Modelli Marzo - The Last Dance »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Modelli Marzo - The Last Dance



snow4ever [ Ven 08 Mar, 2024 16:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, non è la mappa delle T ad 850hpa (che sarebbe comunque assurda) ma quella delle anomalie termiche


Follia TOTALE.

Dal peggioramento del weekend, mi attendo comunque un buon quantitativo di pioggia più o meno per tutta la regione.
Zone occidentali favorite per accumuli maggiori, che scemeranno procedendo verso est.

Il perugino può puntare a 30/40 mm, mentre sarà favorita la zona di confine con la Toscana.
Occhio anche al sud-est regionale, punte possibili di una cinquantina di mm.


enniometeo [ Ven 08 Mar, 2024 16:23 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, non è la mappa delle T ad 850hpa (che sarebbe comunque assurda) ma quella delle anomalie termiche


La +20 in Polonia a Marzo...
gfs_1_366


GiagiMeteo [ Ven 08 Mar, 2024 17:21 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Direi che marzo per ora stia riuscendo decentemente a fare marzo e questo andazzo pare confermato anche per l'avvenire.
Ecco infatti le previsioni delle anomalie gpt a 500hPa dopo metà mese (da ECMWF).

screenshot_1_1709914096_818919

La situazione dovrebbe mantenersi a grandi linee simile all'attuale cioè con una NAO costantemente negativa o al più neutra ed un blocco a cavallo tra Asia centrale ed Europa orientale.
Questo tipo di circolazione permette in generale un basso fronte polare, con un'alternanza fra perturbazioni atlantiche e veloci rimonte subtropicali.
L'unica forzante che potrebbe rompere le uova nel paniere è la MJO con questa progressione forte nelle fasi dalla 4 (attuale) alla 6-7, che generalmente sono associate ad un aumento della zonalità in regime ENSO+ (specialmente la 5).

mjo_prog

Credo comunque che il setting troposferico attuale sia duro da scardinare dalla MJO, anche perché non siamo più in una fase di ENSO+ dirompente ma, anzi, le condizioni del Pacifico tropicale stanno rapidamente volgendo ad ENSO- . Inoltre la progressione sarà molto rapida perciò, anche avesse effetti nefasti, probabilmente non durerebbero.
Alla luce poi di un momento angolare generalmente positivo, credo che il tempo instabile e perturbato a tratti ce lo potremmo portare avanti per un po'


Boba Fett [ Ven 08 Mar, 2024 17:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, non è la mappa delle T ad 850hpa (che sarebbe comunque assurda) ma quella delle anomalie termiche


va beh spago isolatissimo alle 350h

graphe3_10000_12_38878_43_1122_1709915366_571059


Fili [ Ven 08 Mar, 2024 20:05 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione, non è la mappa delle T ad 850hpa (che sarebbe comunque assurda) ma quella delle anomalie termiche


va beh spago isolatissimo alle 350h

graphe3_10000_12_38878_43_1122_1709915366_571059


Gfs12 conferma e rincara


enniometeo [ Ven 08 Mar, 2024 20:18 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Senza senso
gfs_15_354


Poranese457 [ Ven 08 Mar, 2024 20:30 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Vi ricordo che tutte le peggiori ondate calde iniziano con la frase “e vabbè ma è solo uno spago, pure isolato”


Frasnow [ Ven 08 Mar, 2024 20:49 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
+20° non ti temo


enniometeo [ Ven 08 Mar, 2024 21:12 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+20° non ti temo


Ormai è di casa


Olimeteo [ Ven 08 Mar, 2024 22:28 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Evoluzione (di massima) ben descritta da Giagi.
Anomalie termiche da qui al 25 viste un po' al rialzo da ECMWF: questo in ottica o di "paradosso" NAO- (per farla breve, vorticità e freddo calamitato troppo in Oceano sotto un perno altopressorio groenlandese) o per fronte polare un po' in rialzo (NAO più verso il neutro), che, comunque, garantirebbe ancora la dinamicità tra gli alti e bassi di cui parlava Giagi.
GLAAM (momento angolare globale) in aumento e PNA+ sul Nord Pacifico.
Notiamo qui il passaggio di anomalie sul Nord America a 2' decade avanzata.

20240308200538_da76a157fb5baf418a3e371f354731b3e8bb312d 20240308210351_3e6bf48b2e587d3b3e916656548600d37e7b6c8e 20240308210432_4cbd7549027174050e795a281cbc4999b772426f

Andamento delle acque superficiali pacifiche.

tlon_heat


Olimeteo [ Ven 08 Mar, 2024 22:51 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Stime accumuli ECMWF e GEM (ho preso 2 modelli) fino a martedì sera. Dominio privilegiato a livello nazionale ancora il Nordovest.

xx_model_en_354_0_modez_2024030812_102_1181_157 xx_model_en_354_0_modcan_2024030812_102_1181_157


Poranese457 [ Sab 09 Mar, 2024 08:37 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Fase 1 del peggioramento un po' deludente con accumuli decisamente sotto le aspettative
Qualcos'altro potrà cadere nel pomeriggio per alcuni nuclei in risalita da Sud ma per precipitazioni più consistenti ci sarà da attendere ormai domani

Attenzione, sempre domani, ai poderosi venti di scirocco che localmente potrebbero assumere carattere di burrasca


Medio/lungo termine che vede l'assenza di figure altopressorie ed un contesto più o meno sempre dinamico e termicamente in media con il periodo


Francesco [ Sab 09 Mar, 2024 10:08 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si... sia l'americano che l'inglese promettono molta acqua.
Purtroppo non mi fido viste le ultime prestazioni. Potrebbero cancellare tutte le precipitazioni il giorno prima.
Quindi finchè non vedo....


Per una volta…. Mi autoquoto…


Olimeteo [ Sab 09 Mar, 2024 12:54 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
A mio avviso ha fatto suppergiù quello che mi attendevo: un fronte poco incisivo e "rotto" sopra una certa linea. Quindi piogge a sprazzi, tra pioviggine e roba moderata e solo molto localmente qualche rovescio. Più a sud più omogeneo.
Questo con lente sul tardo venerdì e prime ore di sabato.
Tutto il resto di sabato l'ho bollettinato come instabile ma con scarse precipitazioni.

Qualcosina di meglio sul ternano poteva fare, ma anche qui da corsa a corsa e da modello a modello è stato un metti e togli.

Distribuzione che comunque rispecchia fededegnamente le attese.
xx_model_en_354_0_modez_2024030800_36_1181_157 screenshot_20240309_120659_samsung_internet


Verglas [ Sab 09 Mar, 2024 13:07 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Siamo in linea con quanto previsto, mm più mm meno. Tenendo presente che la giornata proficua sarà domani


Olimeteo [ Sab 09 Mar, 2024 14:17 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Attenti a questo arco domani pomeriggio. Sara stretto e veloce ma potenzialmente intenso.

overview_20240309_00_039 rh500_z1_34 rh700_z1_34


Fili [ Dom 10 Mar, 2024 19:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
alla fine arriverà effettivamente l'alta pressione come te sbagli? Per fortuna, per ora, non sembra essere di quelle caldissime e difficilissime da scalzare... speriamo


Verglas [ Dom 10 Mar, 2024 21:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alla fine arriverà effettivamente l'alta pressione come te sbagli? Per fortuna, per ora, non sembra essere di quelle caldissime e difficilissime da scalzare... speriamo

Dovremmo quantomeno rimanere sul bordo orientale. Almeno secondo gfs ci sarebbe anche qualche lieve ondulazione.


Olimeteo [ Dom 10 Mar, 2024 23:03 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Tra ieri e oggi andamento che ha un po' piegato verso la neutralizzazione o lieve positività della NAO (anche i WR=WEATHER REGIMES hanno rivisto il pattern) nel corso della 2' decade.
Quindi, smaltita questa fase perturbata, si tornerà a una mezza stabilità, insomma un po' più stabile di quella che prima sembrava più una palude di limbo.
Questo perché il getto, che prima era visto zonale basso irrompere fino a noi, ora pare dover subire una classica caduta in EA (seguita forse da una risalita di latitudine del fronte polare) facendo allungare un po' d'hp verso il Mediterraneo centroccidentale.
Vedremo quanto e per quanto: dall'Hovmoller le attese per una nuova Rossby da Atlantic Ridge e una nuova fase perturbata sembrano rimandate a 3' decade già avviata/avanzata.
Senza correre, Vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti modellistici.
Nessuna fase fredda per il momento, come i forecast delle anomalie facevano già vedere.

