Linea Meteo
Meteocafè - L'Anticiclone di Dicembre
and1966 [ Mar 15 Dic, 2015 19:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
No, se il trend è questo, ormai non resta che aspettare il canonico fine gennaio (2005, 2012 i più eclatanti, coups de théatre .....). Nell' ultimo ventennio (circa) le dinamiche sono queste. Con spettri tipo 2007 tutt' altro che remoti .....

snow96 [ Mar 15 Dic, 2015 19:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
No, se il trend è questo, ormai non resta che aspettare il canonico fine gennaio (2005, 2012 i più eclatanti, coups de théatre .....). Nell' ultimo ventennio (circa) le dinamiche sono queste. Con spettri tipo 2007 tutt' altro che remoti .....

Oddio, un'altra finestra di sblocco a volte è l'epifania. Ma forse io mi confondo con la precedente era climatica.
grego [ Mar 15 Dic, 2015 21:00 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
questo è quello che scriveva Michelangelo Nitti il 2 dicembre 2015 e secondo lui anche gennaio sarà grossomodo cosi
EDITORIALE METEO
Nella circostanza attuale, improntata alla scarsa propagazione verticale dell’“E-P flux”, probabilmente a causa di una QBO positiva ed in ulteriore incremento che non consente una ripresa della BDC (Brewer Dobson Circulation) e la conseguente crescita delle concentrazioni di ozono in area polare, l’attività del vortice polare stratosferico (VPS) risulta piuttosto intensa.
Il VPS, vigoroso e solo temporaneamente disturbato nell’alta stratosfera da modesti “warming” che si generano sul continente asiatico, è parzialmente disturbato in bassa stratosfera (3-wave pattern) e manifesta un vigoroso flusso zonale in uscita da un profondo vortice ciclonico canadese.
Nel medio-lungo termine dovrebbe prevalere una circolazione prettamente zonale anche nella bassa stratosfera, soprattutto alle alte latitudini, da ascrivere all’invigorimento del VPS nella media e alta stratosfera, in grado di far prevalere il suo forcing. A sua volta, il vortice polare stratosferico anormalmente intenso fornisce un fondamentale contributo ad una persistente disposizione dei centri barici troposferici secondo la più classica configurazione di NAO positiva.
L’oscillazione intra-stagionale tropicale MJO (Madden Julian Oscillation) risulterà ancora a lungo piuttosto debole e quindi ininfluente sulle dinamiche troposferiche delle medie e alte latitudini.
Poco dopo la metà del mese corrente dovrebbe emergere in fase 5 promuovendo l’attività ciclogenetica sul Nord Atlantico e sull’Europa nord-occidentale e la persistenza delle alte pressioni sub-tropicali sull’Europa sud-occidentale e nel settore centrale del Mediterraneo.
L’Italia sarà così interessata quasi costantemente da un’area anticiclonica con qualche temporaneo e marginale passaggio perturbato.
Il tipo di tempo che normalmente deriva da tale modalità di circolazione sul Mediterraneo centro-occidentale (e, quindi, anche sull’Italia) si caratterizza per una notevole stabilità atmosferica che regala giornate mitissime perlomeno sui rilievi e sulle coste, con scarse precipitazioni soprattutto al Centro-Sud. Le alte pressioni favoriranno lo sviluppo delle nebbie che nei prossimi giorni interesseranno con maggiore estensione e persistenza le grandi pianure del Nord Italia e le località interne pianeggianti del Centro.
Nel complesso avremo un mese di dicembre caratterizzato da un vortice ciclonico islandese molto profondo e persistente con un flusso zonale perturbato molto vigoroso ma confinato prevalentemente alle alte latitudini euro-atlantiche, con parziale coinvolgimento del Centro Europa.
Soltanto nella terza decade del mese sarà possibile qualche ingresso perturbato nel Sud Europa.
Questa modalità di circolazione non dovrebbe subire grandi stravolgimenti nel mese successivo a causa di una QBO in ulteriore crescita e di un ENSO (El Niño-Southern Oscillation) ancora su valori alquanto positivi (=El Niño intenso).
Michelangelo Nitti 2 dicembre 2015
riccardodoc80 [ Mar 15 Dic, 2015 22:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Che palle questo tempo........si può dire?

Fili [ Mer 16 Dic, 2015 01:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
stasera, sul fanta, si intravedono 4-5 spaghi "ottimisti"... fa ridere, ma tocca attaccarsi anche a questo...

