Linea Meteo
Meteocafè - Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
As_Needed [ Mar 02 Feb, 2016 22:50 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Mm meglio come termiche il 12z ecco che si ricomincia con i ritrattamenti delle termiche, vediamo la differenza tra gfs e radiosondaggi domani mattina

cosi poi arriverebbe ancora tutto piu in ritardo
Fili [ Mar 02 Feb, 2016 22:52 ]
Oggetto: Re: Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Da questi paraggi peggioramento veloce ma piuttosto intenso, fioccherà oltre 7-800. Non sta nel meteogramma, ma il botto di -9°C a 500 hpa in 6 ore dovrebbe sentirsi come rovesciamento di aria fredda.
infatti, considerando i "freddi numeri" la QN è quella, ma l'esperienza (e la dinamica) mi fanno pensare che fiocchi se ne vedranno più in basso, e quella (7/800) sarà la quota di un accumulo decente (5cm?)

enniometeo [ Mar 02 Feb, 2016 23:06 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Scusate,a novembre nevicò da me con una -1

Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2016 07:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Altro ovest shift e freddo leggermente più incisivo: Appennini che inizierebbero a vedere cose interessanti
Cyborg [ Mer 03 Feb, 2016 08:16 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Probabilmente nella mia zona farà più neve con questa velocissima perturbazione di 6 ore che con l'ondata di freddo durata diversi giorni di metà Gennaio
Penso che avremo qualche cm di accumulo sopra i 500/600m ma qualche fioccata si potrebbe vedere anche a valle in caso di precipitazioni intense e vento non troppo forte.
castiglionese [ Mer 03 Feb, 2016 08:27 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Vista la situazione mi aspetto almeno 5cm di neve nel mio orticello

gubbiomet [ Mer 03 Feb, 2016 08:27 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
In questo inverno maledetto, da notare una piccolissima cosa positiva

Per una volta il massimo calo delle temperature sia in quota che a 850 hpa corrisponde al massimo picco (?) precipitativo.
Piccola soddisfazione..

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 08:52 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Secondo me gli appenninici si divertiranno e non poco, non sottovalutate sta goccetta

nicola74 [ Mer 03 Feb, 2016 09:15 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Secondo me gli appenninici si divertiranno e non poco, non sottovalutate sta goccetta

Parliamo sempre di 6/10 ore!!!
Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 09:20 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Secondo me gli appenninici si divertiranno e non poco, non sottovalutate sta goccetta

Parliamo sempre di 6/10 ore!!!
Son soddisfazioni in questo inverno anonimo

Francesco [ Mer 03 Feb, 2016 10:15 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Sto cavetto lo chiamerei speedy gonzales!
Veloce, velocissimo....
gubbiomet [ Mer 03 Feb, 2016 10:43 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.

nicola74 [ Mer 03 Feb, 2016 10:48 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
alexsnow [ Mer 03 Feb, 2016 10:55 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
L'unica sfumatina ce la fa' di notte.. Toccherà armette la sveglia (se la fa') vatte la pesca se poi se rivedrà più
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2016 11:02 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.
Riassunto perfetto dell'inverno 2015/2016

Francesco [ Mer 03 Feb, 2016 11:04 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
castiglionese [ Mer 03 Feb, 2016 11:06 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Fortuna che lavoro di notte e potro' in parte osservare tutto il mini-evento anche se non starò nel mio paesello =D
nicola74 [ Mer 03 Feb, 2016 11:10 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
gubbiomet [ Mer 03 Feb, 2016 11:20 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.
Riassunto perfetto dell'inverno 2015/2016

Riguardavo i video del Col. Baroni del febbraio 1991 e si parlava di hp russo scandinavo da 1050 hpa, interazione di correnti calde e fredde, nevicate copiose per almeno due-tre giorni, temperature a Perugia di -2 al giorno e -7 la notte..... A un certo punto mi sono chiesto:" ma sono successe davvero queste cose?".

giantod [ Mer 03 Feb, 2016 11:59 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.
Riassunto perfetto dell'inverno 2015/2016

Riguardavo i video del Col. Baroni del febbraio 1991 e si parlava di hp russo scandinavo da 1050 hpa, interazione di correnti calde e fredde, nevicate copiose per almeno due-tre giorni, temperature a Perugia di -2 al giorno e -7 la notte..... A un certo punto mi sono chiesto:" ma sono successe davvero queste cose?".

