Linea Meteo
Meteocafè - Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
zeppelin [ Mer 23 Ago, 2017 08:51 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Io pensavo di tornar dal mare e trovare il freschetto e invece tornerò all'inferno un'altra volta. Mamma mia che palle st'estate. Scusate il francesismo e il linguaggio prettamente scientifico.

Cyborg [ Mer 23 Ago, 2017 08:58 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Speriamo in qualcosa ad inizio Settembre, per ora possiamo metterci l'anima in pace.
Certo che questa nuova mazzata proprio non ci voleva

andrea75 [ Mer 23 Ago, 2017 08:58 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
La falla iberica ci ha condannati purtroppo. Prima di fine mese a questo punto scordiamoci qualsiasi tentativo di sblocco, più o meno incisivo. Speriamo almeno che si rimanga intorno alla +20°C e non si vada oltre...
Da Settembre in poi gli spaghi continuano a mostrare un po' di movimento, ma parliamo sempre purtroppo del classico effetto miraggio, anche se c'è da dire che qualche figura in Atlantico sembra iniziare a muoversi. Speriamo bene....
Fili [ Mer 23 Ago, 2017 09:52 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
se rimangono queste le termiche, occhio di nuovo ai 40elli...

mausnow [ Mer 23 Ago, 2017 09:55 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Verissimo, il quarantello è ancora potenzialmente raggiungibile!
Comunque a me sembrano tutti piccoli affondi qua e là affogati in un muro altopressorio che solo ogni tanto mostra qualche crepa. Una volta verso l'Adriatico, un'altra volta a mo' di falla iberica; in mezzo il Tirreno che al massimo si becca qualche spiffero fresco, e questo nel mentre che a nord della Alpi è tutto un altro mondo.
Come dissi, io temo che prima della metà o addirittura la fine di settembre non si vedranno grossi cambiamenti, sperando di azzeccarci come c'azzecca Alfonso Signorini.

nevone_87 [ Mer 23 Ago, 2017 10:00 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
reading ci ha visto lungo vedendo ad ogni aggiornamento il rinforzo dell'alta pressione, si va di nuovo verso temperature storiche per il periodo in essere, un agonia senza fine.. un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui

che scempio
Fili [ Mer 23 Ago, 2017 10:13 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui

che scempio
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto... ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno...

Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 10:44 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
reading ci ha visto lungo vedendo ad ogni aggiornamento il rinforzo dell'alta pressione, si va di nuovo verso temperature storiche per il periodo in essere, un agonia senza fine..
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui
che scempio
Solo che 3 mesi di sottomedia continui durante l' inverno, non si vedono MAI, è quello il bello...
alla fine qualunque stagione prendi, fa sempre mite-caldo a prescindere, al di sopra della media
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 10:51 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui

che scempio
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto...
ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno...

Ah, quindi una +24/+25° a ridosso di Settembre fa parte del nostro contesto climatico??

Burian Express 94 [ Mer 23 Ago, 2017 11:16 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Mia opinione, visto il trend ormai intoccabile, non mi stupirei di invernate precoci (chiaramente strisciate Adriatiche).
Detto questo, torna l'inferno e speriamo che duri il meno possibile

Fili [ Mer 23 Ago, 2017 11:23 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui

che scempio
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto...
ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno...

Ah, quindi una +24/+25° a ridosso di Settembre fa parte del nostro contesto climatico??

Le parole "nostro" e "climatico" le hai aggiunte tu

io non le ho mai scritte. Intendo dire che in estate fa caldo, e se fa più caldo di quanto deve mi sa comunque meglio di quando a fine ottobre mi fa 27 gradi (come spesso accade). A me non sono i valori assoluti a dare noia, quanto piuttosto il fuori-stagione delle fasi calde.
Mi sanno peggio 15 di massima a gennaio che 40 ad agosto, per intenderci.

enniometeo [ Mer 23 Ago, 2017 11:28 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Orribile

Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 11:30 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Beh però sta scaldata a fine Agosto rompe le scatole e manco poco eh!
Cioè davvero si rischiano di nuovo i 40elli... emmobbasta, abbiamo dato anche troppo questa estate!
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 11:41 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
un pò come in inverno 3 mesi di sotto media continui

che scempio
hai detto bene, non si può parlare di "estate orribile" proprio perchè in inverno altrimenti dovremmo parlare di "inverno orribile"
a me, personalmente, farebbe peggio un'ondata calda con la +15° che so, a metà/fine Ottobre che una +20/+22° a fine Agosto...
ancora è Estate ed il caldo, anche feroce, fa parte del contesto.
A me quello che veramente infastidisce sono le ondate calde fuori stagione, specialmente quelle in autunno...

Ah, quindi una +24/+25° a ridosso di Settembre fa parte del nostro contesto climatico??

