Linea Meteo
Meteocafè - Le novità giungono dal grande Nord...
zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 08:36 ]
Oggetto: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
Come si diceva ieri mattina, con l'intero fascio di spaghi che puntava su valori tropicali, GFS non sa che pesci prendere...una volta atlantico invadente, una volta blocco granitico, e così via...
Inutile sottolineare come l'emissione mattutina di GFS sia decisamente peggiore di quella di ieri, Z12.
Ma è anche inutile sottolineare come nel frattempo ECMWF sia rimasta ferrea nelle sue previsioni, con blocco duraturo ed irruzioni artiche con direttrici anche piuttosto occidentali, capaci di generare minimi in area tirenica, con tutte le conseguenze del caso.
Nel frattempo, il fascio degli spaghi si è rivisto e corretto verso il basso, mostrando anch'esso la possibilità di un lungo periodo freddo in sede Mediterranea.
Suppongo che, nel giro di 3-4 emisisoni, tutti gli spaghi ricalcheranno la via fredda.....
stinfne [ Ven 06 Feb, 2009 08:36 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
bè
120 ore(almeno) di blocco atlantico non è da tutti i giorni 
...sarebbero configurazioni
non freddissime ma durature, quindi foriere di neve anche a bassa quota...
speriamo in reading, stabile da molte emissioni, contro gfs molto più ballerina

E' proprio quello il bello! Per avere la neve a quote basse (diciamo pianura) da noi, la soluzione migliore è la persistenza o meglio la reiterazione di nuclei freddi, in modo che inizialmente si abbassino le temperature, poi i successivi nuclei troverebbero terreno molto + fertile (freddo), oppure l'entrata franca di termiche molto fredde che scavino una depressione al punto giusto e persistano per qualche giorno.. ECMWF di stamattina vede in sequenza entrambe le cose. Magnifiche!
mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 08:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Intanto stamani in un articolo ML per non andare contro totalmente alla sua analisi di ieri che non vedeva nessuna avvenzione fredda prima del 15...ora parla di nessuna ondata di freddo eccezionale...ma una normale irruzione con al max una -10 a 1500 mt!!!Ma mi sembra che nessuno abbia parlato di nuova era glaciale in arrivo!!!Ma per piacere!!!

zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 08:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Intanto stamani in un articolo ML per non andare contro totalmente alla sua analisi di ieri che non vedeva nessuna avvenzione fredda prima del 15...ora parla di nessuna ondata di freddo eccezionale...ma una normale irruzione con al max una -10 a 1500 mt!!!Ma mi sembra che nessuno abbia parlato di nuova era glaciale in arrivo!!!Ma per piacere!!!

Al massimo una -10.....mi fanno ridere. Una -10 in territorio italiano è un fatto assolutamente eccezionale, quantomeno al centro, ma in parte anche al nord. Insomma, tutto fuorchè normale.
stinfne [ Ven 06 Feb, 2009 09:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Intanto stamani in un articolo ML per non andare contro totalmente alla sua analisi di ieri che non vedeva nessuna avvenzione fredda prima del 15...ora parla di nessuna ondata di freddo eccezionale...ma una normale irruzione con al max una -10 a 1500 mt!!!Ma mi sembra che nessuno abbia parlato di nuova era glaciale in arrivo!!!Ma per piacere!!!

Al massimo una -10.....mi fanno ridere. Una -10 in territorio italiano è un fatto assolutamente eccezionale, quantomeno al centro, ma in parte anche al nord. Insomma, tutto fuorchè normale.
Oltretutto parlano di neve collinare al centro e fiocchi portati dal vento a nord delle Alpi... tu fa che si realizzino le Reading di oggi e poi ne riparliamo (ah già, per loro ECMWF non esiste).
Fili [ Ven 06 Feb, 2009 09:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Bene ragazzi... vedo che le ipotesi di un immediato cut-off del rifornimento freddo ad opera dell'HP Atlantico vanno affievolendosi... Io non seguivo i balletti di GFS, mettevo solo in guardia (e lo dicevo ieri a Marco) dall'eccessivo vigore dell'Atlantico, che ancora era intento a mettere i bastoni tra le ruote! Avevo detto di un 70% di possibilità che il blocco HP reggesse...e a quanto pare, siamo arrivati ad un 80%.
Non abbiamo ancora vinto la guerra... ma l'avversario è in seria difficoltà!

Bene cosi!

Poranese457 [ Ven 06 Feb, 2009 09:07 ]
Oggetto: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
Perchè che c'hanno de tanto particolare le Reading di oggi fatemi capire???
Una ciclogenesi mediterranea con perneo sul mar Ligure associato ad aria fredda in arrivo da Nord???
Cioè tutto sto casino per così poco??????????
Io boh...... massimo massimo arriva una -10°C ad 850hpa

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 09:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Purtroppo sono troppo presi nel capire se martedì può nevicare in pianura padana ma le possibilità sono in calo e per questo per loro l'inverno strizza l'occhio alla primavera!!!

marvel [ Ven 06 Feb, 2009 09:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 09:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Credo che nel momento in cui GFS si allineerà definitivamnete a ECMWF (alla fine ci togliamo sto dente) potremo stare relativamente più sicuri.
Sapete com'è, gli inglesi sono più affidabili, ma quest'anno la sfiga è nera...

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 09:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

Massi ho voluto parlare di Ml perchè essendo un sito nazionale potrebbero considerare l'italia una sola e non solo nord!Lungi da me criticare il loro lavoro che rispetto anche per una preparazione 2000 volte superiore alla mia....ma da profano dico: ma come è possibile dire quelle cose con queste carte oggi!!!? Magari domani avranno ragione ma oggi mi sembra di no!!Chiuso l'off topic
Tornando in argomento direi che febbario promette di essere il mese invernale più freddo e nevoso che le statistiche dicono...certo la situazione non è facile ma magari gli inglesei conoscono meglio il territorio europeo e sanno meglio come risponde l'orografia a certi eventi stratosferici!!

stinfne [ Ven 06 Feb, 2009 09:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

Hai pienamente ragione (tra l'altro lo stesso appunto lo feci 2 giorni fa a Jonathan), solo che mi sembra assurdo che una testata come la loro con bravi previsori si faccia guidare dagli umori di GFS come un cieco dal proprio cane (poi magari non sarà neanche così, ma almeno questo è quello che si percepisce) senza fare un po di multimodeling (brutta sta parola ma rende l'idea).
Fili [ Ven 06 Feb, 2009 09:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
magari gli inglesei conoscono meglio il territorio europeo e sanno meglio come risponde l'orografia a certi eventi stratosferici!!

Io rimango della mia idea (sbagliata?

) che una configurazione come quella proposta per i giorni a venire non abbia nulla o quasi a che fare con MMW. O perlomeno solo in parte.
VP debole ed elevazione meridiana dell'HP sono frequentissimi in febbraio. Magara lo SW accentuerà e reitererà questa situazione...e speriamo sia cosi!!
OH, magari invece sbaglio ed è la diretta conseguenza del MMW!

andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 09:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

Mi sembra un discorso più che giusto. Ognuno fa il proprio lavoro e lo fa come meglio crede, seguendo i modelli e i dati che ritiene più affidabili.
Quindi giusto cercare la critica, ma solo se fatta in modo costruttivo. Questo anche per evitare grane al sottoscritto...

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 09:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

Mi sembra un discorso più che giusto. Ognuno fa il proprio lavoro e lo fa come meglio crede, seguendo i modelli e i dati che ritiene più affidabili.
Quindi giusto cercare la critica, ma solo se fatta in modo costruttivo. Questo anche per evitare grane al sottoscritto...