Bellissimo video

Fili [ Mer 03 Feb, 2016 12:04 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.
Riassunto perfetto dell'inverno 2015/2016

Riguardavo i video del Col. Baroni del febbraio 1991 e si parlava di hp russo scandinavo da 1050 hpa, interazione di correnti calde e fredde, nevicate copiose per almeno due-tre giorni, temperature a Perugia di -2 al giorno e -7 la notte..... A un certo punto mi sono chiesto:" ma sono successe davvero queste cose?".

Sono successe esattamente anche 4 anni fa

per il nostro clima sono situazioni eccezionali, che hanno tempi di ritorno ventennali. Non si può pretendere di averLe tutti gli anni e nemmeno uno sì ed uno no...
Ora occhio a non alimentare l'ennesimo flame sui bei tempi che furono eh

Frasnow [ Mer 03 Feb, 2016 12:04 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Ahahahah mica male come idea

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 12:36 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Ahahahah mica male come idea

Ci sto, facciamo anche un po' prima che può darsi che alle 3 già è finito tutto

Frasnow [ Mer 03 Feb, 2016 12:42 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Qualcosina in più come precipitazioni però me l'aspettavo eh...

gubbiomet [ Mer 03 Feb, 2016 12:42 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Sempre sul filo del rasoio, ma con questa accoppiata sarebbero tre orette carine.
Riassunto perfetto dell'inverno 2015/2016

Riguardavo i video del Col. Baroni del febbraio 1991 e si parlava di hp russo scandinavo da 1050 hpa, interazione di correnti calde e fredde, nevicate copiose per almeno due-tre giorni, temperature a Perugia di -2 al giorno e -7 la notte..... A un certo punto mi sono chiesto:" ma sono successe davvero queste cose?".

Sono successe esattamente anche 4 anni fa

per il nostro clima sono situazioni eccezionali, che hanno tempi di ritorno ventennali. Non si può pretendere di averLe tutti gli anni e nemmeno uno sì ed uno no...
Ora occhio a non alimentare l'ennesimo flame sui bei tempi che furono eh

Si è svegliato adesso e già rompe i c........

Adriatic92 [ Mer 03 Feb, 2016 15:07 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
enniometeo [ Mer 03 Feb, 2016 15:42 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Neve possibile al 90%

As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 15:45 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Neve possibile al 90%
Secondo me sei al limite, 400/500 la QN da te

Se precipita forte ti attacca senza problemi!
Qui da me come ieri penso che sia a 600 e se precipita bene, chissà magari anche più in basso
LAM reading da me, magari
A parte le speranze per vedere un po' di neve nell'orto, la cosa migliore è che imbiancherà un po' sti appennini e sta già imbiancando le alpi!
enniometeo [ Mer 03 Feb, 2016 16:14 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
A parte le speranze per vedere un po' di neve nell'orto, la cosa migliore è che imbiancherà un po' sti appennini e sta già imbiancando le alpi!
Infatti speriamo che gli appennini si imbiancano per bene

perchè il 6 devo andare a sciare a Roccaraso

Cyborg [ Mer 03 Feb, 2016 16:22 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Il transito del fronte potrebbe essere spettacolare al di là della quota neve.
Questa dinamica mi sembra assomigli ad altre in cui si sono avuti anche temporali e fulmini... mi sbaglio?
nicola74 [ Mer 03 Feb, 2016 16:32 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Il transito del fronte potrebbe essere spettacolare al di là della quota neve.
Questa dinamica mi sembra assomigli ad altre in cui si sono avuti anche temporali e fulmini... mi sbaglio?
mmmm..secondo me il protagonista sarà il vento!
Cyborg [ Mer 03 Feb, 2016 16:39 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Intanto mi sembra che GFS12z aumenti e anticipi le precipitazioni e diminuisca un po' le termiche...
As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 16:43 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Intanto mi sembra che GFS12z aumenti e anticipi le precipitazioni e diminuisca un po' le termiche...
Ricca Gubbio [ Mer 03 Feb, 2016 16:44 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Dalle carte oramai sembra quasi appurato che questa notte (2.00-7.00) entrerà una -31/-32 in quota con una -3/-4 non so quanto e come precipiterà visto che sarà tutto molto veloce e avremo venti molto sostenuti ma se precipita in maniera decente da 400/500 metri è neve secondo me!!!

Io sinceramente in una bella sficchettata e qualche buferetta ci credo!!!

alexsnow [ Mer 03 Feb, 2016 16:45 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Il transito del fronte potrebbe essere spettacolare al di là della quota neve.
Questa dinamica mi sembra assomigli ad altre in cui si sono avuti anche temporali e fulmini... mi sbaglio?
Dry-line
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2016 16:52 ]
Oggetto: Re: Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
Spolverata anche per il Peglia domattina????

nicola74 [ Mer 03 Feb, 2016 16:58 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Dalle carte oramai sembra quasi appurato che questa notte (2.00-7.00) entrerà una -31/-32 in quota con una -3/-4 non so quanto e come precipiterà visto che sarà tutto molto veloce e avremo venti molto sostenuti ma se precipita in maniera decente da 400/500 metri è neve secondo me!!!

Io sinceramente in una bella sficchettata e qualche buferetta ci credo!!!

Il problema è sempre lo stesso..o rimettete la sveglia o nulla! per noi perugini solo tanto vento!!!
Ricca Gubbio [ Mer 03 Feb, 2016 17:07 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Dalle carte oramai sembra quasi appurato che questa notte (2.00-7.00) entrerà una -31/-32 in quota con una -3/-4 non so quanto e come precipiterà visto che sarà tutto molto veloce e avremo venti molto sostenuti ma se precipita in maniera decente da 400/500 metri è neve secondo me!!!

Io sinceramente in una bella sficchettata e qualche buferetta ci credo!!!

Il problema è sempre lo stesso..o rimettete la sveglia o nulla! per noi perugini solo tanto vento!!!
Beh io un' occhiata questa notte je la do sicuro

già ho avvertito mia moglie che sa perfettamente che so esaurito....

mausnow [ Mer 03 Feb, 2016 17:13 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Il transito del fronte potrebbe essere spettacolare al di là della quota neve.
Questa dinamica mi sembra assomigli ad altre in cui si sono avuti anche temporali e fulmini... mi sbaglio?
Dry-line
Sì, dovrebbe essere così... E' il fronte in quota che dovrebbe dare incisività a questa dinamica.
enniometeo [ Mer 03 Feb, 2016 17:16 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Scusate,ma adesso il fronte dove si trova?Grazie.

snow4ever [ Mer 03 Feb, 2016 17:17 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
daredevil71 [ Mer 03 Feb, 2016 17:17 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Spolverata anche per il Peglia domattina????

vedremo...ma intendi lato ovest o est?.

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 17:17 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche

snow4ever [ Mer 03 Feb, 2016 17:19 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Adriatic92 [ Mer 03 Feb, 2016 17:22 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche

sì che poi farà 10-15 cm spazzati via nei giorni successivi, direi molto esaltante

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 17:23 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Su alcune si vede bene anche la notte (tipo Colfiorito)
Per quanto riguarda noi dici che neanche due gocce fa? Secondo me sui 5 mm a mò di tempesta li fa

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2016 17:25 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Io stanotte non dormo, a costo di vedere le webcam appenniniche

sì che poi farà 10-15 cm spazzati via nei giorni successivi, direi molto esaltante

Dai la neve non si disprezza mai, poi in questo inverno

mausnow [ Mer 03 Feb, 2016 17:35 ]
Oggetto: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Scusate,ma adesso il fronte dove si trova?Grazie.

Ce n'è più di uno, ma quello che conta credo che stia ora cominciando a scavalcare le Alpi... (vedi webcam Dolomiti) anzi, a passarci sopra, essendo soprattutto in quota...
Comunque puoi star certo che almeno tu vedrai qualcosa di buono, magari dovrai mettere la sveglia

snow4ever [ Mer 03 Feb, 2016 18:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Su alcune si vede bene anche la notte (tipo Colfiorito)
Per quanto riguarda noi dici che neanche due gocce fa? Secondo me sui 5 mm a mò di tempesta li fa

Se ci fa 5 mm dobbiamo ringraziare qualcuno lassù!
Già è tanto se precipita..a meno che non si vengano a formare contrasti forti (ai quali non credo), ritengo che noi perugini siamo fuori dai giochi

Fili [ Mer 03 Feb, 2016 19:44 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
LAM molto buoni per gli appenninici...occhio davvero a stanotte

evento rapido ma decisamente intenso.
tra l'altro dal SAT è evidente come la nuvolosità generata dal nucleo freddo in quota andrà ad interessare anche le zone occidentali... non escludo grandine e graupeln anche lontano dalla dorsale
nottata più interessante dell'inverno 2016 (ce vole poco....)