Le parole "nostro" e "climatico" le hai aggiunte tu

io non le ho mai scritte. Intendo dire che in estate fa caldo, e se fa più caldo di quanto deve mi sa comunque meglio di quando a fine ottobre mi fa 27 gradi (come spesso accade). A me non sono i valori assoluti a dare noia, quanto piuttosto il fuori-stagione delle fasi calde.
Mi sanno peggio 15 di massima a gennaio che 40 ad agosto, per intenderci.

Il fuori-stagione della fasi calde di cui tu parli, lo fa quasi sempre, sia d'estate che d'inverno, come la mettiamo...
sostengo che d'ora in poi dovremo abituarci a queste ondate o fasi calde che apparentemente ci sembrano fuori dalla norma, ma chissà, in futuro potrebbero divenire anche la "normalità climatica"...

Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 12:37 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS 06z molto diverse dal run precedente nel medio/lungo

burjan [ Mer 23 Ago, 2017 13:50 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS06 run da incubo con due affondi iberici ed anticiclone dinamico a seguire su tutta l'Europa. Non se ne esce, io comincio davvero ad avere un brutto presentimento.

and1966 [ Mer 23 Ago, 2017 13:52 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS06 run da incubo con due affondi iberici ed anticiclone dinamico a seguire su tutta l'Europa. Non se ne esce, io comincio davvero ad avere un brutto presentimento.

Che t' avevo detto che coi quarantelli non era finita?
Questa estate 2017 è una 2012 traslata "in alto" di 1 grado e rotti.
Francesco [ Mer 23 Ago, 2017 15:52 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
stefc [ Mer 23 Ago, 2017 16:08 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
....cava quella nuvoletta col fulmine dal tuo avatar.......per me è quella che porta sfiga......

Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 16:16 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Francesco [ Mer 23 Ago, 2017 16:43 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Adriatic92 [ Mer 23 Ago, 2017 17:05 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Concordo, specialmente poi in appennino, stavo curiosando anche le webcam e vedo le montagne completamente spoglie e aride, il paesaggio è veramente desolante, quando in altri anni magari c'era più verde

Burian Express 94 [ Mer 23 Ago, 2017 17:25 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

E' proprio questo il problema, io da quando sono piccolo li ho sempre ricordati, violenti e emozionanti ogni anno (anche i peggiori anni).
Quest'estate ne ho avuto solo UNO (intendo di quelli seri almeno over 15mm) e non ero presente a casa a godermelo, al paese della mia ragazza non vedono accumuli sopra i 10-15mm con un temporale dall'estate scorsa

Flexable [ Mer 23 Ago, 2017 18:06 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Me lo domandavo proprio questa mattina andando a lavoro nella valle dell'inferno proprio vicino a te...
Una delle cose che anche io adoro di più non si è mai verificata quest' anno.
Eppure, con tutto questo caldo ed energia accumulata, come è possibile che quel paio di rinfrescate che ci sono state non abbiano generato nulla ?
È una domanda perchè la mia ignoranza non mi permette di decifrare questo comportamento !!!! Configurazioni particolarmente sficate ?
Poranese457 [ Mer 23 Ago, 2017 18:29 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Me lo domandavo proprio questa mattina andando a lavoro nella valle dell'inferno proprio vicino a te...
Una delle cose che anche io adoro di più non si è mai verificata quest' anno.
Eppure, con tutto questo caldo ed energia accumulata, come è possibile che quel paio di rinfrescate che ci sono state non abbiano generato nulla ?
È una domanda perchè la mia ignoranza non mi permette di decifrare questo comportamento !!!! Configurazioni particolarmente sficate ?
In realtà, in occasione delle uniche due rinfrescate, delle passate temporalesche si sono avute. Accumuli localmente importanti (vedi i 100mm di Foligno) ma anche i quasi 40mm di Porano a Luglio con fogne del centro storico andate in tilt.
Idem dicasi per quello di 15gg, io ero a Bolsena ed ha fatto 35mm di pioggia.
Però ecco, due episodi, brevi ed assai circoscritti poi il nulla: troppo forte il campo altopressorio presente sul Centro/Sud per permettere qualsiasi tipo di instabilità.
Flexable [ Mer 23 Ago, 2017 18:45 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Me lo domandavo proprio questa mattina andando a lavoro nella valle dell'inferno proprio vicino a te...
Una delle cose che anche io adoro di più non si è mai verificata quest' anno.
Eppure, con tutto questo caldo ed energia accumulata, come è possibile che quel paio di rinfrescate che ci sono state non abbiano generato nulla ?
È una domanda perchè la mia ignoranza non mi permette di decifrare questo comportamento !!!! Configurazioni particolarmente sficate ?
In realtà, in occasione delle uniche due rinfrescate, delle passate temporalesche si sono avute. Accumuli localmente importanti (vedi i 100mm di Foligno) ma anche i quasi 40mm di Porano a Luglio con fogne del centro storico andate in tilt.
Idem dicasi per quello di 15gg, io ero a Bolsena ed ha fatto 35mm di pioggia.
Però ecco, due episodi, brevi ed assai circoscritti poi il nulla: troppo forte il campo altopressorio presente sul Centro/Sud per permettere qualsiasi tipo di instabilità.
Quindi la colpa è che l'HP è così strutturato e forte che l'aria fredda che entra non è sufficiente per creare instabilità ? Allora forse non essendo piovuto quando avrebbe dovuto, questo caldo trova aridità e non c'è nulla che evapori dalla terra ?
Gab78 [ Mer 23 Ago, 2017 22:23 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Voi ci scherzate ma, ragazzi, quest'anno i temporali che fine hanno fatto?
Cioè sono mancati del tutto! Anche in altre annate calde, anticicloniche qualche episodio temporalesco c'è scappato.
Quest'anno avrà fatto un paio di episodi, massimo tre ma... cioè davvero zero emozioni, e dire che personalmente è uno dei fenomeni che preferisco in assoluto.
Davvero zero gioie eh

Me lo domandavo proprio questa mattina andando a lavoro nella valle dell'inferno proprio vicino a te...
Una delle cose che anche io adoro di più non si è mai verificata quest' anno.
Eppure, con tutto questo caldo ed energia accumulata, come è possibile che quel paio di rinfrescate che ci sono state non abbiano generato nulla ?
È una domanda perchè la mia ignoranza non mi permette di decifrare questo comportamento !!!! Configurazioni particolarmente sficate ?
In realtà, in occasione delle uniche due rinfrescate, delle passate temporalesche si sono avute. Accumuli localmente importanti (vedi i 100mm di Foligno) ma anche i quasi 40mm di Porano a Luglio con fogne del centro storico andate in tilt.
Idem dicasi per quello di 15gg, io ero a Bolsena ed ha fatto 35mm di pioggia.
Però ecco, due episodi, brevi ed assai circoscritti poi il nulla: troppo forte il campo altopressorio presente sul Centro/Sud per permettere qualsiasi tipo di instabilità.
Quindi la colpa è che l'HP è così strutturato e forte che l'aria fredda che entra non è sufficiente per creare instabilità ? Allora forse non essendo piovuto quando avrebbe dovuto,
questo caldo trova aridità e non c'è nulla che evapori dalla terra ?
Eh, già, giustissimo. Manca anche un contributo non trascurabile da parte dei terreni, che sono totalmente secchi e non riescono evidentemente a fornire il "carburante" necessario per l'instabilità...
Poranese457 [ Gio 24 Ago, 2017 07:46 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS 00z è un run di una bruttezza esaltante
Adriatic92 [ Gio 24 Ago, 2017 09:25 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Reading è di tutt'altro avviso, mostra infatti un corposo calo termico, tra la fine del mese e gli inizi di Settembre, a seguito di correnti fresche nord-orientali, una rinfrescata però come sempre poco produttiva, se non quasi del tutto sterile in termini prp.. anche GEM più o meno è sulla stessa lunghezza onda
andrea75 [ Gio 24 Ago, 2017 09:58 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Reading sarebbe ottimo, se non altro in prospettiva...
Se quell'affondo per una volta finisse un po' più ad Ovest sarebbe perfetto.... già così comunque il calo termico sarebbe importante.
Possibilità di andare in porto? Direi che un 30% ad oggi sarebbe già generoso...
Adriatic92 [ Gio 24 Ago, 2017 10:35 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Cambia fino a un certo punto, se da un lato ne traiamo vantaggio sotto il profilo termico, dall'altro però non riusciamo proprio a ricavarne nulla, sotto l'aspetto precipitativo

... il "mostro" è sempre lì in agguato e basta poco per farlo ripiombare su di noi
andrea75 [ Gio 24 Ago, 2017 10:49 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Cambia fino a un certo punto, se da un lato ne traiamo vantaggio sotto il profilo termico, dall'altro però non riusciamo proprio a ricavarne nulla, sotto l'aspetto precipitativo

... il "mostro" è sempre lì in agguato e basta poco per farlo ripiombare su di noi
Beh, se anche ad una rinfrescata si preferiscono i 40°C ad oltranza..... facciamo pure!
Mi pare che ormai che il trend di quest'estate sia questo lo si è capito... ovvio che da una rasoiata da Nord ci sia poco da aspettarsi dal punto di vista precipitativo (anche se qualche temporale credo che in quel contesto non sia una chimera), ma almeno cerchiamo di trarne beneficio dal punto di visto termico. O vi piace così tanto la 20°C?

andfra [ Gio 24 Ago, 2017 10:55 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
al momento 1%...

andrea75 [ Gio 24 Ago, 2017 10:57 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
al momento 1%...
Forse anche meno

bix [ Gio 24 Ago, 2017 11:03 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Anche qualche spago di gfs punta in basso. Speriamo

Carletto89 [ Gio 24 Ago, 2017 11:20 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Il famoso trenino di perturbazioni, destinate a morire sulla Spagna che inevitabilmente prenderanno il nome di "Falla" Iberica!
Come in una possessione dal demonio...ci vuole un esorcista per uscirne fuori!

Adriatic92 [ Gio 24 Ago, 2017 11:24 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Cambia fino a un certo punto, se da un lato ne traiamo vantaggio sotto il profilo termico, dall'altro però non riusciamo proprio a ricavarne nulla, sotto l'aspetto precipitativo

... il "mostro" è sempre lì in agguato e basta poco per farlo ripiombare su di noi
Beh, se anche ad una rinfrescata si preferiscono i 40°C ad oltranza..... facciamo pure!
Mi pare che ormai che il trend di quest'estate sia questo lo si è capito... ovvio che da una rasoiata da Nord ci sia poco da aspettarsi dal punto di vista precipitativo (anche se qualche temporale credo che in quel contesto non sia una chimera), ma almeno cerchiamo di trarne beneficio dal punto di visto termico. O vi piace così tanto la 20°C?

Ma certo che no, ci mancherebbe, solo che qui non parliamo di un "trend estivo", è da un annetto che a momenti si ripete 'sta chimera a livello barico configurativo, più o meno dallo scorso autunno-inverno, non mi fa schifo di certo il fresco e la spazzolata secca da nord...
poi vedendo l'evoluzione successiva l'hp ripialla di nuovo, come ha sempre fatto...

burjan [ Gio 24 Ago, 2017 12:50 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS06 moolto meglio con falla iberica nuovamente agganciata da un flusso polare più dinamico e Liberazione intorno al 5 settembre.
Fili [ Gio 24 Ago, 2017 13:50 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
in arrivo altri 10 giorni con max>35° in pianura... che palle

burjan [ Gio 24 Ago, 2017 18:44 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Andiamo bene. Benissimo. Il MetOffice ci condanna alle autobotti.

Francesco [ Gio 24 Ago, 2017 18:51 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Gfs12 da ...... INCUBOOOOOOO

Burian Express 94 [ Gio 24 Ago, 2017 19:29 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Dai che Agosto è al termine, già questa poca luce alle 19:30 mi mette allegria

mausnow [ Gio 24 Ago, 2017 19:37 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Si passerà dal secco marronissimo direttamente alla neve (secca)
Se scherza, eh!
enniometeo [ Ven 25 Ago, 2017 00:19 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Run decente con correnti "fresche" da est da martedì prossimo

Poranese457 [ Ven 25 Ago, 2017 07:56 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
GFS meno orripilante dei run di ieri: la persistenza anticiclonica calda è stata sostituita da correnti meno calde (ed altrettanto secche) di origine orientale.
Nessuno sblocco di alcun tipo ma almeno non c'è più quell'enorme campanone anticiclonico propinatoci fino a qualche run fa
andrea75 [ Ven 25 Ago, 2017 08:46 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Sì, situazione migliorata nel medio... nel lungo continua ad esserci tanto movimento negli spaghi, ma il run ufficiale, almeno di GFS, continua a vedere il nulla assoluto.
E dopo 2 run consecutivi di ottime speranze, anche Reading (che oltre le 144 è davvero PESSIMO ultimamente) cede, e lascia ancora spazio all'HP ad oltranza, uniformandosi agli altri modelli. Non se ne esce.
Adriatic92 [ Ven 25 Ago, 2017 09:30 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Guardo avanti nella speranza che a Ottobre ci sia una svolta più che definitiva, Settembre non lo considero neanche, è un mese a tutti gli effetti ESTIVO, osservando poi l'andazzo generale non escludo che possa proseguire sulla falsariga dei mesi precedenti
Fili [ Ven 25 Ago, 2017 10:35 ]
Oggetto: Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
Certo che vedere la +25 a fine run, isolatissima e fantameteo per carità, al 10 settembre...
c'è una goccia fredda sulla Penisola Iberica permanente praticamente in tutti i pannelli del run ufficiale!

assurdo!
mausnow [ Ven 25 Ago, 2017 11:17 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
C'è un'unica via d'uscita: gli uragani!
Sono gli unici che possono sconquassare questo status quo e questi antiblobboni del piffero.
Monitoriamoli...

Carletto89 [ Ven 25 Ago, 2017 12:21 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
Le 06 alimentano un po più di speranze, falla iberica che si trasforma in una e vera e propria saccatura atlantica.
E' solo un run, ma speriamo bene!
