Linea Meteo


Meteocafè - Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile



Carletto89 [ Ven 10 Lug, 2020 11:26 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Raga per piacere co sti benedetti WR, c'è il topic apposito... Sarà il ventesimo richiamo!
http://www.lineameteo.it/quale-wr-p...38.html#p526438


Poranese457 [ Ven 10 Lug, 2020 11:32 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
TOPIC CHIUSO FINO A DOMATTINA

Vediamo se capite come si usa il forum, a breve scattano i gialli.


Poranese457 [ Sab 11 Lug, 2020 08:12 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Topic riaperto con gli spaghi più belli delle ultime 1000 estati

graphe9_1000_12_1_42_68_3

Veramente nulla da dire sul periodo che ci attende, una delizia




Vedete di rispettare maggiormente lo staff e le sue indicazioni, altrimenti seguiranno altri provvedimenti.

Grazie


virgi [ Sab 11 Lug, 2020 08:57 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Buongiorno, Gfs e Reading caldi nel long stamani. Io credo che entro fine mese almeno una sfiammata da +20/+22 la prendiamo.


GiagiMeteo [ Sab 11 Lug, 2020 09:34 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Conferme per una bella ondata di caldo ad inizio terza decade.
Prima situazione generalmente di fresco e per vari giorni anche sotto media, ma con precipitazioni scarse a causa della componente settentrionale delle correnti, più secca.


Frosty [ Sab 11 Lug, 2020 10:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Che dire ....spettacolo puro la.prossima settimana ! Per il dopo sono pienamente d'accordo sulla possibiltà della prima fiammata dell estate ma io sarò in vacanza


il fosso [ Sab 11 Lug, 2020 11:43 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Passaggio di stasera/notte molto simile a quello di inizio settimana, scarsi gli effetti instabili al centro, sensibili quelli termici.

Fino a metà settimana si manterrà un campo geopotenziale più basso, che favorirà il locale sviluppo di instabilità diurna, in un contesto dominato da gradevoli correnti mediamente settentrionali.

Poi la situazione in Atlantico comincerà a cambiare a seguito di un forte approfondimento di pressione in prossimità di Islanda. Calerà la pressione in medio Atlantico e ciò solleverà ampia onda stabilizzante Europea con componente Africana;

edh1_168_1594460564_695757
Prima o poi doveva succedere, e accadrà proprio in corrispondenza giorni mediamente più caldi dell'anno.

Ma mentre l'onda raggiungerà la sua fase apicale in quanto a effetti al suolo sull'Europa centro-meridionale; sembra che vada a ristabilirsi il perno altopressorio medio-Atlantico, quindi l'onda di calore potrebbe avere vita breve nonostante il periodo, con le correnti oceaniche che tornerebbero ad invadere gradualmente il continente;

edh1_240_2


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 12:10 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Ottimo , Paolo. Il passaggetto assai rapido di stanotte/domattina sembra infatti la stessa dinamica del precedente (qua sterile in sostanza: da te se non ricordo male qualche goccia nebulizzata ) .
Ma subito dietro il "refrigerio" grecalizzato per qualche giorno che sappiamo.
Poi , come scrivevo, attenzione perché dopo il 18 l'estate potrebbe dare il suo meglio.
Vivremo per la prima volta di un richiamo abbastanza continentale da sudovest però, come scrivi, non è detto che abbia lunga vita: la vorticità sembra risalire e chiudersi in zona islandese per lasciare spazio alla zonalità del flusso.
Qua ultimi pannelli ECMWF: si nota ancora la "lingua di fuoco" ma nel contempo POTREBBE riaprirsi la via a una mitigazione da correnti oceaniche

850temp_20200711_00_234


Frosty [ Sab 11 Lug, 2020 13:00 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Secondo GFS06 almeno fino al 22 se non erro la +20 fa davvero fatica ad arrivare ! Estate che per ora è uno spettacolo !


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 13:30 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Sì, ritarda un po' le operazioni per via di quella flebile goccia tra 17 e 20 (da golfo di Genova andrebbe a finire nei Balcani).

Entrambi , chi prima chi dopo, innalzano un'omega da nordafrica fin verso Scandinavia, tra una depressione medio-nord atlantica a sinistra e quel minimo russo a destra.
Come sopra diceva Paolo, da vedere se persistente. Ora troppo presto per saperlo. ECMWF sembra più clemente sul seguito.


il fosso [ Sab 11 Lug, 2020 13:58 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Per evitare che la distensione dell’onda sub tropicale ci coinvolga la zona di spinta dovrebbe essere più bassa di latitudine, allora si andrebbe a Scand+, ma non mi pare l’aria.
Comunque sembra normale amministrazione per il periodo, la situazione pare rimanere dinamica, priva di blocchi duraturi ai flussi alle medie latitudini.


Alessandro Foiano [ Sab 11 Lug, 2020 15:16 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Il forecast di UKMO sembra un blocco altopressorio in Atlantico più esteso e più alto di latitudine:

ukmopeu00_120_1_1594473272_935108

ukmopeu00_144_1_1594473283_334218

tant'è che non è più presente a largo di Terranova sul 50°parallelo quella più bassa bicellula ciclonica che mostra ECMWF a 144 ore:

ecmopeu00_144_1_1594473372_176291

dettagli, pochi gradi di latitudine in Atlantico, ma importanti....


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 15:31 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per evitare che la distensione dell’onda sub tropicale ci coinvolga la zona di spinta dovrebbe essere PIÙ BASSA DI LATITUDINE, allora si andrebbe a Scand+, ma non mi pare l’aria


Paolo, intendi una spinta dell'onda stabilizzante con asse più SO-NNE?

Ale, bicella che comunque in ECMWF dopo le 150/160h sembra riassorbirsi nell'unico vortice islandese e poi getto sparato teso verso UK. Che POTREBBE essere quell'accenno (ultimi pannelli ECMWF) verso una nuova distensione zonale (diciamo afroazzorriano) .


Alessandro Foiano [ Sab 11 Lug, 2020 17:17 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale, bicella che comunque in ECMWF dopo le 150/160h sembra riassorbirsi nell'unico vortice islandese e poi getto sparato teso verso UK.


non andrei così in là con le ore, il fatto che si riassorba più tardi a 144 ore rispetto ad UKMO, potrebbe differenziarne la dinamica nelle ore successive..


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 17:25 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Infatti, stavo per aggiungere : " dinamica da testare più avanti". Perché andiamo a disperderci nell'over 192h .
Comunque dalle Ens dopo l'ondulazione con avvezione africana la situazione dà l'idea di riappiattirsi almeno in parte.


Alessandro Foiano [ Sab 11 Lug, 2020 17:38 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque dalle Ens dopo l'ondulazione con avvezione africana la situazione dà l'idea di riappiattirsi.


le ENS tendono a nascondere dettagli sopratutto in estate.. e quando la forbice è grande li nasconde di più.


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 17:42 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Certo. Era solo una lettura per quel che se ne può dedurre a grandi linee.
Ben lungi dal determinismo del breve-medio termine.


il fosso [ Sab 11 Lug, 2020 18:01 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per evitare che la distensione dell’onda sub tropicale ci coinvolga la zona di spinta dovrebbe essere PIÙ BASSA DI LATITUDINE, allora si andrebbe a Scand+, ma non mi pare l’aria


Paolo, intendi una spinta dell'onda stabilizzante con asse più SO-NNE?



d9db3ff1_22eb_432f_bae1_1ae839930f95

L’approfondimento islandese alza il gradiente barico e sposta per contrasto il core anticiclonico sul Marocco, lasciando lacuna su Azzorre. Il ciclone spingente “cade” verso Azzorre, alzando di latitudine il core prima, e spostando poi parte della massa sub-tropicale in piena Europa. Se la caduta avvenisse più a SSW, il ciclone spingente verrebbe riassorbito più lentamente dal vasto ciclone islandese, la spinta sarebbe più verticale, e la distensione sub tropicale meno accompagnata dai flussi in senso zonale salirebbe di latitudine.


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 18:47 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Chiaro . Mi "fregava" nel pensiero la voce "zona di spinta" : stavo immaginandola come spinta subtropicale da basso verso alto e non "spinta del minimo depressionario in caduta".
Comunque ho capito. Che poi, semplificando, è sempre un gioco di ingranaggi : ove cade una massa a destra ne risale un'altra.
Poi il resto tutto torna PER ORA: riassorbimento più veloce e teorica strada aperta a flusso più zonale.