20240310212347_21de24ed2c5974289ccb6e4065408123bc384530 20240310200506_e723d3bddb73d8cfc3e89691fc227c96b7f64eb5


Poranese457 [ Lun 11 Mar, 2024 08:02 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Ancora delle piogge tra oggi e domani con neve che rimarrà confinata over 1500mt in Appennino ma è marzo ed è più o meno giusto così

Da mercoledì e soprattutto da giovedì graduale affermazione di condizioni più stabili anche se non eccessivamente miti stante il posizionamento ad ovest del mediterraneo del fulcro altopressorio


il fosso [ Lun 11 Mar, 2024 18:57 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Benché i forecast fossero incerti, si notava piuttosto bene già da un po’ nel determinismo la tendenza (anche fisiologica) a risalita di AO/NAO, e questo sappiamo che per noi con facilità porta fasi, per lo meno più “tranquille”, se non pienamente anticicloniche; e così sarà.

Questo ben si accorda con l’andamento delle anomalie su tutta la colonna, che vedono esaurirsi la prima fase di disturbo, prima di una nuova propagazione d’onda, che avrà i suoi massimi in strati attorno a metà mese, e che quindi potrà “accompagnare” la ripresa di attività d’onda in troposfera, che dovrebbe crescere progressivamente nel corso della terza decade, fino forse a forti dislocazioni.

img_6405

Quindi come diceva anche Oli, aspettiamoci una fase più stabile, con al più disturbi in transito di natura minore (passaggi nuvolosi/qualche instabilità) e campo termico mite, fin verso il 20;
Poi vedremo che novità porteranno per noi le dinamiche suddette, pare che il nuovo cambiamento possa ancora essere , almeno inizialmente,di tipo atlantico;

img_6404

Poi si vedrà dove/come andranno a colpire le probabili forti estensioni d’onda.

Intanto si va ad asparagi


Adriatic92 [ Mar 12 Mar, 2024 06:48 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.


Poranese457 [ Mar 12 Mar, 2024 09:14 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Eh si,
pare assai probabile che quello che inizierà domani sarà un periodo stabile piuttosto lungo

GFS ri-abbozza nel lungo termine lo sprofondamento depressionario a largo del Portogallo con conseguente super risalita mite su di noi


Boba Fett [ Mar 12 Mar, 2024 09:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
GFS 00Z vede uno sblocco dal 21/22, 10 gg di stabilità per il momento li prendiamo, a parte qualche piccolo disturbo


Francesco [ Mar 12 Mar, 2024 09:43 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Molto, molto probabile

graphe4_10000_12_3695_43_1511_3_1709734177_420043


Mi devo auto quotare ancora una volta ...


Poranese457 [ Mar 12 Mar, 2024 09:50 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Molto, molto probabile



Mi devo auto quotare ancora una volta ...



Beh Fra ti eri autoquotato sul fatto che sti giorni non avrebbe piovuto invece mi pare che di acqua ne abbia fatta e pure parecchia, a Marzo stai a 90mm


Francesco [ Mar 12 Mar, 2024 10:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh Fra ti eri autoquotato sul fatto che sti giorni non avrebbe piovuto invece mi pare che di acqua ne abbia fatta e pure parecchia, a Marzo stai a 90mm


il peggioramento ha portato 32 mmm... è ottimo! Però i modelli ne vedevano molti molti di più....


Olimeteo [ Mar 12 Mar, 2024 15:49 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Conferme di una fase più zonale (zonalità media o medio-bassa ma anche con una temporanea caduta del getto in EA), come avevamo già detto.
Se fino a 2-3 giorni fa sembrava ancora plausibile quell'abbozzo di ATR o comunque una configurazione con BLOCKING ad alte latitudini (che tra l'altro con migrazione del blocco stesso verso Groenlandia non è per forza garanzia di freddo o tempo perturbato al Centrosud), ora tale evoluzione sembra aver perso punti a favore dell'altra. Gli EOF stessi (oltre ai diagrammi dei WR) ci fanno notare oramai da 2 giorni questa piega tra metà mese e 25 circa.

20240312142942_84751ba6fc71527aec1037050730f476e0d12f1c


il fosso [ Mar 12 Mar, 2024 17:36 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conferme di una fase più zonale (zonalità media o medio-bassa ma anche con una temporanea caduta del getto in EA), come avevamo già detto.
Se fino a 2-3 giorni fa sembrava ancora plausibile quell'abbozzo di ATR o comunque una configurazione con BLOCKING ad alte latitudini (che tra l'altro con migrazione del blocco stesso verso Groenlandia non è per forza garanzia di freddo o tempo perturbato al Centrosud), ora tale evoluzione sembra aver perso punti a favore dell'altra. Gli EOF stessi (oltre ai diagrammi dei WR) ci fanno notare oramai da 2 giorni questa piega tra metà mese e 25 circa.