Poranese457 [ Mer 16 Dic, 2015 07:45 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Tutto ciò è spaventoso:
Dalle 0 alle 240h il nulla, totale, incondizionato, senza possibilità di uscita.... e quel "NO PRECIPITATION OBSERVED" è in assoluto il dato più eclatante di tutto il cucuzzaro.
Davvero, una situazione emisferica credo quasi senza precedenti

Gianni Ferri [ Mer 16 Dic, 2015 09:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Io non ci capisco molto di Indici, ma alcuni ragazzi che conosco, molto preparati in materia, mi hanno detto che è anomalissima la -40 in mare al polo (normalmente siamo sulla -30 in quelle zone)! che ce veramente tanto freddo da smaltire!! e che il Vortice polare dovrebbe iniziare a rallentare da fine mese (con possibili gennaio e febbraio divertenti). I flussi infatti se andate a vedere sono in calo.

andrea75 [ Mer 16 Dic, 2015 09:54 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Si... qualcosina sembra iniziare a muoversi a fine run... qualche spago prova a prendere qualche piega verso il basso. Come dice Fili non ha molto senso, visto che comunque è una cosa abbastanza normale nel fanta, ma visto che fino a 2 giorni fa tutto risultava piatto anche a quella distanza, è pur sempre qualcosa di diverso da segnalare. Al momento purtroppo è il massimo che si può fare...
Fili [ Mer 16 Dic, 2015 12:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
mondosasha [ Mer 16 Dic, 2015 12:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
gfs conferma almeno delle precipitazioni per il 28-29 dicembre...e niente non è!!!

gubbiomet [ Mer 16 Dic, 2015 12:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
gfs conferma almeno delle precipitazioni per il 28-29 dicembre...e niente non è!!!

Sembra di scorgere anche movimenti azzardati dell'hp... facesse un autogoal.

Frasnow [ Mer 16 Dic, 2015 12:37 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Carletto89 [ Mer 16 Dic, 2015 12:58 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Beh se facesse come lo scorso 31 Dicembre a me non dispiacerebbe affatto
Guarda, sarebbe ottimo a patto di aggiustare la traiettoria un pelino più a Nord e magari la durata...che sò una settimanuccia piena!

Frasnow [ Mer 16 Dic, 2015 13:14 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Beh se facesse come lo scorso 31 Dicembre a me non dispiacerebbe affatto
Guarda, sarebbe ottimo a patto di aggiustare la traiettoria un pelino più a Nord e magari la durata...che sò una settimanuccia piena!

Con un bel minimo tirrenico a dare quella giusta vivacità che altrimenti mancherebbe

Archimede [ Mer 16 Dic, 2015 14:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Ora come ora va bene tutto anche una carta messa così a lunghissimo termine

nicola74 [ Mer 16 Dic, 2015 15:07 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Bho...non capisco dove sono sti segnali positivi!non mi sembra di vedere nulla nemmeno sul lungo...

andrea75 [ Mer 16 Dic, 2015 15:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Bho...non capisco dove sono sti segnali positivi!non mi sembra di vedere nulla nemmeno sul lungo...

Come no.. la prima carta positiva dopo 10 giorni più o meno...
Che poi sia a 384 ore poco conta...

Poranese457 [ Mer 16 Dic, 2015 15:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Frasnow [ Mer 16 Dic, 2015 15:32 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Non se po' aprì un altro 3d
"Il Gelo di Gennaio" e chiude questo, che di sfìga ne ha portata abbastanza???

mondosasha [ Mer 16 Dic, 2015 17:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Sembra da alcuni run che l'invadenza dell'hp sub-tropicale sia molto meno forte....già dalle 144 ore....sono piccoli passi ma che lasciano ben sperare per un cambio di rotta...
As_Needed [ Mer 16 Dic, 2015 17:54 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Una perturbazione atlantica alle 300 ore... che schifo

anzi dai almeno mo gli spaghi non saranno piatti di precipitazioni

Francesco [ Mer 16 Dic, 2015 18:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
A me sembra che questo HP si stiracchia in qua e là... ma come un muro di gomma torna al suo posto più forte di prima.
O vengono tagliate - non so come - le radici o batterà ogni record che si ricordi...
enniometeo [ Mer 16 Dic, 2015 18:45 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
As_Needed [ Mer 16 Dic, 2015 18:48 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mamma mia... un film dell'orrore sti spaghi per Dicembre

enniometeo [ Mer 16 Dic, 2015 18:52 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mamma mia... un film dell'orrore sti spaghi per Dicembre
Sui spaghi avevi ragione...non sono piatti

As_Needed [ Mer 16 Dic, 2015 18:55 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mamma mia... un film dell'orrore sti spaghi per Dicembre
Sui spaghi avevi ragione...non sono piatti

Giusto qualche triangolino
Comunque sto titolo de sto topic è il più azzeccato mai stato fatto e nemmeno si deve cambiare con un altro per tutto il mese

Fili [ Mer 16 Dic, 2015 19:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
grego [ Mer 16 Dic, 2015 23:16 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Non se po' aprì un altro 3d
"Il Gelo di Gennaio" e chiude questo, che di sfìga ne ha portata abbastanza???

