Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017



Adriatic92 [ Dom 03 Dic, 2017 18:11 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
LP che va per i fatti suoi e tende a isolarsi con GFS, mentre con GEM la depressione in uscita da nord-atlantico si aggancia al flusso polare... vediamo cosa dirà più tardi reading


and1966 [ Dom 03 Dic, 2017 19:23 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Firmerei col sangue l' ufficiale di GFS 12 dall' inizio alla fine.

Al di la degli shift, sembrerebbe davvero che quest' anno il "pallone rossastro mediterraneo" (cit.) stenti un po' di più ad affermarsi come fa di solito. Poi magari fra 10 gg ci bastonerà, ma intanto già non è poco questa situazione.


prodo66 [ Dom 03 Dic, 2017 19:54 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Reading abbastanza surreale , meglio comunque restare massimo sulle 120h, gia ottime


Adriatic92 [ Dom 03 Dic, 2017 19:58 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Reading spettacolo, affondi polari-marittimi in sequenza..


prodo66 [ Dom 03 Dic, 2017 20:01 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Con quei gpt se ci fossero precipitazioni la neve scenderebbe abbastanza in basso credo, anche se le termiche a 850 non siano un granche'


il fosso [ Dom 03 Dic, 2017 20:22 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Dalle ultime uscite sembra prendere sempre più piede, per il prossimo fine settimana, una sortita artica piuttosto rapida, ma anche molto diretta. Ciò la renderebbe non molto proficua in termini di precipitazioni, ma sicuramente capace di farci divertire, viste le termiche in quota...
Ma ciò che sorprende di più è l'insistenza con cui ecmwf vede affondi polari-artici verso l'europa e il mediterraneo nei giorni immediatamente successivi; che dalle carte sembrano reiterarsi per molti giorni...
Che inizio d'inverno sarebbe


MilanoMagik [ Dom 03 Dic, 2017 20:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
se solo ci fossero le maledette termiche


zeppelin [ Dom 03 Dic, 2017 20:23 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che da qui a sette giorni sia ancora presto per sentenziare, sono d' accordo. Ma che l' evento appena trascorso abbia un po' tradito le attese, almeno per me ci sta. A 72 h, un evento, pur con mancanza di dettagli, rrsta quasi definito nell' impianto. Qui siamo passati dalla neve, ad un po' di pioggia, per finire al cielo coperto sterile ed un po' di vento. Il freddo, quello sì, è rimasto. Il che non è poco considerate le prime decadi di dicembre degli ultimi 25 anni, insipide ed anonime.

Speriamo che la lacuna termobarica resista e faccia il proprio dovere come esca per future incursioni.


Assolutamente d'accordo, Virgi questo intendeva suppongo.
Comunque visti gli ultimi eventi ci vado parecchio piano sul prossimo evento comunque, certamente molto molto interessante!
Rimane di certo un inizio inverno come non se ne vedevano davvero da un sacco di tempo, alleluia!


prodo66 [ Dom 03 Dic, 2017 20:27 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque visti gli ultimi eventi ci vado parecchio piano sul prossimo evento comunque, certamente molto molto interessante!
Rimane di certo un inizio inverno come non se ne vedevano davvero da un sacco di tempo, alleluia!


Concordo in pieno; molta cautela, anche se a 120h c'e' una buona concordanza, vedremo


Frasnow [ Dom 03 Dic, 2017 23:12 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
18z che momentaneamente si rimette in carreggiata

gfs_0_138_1512339134_137341


enniometeo [ Dom 03 Dic, 2017 23:20 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
-40 a 500hpa
gfs_13_174


zeppelin [ Dom 03 Dic, 2017 23:28 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Gfs18 conferma e migliora di un 'cincinino' l'entrata del 9 dicembre.


virgi [ Dom 03 Dic, 2017 23:39 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quindi se devi uscì con una e 3gg prima ti avverte che non può, te la prendi con lei perché ti ha dato buca all'ultimo secondo?

No , però preferisco uscirci e non farci nulla piuttosto che sapere di rimanere "non occupato" quella sera. Non so se si intende il senso della frase...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Virgi, ma come fai a definire una sòla un evento a 7 giorni di distanza che ancora non è stato nemmeno inquadrato?


Io semplicemente consigliavo di restare cauti perché la supposta può essere dietro l'angolo e fino a 48h non c'è nulla di certo quando ci sono gli ingressi dal Rodano o da Carcassonne.


Frasnow [ Dom 03 Dic, 2017 23:41 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-40 a 500hpa ]

ASE a manetta


enniometeo [ Dom 03 Dic, 2017 23:43 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-40 a 500hpa ]

ASE a manetta


Meglio non pensarci


Frasnow [ Dom 03 Dic, 2017 23:44 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io semplicemente consigliavo di restare cauti perché la supposta può essere dietro l'angolo e fino a 48h non c'è nulla di certo quando ci sono gli ingressi dal Rodano o da Carcassonne.

Siamo su un forum meteo, mi sembra ovvio che parliamo di questo. Se poi uno se la prende a male perchè fa la bocca su mappe a 150h, è un altro discorso, senza considerare che le previsioni possono subire variazioni anche 24/48h prima dell'evento. Fa parte del gioco, tutto sta nel sapere le regole


MilanoMagik [ Dom 03 Dic, 2017 23:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
io mi salvo in un quadretto il run di stasera, tanto con le scaldate ad evento in corso ci sarà una +1 in quota


andrea75 [ Lun 04 Dic, 2017 00:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Virgi, ma come fai a definire una sòla un evento a 7 giorni di distanza che ancora non è stato nemmeno inquadrato?


Io semplicemente consigliavo di restare cauti perché la supposta può essere dietro l'angolo e fino a 48h non c'è nulla di certo quando ci sono gli ingressi dal Rodano o da Carcassonne.


Ah ma su questo sono daccordo con te... proprio perché bisogna restare cauti poi non si può parlare di sòla se gli scenari cambiano. Io considero un episodio sòla quando fino a poche ore prima, o addirittura fino al nowcasting, sei quasi certo di vedere qualcosa (pioggia o neve che sia), e poi ti ritrovi a bocca asciutta. Ma se a 7 giorni viene giù il Polo, e 2 giorni dopo spunta fuori l'HP non si può parlare di sòla, ma di un normalissimo scostamento modellistico, che ovviamente più è lontano l'evento più rischia di essere macroscopico. Se poi ci mettiamo uno schema barico delicato, come quello appena avvenuto, dove anche 100 km di spostamento di un minimo fanno la differenza, il rischio che vada tutto a ramengo aumenta drasticamente anche sotto le 100 ore. E sarà lo stesso anche per il prossimo possibile episodio dell'Immacolata... .basta vedere gli spaghi a 500 hPa per capire quanto sia flebile la struttura:
graphe_ens3_mpk4


Fili [ Lun 04 Dic, 2017 00:56 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
18z da annali... però abbastanza isolato


Poranese457 [ Lun 04 Dic, 2017 07:44 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Evoluzione di GFS davvero appesa ad un filo con il rischio esthift marcato come non mai. Gli spaghi infatti confermano , specie quelli a 500hpa, come l'ufficiale sia il più ottimista in assoluto.

Discorso diverso per Bologna, Ukmo e GEM che vedono il tutto più occidentale ed un possibile maggior coinvolgimento italico.

Il buono che si evince dalla totalità modellistica però è l'assenza, anche nel lungo termine, di spanciate anticicloniche durature sul nostro paese. Anzi, buona parte dei centri di calcolo propone continue ingerenze instabili e fredde con anticiclone prevalentemente posizionato in Atlantico.


gubbiomet [ Lun 04 Dic, 2017 08:29 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Tralasciando per il momento quello che potrà accadere nel fine settimana, che necessità di qualche giorno in più per fare delle valutazioni specifiche, volevo porre l'attenzione su quanto accade in Oceano Atlantico.
Sembra che questo inizio di inverno sia caratterizzato dall'assenza di una forte strutturazione delle le due figure principi: l'hp di blocco e la trottola che tanto ci ha fatto penare negli ultimi inverni.
A seguito di ciò sembra che dobbiamo assistere a ripetuti tentativi di blocco ad ovest, ma mai ben solide da farci sognare ad occhi aperti. Allo stesso tempo, non abbiamo il treno di correnti da ovest, che ci catapulcherebbe in piaginstei continui..
Insomma, ci fanno continuamente sognare, ma fino ad un certo punto.....


and1966 [ Lun 04 Dic, 2017 08:44 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Il fatto è che in Atlantico c' una specie di terra di nessuno, poiché c' è sì, un HP di rilievo, ma il fatto che sia piuttosto molle alla radice, con attacchi stile "lama nel burro", sia da W che da E, fa sognare, come dice Francesco, fino ad un certo punto.


Francesco [ Lun 04 Dic, 2017 09:20 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Concordo con l'analisi di Gubbiomet. La chiave di volta è lì nell'oceano.

rwavn961_1512375576_788685


nicola74 [ Lun 04 Dic, 2017 09:26 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Comunque la cosa che mi fa ben sperare è che a differenza degli anni scorsi il promontorio anticiclonico (HP MEDITERRANEO ) non è spanciato su di noi, ma per ora sta buono buono in Atlantico! e Soprattutto il ruzzolone che di solito lo spinge verso di noi per ora non c'è!!


castiglionese [ Lun 04 Dic, 2017 11:03 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Netto est-shift di GFS 06z per il fine settimana...


nicola74 [ Lun 04 Dic, 2017 11:07 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Portroppo si...

gfs_0_138


Francesco [ Lun 04 Dic, 2017 11:19 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Gfs 00
prima

Gfs 06
ora


138 ore.... cambia tutto !!


Carletto89 [ Lun 04 Dic, 2017 11:29 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Oltre lo step delle 138h, ulteriori notevoli differenze:

00z
gfsnh-0-192_gcv6

06z
gfsnh-0-192_beg5


Con un po di fortuna, potrebbe essere una bella incursione alimentata da un nocciolo di freddo consistente sul comparto scandinavo.


Poranese457 [ Lun 04 Dic, 2017 11:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
Non mi esprimo ma questo run potrebbe non essere del tutto negativo


Ricca Gubbio [ Lun 04 Dic, 2017 12:34 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
No blocco no party!!!


Fili [ Lun 04 Dic, 2017 12:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
run orribile...

incredibile come ECMWF non veda alcuna ingerenza atlantica

ecm1_144_1512387588_958662


Ricca Gubbio [ Lun 04 Dic, 2017 12:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
run orribile...

incredibile come ECMWF non veda alcuna ingerenza atlantica

ecm1_144_1512387588_958662


Più che run orribile direi evoluzione orribile... Miraggi a 4/5 giorni dall' evento che si sciolgono come neve al sole... Con i prossimi aggiornamenti anche Reading farà il suo bel passo indietro e si ricomincia a sperare...
Sarà ma non mi piace questo andazzo...


lorenzo88 [ Lun 04 Dic, 2017 14:10 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Io non ho seguito tutte le emissioni dei giorni scorsi, ma dagli spaghi si nota comunque un certo movimento a partire dall' Immacolata, e soprattutto si vedono precipitazioni, che sono comunque ciò che più serve adesso, e i movimenti sono comunque interessanti


Frasnow [ Lun 04 Dic, 2017 14:41 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Beh anche a Reading non è che darei tutta questa fiducia, purtroppo...

graphe_ens3

Situazione nettamente peggiorata nelle ultime 12/18h, col jet stream in uscita dagli States che stoppa la risalita dell'Azzorriano facendolo piegare sui paralleli, che a sua volta riduce e sposta la discesa fredda verso est.
Comunque, al di là delle critiche che qualcuno ha mosso nei confronti dell'anticiclone in questione, GFS nella totalità della sua emissione lo mostra sempre bello pimpante e reattivo.
Secondo me, da qui al 31 Dicembre qualcuno lo ringrazierà molto

gfsnh_5_120


andrea75 [ Lun 04 Dic, 2017 15:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
Lo dicevo ieri sera che una struttura così "delicata" poteva essere molto sensibile a cambiamenti anche abbastanza macroscopici... ma ancora sia ECMWF che UKMO restano buone, sebbene le ENS dell'inglese non siano proprio entusiasmanti. La partita credo sia ancora aperta, e ce la giochiamo molto col prossimo run secondo me.


