Linea Meteo
Meteocafè - Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Ricca Gubbio [ Mer 23 Gen, 2019 12:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per il momento il 2019 è un 2005 che non si sta impegnando abbastanza
Vediamo se con un po' di allenamento riuscirà a farcela già dal breve/medio termine

Leonardo nel 2005 faceva un freddo boia in terza decade di gennaio. Nevicava e si ghiacciava. Non bestemmiamo.

Concordo!!!

E' vero anche però che fino a qualche giorno prima nel 2005 non era previsto niente di che me lo ricordo benissimo visto che erano le prime volte che controllavo i modelli e le carte.

nicola74 [ Mer 23 Gen, 2019 12:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per il momento il 2019 è un 2005 che non si sta impegnando abbastanza
Vediamo se con un po' di allenamento riuscirà a farcela già dal breve/medio termine

Uhmmm no Leo dai.... ci sono differenze ancora abissali.
Comunque diamogli tempo
Tornando ai modelli, pomeriggio tutto da seguire.
Quello di stasera è un peggioramento diverso da quello che abbiamo avuto.
A questo punto sono curioso di come andranno le cose.
basterebbe avere precipitazioni un po' più corpose...
Poranese457 [ Mer 23 Gen, 2019 12:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Per il momento il 2019 è un 2005 che non si sta impegnando abbastanza
Vediamo se con un po' di allenamento riuscirà a farcela già dal breve/medio termine

Leonardo nel 2005 faceva un freddo boia in terza decade di gennaio. Nevicava e si ghiacciava. Non bestemmiamo.

Togli un grado al 2019 e staremmo parlando di un 2005 bis in quanto a neve... e parlo anche del breve/medio termine
mausnow [ Mer 23 Gen, 2019 12:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Azione a tenaglia?
Credo che ci stiamo avvicinando ad un'azione continentale con i controcog....

Nel lungo sembrerebbe perfino affacciarsi l'alta russa...
nicola74 [ Mer 23 Gen, 2019 12:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Azione a tenaglia?
Credo che ci stiamo avvicinando ad un'azione continentale con i controcog....

Nel lungo sembrerebbe perfino affacciarsi l'alta russa...
mmmmmm...non trovo l'emoticon che si gratta i.....
Mera95 [ Mer 23 Gen, 2019 12:26 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Non so se è una domanda stupida ma devo ancora imparare molto.. Con questa carta si potrebbe attivare lo stau? Grazie a chi risponderà
Porano444 [ Mer 23 Gen, 2019 12:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Una puntarella di continentalità in più e il 2005 ci potrebbe stare....
Ma io voglio io 30/40 cm a botta del 2005....altrimenti non vale.
zeppelin [ Mer 23 Gen, 2019 13:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Per il momento il 2019 è un 2005 che non si sta impegnando abbastanza
Vediamo se con un po' di allenamento riuscirà a farcela già dal breve/medio termine

Leonardo nel 2005 faceva un freddo boia in terza decade di gennaio. Nevicava e si ghiacciava. Non bestemmiamo.

Togli un grado al 2019 e staremmo parlando di un 2005 bis in quanto a neve... e parlo anche del breve/medio termine
Piuttosto potrebbe assomigliargli quello che si vede in prospettiva. Quanto appena passato non gliela fa a regge il confronto.

Ad ogni modo, riallacciandomi alla foto che hai messo sulla quota, stamattina qua aveva nevicato da 550 metri in su, c'era una linea nettissima sul Pausillo (650 metri di quota, la cui cima era bianchissima) mentre alla Pieve è stata solo acquaneve. Raramente, davvero raramente avevo visto imbiancato di brutto il Pausillo e non la Pieve.

mausnow [ Mer 23 Gen, 2019 14:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
[mmmmmm...non trovo l'emoticon che si gratta i.....
Mettiamoci questa...

menca92 [ Mer 23 Gen, 2019 14:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Non so se è una domanda stupida ma devo ancora imparare molto.. Con questa carta si potrebbe attivare lo stau? Grazie a chi risponderà
Certo che si, anche con raffiche notevoli in montagna e sui valichi.

Fili [ Mer 23 Gen, 2019 14:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
stau piuttosto intenso domani e fino a sabato. Non esclusi sconfinamenti, soltanto coreografici ovviamente

leggere imbiancate potrebbero aversi sulla pedemontana gualdese ed eugubina, più consistenti come solito tra Palazzo Mancinelli e Fossato di Vico dove si incunea bene la nuvolosità da nord-est

Nico 96 [ Mer 23 Gen, 2019 14:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
stau piuttosto intenso domani e fino a sabato. Non esclusi sconfinamenti, soltanto coreografici ovviamente

leggere imbiancate potrebbero aversi sulla pedemontana gualdese ed eugubina, più consistenti come solito tra Palazzo Mancinelli e Fossato di Vico dove si incunea bene la nuvolosità da nord-est

In queste dinamiche mi affido ciecamente a te, speravo scrivessi

menca92 [ Mer 23 Gen, 2019 14:51 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
stau piuttosto intenso domani e fino a sabato. Non esclusi sconfinamenti, soltanto coreografici ovviamente

leggere imbiancate potrebbero aversi sulla pedemontana gualdese ed eugubina, più consistenti come solito tra Palazzo Mancinelli e Fossato di Vico dove si incunea bene la nuvolosità da nord-est

Con quel vento potrebbero anche chiudere qualche valico, immagino ci saranno belle bufere di neve oltte i 5-600m.
Fili [ Mer 23 Gen, 2019 14:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
stau piuttosto intenso domani e fino a sabato. Non esclusi sconfinamenti, soltanto coreografici ovviamente

leggere imbiancate potrebbero aversi sulla pedemontana gualdese ed eugubina, più consistenti come solito tra Palazzo Mancinelli e Fossato di Vico dove si incunea bene la nuvolosità da nord-est

Con quel vento potrebbero anche chiudere qualche valico, immagino ci saranno belle bufere di neve oltte i 5-600m.
peccato che il minimo scorra troppo a sud anzichè risalire verso nord-est ed "occludersi"... avremmo avuto una fase di stau davvero bella, da 9 in pagella... così dobbiamo accontentarci di un 6,5/7

Frosty [ Mer 23 Gen, 2019 18:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Scorre via troppo veloce per l umbria questo cavolo di minimo

! Vediamo se lo stau ci regala qualcosa domani mattina per l est della regione
GiagiMeteo [ Gio 24 Gen, 2019 07:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Penso che l'unico momento buono sia domani quando ci potrebbe un richiamo freddo da Nord-Est che, interagendo con l'aria più mite al suolo, creerebbe i presupposti per precipitazioni nevose fino al fondovalle.
Nevone2012 [ Gio 24 Gen, 2019 07:42 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Modelli orribili ,il tanto conclamato strat warming non si vede ,solo pioggia e mitezza
alias64 [ Gio 24 Gen, 2019 07:43 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Modelli orribili ,il tanto conclamato strat warming non si vede ,solo pioggia e mitezza
do la vedrae sta mitezza..booh
Fili [ Gio 24 Gen, 2019 07:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
In effetti sul medio-lungo termine tutto si vede meno che ipotesi di retrogressioni o aria continentale.. Anzi, la tendenza sembra volere essere quella di una reiterazione sempre più occidentale degli afflussi polari marittimi.. E stavolta si finirebbe sotto libeccio mangianeve.
Speriamo si vada in un'altra direzione...
Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 07:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Modelli orribili ,il tanto conclamato strat warming non si vede ,solo pioggia e mitezza
Mitezza davvero no eh!

Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 07:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Tra l'altro, a proposito di GFS, ecco il remake degli ultimi 2 giorni a 150h

andfra [ Gio 24 Gen, 2019 08:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Molta confusione per gfs nel medio con l’ufficiale molto isolato verso l’alto e il parallelo verso il basso... confermata invece la scaldata di domenica con la fugace +5 in arrivo per qualche ora. Certo è che all’alba di febbraio al momento non si intravedono altri eventi degli di nota in un contesto comunque non mite
Cyborg [ Gio 24 Gen, 2019 08:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Continueranno le fasi con neve in appennino, ma per il resto i modelli mattutini non piacciono neanche a me.
Ci vorrebbe una bella retrogressione entro la prima decade di Febbraio per portare un po' di aria buona

Adriatic92 [ Gio 24 Gen, 2019 08:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Eh già, non sono proprio incoraggianti i segnali, affondi polari-marittimi sempre più occidentali, conseguente richiamo mite su di noi, insomma un "botta e risposta" immediato
.. fino a ieri c'era qualche flebile possibilità per azioni fredde artiche più incisive e poi man mano con interazioni continentali a seguire ..
Sottozero [ Gio 24 Gen, 2019 08:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Stratwarming che si è propagato alla troposfera gradualmente...anzi lentamente, quindi gli effetti sono molto blandi rispetto alle potenzialità!!!e in parte li abbiamo già vissuti durante il mese di gennaio!!mi aspetto poco per il futuro!!
Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 09:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Stratwarming che si è propagato alla troposfera gradualmente...anzi lentamente, quindi gli effetti sono molto blandi rispetto alle potenzialità!!!e in parte li abbiamo già vissuti durante il mese di gennaio!!mi aspetto poco per il futuro!!
Strano,
di solito sei un concentrato di ottimismo!

