Linea Meteo
Meteocafè - Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Poranese457 [ Mar 07 Lug, 2020 22:03 ]
Oggetto:
Esiste il topic per le medie termiche, lasciate questo alle sole analisi per piacere
zeppelin [ Mar 07 Lug, 2020 22:44 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Alessandro sai benissimo dove dico quando parlo di Atlantico visto che ho postato tre mappe peraltro che avevi già postato tu, non le hai quotate ma sono nella pagina precedente della discussione, non è il caso di divagare con parole astruse che poi molti non riescono a seguire e sono stupito davvero che tu mi venga a dire che c'è sempre un'anomalia positiva in Atlantico, che senso ha quello che dici? Un'anomalia è per l'appunto qualcosa di diverso rispetto alla norma, non ci può essere sempre!
Parlo di pattern non di singoli giorni.
Ha senso perchè ho preso il periodo estivo in esame (se si prende un periodo di almeno 10 gg è uguale) e ho visto che un anomalia positiva SLP viene fuori come accade in tutti i mesi e nei vari assetti circolatori su basso Atlantico, medio Atlantico o alto Atlantico.
Altrimenti se fosse come scrivi tu ci sarebbero stati in reanalisi molti periodi non riconducibili ad un assetto circolatorio e quindi non sarebbe stato possibile includere tutte le estati dal 1979 al 2019.
Ho postato tre mappe, una della rianalisi e due dei regimi da te stesso proposti, con delle chiarissime differenza tra la situazione della reanalisi sull'Atlantico centro-orientale e il WR3 da te indicato, dicendo che assomiglia molto più al WR2, anche se ovviamente le situazioni non possono essere esattamente aderenti a quello o a quell'altro schema. E' vero o no che ci sono grossissime differenza con il WR3 e molte meno con il WR2? Le devo ripostare a beneficio di tutti? Hai fatto delle ipotesi molto interessanti a inizio mese, non capisco questo incamponimento su un WR3 puro che sinceramente non riusciamo a vedere perchè le mappe delle anomalie sono oggettivamente diverse da quello schema.
La prima mappa di reanalisi presenta u'anomalia groenlandese positiva e quello è un punto fondamentale per individuare il bipolo tra medio e alto atlantico, altrimenti se fosse come dici la mappa da te postata dovrebbe avere anomalia opposta su Groenlandia.
http://www.lineameteo.it/files/thum...0lkjdcl_910.gif
Sul primo punto continuo a non capire. Essendo che hai postato delle mappe di anomalia rispetto alla media 1981-2010 l'anomalia non ci può essere sempre, non ha senso. L'anomalia rispetto a una media in un dato punto non è assolutamente possibile ci sia in tutti gli anni, altrimenti sarebbe la media del periodo in esame, non l'anomalia, questa è statistica base.
Sul secondo punto tu ti focalizzi solo sulla Groenlandia, io su tutto il resto della mappa europea, che è molto più simile al WR2 che al WR3. Ma son punti di vista, io non insisto più.

Olimeteo [ Mar 07 Lug, 2020 22:58 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Se può equilibrare le vedute, leggevo poco fa la sintetica analisi di Flavio (Climatemonitor) per la settimana in corso, che rispecchia il mio punto di vista:
AZZORRE che si protende verso levante con massimi di gpt in zona iberica, ove si giova di un CONTRIBUTO NORDAFRICANO ma senza particolari eccessi , in linea con una classica ESTATE MEDITERRANEA. A più elevati paralleli una vasta depressione col suo centro in zona scandinava (ed effetti in UK e centro Europa) che non riuscirà a convogliare la sua aria fresca al di sotto delle Alpi per la distensione della cellula atlantica verso est.
Né Dante né Boccaccio.
Fo notare che le discussioni sui WR sono proseguite e non da parte mia. Non è rivolta né a Giaime né ad Ale la precisazione (che io leggo sempre più che volentieri)
fiocco_di _neve [ Mar 07 Lug, 2020 23:48 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Da ultimo -e chiudo- apprezzo un approccio alla Paolo o alla Giaime (e certo di molti altri) perché si possa discutere in ogni tempo e approfondire un po' anche in estate. Per me è solo sale e valore aggiunto.
Tanto di cappello a Giaime che, nonostante divergenze, attesta la sua stima nei confronti di un 72enne con tante ore di volo.
Chiuso ot.
Fiocco, per me non leggere o -peggio- considerare insulse analisi fatte da altri senza mai entrarci in comunicazione quasi per antipatia è solo segno di scortesia. Non risposte a semplici domande/osservazioni o evitare la condivisione di una comune passione per punto preso mi pare non da gentiluomini. Quando -come ricordava tempo fa Giaime- dietro questo tablet scrive uno che ha sempre avuto il massimo rispetto ed è entrato qui per simpatizzare con tutti.
Oli,sto qui da prima di te,se uno fili(che sta qui da prima di me)ti fa notare una cosa,e sinceramente l'ho pensata tante volte pure io questa cosa è perché è così.
A me non sta antipatico nessuno,ma se voi usate paroloni fatevi un topic per voi no?
Sono entrato in punta di piedi in questo forum con le analisi di icestrom,fosso,ma anche di altri,che in poche parole(semplici)e poche righe facevano capire anche ai meno esperti(come me),la didattica meteo.
Tutto qua,saluti.
Chiuso ot.
il fosso [ Mer 08 Lug, 2020 00:13 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
AZZORRE che si protende verso levante con massimi di gpt in zona iberica, ove si giova di un CONTRIBUTO NORDAFRICANO ma senza particolari eccessi , in linea con una classica ESTATE MEDITERRANEA. A più elevati paralleli una vasta depressione col suo centro in zona scandinava (ed effetti in UK e centro Europa) che non riuscirà a convogliare la sua aria fresca al di sotto delle Alpi per la distensione della cellula atlantica verso est.
Rispecchia ciò che diciamo in parecchi da giorni;
Zonalità fluida senza i classici "intoppi" Est Atlantici/iberici degli ultimi anni, con affondo del getto e isolamenti a goccia che alzavano la cupola nord africana verso Mediterraneo centrale-centro Europa.
Se volessi didatticamente fare un esempio del set barico che porta estati gradevoli ai più sceglierei qualcosa che somiglia molto a ciò che accadrà nei prossimi giorni e in prospettiva;
Azzorriano in sede classica proteso verso Est, focus ciclonico principale classico tra Groenlandia e Atlantico polare;
correnti Atlantiche dal Regno Unito verso l'Europa centrale che piegano a Sud in prossimità dei Balcani;
Francia centro-meridionale, coste ex slave, Grecia e Italia protette da più alti geopotenziali ma che a tratti risentono di infiltrazioni più fresche e instabili, Spagna con la tipica componente marocchina. Somiglia molto all'estate dell'infanzia, veramente da amarcord

continuasse così sarebbe davvero inusuale, specie per l'ultimo decennio, ci speriamo un po' tutti credo, e i segnali sono buoni.
Sono entrato in punta di piedi in questo forum con le analisi di icestrom,fosso,ma anche di altri,che in poche parole(semplici)e poche righe facevano capire anche ai meno esperti(come me),la didattica meteo.
Tutto qua,saluti.
Questo si che è un complimento

grazie di cuore

Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 00:38 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Condivido, Paolo

. Infatti mi rispecchio in questa analisi, ormai da quando si è sbloccato il pattern precedente (vedi nel topic dedicato).
Fiocco, io leggo tutti e cerco di ascoltare tutti col massimo rispetto. Più e più volte ho chinato la testa rimettendomi a giudizi di persone ben più al dentro; e con umiltà e perseveranza (vedi più di un caso con Paolo, che mi farebbe piacere conoscere personalmente, come un po' tutti, del resto, e di cui leggo anche le 50 righe). I maestri che ho avuto non li dimenticherò mai, in ogni ambito di studio.
Sto dando ciò che posso con costanza (finché riuscirò) e applicazione.
Ora se una semplice lettura come sopra (e tante tante altre) risulta pesante o ingarbugliata non lo fo certo di proposito e a me non pare lo sia.
Se talvolta faceste entrare in sintonia con un semplice messaggio di condivisione, considerazione e solidarietà anche altri "novellini" come me , tutti respireremmo con più gioia, secondo me, e pure i neoacquisti si sentirebbero parte di una comunità. E l'adeguamento reciproco verrebbe di conseguenza. Come dire, basta un piccolo gesto.
Con ciò nessun risentimento da parte mia, sia chiaro.

Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 00:56 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Sul primo punto continuo a non capire. Essendo che hai postato delle mappe di anomalia rispetto alla media 1981-2010 l'anomalia non ci può essere sempre, non ha senso.
E' semplice fai le reanalisi estive delle anomalie delle SLP...
1)sul primo assetto trovi un anomalia positiva atlantica centrata su ovest Irlanda e a sud dell'Islanda tipica della SNAO+
2) il secondo assetto l'anomalia positiva SLP è centrata sulle Azzorre e interessa il basso Atlantico
3) nel terzo assetto l'anomalia positiva SLP la troviamo principalmente tra Islanda Groenlandia (Mar di Labrador, mar di Groenlandia, Svalbard fanno parte dell'alto Atlantico), ma in questo caso troviamo anche un anomalia positiva secondaria ad ovest del portogallo e anord del Marocco(basso Atlantico)
4) nel quarto assetto l'anomalia positiva SLP è presente su Mar di Norvegia Mare del Nord estendendosi ad ovest di UK sui paralleli verso l'Atlantico a sud di Terranova.
L'assetto circolatorio presenta sempre un'anomalia positiva in Atlantico visto l'estensione dell'oceano, ripeto che se così non fosse come dici tu allora nella mia reanalisi sui tre mesi estivi sarebbro mancati degli anni nel quarantennio considerato.
L'anomalia rispetto a una media in un dato punto non è assolutamente possibile ci sia in tutti gli anni, altrimenti sarebbe la media del periodo in esame, non l'anomalia, questa è statistica base.
è evidente che con questa frase ti ostini a non capire quale sia il senso su macroscala europea di un assetto circolatorio visto che stai parlando di un 'altra cosa cioè un dato punto geografico e non un'area dell'Atlantico che invece è ciò di cui parlo io.
Sul secondo punto tu ti focalizzi solo sulla Groenlandia, io su tutto il resto della mappa europea, che è molto più simile al WR2 che al WR3. Ma son punti di vista, io non insisto più.

Mi focalizzo su ciò che caratterizza un certo andamento del getto polare. Nel caso di anomalia negativa tra Islanda e Groenlandia il getto polare è più alto di latitudine, ma non è il nostro caso di luglio 2020, visto che in tale area troviamo anomalie positive dal 27 giugno e si sta ripetendo dal 27 giugno una dinamica che crea divergenza di massa nell'intera colonna d'aria che produce caduta di pressione su UK e Scandinavia:
il getto polare infatti attualmente tende a scendere di latitudine su UK e non a rimanere alto su Islanda come vorrebbe lo schema con anomalie negative SLP su Islanda e Groenlandia.
Sto solo cercando di far capire cosa intendo ancora dopo l'ennesimo messaggio che spiega un concetto coerente e fotocopia al resto dei iei commenti, ma spero spiegato diversamente e in modo migliore a questo punto.
Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 01:02 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
AZZORRE che si protende verso levante con massimi di gpt in zona iberica, ove si giova di un CONTRIBUTO NORDAFRICANO ma senza particolari eccessi , in linea con una classica ESTATE MEDITERRANEA.
Avrei da chiedere due cose:
1)il fatto che non ci siano particolari eccessi può determinare comunque un luglio molto caldo visto la persistenza di talune dinamiche? Vedi blocco basso pressorio descritto da Flavio.
2)la parola "classica" è riferita a quale parametro estivo mediterraneo?
Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 01:30 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Rispondo perché per me è cortesia dovuta. Non vorrei ricadere di nuovo sotto i titoli di prolisso o retorico e trovarmi a scrivere con pressione e imbarazzo .
Ale, io ho solo riportato una lettura che mi pare obiettiva.
A grandi linee, alla domanda 1 potrei rispondere SÌ, ovviamente da reanalizzare a "bocce ferme" e scale graduate che parlino. Se con parole semplici possiamo parlare di afroazzorriano (da percentualizzare come apporto di masse d'aria da vedere di settimana in settimana) per buona parte del mese, non credo andremo troppo sopra media. Ma è tutto SE per ora.
La domanda 2 , dal mio piccolo, credo possa sintetizzarsi popolarmente in un parametro termico. E più tecnicamente nel rispetto delle dinamiche sopra esposte da Paolo (flusso zonale senza grossi intralci, contributo magrebino più in zona iberica, qualche soffio atlantico umido e instabile ogni tanto ) . Tradotto in maniera più terra terra termiche che solo con rare onde mobili vanno sopra i 35 e per il resto si mantengano tra i 30 e 35 in un contesto di hp inframmezzata da brevi fasi instabili.
P.S: ho capito bene la tua analisi sulle direttrici del getto e anomalie dei centri pressori, avendoti seguito sin dal primo giorno.
Se ricordi, già 2 settimane fa, mi sono tenuto in una dichiarata neutralità e indecisione per Luglio.
Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 01:49 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Ale, trasferisci queste domande e analisi nell'altro topic. Non lo dico per me, che le vedo come costruttive sempre. Ma voglio rimanere ligio alle direttive ed evitare di essere poi tacciato di prolisso, retorico, romanzesco ecc... Se da una parentesi sappiamo che diventa poi analisi approfondita a livello di circolazione generale, meglio trasferirle di là.
GiagiMeteo [ Mer 08 Lug, 2020 07:12 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si conferma il calo gpt a partire dal weekend con qualche temporale possibile già sabato.
Poi vede conferme anche un possibile ingresso atlantico a metà settimana prossima, ma per quello siamo troppo in là e soprattutto GFS è piuttosto isolato nel vederlo.
Poranese457 [ Mer 08 Lug, 2020 07:39 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Comunque questo fine settimana, salvo instabilità, farà caldo eccome
E' vero che negli ultimi anni siamo abituati a cose ben peggiori però ecco, non sottovalutiamo
Poi in effetti da settimana prossima un bel calo termico dovremmo averlo: sono ormai 3 giorni che i modelli vedono il medesimo schema, speriamo mantengano

Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 07:50 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
La domanda 2 , dal mio piccolo, credo possa sintetizzarsi popolarmente in un parametro termico. E più tecnicamente nel rispetto delle dinamiche sopra esposte da Paolo (flusso zonale senza grossi intralci, contributo magrebino più in zona iberica, qualche soffio atlantico umido e instabile ogni tanto ) . Tradotto in maniera più terra terra termiche che solo con rare onde mobili vanno sopra i 35 e per il resto si mantengano tra i 30 e 35 in un contesto di hp inframmezzata da brevi fasi instabili.
Io invece da mio piccolo credo il parametro debba essere un getto polare più alto di latitudine come ho spiegato sopra, altrimenti la massa d'aria subtropicale viene sollecitata ad alzarsi di latitudine.
Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 08:22 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
C'è un tentativo di blocco atlantico alle 96 ore,ma alle 120 ore viene rapidamente ricucito con nuovo affondo del getto polare verso UK:

Carletto89 [ Mer 08 Lug, 2020 10:29 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Passaggio di domenica ancora confermato e più che altro per il Nord, Emilia Romagna e Marche.
In esaurimento nella giornata di domenica e sulle stesse Marche:

fiocco_di _neve [ Mer 08 Lug, 2020 11:11 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Passaggio di domenica ancora confermato e più che altro per il Nord, Emilia Romagna e Marche.
In esaurimento nella giornata di domenica e sulle stesse Marche:
A meno di stravolgimenti,in queste lande stiamo al riparo dal grosso che passa più a nord,al massimo instabilità pomeridiana a macchia di leopardo.
Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 12:24 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Sul lungo, a seconda della spinta del getto e dell'asse azzorriano (che tende ad affacciarsi verso UK) , gli strappetti che ne verrebbero fuori mi sembrano destinati ad un ponte di comunicazione tutto sopra le Alpi (da mar del Nord ad arrivare nei Balcani/Ucraina).
Ale, ho ben inteso il tuo pensiero.
Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 13:19 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Caldo non asfissiante nel senso che siamo già ben al di sopra il grado di sopramedia rispetto alla già calda media 1981/2010?
Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 13:42 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
L'ho scritto a livello soggettivo. Sarà che lavoro in un buco di lavanderia e dormo in mansarda

.
Non ho negato il caldo, però ci può essere di peggio.
Opinione extra-anomalie con occhio a zone alto umbre: 3 giorni a 34 gradi li sopporto serenamente. Poi da domenica dovrebbe esserci una flessione.
Ale, non era un discorso a svalorizzare la tua analisi