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 19:27 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Intanto GFS12 rincara l'instabilità spalmata tra 15 e 19 (con quel cut-offino suddetto tra 17 e 18: dubbi a riguardo ).


GiagiMeteo [ Sab 11 Lug, 2020 19:33 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Instabilità che ci sarà specialmente tra 15 e 18 luglio, poi probabilmente seguita dalla prima vera ondata di calore, spiegata molto bene da Paolo.
Quanto però saranno forti sia l'instabilità sia l'ondata di caldo bisognerà verificarlo nei prossimi giorni.


Alessandro Foiano [ Sab 11 Lug, 2020 19:36 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riassorbimento più veloce e teorica strada aperta a flusso più zonale.

non capisco il "più" da dove si veda...il flusso zonale può essere sia subtropicale che polare...secondo me è collocato diversamente come ampiamente mostrato con le reanalisi delle onde planetarie su scala più che europea...


Frosty [ Sab 11 Lug, 2020 20:12 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Cioe ragazzi ma dove si può firmare per GFS 12 ? Magari arriavare quaai a fine mese senza nessuna ondata di calore over +20!forse a gubbio non l abbiamo mai toccata la +20 !


enniometeo [ Sab 11 Lug, 2020 20:27 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Dov'è questa ondata calda per fine mese?
graphe_ens3_jqs1


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 20:36 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Ma non mi pare che nessuno si sia espresso sul fine mese, essendo praticamente impossibile.
Analisi con domanda e risposta ben chiarite sopra con Paolo, ovvero dopo il "refrigerio" dei prossimi giorni ci attenderà un'onda di calore (ovviamente da verificare nell'intensita) poi si stava ipotizzando un ritorno a circolazione più zonale, quindi nessuna fiammata eccessiva.
Ma erano chiaramente analisi sul lungo che lasciano il tempo che trovano.

Ale, intendevo (credo pure Paolo) un getto polare più teso lungo i paralleli (lungo il 50' grosso modo) e nulla più dopo il riassorbimento di quella lacuna azzorriana. Sto parlando (di pura lettura) del post 200h di ECMWF che mi fa propendere per una situazione da afroazzorriano


enniometeo [ Sab 11 Lug, 2020 20:58 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non mi pare che nessuno si sia espresso sul fine mese, essendo praticamente impossibile.
Analisi con domanda e risposta ben chiarite sopra con Paolo, ovvero dopo il "refrigerio" dei prossimi giorni ci attenderà un'onda di calore (ovviamente da verificare nell'intensita) poi si stava ipotizzando un ritorno a circolazione più zonale, quindi nessuna fiammata eccessiva.
Ma erano chiaramente analisi sul lungo che lasciano il tempo che trovano.

Ale, intendevo (credo pure Paolo) un getto polare più teso lungo i paralleli (lungo il 50' grosso modo) e nulla più dopo il riassorbimento di quella lacuna azzorriana. Sto parlando (di pura lettura) del post 200h di ECMWF che mi fa propendere per una situazione da afroazzorriano


Ok perfetto


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 21:04 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Sempre un piacere . Io do per scontato che tutti abbiano letto tutto . Sicuramente Paolo lo ha esposto molto meglio di me sopra. Ed era una lettura che condivido appieno.
A grandi linee, l'onda calda andrebbe a coincidere con lo step 19-24 luglio negli spaghi da te postati . Ma nota come l'ufficiale GFS sia comunque più basso tra 18 e 21 per via di quell'instabilità di cui sopra.


GiagiMeteo [ Sab 11 Lug, 2020 21:19 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Con ECMWF ancora più instabilità tra 15 e 18 luglio, con temperature in media.
Poi ondata calda smorzata anche in Reading.
Dai che forse la +20 nemmeno arriva


Olimeteo [ Sab 11 Lug, 2020 21:30 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Non ho fatto in tempo a vederlo


Frosty [ Sab 11 Lug, 2020 22:19 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Bello anche reading ......altri 10 giorni su per giu di goduria estiva !


virgi [ Sab 11 Lug, 2020 22:56 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dov'è questa ondata calda per fine mese?
graphe_ens3_jqs1

Basta che guardi i tuoi spaghi.