20240312142942_84751ba6fc71527aec1037050730f476e0d12f1c


Il VP respira, assodato già da diversi giorni che il forcing dinamico sarebbe andato esaurendosi, è scontato avere una ricomposizione delle masse, quindi AO/NAO in risalita. Automaticamente un blocco atlantico era da escludersi categoricamente, se non sub-polare, ma abbiamo ben visto che quest’inverno non è mai avvenuto, per le ragioni ampiamente descritte nell’altra “stanza”;
al più si poteva sperare in una permanenza di blocco scandinavo, che poteva favorire ulteriori infilate basse d’oceano, e soprattutto su questo vertevano le incertezze, ma anche qui sono diversi giorni che il determinismo vede il blocco perdere “alimentazione”.

Ora vedremo come si determinerà la prossima espansione, aiutata anche dalle dinamiche strato che mostravo. Potrebbe risultare importante che si verifichi l’ingresso oceanico che sembra possibile attorno al 20c.m. per direzionare in maniera favorevole la successiva espansione, con calo AO/NAO, ed evitare le sempre possibili forti cadute di pressione in oceano. Vedremo se andrà circa così, o “sbucheranno”variazioni sul tema.


daredevil71 [ Mer 13 Mar, 2024 07:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


Verglas [ Mer 13 Mar, 2024 11:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Adriatic92 [ Mer 13 Mar, 2024 13:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.


Verglas [ Mer 13 Mar, 2024 15:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.


Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.


Anche la prossima settimana per GFS 06 ci sarebbero ondulazioni in grado di portare piogge e dinamicità


Fili [ Mer 13 Mar, 2024 16:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra


daredevil71 [ Mer 13 Mar, 2024 22:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.


ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra
per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.


Poranese457 [ Gio 14 Mar, 2024 07:31 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Si va verso un periodo più stabile della durata di almeno una settimana con temperature in aumento, specie di pomeriggio, ed inversioni che lavoreranno a dovere

Qualche piccolo disturbo potrà intervenire nella giornata di Sabato


giantod [ Gio 14 Mar, 2024 08:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.


La stazione online di Rotecastello (non ne conosco affifdabilità ne so quale stazioen sia ma un'idea la da a meno di mm aggiunti col vento che portebbero a sovrastima importante) segna
- 40.1 mm a gennaio
- 46.5 mm a febbraio
- 91.1 mm a marzo

L'altra in zona non segna piogge, ha pluvio rotto come scriveva Fili.
Fratta Todina un po' meno, ma ho avuto un periodo non online causa router rotto non ho tutti i dati da inizio anno ed ha perso sicuramente dati anche di registrazione piogge.

Deficit pregresso ancora da colmare per le aree tirreniche, per il momento un periodo di stasi ci sta bene direi.
Aree adriatiche nettamente indietro ed al momento le proiezioni non mostrano grosse piogge per le aree adriatiche centrali


Boba Fett [ Gio 14 Mar, 2024 09:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
buone notizie in area scandinava dove dovrebbe instaurarsi un HP piuttosto duratura e sappiamo che lo scand+ favorisce l'ingresso del flusso atlantico nel mediterraneo centrale, spaghi di stoccolma

graphe4_10000_18_06871_59_32938


Frosty [ Gio 14 Mar, 2024 12:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
O bordate da est...Natale col sole Pasqua col tizzone


il fosso [ Ven 15 Mar, 2024 11:20 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
La prima moderata ondulazione che avevamo individuato attorno al 20 c.m. sembra puntare il mediterraneo occidentale;

img_6419

Speriamo non vada troppo ad ovest e non sprofondi troppo verso il NW africano perché come dicevamo può fungere da scivolo barico e direzionare la successiva e più marcata estensione d’onda;
Per ora le ens la vedono ben direzionata verso il nostro quadro;

img_6420

La prevista situazione lasca in zona NAO poi manterrebbe aperta la possibilità di reiterazioni sempre occidentali;

img_6421

Insomma per ora abbiamo conferme sulla ripresa di dinamicità; però bisognerà vedere come si disporrà l’asse di affondo, c’è rischio che vada troppo ad ovest con ovvio richiamo mite e stabile specie al centro/sud. In ogni caso anche questa fase non sembra avere potenzialità artiche, al più parentesi miste polari/artiche se l’asse di affondo risulterà più diretto di quanto sembra.


