Linea Meteo


Meteocafè - Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?



enniometeo [ Dom 27 Dic, 2015 18:47 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Spaghi della mia zona...ancora molti spaghi scendono il vero freddo comunque rimane fermo ai balcani.
graphe_ens3_nfi2


Fili [ Dom 27 Dic, 2015 19:42 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che spaghi quelli di Bucarest in 3 giorni da una +10 a una -17! Alla faccia che non si può scendere di tanto così in fretta! Questa è la prova che se ne infischia l'aria fredda se prima c'era l HP


già, è l'ennesima dimostrazione che il famoso "serbatoio freddo" è un'emerita scemenza.. quando il freddo deve arrivare, non serve nessun serbatoio, arriva e basta


enniometeo [ Dom 27 Dic, 2015 19:48 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Guardate che bel trenino di 990hpa in inghilterra comunque belle manovre di reading
ecm1_192


enniometeo [ Dom 27 Dic, 2015 19:50 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che spaghi quelli di Bucarest in 3 giorni da una +10 a una -17! Alla faccia che non si può scendere di tanto così in fretta! Questa è la prova che se ne infischia l'aria fredda se prima c'era l HP


già, è l'ennesima dimostrazione che il famoso "serbatoio freddo" è un'emerita scemenza.. quando il freddo deve arrivare, non serve nessun serbatoio, arriva e basta


Verissimo se non c'è una configurazione giusta non ci fai un ca..o


Freddoforever [ Dom 27 Dic, 2015 21:12 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quanto freddo sprecato Beh almeno la neve in montagna facesse!


di questo passo neanche lì vedremo un granchè.....tutto quel freddo a due passi e da noi le briciole,grande occasione sprecata....tra l'altro spaghi che salgono sopramedia abbastanza subito


As_Needed [ Dom 27 Dic, 2015 21:25 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quanto freddo sprecato Beh almeno la neve in montagna facesse!


di questo passo neanche lì vedremo un granchè.....tutto quel freddo a due passi e da noi le briciole,grande occasione sprecata....tra l'altro spaghi che salgono sopramedia abbastanza subito


Già... infatti fa in*****re sta configurazione. Però dai ancora non è detta l'ultima, ma di sicuro non è che ci scapperà un evento degno di nota, forse nel lungo, vedremo


enniometeo [ Dom 27 Dic, 2015 22:47 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Run18 est shift


As_Needed [ Lun 28 Dic, 2015 01:02 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run18 est shift


Già e spaghi comunque allineati, andrà così, per il lungo vedremo, speriamo un po' di acqua e neve sui monti!
graphe3_1000_12_7748_43_24_1451260937_910008


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 07:46 ]
Oggetto: Re: Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Pour parlè pour parlè... da oggi a Venerdì perderemo circa 7/8°C ad 850hpa e questo spero servirà ALMENO a portare le prime minime negative in collina di questa stagione.... già perchè la casella min<0 è ancora vuota per molte stazioni collinari Italiane

Non sarà niente di particolare ok ma almeno diamo una piccola smossa ad una situazione che pareva destinata a durare in eterno e così sarà: se non arriverà il gelo, non è neanche prevista alcuna rimonta anticiclonica fin oltre le 220h. Questo lascia aperte porte interessanti, vediamo se come credo la Befana porterà qualcosa di buono


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 08:36 ]
Oggetto: Re: Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pour parlè pour parlè... da oggi a Venerdì perderemo circa 7/8°C ad 850hpa e questo spero servirà ALMENO a portare le prime minime negative in collina di questa stagione.... già perchè la casella min<0 è ancora vuota per molte stazioni collinari Italiane

Non sarà niente di particolare ok ma almeno diamo una piccola smossa ad una situazione che pareva destinata a durare in eterno e così sarà: se non arriverà il gelo, non è neanche prevista alcuna rimonta anticiclonica fin oltre le 220h. Questo lascia aperte porte interessanti, vediamo se come credo la Befana porterà qualcosa di buono


Non credo arriverai ad avere minime negative... Poi magari sbaglierò ma ci sarà ventilazione


Cyborg [ Lun 28 Dic, 2015 08:46 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Veramente un peccato veder sfilare tutto quel freddo ed assistere da spettatori.
Speriamo almeno che tra il 2 ed il 3 Gennaio la probabile perturbazione porti la neve a quote non altissime in appennino.


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 09:04 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente un peccato veder sfilare tutto quel freddo ed assistere da spettatori


parla per voi stamattina gfs mi piazza la -18 per la notte di capodanno! Toccherà lasciacce le penne....


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 09:13 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente un peccato veder sfilare tutto quel freddo ed assistere da spettatori


parla per voi stamattina gfs mi piazza la -18 per la notte di capodanno! Toccherà lasciacce le penne....


Vabbè Fili.... so 4/5 giorni che la fai lunga co sto capodanno.... cioè vojo dì, nun c'andà!!! Mica è obbligatorio andà in vacanza eh!! Capisco che tu ce sei abituato ma per noi comuni mortali è così


Adriatic92 [ Lun 28 Dic, 2015 09:37 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
eravamo a un passo dall'evento, volevo farvi notare la differenza tra la situazione odierna e quella di 60 anni fa

archivesnh-1956-1-30-0-0

gfsnh-0-96

la dinamica è simile, solo che cambia un tassello ovvero la disposizione dell'hp


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 09:56 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Bhe cavolo l'HP di questi giorni non è nemmeno paragonabile a quello di 60 anni fa...


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 10:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Beh, qualche passo indietro è stato fatto... non tanto nel medio, visto che sulla retrogressione non ci contavo minimamente, quanto nel lungo, dove seppure con un po' più di dinamicità, siamo tornati quasi al punto di partenza.
Speriamo che andando avanti qualcosa possa poi cambiare. Arriveranno ad ogni modo un po' di piogge (poche) e un po' di neve in montagna (poca pure quella).
Quest'anno bisogna davvero accontentarsi di poco....


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 10:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa


Francesco [ Lun 28 Dic, 2015 11:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque è strano come il malloppone gelido sui Balcani non venga attratto su di noi dalla depressione in arrivo dall'Atlantico alle 144h... di solito succede così, invece preferisce risalire fin sulla Scandinavia

peccato, gli ingredienti affichè potesse venire da noi c'erano tutti, se l'HP scandinavo avesse retto all'urto atlantico... invece fuffa


Stavo ragionando allo stesso modo.
Evidentemente la depressione che si va a formare sul mediterraneo risulta troppo blanda ed ampia per risucchiare l'aria fredda. Basterebbe poco...

rtavn1201_1451298773_690119


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 12:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
La risposta sta nel flusso zonale, molto forte, che blocca le correnti da Est e le spinge verso Sud.

41655_1_1

Questo articolo di Ivan Gaddari spiega molto bene la situazione:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ivare-in-italia


giantod [ Lun 28 Dic, 2015 12:27 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Gira gira ne manca sempre un pezzo insomma...quando serve lo zonale col cavolo che ti da una mano
Almeno piovesse seriamente sulla penisola. Possibilità di nevicate al NW fin in piano i primi dell'anno


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 12:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Bucarest dalla +10° alla -18° quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 13:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?

graphe_ens3_ssz0


melelao [ Lun 28 Dic, 2015 14:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bucarest dalla +10° alla -18° quasi 30° di salto in 48 ore... roba da Kentucky


Beh, anche in Grecia prenderanno una bella briscola. Allego meteogrammi di Salonicco e Atene (fonte Servizio meteorologico nazionale greco).

tessa
pireo


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 14:54 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 15:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Perche il modello GEFS ancora aggiorna ed è lui che alla fine "crea" gli spaghi


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 16:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè i modelli non si aggiornano?


Solo gli spaghi non sono usciti.

Run 06Z tra l'altro ottimo per le piogge... sembra arrivare tanta acqua a cavallo della Befana, e tanta neve sulle Alpi, con una puntatina anche in pianura, al Nord Ovest, proprio nella notte di San Silvestro.

Già è qualcosa...


nicola74 [ Lun 28 Dic, 2015 17:17 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


Frasnow [ Lun 28 Dic, 2015 17:23 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...

Manco i refoli...


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 17:50 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Che orso sulla russia 1060hpa
gfsnh_0_252


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 17:56 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°

gfs_1_60


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 18:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°


L'han capito anche i sassi....


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 18:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°


L'han capito anche i sassi....


'nvidiusu!


Ricca Gubbio [ Lun 28 Dic, 2015 18:02 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Non so cosa darei perchè questa carta si realizzasse...... sarei disposto anche ad aspettare il 13 Gennaio!!! Il dopo sarebbe cosa buona....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 18:02 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Si rivede un bel fanta di GFS Ora bisogana solo archiviare questa fase...anche se sarà dura



tifernate [ Lun 28 Dic, 2015 18:04 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
....occhio a metà mese.

mjo_2015dic28


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 18:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.


Se torna anche Zerogradi po esse che la fa....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 18:07 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

mjo_2015dic28


Questo grafico cosa rappresenta?


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 18:11 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°



Fili tutto sto entusiasmo (e sta piaga infinita!!! )manco se facevi Capodanno co na bella gnocca..... invece no, in culonia e co la -18°C.... ammazza che affare!!


Gianni Ferri [ Lun 28 Dic, 2015 18:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
che long


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 18:15 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ridimensiona anche il freddo nell'est Europa...


non so voi, ma io il Capodanno me lo faccio con la -18°



Fili tutto sto entusiasmo (e sta piaga infinita!!! )manco se facevi Capodanno co na bella gnocca..... invece no, in culonia e co la -18°C.... ammazza che affare!!


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Poranese457 [ Lun 28 Dic, 2015 18:26 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Eh si aspetta che poi vengono via aggratisse eh......... pe quelle Fili non c'era bisogno de prende l'aereo e de andà a schiattà de freddo in Cracozia, bastava fa un giro a Settevalli

Tra l'altro nella tua ignoranza c'hai preso: a Porano non le pallavoliste ma le cestiste dell'est ce l'avemo tutto l'anno... sono quelle che giocano nella squadra di Orvieto che milita in A1 e che giocando appunto al palazzetto di Porano vivono al paesello: http://www.cestisticaazzurraorvieto.it/


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:08 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi
gem_1_222


As_Needed [ Lun 28 Dic, 2015 19:27 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi


Sai che rosicata


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 19:31 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


no infatti Bucarest e la Romania so' rinomate per i cessi astronomici... andamo a giocà un torneo de bocce intensivo!!

...immagino che a Porano invece per Capodanno ci sia una festa di pallavoliste ucraine eh!


Eh si aspetta che poi vengono via aggratisse eh......... pe quelle Fili non c'era bisogno de prende l'aereo e de andà a schiattà de freddo in Cracozia, bastava fa un giro a Settevalli

Tra l'altro nella tua ignoranza c'hai preso: a Porano non le pallavoliste ma le cestiste dell'est ce l'avemo tutto l'anno... sono quelle che giocano nella squadra di Orvieto che milita in A1 e che giocando appunto al palazzetto di Porano vivono al paesello: http://www.cestisticaazzurraorvieto.it/


1. mai pagato una donna in vita mia e mai lo farò (almeno finchè avrò il lume della ragione), vado la per divertirmi, figurate se me vojo porta via una rumena...per carità

2. e immagino che siano facilmente disponibili le cestiste dell'est

vabeh tornando on-topic... la vera buona notizia sembra lo sblocco in via definitiva alla stasi anticiclonica. Non sarà oggi, non sarà domani, ma magari prima o poi qualcosa di buono arriva anche per noi. Se iniziasse a nevicare in montagna già non sarebbe malaccio...


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:43 ]
Oggetto: Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi c'è anche GEM con la -20 a due passi


Sai che rosicata


immagino computer che volono fuori


andrea75 [ Lun 28 Dic, 2015 19:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


enniometeo [ Lun 28 Dic, 2015 19:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....occhio a metà mese.

Questo grafico cosa rappresenta?


E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi ....


Grazie andrea!


burjan [ Lun 28 Dic, 2015 20:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
Carine anche le Reading, che propongono una specie di "Atlantico basso".
Nel complesso, i giochi si riaprono. Meno male. L'unica cosa che conta adesso è l'acqua.


Fili [ Lun 28 Dic, 2015 21:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue l'alta pressione, ma il 2016 farà finalmente partire l'inverno?
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unica cosa che conta adesso è l'acqua.


mi permetto di dissentire... conterebbe e tanto anche la neve, visto che il suo sciogliersi in primavera è oro colato per le falde acquifere e per i ghiacciai. Acqua sì, ma serve anche neve in montagna, possibilmente a quote non siderali...e ne serve tanta.




Powered by Icy Phoenix