Linea Meteo


Meteocafè - SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 27-02-2016)



Pigimeteo [ Gio 08 Lug, 2010 19:57 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Ahi! C'è chi si è veramente arrabbiato per questa "leggenda" di cui si è discusso in questo interessante forum, Marvel...

Copio ed incollo da "meteogiornale":

Dove son finiti coloro che questo inverno e primavera annunciavano l'anno senza Estate, con temperature sotto media? Ma soprattutto, avremo davvero un'Era Glaciale entro pochi anni?

L'Estate 2010, più estate di così?
Andrea Meloni: 08-07-2010 ore 12:54

Per tutto l'inverno, quando il Meteo Giornale non proclamava ondate di gelo stratosferiche, bliz polari da record verso l'Italia, e soprattutto un mutamento climatico secondo teorie astruse, è stato vilmente attaccato come se fossimo dei sovversivi. Non poche delle e-mail giunte in redazione avevano la parvenza di bombe molotov informatiche, con proclami dell'Era Glaciale imminente a firma di partigiani del Gelo.

Taluni si sono avvalsi dei Social Network per dire che noi eravamo contro le teorie di un'Era Glaciale imminente, segnata dal raffreddamento del clima europeo.

Meteo Giornale è sempre stato moderato, ha da sempre assunto un atteggiamento al disopra delle parti di tutte le teorie del Global Warming. Abbiamo sempre posto dubbi su chi proclama estremizzazioni. Affermiamo che il riscaldamento climatico del Pianeta Terra è un fatto oramai conclamato dai rilevamenti termici di stazioni meteorologiche a terra e dai sensori del Meteosat.

Siamo scettici a chi si ostina a scrivere che entro il 2100 la temperatura terrestre sarà di 4-6 gradi centigradi più alta dei valori attuali.

Terrorismo mediatico. Mi è successo di leggere che avremo un cambiamento climatico con un aumento della temperatura di 4-6 gradi entro una decina di anni, fonte La Nuova Sardegna, firma articolo Daniele Giola: lo scenario per il 2020 - spiega la docente Donatella Spano - prevede un aumento della temperatura da 4 a 6 gradi, con conseguente mutamento delle colture agricole. _
Vogliamo credere ad un palese errore di battitura, tuttavia non abbiamo letto alcuna smentita nei giorni successivi all'articolo.

Era Glaciale imminente. Nel frattempo, i fautori della teoria di un'Era Glaciale imminente, quelli di un'Estate fredda, se non di un anno senza Estate, si sono dissolti come le nevi alpine (sicuro? io sono sempre qua! )e la banchisa dell'Artico. Altro elemento utilizzato per rafforzare la teoria della Glaciazione terrestre.

I fan dell'Era Glaciale sono spariti, non predicano da alcuna parte le astruse teorie di un'imminente Gelo in arrivo tra pochi anni. Teorie che quest'inverno hanno suffragato dalla fugace comparsa della bizzarra nevicata su Roma (neve a Roma e sulla costa e non nell'entroterra), o da gelo durato molte settimane in mezza Europa, venuto in realtà per altre cause. Mi domando, cosa sarebbe avvenuto se avessimo vissuto sull'Italia un inverno simile al 1929, al 1956 o al 1985?

Le accuse di terrorismo continuano. L'altro ieri ho letto su un Forum meteo che il Meteo Giornale fa venire l'ansia ai suoi lettori perché annuncia il caldo, in quanto utilizziamo mappe colorate verso il rosso che accentuano la sensazione di caldo. Gli autori del messaggio si spacciano per esperti di marketing e comunicazione.
Orbene, dopo lo stop chiesto dagli operatori turistici che chiedono di non annunciare maltempo, tornano in grande stile i freddofili a dirci di moderare i termini, e di non parlare del caldo.

Giugno 2010. Passiamo ai fatti: in Italia il mese di giugno 2010 è stato contraddistinto da eccessi pluviometrici, da fasi di clima fresco, eppure ha chiuso con un valore termico medio di circa 1°C più alto della media. Pertanto, anche il mese causa dell'Estate tardiva è stato caldo più della media. Ciò fa riflettere su certe affermazioni, vi pare?

Luglio caldo. La prima decade di luglio sarà molto più calda della norma per effetto di una rilevante ondata di calore, una come tante altre avvenute nell'ultimo decennio. Una di quelle che apporta condizioni di temperatura tropicali fin sull'Europa centrale ed il sud dell'Inghilterra, dove i termometri spiccano quota 35 gradi all'ombra. Di certo non ci sono stati i 40 gradi a Milano e Torino, come i 29 notturni di Cagliari.

Banchisa polare. Ma ancora, anche le notizie che giungono dalla Banchisa Polare confermano che la stagione estiva sta rapidamente fondendo i ghiacci e confermano che gli effetti del Sole sono simili agli ultimi anni.

Nessuna Era Glaciale imminente. Non ci sono cambiamenti climatici in corso che avvalgono le teorie su Ere Glaciali o trend verso un ritorno ad un Clima più fresco, ma neppure il ritorno a valori di temperatura verso la media. Il Pianeta Terra soffre il caldo, e dal Mondo giungono notizie che confermano che il Clima sta mutando verso il caldo.

Nel frattempo le notizie "folli" sul caldo di questi giorni pubblicate dai giornali, narrate dai TG nazionali, riportano alla luce la pessima considerazione che hanno tutti i mass media verso la meteorologia. Ma la colpa è anche di alcuni siti meteo che hanno trasformato questa scienza in un teatrino di marionette. Ma agli italiani queste cose piacciono, ed allora perché lamentarsi sempre di tutto?

Domani a Milano e Torino sono attesi 41 gradi all'ombra, a Roma la temperatura salirà sino a 42 gradi. A Venezia è piovuto, eppure siamo d'estate, non ci sono più le stagioni di una volta. A Palermo ci sono 35 gradi con il 100% di umidità. Ad Aosta un pesante nubifragio ha causato ingenti danni, sono stati misurati 20 millimetri in un'ora.

Queste sono notizie folli e inventate, non sono così dissimili da ciò che talvolta leggiamo e sentiamo dai mass media.

Andrea Meloni



marvel [ Ven 09 Lug, 2010 11:22 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahi! C'è chi si è veramente arrabbiato per questa "leggenda" di cui si è discusso in questo interessante forum, Marvel...

