Linea Meteo


Meteocafè - SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 27-02-2016)



burjan [ Mer 22 Set, 2010 15:40 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Intanto, questa è la voce dell'ufficialità. Difficile da contraddire.

Fonte:
http://www.kyotoclub.org/index.php?go=15a

Temperature di Luglio 2010

La temperatura media globale combinata (superficie terrestre e oceani) del mese di Luglio 2010, secondo i dati del NOAA, è stata la seconda più calda di sempre per questo mese in base ai dati finora registrati (+0,66 °C sopra la media del 20° secolo che è stata pari a 15,8 °C). Il precedente record per il mese di luglio risaliva al 1998.

Se invece consideriamo solo la superficie terrestre la temperatura è la più calda (+1,03°C sopra la media del 20° secolo che è di 14,3 °C).
Se consideriamo solo gli oceani la posizione è la quinta in assoluto (+0,54°C sopra la media del 20° secolo che è di 16,4 °C).

Se prendiamo in considerazione il periodo gennaio-luglio 2010 (temperatura globale combinata), questo è il più caldo tra quelli di sempre (+0,68 °C sopra la media del 20° secolo).

Anche a livello di superficie terrestre questo periodo è il più caldo di sempre, dietro al 2007. A livello di oceani la temperatura di gennaio-luglio 2010 è la seconda, ma dietro lo stesso periodo dell’anno 1998.

***

Speriamo proprio che ste macchie solari si decidano a sparire alla svelta, e per un pezzo, in modo tale da tappare per qualche tempo il buco immane aperto dalla follia umana.


Icestorm [ Mer 22 Set, 2010 20:12 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Pigimeteo [ Mer 22 Set, 2010 21:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Sarà vero che fa caldo, ma le medie della mia stazione (e non solo della mia) per quest'anno mi danno un valore che è, per il 2010, esattamente di 1°C sotto la media degli ultimi dieci anni. Per Gualdo Tadino, insomma, il raffreddamento è iniziato. Per il resto del mondo no.
A nanna, sole...


snow96 [ Mer 22 Set, 2010 22:23 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


burjan [ Mer 22 Set, 2010 22:38 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


Fede [ Mer 22 Set, 2010 22:54 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


.....se infiniti e soprattutto se casuali.


andrea75 [ Gio 23 Set, 2010 00:30 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Basta che le misurazioni non siano prese da queste stazioni....

http://www.lineameteo.it/caccia-al-...vf1-vt7077.html



snow96 [ Gio 23 Set, 2010 10:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


Touché!

Bisogna vedere però, e questo proprio non me lo ricordo, se il margine di errore avesse un bias positivo o negativo. Ma è anche vero che il bias può essere corretto artificialmente e statisticamente sul lungo termine. Tuttavia per correggerlo bisogna avere sempre una seconda misurazione di confronto. Oppure supporre che, dopo un certo numero di misure, il bias sia sempre lo stesso nello spazio e nel tempo. (sennò tanto vale disseminare l'oceano di termometri e mandare in pensione i satelliti).
Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....


marvel [ Gio 23 Set, 2010 12:35 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Touché!

Bisogna vedere però, e questo proprio non me lo ricordo, se il margine di errore avesse un bias positivo o negativo. Ma è anche vero che il bias può essere corretto artificialmente e statisticamente sul lungo termine. Tuttavia per correggerlo bisogna avere sempre una seconda misurazione di confronto. Oppure supporre che, dopo un certo numero di misure, il bias sia sempre lo stesso nello spazio e nel tempo. (sennò tanto vale disseminare l'oceano di termometri e mandare in pensione i satelliti).

Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....




snow96 [ Gio 23 Set, 2010 14:27 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....




Ma non c'è niente da ridere, scusa!!! Io faccio bene il mio lavoro quando quello che mi paga è contento, mica quando faccio le cose per bene!!!


marvel [ Gio 23 Set, 2010 16:57 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e non ti scordare, Marvel, se ne hai, di darci aggiornamenti sul celeberrimo esperimento del CERN sulla nuvolosità da radiazione cosmica...


Pierluigi, ho cercato ma ancora non trapela nulla (almeno in rete) sull'eventuale esito dall'esperimento... normalmente queste cose hanno un iter piuttosto lungo, laborioso e i risultati restano top secret fino alla loro ufficiale pubblicazione sulle riviste scientifiche (qualsiasi cosa si dovesse scoprire sarebbe comunque un dato prezioso).