Fili [ Gio 17 Dic, 2015 00:00 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Di sicuro a Bergen (fiordi norvegesi) non hanno problemi di siccità
continue correnti da W/SW che impattano contro le montagne norvegesi...guardate che razza di effetto stau
ad ogni modo, questo secondo grafico, sempre riferito alla città norvegese, ci riferisci di un'elevata probabilità della formazione di un moderato SCAND+ per l'ultima settimana di dicembre

ora, se di preciso significherà una svolta anche per noi non lo so, però qualcosa sembra destinato a cambiare nello scacchiere europeo. Da qualche parte si dovrà pure iniziare...

mondosasha [ Gio 17 Dic, 2015 08:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Dicembre chiuderà a 0 mm!!!

Poranese457 [ Gio 17 Dic, 2015 08:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Carletto89 [ Gio 17 Dic, 2015 08:51 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Obiettivamente guardando GFS, sembra che l'apice del piattume sia stato raggiunto, già da ieri in effetti ricompaiono almeno i miraggi.
Comunque ancora oggi mi pare siamo lontanissimi da qualsiasi cosa di concreto.

gubbiomet [ Gio 17 Dic, 2015 08:55 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Oggi voglio essere positivo e confido in questa carta a 8000 ore
Per non farmi mancare niente aggiungo anche questa..

nicola74 [ Gio 17 Dic, 2015 09:05 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
daredevil71 [ Gio 17 Dic, 2015 09:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Con spirito goliardico, provate a leggere su il messaggero.it cosa dicono quelli del meteo.it....il 1985 è in agguato a dir loro.
Tornando a noi... no comment.
Gianni Ferri [ Gio 17 Dic, 2015 11:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Prima di fine mese è inutile attendersi niente ormai. Da fine mese il VP perderà qualche colpo, come detto ieri..
Gab78 [ Gio 17 Dic, 2015 11:11 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Burian Express 94 [ Gio 17 Dic, 2015 12:22 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Situazione incredibile, reading fa collezione di run più brutti della storia ogni emissione, mamma mia che roba st'anno
2016 confido in te

Intanto spero di salvarmi con nebbie durature e minime basse, almeno così sembra inverno...
nicola74 [ Gio 17 Dic, 2015 13:11 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Questo non è male..qualcosina si muove..
Boba Fett [ Gio 17 Dic, 2015 13:42 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Di sicuro a Bergen (fiordi norvegesi) non hanno problemi di siccità
continue correnti da W/SW che impattano contro le montagne norvegesi...guardate che razza di effetto stau
Che invidia...
Ma giustamente se mezza europa è in preda alla siccità da qualche altra parte dovrà piovere più del normale
Adriatic92 [ Gio 17 Dic, 2015 15:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Dicembre chiuderà a 0 mm!!!

qualche mm di guazza o rugiada lo possiamo fare dai

zeno29 [ Gio 17 Dic, 2015 16:38 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Io sono arrivato a 1.6 mm. di guazza.

Adriatic92 [ Gio 17 Dic, 2015 17:58 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
gfs 12z è qualcosa di abominevole

nicola74 [ Gio 17 Dic, 2015 18:01 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
A me pare sempre lo stesso!
Poranese457 [ Gio 17 Dic, 2015 18:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Incredibile la serie di anticicloni sfornati da GFS 12
Situazione obiettivamente imbarazzante

enniometeo [ Gio 17 Dic, 2015 18:33 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
A me pare sempre lo stesso!
Peggiorato VP che gira a mille fino a 384 ore

Carletto89 [ Gio 17 Dic, 2015 19:22 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
GFSchifo 12, annienta anche quel barlume di inutile speranza riposto dopo le 380 ore...

Francesco [ Gio 17 Dic, 2015 20:15 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
GFSchifo 12, annienta anche quel barlume di inutile speranza riposto dopo le 380 ore...

Direi apocalittico!
Gab78 [ Gio 17 Dic, 2015 22:19 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Bisognerebbe bombardarlo 'sto VP...

... o semplicemente distrarlo...
Come potete constatare, emergono i primi sintomi di squilibrio "meteomentale"...
Scherzi a parte gente... Prendiamola a ridere, va... Non possiamo far altro...

Fili [ Ven 18 Dic, 2015 00:25 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre