Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019



Fili [ Gio 24 Gen, 2019 11:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.



su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi.

poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no?


Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 12:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così (che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire


Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio


sì infatti che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!!

Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo


Adriatic92 [ Gio 24 Gen, 2019 12:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così (che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire


Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio


sì infatti che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!!

Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo


Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista

a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa


Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 12:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista

a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa

Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe


Carletto89 [ Gio 24 Gen, 2019 12:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?


Ok, non m'ha ca..to nessuno e mi rispondo da solo :

Due to the shutdown in the United States, the official release of GFS-FV3 (currently GFS//) scheduled for January 24 2019, is postponed later.

A causa dello shutdown negli Stati Uniti, il rilascio ufficiale di GFS-FV3 (attualmente GFS parallelo) prevista per oggi 24 gennaio 19 è stata rinviata. (quando non si sa) FONTE: Meteocièl.fr


Festa di pensionamento rimandata, non rientra ancora nel quota 100!


Cyborg [ Gio 24 Gen, 2019 12:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.



su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi.

poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no?


Per quel poco di esperienza che ho, la mia risposta è no. I modelli tropo a 300h accumulano così tanti errori nel calcolo che praticamente hanno valenza zero. Non a caso la frase che avrai sentito spesso "aspettiamo che i modelli digeriscano i movimenti stratosferici" non è campata per aria.
Ed è proprio per questo che si guarda la stratosfera, per cercare di anticipare le dinamiche ai piani bassi, visto che a quella quota i movimenti sono più lineari essendoci tante variabili in meno (oceani, catene montuose ecc.).
Ad esempio lo scorso febbraio fu clamoroso come settimane prima alcuni esperti avessero previsto il buran di fine mese, sia come periodo che come intensità, quando i modelli neanche l'abbozzavano.
Poi ripeto, non sono la persona più adatta a risponderti, sono più che altro un osservatore con poche nozioni scientifiche, questo è solo quello che credo di aver imparato fin'ora.


Adriatic92 [ Gio 24 Gen, 2019 12:42 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista

a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa

Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe


Beh si, immagino.. almeno per il lembo di terra sud marchigiano e abruzzese, non era stato di certo un periodo così piacevole..


Frasnow [ Gio 24 Gen, 2019 12:57 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Che spettacolo comunque GFS, l'ufficiale che se ne va alto, il parallelo che rimane in PEG per tutto il run

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1548330828_441659


enniometeo [ Gio 24 Gen, 2019 13:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista

a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa

Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe


Beh si, immagino.. almeno per il lembo di terra sud marchigiano e abruzzese, non era stato di certo un periodo così piacevole..


Giorni neri per il mio Abruzzo che mai vorrei rivivere...3 scosse di terremoto in pochi minuti e fuori quasi mezzo metro di neve...


mausnow [ Gio 24 Gen, 2019 13:26 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?


Ok, non m'ha ca..to nessuno e mi rispondo da solo :

Due to the shutdown in the United States, the official release of GFS-FV3 (currently GFS//) scheduled for January 24 2019, is postponed later.

A causa dello shutdown negli Stati Uniti, il rilascio ufficiale di GFS-FV3 (attualmente GFS parallelo) prevista per oggi 24 gennaio 19 è stata rinviata. (quando non si sa) FONTE: Meteocièl.fr


Festa di pensionamento rimandata, non rientra ancora nel quota 100!


Vabbè, a sto punto consideriamo buono esclusivamente il parallelo ormai "virtualmente ufficiale"?
Io ce sto


Frosty [ Gio 24 Gen, 2019 13:38 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?


Nevone2012 [ Gio 24 Gen, 2019 15:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Con questa la neve non mancherebbe di certo ..Credo sia un bug del sistema


enniometeo [ Gio 24 Gen, 2019 15:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con questa la neve non mancherebbe di certo ..Credo sia un bug del sistema


Ma che è?


Frasnow [ Gio 24 Gen, 2019 15:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Hanno finito l'inchiostro al NOAA dopo lo #shutdown


enniometeo [ Gio 24 Gen, 2019 15:36 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?


Ecco molta differenza tra i modelli Europei e quelli Americani.
FNO che modello è?
cor_day5_hgt_p500_g2nhx


Francesco [ Gio 24 Gen, 2019 15:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Questa si che è una rodanata !!!

gfsparaeu06_165_1


nicola74 [ Gio 24 Gen, 2019 15:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa si che è una rodanata !!!

gfsparaeu06_165_1


..ma è l'aggiornamento?


Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 15:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
[quote user="nicola74" post="481951"]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa si che è una rodanata !!!



..ma è l'aggiornamento?



E' il parallelo


zeppelin [ Gio 24 Gen, 2019 17:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?




In realtà il parallelo è meglio dell'ufficiale. 0,886 di correlazione contro 0,875. Comunque lontani entrambi da ECMWF.


Frosty [ Gio 24 Gen, 2019 17:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Grazie ragazzi


Frasnow [ Ven 25 Gen, 2019 00:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
EDIT


and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 06:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Prossimo WE, e sopratutto settimana a seguire che, secondo i modelli, potrebbero proporre spunti molto interessanti.

Conto anche sul fatto che , pur con sti mezzi gradi in più in mezzo ai piedi, la persistenza di questo schema dia luogo a dinamiche fredde in modo più convinto.

Di certo l' Appennino tutto over 1000 slm sta vivendo un degnissimo inverno, e potrebbe arrivare finalmente anche il momento del versante Sud delle Alpi.


Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 08:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h

(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)


yeti [ Ven 25 Gen, 2019 08:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Bella dinamicità nel medio termine, partiamo senza aspettative vediamo se può scapparci qualche sorpresa


Nico 96 [ Ven 25 Gen, 2019 08:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h

(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)


Quello che dicevo ieri... Comunque reading non male


Mich17 [ Ven 25 Gen, 2019 10:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque la SCALDATONA, il MEGARICHIAMO MITE del fine settimana, il superbo SCIOGLINEVE.... dura la bellezza di 9h

(tra l'altro arriverà di notte, tra sabato e domenica quindi con effetti al suolo davvero limitati)


Notte o giorno al di qua dell'appennino non fa differenza, fa subito ad alzarsi il vento da sud-ovest e a far schizzare le temperature a 10° anche in piena notte. Comunque si, sono d'accordo con te, magari fossero sempre queste le scaldate.


Freddoforever [ Ven 25 Gen, 2019 10:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
I modelli vedono garbino sparato per tutta la domenica non solo per 9 ore


Matteo91 [ Ven 25 Gen, 2019 10:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
quella goccetta sull'est europa mi ispira
ech1-240_kmj9


Figino [ Ven 25 Gen, 2019 10:33 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 10:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Matteo91 [ Ven 25 Gen, 2019 11:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Ovviamente da loro tutto confermato, anche a 384h. Non sia mai che ritrattano, per carità
gfsna-0-114_pkm6


il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 11:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Adriatic92 [ Ven 25 Gen, 2019 11:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..


Dic96 [ Ven 25 Gen, 2019 11:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia


Fili [ Ven 25 Gen, 2019 11:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia


Infatti, per scioglierla si presuppone che debba prima averla fatta non si rendono conto di cosa significhi a volte, in un inverno, doverla vedere solo nelle foto quando a 20km in linea d'aria ne fa mezzo metro alla stessa quota. Proprio vero che non ci si accontenta mai. Darei un rene per abitare a 500m nel versante marchigiano, e tanto tocca comunque leggere lamentele anche da quelle parti


il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 11:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..


Ah, si si, penso che di santi ne tirate giù parecchi quando entra il grecale ho visto arrivare gli effetti anche a 50 km dal mare ma ecco, se entra il NE almeno l'entroterra fa festa, il garbino invece è una bestiaccia per tutti.


Poranese457 [ Ven 25 Gen, 2019 11:43 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Si ma non è una PIAGA o una maledizione. E' parte integrante del loro clima, della loro morfologia. Cioè non è una cosa anomala...

E' come se i Siberiani si lamentassero perchè ogni tanto in inverno gli va sottozero... ma va?!

Il senso è: non possiamo lamentarci di ogni santissima cosa


Adriatic92 [ Ven 25 Gen, 2019 11:52 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Fosse solo il garbino l'unica piaga, la bora per i costieri (almeno nei primi 20km se bastano) , dove la mettiamo? Non credete che per il versante adriatico sia tutto "oro ciò che luccica"..


Ah, si si, penso che di santi ne tirate giù parecchi quando entra il grecale ho visto arrivare gli effetti anche a 50 km dal mare ma ecco, se entra il NE almeno l'entroterra fa festa, il garbino invece è una bestiaccia per tutti.


Bhe si, peggio del garbino non si può..

In 24h ho visto sbalzi di 15-20°, sapete cosa vuol dire fare minime di 15° e oltre di notte, o dei 30° estivi notturni ?? Sperimentarli non è così piacevole...


il fosso [ Ven 25 Gen, 2019 12:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Il senso è: non possiamo lamentarci di ogni santissima cosa


Su questo hai pienamente ragione, "piaga" si fa per dire, è roba normalissima, ma normale anche che gli scappi qualche moccolo in queste situazioni senza farne drammi ovviamente.

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bhe si, peggio del garbino non si può..

In 24h ho visto sbalzi di 15-20°, sapete cosa vuol dire fare minime di 15° e oltre di notte, o dei 30° estivi notturni ?? Sperimentarli non è così piacevole...


Tempo fa ho fatto esperienza di un episodio micidiale sulla costa ascolana d'estate. Di notte, da poco più di 20°C a 35°C in 2 ore l'aria bolliva, mi fece quasi paura


Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.

Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza... sembra più un tardo-autunno


and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 12:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.

Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza... sembra più un tardo-autunno


Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.

Io ci spero, oggettivamente.


Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.

Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza... sembra più un tardo-autunno


Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.

Io ci spero, oggettivamente.


sperarci è un conto, ma se vogliamo rimanere coi piedi per terra non se ne vede manco l'abbozzo...


and1966 [ Ven 25 Gen, 2019 12:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tornando on topic, per quanto possibile, dai GM emerge chiara la tendenza di reiterati afflussi di aria polare-marittima su Mediterraneo centro-occidentale.

Dinamismo sì, per carità, però insomma ecco siamo nel cuore dell'inverno e di freddo vero non se ne vede manco la puzza... sembra più un tardo-autunno


Lasciando per un momento la rigida interpretazione modellistica, propenderei per un "gutta cava lapidem" di queste goccette di LP che arrivano da NW, "preparano il terreno" e dai, dai magari arriva quella che si porta dietro la chiusura continentale.

Io ci spero, oggettivamente.


sperarci è un conto, ma se vogliamo rimanere coi piedi per terra non se ne vede manco l'abbozzo...


Sì, ma a differenza di altre annate, il freddo vero non è lontanissimo.
Senza considerare poi lo snowcover ad Est che qualcosa pur dovrà fare.

Certo che se l' HP azzorriano cedesse e desse di nuovo il via libera allo zonale medio basso, tutto andrebbe a farsi benedire...ed al momento mi pare la soluzione meno probabile. E considerato il recente passato, non mi pare poco.


Fili [ Ven 25 Gen, 2019 12:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ma a differenza di altre annate, il freddo vero non è lontanissimo.
Senza considerare poi lo snowcover ad Est che qualcosa pur dovrà fare.


dici?

gfsnh_1_120 gfsnh_1_180

a me pare che in tutta l'EurAsia non vi sia traccia di freddo sul medio-lungo termine. Per quanto io poco (facciamo niente) creda alla storia del "serbatoio freddo" .

Anche lo "snowcover" secondo me ha valenza zero.

Quello che mancano sono le configurazioni buone a veicolare le masse d'aria fredde artico-continentali (senza scomodare quelle gelide polari-continentali) sul Mediterraneo. Per ora si va avanti a polare-marittima con una zonalità piuttosto accentuata, è secondo me sbagliato anche parlare di "meridianità" in quanto l'HP non ha la minima intenzione, per ora, di bloccare le correnti nord-atlantiche


Carletto89 [ Ven 25 Gen, 2019 12:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Purtroppo ad oggi l'unico accenno di retrogressione "seria", ce lo davano le ens gfs 00 in coda, chiaramente sparita nelle 06:
gensnh-0-1-384_oef6



Dic96 [ Ven 25 Gen, 2019 12:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.


Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!!


Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.


Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia


Infatti, per scioglierla si presuppone che debba prima averla fatta non si rendono conto di cosa significhi a volte, in un inverno, doverla vedere solo nelle foto quando a 20km in linea d'aria ne fa mezzo metro alla stessa quota. Proprio vero che non ci si accontenta mai. Darei un rene per abitare a 500m nel versante marchigiano, e tanto tocca comunque leggere lamentele anche da quelle parti


Qui il “garbino” oggi ce sta (+9) ma la neve cosa sarebbe esattamente?


Freddoforever [ Ven 25 Gen, 2019 13:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....

Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum.


green63 [ Ven 25 Gen, 2019 13:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....

Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum.


Allora, ho dato una "veloce" occhiata ai post precedenti, non entro nei meriti tecnici perchè non ne ho le competenze, ma parto dal presupposto che siamo un paese mediterraneo, con un'orografia estremamente complessa e variegata, tanto da far assumere connotati e caratteristiche completamente differenti anche in poche decine di km di distanza, pertanto reputo che tutti, nessuno escluso, abbiano motivi di cui lamentarsi o gioire

Detto ciò NON devi in alcun modo "limitare" la tua presenza ne censurare ciò che pensi per paura di ciò che gli altri possano pensare/scrivere, per cortesia, ti ho conosciuto personalmente e mi sei sembrato uno "tosto", certamente temprato dagli eventi ma questo fa parte della nostra vita

Mauro


Sottozero [ Ven 25 Gen, 2019 13:33 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...


lorenzo88 [ Ven 25 Gen, 2019 13:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...

Zonalitá?




Powered by Icy Phoenix