Linea Meteo
Meteocafè - Torna la neve su Alpi e Appennini? Evoluzione seconda decade di Gennaio
andrea75 [ Mer 07 Gen, 2015 12:59 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Run buono nel medio, considerando che la discesa è stata decisamente ridimensionata verso il basso (per una volta), non solo dall'ufficiale, ma anche dalle ENS.. e sufficiente nel lungo, con dei buoni spunti interessanti.

snow4ever [ Mer 07 Gen, 2015 13:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Voi datemi un prosieguo come disegna lo 06Z e io sono felice come un bambino

Frasnow [ Mer 07 Gen, 2015 13:57 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Voi datemi un prosieguo come disegna lo 06Z e io sono felice come un bambino

Spettacolo

prometeo [ Mer 07 Gen, 2015 14:35 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
da molti run si vedono movimenti interessanti acavallo tra la 2° e 3° decade
io rimango fiducioso in uno sblocco, poi capire dove come e quando è tutta un altra storia

As_Needed [ Mer 07 Gen, 2015 14:51 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Molto buone le 06

anche per il 12 ci scappa qualcosa di interessante forse... per il prosieguo qualcosa si può creare... staremo a vedere.

Francesco [ Mer 07 Gen, 2015 14:56 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Run buono nel medio, considerando che la discesa è stata decisamente ridimensionata verso il basso (per una volta), non solo dall'ufficiale, ma anche dalle ENS.. e sufficiente nel lungo, con dei buoni spunti interessanti.
Hai riassunto benissimo il senso di questo run! Adesso si attendono conferme.
As_Needed [ Mer 07 Gen, 2015 15:06 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Comunque ancora è presto per dirlo, ma se viene la giusta temperatura a 850 hPa, le precipitazioni sembrano essere abbondanti nelle nostre zone per il 12, per via anche del calo brusco della temperatura in quota, da una -15 a una -25 o meno, in 24 ore: ci può scappare qualcosa... Certo ancora è incerta come cosa, c'è la distanza temporale, ma almeno una bella nevicata che imbiancasse per bene questi Appennini!
stinfne [ Mer 07 Gen, 2015 17:11 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Run buono nel medio, considerando che la discesa è stata decisamente ridimensionata verso il basso (per una volta), non solo dall'ufficiale, ma anche dalle ENS.. e sufficiente nel lungo, con dei buoni spunti interessanti.
Hai riassunto benissimo il senso di questo run! Adesso si attendono conferme.
Intanto GFS12 per Domenica sera/Lunedì mattina stampa un bel passaggio potenzialmente nevoso fino alla bassissima collina

Adriatic92 [ Mer 07 Gen, 2015 17:19 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
portiamo almeno a casa quel cavetto rapido da nord, a cavallo tra domenica e la prox settimana, giusto per riassaporare un pò di inverno.. poi in seguito ritorna di nuovo la piallata da ovest
andrea75 [ Mer 07 Gen, 2015 17:22 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 17:31 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
stinfne [ Mer 07 Gen, 2015 17:42 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Magari fosse come quella del 15 Marzo 1987, 10 centimetri a casa mia con nevicata iniziata a metà mattinata dopo un risveglio con cielo coperto e minima di 5 gradi a S.Egidio. Rasserenamento serale e sontuosa "steccolata" nella notte successiva.
Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2015 18:00 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 18:02 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!
piovesse

enniometeo [ Mer 07 Gen, 2015 18:21 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
pero c'è il paralelo che non la pensa cosi

vediamo stasera reading
Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2015 18:28 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!
piovesse

L'importante è che non rinevica a Foligno sennò becchiamo zonale alto fino a Giugno, seguito da zonale basso da Giugno a Settembre e via in ciclo continuo fino al 2090

Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2015 18:46 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
grego [ Mer 07 Gen, 2015 19:26 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
buono anche reading
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 19:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!
piovesse

L'importante è che non rinevica a Foligno sennò becchiamo zonale alto fino a Giugno, seguito da zonale basso da Giugno a Settembre e via in ciclo continuo fino al 2090

invece i favoriti siamo proprio noi...tiè!
scherzi a parte, non penso che, con queste termiche, la neve possa arrivare alla pianura, al massimo sopra i 400m

ovvio che le zone orientali della regione sono in pole

Fili [ Mer 07 Gen, 2015 19:53 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
spaghi comunque ancora apertissimi, troppa di acqua ne deve passare sotto i ponti...l'impressione è che meglio delle 12z non si possa fare

burjan [ Mer 07 Gen, 2015 22:13 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.
Frasnow [ Mer 07 Gen, 2015 22:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Il meteogramma su base GFS 12 vi condanna: vedrete quella foto
Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.
Ottimo

Fili [ Mer 07 Gen, 2015 23:09 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
anche GFS Parallelo si accoda all'ufficiale, che addirittura ci piazza la -6° in Appennino.

gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 07:03 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'hp in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?"

Poranese457 [ Ven 09 Gen, 2015 07:35 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'hp in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?"

Ti accontenti di poco eh Fra?!

Francesco [ Ven 09 Gen, 2015 09:26 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.
Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.
La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest....

gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 09:27 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Spaghi che sembrano confermare la tendenza al raffreddamento...

gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 09:28 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.
Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.
La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest....

Scusa Fra, lo abbiamo mandato quasi in contemporanea....

gubbiomet [ Sab 10 Gen, 2015 13:43 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
nicola74 [ Sab 10 Gen, 2015 13:57 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Frasnow [ Sab 10 Gen, 2015 13:59 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Fili [ Sab 10 Gen, 2015 14:16 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
diciamo che dopo metà mese si tornerà a condizioni meteo più invernali (ce vole poco) con probabilmente l'arrivo di buone nevicate sull'arco alpino e appennino settentrionale a quote medio-basse... male non sarebbe
certo, per ora "robba buona" per le nostre lande non se ne intravede....

nicola74 [ Sab 10 Gen, 2015 14:46 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
diciamo che dopo metà mese si tornerà a condizioni meteo più invernali (ce vole poco) con probabilmente l'arrivo di buone nevicate sull'arco alpino e appennino settentrionale a quote medio-basse... male non sarebbe
certo, per ora "robba buona" per le nostre lande non se ne intravede....

a guardare le carte è chiaro che siamo nel caos più totale. ...un giorno dicono una cosa l' altro l'esatto contrario! !! Bhooo
Fili [ Sab 10 Gen, 2015 15:13 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
diciamo che dopo metà mese si tornerà a condizioni meteo più invernali (ce vole poco) con probabilmente l'arrivo di buone nevicate sull'arco alpino e appennino settentrionale a quote medio-basse... male non sarebbe
certo, per ora "robba buona" per le nostre lande non se ne intravede....

a guardare le carte è chiaro che siamo nel caos più totale. ...
un giorno dicono una cosa l' altro l'esatto contrario! !! Bhooo
ma no, anzi, le carte mostrano DA GIORNI un tentativo dell'azzorriano di ergersi in Atlantico. Poi le conseguenze ovviamente, trattandosi di carte oltre le 200 ore, sono alquanto incerte, ma la tendenza è sicuramente quella.
per ora SEMBRA che l'Italia non sarà obiettivo di chissà quali ondate di Gelo, ma di un semplice rientro a condizioni invernali, soprattutto in montagna.

fiocco_di _neve [ Sab 10 Gen, 2015 19:10 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Cmq il proseguio di questo inverno,a me non piace,dalle carte gfs anche per il dopo,lo zonale spinge sempre, l'alta delle azzorre non si eleva a dovere,tutto rimandato a quando?e un altro mese se ne vaaaaaaa.....
Male,malissimo.
nevone_87 [ Sab 10 Gen, 2015 19:33 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Cmq il proseguio di questo inverno,a me non piace,dalle carte gfs anche per il dopo,lo zonale spinge sempre, l'alta delle azzorre non si eleva a dovere,tutto rimandato a quando?e un altro mese se ne vaaaaaaa.....
Male,malissimo.
concordo in pieno, rimangono i primi 15 gg di febbraio poi si chiudono le tende

gubbiomet [ Sab 10 Gen, 2015 22:05 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Gente di poca fede...

As_Needed [ Sab 10 Gen, 2015 22:56 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
E' incredibile come in 48 ore si sia passati da neve in tutta l'Umbria in cui entrava una -4/-5 con precipitazioni abbastanza consistenti, ad a malapena a una +0 a 850hPa a est dell'Umbria, con al massimo qualche precipitazione scarsa

Serve come lezione

nevone_87 [ Dom 11 Gen, 2015 00:13 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
E' incredibile come in 48 ore si sia passati da neve in tutta l'Umbria in cui entrava una -4/-5 con precipitazioni abbastanza consistenti, ad a malapena a una +0 a 850hPa a est dell'Umbria, con al massimo qualche precipitazione scarsa

Serve come lezione

Veramente era solo Gfs a vedere quelle termiche il 99% del Modellame vedeva tutto più orientale

As_Needed [ Dom 11 Gen, 2015 02:07 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
E' incredibile come in 48 ore si sia passati da neve in tutta l'Umbria in cui entrava una -4/-5 con precipitazioni abbastanza consistenti, ad a malapena a una +0 a 850hPa a est dell'Umbria, con al massimo qualche precipitazione scarsa

Serve come lezione

Veramente era solo Gfs a vedere quelle termiche il 99% del Modellame vedeva tutto più orientale

Beh anche il parallelo e ECMWF non scherzavano eh

Fili [ Dom 11 Gen, 2015 04:49 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
gubbiomet [ Dom 11 Gen, 2015 07:22 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
È incredibile come tutti i modelli vedano alla stessa maniera, con carte praticamente identiche, il peggioramento del prox week end... Eppure siamo a 150-160 ore..

As_Needed [ Dom 11 Gen, 2015 14:38 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Beh c'era la possibilità, non dico che gli spaghi erano allineati, ma c'erano anche altri che parlavano anche di 10 cm dalla bassa collina in su, se fosse entrata una -4/-5 e una -25/-30 qualcosa nella notte avrebbe fatto, visto che le precipitazioni erano messe in tutta l'Umbria, poi certo io parlo di come vedevano i modelli 48 ore fa, poi si sono subito ridimensionati

Dic96 [ Dom 11 Gen, 2015 17:22 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Insomma alla fine della storia cosa succederà nelle prossime ore? Fiocchi dove?
nevone_87 [ Dom 11 Gen, 2015 17:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
conferme per il nord atlantico (tipico di fine novembre) con neve appenninica a quote medio-alte

MySn0w [ Dom 11 Gen, 2015 18:18 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Insomma alla fine della storia cosa succederà nelle prossime ore? Fiocchi dove?
..sulle Alpi e le solite zone Appenniniche di Abruzzo e Molise

Icestorm [ Dom 11 Gen, 2015 18:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
conferme per il nord atlantico (tipico di fine novembre) con neve appenninica a quote medio-alte

Il pattern con aria fredda nord-atlantica è tipica di fine febbraio / marzo...
nicola74 [ Dom 11 Gen, 2015 19:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
conferme per il nord atlantico (tipico di fine novembre) con neve appenninica a quote medio-alte

Il pattern con aria fredda nord-atlantica è tipica di fine febbraio / marzo...
comunque è una cosa fuori stagione!!!...si prospetta una meteomotonia..
nicola59 [ Dom 11 Gen, 2015 19:27 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Io cambierei titolo: Si parte con lo zonale e finisce l'inverno

As_Needed [ Dom 11 Gen, 2015 19:31 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?