Carletto89 [ Gio 24 Gen, 2019 09:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Stratwarming che si è propagato alla troposfera gradualmente...anzi lentamente, quindi gli effetti sono molto blandi rispetto alle potenzialità!!!e in parte li abbiamo già vissuti durante il mese di gennaio!!mi aspetto poco per il futuro!!
In realtà lo stratwarming si è propagato al limite della tropopausa o comunque in alta troposfera ed il cosiddetto "touch-down" in troposfera, condizionandola fino a bassa quota, deve ancora avvenire.
Nell'osservare le proiezioni di ensemble si nota come sia ancora visto dopo questo weekend. I suoi effetti non sono per niente scontanti ed eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.

mausnow [ Gio 24 Gen, 2019 09:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Modelli orribili ,il tanto conclamato strat warming non si vede ,solo pioggia e mitezza
mah... dipende da che lato stai delle irruzioni... se ti becchi il ramo ascendente, ce po stà anche il migliore degli stratwarming...

insomma un po' di fattore chiappa ci vuole sempre.
Sottozero [ Gio 24 Gen, 2019 09:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Stratwarming che si è propagato alla troposfera gradualmente...anzi lentamente, quindi gli effetti sono molto blandi rispetto alle potenzialità!!!e in parte li abbiamo già vissuti durante il mese di gennaio!!mi aspetto poco per il futuro!!
Strano,
di solito sei un concentrato di ottimismo!

preferisco vivere con i piedi per terra visto che ormai sembra che nessuna configurazione sia più in grado di portare neve da queste parti!!!
Fili [ Gio 24 Gen, 2019 10:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.
]
Vedi, quello che io "critico" di questo metodo previsionale è che un ragionamento del genere si può farlo benissimo SENZA stratosfera. Non sappiamo COSA possa accadere, non sappiamo DOVE e non sappiamo QUANDO. Esattamente come per i modelli troposferici

Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 10:38 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
MI sembra impossibile che non arrivi nulla, altrimenti tutte le pippe che ci siamo fatti e ci stiamo facendo sulle teleconnessioni, vanno a farsi friggere
gubbiomet [ Gio 24 Gen, 2019 11:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
MI sembra impossibile che non arrivi nulla, altrimenti tutte le pippe che ci siamo fatti e ci stiamo facendo sulle teleconnessioni, vanno a farsi friggere
Tutti gli studi che si stanno facendo sulla stratosfera servono per poter dare delle indicazioni su quanto accade a quel livello. Allo stesso tempo si cerca di capire quali conseguenze si possono poi avere in troposfera.
In alcuni casi, severe irruzioni fredde si sono avute proprio a seguito di scombussolamenti stratosferici (vedi 1985), in altri la troposfera non "riceve" tali impulsi.
Poi non è detto che se la troposfera raccoglie i frutti, questi siano destinati all'Europa, all'Italia o addirittura all'Umbria, le Marche o l'Abruzzo.
Le "pippe" che dici tu sono solo approfondimenti che alcuni di noi cercano di fare senza emettere nessuna sentenza, ma solo con l'obiettivo di imparare e cercare di capirne un o' di più.

Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 11:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.
]
Vedi, quello che io "critico" di questo metodo previsionale è che un ragionamento del genere si può farlo benissimo SENZA stratosfera. Non sappiamo COSA possa accadere, non sappiamo DOVE e non sappiamo QUANDO. Esattamente come per i modelli troposferici

Ok, provo a spiegarti come funziona con un piccolo esempio
Poniamo che l'atmosfera tutta sia un'autostrada a scorrimento veloce
Su questa autostrada viaggiano contemporaneamente, una davanti all'altra, un'automobile ed un TIR. L'automobile sta davanti ed è la troposfera, il TIR sta dietro ed è la stratosfera
Automobile e TIR viaggiano per cavoli propri ognuno con la propria dinamica finchè il TIR non decide di accelerare (riscaldamento strato) ed aumentare velocità.
Un osservatore esterno (il meteorologo) vede questa scena e cerca di capire se il TIR nella sua accelerazione andrà a cozzare contro l'auto in maniera diretta, se la colpirà solo di lato o se semplicemente continuerà la sua corsa magari sorpassando l'auto
In ognuno di questi casi, colpo diretto, colpo indiretto o LISCIO CLAMOROSO il meteorologo cercherà di capire come i due sistemi, auto e tir, interagiranno tra loro
Lo studio della stratosfera serve per capire le dinamiche del TIR, quello della troposfera per le dinamiche dell'AUTO.
E' chiaro che puoi continuare ad ignorare il TIR per conoscere i movimenti dell'auto ma se conosci ANCHE i movimenti del TIR potrai capire in anticipo i comportamenti dell'auto se i tuoi studi indicano che i due andranno in qualche modo ad interagire.
Come l'eventuale scontro tra TIR e auto provochi conseguenze su quest'ultima non è ancora molto chiaro, sappiamo che i due sistemi esistono, che possono interagire e che ognuno ha conseguenze sull'altro. Continuare ad ignorare questo assunto è mettere la testa sotto la sabbia, continuare a non dar peso a questi studi è ignorare un importante aspetto della nostra scienza.
Per conoscere il tempo sul nostro orto possiamo anche solo limitarci a conoscere la traiettoria dell'auto per tutta la vita ma per avere un quadro più ampio ed una comprensione ottimale bisogna anche rendersi conto che il TIR esiste
Spero di esser stato sufficientemente elementare

Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 11:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Le "pippe" che dici tu sono solo approfondimenti che alcuni di noi cercano di fare senza emettere nessuna sentenza, ma solo con l'obiettivo di imparare e cercare di capirne un o' di più.

Si si ci mancherebbe, li seguo anche io gli indici e i dati telconnettivi. Solo che forse delle volte ci facciamo prendere troppo dalla frenesia, volando troppo in là con la fantasia

mausnow [ Gio 24 Gen, 2019 11:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poi non è detto che se la troposfera raccoglie i frutti, questi siano destinati all'Europa, all'Italia o addirittura all'Umbria, le Marche o l'Abruzzo.
Le "pippe" che dici tu sono solo approfondimenti che alcuni di noi cercano di fare senza emettere nessuna sentenza, ma solo con l'obiettivo di imparare e cercare di capirne un o' di più.

Parole santissime...
Tra l'altro, da mo' che saremmo diventati tutti ciechi
Ragazzi, a chi interessa solo il risultato per lui "concreto" consiglio di cambiare passione...
E comunque è una situazione dinamica che avremmo firmato col sangue, in altri tempi, per viverla!
E che a mio avviso ci riserverà ancora belle sorprese, anche se di afflussi continentali per ora non v'è traccia.
Adriatic92 [ Gio 24 Gen, 2019 11:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Le "pippe" che dici tu sono solo approfondimenti che alcuni di noi cercano di fare senza emettere nessuna sentenza, ma solo con l'obiettivo di imparare e cercare di capirne un o' di più.

Si si ci mancherebbe, li seguo anche io gli indici e i dati telconnettivi. Solo che forse delle volte ci facciamo prendere troppo dalla frenesia, volando troppo in là con la fantasia

Infatti il problema è quello, ci facciamo troppe aspettative o "fantasie" probabilmente, quindi meglio seguirli con un certo distacco, essendo comunque pur consapevoli che gli eventi da est, parlo quindi delle retrogressioni continentali, sono eventi di una rarità unica, se proprio vogliamo andare a cercarli
Cyborg [ Gio 24 Gen, 2019 11:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.
]
Vedi, quello che io "critico" di questo metodo previsionale è che un ragionamento del genere si può farlo benissimo SENZA stratosfera. Non sappiamo COSA possa accadere, non sappiamo DOVE e non sappiamo QUANDO. Esattamente come per i modelli troposferici

Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.
Il discorso di Carletto non è sbagliato, ma lo condivido però solo in parte.
E' vero che tutto può succedere e di certezze non ce ne sono, come in tutto quello che riguarda la meteorologia, ma gli indici e la stratosfera devono almeno farci capire
cosa è più probabile, quindi non è proprio come tirare una monetina.
I segnali che ci vengono dati propendono per una retrogressione continentale, forse con traiettoria alta, durante la prima metà di Febbraio. Sarà vero? Non lo so ma tra un po' lo scopriremo.

Cyborg [ Gio 24 Gen, 2019 11:18 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poniamo che l'atmosfera tutta sia un'autostrada a scorrimento veloce
Su questa autostrada viaggiano contemporaneamente, una davanti all'altra, un'automobile ed un TIR. L'automobile sta davanti ed è la troposfera, il TIR sta dietro ed è la stratosfera
Automobile e TIR viaggiano per cavoli propri ognuno con la propria dinamica finchè il TIR non decide di accelerare (riscaldamento strato) ed aumentare velocità.
Un osservatore esterno (il meteorologo) vede questa scena e cerca di capire se il TIR nella sua accelerazione andrà a cozzare contro l'auto in maniera diretta, se la colpirà solo di lato o se semplicemente continuerà la sua corsa magari sorpassando l'auto
In ognuno di questi casi, colpo diretto, colpo indiretto o LISCIO CLAMOROSO il meteorologo cercherà di capire come i due sistemi, auto e tir, interagiranno tra loro
Lo studio della stratosfera serve per capire le dinamiche del TIR, quello della troposfera per le dinamiche dell'AUTO.
E' chiaro che puoi continuare ad ignorare il TIR per conoscere i movimenti dell'auto ma se conosci ANCHE i movimenti del TIR potrai capire in anticipo i comportamenti dell'auto se i tuoi studi indicano che i due andranno in qualche modo ad interagire.
Come l'eventuale scontro tra TIR e auto provochi conseguenze su quest'ultima non è ancora molto chiaro, sappiamo che i due sistemi esistono, che possono interagire e che ognuno ha conseguenze sull'altro. Continuare ad ignorare questo assunto è mettere la testa sotto la sabbia, continuare a non dar peso a questi studi è ignorare un importante aspetto della nostra scienza.
Per conoscere il tempo sul nostro orto possiamo anche solo limitarci a conoscere la traiettoria dell'auto per tutta la vita ma per avere un quadro più ampio ed una comprensione ottimale bisogna anche rendersi conto che il TIR esiste
Spero di esser stato sufficientemente elementare

Davvero un bel paragone

Carletto89 [ Gio 24 Gen, 2019 11:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.
]
Vedi, quello che io "critico" di questo metodo previsionale è che un ragionamento del genere si può farlo benissimo SENZA stratosfera. Non sappiamo COSA possa accadere, non sappiamo DOVE e non sappiamo QUANDO. Esattamente come per i modelli troposferici

Non volevo ritirare su questa vecchia discussione, il mio era un messaggio di risposta all'affermazione di sottozero.
Io non ti do torto su quello che dici, non è sbagliato di base, ma dal momento che questo metodo previsionale esiste si può scegliere di seguirlo come no.
Il mio punto di vista in merito è quello che, seguire questi indici e la stratosfera in generale, può aiutare ad individuare a grandi linee un periodo interessante; dirai tu: Si ok ma questo lo possono fare anche i modelli troposferici nel long.
Si ma c'è un plus secondo me, nemmeno troppo sotto valutabile, dal momento che il long ha un grado di attendibilità solitamente basso, quest'altro metodo può andare a dare man forte ad una proiezione a lungo termine per quanto essa possa essere avventata. Questa è una cosa che almeno a me, suscita particolare interesse. Tutto qua.

Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 11:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così (che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Carletto89 [ Gio 24 Gen, 2019 11:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?
Poranese457 [ Gio 24 Gen, 2019 11:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così
(che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio

Fili [ Gio 24 Gen, 2019 11:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
eventuali ripercussioni non abbiamo la certezza di averle ma nemmeno il contrario. Aspetterei qualche giorno prima di dare sentenze in merito. E' possibile che i modelli tirino fuori qualcosa di buono improvvisamente, come sempre del resto.
]
Vedi, quello che io "critico" di questo metodo previsionale è che un ragionamento del genere si può farlo benissimo SENZA stratosfera. Non sappiamo COSA possa accadere, non sappiamo DOVE e non sappiamo QUANDO. Esattamente come per i modelli troposferici

Ok, provo a spiegarti come funziona con un piccolo esempio
Poniamo che l'atmosfera tutta sia un'autostrada a scorrimento veloce
Su questa autostrada viaggiano contemporaneamente, una davanti all'altra, un'automobile ed un TIR. L'automobile sta davanti ed è la troposfera, il TIR sta dietro ed è la stratosfera
Automobile e TIR viaggiano per cavoli propri ognuno con la propria dinamica finchè il TIR non decide di accelerare (riscaldamento strato) ed aumentare velocità.
Un osservatore esterno (il meteorologo) vede questa scena e cerca di capire se il TIR nella sua accelerazione andrà a cozzare contro l'auto in maniera diretta, se la colpirà solo di lato o se semplicemente continuerà la sua corsa magari sorpassando l'auto
In ognuno di questi casi, colpo diretto, colpo indiretto o LISCIO CLAMOROSO il meteorologo cercherà di capire come i due sistemi, auto e tir, interagiranno tra loro
Lo studio della stratosfera serve per capire le dinamiche del TIR, quello della troposfera per le dinamiche dell'AUTO.
E' chiaro che puoi continuare ad ignorare il TIR per conoscere i movimenti dell'auto ma se conosci ANCHE i movimenti del TIR potrai capire in anticipo i comportamenti dell'auto se i tuoi studi indicano che i due andranno in qualche modo ad interagire.
Come l'eventuale scontro tra TIR e auto provochi conseguenze su quest'ultima non è ancora molto chiaro, sappiamo che i due sistemi esistono, che possono interagire e che ognuno ha conseguenze sull'altro. Continuare ad ignorare questo assunto è mettere la testa sotto la sabbia, continuare a non dar peso a questi studi è ignorare un importante aspetto della nostra scienza.
Per conoscere il tempo sul nostro orto possiamo anche solo limitarci a conoscere la traiettoria dell'auto per tutta la vita ma per avere un quadro più ampio ed una comprensione ottimale bisogna anche rendersi conto che il TIR esiste
Spero di esser stato sufficientemente elementare

grazie per la metafora "a prova de stupido"
...è ovvio che il mio ragionamento è focalizzato sulla previsione in terra italica (non parlo specificamente di orticello umbro-folignate). Dovrò avere riscontri "tangibili" a livello nazionale, no? Altrimenti che si fanno a fare le tendenze sul lungo termine con la Stratosfera, per capire se nevicherà a gennaio/febbraio in Bulgaria o Turchia?

per dire che "probabilmente avremo una retrogressione" in Europa nel cuore dell'inverno? Beh, per quello non serve la Stratosfera, basta la statistica.
Non so, sbaglierò io l'approccio, ma non riesco a trarre vantaggi da questo studio a livello di previsione (o tendenza) nazionale.
Per inciso,
che siano studi di per loro MOLTO INTERESSANTI E DA APPROFONDIRE non lo nega nessuno, anzi. Tanto di cappello verso chi se ne occupa.
Io ne contesto semplicemente la mera utilità previsionale ai fini nazionali. Tutto qui, è una mia opinione (spesso suffragata dai fatti) e penso vada rispettata al pari di chi ne loda l'utilità
vero è, e qui spezzo una lancia a favore di chi se ne occupa, che per arrivare ad avere l'utilità serve studiare ed approfondire... quindi per carità, ben vengano le ricerche in questo senso

chissà mai che tra qualche anno davvero si riesca ad utilizzare questo strumento con decente attendibilità

Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 11:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così
(che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio

Purtroppo avevo rimosso quel mese

Fili [ Gio 24 Gen, 2019 11:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così
(che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio

sì infatti

che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!!

Fili [ Gio 24 Gen, 2019 11:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi
cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.

su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi.
poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no?

Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 12:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così
(che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio

sì infatti

che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!!

Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo

Adriatic92 [ Gio 24 Gen, 2019 12:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così
(che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire

Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio

sì infatti

che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!!

Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo

Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista
a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa
Matteo91 [ Gio 24 Gen, 2019 12:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista
a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa
Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe

Carletto89 [ Gio 24 Gen, 2019 12:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?
Ok, non m'ha ca..to nessuno e mi rispondo da solo

:
Due to the shutdown in the United States, the official release of GFS-FV3 (currently GFS//) scheduled for January 24 2019, is postponed later.
A causa dello shutdown negli Stati Uniti, il rilascio ufficiale di GFS-FV3 (attualmente GFS parallelo) prevista per oggi 24 gennaio 19 è stata rinviata. (quando non si sa) FONTE: Meteocièl.fr
Festa di pensionamento rimandata, non rientra ancora nel quota 100!