Ok Andri...sono d'accordo con te anche se non mi pare nessuno abbia offeso il loro lavoro, ma solo cercato di capire il perchè!!cmq d'ora in poi parlerò solo di analisi fatte quì.....

zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 09:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Scusate, io non sono il difensore di nessuno ma, come fatto notare più volte anche da Andrea... ma perchè andate sempre a guardare le previsioni di ML e perchè le riportate sempre qui?
Insomma, lasciamoli lavorare, facciamoci i fatti nostri.
Non è bello, e forse nemmeno costruttivo, andare a fare continuamente lo screening di un determinato sito.

Mi sembra un discorso più che giusto. Ognuno fa il proprio lavoro e lo fa come meglio crede, seguendo i modelli e i dati che ritiene più affidabili.
Quindi giusto cercare la critica, ma solo se fatta in modo costruttivo. Questo anche per evitare grane al sottoscritto...

Non si è scritto nulla di male.
andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 09:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Non si è scritto nulla di male.
No, finora no infatti.... ma l'ho scritto apposta perché il discorso sembrava continuare.

Come ho sottolineato prima poi, se se ne parla e si argomenta il perché come hai fatto tu è un conto, mentre invece magari facendo nomi e cognomi e sparlando e basta è un altro. Per non arrivare a questo punto è stato bene mettere le mani avanti prima.
Del resto abbiamo anche esperienze che ci ricordano che è giusto avvertire, poi ognuno è libero di argomentare quello che vuole.
pablo [ Ven 06 Feb, 2009 10:19 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Icestorm [ Ven 06 Feb, 2009 10:35 ]
Oggetto: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
Tra parentesi ritengo possibili imbiancate collinari sui 500 m domenica...da tener d'occhio!

Fili [ Ven 06 Feb, 2009 10:49 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Tra parentesi ritengo possibili imbiancate collinari sui 500 m domenica...da tener d'occhio!

Si, ne parlavamo ieri sera... se le precipitazioni dovessero reggere, è possibile che qualche fioccata intorno ai 500 metri possa anche starci...ma pura coreografia.
Per le imbiancate vedo meglio le zone appenniniche oltre 7/800 metri... e sono abbastanza ottimista

il problema è che non mi sembra esserci grande instabilità post-frontale, ovvero quei rovesciamenti di aria fredda al suolo in grado di abbassare sensibilmente la QN. Avremo una -1° se ci va bene, ed una -30°...il freddo viene dall'alto in questi casi.
Vediamo domenica

pablo [ Ven 06 Feb, 2009 11:05 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
intanto in spagna rinevica.......
valladolid(700m)..pamplona(400m)... burgos(800m )..oviedo...(200m)
http://www.meteociel.fr/index.php
mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 11:06 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Tra parentesi ritengo possibili imbiancate collinari sui 500 m domenica...da tener d'occhio!

Si, ne parlavamo ieri sera... se le precipitazioni dovessero reggere, è possibile che qualche fioccata intorno ai 500 metri possa anche starci...ma pura coreografia.
Per le imbiancate vedo meglio le zone appenniniche oltre 7/800 metri... e sono abbastanza ottimista

il problema è che non mi sembra esserci grande instabilità post-frontale, ovvero quei rovesciamenti di aria fredda al suolo in grado di abbassare sensibilmente la QN. Avremo una -1° se ci va bene, ed una -30°...il freddo viene dall'alto in questi casi.
Vediamo domenica

Con una -30 e una -1 se ci saranno precipitazioni la neve può scendere bene fino ai 400-500 mt e io confido nei contrasti tra l'aria calda esistente e l'irruenza di quella fredda!!
nubes [ Ven 06 Feb, 2009 11:09 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
si, tutto dipende dalla tempistica dell'ingresso dell'aria fredda
andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 11:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Su Domenica vedremo di aprire a breve un topic a parte... qui proviamo a parlare del medio-lungo termine: GFS, anche con le 06Z, purtroppo continua per la sua strada, vedendo un notevole disturbo dell'azzorriano sul Mediterraneo....
Il tentativo di blocco è cmq confermato, ma sulla sua entità ora c'è da vedere chi avrà ragione....
nubes [ Ven 06 Feb, 2009 11:20 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
GFS 06 decisamente migliorate

jony87 [ Ven 06 Feb, 2009 11:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
GFS 06 decisamente migliorate
Dopotutto, è solo un run, quindi staremo un attimo a vedere cosa succederà..

Icestorm [ Ven 06 Feb, 2009 11:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Direi solo apparentemente migliorate, come faceva notare Andrea il disturbo Atlantico secondo loro pare essere un pò troppo vigoroso, non permettendo il Greenland bridge con l'HP delle Azzorre, e cambiando ovviamente ogni sostanza rispetto all'emissione modellistica di ECMWF.
Entrerebbe quindi, sempre secondo gfs, una discreta ma ben definita ed alquanto stabile, massa d'aria fredda che sicuramente non apporterebbe niente di particolare al di sotto dei 600 m di quota.
Si gioca tutto sulle possibilità di un ponte lunghissimo..se si fa come dice Reading bene sennò robbetta..
Al di la dell'inaffidabilità modellistica, credo proprio che il crollo dei geopotenziali in massa in sede europea non sia ben interpretato da gfs...non c'è spazio fisico per una migrazione dell'hp delle Azzorre verso le nostre zone, l'area ciclonica risulterà essere vasta e ben impiantata, credo non ci sia scampo per l'HP, se non tentare la via del nord.
Vediamo però, ogni emissione va considerata anche se ritenuta poco affidabile / poco credibile

andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 11:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Jony... te piace questa?
Ecco appunto... è solo un run, e speriamo resti tale!

Poranese457 [ Ven 06 Feb, 2009 12:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
GFS 06z bruttarelle per Domenica ove l'aria fredda in ingresso sarà minore rispetto a quella vista nei precedenti Run ma direi ottimali per il proseguio..... Schema abbastanza consolidato e persistenza maggiore di basse temperature, forse da martedì/mercoledì potremmo avere qualche giorno "sballoso"

stinfne [ Ven 06 Feb, 2009 12:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
GFS 06z bruttarelle per Domenica ove l'aria fredda in ingresso sarà minore rispetto a quella vista nei precedenti Run ma direi ottimali per il proseguio..... Schema abbastanza consolidato e persistenza maggiore di basse temperature, forse da martedì/mercoledì potremmo avere qualche giorno "sballoso"

In confronto a ECMWF so' veramente bruttine.

and1966 [ Ven 06 Feb, 2009 12:09 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Buongiorno
Ragazzi, non voglio fare il bastian contrario, pero' continuo a vedere quella strana situazione (che coerentemente Reading prima poneva fra le 120-144 ed oggi un pannello prima.....

), dove si vede un guadagno repentino di 20 hPa e piu' in mezzo all' Atlantico, tale da stravolgere la disposizione barica attuale: da zonale sparato a mega - erezione.
Allora che devo pensare: che un dardo "caldo" (oops, pulsazione, ehm...vero?

) lanciato dalla stratosfera vada proprio a colpire l'area compresa fra le Azzorre e Terranova, per avere un tale cambio repentino ? Scusate la bischerata, ma ad esempio Marvel (tanto per far nomi......

) potrebbe dirmi per favore cosa potrebbe essere?
Grazie!

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 12:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
E' bene considerare di più il parallelo..vediamo come butta quello!!
Fili [ Ven 06 Feb, 2009 12:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Continua il dualismo GFS/ECMWF... tutto si gioca, come si diceva, sulla reale forza del blocking atlantico: se règge agli attacchi atlantici, bene...strada da Nord aperta e divertimento assicurato.
Se invece come dice GFS l'Atlantico ha ancora voce in capitolo...beh, una sfreddatina ci può stare ma i fasti del 2005 rimarrano lontani
Io aspetterei ALMENO fino a domenica per avere un quadro più delineato della situazione!

