Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?



Francesco [ Gio 12 Apr, 2018 10:54 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi fosse acqua seria... invece sarà proprio in fotocopia del pessimo tempo di questi giorni, con questi cieli dai colori inguardabili, sabbia, temperature miti e umidità alle stelle. Pessimismo e fastidio proprio.


Pessimo per noi ma una manna per la natura.... Condizioni ideali per la fase vegetativa delle piante.
Ricordo anche che la sabbia è un ottimo fertilizzante naturale.

Allego questo articolo interessante: http://www.green.it/sahara-amazzonia-ciclo-sabbia-fertilizzante/


Adriatic92 [ Gio 12 Apr, 2018 15:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi fosse acqua seria... invece sarà proprio in fotocopia del pessimo tempo di questi giorni, con questi cieli dai colori inguardabili, sabbia, temperature miti e umidità alle stelle. Pessimismo e fastidio proprio.


Infatti, poi con questi cut-off occidentali tra l'iberia e il nord africa non se ne uscirà i prossimi giorni, continuerà a piovere sabbia e l'aria sarà oltretutto di pessima qualità... un odio profondo!!


Poranese457 [ Gio 12 Apr, 2018 15:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi fosse acqua seria... invece sarà proprio in fotocopia del pessimo tempo di questi giorni, con questi cieli dai colori inguardabili, sabbia, temperature miti e umidità alle stelle. Pessimismo e fastidio proprio.




Subito smentito dal temporale di oggi!


andrea75 [ Gio 12 Apr, 2018 15:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Subito smentito dal temporale di oggi!


No beh... che oggi sarebbe arrivato qualcosa di consistente lo avevo scritto stamattina nel topic delle segnalazioni... mi riferivo più che altro ai giorni della prossima settimana in confronto a quelli scorsi.
graphe_ens3_kby8

Oggi era l'occasione migliore, anche in virtù della possibilità di fenomeni temporaleschi.


zeppelin [ Gio 12 Apr, 2018 22:55 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Comunque mi ricollego a quel che diceva Fili l'altro giorno. Il periodo di sopramedia termico all'orizzonte (non che ora si sia sotto,anzi) è davvero tosto e prolungato.


Cyborg [ Ven 13 Apr, 2018 08:32 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Temperature miti e piovaschi qua e là...

Adesso non faccio certamente il tifo per altra pioggia, un Hp di 10 giorni ci starebbe veramente bene, anche se visto l'andazzo che ha preso questa primavera non ci spero più di tanto. La siccità dello scorso anno è ormai completamente risanata, i terreni sono impregnati d'acqua tanto che con pochi mm di pioggia sembra che sia venuto giù un temporale, le strade sono un colabrodo, e in Appennino ci sono alcune frane (di cui una importante che ha costretto alla chiusura a tempo indeterminato di Bocca Trabaria). Direi che per ora può bastare


Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2018 08:57 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
In realtà un bel periodo con temperature sopramedia e tempo stabile sarebbe proprio ciò che ci vorrebbe.

Purtroppo, così non sarà: forse l'unica giornata interamente salva dalle piogge sarà quella di domani quando anche le temperature saliranno bene nonostante una debole copertura nuvolosa.

Da domenica nuovamente spazio all'instabilità che ci accompagnerà anche durante la prossima settimana.

Al momento non se ne vede via d'uscita, più o meno come per gli anticicloni invernali degli anni scorsi


zeppelin [ Ven 13 Apr, 2018 10:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Non disperate. Il periodo sopramedia sarà realtà da domani fino a data da destinarsi . In quanto alla pioggia ne farei volentieri a meno per un po', ci vorrebbe una bella spazzolata di tramontana seguita dall'alta pressione delle azzorre, ma non si vede nulla di tutto ciò.


Boba Fett [ Ven 13 Apr, 2018 15:39 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Se facesse altri 200/300 mm da qui a fine maggio non farebbe certo danno, il trasimeno è ancora 80 cm sotti il livello del 2015


Cyborg [ Ven 13 Apr, 2018 15:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se facesse altri 200/300 mm da qui a fine maggio non farebbe certo danno, il trasimeno è ancora 80 cm sotti il livello del 2015



Cioè... non è che per riportare il Trasimeno allo zero dobbiamo far infradiciare mezza Italia


Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2018 16:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se facesse altri 200/300 mm da qui a fine maggio non farebbe certo danno, il trasimeno è ancora 80 cm sotti il livello del 2015



Cioè... non è che per riportare il Trasimeno allo zero dobbiamo far infradiciare mezza Italia


Se fa altri 300mm da qui a fine Maggio il Centro Italia intero diventa na palude... e guarda che basterebbero già la metà per avere risaie su tutta l'Umbria

Basta acqua, pietà


Boba Fett [ Ven 13 Apr, 2018 17:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se facesse altri 200/300 mm da qui a fine maggio non farebbe certo danno, il trasimeno è ancora 80 cm sotti il livello del 2015



Cioè... non è che per riportare il Trasimeno allo zero dobbiamo far infradiciare mezza Italia


Se fa altri 300mm da qui a fine Maggio il Centro Italia intero diventa na palude... e guarda che basterebbero già la metà per avere risaie su tutta l'Umbria

Basta acqua, pietà


Il trasimeno è indicatore di deficit/surplus idrico, se in 3 anni ha perso quasi un metro vuol dire che siamo molto sotto con la pioggia, abbiamo avuto due anni horribilis 2015 e 2017 in ovest umbria, forse nel resto della regione è andata meno peggio, ma più piove ora meglio è

Ci sono stati anni con un primo semestre ben più piovoso di questo, vedi 2010 e 2013


Poranese457 [ Ven 13 Apr, 2018 17:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se facesse altri 200/300 mm da qui a fine maggio non farebbe certo danno, il trasimeno è ancora 80 cm sotti il livello del 2015



Cioè... non è che per riportare il Trasimeno allo zero dobbiamo far infradiciare mezza Italia


Se fa altri 300mm da qui a fine Maggio il Centro Italia intero diventa na palude... e guarda che basterebbero già la metà per avere risaie su tutta l'Umbria

Basta acqua, pietà


Il trasimeno è indicatore di deficit/surplus idrico, se in 3 anni ha perso quasi un metro vuol dire che siamo molto sotto con la pioggia, abbiamo avuto due anni horribilis 2015 e 2017 in ovest umbria, forse nel resto della regione è andata meno peggio, ma più piove ora meglio è

Ci sono stati anni con un primo semestre ben più piovoso di questo, vedi 2010 e 2013


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


andrea75 [ Ven 13 Apr, 2018 19:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il trasimeno è indicatore di deficit/surplus idrico, se in 3 anni ha perso quasi un metro vuol dire che siamo molto sotto con la pioggia, abbiamo avuto due anni horribilis 2015 e 2017 in ovest umbria, forse nel resto della regione è andata meno peggio, ma più piove ora meglio è

Ci sono stati anni con un primo semestre ben più piovoso di questo, vedi 2010 e 2013


Una volta lo era... adesso dopo i vari interventi su immissari, paratie e menate varie il Lago varia a seconda di come lo vogliono far variare... poi la pioggia incide sia chiaro, ma non è più la sola ad influenzarne il livello.


burjan [ Ven 13 Apr, 2018 20:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi fosse acqua seria... invece sarà proprio in fotocopia del pessimo tempo di questi giorni, con questi cieli dai colori inguardabili, sabbia, temperature miti e umidità alle stelle. Pessimismo e fastidio proprio.


Pessimo per noi ma una manna per la natura.... Condizioni ideali per la fase vegetativa delle piante.
Ricordo anche che la sabbia è un ottimo fertilizzante naturale.

