccabile ...... comunque vedremo gli effetti ( semmai ci saranno) da domenica notte in poi ..... comunque non so se lo avete capito io ci credo ben poco che faccia qualcosa di bianco anche nelle mie zone .... troppi fattori che non vanno per la quale stamattina....


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:48 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
le isoterme "buone" entrano lunedì ad ora di pranzo, e se ne vanno mercoledì ad ora di pranzo. Totale, 48 ore di freddo. vediamo gli altri GM, perchè secondo GFS a stento si arriverebbe ad una -8° sull'Umbria, escluse le zone settentrionali.


Adriatic92 [ Gio 22 Feb, 2018 11:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Chri83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


Non scomodiamo gli eventi storici ..... né tantomeno il 2012 ... il 2012 è intoccabile ...... comunque vedremo gli effetti ( semmai ci saranno) da domenica notte in poi ..... comunque non so se lo avete capito io ci credo ben poco che faccia qualcosa di bianco anche nelle mie zone .... troppi fattori che non vanno per la quale stamattina....


Si lo abbiamo capito oh, non fa niente da te... amen ... la solfa è sempre quella


Chri83 [ Gio 22 Feb, 2018 11:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Scusa Fili, ma ti sei rivisto le carte del 2012?? Anche allora eravamo "presi di striscio".. il malloppone era decentrato a nord, ma questo non vuol dire una beneamata mazza...


l'evento del 2012 durò 2 settimane e non 2 giorni, con continue ciclogenesi sul Tirreno (maledette... ). Inoltre eravamo nel cuore dell'inverno situazioni assolutamente non paragonabili...


Fili ti quoto alla grande .... 2 settimane nel 2012 e manco 48 ore nel 2018.... come paragonare platinette a qualche modella che sfila nelle passerelle...
Dai su non scriviamo corbellerie per favore


Ricca Gubbio [ Gio 22 Feb, 2018 11:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
E anche come entrata del freddo anche se alcune carte non sono ancora aggiornate solo GFS vede temperature più accettabili per tutti gli altri saremmo sotto una -10 abbondante.....


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:55 ]
Oggetto: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
boni ragazzi su... non mi fate cancellare altri messaggi dai

è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni, ottimiste, negative o realiste che siano. Cerchiamo di rispettarle


Manu84 [ Gio 22 Feb, 2018 11:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Scusate se chiedo, ma nel 2012 qui a Foligno Spoleto Bastia Assisi.... Quanta neve avete visto?


Carletto89 [ Gio 22 Feb, 2018 11:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Ragazzi dai, probabilmente non durerà una settimana l'intensità massima del freddo, ma le carte sono ottime. Arriva una cannonata fantastica, che ci vede se vogliamo un po sulla linea di demarcazione dove normalmente la situazione risulta più proficua un termini precipitativi.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno, fate prende di un male incredibile con sti commenti al limite del vittimismo, ma che bisogno c'è? Il tempo come ogni volta farà il comodo suo.


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 11:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Manu84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate se chiedo, ma nel 2012 qui a Foligno Spoleto Bastia Assisi.... Quanta neve avete visto?


in Valle Umbra poco e niente, qualche spolverata, perchè eravamo continuamente sotto venti phoenizzati.

A Spoleto ricordo andò un tantino meglio


Cyborg [ Gio 22 Feb, 2018 11:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si, qualcosa migliora ma poi comunque fugge via maledettamente rapido

Credo che questa seconda fase sia ormai abbastanza definita, da chiarire invece come e quanto freddo entrerà sul nostro paese


Io la vedo in modo opposto. Seconda fase da definire, prima fase con entrata eccellente di freddo sul centro italia.


Mirco dai l'Italia viene presa solo di striscio, a meno di sconvolgimenti clamorosi. Il grosso sfila sul centro-nord Europa, basta guardare qualsiasi mappa per capirlo

che poi si possa ricavarne una nevicata, per carità. Ma le potenzialità di questo evento erano immani...


Facciamo un po' di chiarezza perchè altrimenti chi legge pensa che stiamo commentando una passatella fredda discount.
Se ci limitiamo a guardare i colori delle carte a 850 hPa (cosa che tra l'altro tu hai rimproverato spesso ad altri utenti in altre occasioni) sì, il grosso colpirà il centro/nord europa.
Se andiamo a vedere però le nevicate, scopriremo che fino a mercoledì (punto nel quale mi fermo per ora), siamo proprio tra le nazioni più colpite. Qualcuno farebbe a cambio con il seccume di Polonia, Germania e Francia? Io no.

us_model_en_343_1_modez_2018022200_174_1642_294

E ancora ci sono margini di miglioramento, basterebbe un minimo che si approfondisca dalle nostre parti, per prolungare la fase fredda. Vi ricordate nel Gennaio 2005? Sembrava che tutto dovesse durare un paio di giorni, e invece non smise di nevicare per una settimana. E il 2012? Sapevamo già all'inizio che sarebbe durato 15 giorni? Neanche per sogno.

Con questo non dico che sicuramente avremo un'ondata storica duratura, ma ad oggi non lo sappiamo, e buttare là frasi pessimistiche e poco realistiche non ha senso. Soprattutto in una situazione di così difficile lettura per i modelli, già ampiamente in crisi con situazioni più semplici durante questo inverno.
Abbiamo già visto che la fretta non paga, la stagione doveva già essere finita per quasi tutti, e invece ci ritroviamo in attesa della situazione più ghiotta dell'inverno.
Ancora ci sono diverse ipotesi in ballo, certezze non le ha nessuno


Chri83 [ Gio 22 Feb, 2018 12:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boni ragazzi su... non mi fate cancellare altri messaggi dai

è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni, ottimiste, negative o realiste che siano. Cerchiamo di rispettarle


Prometto di non scrivere più cavolate ma devono prometterlo anche gli altri perché se vengo provocato io rispondo ...
Comunque tornando sull'argomento, gfs sta mostrando nei suoi vari run la solita " limatina run dopo run" che sta portando dall evento storico al semplice evento.
Poco da commentare : gfs contro gli altri, e si riapre l'eterna sfida... chi vincerà ? Gfs si accoda agli altri o viceversa ? Secondo voi come andrà a finire ?


Fili [ Gio 22 Feb, 2018 12:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi dai, probabilmente non durerà una settimana l'intensità massima del freddo, ma le carte sono ottime. Arriva una cannonata fantastica, che ci vede se vogliamo un po sulla linea di demarcazione dove normalmente la situazione risulta più proficua un termini precipitativi.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno, fate prende di un male incredibile con sti commenti al limite del vittimismo, ma che bisogno c'è? Il tempo come ogni volta farà il comodo suo.


beh, ognuno cerca di vedere le cose come vuole, io non sono né per il pessimismo cosmico, né per l'ottimismo tout-court... è ovvio che a nessuno di noi interessa (...o comunque non troppo) se nevicherà a casa di altri. Ognuno credo voglia vedere la neve nella propria città, specialmente in un inverno così avaro di emozioni

la situazione "border line" purtroppo rischia sempre di scontentare i soliti. E' così. E' sempre facile essere ottimisti se si abita a 4/500 metri o in Alto Tevere, in queste situazioni... lo sarei anche io




Powered by Icy Phoenix