Copio ed incollo da "meteogiornale":

Dove son finiti coloro che questo inverno e primavera annunciavano l'anno senza Estate, con temperature sotto media? Ma soprattutto, avremo davvero un'Era Glaciale entro pochi anni?

L'Estate 2010, più estate di così?
Andrea Meloni: 08-07-2010 ore 12:54

Per tutto l'inverno, quando il Meteo Giornale non proclamava ondate di gelo stratosferiche, bliz polari da record verso l'Italia, e soprattutto un mutamento climatico secondo teorie astruse, è stato vilmente attaccato come se fossimo dei sovversivi. Non poche delle e-mail giunte in redazione avevano la parvenza di bombe molotov informatiche, con proclami dell'Era Glaciale imminente a firma di partigiani del Gelo.

Taluni si sono avvalsi dei Social Network per dire che noi eravamo contro le teorie di un'Era Glaciale imminente, segnata dal raffreddamento del clima europeo.

Meteo Giornale è sempre stato moderato, ha da sempre assunto un atteggiamento al disopra delle parti di tutte le teorie del Global Warming. Abbiamo sempre posto dubbi su chi proclama estremizzazioni. Affermiamo che il riscaldamento climatico del Pianeta Terra è un fatto oramai conclamato dai rilevamenti termici di stazioni meteorologiche a terra e dai sensori del Meteosat.

Siamo scettici a chi si ostina a scrivere che entro il 2100 la temperatura terrestre sarà di 4-6 gradi centigradi più alta dei valori attuali.

Terrorismo mediatico. Mi è successo di leggere che avremo un cambiamento climatico con un aumento della temperatura di 4-6 gradi entro una decina di anni, fonte La Nuova Sardegna, firma articolo Daniele Giola: lo scenario per il 2020 - spiega la docente Donatella Spano - prevede un aumento della temperatura da 4 a 6 gradi, con conseguente mutamento delle colture agricole. _
Vogliamo credere ad un palese errore di battitura, tuttavia non abbiamo letto alcuna smentita nei giorni successivi all'articolo.

Era Glaciale imminente. Nel frattempo, i fautori della teoria di un'Era Glaciale imminente, quelli di un'Estate fredda, se non di un anno senza Estate, si sono dissolti come le nevi alpine (sicuro? io sono sempre qua! )e la banchisa dell'Artico. Altro elemento utilizzato per rafforzare la teoria della Glaciazione terrestre.

I fan dell'Era Glaciale sono spariti, non predicano da alcuna parte le astruse teorie di un'imminente Gelo in arrivo tra pochi anni. Teorie che quest'inverno hanno suffragato dalla fugace comparsa della bizzarra nevicata su Roma (neve a Roma e sulla costa e non nell'entroterra), o da gelo durato molte settimane in mezza Europa, venuto in realtà per altre cause. Mi domando, cosa sarebbe avvenuto se avessimo vissuto sull'Italia un inverno simile al 1929, al 1956 o al 1985?

Le accuse di terrorismo continuano. L'altro ieri ho letto su un Forum meteo che il Meteo Giornale fa venire l'ansia ai suoi lettori perché annuncia il caldo, in quanto utilizziamo mappe colorate verso il rosso che accentuano la sensazione di caldo. Gli autori del messaggio si spacciano per esperti di marketing e comunicazione.
Orbene, dopo lo stop chiesto dagli operatori turistici che chiedono di non annunciare maltempo, tornano in grande stile i freddofili a dirci di moderare i termini, e di non parlare del caldo.

Giugno 2010. Passiamo ai fatti: in Italia il mese di giugno 2010 è stato contraddistinto da eccessi pluviometrici, da fasi di clima fresco, eppure ha chiuso con un valore termico medio di circa 1°C più alto della media. Pertanto, anche il mese causa dell'Estate tardiva è stato caldo più della media. Ciò fa riflettere su certe affermazioni, vi pare?

Luglio caldo. La prima decade di luglio sarà molto più calda della norma per effetto di una rilevante ondata di calore, una come tante altre avvenute nell'ultimo decennio. Una di quelle che apporta condizioni di temperatura tropicali fin sull'Europa centrale ed il sud dell'Inghilterra, dove i termometri spiccano quota 35 gradi all'ombra. Di certo non ci sono stati i 40 gradi a Milano e Torino, come i 29 notturni di Cagliari.

Banchisa polare. Ma ancora, anche le notizie che giungono dalla Banchisa Polare confermano che la stagione estiva sta rapidamente fondendo i ghiacci e confermano che gli effetti del Sole sono simili agli ultimi anni.

Nessuna Era Glaciale imminente. Non ci sono cambiamenti climatici in corso che avvalgono le teorie su Ere Glaciali o trend verso un ritorno ad un Clima più fresco, ma neppure il ritorno a valori di temperatura verso la media. Il Pianeta Terra soffre il caldo, e dal Mondo giungono notizie che confermano che il Clima sta mutando verso il caldo.

Nel frattempo le notizie "folli" sul caldo di questi giorni pubblicate dai giornali, narrate dai TG nazionali, riportano alla luce la pessima considerazione che hanno tutti i mass media verso la meteorologia. Ma la colpa è anche di alcuni siti meteo che hanno trasformato questa scienza in un teatrino di marionette. Ma agli italiani queste cose piacciono, ed allora perché lamentarsi sempre di tutto?

Domani a Milano e Torino sono attesi 41 gradi all'ombra, a Roma la temperatura salirà sino a 42 gradi. A Venezia è piovuto, eppure siamo d'estate, non ci sono più le stagioni di una volta. A Palermo ci sono 35 gradi con il 100% di umidità. Ad Aosta un pesante nubifragio ha causato ingenti danni, sono stati misurati 20 millimetri in un'ora.

Queste sono notizie folli e inventate, non sono così dissimili da ciò che talvolta leggiamo e sentiamo dai mass media.

Andrea Meloni



Sicuramente ha ragione,
di imminenti catastrofi lo si legge sempre, sia che si cavalchi l'ipotesi serrofila che quella opposta, e le catastrofi fortunatamente non ci sono.
Ma i dati dell'attività solare sono forse i dati più oggettivi che si possano avre, molto di più di quelli delle temperature terrestri rilevate dalle varie stazioni meteorologiche (che contrastano sempre molto da quelli osservati da satellite), la ricerca sul clima e soprattutto sui modelli di previsione climatica è ancora alle prime armi.