Allego questo articolo interessante: http://www.green.it/sahara-amazzonia-ciclo-sabbia-fertilizzante/


Per la prima volta dal 1999, quest'anno ho avuto una germinazione pressochè totale dei San Marzano seminati in piena terra ad inizio mese.

A Foligno abbiamo semplicemente recuperato il deficit del 2017. Niente di più. Abbiamo il Tessino con acqua a Spoleto, sorgenti dimenticate che zampillano quà e là su colline e montagne, l'acqua sui Piani di Ricciano e di Annifo. Durasse per sempre!!


enniometeo [ Ven 13 Apr, 2018 20:38 ]
Oggetto: Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Domenica a mezzogiorno
072


rob [ Ven 13 Apr, 2018 23:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


nevone_87 [ Sab 14 Apr, 2018 00:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


Concordo ; poi come non piove si grida alla siccità .


Boba Fett [ Sab 14 Apr, 2018 00:40 ]
Oggetto: Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Semplicemente nel perugino è piovuto molto meno del sud umbria dall'autunno scorso


MilanoMagik [ Sab 14 Apr, 2018 00:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


Concordo, finalmente!


bix [ Sab 14 Apr, 2018 07:18 ]
Oggetto: Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Ma io tutta st'acqua non la vedo , poi sembrerebbe che l'anticiclone si espanda comprendendo anche le nostre lande.
Un aprile ed un maggio da 100 mm aiuterebbero il laghi del centro.
Che poi spalmati in due mesi non sarebbero neanche tantissimi.
Ma non mi pare l'andazzo.


Poranese457 [ Sab 14 Apr, 2018 08:32 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
La natura verde acceso SE uscisse un po' di sole, sennò è grigia come i cieli sovrastanti

Comunque ve la prendete troppo via, "troppa" acqua perchè oltretutto ha stufato anche a livello psicologico secondo me. Inoltre nel mio messaggio ho citato gli oltre 400mm caduti qui da inizio anno ed è palesemente un discorso relativo al mio orticello. In ogni caso anche altrove state messi in maniera simile.

Rispondendo a Bix: è chiaro che non ci sono perturbazioni organizzate all'orizzonte ma lo schema barico previsto per i prossimi giorni (già da domani) depone a favore di instabilità pomeridiana


green63 [ Sab 14 Apr, 2018 08:49 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
per sdrammatizzare un poco


YouTube Link


burjan [ Sab 14 Apr, 2018 09:12 ]
Oggetto: Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Discreta instabilità pomeridiana nei prossimi giorni. Nè troppo asciutto, nè troppo bagnato.

GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 14 APR 2018 00Z&
CALCULATION STARTED AT: 14 APR 2018 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 144 &


FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DEGC
HR
+ 0. 59.7 9.5 32.6 -4.0 4.4 7.4
+ 3. 56.0 5.6 32.8 2.9 4.6 7.8
+ 6. 55.6 6.7 30.4 4.1 5.3 7.7
+ 9. 64.0 6.8 26.6 5.3 3.6 7.7
+ 12. 61.2 5.7 23.5 2.9 1.1 9.3
+ 15. 65.2 10.1 22.7 3.2 0.5 9.4
+ 18. 32.8 15.8 23.4 15.1 3.0 10.8
+ 21. 21.9 13.8 24.9 11.4 5.5 11.8
+ 24. 19.0 11.6 33.5 -3.4 4.8 12.5
+ 27. 28.2 14.7 64.6 -1.2 1.9 13.0
+ 30. 26.6 7.3 59.5 -2.5 1.4 12.7
+ 33. 32.6 6.7 63.3 2.8 1.9 11.9
+ 36. 59.3 1.6 93.2 -11.5 1.6 9.1
+ 39. 78.1 -8.4 93.9 -7.8 1.0 8.8

+ 42. 80.6 3.2 78.9 -0.5 -0.7 8.7
+ 45. 74.0 0.0 65.8 2.8 -0.8 9.4
+ 48. 81.6 -2.4 63.1 -5.9 -0.5 8.4
+ 51. 84.8 2.7 59.6 -4.5 0.0 8.0
+ 54. 83.6 0.0 62.0 0.8 0.7 7.9
+ 57. 91.8 -5.9 69.1 -4.0 -0.4 7.7
+ 60. 91.7 -19.7 75.4 1.0 -1.2 8.5
+ 63. 88.2 -20.7 79.8 -18.3 -1.3 9.0

+ 66. 89.5 -3.6 78.7 -5.2 -0.7 8.7
+ 69. 90.1 -3.6 76.0 0.1 -0.2 8.5
+ 72. 93.6 3.6 75.5 -7.1 -0.0 8.0
+ 75. 95.9 5.1 72.8 5.7 -0.1 7.4
+ 78. 95.2 -0.5 65.6 1.4 -0.4 7.1
+ 81. 95.4 2.2 43.3 4.4 -1.2 7.3
+ 84. 91.7 2.8 48.9 6.5 -1.3 7.8
+ 87. 86.7 9.9 79.7 -1.8 -1.2 8.1
+ 90. 87.9 7.0 89.5 6.9 -0.3 8.0
+ 93. 90.5 5.4 94.5 13.7 0.1 8.0
+ 96. 90.5 3.9 74.6 10.2 0.6 8.0
+ 99. 86.8 0.9 71.0 9.8 0.6 8.1
+102. 79.6 -0.5 74.3 12.3 1.5 8.2
+105. 85.7 2.3 82.0 10.9 0.2 8.2
+108. 93.6 -4.7 89.9 9.0 -0.5 8.6
+111. 94.5 0.4 87.0 12.2 -0.1 8.7
+114. 71.3 13.7 86.2 21.8 2.8 9.0
+117. 67.9 15.7 47.3 26.2 4.5 8.7
+120. 51.5 29.5 21.6 32.7 6.2 8.2
+123. 53.3 31.6 31.4 24.6 8.7 7.9
+126. 68.5 24.5 13.7 27.1 8.5 7.0
+129. 67.5 19.3 11.3 21.7 7.1 7.3
+132. 75.8 6.8 4.7 10.1 6.4 7.2
+135. 62.6 14.3 5.3 8.3 7.1 7.4
+138. 47.8 14.7 7.0 15.4 8.4 7.6
+141. 53.4 13.2 10.6 14.4 9.3 7.5
+144. 60.4 14.5 13.3 15.0 8.7 6.8



Adriatic92 [ Sab 14 Apr, 2018 09:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....




Se non piove adesso, quando la fa? Anche questa è la PRIMAVERA... l'anno scorso, in questo periodo, eravamo qui a pregare tutti i santi possibili, affinchè riuscisse a sfondare anche un modesto cavetto perturbato, a mio modo di vedere l'acqua c'è stata, però non mi sembra che abbia piovuto in maniera cosi "esasperata". Poi se qualcuno si attende una fase anticiclonica di 2-3 settimane, per quella ci sarà tempo, giustamente, quando sarà il momento..


andrea75 [ Sab 14 Apr, 2018 10:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Diciamo che se poi deve piovere durante l'estate meglio che lo faccia ora che è il tempo suo... alla fine non sta piovendo in modo esagerato. Vero che lo fa più che altro per rovinare le giornate, ma alla fine senza danni e disagi.
Anche a me alla fine ha un po' stufato, ma sono questi i periodi più giusti per le piogge, che ci daranno poi respiro per il resto della stagione primaverile e soprattutto estiva.
Come dice Daniel la fase anticiclonica arriverà prima o poi... meglio prenderla quando la stagione sarà nel suo pieno vigore.

Ad ogni modo le precipitazioni per la prossima settimana sono già state ampiamente ridimensionate. A parte qualcosina domani e poi soprattutto Lunedì, non dovremmo avere chissà quanta pioggia. Cieli sporchi invece sì.... quelli ci toccheranno.

graphe_ens3_swz1


il fosso [ Sab 14 Apr, 2018 11:20 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Dopo l'abbuffata di sabbia che ci toccherà domani con annessi deboli locali piovaschi, dovuti alla risalita in atto verso la penisola della saccatura che sta interessando il Nord Africa; Lunedì soprattutto e Martedì avremo instabilità diurna piuttosto accentuata, se ci sarà spazio per un ampio soleggiamento mattutino, potremo avere rovesci e temporali pomeridiani anche intensi e piuttosto estesi.

Poi se ecmwf avrà ragione come di solito accade, nelle prime ore di Mercoledì avremo a che fare con l'ingresso da est di un nucleo relativamente freddo, con possibili rovesci o temporali tra la notte e il mattino, e una successivo ingresso di freschi venti orientali, che ripulirebbero decisamente l'aria e ci regalerebbero cieli decisamente più limpidi per almeno qualche giorno. Vedremo se l'europeo avrà ragione.


Fili [ Dom 15 Apr, 2018 20:16 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
comunque gli spaghi continuano a proporre due settimane di abbondante (5 gradi) sopramedia un'anomalia davvero importante, non tanto come picchi termici ma come durata...


Poranese457 [ Lun 16 Apr, 2018 07:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Si, è vero, il periodo sopramedia sarà davvero prolungato. Io per Aprile attualmente sto circa 1°C sotto la media ma se le carte venissero rispettate andrò sopra entro questa settimana... ci sta, veniamo da molti mesi freddi.

Intanto confermata l'instabilità che dovrebbe colpire in maniera sparsa nei pomeriggi di oggi, domani e mercoledì con temporali di origine termoconvettiva abbastanza probabili.

Da giovedì lento miglioramento delle condizioni atmosferiche con un prossimo weekend che si annuncia mite e soleggiato: i have a dream


andrea75 [ Lun 16 Apr, 2018 09:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Sì, anche io effettivamente per questa prima parte del mese sono di qualche decimo sotto la media 2005-2017, ma credo che un sopramedia abbastanza rilevante sarà più che probabile, visto che all'orizzonte non si vedono segnali di ribasso.

graphe_ens3_bal8

Sulle piogge beh... qualche temporale stasera, forse qualche rovescio sparso domani, e poco più. Escluse queste 2 giornate direi che stabilità e caldo ci faranno compagnia almeno fino al weekend.


Francesco [ Lun 16 Apr, 2018 09:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Non mi aspetto molto ne per oggi ne per domani.
L'unica cosa certa è che ci attende un periodo stabile.


zeppelin [ Lun 16 Apr, 2018 10:02 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Direi che stiamo rientrando nella "Normalità" del nuovo secolo/millennio, dopo un autunno-inverno pressappoco complessivamente nella media termica, questo aprile ci fa tornare con i piedi ben piantati nell'era in cui siamo, con un "classicone" delle primavere-estati dal 2003 almeno in poi, le due rette parallele (con 4-5 gradi di differenza in positivo) che non s'ìncontrano.

ms_1243_ens_1523865761_522862

P.S. detto per inciso però io invece mi aspetto che in terza decade-inizio maggio si avveri una delle corse alternative verso il basso. Un periodo così lungo di stabilità di stampo quasi estivo credo sarà interrotto in maniera repentina a fine mese da una gragnuola di temporali e aria artica fresca.


green63 [ Lun 16 Apr, 2018 10:12 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Citazione:
P.S. detto per inciso però io invece mi aspetto che in terza decade-inizio maggio si avveri una delle corse alternative verso il basso. Un periodo così lungo di stabilità di stampo quasi estivo credo sarà interrotto in maniera repentina a fine mese da una gragnuola di temporali e aria artica fresca.