Olimeteo [ Ven 15 Mar, 2024 11:49 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Che mediamente è quel che si nota da qualche giorno nell'Hovmoller (ritoccato alla buona tanto per capirsi), che, dopo il 1' affondo, propone un treno d'onde quasi bloccate (onde più lunghe ma con velocità di gruppo più lenta) in 3' decade avviata, con tendenza ad ansa depressionaria un po' occidentalizzata (ma per ora non troppo= lato termico ancora un po' sopra media ma pluvio buono al Nordovest e tirreniche medio-alte). Ovviamente, c'è ancora tempo per cambiare assetto.

20240314202154_0319a88567b807c422cc8940dcc9f506a728697f_1_1710500732_942152


Olimeteo [ Ven 15 Mar, 2024 23:07 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Aggiornamenti forecast ECMWF per la fase 24-31. Poche variazioni al "tema".

20240315200244_dfcadfb787b131c653108edca521451d1b657207 20240315200400_de95f9b68a18d8276714f12734f485949a46245a 20240315211533_04e48d2a654b07b0234e2d9662e6b626c0a3085e


Fili [ Ven 15 Mar, 2024 23:39 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
ECMWF12 ci propone una bella sfreddata sul lungo


Olimeteo [ Sab 16 Mar, 2024 00:15 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Un po' per i fatti suoi l'operazionale.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1710544512_343946

Queste le anomalie termiche immediatamente successive a quelle ancor più positive (rispetto a queste che sto postando, riguardanti la fase 24-31) della settimana ventura.
Anomalie ancora positive ma non certo clamorose: da ovest preme la saccatura. E c'è ancora una discreta distanza.

20240315203837_55efe03370b1494e63f488cbacb9bc314cf19b5c


Adriatic92 [ Sab 16 Mar, 2024 08:40 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto nel brevissimo volevo far notare la sottile differenza tra ECMWF e GFS nelle cumulate totali stimate da qui a lunedì, ci sono in ballo sostanzialmente 2 giorni..


Olimeteo [ Sab 16 Mar, 2024 23:20 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Poco cambia nei forecast.

20240316220909_edf0982e32ab3e19b187e31ceef4af94ace582bc

Cavetto sfuggente di lunedì pomeriggio che per ECMWF, UKMO (in parte pure ICON) sarebbe buono per Marche e Abruzzo.
Ma le certezze sono rimandate a domani.


Carletto89 [ Dom 17 Mar, 2024 21:45 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Intanto domani blanda passata piovosa, perlopiù per l'est regionale.

pcp24h_z2_3_1_1710708306_101708


Olimeteo [ Dom 17 Mar, 2024 22:24 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Sì, cavetto sinotticamente inquadrato ormai da un po', nonostante le incertezze di interessamento effettivo nelle aree sotto la lente (principalmente Marche, poi Est Umbria e Abruzzo). GFS via via si è piegato un po' alla linea degli altri. Qua le stime di 4 modelli 12z appena dopo la mezzanotte di martedì.
xx_model_en_354_0_modez_2024031712_35_1181_157 xx_model_en_354_0_modusa_2024031712_35_1181_157 xx_model_en_353_0_moddeu_2024031712_37_1181_157 xx_model_en_353_0_modgbr_2024031712_37_1181_157

Per passare allo sguardo più lontano, poche le variazioni sulla tendenza dell'ultima settimana del mese: si attende una 1' Rossby verso il 24 per vedere se la reiterazione sarà proficua (=non troppo occidentale) oppure no: nell'Hovmoller possiamo anche stasera apprezzare la localizzazione delle Rossby e delle anomalie.
Anomalie termiche positive a 850hpa ulteriormente ridimensionate

20240317204220_ac6c24041b3e3cd3028b48fbcdf97b768bdfe6d8


Poranese457 [ Lun 18 Mar, 2024 08:17 ]
Oggetto: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Dopo gli "sputacchi" della giornata odierna avremo una settimana sostanzialmente stabile e mite, a tratti molto mite con anomalie termiche di +4/+6°C sulla 1990/2020

Da monitorare ciò che potrebbe accadere nel prossimo weekend con una succulenta depressioncina atlantica a carattere freddo che potrebbe interessare lo Stivale


Boba Fett [ Lun 18 Mar, 2024 09:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
intanto pomeriggio/sera 5/10 mm dovrebbe darli e non si buttano via, trova conferme la depressione del 24 vista già da qualche giorno

graphe4_10000_12_38878_43_1122_1710751828_965329




Powered by Icy Phoenix