Frasnow [ Lun 04 Dic, 2017 15:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo dicevo ieri sera che una struttura così "delicata" poteva essere molto sensibile a cambiamenti anche abbastanza macroscopici... ma ancora sia ECMWF che UKMO restano buone, sebbene le ENS dell'inglese non siano proprio entusiasmanti. La partita credo sia ancora aperta, e ce la giochiamo molto col prossimo run secondo me.

Come lo erano ieri pomeriggio quelle di GFS, e oggi abbiamo visto la netta virata del principale (momentanea?) sul quasi nulla. Troppe variabili in ballo al momento, come è giusto che sia!


Burian Express 94 [ Lun 04 Dic, 2017 15:56 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Intanto puntiamo almeno ad avere il massimo auspicabile per il primo affondo e nonostante il netto ridimensionamento a volte possono essere molto prolifici rispetto al previsto ste situazioni, ricordo la grandinata di qualche tempo fa qui con un affondo discount


MilanoMagik [ Lun 04 Dic, 2017 16:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
quanto potenziale sprecato.. per una volta che l'hp non rompe per un intero mese, arrivano solo perturbazioni farlocche..


Fili [ Lun 04 Dic, 2017 16:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanto potenziale sprecato.. per una volta che l'hp non rompe per un intero mese, arrivano solo perturbazioni farlocche..


farlocche tipo quella della scorsa settimana con 40/50mm diffusi quasi ovunque? magari tutte così!


mausnow [ Lun 04 Dic, 2017 16:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanto potenziale sprecato.. per una volta che l'hp non rompe per un intero mese, arrivano solo perturbazioni farlocche..


Più che "farlocchite" la definirei sconvenienza per certe zone, a causa dei fattori orografia e traiettoria.


gubbiomet [ Lun 04 Dic, 2017 16:58 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
GFS 12: Hp di blocco che sembra tenere meglio e tentativo di ovest-shift..


Frasnow [ Lun 04 Dic, 2017 17:02 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Sicuramente migliorate col 12Z, ma sempre sul filo del rasoio....

gfs_0_114_1512403296_919156


Poranese457 [ Lun 04 Dic, 2017 17:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
Tutto in Grecia!!!!!!!!!!!


Ah, no


Fili [ Lun 04 Dic, 2017 17:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
decisamente migliori


gubbiomet [ Lun 04 Dic, 2017 17:06 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Rasoio o no a me sembrano molto migliorate..

gfsnh_0_132


mausnow [ Lun 04 Dic, 2017 17:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato?
Per ora mi sembrano piuttosto carine


Frasnow [ Lun 04 Dic, 2017 17:07 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rasoio o no a me sembrano molto migliorate..

E' quello che ho scritto, peccato che la dinamica cambi 4 volte al giorno al momento


gubbiomet [ Lun 04 Dic, 2017 17:09 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Differenze...

gfs_1_144_1512403731_668742

gfs_1_138


Poranese457 [ Lun 04 Dic, 2017 17:12 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Si ma ci sono cambiamenti e cambiamenti.

GFS 12z non è solo un run su 4 ma si riallaccia a tutte le sue uscite precedenti escluse le 06 e sopratutto si accorda alla totalità degli altri modelli.

Quindi diciamo che il "cambiamento" erano state le 06 che al momento si stanno rivelando fuori dal coro e corrette prontamente dal loro stesso run successivo. Andasse come vedono oggi non si tratterebbe nemmeno di toppata di GFS visto che la visione eventualmente errata si è avuta solo in un singolo run


Adriatic92 [ Lun 04 Dic, 2017 17:13 ]
Oggetto: Re: Inizio Di Dicembre Perturbato?
Cosa sforna il 12z..

roba da delirio nevoso fin sulle coste dell'alto adriatico ma questi però sono dettagli a parte.. una sfuriata che di certo non passerà indolore !!




Powered by Icy Phoenix