Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?



enniometeo [ Gio 26 Feb, 2015 23:19 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
ovest shift gfs18


Caldonevone [ Ven 27 Feb, 2015 00:10 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
ma enniometeo dove lo vedi? aggiornamento bruttino rispetto a come era ipotizzato all'inizio...l'alta verso nord non regge bene complice il solito canadese...sfuriata breve e meno propizia...x ora...


Poranese457 [ Ven 27 Feb, 2015 07:43 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Mi sono perso un paio di run ieri ma stamani il peggioramento di GFS è evidente.

C'è stato un corposo estshift della colata fredda che al momento non propone termiche sotto la -5°C per il Centro tirrenico... e parliamo sempre di previsioni a 6 giorni.

Continuano ad esser migliori invece le Reading che insistono con questa sorta di retrogressione: purtroppo il salto tra 144 e 168 ci è oscuro quindi non si capisce bene quali siano le condizioni che portino dalla prima alla seconda carta.

ecm1_144_1

ecm1_168_2


Fatto sta che il modello Europeo son 3 giorni che insiste per la stessa identica configurazione mentre GFS continua a ballare enormemente tra diverse visioni: tifando fortemente per la soluzione europea, temo che si andrà inevitabilmente verso lo scenario visto dagli americani.


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 08:19 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Mi sembrano peggiorati anche gli spaghi, la colata fredda è più fugace rispetto a prima... staremo a vedere, ancora c'è incertezza.



and1966 [ Ven 27 Feb, 2015 09:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Se guardate le carte fino al target del 5, sono dominate dalle westerlies. Poi improvvisa erezione dell' Hp. Credo poco personalmente in questa "irruzione "


Adriatic92 [ Ven 27 Feb, 2015 09:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se guardate le carte fino al target del 5, sono dominate dalle we sterline. Poi improvvisa erezione dell' Hp. Credo poco personalmente in questa "irruzione "


definirla irruzione poi quando entra una -5° a malapena mi sembra un'eresia , insomma alla fine qualche altro "colpetto" di coda invernale lo può fare, ma senza eccessi


andrea75 [ Ven 27 Feb, 2015 09:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Beh oddio.... se è pur vero che il nucleo per GFS resta sui Balcani, parliamo comunque di una -5°C accompagnata da una -38°C a 500 hPa e GPT molto bassi. Non sono noccioline.
Ad ogni modo calma e gesso.... Reading continua per la sua strada, e continua a proporre una discesa molto più occidentale.

ecm1-168_fwk9

Se davvero le performance di ECMWF sono le migliori, che ce lo dimostri! Sono ormai 3 run consecutivi che il modello europeo propone lo stesso scenario invariato.
Scenario che tra l'altro ci lascerebbe in questa lacuna barica molto più a lungo rispetto a GFS. Vediamo...


andrea75 [ Ven 27 Feb, 2015 12:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
GFS ancora ad Est... ormai è un duello aperto tra l'inglese e l'americano.


nevone_87 [ Ven 27 Feb, 2015 12:28 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Faccio un bel tifo ancora per un altro est shift della tramontana congiornate soleggiate non mi hanno mai entusiasmato, nemmeno minime decenti in quest'ennesimo inverno scialbo.


zeppelin [ Ven 27 Feb, 2015 13:22 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
A me basterebbe si avverasse questa carta a 144 ore per vedere un pò di neve in collina:
rtavn1441

Certo la visione a 168 ore e seguenti di ECMWF è assai più confortante, ma è proprio dalle 144-168 ore in poi (e non solo) che ultimamente (ma non solo ultimamente) GFS ci sta prendendo più del "cugino" europeo, dunque non ci credo granchè...


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 17:19 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Sud-shift di GFS 12z all'inizio, poi alle 144 ore più o meno invariata la situazione, tranne come termiche che sono meglio

HP in erezione più a est però.... infatti subito viene spinta verso est così... vediamo reading cosa propone.


nicola74 [ Ven 27 Feb, 2015 17:27 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sud-shift di GFS 12z all'inizio, poi alle 144 ore più o meno invariata la situazione, tranne come termiche che sono meglio

HP in erezione più a est però.... infatti subito viene spinta verso est così... vediamo reading cosa propone.

Oramai quest'anno è così, tutto ad est...


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 17:30 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sud-shift di GFS 12z all'inizio, poi alle 144 ore più o meno invariata la situazione, tranne come termiche che sono meglio

HP in erezione più a est però.... infatti subito viene spinta verso est così... vediamo reading cosa propone.

Oramai quest'anno è così, tutto ad est...


Già... Questa "sfida" tra inglese e americano, voglio proprio vedere chi la vincerà...


Adriatic92 [ Ven 27 Feb, 2015 17:54 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
gfs riconferma, discesa fredda con target orientale pro-balcanico, nessuna aggancio, nessun ponte e retrogressione.. ormai il solito film già visto in questa stagione

vediamo cosa dirà il dottore !


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 18:08 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Da notare come tutte le colate successive nel fanta vanno tutte inesorabilmente a est...


snow4ever [ Ven 27 Feb, 2015 18:39 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
La strada mi sembra ormai segnata per quest'anno. A discapito di ciò che ho risposto nell'altro topic, in verità non credo nemmeno all'invernatina, dato che quest'anno l'HP in atlantico è si in forma, ma si posiziona troppo ad est per permetterci di vivere scenari davvero interessanti. Insomma, parentesi a parte per i giorni di Capodanno, quest'inverno si è rivelato l'ennesimo flop per la bassa collina/pianura. Diverso il discorso ovviamente per l'alta collina e la montagna


Caldonevone [ Ven 27 Feb, 2015 18:44 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Purtroppo vincerà gfs! Non c'è, come al solito, l'erezione decisa dell'alta pressione! Quest'ultima non ha la spinta sufficiente per puntare bene il Polo e piegare poi verso la Scandinavia, mancando un deciso affondo del canadese in pieno Atlantico...so anni che va così...il canadese ultimamente sforna solo trottole concentriche che al massimo donano zonalità o ondulazioni da nord-ovest...e poi non si arresta mai! Quindi fa un doppio gioco a nostro sfavore, manco uno... prendiamoci sta rinfrescata, io mi metto l'anima in pace: non nevicherà in pianura!


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 18:48 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo vincerà gfs! Non c'è, come al solito, l'erezione decisa dell'alta pressione! Quest'ultima non ha la spinta sufficiente per puntare bene il Polo e piegare poi verso la Scandinavia, mancando un deciso affondo del canadese in pieno Atlantico...so anni che va così...il canadese ultimamente sforna solo trottole concentriche che al massimo donano zonalità o ondulazioni da nord-ovest...e poi non si arresta mai! Quindi fa un doppio gioco a nostro sfavore, manco uno... prendiamoci sta rinfrescata, io mi metto l'anima in pace: non nevicherà in pianura!


Va beh ancora parliamo di un evento oltre le 100 ore, lo so che GFS quando è così di solito ha ragione, però ancora mi sembra presto per parlare, aspettiamo gli spaghi e vediamo come evolve la cosa, ancora nemmeno reading è uscito


and1966 [ Ven 27 Feb, 2015 18:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Personalmente, anche tirasse fuori un run da urlo ECWMF stasera, ci crederei comunque poco. Se guardate l' andamento delle carte, vedete come le slides più recenti (e quindi percentualmente più propense a realizzarsi) siano dominate inesorabilmentedalle westerlies, perpoi "trovare" quell' erezione che, in un contesto di spinte occidentali simili, diventa sempre meno credibile. E di fatti GFS, dopo l' iniziale "sbandata" pro Italia, ha gradualmente rettificato, ponendo una base dell' HP sempre piu' invadente e robusta nella sua parte orientale (quella cioé che ci impedirebbe di godere dei frutti di un' irruzione piena). Disegno che sembra un tantino piu' coerente con le dinamiche di queste ore, e delle proiezioni immadiatamente successive, come detto.

Poi magari si verrà smentiti, per carità. Ma quell' erezione possente che si manifesta nel giro di 12 ore (praticamente da una slide all' altra, su Reading c' é la differenza che c' é fra il giorno e la notte, come nei giorni scorsi c' era per GFS) sembra davvero fantascienza.


andrea75 [ Ven 27 Feb, 2015 19:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
UKMO ancora discrete...

uw144-21_wxe6


Cubbano650slm [ Ven 27 Feb, 2015 19:15 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Raga,questa volta faccio fatica a seguirvi (ignoranza mia).
Qui mi sembra che GFS veda ancora un'entrata fredda per il 5,o sbaglio?


andrea75 [ Ven 27 Feb, 2015 19:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Cubbano650slm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raga,questa volta faccio fatica a seguirvi (ignoranza mia).
Qui mi sembra che GFS veda ancora un'entrata fredda per il 5,o sbaglio?


Per la tua zona sono ancora buone le 12Z....


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 19:22 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Cubbano650slm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raga,questa volta faccio fatica a seguirvi (ignoranza mia).
Qui mi sembra che GFS veda ancora un'entrata fredda per il 5,o sbaglio?


Si parla anche della fugacità dell'evento Prima sembrava che chissà quanto durasse(reading ancora la pensa così), perché si creava una lacuna barica dato il fatto che ci prendeva in pieno e l'HP era eretto a ovest e poi si spostava sulla Scandinavia, invece adesso scivola subito a est. Per le mie zone anche gli spaghi sono buoni per il 5, però resta comunque una cosa fugace, che sempre meglio di niente sia chiaro Magari ne fa anche accumuli consistenti in un giorno... è tutto da vedere ancora.


Cubbano650slm [ Ven 27 Feb, 2015 19:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Grazie ragazzi, ora ho capito!


Fili [ Ven 27 Feb, 2015 19:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
boh, a me sembra che ogni volta dite "ah beh però la prossima volta ormai ce lo so che ritratta tutto, non ci casco più", e poi puntualmente ad ogni nuovo evento a 8 giorni tutti a lamentarsi se quest'ultimo viene ritrattato o ridimensionato.

E' chiaro che nel 90% dei casi i modelli "sovrastimano" gli eventi freddi (ma anche quelli caldi, anche se meno spesso), e man mano che ci si avvicina al target viene inquadrata una semplice (più o meno intensa) irruzione fredda.

Altrimenti ogni anno avremmo dai 3 ai 5 eventi storici ma se sono storici, è evidente che si realizzano con tempi di ritorno molto lunghi.

Tornando a quello della prossima settimana, qualcuno di voi ha per caso pensato di avere ad inizio marzo 4 giorni con la -6° e la -38° come fatto vedere da GFS in qualche run? Io personalmente no, non l'ho mai pensato

Forse è il caso di iniziare ad interpretarli, questi benedetti modelli, ad usufruirne con l'esperienza, e non dire sempre "ah ecco ha ritrattato tutto", "GFS è inaffidabile", "va sempre tutto ad est", ecc. ecc. cambiando umore ogni 6 ore.

Io mi aspetto una bella entrata fredda, magari con la -38° (o -36°) a farci visita, di sicuro non mi aspetto alcun evento epocale. Stiamo a vedere


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 19:29 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Reading continua a essere ottimo, anche se un po' ridimensionato come configurazione...

ecm1_144_1425061763_327249

Vediamo domani se si accoda a GFS


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 19:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boh, a me sembra che ogni volta dite "ah beh però la prossima volta ormai ce lo so che ritratta tutto, non ci casco più", e poi puntualmente ad ogni nuovo evento a 8 giorni tutti a lamentarsi se quest'ultimo viene ritrattato o ridimensionato.

E' chiaro che nel 90% dei casi i modelli "sovrastimano" gli eventi freddi (ma anche quelli caldi, anche se meno spesso), e man mano che ci si avvicina al target viene inquadrata una semplice (più o meno intensa) irruzione fredda.

Altrimenti ogni anno avremmo dai 3 ai 5 eventi storici ma se sono storici, è evidente che si realizzano con tempi di ritorno molto lunghi.

Tornando a quello della prossima settimana, qualcuno di voi ha per caso pensato di avere ad inizio marzo 4 giorni con la -6° e la -38° come fatto vedere da GFS in qualche run? Io personalmente no, non l'ho mai pensato

Forse è il caso di iniziare ad interpretarli, questi benedetti modelli, ad usufruirne con l'esperienza, e non dire sempre "ah ecco ha ritrattato tutto", "GFS è inaffidabile", "va sempre tutto ad est", ecc. ecc. cambiando umore ogni 6 ore.

Io mi aspetto una bella entrata fredda, magari con la -38° (o -36°) a farci visita, di sicuro non mi aspetto alcun evento epocale. Stiamo a vedere


Va beh proprio lamentato, io non mi sembra di averlo fatto, anzi mi piace vedere questa cosa di GFS che è cambiato e chi avrà ragione tra i modelli, giusto per fare confronti tra i GM, sono normali cambiamenti lo so.
Non mi aspettavo un ondata di 5 giorni con temperature in quel modo, gli spaghi erano indecisi, io l'ho preso con le pinze fin dall'inizio, però non si sa mai... uno pensa così. Poi se non arriva come hai detto, non è che possono essere sempre inverni storici o ondate storiche, però se non viene una cosa come si deve non è che ci godo, massimo mi prendo quello che passa e via così Una possibilità uno la lascia sempre, perché accadono anche le cose storiche, parlando in generale non mi riferisco a questo evento. Se uno dice 'va sempre tutto a est' magari è solo una considerazione.



and1966 [ Ven 27 Feb, 2015 19:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
Comunque, pur bello come posizione delle figure, non è che lo stesso Reading sia chissà cosa (ricordiamoci che si trattta pur sempre di inizio marzo, un periodo con ancora tutti i crismi dell' inverno, specie in questi ultimi dieci anni).

Insomma, ad oggi si andrebbe da un discreto evento (Reading / UKMO), ad una fiondatella con un po' di tramontanetta asciugaossa (GFS). Comunque un evento interessante, ma niente di troppo corposo, né tantomeno epocale, come dice Filippo.


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 20:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, pur bello come posizione delle figure, non è che lo stesso Reading sia chissà cosa (ricordiamoci che si trattta pur sempre di inizio marzo, un periodo con ancora tutti i crismi dell' inverno, specie in questi ultimi dieci anni).

Insomma, ad oggi si andrebbe da un discreto evento (Reading / UKMO), ad una fiondatella con un po' di tramontanetta asciugaossa (GFS). Comunque un evento interessante, ma niente di troppo corposo, né tantomeno epocale, come dice Filippo.


Reading si è anche ridimensionato nel lungo, se no, a come vedeva con le 0z era un bell'evento rilevante


As_Needed [ Ven 27 Feb, 2015 20:19 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Comunque negli spaghi GFS è il più caldofilo a vedere l'evento fugace, perché risale subito, queste 12z mi sembrano più incerte delle 6z, ancora secondo me è tutto da vedere.

graphe3_1000_12_7748_43_2401_1425064711_496940

Per il 5 invece ottimo GFS per le mie zone, entra quasi una -40


Fili [ Ven 27 Feb, 2015 22:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
non facevo riferimenti particolari, il mio è un invito (ovviamente soprattutto ai "nuovi") ad analizzare le situazioni con maggiore distacco, senza farsi prendere da entusiasmo o, più spesso, scoramento ogni 6 ore all'uscita dei vari run


enniometeo [ Ven 27 Feb, 2015 23:09 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
A 114 gfs ovest-shift che fosse una dei primi?


giantod [ Sab 28 Feb, 2015 00:29 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
A me GFS18z sinceramente non dispiace, con quel passaggio precipitazioni nevose fino bassissima collina ed anche anche su quasi tutto il centro anche occidentale...
Evoluzione ancora incerta, basta poco per il classico shift e passata adriatica come da prassi normale in questi casi con questa direttrice, ma non dispererei


Caldonevone [ Sab 28 Feb, 2015 01:11 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Fili ma dove stavi in settimana bianca? Hai scritto poco ultimamente ma ti sei subito fatto notare! Scusa ma + che lamentele, prendile come commenti sulla base di quello che i modelli propongono...è normale commentare ogni run, specie del + rinomato gfs...ne escono quattro al dì, dovremmo commentarne uno? Nessuno ha parlato di flop ma soltanto di ridimensionamento del freddo rispetto alle potenzialità iniziali...concordo sulle limature delle isoterme che sono fisiologiche all'approssimarsi dell'evento ma qui il fulcro dei nostri discorsi può semplicemente essere riassunto con questa domanda: erezione dell'alta efficace e tale da richiamare freddo degno di nota o erezione flebile e fugace? E' poi un dato di fatto che sti balletti vanno sempre a finire verso un evento freddo spicciolo dalle nostre parti, da anni...non c'è mai una volta che stiamo qui a descrivere un evento nevoso da 15 cm o una temperatura rigida...che Dio ce la mandi buona sto giro, la natura ne ha più bisogno di noi di vedere un clima consono ad ogni sua stagione...


Adriatic92 [ Sab 28 Feb, 2015 08:51 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
una discesa molto rapida dalla durata di 24-48h, l'azzorriano poi cede sotto i colpi del vortice depressionario nord-atlantico che tenderà a ricompattarsi, nuova piallata in vista quindi nel seguito


Luca_91 [ Sab 28 Feb, 2015 09:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Visto come è stato finora l'inverno almeno da queste parti (a parte brevi parentesi), firmerei pure per vedere 2 fiocchi a marzo. Speriamo dai!


Fili [ Sab 28 Feb, 2015 09:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
la passata fredda è (per ora) confermata, ma la sostanziale differenza con i giorni scorsi è la mancanza di un serio blocking atlantico, e di conseguenza lo scarso, praticamente nullo, afflusso di aria artica all'interno della depressione.

A 500hPa si è passati da una -38° ad una -30°, e fa tutta la differenza del mondo.


zeppelin [ Sab 28 Feb, 2015 11:03 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
La grande, ennesima, sconfitta di ECMWF è andata in onda sui nostri schermi. GFS già a 168-192 ore aveva visto giusto assai prima del modello europeo, come al solito.
P.S. GFS06 peggiora ancora di un "cincinino" la questione anche per mercoledì-giovedì, che è l'unico step rimasto in piedi, mi pare.


As_Needed [ Sab 28 Feb, 2015 11:15 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Il 6z è invariato a 850hPa ma purtroppo, quello che conta per le precipitazioni, a 500hPa a malapena entra una -30 adesso... in più il GPT è più alto rispetto allo 0z

GFS si accodato diciamo a NAVGEM e a GEM


Caldonevone [ Sab 28 Feb, 2015 11:17 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
E' si , gfs è stato molto + bravo di reading...su 10 volte ne vince 8!


zeppelin [ Sab 28 Feb, 2015 11:25 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 6z è invariato a 850hPa ma purtroppo, quello che conta per le precipitazioni, a 500hPa a malapena entra una -30 adesso... in più il GPT è più alto rispetto allo 0z

GFS si accodato diciamo a NAVGEM e a GEM


Gfs secondo me non si "accoda", GFS oscilla (anche se a 850hpa è peggiorato tra mercoledì sera e giovedì nel buono delle precipitazioni, eccome!) nei suoi vari run giornalieri. E' ECWMF che va avanti su una linea e poi la stravolge accodandosi a GFS intorno alle 120-144 ore. Ormai non conto più le volte che questo è successo, in estate, in inverno, molto più spesso che il contrario, checchè ne possano dire le statistiche che poi ci sono per le 120 ore, dopo le 144 ore GFS rules!

Le possibilità di vedere un giovedì con neve in collina però al momento rimangono.


As_Needed [ Sab 28 Feb, 2015 11:38 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 6z è invariato a 850hPa ma purtroppo, quello che conta per le precipitazioni, a 500hPa a malapena entra una -30 adesso... in più il GPT è più alto rispetto allo 0z

GFS si accodato diciamo a NAVGEM e a GEM


Gfs secondo me non si "accoda", GFS oscilla (anche se a 850hpa è peggiorato tra mercoledì sera e giovedì nel buono delle precipitazioni, eccome!) nei suoi vari run giornalieri. E' ECWMF che va avanti su una linea e poi la stravolge accodandosi a GFS intorno alle 120-144 ore. Ormai non conto più le volte che questo è successo, in estate, in inverno, molto più spesso che il contrario, checchè ne possano dire le statistiche che poi ci sono per le 120 ore, dopo le 144 ore GFS rules!

Le possibilità di vedere un giovedì con neve in collina però al momento rimangono.


E' vero, nel medio termine, oltre le 144 ore fino alle 180 circa, di solito è sempre GFS rules, comunque sì chiamiamoli aggiustamenti di GFS, alla fine la linea era quella, adesso si è aggiustato come diceva NAVGEM e GEM con gli 0z, reading seguiva una strada completamente diversa e poi alla fine si è accodato a GFS, ma comunque c'è da dire che fino alle 100 ore di solito è reading a essere più preciso. Comunque come dici le possibilità per la neve in collina rimangono.


nevone_87 [ Sab 28 Feb, 2015 12:14 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


zeppelin [ Sab 28 Feb, 2015 12:20 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


Difendere Reading sinceramente mi sembra davvero difficile stavolta. ECMWF ultimamente è come la politica estera europea: debole, prende le cantonate e si accoda sempre agli americani.


nevone_87 [ Sab 28 Feb, 2015 12:22 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


Difendere Reading sinceramente mi sembra davvero difficile stavolta. ECMWF ultimamente è come la politica estera europea: debole, prende le cantonate e si accoda sempre agli americani.


Parlano i grafici sull altro topic entro le 144 ore non ci sono paragoni, reading entro queste ore e' stato sempre costante al km a differenza di Gfs che per giovedì aveva spostato in numerosissimi run tutto sui Balcani, è un dato di fatto e non un autopia


As_Needed [ Sab 28 Feb, 2015 12:54 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Ma ultimamente cosa hanno gli spaghi? Ogni volta escono in ritardo sopratutto il 6z

Comunque ora come ora per GFS sarebbe neve a 400/500 metri per il 5 Marzo, con accumuli consistenti nelle zone del gualdese. Tanto per dire... ancora manca parecchio.


zeppelin [ Sab 28 Feb, 2015 14:22 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


Difendere Reading sinceramente mi sembra davvero difficile stavolta. ECMWF ultimamente è come la politica estera europea: debole, prende le cantonate e si accoda sempre agli americani.


Parlano i grafici sull altro topic entro le 144 ore non ci sono paragoni, reading entro queste ore e' stato sempre costante al km a differenza di Gfs che per giovedì aveva spostato in numerosissimi run tutto sui Balcani, è un dato di fatto e non un autopia


Prima delle 120-144 ore possiamo esser d'accordo. Più nel lungo ECMWF prende delle cantonate spaventose praticamente sempre.


Gianni Ferri [ Sab 28 Feb, 2015 14:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
spago ufficiale nettamente isolato... l'unico che vede entrare una "misera" si fa per dire -30.


Gianni Ferri [ Sab 28 Feb, 2015 14:34 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


Difendere Reading sinceramente mi sembra davvero difficile stavolta. ECMWF ultimamente è come la politica estera europea: debole, prende le cantonate e si accoda sempre agli americani.


sono d'accordo con nevone.. il minimo lo vede d giorni e giorni.. a differenza di gfs che si è accodato ieri sera.


zeppelin [ Sab 28 Feb, 2015 15:47 ]
Oggetto: Re: Tra Febbraio E Marzo - Stasi Meteorologica O Nuovo Dinamismo?
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi fermerei a giovedì dove reading ha sempre messo il minimo grosso modo in quella posizione lasciando sempre invariate le termiche a 850 e grosso modo anche a 500hpa , riguardo al dopo con un AO positiva era evidente che non ci sarebbe stato un blocco consistente e duraturo.


Difendere Reading sinceramente mi sembra davvero difficile stavolta. ECMWF ultimamente è come la politica estera europea: debole, prende le cantonate e si accoda sempre agli americani.


sono d'accordo con nevone.. il minimo lo vede d giorni e giorni.. a differenza di gfs che si è accodato ieri sera.


Si è accodato??? ECMWF vedeva una retrogressione con freddo artico continentale per una settimana. La posizione esatta del minimo può essere variata nei run di gfs, che comunque è stato il primo a vedere tutta la faccenda se ricordate bene (come sempre nel lungo termine è migliore di ecmwf) ma la situazione generale successiva è stata una debacla completa per ECMWF, mentre GFS ha quasi sempre visto una cosa meno duratura e più passeggera, come dovrebbe essere, almeno fino a prova contraria.




Powered by Icy Phoenix