Comunque qui c'è un'interessante presentazione dell'esperimento che, oltre a riassumere la teoria che ha indotto gli scienziati del CERN e di altri 9 prestigiosi istituti mondiali a procedere con questo importante esperimento, ci fa capire che lo stesso esperimento CLOUD-9 (Cosmic Leaving OUtdoor Droplets) fa seguito agli interessanti e promettenti risultati dei precedenti studi/esperimenti, tra cui il CLOUD-6 (iniziato nel 2006), in scala inferiore rispetto al 9.
(la UE non esborsa qualche milione di euro per uno studio estemporaneo...)

Dalla presentazione si evince che la ricerca terminerà nel 2013, quindi il responso non credo potrà essere pubblicato in date precedenti anche se, in caso di risultati importanti, si potrebbe decidere di procedere per tappe, pubblicando i risultati delle singole fasi.

Ecco il pdf:
http://indico.cern.ch/getFile.py/ac...es&confId=52576



marvel [ Gio 07 Ott, 2010 13:11 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Sempre più basso... il ciclo 24.

ssn_predict_l


leo82 [ Ven 08 Ott, 2010 16:06 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Bene così!


Fede [ Dom 10 Ott, 2010 23:15 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Bell'articolo. Mi piace il Meteogiornale....



Pigimeteo [ Lun 11 Ott, 2010 07:10 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre più basso... il ciclo 24.



Giù! Giù! Giù! Dagli al Global Warming!



Giù! Giù! Giù!



il fosso [ Dom 17 Ott, 2010 20:40 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Ed ecco la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che le alte temperature a livello
globale dei mesi scorsi, erano essenzialmente frutto della fase di Nino.
Il gran vociare sul fatto che questo in atto sarà l'anno più caldo di sempre,
è messo a tacere dai nuovi dati nooa.

http://www.meteoscienze.it/licenza-...ile-record-2010

Deciso calo termico impresso dall'acuirsi della fase di nina che và velocemente stemperando
le forti anomalie positive presenti specie in primavera.

Pare proprio un ulteriore prova di come il GW stia subendo un rallentamento-stasi negli ultimi anni, la cui causa forse è da ricondurre proprio al comportamento del sole, che dopo anni
di poderosa attività, che hanno coinciso con le fasi di maggiore impennata del GW,
ora sembra al contrario prolungare la sua quiete, imprimendo uno stop all'aumento termico e una possibile successiva regressione.


marvel [ Lun 18 Ott, 2010 12:13 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed ecco la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che le alte temperature a livello
globale dei mesi scorsi, erano essenzialmente frutto della fase di Nino.
Il gran vociare sul fatto che questo in atto sarà l'anno più caldo di sempre,
è messo a tacere dai nuovi dati nooa.

http://www.meteoscienze.it/licenza-...ile-record-2010

Deciso calo termico impresso dall'acuirsi della fase di nina che và velocemente stemperando
le forti anomalie positive presenti specie in primavera.

Pare proprio un ulteriore prova di come il GW stia subendo un rallentamento-stasi negli ultimi anni, la cui causa forse è da ricondurre proprio al comportamento del sole, che dopo anni
di poderosa attività, che hanno coinciso con le fasi di maggiore impennata del GW,
ora sembra al contrario prolungare la sua quiete, imprimendo uno stop all'aumento termico e una possibile successiva regressione.


Estrapoliamone qualche grafico significativo:

noaa1
noaa3
noaa2


Poranese457 [ Lun 18 Ott, 2010 12:24 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Il trend evidenziato nell'ultimo grafico è una cosa assai piacevole in vista del nostro amato inverno!

Tra l'altro, fidandomi di quanto scritto da Stifne stamani nel topic delle segnalazioni, se è vero che veniamo da un bimestre settembre/ottobre quasi sempre sottomedia i dati presenti in quei grafici non dovrebbero stupirci più di tanto.

Rimarranno da valutare i reali effetti della Nina sul nostro futuro inverno Mediterraneo....


Pigimeteo [ Ven 05 Nov, 2010 19:34 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
To', guarda che cosa hanno scoperto! Decisamente... l'acqua calda!
http://www.meteogiornale.it/notizia...-e-gia-successo
Davvero interessante!


Francesco [ Sab 06 Nov, 2010 07:46 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Scusate ragazzi, piccolo Off Topic...

sapete quanti visitatori (non registrati) hanno letto questa discussione?

Oltre 20.000 !!!!


il fosso [ Sab 06 Nov, 2010 10:19 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ragazzi, piccolo Off Topic...

sapete quanti visitatori (non registrati) hanno letto questa discussione?

Oltre 20.000 !!!!




evidentemente merita
Sono ormai 2 anni e mezzo che andiamo avanti e arricchiamo questo topic di
articoli sempre molto interessanti e di grande attualità, specie il bravo Marvel,
mi sembra un giusto riconoscimento all'impegno profuso


Pigimeteo [ Mar 09 Nov, 2010 15:35 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...
f10_1289313287_417550
Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


marvel [ Mar 09 Nov, 2010 21:23 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...
f10_1289313287_417550
Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Fede [ Mar 09 Nov, 2010 23:45 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...

Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Bah..... con tutto il dovuto rispetto ovviamente!

pare proprio che abbia fatto sempre come gli pare e che più che che su delle regole l'attività sia basata sul caos. Il ciclo 24 sembra stia ricalcando il 10 che dopo una partenza fiacca si è rifatto alla distanza.
Insomma: un po' di ottimismo!!!

cyclcomp2


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 12:34 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...

Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Bah..... con tutto il dovuto rispetto ovviamente!

pare proprio che abbia fatto sempre come gli pare e che più che che su delle regole l'attività sia basata sul caos. Il ciclo 24 sembra stia ricalcando il 10 che dopo una partenza fiacca si è rifatto alla distanza.
Insomma: un po' di ottimismo!!!

cyclcomp2


No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


snow96 [ Mer 10 Nov, 2010 13:56 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 14:55 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari, ma una serie di indici di flusso della radiazione solare e soprattutto del campo magnetico solare, e la sua corrispondente terrestre (il campo magnetico terrestre risponde a quello solare, e tale interrelazione è misurata con l'AP Planetary Index) che non sono affatto cresciuti o che l'hanno fatto in modo poco significativo. Anzi, ti dirò di più, tali valori di flusso magnetico restano tra i più bassi mai osservati. (vedi grafico sotto)
"Normalmente" la curva di crescita dell'attività solare vede una crescita uniforme e costante di tutti i principali parametri solari, compresi quelli sopra indicati, ed è appurato che se non partono tutti, qualcosa non va e siamo ad una falsa partenza o una partenza stentata. Deve esserci una evidente corrispondenza.
Questo è quanto si può dedurre dalle attuali misurazioni.
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.

ap
solar_1277974212_456738
kp




Fede [ Mer 10 Nov, 2010 19:10 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari[...]
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.



La premessa è giusta. La certezza ed il fatto che dalla premessa si arrivi a tale certezza non la leggo uguale dappertutto. Voglio dire la misurazione è certa ma l'evoluzione è un'ipotesi ed un'opinione molto probabilmente attendibile ed altrettanto rispettabile ma negli ultimi tempi ho letto tutto ed il contrario di tutto a questo proposito e quando è così mi permetto di avanzare dei dubbi su qualunque certezza espressa nella pur assoluta buona fede e basata su calcoli massimamente affidabili.

Spero di campare abbastanza per poterti dare torto o ragione!

P.S.: questo per esempio è un articolo che mi era piaciuto e che avevo a suo tempo letto e conservato:

"[....]Solar activity is dominated by the 11-year Schwabe cycle on an interannual timescale. Some
additional longer characteristic times can be found, including the Gleissberg secular cycle,
de Vries/Suess cycle, and a quasi-cycle of 2000 – 2400 years. However, all these longer cycles
are intermittent and cannot be regarded as strict phase-locked periodicities.
One of the main features of long-term solar activity is that it contains an essential chaotic/
stochastic component, which leads to irregular variations and makes solar-activity predictions
impossible for a scale exceeding one solar cycle.

• The sun spends about 70% of its time at moderate magnetic activity levels, about 15 – 20%
of its time in a grand minimum and about 10 – 15% in a grand maximum. Modern solar
activity corresponds to a grand maximum.
Grand minima are a typical but rare phenomena in solar behavior. Their occurrence appears
not periodically, but rather as the result of a chaotic process within clusters separated by 2000 – 2500 years. Grand minima tend to be of two distinct types: short (Maunder-like) and
longer (Sp¨orer-like).

• The modern level of solar activity (after the 1940s) is very high, corresponding to a grand
maximum. Grand maxima are also rare and irregularly occurring events, though the exact
rate of their occurrence is still a subject of debates.
These observational features of the long-term behavior of solar activity have important implications,
especially for the development of theoretical solar-dynamo models and for solar-terrestrial
studies.
Living Reviews
(http://www.livingreviews.org/lrsp-2008-3)


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 19:32 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari[...]
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.



La premessa è giusta. La certezza ed il fatto che dalla premessa si arrivi a tale certezza non la leggo uguale dappertutto. Voglio dire la misurazione è certa ma l'evoluzione è un'ipotesi ed un'opinione molto probabilmente attendibile ed altrettanto rispettabile ma negli ultimi tempi ho letto tutto ed il contrario di tutto a questo proposito e quando è così mi permetto di avanzare dei dubbi su qualunque certezza espressa nella pur assoluta buona fede e basata su calcoli massimamente affidabili.

Spero di campare abbastanza per poterti dare torto o ragione!


Non ho detto che c'è certezza, ma ho detto che non si è mai visto un deciso aumento dell'attività solare senza che "salissero" tutti i valori dei principali parametri di osservazione solare.
E' come dire che si mette a piovere a cielo sereno, senza passare per un aumento della nuvolosità...


Fede [ Mer 10 Nov, 2010 20:21 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ho detto che c'è certezza, ma ho detto che non si è mai visto un deciso aumento dell'attività solare senza che "salissero" tutti i valori dei principali parametri di osservazione solare.
E' come dire che si mette a piovere a cielo sereno, senza passare per un aumento della nuvolosità...


Lungi da me voler essere polemico ma alla domanda "Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?" hai risposto SI argomentando con una certa precisione il SI.

E questo lasciava pensare che avessi la certezza di quello che dicevi. In realtà non è affatto così e non è nemmeno come quando piove senza nuvole. Hai delle misurazioni e libera possibilità di formularci delle ipotesi presumendo che sia possibile effettuare una previsione in un senso o nell'altro. Assomiglia più a dire che pioverà tra un mese da oggi solo perchè il cielo è nuvolo e solo perchè l'ha già fatto una volta.....almeno così dicono (paradosso per paradosso passami anche questo).

Per me il nostro sole si riprende e se non lo fa ora lo farà più avanti e questo buco sarà solo una impercettibile anomalia nei grafici da qui a 100 anni di cui nessuno parlerà.
Ce lo sapremo ridire......


marvel [ Gio 11 Nov, 2010 11:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
solar_cycle_24


Pigimeteo [ Gio 11 Nov, 2010 12:55 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Decisamente c'è chi non si è ancora accorto che il massimo solare del 2013 sarà, in realtà, nient'altro che un minimo...
attivit_sismica2010_1
Secondo alcuni scienziati, c'è correlazione fra i massimi solari e il numero di sismi ed eruzioni vulcaniche. Il nesso è un po' difficile da immaginare, anche se posso intuire quali siano le correlazioni. Ma non discuto di questo. Dal grafico risulta che l'attività solare è in aumento rispetto a quella degli anni e dei cicli precedenti... Ma si sono accorti del minimo attuale?


marvel [ Gio 11 Nov, 2010 14:31 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Decisamente c'è chi non si è ancora accorto che il massimo solare del 2013 sarà, in realtà, nient'altro che un minimo...
Secondo alcuni scienziati, c'è correlazione fra i massimi solari e il numero di sismi ed eruzioni vulcaniche. Il nesso è un po' difficile da immaginare, anche se posso intuire quali siano le correlazioni. Ma non discuto di questo. Dal grafico risulta che l'attività solare è in aumento rispetto a quella degli anni e dei cicli precedenti... Ma si sono accorti del minimo attuale?


E' un grafico decisamente vecchio... fino a 3 anni fa la NASA e i principali centri di ricerca sul Sole prevedevano che il minimo sarebbe stato molto breve e che il massimo successivo sarebbe stato uno dei più intensi, o il più intenso, mai osservati... invece ci ritroviamo con un minimo record, praticamente ancora in atto, e con una previsione di massimo di intensità tra le più basse mai osservate!
Da un estremo all'altro.


marvel [ Mer 17 Nov, 2010 16:54 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Come sappiamo il campo magnetico terrestre è strettamente correlato al campo magnetico solare.
Osservando le oscillazioni del CMT il Prof. Vukcevic ha sviluppato un modello che è riuscito a riprodurre buona parte delle variazioni del flusso magnetico solare, delCMT e persino dell'andamento delle Temperature globali.

Quindi il modello ha prodotto una previsione anche per i prossimi anni...


geomagfield

formula

pf

pf-latest

Tutto questo mentre il sole ancora stenta a riprendersi:

solar

f10

ap

Ed infine una comparazione tra l'attuale minimo e quello del 1954, considerato fino a poco tempo fa il minimo più simile all'attuale (epoca moderna), chiaramente surclassato in quanto a debolezza, dall'attuale.

(flusso 10.7 cm di banda radio, ritenuto un attendibile indicatore di attività solare)
f107-at-minima-1954-and-2008

PS( dalle ultime osservazioni, un paio di gg fa, sono emerse ancora delle macchie solari a polarità invertita, cioè appartenenti alla fase discendente dello scorso massimo... il che farebbe tornare a 2 ipotesi:
1)siamo ancora nel bel mezzo del minimo
2) il minimo è bello che finito, ma siamo già nella fase discendente del ciclo 24, che quindi non avrebbe avuto nessun massimo!!!
E pensare che gli esperti NASA, nel 2006, prevedevano un super ciclo24!)

Previsione NASA del 2006!
scientistspr


marvel [ Lun 06 Dic, 2010 17:51 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Niente da fare... il Sole proprio non ce la fa a rialzare la testa!

Il Planetary Index segna un nuovo minimo.
Le macchie solari (probabilmente perfino amplificate di numero rispetto ai metodi usati nel passato, in cui macchie minuscole quali si riescono a individuare adesso con i mezzi tecnologici a nostra disposizione, erano impossibili da rilevare.

solar

f10

ap

f107-at-minima-1954-and-2008

19238_1_2

tim_level3_tsi_24hour_640x480

bfly

Per quanto oggi ci siano 2 macchie degne di nota.

latest

E il raffronto con epoche PEG è praticamente molto vicino ad una corelazione stretta... a meno di miracolose riprese...!

PS(vi ricordo, per chi non l'avesse letta, questa notizia. )


marvel [ Dom 19 Dic, 2010 11:00 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Il Sole dorme.. sogni d'oro..

latest_1024_4500


marvel [ Mer 12 Gen, 2011 21:57 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Allora?

sunspot


Icestorm [ Mer 12 Gen, 2011 22:15 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 12 Gennaio 2011)
Inizia a farsi preoccupante.....


Poranese457 [ Mer 12 Gen, 2011 23:29 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 12 Gennaio 2011)
C'era una volta il sole....


(infatti sta foto c'ha già 2 anni e mezzo, guardate come scaldava anche di sera! )


il fosso [ Gio 13 Gen, 2011 00:31 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora?

sunspot


Come si dice in gergo, stò grafico nnardice
urgono altre ritoccatine verso il basso


marvel [ Lun 17 Gen, 2011 12:02 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora?

sunspot


Nuova ufficiale previsione del prossimo massimo solare a 59 SSN (sun spot number), ancora al ribasso rispetto alle 64 ufficialmente previste lo scorso mese!
Ci si riferisce al massimo dell'attuale ciclo (24) previsto per Giugno-Luglio 2013.
La media si avvicina paurosamente al valore registrato nei massimi dei 2 minimi undecennali (n°6 e 7) che caratterizzarono il MINIMO di DALTON!!!
Consideriamo poi il fatto che, all'epoca, venivano individuate meno macchie solari data la poca definizione dei rudimentali telescopi utilizzati.
Probabili nuovi ribassi, visto che anche questa nuova previsione, ad occhio, sembra già essere sovrastimata.

Incredibile!
4815911

Persino la "tendenza 2010", da me disegnata a novembre scorso sui 45-50 ssn, ora sembra essere fin troppo ottimista!
Eccola:
solar_cycle_24


marvel [ Mer 19 Gen, 2011 14:33 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 12 Gennaio 2011)
Ed ecco la sequenza delle previsioni del ciclo, dal super-massimo previsto negli anni 2004-2008, al mini-massimo odierno* (clicca sull'immagine):

(*) Quasi sui livelli del minimo di Dalton del 1790-1830... prossima fermata Maunder (1675 -1715)?

ssn_predict_nasa_512

sunspot_num_graph_big
weatherdaltonsunspotminimum


marvel [ Lun 07 Feb, 2011 22:21 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 19 Gennaio 2011)
Oggi (ieri), e per la prima volta dalla sua nascita , il Sole è osservato a 360° grazie da 2 satelliti orbitanti l'uno opposto all'altro:

nasa_stereo_2-1

515180main_sun360_304_020211_2356ut_full1-e1297058856208

515220main1_stereo-spacecraft-226


http://www.nasa.gov/mission_pages/stereo/main/index.html


Icestorm [ Lun 07 Feb, 2011 23:15 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 19 Gennaio 2011)
Ho sentito oggi al Tg infatti... che vogliano cercare di capirci qualcosa sul comportamento indecifrabile (per noi umani) che la nostra stella ha intrapreso negli ultimissimi anni?


Poranese457 [ Lun 07 Feb, 2011 23:20 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 19 Gennaio 2011)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi (ieri), e per la prima volta dalla sua nascita , il Sole è osservato a 360° grazie da 2 satelliti orbitanti l'uno opposto all'altro:



515180main_sun360_304_020211_2356ut_full1-e1297058856208







Beh?? Con un buon tele potrei riuscirci pure io!


marvel [ Gio 10 Feb, 2011 15:33 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 19 Gennaio 2011)
Altra piccola ritoccatina, al ribasso, al numero di macchie solari previsto per il massimo del ciclo solare (da 59 a 58).

Comunque molti si chiedono che senso abbia, nel 2011, continuare a valutare l'attività solare andando a contare le macchie solari, quando esistono mezzi di misurazione delle onde elettromagnetiche e del vento solare, emessi dalla nostra stella, molto più precisi e meno empirici (tra l'altro c'è discordanza tra diversi centri di osservazione, dato che contano un numero differente di macchie, in dipendenza al tipo di selezione tra macchie e sottomacchie).

L'unico scopo, per altro valido, è poter fare confronti storici.

sunspot

f10

ap

Siamo ad un passo dalla "previsione" che feci mesi fa... con massimo sotto alle 50 macchie.

Guardando la curva di flusso direi che si rischia di dimezzare anche la mia supposizione (vedi sotto).

solar_cycle_24


Pigimeteo [ Gio 10 Feb, 2011 15:40 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato 10 Febbraio 2011)
Non c'è dubbio, ormai, che sarà un lungo minimo solare. E gli effetti, a livello globale, cominciano a farsi vedere, ormai da un paio d'anni, anche se molti lo negano con decisione. Mi chiedo solo quando, qui in Italia, potremo almeno costruire un pupazzo di neve grazie a questo "sonno" della nostra stella...


Icestorm [ Gio 10 Feb, 2011 15:46 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 10 Febbraio 2011)
Appassionante davvero questo comportamento stellare!


zerogradi [ Gio 10 Feb, 2011 15:46 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 10 Febbraio 2011)
Eh no, perchè ormai già gira la voce che una stella sta per esplodere...indi per cui presto avremo due soli...
E giù a tintarella...bombardati da neutrini!!


stefc [ Gio 10 Feb, 2011 16:09 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato 10 Febbraio 2011)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'è dubbio, ormai, che sarà un lungo minimo solare. E gli effetti, a livello globale, cominciano a farsi vedere, ormai da un paio d'anni, anche se molti lo negano con decisione. Mi chiedo solo quando, qui in Italia, potremo almeno costruire un pupazzo di neve grazie a questo "sonno" della nostra stella...


L'Italia ed il Mediterraneo in ogni caso non se ne accorgeranno più di tanto.........
La nostra posizione geografica con il contributo decisivo dell'arco alpino ci garantisce e ci garantirà sempre un clima mai estremo.......
Mettendola sul piano finanziario è come se l'Italia fosse un fondo bilanciato, mentre gli altri territori del nostro emisfero fossero prevalentemente fondi azionari.........





Powered by Icy Phoenix