L'Anticiclone di Dicembre »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - L'Anticiclone di Dicembre



Fili [ Ven 11 Dic, 2015 19:54 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Con una +4 e il sole in collina fai 10 di massima altroché

Altro run terrificante..


As_Needed [ Ven 11 Dic, 2015 19:55 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altro run da cestinare per chi pensava a un bianco natale restrà molto deluso




Beh alla fine un Natale con una +4°C, cioè circa 6/7°C di massima in collina, non sarebbe poi così male....


Questa è meglio .


Vai Ennio tifiamo per l'unico clusters rimasto


enniometeo [ Ven 11 Dic, 2015 20:50 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altro run da cestinare per chi pensava a un bianco natale restrà molto deluso




Beh alla fine un Natale con una +4°C, cioè circa 6/7°C di massima in collina, non sarebbe poi così male....


Questa è meglio .


Vai Ennio tifiamo per l'unico clusters rimasto




Intanto reading nun se pò vede
ecm1-240_yfa4


grego [ Ven 11 Dic, 2015 22:02 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Hahahaha poteva andà peggio .... ..!! Comunque che strano ,inverno inesistente e domenica è la terza volta che vado con lo snowboard ... Direzione campo felice con neve anche discreta sulle piste aperte


enniometeo [ Ven 11 Dic, 2015 22:15 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hahahaha poteva andà peggio .... ..!! Comunque che strano ,inverno inesistente e domenica è la terza volta che vado con lo snowboard ... Direzione campo felice con neve anche discreta sulle piste aperte


A campo di giove ci sono andato domenica scorsa e si scia che una meraviglia


and1966 [ Ven 11 Dic, 2015 23:03 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Quello che volevo far notare è che questo inverno finora pietoso fa seguito ad un non eccelso autunno e sopratutto ad un' estate che per diverso tempo ha dato la sensazione di poter rivaleggiare, se non con l' abominevole 2003, di certo con il 2012 ed altre estati "di punta". Un po ' troppo, non vi pare?


Carletto89 [ Sab 12 Dic, 2015 00:10 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
18z


As_Needed [ Sab 12 Dic, 2015 01:49 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altro run da cestinare per chi pensava a un bianco natale restrà molto deluso




Beh alla fine un Natale con una +4°C, cioè circa 6/7°C di massima in collina, non sarebbe poi così male....


Questa è meglio .


Vai Ennio tifiamo per l'unico clusters rimasto




Intanto reading nun se pò vede

Con il 18z manco piu un clusters da tifare meno male che gfs pare anche troppo caldofilo


Frasnow [ Sab 12 Dic, 2015 10:29 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre


graphe3_1000_12_7235_42_8259_1_1449912560_334853


Fili [ Sab 12 Dic, 2015 10:35 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Blando passaggio depressionario ad inizio settimana praticamente senza effetti... Poi nuova probabile scammellata...


Francesco [ Sab 12 Dic, 2015 11:20 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Non se ne esce!


snow96 [ Sab 12 Dic, 2015 11:23 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non se ne esce!


E se se ne esce se ne esce con zonale teso e mite, vedi ensembles ECMWF...


Fili [ Sab 12 Dic, 2015 13:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
GFS06 altro run inutile, unica mappa buona una perturbazione atlantica a 370 ore


Fili [ Sab 12 Dic, 2015 13:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
continuano intanto i titoli ad effetto...questo è MeteoLive

schermata_2015_12_12_alle_13_50_21

poi, se vai ad aprire l'articolo.... in pratica rispondono "NO" alla domanda però intanto l'articolo lo hai aperto...


Gab78 [ Sab 12 Dic, 2015 14:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuano intanto i titoli ad effetto...questo è MeteoLive

schermata_2015_12_12_alle_13_50_21

poi, se vai ad aprire l'articolo.... in pratica rispondono "NO" alla domanda però intanto l'articolo lo hai aperto...


Sembra di stare al circo...


andrea75 [ Sab 12 Dic, 2015 15:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Ve l'ho detto che a ruota ci cascano tutti... non si salva più nessuno purtroppo, tranne 3BMeteo che ancora resiste.


Fili [ Sab 12 Dic, 2015 15:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ve l'ho detto che a ruota ci cascano tutti... non si salva più nessuno purtroppo, tranne 3BMeteo che ancora resiste.


'somma...anche lui i suoi begli articoletti l'ha scritti eh!


daredevil71 [ Sab 12 Dic, 2015 17:35 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Inoltre nessuno cerca di capire i motivi di questa situazione ...e le conseguenze sulla natura....i siti web generalisti andrebvero aboliti.


As_Needed [ Sab 12 Dic, 2015 19:02 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Sempre peggio, straziante


Fili [ Sab 12 Dic, 2015 20:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Beh, se il freddo non sta in Italia, a Natale vado a cercarlo a Capo N...ah, no!

gfsnh_1_192

guardate che razza di "spaccatura" calda dal cuore dell'Africa fin quasi al Polo!


grego [ Sab 12 Dic, 2015 20:22 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Spaghi più idonei al mese di maggio


Carletto89 [ Sab 12 Dic, 2015 20:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


guardate che razza di "spaccatura" calda dal cuore dell'Africa fin quasi al Polo!


Incredibile come non ci sia un minimo di accenno di movimento in Atlantico, sgassata cosmica dall'Africa.. Oltretutto zero contro risposta pacifica. Sembra un Ombrello para-depressioni per l'Europa.

Non so se c'entri l'eventuale correlazione, ma mi sa tanto di inculata per noi europei sto Nino..


burjan [ Sab 12 Dic, 2015 21:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Col Nino forte, l'Italia ha sempre avuto pessimi inverni. Non ho mai capito in base a quali argomentazioni si siano potuti configurare scenari di gelo. Ormai il mese è andato, mettiamoci il cuore in pace.


Pigimeteo [ Sab 12 Dic, 2015 22:21 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Insomma, s'è capito...
1_g_20111216132311 natale_al_mare_m natale_caldo_caraibico_2015_previsioni_meteo_0_0
Auguri!


enniometeo [ Sab 12 Dic, 2015 23:23 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Sbaglio o sono precipitazioni
gfs_2_162


As_Needed [ Sab 12 Dic, 2015 23:56 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sbaglio o sono precipitazioni


Mah non credo, sono chiuse le frontiere per le piogge in europa sarà qualcuno che fa scherzi su meteociel


snow96 [ Dom 13 Dic, 2015 00:02 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sbaglio o sono precipitazioni


Mah non credo, sono chiuse le frontiere per le piogge in europa sarà qualcuno che fa scherzi su meteociel


Sono drappelli di nuvole kamikaze. Estremo tentativo di venirci in soccorso. Onore e rispetto.


As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 00:55 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sbaglio o sono precipitazioni


Mah non credo, sono chiuse le frontiere per le piogge in europa sarà qualcuno che fa scherzi su meteociel


Sono drappelli di nuvole kamikaze. Estremo tentativo di venirci in soccorso. Onore e rispetto.


18z altro run vecchio... di luglio di preciso


andrea75 [ Dom 13 Dic, 2015 09:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Situazione ai limiti della comicità.... Non c'è nulla da dire, nulla da commentare... nulla di nulla....


enniometeo [ Dom 13 Dic, 2015 09:57 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
appennini che bloccano tutto il freddo.
eci0_240_vvf1


nicola74 [ Dom 13 Dic, 2015 10:27 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Un anticiclone che si spinge fino a caponord non me lo ricordo...nemmeno in estate!!!


Fili [ Dom 13 Dic, 2015 11:27 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Credo che da quando seguo là meteo questo sia il mese peggiore in assoluto...


Filipponeve [ Dom 13 Dic, 2015 11:45 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
La situazione è veramente drammatica ragazzi e la cosa che più mi preoccupa è la mancanza di neve sia sulle Alpi che in Appennino perchè questa secondo me è una situazione che potremo pagare poi a lungo andare in termini di carenze idriche (non fatemi poi pensare ad un'estate 2016 siccitosa perchè veramente poi ci sarà da mettersi le mani nei capelli!!).
In questo periodo esco ancora per andare a funghi e mi rendo conto che le pinete e le macchie in generale sono veramente aride, in più con la presenza di numerosi insetti (cosa ancora più preoccupante!)
Ieri sera parlando con degli amici "cinghialari" mi dicevano che addirittura quest'anno le scrofe di cinghiale hanno avuto 3 calori e in questi giorni stanno partorendo per la terza volta in quanto c'è e c'è stata abbondanza di cibo per loro e (secondo la mentalità animale) l'inverno che verrà non sarà rigido.
Se invece così non fosse, rischierebbero di perdere buona parte dei cinghialetti a causa del freddo prima e dei lupi poi!
Insomma, in un verso o nell'altro, questo maltempo sta gia facendo i suoi danni e spero veramente che termini il prima possibile!


enniometeo [ Dom 13 Dic, 2015 12:00 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
HP HP HP
gfs_0_360_1450004418_923973


Fili [ Dom 13 Dic, 2015 12:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
VP assolutamente compatto, nessuna ondata fredda per l'emisfero nord sotto il 55° parallelo...


As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 12:54 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Cioè l'unica cosa che abbiamo è una piccolissima perturbazione atlantica, pare na goccia di quelle di Luglio che si infiltrano dentro l HP possente, tra il 18/19, solo senza temporali E' l'unica chance di vedere qualche goccia d'acqua...


Gab78 [ Dom 13 Dic, 2015 15:44 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Uno degli HP più forti della storia della meteorologia "moderna"...?



snow96 [ Dom 13 Dic, 2015 16:00 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Mi sono riguardato le carte 88/89 e 89/90. Siamo li, due bienni agghiaccianti, per di più consecutivi. A febbraio 90 c'è un hp a cuore caldo con massimi oltre 1040 sulla Germania. Peggio di adesso.

Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.

Speriamo non sia uno di quelli....


gianpa [ Dom 13 Dic, 2015 16:18 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
un "noto" sito meteo allerta per il maltempo per il periodo di Natale e poi tra capodanno e l'epifania, l'ennesima bufala ?
A veder le previsioni se continua cosi, a natale vado al mare....
Ciao Gianpa


burjan [ Dom 13 Dic, 2015 20:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono riguardato le carte 88/89 e 89/90. Siamo li, due bienni agghiaccianti, per di più consecutivi. A febbraio 90 c'è un hp a cuore caldo con massimi oltre 1040 sulla Germania. Peggio di adesso.

Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.

Speriamo non sia uno di quelli....


Il paragone è venuto in mente anche a me. Basta guardare le mappe dell'Atlante delle Siccità nel Vecchio Mondo , pubblicato in altro topic di questo forum, per capire che inverni da così a peggio ne sono capitati molti, al netto del GW come dici te. E, aggiungo io, quasi sempre raggruppati in cicli di 2-5-talvolta 10 anni. Se ricapitasse ora, sarebbe un cataclisma.

Ma sono scherzi che il clima mediterraneo fa. E, dopo trent'anni, non abbiamo l'irrigazione a goccia obbligatoria e la doppia rete idrica nelle case. C'è da bestemmiare, con rispetto parlando. Dopo trent'anni, tiriamo lo sciacquone con l'acqua minerale. In compenso, di superstrade ne abbiamo fatte tante.


andrea75 [ Dom 13 Dic, 2015 20:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.


Fili [ Dom 13 Dic, 2015 21:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.


il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP... tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.

Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno...


stefc [ Dom 13 Dic, 2015 22:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.


il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP... tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.

Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno...


.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....


bix [ Dom 13 Dic, 2015 22:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]


.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....


A questo non avevo pensato

L'ottimismo è il profumo della vita


As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 22:34 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Speriamo di non aprire un altro topic con: l'anticiclone di Gennaio Questi topic durano almeno un mese


Fili [ Lun 14 Dic, 2015 00:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
altro run carino quello di GFS18


Poranese457 [ Lun 14 Dic, 2015 07:45 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
I dati più "inquietanti" nel meteogramma (base GFS 00z centrato su Porano) ve li evidenzio nelle colonne.

cattura_1450075263_754672

Campo altopressorio mostruoso, addirittura in rinforzo nel corso della settimana, con i 1030hpa piazzati diritti sul grugno.

Colonna delle precipitazioni da ZERO SPACCATO costante... ed è così da Novembre gente! Io i meteogrammi li guardo tutte le sante mattine da sempre e vi giuro che in 10 anni non ricordo colonne precipitative a zero totale per due mesi di fila.... ogni tanto qualche 0.2/0.4 appare (di solito), anche di precipitazioni che poi non si verificano ma stavolta la situazione è completamente differente.... male, davvero male male male


Carletto89 [ Lun 14 Dic, 2015 08:54 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Incredibile guardare anche le emisferiche...il VP non si scompone nemmeno oltre le 190 h, non so.. un'oscillazione di fisiologico cedimento!

gfsnh_0_192


Una trottola così non la fermerebbe nemmeno uno Strat-warming di tipo Major.


Boba Fett [ Lun 14 Dic, 2015 09:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Qualcuno faccia qualcosa, non lo so con le scie chimiche, per cortesia!


Francesco [ Lun 14 Dic, 2015 10:21 ]
Oggetto: Re: L'Anticiclone di Dicembre
Guardate gli spaghi di New York
Pazzeschi ....

graphe3_1000_74_00597_40_71427




Powered by Icy Phoenix