Pigimeteo [ Ven 09 Lug, 2010 15:33 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Be', ci vuole poco: una diminuzione della temperatura terrestre di 0,8°C-1°C non sarebbe mica una catastrofe. Una PEG non sarebbe mica una catastrofe: se durante la PEG moderna la popolazione umana è addirittura aumentata, evidentemente non si stava troppo male.
D'altro canto, gli altri catastrofisti si sono già smentiti da soli.
A mio parere, non si può tacciare di "catastofismo" chiunque non ritenga il GW un processo inarrestabile ed irreversile. Perché - ricordiamolo - si tratta ancora di un'ipotesi non adeguatamente provata al di là di ogni dubbio e che gli attuali sistemi di misurazione (incongrui) non consentono di validare al 100%. Non si può non considerare l'elemento "attività solare": sarebbe come misurare gli effetti senza preoccuparsi della causa....


Pigimeteo [ Ven 09 Lug, 2010 15:41 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Comunque, non parlando razionalmente e scientificamente, ma solo irrazionalmente e per passione, io sono sempre stato, resto e sempre sarò un fan del freddo. Quale che sia l'ipotesi giusta, il GW o il raffreddamento globale, io tifo per il freddo...

E se vi va, iscrivetevi al gruppo (assolutamente folle) "I fans della Piccola Era Glaciale" su Facebook.
http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=278937853946&ref=ts
Ripeto: non vuole essere né un'istigazione a delinquere né un qualcosa di scientifico, ma solo una combriccola spensierata di amanti del gelo. E basta!

Fine spot!


DragonIce [ Lun 19 Lug, 2010 10:46 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
e dopo un gelido inverno su quasi tutt0 l'emisfero boreale ecco la risposta dell'australe

Perù, morti di freddo 42 bimbi
Maltempo in tutto il Sudamerica
Ondata di freddo polare nel cono sud dell'America meridionale. A causa delle basse temperature, negli ultimi giorni 42 bambini che avevano meno di 5 anni sono morti in Perù, mentre in Argentina le vittime sono state almeno 11 e in Uruguay due. Nella regione peruviana di Masocruz il termometro è arrivato a segnare anche -22 gradi. In quest'area non si sono mai registrate temperature così rigide.



http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo486647.shtml







primi segnali di correlazione al minimo solare o semplice casualità?


Pigimeteo [ Dom 08 Ago, 2010 15:50 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Interessante ed equilibrato articolo di Stefano Di Battista, tratto da "Meteogiornale":

Riflessione a margine degli eventi estivi 2010: storicizzare l'evoluzione del clima è l'unica strada per non lasciarsi fuorviare da un'immagine deformata della realtà

Ma avete idea, semmai fosse possibile, di quanta energia servirebbe per deviare un'onda di Rossby? Vien voglia di rispondere in questo modo, assumendo il paradosso come teoria del reale, a quanti danno per assodato che il clima terrestre sia manipolato dall'uomo, mettendo avanti semplificazioni sconcertanti e prive di qualunque fondamento non si dice scientifico, ma razionale addirittura. È vero, in questi giorni la Russia sta soffrendo una calura senza precedenti storici; ma, anche nel caso in questione, non si possono scardinare le categorie del linguaggio, senza rispetto per il loro significato relativo. Parlare di temperature eccezionali o straordinarie è lecito, poiché le serie russe in alcuni casi sono più che secolari: Arcangelo e San Pietroburgo, per esempio, vantano osservazioni meteorologiche dal 1881, Minsk (Bielorussia) dal 1891, Odessa (Ucraina) dal 1894; ma quando i valori sono descritti come 'apocalittici' o 'biblici', come si è letto in questi giorni, allora la storia viene cancellata a favore della leggenda, dove tutto si può affermare perché nulla necessita di verifica. Se, per ipotesi, si disponesse delle temperature quotidiane di Mosca degli ultimi mille o duemila anni, siamo sicuri che si potrebbe ancora parlare di queste come di temperature straordinarie? Che ne sappiamo se, puta caso nel 483 d.C., oppure nel luglio del 1225, il Bassopiano Sarmatico non sia stato interessato da un anticiclone subtropicale ancor più intenso, con punte massime superiori alle odierne? Nessuna tecnica d'indagine, per quanto raffinata, potrebbe svelarlo, ma la ragionevolezza non solo non esclude la circostanza, anzi, nel gioco delle probabilità, propende per una risposta positiva, con margini sempre più ampi quanto più si dilata l'orizzonte temporale (ultimi diecimila, ultimi centomila anni).
Nessuno può negare che la fase attuale del clima terrestre sia, in genere, più calda di quella vissuta mezzo secolo fa, anche perché numerosi elementi oggettivi lo confermano, a partire dall'arretramento dei ghiacciai alpini. Tuttavia, a fronte dell'espansione continua della calotta polare e dei ghiacciai marini antartici, che non sono una porzione irrilevante sul mappamondo; a fronte delle medie termiche registrate in Groenlandia e negli Stati Uniti centrali, che non raggiungono quelle toccate nel 1920-'40; a fronte del raffreddamento o della stasi di alcune regioni dell'America australe e dell'Australia sud occidentale, è lecito domandarsi se tale riscaldamento possa davvero definirsi globale.
L'insistenza, poi, sulle cause antropiche (o antropogenetiche: in sintesi, la mano dell'uomo) nel cambiamento climatico, sono così labili da lasciare esterrefatti circa l'enfasi con cui vengono propugnate e spacciate per vere. Nessuno sa se la mutazione del clima avvenga secondo schemi ciclici oppure caotici, se dipenda dalla variabilità solare (il modesto minimo che stiamo vivendo è altamente sopravvalutato dagli anti serristi, ultras all'incontrario), da forze intrinseche alla natura terrestre oppure, teoria minoritaria ma affascinante, da componenti extra galattiche. Quel che si può osservare, è l'esaltazione degli scambi meridiani che caratterizza le stagioni, dando luogo a estremi che la componente zonale (il classico anticlone delle Azzorre disteso sul Mediterraneo, per parlar chiaro) limitava o eliminava del tutto. Si torna, così, al punto di partenza, a quella che si potrebbe definire meteorologia di Rossby, che d'estate fa stare al fresco chi vive nel cavo d'onda e arrostisce chi sta dall'altra parte. Tranquilli, però: anche se non si chiamava così, c'era pure nel 483 d.C. e nel luglio 1225, perché la Terra girava anche allora e la forza di Coriolis (altro illustre sconosciuto nei tempi pre moderni) agiva né più, né meno che nel 2010. Così va il mondo, così è sempre andato, e a noi non resta che stare a guardare, senza peccati d'orgoglio e di supponenza, che accecano e allontanano dalla comprensione della verità.

Stefano Di Battista

Intanto, pare che il sole sia in una fase di moderato risveglio dal suo "letargo", anche se i valori sono ancora piuttosto bassi...


marvel [ Mar 14 Set, 2010 13:14 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Maggio 2010)
Nuove previsioni al ribasso per il ciclo solare 24!

L’attuale previsione posticipa di qualche mese il massimo alla primavera-estate del 2013 e riduce il numero di macchie solari a circa 65. E’ interessante anche la previsione del flusso solare sulla lunghezza d’onda dei 10,7 cm, indice questo che insieme alla valutazione del vento solare ha grande importanza per la previsione dell’intensità della radiazione cosmica incidente sulla terra oltre che importante indicatore dell’attività ultravioletta del sole che va ad influenzare l’alta atmosfera terrestre ( ionosfera ), le cui dinamiche di interazione con la stratosfera non sono ancora state ben comprese. - climatemonitor.it

0000012b00252c3867580bbd007f000000000001.ssn_prediction

0000012b002ea91789e21573007f000000000001.rf_prediction

0000012b002fb7068da7416a007f000000000001.rf_progression


marvel [ Mar 21 Set, 2010 13:42 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Addio "definitivo" alle Macchie Solari entro il 2016?

Un articolo su uno studio scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science dal titolo "Say Goodbye to Sunspots?" (diciamo arrivederci alle macchie solari?) e su Solar and Stellar Astrophysics "Long-term Evolution of Sunspot Magnetic Fields" ci informa che gli autorevoli scienziati Matthew Penn e William Livingston del National Solar Observatory di Tucson, Arizona, sono giunti alla conclusione che, entro il 2015-2016, il Sole potrebbe smettere di produrre macchie solari a causa dell'ulteriore diminuzione della sua attività magnetica.
Per quanto lo farà?
Non si sa... l'ultima volta (durante la PEG) le macchie scomparvero totalmente dal 1645 al 1715, pur in un contesto precedente e successivo di attività solare comunque molto bassa (durato almeno 3 secoli).
Ma come si è arrivati a questa ipotesi?
E' sufficiente l'aver vissuto un minimo così prolungato (26 mesi invece dei soliti 16) per far pensare "al peggio"???
No, in realtà i dati dell'attività magnetica solare è da un po' che tendono al ribasso.
E' almeno dal 1990, anno in cui è iniziato il monitoraggio magnetico del sole, che la tendenza è al ribasso.

news50-clip_image004

Ora la nostra stella ha ricominciato a produrre macchie solari (poche a dire il vero), ma sempre con valori di attività magnetica media estremamente bassi rispetto "alla norma".

Con questo trend, che in pochi anni ha visto l'intensità magnetica media delle macchie solari crollare da 2700 a 2000 Gauss, entro 5-6 anni si scenderà sotto i fatidici 1500 Gauss, valore sotto il quale non si ha formazione di macchie solari, con tutte le conseguenze del caso.

Livingston ammette che la previsione di un Sole a "zero macchie" è un po' prematura al momento, ma certo il fatto che le macchie che il sole sta producendo anche adesso confermino il trend, fa aumentare le possibilità che questo avvenga.

http://news.sciencemag.org/sciencen...o-sunspots.html
http://wattsupwiththat.files.wordpr...n_sunspots2.pdf


snow4ever [ Mar 21 Set, 2010 16:27 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
davvero molto molto interessante questo articolo...nonostante questa "falsa", a mio avviso, ripartenza del sole, credo che in poco tempo potremo ricominciare a contare i giorni senza sunspots...vedremo...
ps: ovviamente grazie a Marvel che ci tiene sempre aggiornati


leo82 [ Mar 21 Set, 2010 19:26 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Ottimo articolo....staremo a vedere


Pigimeteo [ Mar 21 Set, 2010 22:43 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
... e non ti scordare, Marvel, se ne hai, di darci aggiornamenti sul celeberrimo esperimento del CERN sulla nuvolosità da radiazione cosmica...


Fede [ Mer 22 Set, 2010 12:08 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
INTERESSANTISSIMO POST!!!

Ma perchè però la questione mi ricorda tanto la pelle dei suddetti innominabili che dove la tiri va (anche se per pochi istanti) per poi tornare com'era?
Ovvero: leggo i diversi punti di vista e quando li leggo sembrano tutti convincenti. Soprattutto smontano reciprocamente le basi dei punti di vista opposti. E lo fanno con dovizia, precisione e rigore scientifico.
La verità non può stare in due estremi opposti. O ci scaldiamo o ci freddiamo. Al di là delle previsioni che sono opinabili partendo da presupposti empirici (almeno così mi sembra di capire) i dati oggettivi diranno una cosa o l'altra. Sarà oggettivabile un trend in aumento, stazionario o in diminuzione. Come si può manipolare anche questo?

Sarà che assistiamo a insignificanti spostamenti su scala millimetrica in un contesto di distanze da misurare in chilometri? Sarà che la misurazione in millimetri è un lavoro come un altro e se non se ne giustifica la ragione per cui lo si fa ed il risultato , si viene licenziati?
Lo dico da ignorante, me ne rendo conto, ma il dubbio è feroce e mi sento tanto il contadino della Georgia che leggo in un altro forum che chiama questi scostamenti climatici e queste avvisaglie catastrofiche semplicemente "WEATHER" come, dice lui, anche i suoi nonni e i nonni dei suoi nonni dei suoi nonni prima di lui.

Sono qui per imparare...."imparatemi"!


andrea75 [ Mer 22 Set, 2010 12:25 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Calma però... non facciamo confusione. Quella delle macchie solari non è una teoria: la loro produzione è "certificata" da dati concereti. Possono essere torie quelle degli effetti, in caso di rallentamento, o come si dice in questo articolo, addirittura di totale scomparsa. Ma in questo caso, si parla su numeri, dati e immagini... non su teorie... cosa moooolto diversa.


Poranese457 [ Mer 22 Set, 2010 12:38 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Calma però... non facciamo confusione. Quella delle macchie solari non è una teoria: la loro produzione è "certificata" da dati concereti. Possono essere torie quelle degli effetti, in caso di rallentamento, o come si dice in questo articolo, addirittura di totale scomparsa. Ma in questo caso, si parla su numeri, dati e immagini... non su teorie... cosa moooolto diversa.


Esatto!

E' su poi questi dati CERTI che si formulano ipotesi su cosa potrà o non potrà accadere.

La questione delle macchie solari è una delle più SCOTTANTI ( ) in ambito scientifico perchè porta con se una serie sconfinata di possibili conseguenze.

Leggo con notevole interesse ogni singolo post scritto all'interno di questo forum anche se la mia ignoranza in materia mi fa girare largo dall'intervenire.
Grazie a Marvel ed a tutti quanti, teneteci sempre informati!!!


Fede [ Mer 22 Set, 2010 12:44 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Calma però... non facciamo confusione. Quella delle macchie solari non è una teoria: la loro produzione è "certificata" da dati concereti. Possono essere torie quelle degli effetti, in caso di rallentamento, o come si dice in questo articolo, addirittura di totale scomparsa. Ma in questo caso, si parla su numeri, dati e immagini... non su teorie... cosa moooolto diversa.


Chiaro! Quello è un dato oggettivo misurato però da non molti anni (20!) rispetto alla longevità del Sole in termini di attività magnetica e quindi i vari trend che vorrebbero una scomparsa della macchie nel 2016 per non so quanti secoli potrebbero anche loro venire contraddetti. Devo dire che quando seguivo il fenomeno per via delle trasmissioni radio amatoriali i cicli solari erano stati sempre più o meno puntuali ed al massimo previsto corrispondeva un massimo oggettivo e al minimo il minimo. Ora in effetti c'è qualche incongruenza rispetto alla ciclicità normale.....ma non mi addentro.

In realtà mi riferivo alle crude temperature Andrea e lo avevo specificato. Non alle cause ipotetiche su cui si basano altrettanti ipotetiche previsioni. Non mi metto, perchè non ne ho le competenze, ad abbracciare una tesi o l'altra (anche se simpatizzo per il raffreddamento piuttosto che per il riscaldamento) in termini previsionali. Non credo sostanzialmente che nei prossimi decenni andremo incontro ad un'era glaciale nè ad una desertificazione almeno non in termini catastrofici.
Lasciando stare le previsioni che pur basandosi su dati oggettivi si proiettano nel futuro con teorie più o meno affascinanti quanto discutibili ed opposte tra loro.....ma le temperature?
Come si può nello stesso istante affermare da una parte che è stata un'estate siccitosa e dall'altra che è stata più fredda del normale? Come si può in un articolo lanciare l'allarme freddo e in un altro l'allarme caldo? Sarà che sono episodi isolati e regionali insignificanti su larga scala sia da un punto di vista temporale che geografico?
Se nel 2010 la temperatura media a Perugia è stata 0.6°C superiore a quella degli ultimi 30 anni mentre a Mosca è stata 0.5°C inferiore, nell'insieme questo fenomeno è così semplicistico chiamarlo WEATHER come fa il mio amico contadino della Georgia?
Era questo il dubbio.

E già che ci sono come è finita la querelle della manipolazioni dei dati scoperta da quel famoso attacco hacker diversi mesi fa? Si sono messi d'accordo alla fine? lo chiedo perchè ce n'era abbastanza da far saltare diverse teste e progetti di ricerca.........


burjan [ Mer 22 Set, 2010 15:40 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Intanto, questa è la voce dell'ufficialità. Difficile da contraddire.

Fonte:
http://www.kyotoclub.org/index.php?go=15a

Temperature di Luglio 2010

La temperatura media globale combinata (superficie terrestre e oceani) del mese di Luglio 2010, secondo i dati del NOAA, è stata la seconda più calda di sempre per questo mese in base ai dati finora registrati (+0,66 °C sopra la media del 20° secolo che è stata pari a 15,8 °C). Il precedente record per il mese di luglio risaliva al 1998.

Se invece consideriamo solo la superficie terrestre la temperatura è la più calda (+1,03°C sopra la media del 20° secolo che è di 14,3 °C).
Se consideriamo solo gli oceani la posizione è la quinta in assoluto (+0,54°C sopra la media del 20° secolo che è di 16,4 °C).

Se prendiamo in considerazione il periodo gennaio-luglio 2010 (temperatura globale combinata), questo è il più caldo tra quelli di sempre (+0,68 °C sopra la media del 20° secolo).

Anche a livello di superficie terrestre questo periodo è il più caldo di sempre, dietro al 2007. A livello di oceani la temperatura di gennaio-luglio 2010 è la seconda, ma dietro lo stesso periodo dell’anno 1998.

***

Speriamo proprio che ste macchie solari si decidano a sparire alla svelta, e per un pezzo, in modo tale da tappare per qualche tempo il buco immane aperto dalla follia umana.


Icestorm [ Mer 22 Set, 2010 20:12 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Pigimeteo [ Mer 22 Set, 2010 21:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Sarà vero che fa caldo, ma le medie della mia stazione (e non solo della mia) per quest'anno mi danno un valore che è, per il 2010, esattamente di 1°C sotto la media degli ultimi dieci anni. Per Gualdo Tadino, insomma, il raffreddamento è iniziato. Per il resto del mondo no.
A nanna, sole...


snow96 [ Mer 22 Set, 2010 22:23 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


burjan [ Mer 22 Set, 2010 22:38 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


Fede [ Mer 22 Set, 2010 22:54 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


.....se infiniti e soprattutto se casuali.


andrea75 [ Gio 23 Set, 2010 00:30 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Basta che le misurazioni non siano prese da queste stazioni....

http://www.lineameteo.it/caccia-al-...vf1-vt7077.html



snow96 [ Gio 23 Set, 2010 10:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'urbanizzazione galoppante in tutto il mondo, lascerei solo le temperature oceaniche per fare uno straccio di rilevazione, saranno sempre e comunque in trend positivo quelle della superficie terrestre anche a glaciazione iniziata...


Studiai, quando ero giovane, ovvero circa 6 anni fa (si, si invecchia esponenzialmente! ) telerilevamento e diagnostica elettromagnetica e compatibilità dei campi elettromagnetici, che oltre a essere il corso di laurea dal titolo più lungo del mondo, mi insegnò che le rilevazioni satellitari della temperatura hanno un margine di errore di oltre 1°C. E sull'oceano non penso ci siano molte Davis. Diciamo anche che nel frattempo le rilevazioni satellitari saranno migliorate.

Questi i fatti. Non esprimo opinioni per via del mio agnosticismo sulla materia....


Io mi sono laureato in scienze politiche, ma, come si diceva un tempo, ho brillantemente sostenuto l'esame di Statistica. Dove mi hanno insegnato che la somma degli errori casuali è uguale a zero.


Touché!

Bisogna vedere però, e questo proprio non me lo ricordo, se il margine di errore avesse un bias positivo o negativo. Ma è anche vero che il bias può essere corretto artificialmente e statisticamente sul lungo termine. Tuttavia per correggerlo bisogna avere sempre una seconda misurazione di confronto. Oppure supporre che, dopo un certo numero di misure, il bias sia sempre lo stesso nello spazio e nel tempo. (sennò tanto vale disseminare l'oceano di termometri e mandare in pensione i satelliti).
Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....


marvel [ Gio 23 Set, 2010 12:35 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Touché!

Bisogna vedere però, e questo proprio non me lo ricordo, se il margine di errore avesse un bias positivo o negativo. Ma è anche vero che il bias può essere corretto artificialmente e statisticamente sul lungo termine. Tuttavia per correggerlo bisogna avere sempre una seconda misurazione di confronto. Oppure supporre che, dopo un certo numero di misure, il bias sia sempre lo stesso nello spazio e nel tempo. (sennò tanto vale disseminare l'oceano di termometri e mandare in pensione i satelliti).

Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....




snow96 [ Gio 23 Set, 2010 14:27 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma questo è il loro lavoro, e supponiamo che lo stiano facendo per bene....




Ma non c'è niente da ridere, scusa!!! Io faccio bene il mio lavoro quando quello che mi paga è contento, mica quando faccio le cose per bene!!!


marvel [ Gio 23 Set, 2010 16:57 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... e non ti scordare, Marvel, se ne hai, di darci aggiornamenti sul celeberrimo esperimento del CERN sulla nuvolosità da radiazione cosmica...


Pierluigi, ho cercato ma ancora non trapela nulla (almeno in rete) sull'eventuale esito dall'esperimento... normalmente queste cose hanno un iter piuttosto lungo, laborioso e i risultati restano top secret fino alla loro ufficiale pubblicazione sulle riviste scientifiche (qualsiasi cosa si dovesse scoprire sarebbe comunque un dato prezioso).

Comunque qui c'è un'interessante presentazione dell'esperimento che, oltre a riassumere la teoria che ha indotto gli scienziati del CERN e di altri 9 prestigiosi istituti mondiali a procedere con questo importante esperimento, ci fa capire che lo stesso esperimento CLOUD-9 (Cosmic Leaving OUtdoor Droplets) fa seguito agli interessanti e promettenti risultati dei precedenti studi/esperimenti, tra cui il CLOUD-6 (iniziato nel 2006), in scala inferiore rispetto al 9.
(la UE non esborsa qualche milione di euro per uno studio estemporaneo...)

Dalla presentazione si evince che la ricerca terminerà nel 2013, quindi il responso non credo potrà essere pubblicato in date precedenti anche se, in caso di risultati importanti, si potrebbe decidere di procedere per tappe, pubblicando i risultati delle singole fasi.

Ecco il pdf:
http://indico.cern.ch/getFile.py/ac...es&confId=52576



marvel [ Gio 07 Ott, 2010 13:11 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Sempre più basso... il ciclo 24.

ssn_predict_l


leo82 [ Ven 08 Ott, 2010 16:06 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Bene così!


Fede [ Dom 10 Ott, 2010 23:15 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Bell'articolo. Mi piace il Meteogiornale....



Pigimeteo [ Lun 11 Ott, 2010 07:10 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre più basso... il ciclo 24.



Giù! Giù! Giù! Dagli al Global Warming!



Giù! Giù! Giù!



il fosso [ Dom 17 Ott, 2010 20:40 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Ed ecco la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che le alte temperature a livello
globale dei mesi scorsi, erano essenzialmente frutto della fase di Nino.
Il gran vociare sul fatto che questo in atto sarà l'anno più caldo di sempre,
è messo a tacere dai nuovi dati nooa.

http://www.meteoscienze.it/licenza-...ile-record-2010

Deciso calo termico impresso dall'acuirsi della fase di nina che và velocemente stemperando
le forti anomalie positive presenti specie in primavera.

Pare proprio un ulteriore prova di come il GW stia subendo un rallentamento-stasi negli ultimi anni, la cui causa forse è da ricondurre proprio al comportamento del sole, che dopo anni
di poderosa attività, che hanno coinciso con le fasi di maggiore impennata del GW,
ora sembra al contrario prolungare la sua quiete, imprimendo uno stop all'aumento termico e una possibile successiva regressione.


marvel [ Lun 18 Ott, 2010 12:13 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed ecco la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che le alte temperature a livello
globale dei mesi scorsi, erano essenzialmente frutto della fase di Nino.
Il gran vociare sul fatto che questo in atto sarà l'anno più caldo di sempre,
è messo a tacere dai nuovi dati nooa.

http://www.meteoscienze.it/licenza-...ile-record-2010

Deciso calo termico impresso dall'acuirsi della fase di nina che và velocemente stemperando
le forti anomalie positive presenti specie in primavera.

Pare proprio un ulteriore prova di come il GW stia subendo un rallentamento-stasi negli ultimi anni, la cui causa forse è da ricondurre proprio al comportamento del sole, che dopo anni
di poderosa attività, che hanno coinciso con le fasi di maggiore impennata del GW,
ora sembra al contrario prolungare la sua quiete, imprimendo uno stop all'aumento termico e una possibile successiva regressione.


Estrapoliamone qualche grafico significativo:

noaa1
noaa3
noaa2


Poranese457 [ Lun 18 Ott, 2010 12:24 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Il trend evidenziato nell'ultimo grafico è una cosa assai piacevole in vista del nostro amato inverno!

Tra l'altro, fidandomi di quanto scritto da Stifne stamani nel topic delle segnalazioni, se è vero che veniamo da un bimestre settembre/ottobre quasi sempre sottomedia i dati presenti in quei grafici non dovrebbero stupirci più di tanto.

Rimarranno da valutare i reali effetti della Nina sul nostro futuro inverno Mediterraneo....


Pigimeteo [ Ven 05 Nov, 2010 19:34 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
To', guarda che cosa hanno scoperto! Decisamente... l'acqua calda!
http://www.meteogiornale.it/notizia...-e-gia-successo
Davvero interessante!


Francesco [ Sab 06 Nov, 2010 07:46 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Scusate ragazzi, piccolo Off Topic...

sapete quanti visitatori (non registrati) hanno letto questa discussione?

Oltre 20.000 !!!!


il fosso [ Sab 06 Nov, 2010 10:19 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Settembre 2010)
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ragazzi, piccolo Off Topic...

sapete quanti visitatori (non registrati) hanno letto questa discussione?

Oltre 20.000 !!!!




evidentemente merita
Sono ormai 2 anni e mezzo che andiamo avanti e arricchiamo questo topic di
articoli sempre molto interessanti e di grande attualità, specie il bravo Marvel,
mi sembra un giusto riconoscimento all'impegno profuso


Pigimeteo [ Mar 09 Nov, 2010 15:35 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...
f10_1289313287_417550
Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


marvel [ Mar 09 Nov, 2010 21:23 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...
f10_1289313287_417550
Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Fede [ Mar 09 Nov, 2010 23:45 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...

Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Bah..... con tutto il dovuto rispetto ovviamente!

pare proprio che abbia fatto sempre come gli pare e che più che che su delle regole l'attività sia basata sul caos. Il ciclo 24 sembra stia ricalcando il 10 che dopo una partenza fiacca si è rifatto alla distanza.
Insomma: un po' di ottimismo!!!

cyclcomp2


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 12:34 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragà, sapete una cosa? Se, per caso (facciamo le corna, eh?), inizia davvero una PEG, ci vengono a cercare e ci mettono al rogo uno per uno...


Nel frattanto, però, il sole continua a rifuggire da ogni previsione...

Fra un po', la linea rossa non la disegneranno più per niente...


Quell'andamento fa paura... fa rima con Maunder!


Bah..... con tutto il dovuto rispetto ovviamente!

pare proprio che abbia fatto sempre come gli pare e che più che che su delle regole l'attività sia basata sul caos. Il ciclo 24 sembra stia ricalcando il 10 che dopo una partenza fiacca si è rifatto alla distanza.
Insomma: un po' di ottimismo!!!

cyclcomp2


No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


snow96 [ Mer 10 Nov, 2010 13:56 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 14:55 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari, ma una serie di indici di flusso della radiazione solare e soprattutto del campo magnetico solare, e la sua corrispondente terrestre (il campo magnetico terrestre risponde a quello solare, e tale interrelazione è misurata con l'AP Planetary Index) che non sono affatto cresciuti o che l'hanno fatto in modo poco significativo. Anzi, ti dirò di più, tali valori di flusso magnetico restano tra i più bassi mai osservati. (vedi grafico sotto)
"Normalmente" la curva di crescita dell'attività solare vede una crescita uniforme e costante di tutti i principali parametri solari, compresi quelli sopra indicati, ed è appurato che se non partono tutti, qualcosa non va e siamo ad una falsa partenza o una partenza stentata. Deve esserci una evidente corrispondenza.
Questo è quanto si può dedurre dalle attuali misurazioni.
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.

ap
solar_1277974212_456738
kp




Fede [ Mer 10 Nov, 2010 19:10 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, impossibile, il ciclo 24 non può decollare molto. Resterà decisamente sotto tono.


Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?


Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari[...]
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.



La premessa è giusta. La certezza ed il fatto che dalla premessa si arrivi a tale certezza non la leggo uguale dappertutto. Voglio dire la misurazione è certa ma l'evoluzione è un'ipotesi ed un'opinione molto probabilmente attendibile ed altrettanto rispettabile ma negli ultimi tempi ho letto tutto ed il contrario di tutto a questo proposito e quando è così mi permetto di avanzare dei dubbi su qualunque certezza espressa nella pur assoluta buona fede e basata su calcoli massimamente affidabili.

Spero di campare abbastanza per poterti dare torto o ragione!

P.S.: questo per esempio è un articolo che mi era piaciuto e che avevo a suo tempo letto e conservato:

"[....]Solar activity is dominated by the 11-year Schwabe cycle on an interannual timescale. Some
additional longer characteristic times can be found, including the Gleissberg secular cycle,
de Vries/Suess cycle, and a quasi-cycle of 2000 – 2400 years. However, all these longer cycles
are intermittent and cannot be regarded as strict phase-locked periodicities.
One of the main features of long-term solar activity is that it contains an essential chaotic/
stochastic component, which leads to irregular variations and makes solar-activity predictions
impossible for a scale exceeding one solar cycle.

• The sun spends about 70% of its time at moderate magnetic activity levels, about 15 – 20%
of its time in a grand minimum and about 10 – 15% in a grand maximum. Modern solar
activity corresponds to a grand maximum.
Grand minima are a typical but rare phenomena in solar behavior. Their occurrence appears
not periodically, but rather as the result of a chaotic process within clusters separated by 2000 – 2500 years. Grand minima tend to be of two distinct types: short (Maunder-like) and
longer (Sp¨orer-like).

• The modern level of solar activity (after the 1940s) is very high, corresponding to a grand
maximum. Grand maxima are also rare and irregularly occurring events, though the exact
rate of their occurrence is still a subject of debates.
These observational features of the long-term behavior of solar activity have important implications,
especially for the development of theoretical solar-dynamo models and for solar-terrestrial
studies.
Living Reviews
(http://www.livingreviews.org/lrsp-2008-3)


marvel [ Mer 10 Nov, 2010 19:32 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, il fatto è che non esiste solo "la conta" delle macchie solari[...]
Non si tratta, quindi, di una vera e propria previsione, ma di una constatazione: difficilmente la "macchina solare" potrà accelerare da 0 a 100 istantaneamente, né potrà farlo se non accelerano tutti gli ingranaggi insieme ma, come tutte le macchine, ha bisogno che tutti i componenti vadano a regime.



La premessa è giusta. La certezza ed il fatto che dalla premessa si arrivi a tale certezza non la leggo uguale dappertutto. Voglio dire la misurazione è certa ma l'evoluzione è un'ipotesi ed un'opinione molto probabilmente attendibile ed altrettanto rispettabile ma negli ultimi tempi ho letto tutto ed il contrario di tutto a questo proposito e quando è così mi permetto di avanzare dei dubbi su qualunque certezza espressa nella pur assoluta buona fede e basata su calcoli massimamente affidabili.

Spero di campare abbastanza per poterti dare torto o ragione!


Non ho detto che c'è certezza, ma ho detto che non si è mai visto un deciso aumento dell'attività solare senza che "salissero" tutti i valori dei principali parametri di osservazione solare.
E' come dire che si mette a piovere a cielo sereno, senza passare per un aumento della nuvolosità...


Fede [ Mer 10 Nov, 2010 20:21 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ho detto che c'è certezza, ma ho detto che non si è mai visto un deciso aumento dell'attività solare senza che "salissero" tutti i valori dei principali parametri di osservazione solare.
E' come dire che si mette a piovere a cielo sereno, senza passare per un aumento della nuvolosità...


Lungi da me voler essere polemico ma alla domanda "Come fai a saperlo con certezza? Non è una domanda ironica, è una domanda seria! Da profano non capisco come si faccia a sapere la tendenza futura di sunspots. Ci sono degli indicatori che consentano previsioni di un qualche tipo?" hai risposto SI argomentando con una certa precisione il SI.

E questo lasciava pensare che avessi la certezza di quello che dicevi. In realtà non è affatto così e non è nemmeno come quando piove senza nuvole. Hai delle misurazioni e libera possibilità di formularci delle ipotesi presumendo che sia possibile effettuare una previsione in un senso o nell'altro. Assomiglia più a dire che pioverà tra un mese da oggi solo perchè il cielo è nuvolo e solo perchè l'ha già fatto una volta.....almeno così dicono (paradosso per paradosso passami anche questo).

Per me il nostro sole si riprende e se non lo fa ora lo farà più avanti e questo buco sarà solo una impercettibile anomalia nei grafici da qui a 100 anni di cui nessuno parlerà.
Ce lo sapremo ridire......


marvel [ Gio 11 Nov, 2010 11:59 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
solar_cycle_24


Pigimeteo [ Gio 11 Nov, 2010 12:55 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Decisamente c'è chi non si è ancora accorto che il massimo solare del 2013 sarà, in realtà, nient'altro che un minimo...
attivit_sismica2010_1
Secondo alcuni scienziati, c'è correlazione fra i massimi solari e il numero di sismi ed eruzioni vulcaniche. Il nesso è un po' difficile da immaginare, anche se posso intuire quali siano le correlazioni. Ma non discuto di questo. Dal grafico risulta che l'attività solare è in aumento rispetto a quella degli anni e dei cicli precedenti... Ma si sono accorti del minimo attuale?


marvel [ Gio 11 Nov, 2010 14:31 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Decisamente c'è chi non si è ancora accorto che il massimo solare del 2013 sarà, in realtà, nient'altro che un minimo...
Secondo alcuni scienziati, c'è correlazione fra i massimi solari e il numero di sismi ed eruzioni vulcaniche. Il nesso è un po' difficile da immaginare, anche se posso intuire quali siano le correlazioni. Ma non discuto di questo. Dal grafico risulta che l'attività solare è in aumento rispetto a quella degli anni e dei cicli precedenti... Ma si sono accorti del minimo attuale?


E' un grafico decisamente vecchio... fino a 3 anni fa la NASA e i principali centri di ricerca sul Sole prevedevano che il minimo sarebbe stato molto breve e che il massimo successivo sarebbe stato uno dei più intensi, o il più intenso, mai osservati... invece ci ritroviamo con un minimo record, praticamente ancora in atto, e con una previsione di massimo di intensità tra le più basse mai osservate!
Da un estremo all'altro.


marvel [ Mer 17 Nov, 2010 16:54 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Come sappiamo il campo magnetico terrestre è strettamente correlato al campo magnetico solare.
Osservando le oscillazioni del CMT il Prof. Vukcevic ha sviluppato un modello che è riuscito a riprodurre buona parte delle variazioni del flusso magnetico solare, delCMT e persino dell'andamento delle Temperature globali.

Quindi il modello ha prodotto una previsione anche per i prossimi anni...


geomagfield

formula

pf

pf-latest

Tutto questo mentre il sole ancora stenta a riprendersi:

solar

f10

ap

Ed infine una comparazione tra l'attuale minimo e quello del 1954, considerato fino a poco tempo fa il minimo più simile all'attuale (epoca moderna), chiaramente surclassato in quanto a debolezza, dall'attuale.

(flusso 10.7 cm di banda radio, ritenuto un attendibile indicatore di attività solare)
f107-at-minima-1954-and-2008

PS( dalle ultime osservazioni, un paio di gg fa, sono emerse ancora delle macchie solari a polarità invertita, cioè appartenenti alla fase discendente dello scorso massimo... il che farebbe tornare a 2 ipotesi:
1)siamo ancora nel bel mezzo del minimo
2) il minimo è bello che finito, ma siamo già nella fase discendente del ciclo 24, che quindi non avrebbe avuto nessun massimo!!!
E pensare che gli esperti NASA, nel 2006, prevedevano un super ciclo24!)

Previsione NASA del 2006!
scientistspr


marvel [ Lun 06 Dic, 2010 17:51 ]
Oggetto: Re: SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato Novembre 2010)
Niente da fare... il Sole proprio non ce la fa a rialzare la testa!

Il Planetary Index segna un nuovo minimo.
Le macchie solari (probabilmente perfino amplificate di numero rispetto ai metodi usati nel passato, in cui macchie minuscole quali si riescono a individuare adesso con i mezzi tecnologici a nostra disposizione, erano impossibili da rilevare.

solar

f10

ap

f107-at-minima-1954-and-2008

19238_1_2

tim_level3_tsi_24hour_640x480

bfly

Per quanto oggi ci siano 2 macchie degne di nota.

latest

E il raffronto con epoche PEG è praticamente molto vicino ad una corelazione stretta... a meno di miracolose riprese...!

PS(vi ricordo, per chi non l'avesse letta, questa notizia. )




Powered by Icy Phoenix