Ricca Gubbio [ Ven 06 Feb, 2009 12:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Continua il dualismo GFS/ECMWF... tutto si gioca, come si diceva, sulla reale forza del blocking atlantico: se règge agli attacchi atlantici, bene...strada da Nord aperta e divertimento assicurato.
Se invece come dice GFS l'Atlantico ha ancora voce in capitolo...beh, una sfreddatina ci può stare ma i fasti del 2005 rimarrano lontani
Io aspetterei ALMENO fino a domenica per avere un quadro più delineato della situazione!

Quoto in pieno ed aggiungo che dal 1 Gennaio 2009 Gfs si è sempre e dico sempre accodato a Reading quindi speriamo che le reading confermino tutto l' impianto!!!!

Fili [ Ven 06 Feb, 2009 12:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Intanto sul lungo diversi clusters delle 06z si soffermano a lungo su una -10°!! Ce dicesse culo na volta tanto!!

Francesco [ Ven 06 Feb, 2009 12:48 ]
Oggetto: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
Gfs oltre il 12??? Assolutamente non sono da guardare!!!
Situazione iper interessante. Non vedo l'ora di vedere l'aggiornamento serale di ECMWF.
Poranese457 [ Ven 06 Feb, 2009 13:01 ]
Oggetto: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
klaus81 [ Ven 06 Feb, 2009 13:04 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 13:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Gfs oltre il 12??? Assolutamente non sono da guardare!!!
Oltre il 12 no, ma fino al 12 sì... occhio tra Mercoledì e Giovedì ragà, ci può scappare qualcosa di grosso! Gli spaghi sono praticamente allineati su termiche di tuttissimo rispetto!

nubes [ Ven 06 Feb, 2009 13:38 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
le prospettive potrebbero essere notevoli... sempre che non vada storto qualcosa...
come spesso accade
p.s.( citazione meramente scaramantica)
nubes [ Ven 06 Feb, 2009 13:41 ]
Oggetto: Re: Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
GFS nel lungo ( anche se non è da guardare) è decisamente pietoso

Fili [ Ven 06 Feb, 2009 13:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Io stavolta mi astengo da qualsiasi giudizio sul dopo - martedì ALMENO fino a domenica sera, e mi limiterò a commentare ogni uscita dei modelli con sano distacco da quello che potrebbe essere.

Fili [ Ven 06 Feb, 2009 14:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Il Parallelo meglio non guardarlo...l'HP viene letteralmente deformato dalle correnti atlantiche e costretto a tagliare i rifornimenti freddi da Nord.
Seguiamo ECMWF, sperando confermino tutto... e sperando che GFS12 si accodi

zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 14:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
GFS06 son mediocri. Aspettiamo gli aggiornamenti serali, sperando che Reading non molli la presa proprio sul più bello.

zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 17:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
GFS12, sino alle 120 ore, leggermente migliorate, ma ancora mediocri.

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 17:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Hp che punta più verso nord che ad est...migliori sicuramente!
zerogradi [ Ven 06 Feb, 2009 17:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Hp che punta più verso nord che ad est...migliori sicuramente!
Si ma...il getto si schianta sulle Alpi... serve un blocco stile ECMWF.
andrea75 [ Ven 06 Feb, 2009 17:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Hp che punta più verso nord che ad est...migliori sicuramente!
Sì, meglio sicuramente. Ma per arrivare a Reading troppo devono correre ancora.... cmq l'HP scassa un po' di meno. Passin passetto..........

mondosasha [ Ven 06 Feb, 2009 17:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le Novità Giungono Dal Grande Nord...
Hp che punta più verso nord che ad est...migliori sicuramente!
Si ma...il getto si schianta sulle Alpi... serve un blocco stile ECMWF.
Ale questi so duri...piano piano c'arrivano pure loro!!!
Francesco [ Ven 06 Feb, 2009 17:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
Nelle 12 la LP atlantica è vista mooolto più blanda...