Olimeteo [ Dom 12 Lug, 2020 00:10 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Sì, ECMWF affievolisce e rivede un po' (direi non poco) l'assetto generale a partire da quella vorticità in uscita da Terranova che sembra quasi abortire .
Onda calda ritardata e sminuita un po' . Io attenderei qualche run comunque.
Settimana che, messo in conto qualche temporale pomeridiano a macchia tra mercoledì e giovedì, dovrebbe essere un tutto tondo con clima gradevole .

Riassorbimento della goccia azzorriana che avviene per altra via più ad est a ridosso del continente.

Paolo, tendenza appena accennata a rialzo gpt verso Scandinavia sembra ora riproporsi per altra via verso gli ultimi pannelli ECMWF.


enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 01:10 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dov'è questa ondata calda per fine mese?

Basta che guardi i tuoi spaghi.


Una +18/20 a fine luglio... magari ad avere ondate di caldo così


Olimeteo [ Dom 12 Lug, 2020 01:28 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
In effetti l'intensità dell'onda (che era tutta da testare) si è smorzata. Al momento niente di eclatante.

Ale, eri nel giusto notando in Ukmo la sparizione di quella bi-cella di bassa pressione davanti Terranova ora vista svanire anche da ECMWF (non ho rivisto Ukmo12z). Ovviamente è cambiata pure la dinamica.


lognomo [ Dom 12 Lug, 2020 07:44 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Non so da voi ma qui in sardegna per dopo il 21-22 la +24 su gfs ufficiale non praticamente è mai scomparsa.


Freddoforever [ Dom 12 Lug, 2020 07:59 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dov'è questa ondata calda per fine mese?

Basta che guardi i tuoi spaghi.


Una +18/20 a fine luglio... magari ad avere ondate di caldo così


Non sono solo le termiche da considerare ma anche la durata,ad esempio quei 6/7 giorni a cavallo tra giugno e luglio con una 19° in quota si sono fatti sentire eccome.....


GiagiMeteo [ Dom 12 Lug, 2020 08:06 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Intanto a 96h differenza eclatanti tra GEM/UKMO e GFS.
I primi due vedono una goccia fredda staccarsi dall'Atlantico del nord e "buttarsi" in Italia, anche se con il canadese entrerebbe franca dal Rodano, mentre con UKMO rimarrebbe al nord-est.
Diversissimo GFS, con goccia vista anche 4-500 km ad est.
Vediamo com'è Reading.


Adriatic92 [ Dom 12 Lug, 2020 08:42 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto a 96h differenza eclatanti tra GEM/UKMO e GFS.
I primi due vedono una goccia fredda staccarsi dall'Atlantico del nord e "buttarsi" in Italia, anche se con il canadese entrerebbe franca dal Rodano, mentre con UKMO rimarrebbe al nord-est.
Diversissimo GFS, con goccia vista anche 4-500 km ad est.
Vediamo com'è Reading.


Gem estremizza, non mi convince il passaggio con il cuf-off italico successivo, gli altri invece propendono per un'ingresso di saccatura più dolce e orientale, sarebbe una visione più realistica..


GiagiMeteo [ Dom 12 Lug, 2020 08:44 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto a 96h differenza eclatanti tra GEM/UKMO e GFS.
I primi due vedono una goccia fredda staccarsi dall'Atlantico del nord e "buttarsi" in Italia, anche se con il canadese entrerebbe franca dal Rodano, mentre con UKMO rimarrebbe al nord-est.
Diversissimo GFS, con goccia vista anche 4-500 km ad est.
Vediamo com'è Reading.


Gem estremizza, non mi convince il passaggio con il cuf-off italico successivo, gli altri invece propendono per un'ingresso di saccatura più dolce e orientale, sarebbe una visione più realistica..

Probabile che andrà così, anche vedendo Reading.


Alessandro Foiano [ Dom 12 Lug, 2020 09:09 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
ECMWF stamani conferma come l'assetto circolatorio europeo descritto fino ad ora possa concludersi.
Adesso l'anticiclone delle Azzorre nel forecast ECMWF sembra possa dominare l'area europea per molti giorni, decisamente una novità questa e le temperature medie mensili di luglio subirebbero una discesa sostanziosa per almeno 10 giorni consecutivi, tutto il run stamani è sottomedia termico:

ecmopeu00_24_34_1594537761_864500

ecmopeu00_192_34_1594537771_495886

ecmopeu00_240_34

i massimi di pressione dell'anticiclone delle Azzorre le troveremo spesso ad est dele isole omonime:

ecmopeu00_24_1_1594538072_608723

e spesso vedremo distendere i suoi GPT verso la Scandinavia e il continente europeo.

ecmopeu00_96_1_1594538326_750517


Frasnow [ Dom 12 Lug, 2020 11:35 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Estate che al momento ha fatto e sta facendo la sua parte senza alcun tipo di eccesso e così potrebbe continuare anche durante la terza decade di Luglio. Non so che gli è preso quest'anno ma essere arrivati a questo punto della stagione senza lo spauracchio continuo dell'Africano mi sembra il miglior successo meteorologico degli ultimi 5 anni, dopo la non estate del 2014.

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1594546186_801533
graphe0_00_0_0_12_7235_42_8259_1594546193_925493


il fosso [ Dom 12 Lug, 2020 11:43 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Come diciamo da molti giorni in settimana il mite anticiclone delle Azzorre che ha finora dominato la scena, lascerà più spazio ad ingerenze settentrionali più fresche; la novità di stamani è l'isolamento ciclonico in possibile rientro da NNE verso il fine settimana con ulteriore calo termico e sensibile aumento dell'instabilità, portando condizioni cicloniche.

Azzorre in pieno Atlantico, flussi settentrionali sul nostro quadro, condizioni già cicloniche in quota;

ece1_72

lo strappo polare in rientro da NNE per impennata dei flussi da medio Atlantico verso Scandinavia con asse SW-NE;

ece1_144


Sparita quasi completamente la distensione sub-tropicale di lungo termine, qualsiasi tentativo più meridiano in Atlantico quest'anno risulta breve e di modesta entità, ottimo


enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 11:52 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Ottimo


Poranese457 [ Dom 12 Lug, 2020 11:59 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Estate fin ora eccellente

Se i modelli dovessero confermare anche domani direi che si potrà tranquillamente correggere il titolo del topic


Frosty [ Dom 12 Lug, 2020 12:31 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Bhe Reading piu che manovre estive sembrano manovre invernali !


enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 12:56 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Edit


Olimeteo [ Dom 12 Lug, 2020 14:45 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
In un run quasi svanita (vedremo più avanti se...) la fiammata africana che viene soppiantata da scorrimenti freschi da nord per i motivi esposti da Paolo.
Azzorre gonfio in Atlantico e con tendenza a salire SO-NE verso UK e Scandinavia (ipotesi che era stata ponderata) dando il la a quegli strappi/cut-off che puntano in parte anche l'Italia; secondo me, più propensi a slittare balcanici, ma tra 15 e 18 qualcosa vedremo, e nel fine settimana specialmente dal punto di vista termico.

Quadro generale che potrebbe proseguire con nuova distensione azzorriana, flussi oceanici verso il continente e vorticità imperniate tra Islanda e Groenlandia, con forse qualche blando richiamo nordafricano.

Difficile non immaginare una risalita termica graduale dopo il 20 , comunque dobbiamo attendere gli sviluppi.


enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 18:12 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Questa potrebbe fare male...
uw144-21_qnj5


Olimeteo [ Dom 12 Lug, 2020 19:17 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GFS12 abbastanza coerente nel medio termine. Vedremo se si svilupperà una curvatura ciclonica tra giovedì e sabato. Molto dipenderà dal solito fattore: intensità e direttrice del getto. Potrebbe scapparci una via di mezzo a livello pluviometrico, che si tradurrebbe nella classica "tutto in mano alla sorte" da zona a zona.
A livello termico quadro più nitido.

Aria secca in quota in questi giorni che ci circonda. rh700_z1_31


lognomo [ Dom 12 Lug, 2020 19:33 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GFS12 da sogno anche sul medio lungo periodo.




Powered by Icy Phoenix