Linea Meteo
Meteocafè - L'Anticiclone di Dicembre
enniometeo [ Gio 17 Dic, 2015 18:33 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
A me pare sempre lo stesso!
Peggiorato VP che gira a mille fino a 384 ore

Carletto89 [ Gio 17 Dic, 2015 19:22 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
GFSchifo 12, annienta anche quel barlume di inutile speranza riposto dopo le 380 ore...

Francesco [ Gio 17 Dic, 2015 20:15 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
GFSchifo 12, annienta anche quel barlume di inutile speranza riposto dopo le 380 ore...

Direi apocalittico!
Gab78 [ Gio 17 Dic, 2015 22:19 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Bisognerebbe bombardarlo 'sto VP...

... o semplicemente distrarlo...
Come potete constatare, emergono i primi sintomi di squilibrio "meteomentale"...
Scherzi a parte gente... Prendiamola a ridere, va... Non possiamo far altro...

Fili [ Ven 18 Dic, 2015 00:25 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
gubbiomet [ Ven 18 Dic, 2015 08:18 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Sul long movimenti interessanti ... guardare reading.
andrea75 [ Ven 18 Dic, 2015 08:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
La prima carta decente sotto le 300 ore....
possiamo gridare al miracolo......... ora però aspetterei le ENS. Mi puzza tanto di run isolatissimo.......
Carletto89 [ Ven 18 Dic, 2015 09:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Sembra che l'orientamento di Reading sia voltato a l'ottimismo. Speriamo davvero in qualche sblocco, la situazione è insostenibile.
La cosa assurda è che attualmente alle Azzorre è più inverno che qui...ci siamo scambiati i ruoli probabilmente.

Boba Fett [ Ven 18 Dic, 2015 09:50 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Ma nessuno pensa di intervenire con le scie chimiche? Che so sulle alpi almeno

jony87 [ Ven 18 Dic, 2015 09:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
La prima carta decente sotto le 300 ore....
possiamo gridare al miracolo......... ora però aspetterei le ENS. Mi puzza tanto di run isolatissimo.......
E ti "puzza" giusto, Andrea:
L'unica cosa al momento molto probabile è che da questa situazione di "stallo anticiclonico" per almeno altri 7/10 giorni non se ne esce...

Poranese457 [ Ven 18 Dic, 2015 10:14 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
giantod [ Ven 18 Dic, 2015 10:35 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Dai qualcosa sta cambiando...a breve rotta inversa delle carte
da sito emerito insignito come azzeccatendenzeatrentaquarantacinquantagiorni:
METEO » Gennaio con previsioni di CALDO, NEVE e INVERNO KO, ecco la Sentenza di ECMWF
Fili [ Ven 18 Dic, 2015 10:41 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
andfra [ Ven 18 Dic, 2015 10:42 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Firmerei col sangue per questo passaggio. Saccatura da Ovest, sciroccatina sulle Alpi e 30 cm di neve over 1300 mt in prima battuta, con calo quota progressivo.

Fili [ Ven 18 Dic, 2015 10:43 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
secondo me volevano dire: previsioni di CALDO E NEVE, inverno KO

mondosasha [ Ven 18 Dic, 2015 11:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Io lo dico portasse bene.... inverno finito!! al prossimo anno....

stefc [ Ven 18 Dic, 2015 16:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
.....intanto ho dato un'occhiata ai mie dati per vedere quali sono stati i periodi siccitosi più lunghi dal 1985 ad oggi, superiori o uguale ad un mese ed escludendo le giornate piovose fino a 1 mm :
(in neretto quelli registrati nel periodo 1/9 - 29/2):
GG 61 DAL 08.06.07 AL 07.08.07
GG 41 DAL 10.09.85 AL 20.10.85
GG 40 DAL 21.07.01 AL 29.08.01
GG 38 DAL 13.06.12 AL 20.07.12
GG 38 DAL 22.09.95 AL 29.10.95
GG 38 DAL 20.07.86 AL 26.08.86
GG 35 DAL 18.02.92 AL 23.03.92
GG 34 DAL 22.07.94 AL 24.08.94
GG 32 DAL 19.06.08 AL 20.07.08
GG 32 DAL 21.12.88 AL 21.01.89
GG 31 DAL 25.07.03 AL 24.08.03
GG 31 DAL 23.01.89 AL 22.02.89
GG 30 DAL 26.11.13 AL 25.12.13
GG 30 DAL 14.08.09 AL 12.09.09
GG 30 DAL 07.06.06 AL 06.07.06
Per la cronaca attuale siamo a:
GG 21 DAL 28.11.15 AL 18.12.15 (fase destinata ad aumentare di almeno di una decina di gg)

Francesco [ Ven 18 Dic, 2015 16:30 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Circolazione globale spaventosa.
Guardate queste carte a 96 ore... Sono presenti 3 HP di forma praticamente mostruosa che avvolgono mezzo emisfero boreale. Il nostro prende mezza africa ed europa.....
Hanno forma concentrica, segno di stabilità e solidità.

