Run By Run - Febbraio 2021 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Run By Run - Febbraio 2021



enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 18:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Spaghi che migliorano
graphe_ens3_lxl2


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 18:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021

gfs-1-354_ujg5


alias64 [ Mar 09 Feb, 2021 18:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gfs-1-354_ujg5
il secondo tempo..


Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 18:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Bel regalo sarebbe per il mio compleanno


alexsnow [ Mar 09 Feb, 2021 18:30 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione che ci sono spaghi ancora migliori e non sono pochi... non è detto.....

Alcuni tanto per gradire...
soprattutto a 500hPa

Infatti molte ens fanno anche vedere uno scand molto bello che si allunga proprio sul mar di norvegia.....


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 18:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vabè, dove si firma per Gfs?


Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 19:18 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Molto simili gfs e Reading alle 96 ore


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 19:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Reading più ad est di gfs ma meglio di gem ed ukmo per domenica


virgi [ Mar 09 Feb, 2021 19:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Reading traslazione più larga 72h-96h, più freddo ma sicuramente meno precipitazioni, manco a vedere la Fiorentina si pena così.
I successivi pannelli sono più a est di GFS, nonostante la maggiore stabilità il modello un po' balla come l'americano.


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 19:36 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vediamo ma l'uscita di GFS mi puzza...vediamo se il 18z la conferma


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 19:37 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading traslazione più larga 72h-96h, più freddo ma sicuramente meno precipitazioni, manco a vedere la Fiorentina si pena così.
I successivi pannelli sono più a est di GFS, nonostante la maggiore stabilità il modello un po' balla come l'americano.


Per la Fiorentina basta cambiare squadra. Comunque entrerebbe sempre un bel freddo, ma dopo HP che è troppo addossata all'Italia.


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 19:38 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Secondo voi ci sono i margini che la colata vada più ad ovest o roba turca?


giantod [ Mar 09 Feb, 2021 19:41 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi ci sono i margini che la colata vada più ad ovest o roba turca?


lascia fa tutto come è per carità non muovere niente per venerdì/sabato


Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 19:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Allora a 96 ore reading è un pelo più ad ovest di gfs mentre a 120 è nettamente più ad est dello stesso gfs ! Mah .....c è qualcosa che non quadra


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 19:57 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Reading seppellisce la Turchia con una settimana di gelo e nevicate anche sulle coste


Adriatic92 [ Mar 09 Feb, 2021 20:19 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Reading tiene basso il minimo per sabato, preferisco l'evoluzione di GFS..

E comunque che odio a vedere quell'entrata bassa sud/orientale


Carletto89 [ Mar 09 Feb, 2021 20:36 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per l'Umbria, la Toscana e le Marche Reading è comunque abbastanza clamoroso.
Una situazione a tappeto così sarebbe l'emblema della meteo-democrazia.

ecmwf_114_it_asn_it_it_it


gubbiomet [ Mar 09 Feb, 2021 20:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per l'Umbria, la Toscana e le Marche Reading è comunque abbastanza clamoroso.
Una situazione a tappeto così sarebbe l'emblema della meteo-democrazia.

ecmwf_114_it_asn_it_it_it


Come diffusione si . A livello di entità non sembra di andare incontro a grossi accumuli. Speriamo in sorprese dal mar Adriatico.


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 20:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per l'Umbria, la Toscana e le Marche Reading è comunque abbastanza clamoroso.
Una situazione a tappeto così sarebbe l'emblema della meteo-democrazia.

ecmwf_114_it_asn_it_it_it


Mi commuovo a vedere questa carta.


Olimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 21:21 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Prendete e mangiatene tutti! Attendiamo le inevitabili oscillazioni del minimo, che per ora mi pare discreto. Tra venerdì tarda sera e sabato ce n'è. Inutile voler microlocalizzare le precipitazioni ora.
Da venerdì sera i venti freddi avvilupperanno fino a medio-bassa Toscana, col minimo a ruotare sotto.
Probabile stau da ritornante per medio-basso adriatico fino alle prime ore di lunedì.


virgi [ Mar 09 Feb, 2021 22:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per Icon torna la scaldata intanto e la colata successiva non viene neanche più di tanto a ovest, vediamo Gfs.


Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 22:42 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
A me sembrano migliorate le icon ferme a 120 ore


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 22:52 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Adesso c'è anche ECMWF parallelo


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 22:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembrano migliorate le icon ferme a 120 ore
bah punti di vista per sabato oltre 5 gradi di differenza con gfs, anche se dopo va più ad ovest ma non basta


MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 23:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Alle 102 ore est shift netto di gfs 18z


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 23:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle 102 ore est shift netto di gfs 18z


Molto piccolo come est shift


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 23:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Miccolo est shift ma per adesso mi sembra che segua abbastanza il 12z.


MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 23:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle 102 ore est shift netto di gfs 18z


Molto piccolo come est shift


Si nota soprattutto a 500hpa

gfs_13_126_1612908481_814193

gfs_13_120_1612908484_459641


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 23:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Si l'est shift c'è stato...però va detto che meglio del 12z non si poteva fare


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 23:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Con il 18 nevicherebbe anche a creta, fa meno fatica ad arrivare sulle isole che in centro Italia questo nocciolo


il fosso [ Mar 09 Feb, 2021 23:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Misà che il 18z ci sta per dare la buona notte


Fili [ Mar 09 Feb, 2021 23:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Misà che il 18z ci sta per dare la buona notte


per Grecia e Turchia si prospetta un periodo storico... che rosicata


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 23:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Misà che il 18z ci sta per dare la buona notte

Che è meglio


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 23:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Il parallelo torna in grande forma, conferma la bella nevicata di sabato notte e il corposo ingresso a tutte le quote di domenica notte

gfs_2_78_1612909723_426645
gfs_2_84_1612909727_740160



gfs_13_126


Poranese457 [ Mer 10 Feb, 2021 05:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Misà che il 18z ci sta per dare la buona notte


...e GFS 00z il buongiorno

Qui si rischia (almeno) una settimana di freddo intenso e spunta una nuova finestra nevosa per metà settimana prossima

Non succede ma se succede voglio proprio vede come facciamo a fare il funerale a questo inverno il 4 Febbraio ed a chiudere questo mese come il febbraio più caldo del millennio


Frosty [ Mer 10 Feb, 2021 06:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ukmo e gfs simili dalle 72 alle 144...entrata decisamente migliore


il fosso [ Mer 10 Feb, 2021 06:18 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Misà che il 18z ci sta per dare la buona notte


...e GFS 00z il buongiorno

Qui si rischia (almeno) una settimana di freddo intenso e spunta una nuova finestra nevosa per metà settimana prossima

Non succede ma se succede voglio proprio vede come facciamo a fare il funerale a questo inverno il 4 Febbraio ed a chiudere questo mese come il febbraio più caldo del millennio


Non so da dove scappa fuori sta cosa del febbraio più caldo, mi sono perso qualcosa? Comunque le ingerenze burianiche rischiano di durare anche più di una settimana... e in situazioni del genere può sempre saltare fuori il sovrascorrimento umido, vedi metà settimana prossima... è una situazione che va valutata giorno per giorno.


GiagiMeteo [ Mer 10 Feb, 2021 07:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Reading a 96h rimane più orientale di GFS, ma c'è da dire che come l'americano è difficile fare.
Stamattina quindi abbiamo:
-GFS il più occidentale.
-Reading/UKMO il primo che riconferma sostanzialmente ieri sera ed il secondo con un bel ovest shift.
-GEM/ICON che sono molto ad est.


Poranese457 [ Mer 10 Feb, 2021 07:26 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
C'è un notevole W shift anche di reading alle 120h comunque eh dove è praticamente sovrapponibile a GFS

Anzi, se vogliamo è un pelo meglio con traiettoria leggermente più settentrionale del nucleo

EDIT:

Addirittura la -11/-12°C qui ad ovest per GFS... alla faccia del ridimensionamento del freddo

cattura_1612938669_888952


Frasnow [ Mer 10 Feb, 2021 07:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Si ma sempre secco rimane. Per venerdì/sabato situazione che migliora con più precipitazioni, ma occhio alle termiche.

xx_model_en_343_0_modez_2021021000_81_1181_108 xx_model_en_343_0_modusa_2021021000_81_1181_108


Mich17 [ Mer 10 Feb, 2021 07:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Aggiornamenti mattutini che darebbero la possibilità al freddo di reiterare per buona parte della prossima settimana, anche se non si sa ovviamente in quale forma.

Intanto, con gli aggiornamenti mattutini c'è la possibilità di vedere decreti accumuli qui la notte fra Venerdì e Sabato e nell'immediato seguito si inizia a vedere l'attivazione di un buono stau per Sabato e Domenica.

Insomma, da domani si entra nella parte più cruda di questo inverno.


Cyborg [ Mer 10 Feb, 2021 08:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per sabato sera è vista soltanto un'isoterma di -6°C.... a 950 hPa


Luca_91 [ Mer 10 Feb, 2021 08:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]


xx_model_en_343_0_modez_2021021000_81_1181_108 xx_model_en_343_0_modusa_2021021000_81_1181_108

Anche l'alto viterbese pare messo bene per raccimolare qualche cm


As_Needed [ Mer 10 Feb, 2021 08:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Belle prospettive secondo me potrebbero esserci ulteriori ovest shift, guardando gli spaghetti della Grecia o Turchia nel quale si vede l'ufficiale essere sempre uno dei più freddofili


GiagiMeteo [ Mer 10 Feb, 2021 08:41 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belle prospettive secondo me potrebbero esserci ulteriori ovest shift, guardando gli spaghetti della Grecia o Turchia nel quale si vede l'ufficiale essere sempre uno dei più freddofili

Anche secondo me, specialmente nel secondo impulso, ho idea che l'Atlantico verrà visto sempre meno invadente


Nico 96 [ Mer 10 Feb, 2021 08:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
3cdb40d5_129b_434c_8c46_f1be3744c1c5

Un pó isolato l’ufficiale , credo che più a ovest di cosi sarà difficile andare . Felice di sbagliarmi


Francesco [ Mer 10 Feb, 2021 09:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Qui si rischia (almeno) una settimana di freddo intenso e spunta una nuova finestra nevosa per metà settimana prossima


Per Gfs giovedì 18 si rischia un altro 96.... dinamica identica praticamente.
Peccato che è solo l'ufficiale a vedere questa situazione...


Bottaccio82 [ Mer 10 Feb, 2021 09:51 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Io sono ottimista tanto che ho comprato na ip cam e venerdi mattina la istallo almeno su sta fascia una ce.


Nevone2012 [ Mer 10 Feb, 2021 10:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Icon resta pessimo anche in questo run uguale al mattutino, spero gfs non capitoli


Nevone2012 [ Mer 10 Feb, 2021 10:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Icon peggiora canadese molto più vigoroso ahimè




Powered by Icy Phoenix