Parole di ottimismo che lasciano ben sperare, speriamo siano di buon auspicio


Adriatic92 [ Lun 16 Apr, 2018 12:11 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che stiamo rientrando nella "Normalità" del nuovo secolo/millennio, dopo un autunno-inverno pressappoco complessivamente nella media termica, questo aprile ci fa tornare con i piedi ben piantati nell'era in cui siamo, con un "classicone" delle primavere-estati dal 2003 almeno in poi, le due rette parallele (con 4-5 gradi di differenza in positivo) che non s'ìncontrano.



Un classico "deja-vu" ...


CESTER [ Lun 16 Apr, 2018 13:34 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Siamo sicuri dell'instabilita' prevista oggi e domani avvenga?


zeppelin [ Lun 16 Apr, 2018 16:13 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo sicuri dell'instabilita' prevista oggi e domani avvenga?


No.


zeppelin [ Lun 16 Apr, 2018 16:19 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che stiamo rientrando nella "Normalità" del nuovo secolo/millennio, dopo un autunno-inverno pressappoco complessivamente nella media termica, questo aprile ci fa tornare con i piedi ben piantati nell'era in cui siamo, con un "classicone" delle primavere-estati dal 2003 almeno in poi, le due rette parallele (con 4-5 gradi di differenza in positivo) che non s'ìncontrano.



Un classico "deja-vu" ...


"Ancora tu (sopramedia), non mi sorprende lo sai"


Poranese457 [ Lun 16 Apr, 2018 16:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Dai su, 6/7 mesi freddi e gli ultimi pure piovosi, al primo sopramedia di una decina di giorni siamo tornati in clima da "moriremo tutti di caldo"

Bah, fuori da ogni raziocinio secondo me, scusatemi


Fili [ Lun 16 Apr, 2018 16:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai su, 6/7 mesi freddi e gli ultimi pure piovosi, al primo sopramedia di una decina di giorni siamo tornati in clima da "moriremo tutti di caldo"

Bah, fuori da ogni raziocinio secondo me, scusatemi


6-7 mesi freddi proprio no... "freddi" sono stati febbraio e (relativamente...) marzo poi, nel 2017, settembre. Ottobre, novembre e dicembre in media. Gennaio molto sopra la media (ben 3°!!). Non possiamo parlare di 6-7 mesi freddi, a meno di non volere interpretare come "freddo" un mese in media termica

il sopramedia costante e forte che si spiana dinanzi ai nostri occhi è invece piuttosto clamoroso se fosse al contrario, si sarebbe gridato (dai soliti noti...) alla glaciazione


zeppelin [ Lun 16 Apr, 2018 19:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai su, 6/7 mesi freddi e gli ultimi pure piovosi, al primo sopramedia di una decina di giorni siamo tornati in clima da "moriremo tutti di caldo"

Bah, fuori da ogni raziocinio secondo me, scusatemi


6-7 mesi freddi proprio no... "freddi" sono stati febbraio e (relativamente...) marzo poi, nel 2017, settembre. Ottobre, novembre e dicembre in media. Gennaio molto sopra la media (ben 3°!!). Non possiamo parlare di 6-7 mesi freddi, a meno di non volere interpretare come "freddo" un mese in media termica

il sopramedia costante e forte che si spiana dinanzi ai nostri occhi è invece piuttosto clamoroso se fosse al contrario, si sarebbe gridato (dai soliti noti...) alla glaciazione


Ma infatti sì. "6-7 mesi freddi"?? Gennaio è stato a +3 dalla media! Aprile è già lievemente sopramedia se si utilizzano medie appena appena più lunghe di 10-15 anni. Sempre utilizzando medie almeno ventennali anche ottobre, novembre e dicembre son stati pressappoco in media, poco sotto o poco sopra, dunque i mesi freddi come dice Fili, son stati settembre e marzo, con scostamenti non eccessivi peraltro, e febbraio.
Si scherzava Leonà, i toni apocalittici li lascio in serbo per il prossimo Nino fra qualche anno, quando davverp faremo il botto!


Boba Fett [ Lun 16 Apr, 2018 22:26 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Spaghi di tripoli


graphe3_1000_9.18951_45.46427


Cyborg [ Mar 17 Apr, 2018 09:03 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Dopo la residua instabilità prevista per oggi pomeriggio, spazio al bel tempo.
La natura esploderà letteralmente

us_model_en_343_1_modez_2018041700_93_1642_310


Poranese457 [ Mar 17 Apr, 2018 09:14 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo la residua instabilità prevista per oggi pomeriggio, spazio al bel tempo.
La natura esploderà letteralmente



Diglielo a sti 4 "maltempari"

Anytime, oggi la giornata potenzialmente più proficua a livello di precipitazioni temporalesche. Io per Aprile sto più o meno in media pluviometrica quindi ogni mm guadagnato è una gradita aggiunta

Domani residui piovaschi poi un rapido miglioramento che ingloberà il weekend rendendolo mite e soleggiato


il fosso [ Mar 17 Apr, 2018 09:28 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo la residua instabilità prevista per oggi pomeriggio, spazio al bel tempo.
La natura esploderà letteralmente

us_model_en_343_1_modez_2018041700_93_1642_310


E si dopo le grandi piogge e nevi dei mesi scorsi ci vuole ed è fisiologica una fase anticiclonica.
Saremo per diversi giorni interessati da un classico blocco ad omega,"chiusi" in un corridoio anticiclonico tra gli affondi freschi su Est Atlantico e penisola iberica e quelli freddi sulla Russia Occidentale.
C'è da dire che Aprile, più di qualsiasi altro mese, mostra una costante anomalia calda negli ultimi 15 anni sulla nostra penisola, in risposta a costanti anomalie fredde in Atlantico, e avvolte, come quest'anno, su penisola iberica e Africa nord occidentale.

Bello il riaccorpamento del VP previsto in ultima decade, ha ancora forza da esprimere prima del final warming,
potrà essere foriero di ingressi polari sul nostro quadro verso fine mese.


Francesco [ Mar 17 Apr, 2018 09:55 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Spaghi riguardanti la pressione abbastanza concordi: prima fase anticiclonica e poi un progressivo calo dei gpt nel mediterraneo.

graphe4_1000_12_3892_43_1107_1_1523951256_998063


Poranese457 [ Mer 18 Apr, 2018 08:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Da oggi spazio alla stabilità ed alla mitezza

Tempo bello per almeno una settimana


andrea75 [ Mer 18 Apr, 2018 08:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Sì, settimana di puro bel tempo e di caldo. Inizia a vedersi qualche primo cenno di cambiamento intorno al 27. Sia GFS che Reading propongono un affondo da Nord abbastanza incisivo.

gfs-0-210_guq4

ecm1-216_xut1

Dopo una settimana così calda sarebbe un bel fiorire di temporali..... nel frattempo, fuori gli ombrelloni!


Adriatic92 [ Mer 18 Apr, 2018 11:12 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..

ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese


Ricca Gubbio [ Mer 18 Apr, 2018 12:45 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..

ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese


Spero che stai a scherzà!!! Ma che ci fai con una legnata artica ora????' Ha piovuto tutto Marzo e anche Aprile non mi sembra che sia stato il sole...... l' agricoltura è tutta indietro perchè i campi son zuppi... mah certe volte non capisco!!!


zeppelin [ Mer 18 Apr, 2018 13:15 ]
Oggetto: Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..

ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese


Spero che stai a scherzà!!! Ma che ci fai con una legnata artica ora????' Ha piovuto tutto Marzo e anche Aprile non mi sembra che sia stato il sole...... l' agricoltura è tutta indietro perchè i campi son zuppi... mah certe volte non capisco!!!


ALla fine non credo sia un'eresia quel che ha detto Adriatic. Potrebbe portare una diminuzione dell'enorme anomalia termica che avremo da qua a fine mese.




Powered by Icy Phoenix