Fili [ Ven 18 Dic, 2015 16:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
.....intanto ho dato un'occhiata ai mie dati per vedere quali sono stati i periodi siccitosi più lunghi dal 1985 ad oggi, superiori o uguale ad un mese ed escludendo le giornate piovose fino a 1 mm :
(in neretto quelli registrati nel periodo 1/9 - 29/2):
GG 61 DAL 08.06.07 AL 07.08.07
GG 41 DAL 10.09.85 AL 20.10.85
GG 40 DAL 21.07.01 AL 29.08.01
GG 38 DAL 13.06.12 AL 20.07.12
GG 38 DAL 22.09.95 AL 29.10.95
GG 38 DAL 20.07.86 AL 26.08.86
GG 35 DAL 18.02.92 AL 23.03.92
GG 34 DAL 22.07.94 AL 24.08.94
GG 32 DAL 19.06.08 AL 20.07.08
GG 32 DAL 21.12.88 AL 21.01.89
GG 31 DAL 25.07.03 AL 24.08.03
GG 31 DAL 23.01.89 AL 22.02.89
GG 30 DAL 26.11.13 AL 25.12.13
GG 30 DAL 14.08.09 AL 12.09.09
GG 30 DAL 07.06.06 AL 06.07.06
Per la cronaca attuale siamo a:
GG 21 DAL 28.11.15 AL 18.12.15 (fase destinata ad aumentare di almeno di una decina di gg)

molto interessante

ma rende poco "onore" alla fase attuale, dato che siamo in regime siccitoso da inizio novembre, eccezion fatta per l'ultima settimana... è vero che è piovuto (nemmeno tanto), ma ha inframezzato 2 periodi secchi di oltre 20 giorni.
Inoltre, al nord Italia specialmente Alpi non piove/nevica credo da fine Ottobre...

stefc [ Ven 18 Dic, 2015 18:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
GG 32 DAL 21.12.88 AL 21.01.89
GG 31 DAL 23.01.89 AL 22.02.89
Per la cronaca attuale siamo a:
GG 21 DAL 28.11.15 AL 18.12.15 (fase destinata ad aumentare di almeno di una decina di gg)

molto interessante

ma rende poco "onore" alla fase attuale, dato che siamo in regime siccitoso da inizio novembre, eccezion fatta per l'ultima settimana... è vero che è piovuto (nemmeno tanto), ma ha inframezzato 2 periodi secchi di oltre 20 giorni.
Inoltre, al nord Italia specialmente Alpi non piove/nevica credo da fine Ottobre...

.....beh sì questi sono dati delle nostre zone......sarei curioso di vedere la stessa statistica di qualche località piemontese o lombarda.........
Però comunque si vede bene l'anomalia del famigerato 88-89 con due serie da un mese abbondante inframezzate da un solo giorno piovoso (che per la cronaca fece registrare solo 3 mm), almeno rispetto all'attuale fase siccitosa che si protrae sì da due mesi ma è stata intramezzata da una decina di giorni piovosi per ben più di 3 miseri mm......

Gab78 [ Ven 18 Dic, 2015 23:18 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Diciamo sempre le stesse cose, ma certo che fa impressione vedere una situazione del genere... Non c'è traccia di freddo in nessun angolo d'Europa...
Guardate per domenica la "lingua" calda dell'HP che invade Spagna, Francia, spingendosi fin verso la Scandinavia...
'Sta mappa è inquietante...
gubbiomet [ Sab 19 Dic, 2015 08:13 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Reading continua a proporre movimenti interessanti...

Adriatic92 [ Sab 19 Dic, 2015 08:17 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Quella discesa a est scivolerà dritta dritta in Turchia, abbiamo un un hp troppo invadente in più quella falla atlantica di mezzo, se andrà bene arriverà qualche refolo freddo
gubbiomet [ Sab 19 Dic, 2015 08:36 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Quella discesa a est scivolerà dritta dritta in Turchia, abbiamo un un hp troppo invadente in più quella falla atlantica di mezzo, se andrà bene arriverà qualche refolo freddo
Prendi sempre tutto alla lettera..... ho semplicemente evidenziato come l'alta pressione continui con movimenti che alla lunga potrebbero favorirci. Non ho detto che con quella carta nevicherebbe in Italia . D'altro canto come potrei parlare di dettagli su una carta a 8000 ore!

Adriatic92 [ Sab 19 Dic, 2015 08:54 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Quella discesa a est scivolerà dritta dritta in Turchia, abbiamo un un hp troppo invadente in più quella falla atlantica di mezzo, se andrà bene arriverà qualche refolo freddo
Prendi sempre tutto alla lettera..... ho semplicemente evidenziato come l'alta pressione continui con movimenti che alla lunga potrebbero favorirci. Non ho detto che con quella carta nevicherebbe in Italia . D'altro canto come potrei parlare di dettagli su una carta a 8000 ore!

- getto in uscita dal Canada con relativa depressione in atlantico
- disposizione e l'invadenza dell'hp
Sono 2 figure bariche a nostro svantaggio, vediamo poi l'evolversi

gubbiomet [ Sab 19 Dic, 2015 09:19 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Carta sempre a 8000 ore.... ipotesi wave 1 e wave 2

Adriatic92 [ Sab 19 Dic, 2015 09:34 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
prendiamo come riferimento i 2 gm mettendoli a confronto (GFS/ECMWF), quello che balza subito all'occhio è che la struttura del VP collassa in parte con la spinta anticiclonica verso nord, ma rivolgendo lo sguardo a ovest in atlantico c'è quel getto canadese alle spalle che partorisce un bel "trottolone", potrebbe anche far saltare gli schemi come dicevo, tutto dipende da queste 2 figure bariche

zeppelin [ Sab 19 Dic, 2015 13:18 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Ho guardato le GFS06 e mi hanno stupito. Non pensavo, visti i pregressi, che fosse possibile, ma mi hanno stupito ancora:
https://www.youtube.com/watch?v=wzXBYWiuw8I
Adriatic92 [ Sab 19 Dic, 2015 13:28 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
As_Needed [ Sab 19 Dic, 2015 13:55 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
Fili [ Sab 19 Dic, 2015 14:47 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

enniometeo [ Sab 19 Dic, 2015 14:54 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

Perchè non lo sono

menca92 [ Sab 19 Dic, 2015 15:25 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

Perchè non lo sono
3 Vs 17 non mi sembra che siano molto aperti considerando che sono a 300 ore

Fili [ Sab 19 Dic, 2015 16:14 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

Perchè non lo sono
3 Vs 17 non mi sembra che siano molto aperti considerando che sono a 300 ore

hai risposto te al posto mio

enniometeo [ Sab 19 Dic, 2015 16:36 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

Perchè non lo sono
3 Vs 17 non mi sembra che siano molto aperti considerando che sono a 300 ore

hai risposto te al posto mio

Scusatemi quindi voi da questi spaghi riuscite a capire se fara caldo o freddo?
menca92 [ Sab 19 Dic, 2015 17:00 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
[quote user="Adriatic92" post="378634"]la differenza tra 00z e 06z alle 240h, direi evidente
[/quote]
Fortuna gli spaghi molto aperti!
è una battuta vero?

Perchè non lo sono
3 Vs 17 non mi sembra che siano molto aperti considerando che sono a 300 ore

hai risposto te al posto mio

Scusatemi quindi voi da questi spaghi riuscite a capire se fara caldo o freddo?
Capire no, intuire quale possa essere la tendenza si: schifo ad oltranza con questi spaghi 06z
Fili [ Sab 19 Dic, 2015 18:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Adriatic92 [ Sab 19 Dic, 2015 18:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
ridiamo per non piangere, un anticiclone da 1045/1050 hpa

enniometeo [ Sab 19 Dic, 2015 19:43 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Sembra che siamo tornati un anno indietro

Carletto89 [ Sab 19 Dic, 2015 19:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
ridiamo per non piangere, un anticiclone da 1045/1050 hpa

Niente...A sto punto conviene sperare in qualche temporale di calore!

enniometeo [ Sab 19 Dic, 2015 19:52 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Reading migliore di GFS

Fili [ Sab 19 Dic, 2015 20:34 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Reading migliore di GFS

Anche perché peggiore onestamente è impossibile
enniometeo [ Sab 19 Dic, 2015 20:39 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
As_Needed [ Dom 20 Dic, 2015 00:23 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Un po aperti erano

in ogni caso le tendenza rimane lo schifo, peró...
andrea75 [ Dom 20 Dic, 2015 10:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Qualcosa di meno osceno si vede... ma certo... per ora è davvero poco, tanto poco.
Frasnow [ Dom 20 Dic, 2015 11:51 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
andrea75 [ Dom 20 Dic, 2015 13:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
06Z che fanno arrivare un po' di fresco alle 240 ore... con piogge e neve a quote non siderali. Ma sono ancora timidi barlumi di risveglio... il grosso rimane ancora lassù... lontanissimo.
Fili [ Dom 20 Dic, 2015 14:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
io continuo a vedere solo tanta, troppa alta pressione...

enniometeo [ Dom 20 Dic, 2015 17:44 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Doppio attacco

Boba Fett [ Dom 20 Dic, 2015 17:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre