Linea Meteo
Meteocafè - Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Francesco [ Gio 24 Gen, 2019 15:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Questa si che è una rodanata !!!

nicola74 [ Gio 24 Gen, 2019 15:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Questa si che è una rodanata !!!


..ma è l'aggiornamento?
Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 15:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
[quote user="nicola74" post="481951"]
Questa si che è una rodanata !!!

..ma è l'aggiornamento?
E' il parallelo
zeppelin [ Gio 24 Gen, 2019 17:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?
In realtà il parallelo è meglio dell'ufficiale. 0,886 di correlazione contro 0,875. Comunque lontani entrambi da ECMWF.
Frosty [ Gio 24 Gen, 2019 17:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Grazie ragazzi
Frasnow [ Ven 25 Gen, 2019 00:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
EDIT
and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 06:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Prossimo WE, e sopratutto settimana a seguire che, secondo i modelli, potrebbero proporre spunti molto interessanti.
Conto anche sul fatto che , pur con sti mezzi gradi in più in mezzo ai piedi, la persistenza di questo schema dia luogo a dinamiche fredde in modo più convinto.
Di certo l' Appennino tutto over 1000 slm sta vivendo un degnissimo inverno, e potrebbe arrivare finalmente anche il momento del versante Sud delle Alpi.
Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 08:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h
(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)
yeti [ Ven 25 Gen, 2019 08:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Bella dinamicità nel medio termine, partiamo senza aspettative vediamo se può scapparci qualche sorpresa
Nico 96 [ Ven 25 Gen, 2019 08:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h
(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)
Quello che dicevo ieri... Comunque reading non male
Mich17 [ Ven 25 Gen, 2019 10:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h
(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)
Notte o giorno al di qua dell'appennino non fa differenza, fa subito ad alzarsi il vento da sud-ovest e a far schizzare le temperature a 10° anche in piena notte. Comunque si, sono d'accordo con te, magari fossero sempre queste le scaldate.
Freddoforever [ Ven 25 Gen, 2019 10:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
I modelli vedono garbino sparato per tutta la domenica non solo per 9 ore

Matteo91 [ Ven 25 Gen, 2019 10:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
quella goccetta sull'est europa mi ispira

Figino [ Ven 25 Gen, 2019 10:33 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 10:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Matteo91 [ Ven 25 Gen, 2019 11:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Ovviamente da loro tutto confermato, anche a 384h. Non sia mai che ritrattano, per carità

il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 11:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Adriatic92 [ Ven 25 Gen, 2019 11:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..

Dic96 [ Ven 25 Gen, 2019 11:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia

Fili [ Ven 25 Gen, 2019 11:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia

Infatti, per scioglierla si presuppone che debba prima averla fatta

non si rendono conto di cosa significhi a volte, in un inverno, doverla vedere solo nelle foto quando a 20km in linea d'aria ne fa mezzo metro alla stessa quota. Proprio vero che non ci si accontenta mai. Darei un rene per abitare a 500m nel versante marchigiano, e tanto tocca comunque leggere lamentele anche da quelle parti

il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 11:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..

Ah, si si, penso che di santi ne tirate giù parecchi quando entra il grecale

ho visto arrivare gli effetti anche a 50 km dal mare

ma ecco, se entra il NE almeno l'entroterra fa festa, il garbino invece è una bestiaccia per tutti.
Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 11:43 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Si ma non è una PIAGA o una maledizione. E' parte integrante del loro clima, della loro morfologia. Cioè non è una cosa anomala...
E' come se i Siberiani si lamentassero perchè ogni tanto in inverno gli va sottozero... ma va?!
Il senso è: non possiamo lamentarci di ogni santissima cosa
Adriatic92 [ Ven 25 Gen, 2019 11:52 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..

Ah, si si, penso che di santi ne tirate giù parecchi quando entra il grecale

ho visto arrivare gli effetti anche a 50 km dal mare

ma ecco, se entra il NE almeno l'entroterra fa festa, il garbino invece è una bestiaccia per tutti.
Bhe si, peggio del garbino non si può..
In 24h ho visto sbalzi di 15-20°, sapete cosa vuol dire fare minime di 15° e oltre di notte, o dei 30° estivi notturni ?? Sperimentarli non è così piacevole...

il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 12:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Il senso è: non possiamo lamentarci di ogni santissima cosa
Su questo hai pienamente ragione, "piaga" si fa per dire, è roba normalissima, ma normale anche che gli scappi qualche moccolo in queste situazioni

senza farne drammi ovviamente.
Bhe si, peggio del garbino non si può..
In 24h ho visto sbalzi di 15-20°, sapete cosa vuol dire fare minime di 15° e oltre di notte, o dei 30° estivi notturni ?? Sperimentarli non è così piacevole...

Tempo fa ho fatto esperienza di un episodio micidiale sulla costa ascolana d'estate. Di notte, da poco più di 20°C a 35°C in 2 ore

l'aria bolliva, mi fece quasi paura

Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.
Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza...

sembra più un tardo-autunno

and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 12:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.
Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza...

sembra più un tardo-autunno

Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.
Io ci spero, oggettivamente.
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.
Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza...

sembra più un tardo-autunno

Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.
Io ci spero, oggettivamente.
sperarci è un conto, ma se vogliamo rimanere coi piedi per terra non se ne vede manco l'abbozzo...

and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 12:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.
Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza...

sembra più un tardo-autunno

Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.
Io ci spero, oggettivamente.
sperarci è un conto, ma se vogliamo rimanere coi piedi per terra non se ne vede manco l'abbozzo...

Sì, ma a differenza di altre annate, il freddo vero non è lontanissimo.
Senza considerare poi lo snowcover ad Est che qualcosa pur dovrà fare.
Certo che se l' HP azzorriano cedesse e desse di nuovo il via libera allo zonale medio basso, tutto andrebbe a farsi benedire...ed al momento mi pare la soluzione meno probabile. E considerato il recente passato, non mi pare poco.
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sì, ma a differenza di altre annate, il freddo vero non è lontanissimo.
Senza considerare poi lo snowcover ad Est che qualcosa pur dovrà fare.
dici?
a me pare che in tutta l'EurAsia non vi sia traccia di freddo sul medio-lungo termine. Per quanto io poco (facciamo niente) creda alla storia del "serbatoio freddo" .
Anche lo "snowcover" secondo me ha valenza zero.
Quello che mancano sono le configurazioni buone a veicolare le masse d'aria fredde artico-continentali (senza scomodare quelle gelide polari-continentali) sul Mediterraneo. Per ora si va avanti a polare-marittima con una zonalità piuttosto accentuata, è secondo me sbagliato anche parlare di "meridianità" in quanto l'HP non ha la minima intenzione, per ora, di bloccare le correnti nord-atlantiche

Carletto89 [ Ven 25 Gen, 2019 12:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Purtroppo ad oggi l'unico accenno di retrogressione "seria", ce lo davano le ens gfs 00 in coda, chiaramente sparita nelle 06:

Dic96 [ Ven 25 Gen, 2019 12:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???
Mannaggia!!!

Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia

Infatti, per scioglierla si presuppone che debba prima averla fatta

non si rendono conto di cosa significhi a volte, in un inverno, doverla vedere solo nelle foto quando a 20km in linea d'aria ne fa mezzo metro alla stessa quota. Proprio vero che non ci si accontenta mai. Darei un rene per abitare a 500m nel versante marchigiano, e tanto tocca comunque leggere lamentele anche da quelle parti

Qui il “garbino” oggi ce sta (+9) ma la neve cosa sarebbe esattamente?

Freddoforever [ Ven 25 Gen, 2019 13:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....
Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum.

green63 [ Ven 25 Gen, 2019 13:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....
Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum.

Allora, ho dato una "veloce" occhiata ai post precedenti, non entro nei meriti tecnici perchè non ne ho le competenze, ma parto dal presupposto che siamo un paese mediterraneo, con un'orografia estremamente complessa e variegata, tanto da far assumere connotati e caratteristiche completamente differenti anche in poche decine di km di distanza, pertanto reputo che tutti, nessuno escluso, abbiano motivi di cui lamentarsi o gioire
Detto ciò NON devi in alcun modo "limitare" la tua presenza ne censurare ciò che pensi per paura di ciò che gli altri possano pensare/scrivere, per cortesia, ti ho conosciuto personalmente e mi sei sembrato uno "tosto", certamente temprato dagli eventi ma questo fa parte della nostra vita
Mauro
Sottozero [ Ven 25 Gen, 2019 13:33 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
lorenzo88 [ Ven 25 Gen, 2019 13:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Zonalitá?
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 13:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Zonalitá?
Come scrivevo sopra anche per me si può parlare di zonalità, bassa quanto vogliamo, ma la circolazione è quella, non c'è meridianita' né tantomeno antizonalità.. Le correnti sono nord atlantiche e l'alta pressione non riesce, se non parzialmente, a fare blocco ed ergersi verso nord. Per cui si... Zonalità

lorenzo88 [ Ven 25 Gen, 2019 14:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 14:18 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
Ma zonalità mica è sinonimo di "caldo". Per zonalità si intende la circolazione atmosferica dominata da Coriolis, con la predominanza delle correnti atlantiche. Poi può essere alta (con hp su di noi) o bassa e con ondulazioni come quelle che stiamo vivendo.
Ma se non si può parlare di meridianita in senso stretto o di antizonalita, si deve per forza parlare di correnti zonali. Che poi ci sia momentaneamente intrusione di aria artica ci sta, ma non cambia la solfa

Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 15:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno

Sottozero [ Ven 25 Gen, 2019 15:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno

certo io non ho assolutamente parlato che sta face do caldo!!!Ho detto che i movimenti in corso sono zonali e possono anche essere freddi!!!e anch e le rodanate ne fanno parte ma dipende sempre da come si posiziona L'hp....
Fili [ Ven 25 Gen, 2019 15:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno

Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l'HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%..

Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 16:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno

Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l'HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%..

Si ma è sempre SINISTRA-DESTRA
Non è che le Rodanate entrano dalla porta della Bora ecco
gubbiomet [ Ven 25 Gen, 2019 17:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante

snow96 [ Ven 25 Gen, 2019 17:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque io la butto lì en passant ... notte tra domenica e lunedì vedo precipitazioni con una -1/-2 a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa, GPT sotto i 128 dam ... e basta ecco.
nicola74 [ Ven 25 Gen, 2019 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante

Stavo scrivendo la stessa cosa, siamo sempre sui 600/700m...
and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 17:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque io la butto lì en passant ... notte tra domenica e lunedì vedo precipitazioni con una -1/-2 a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa, GPT sotto i 128 dam ... e basta ecco.
.....ed io aggiungerei anche il "pregresso" di queste ore, che dovrebbe pure limare gli 'ardori' delle 10 ore di mini-scaldata, se così vogliamo chiamarla.
Frosty [ Ven 25 Gen, 2019 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sembra più diretta l entrata rispetto al super ciclone ! Anche le ukmo non sono male .....
gubbiomet [ Ven 25 Gen, 2019 17:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque io la butto lì en passant ... notte tra domenica e lunedì vedo precipitazioni con una -1/-2 a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa, GPT sotto i 128 dam ... e basta ecco.
.....ed io aggiungerei anche il "pregresso" di queste ore, che dovrebbe pure limare gli 'ardori' delle 10 ore di mini-scaldata, se così vogliamo chiamarla.
Si, ma domenica si alza bene

Nevone2012 [ Ven 25 Gen, 2019 17:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Est non si vede ,solo saccature occiendtali con neve in montagna .
Francesco [ Ven 25 Gen, 2019 17:38 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
La situazione per lunedì si fa interessante....