Ricca Gubbio [ Mer 08 Lug, 2020 16:25 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Caldo non asfissiante nel senso che siamo già ben al di sopra il grado di sopramedia rispetto alla già calda media 1981/2010?
Saremo anche un grado sopramedia come dici tu... ma non mi sembra un caldo asfissiante!!!

lognomo [ Mer 08 Lug, 2020 18:26 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Caldo non asfissiante nel senso che siamo già ben al di sopra il grado di sopramedia rispetto alla già calda media 1981/2010?
Vero.
Però io tenderei a non dimenticare che l'anno scorso a quest'ora sopportavamo la over 35 quasi senza interruzione da oltre un mese, nel 2017 idem.
Onestamente stare su una media di 30-31 gradi a me pare un sogno per quanto poi i giorni da 35 che ci sono stati e che ci saranno ho sofferto e soffrirò come un cane (peso oltre i 100 e non lavoro al fresco), ma ritengo differente soffrire continuativamente dal 5 giugno a 5 settembre con 5 giorni di pausa in tutto o soffrire 10 giorni in 3 mesi e nei restanti 80 giorni respirare.
Da non dimenticare in tutto questo il discorso minime. Erano anni che non si avevano minime da 15 gradi nel periodo più caldo dell'anno, almeno qui. E queste minime contribuiscono non poco a rendere il tutto più sopportabile.
Poranese457 [ Mer 08 Lug, 2020 18:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GFS 12z è un sogno chiamato "caldo sopportabile a oltranza"

GiagiMeteo [ Mer 08 Lug, 2020 18:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GFS 12z è un sogno chiamato "caldo sopportabile a oltranza"

Esatto, soprattutto intervallato da veloci ma incisivi cali gpt che portano temporaneamente temperature più basse e temporali, per poi ritornare al caldo moderato.
Andasse così salterei di gioia

Olimeteo [ Mer 08 Lug, 2020 19:11 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Io, in maniera non sentimentale, ribadisco, usando la massima oggettività solo in base alle termiche che intravedo (sia chiaro), che non percepisco eccessi. È passato un mese dall'inizio dell'estate meteorologica che in altre annate partiva in tromba subito.
Può ancora arrivare il "meglio" , senza dubbio, ancora non lo sappiamo, ma muovendoci a piccoli passi (quelli delle 130/150h) insomma gli over35 per ora non li vedo.
Millibar [ Mer 08 Lug, 2020 20:24 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Caldo non asfissiante nel senso che siamo già ben al di sopra il grado di sopramedia rispetto alla già calda media 1981/2010?
ciao carissimo ad ora x agosto che wr e' per la maggiore?
Poranese457 [ Mer 08 Lug, 2020 20:41 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Praticamente rimane intatta la traiettoria e qua vedremo ben poco. E scivolerà via con rapidità. Caldo discreto ma pur sempre non asfissiante.
Caldo non asfissiante nel senso che siamo già ben al di sopra il grado di sopramedia rispetto alla già calda media 1981/2010?
ciao carissimo ad ora x agosto che wr e' per la maggiore?
Aho Millibar, diamogli una chiusa per piacere. Praticamente ogni tuo messaggio è una lode a Foiano... ma chi sei, l’amante? Basta via
E, soprattutto, pe sti cavolo di WR esiste il topic dedicato
STOP!
MilanoMagik [ Mer 08 Lug, 2020 20:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Il 12z mi sembra davvero qualcosa di incredibile, in anni in cui battiamo record su record, vedere gli spaghi spiccicati alla media mi sembra davvero stupendo.
A luglio sopratutto

enniometeo [ Mer 08 Lug, 2020 21:06 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Reading più credibile...GFS è troppo bello
Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 21:08 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Prendendo i due modelli più affidabili alle 144 ore vediamo ECMWF sempre continuare col solito assetto circolatorio con JS che va a formare divergenza tra UK e Scandinavia...UKMO inveceprevede un JS poco più alto di latitudine...grandi differenze a sole 144 ore(è una gif se cliccate sopra scatta l'animazione UKMO Vs ECMWF):

Alessandro Foiano [ Mer 08 Lug, 2020 21:13 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Anche alle 120 ore è apprezzabile già il maggior affondo di ECMWF rispetto ad UKMO:

il fosso [ Mer 08 Lug, 2020 21:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GFS 12z è un sogno chiamato "caldo sopportabile a oltranza"

Esatto, soprattutto intervallato da veloci ma incisivi cali gpt che portano temporaneamente temperature più basse e temporali, per poi ritornare al caldo moderato.
Andasse così salterei di gioia

Scivola il flusso, scivola rapido senza ne blocchi ne ondulazioni pronunciate, un gran bel vedere
La prima metà dell'estate meteorologica passerà non solo senza onde di calore rilevanti, ma addirittura con nemmeno un giorno con una +20 da queste parti, tutto ciò ha del miracoloso

daredevil71 [ Mer 08 Lug, 2020 22:37 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Sono io che vedo male oppure reading 12 stasera e' ben piu' preoccupante di quanto visto fino a stamani in termini di temperature?
Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 00:06 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Dare, sinceramente non noto differenze . Ma in generale, da vari giorni.
Lo dico spassionatamente: in tutti i run che si propongono non trapelano quei picchi, cioè le over22 (o le over 25 monster) . Solo qualche cellula isolata un po' più calda qua e là in Italia ma sempre nell'attendibilità media.
Il massimo che vedo sul medio-lungo è questo (questi 3 giorni siamo più o meno lì) , e dopo essere passati per l'altra carta.
In Spagna vedo entrare anche la +28 .
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 07:17 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Per ICON Anticiclone delle Azzorre a differenza di GEM e GFS molto vicino e forte:

Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 07:27 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Per GFS il picco in quota di tutto il run si avrà nella giornata di domani con una +18/+19°C a zonzo per il Centro Italia
A seguire il quadro termico si addolcirà in maniera avvertibile (e del tutto gradita) con un calo di 4/5°C in quota che si ripercuoterà al suolo sia nelle massime che nelle minime rendendo almeno tutta la prossima settimana un paradiso meteo raramente visto a metà Luglio

Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 07:38 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Da domenica 12 sembra cambiare l'assetto circolatorio.
Siamo alle 84 ore dall'ingresso sull'Europa dell'anticiclone delle Azzorre:

daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 09:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 09:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
Sicuramente più calda di GFS ma siamo comunque su schemi più che accettabili

Fili [ Gio 09 Lug, 2020 09:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
estate per ora davvero piacevole e secondo "schemi" old style. Nessun disagio da caldo, tranne per poche ore pomeridiane, comunque molto contenuto. In città si dorme tranquillamente col lenzuolo, senza sudare.
andiamo comunque verso il periodo statisticamente più caldo, quello metà luglio-metà agosto. Vediamo se continua così. Un'ondata di calore più intensa è comunque da mettere in conto

Adriatic92 [ Gio 09 Lug, 2020 10:13 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Frasnow [ Gio 09 Lug, 2020 11:04 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 11:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Infatti l'aspetto pluviometrico, pur non presentando per il momento importanti elementi di criticità , è quello che latita...da queste parti ormai sono 3 settimane che non piove ...monitoriamo.
Dic96 [ Gio 09 Lug, 2020 11:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Infatti l'aspetto pluviometrico, pur non presentando per il momento importanti elementi di criticità , è quello che latita...da queste parti ormai sono 3 settimane che non piove ...monitoriamo.
Senza alcunissima polemica ma forse a volte (me compreso) abbiamo la memoria corta.
Stiamo a chiedere la pioggia a metà luglio? In anni recenti siamo stati anche 2 o più mesi consecutivi senza ‘na goccia (e non solo in estate!)
Possiamo farne tranquillamente a meno visto che abbiamo già raccolto funghi (una battuta per dire che a giugno ha piovuto abbastanza ed anzi ha cominciato a farlo nell’ultima decade di maggio).
Riagganciandomi ai discorsi del tempo “old style” fatti sopra, per me può riprendere a piovere dopo Ferragosto... Come avveniva in passato... Mentre recentemente abbiamo avuto estate fino a novembre!
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:26 ]
Oggetto: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Break tipici però della seconda metà di agosto, non certo di questo periodo dell'anno, in cui l'alta pressione è la regina incontrastata, perlomeno al centro-sud.
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 12:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
è vero, infatti sembra proprio che l'anticiclone delle Azzorre si estenda sul continente europeo, bisogna a questo punto vedere se dopo le 168 quel JS polare approfondisca il vortice stazionando su Islanda oppure come mostra stamani il vortice si abbassa di latitudine...tocca attendere..

daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 12:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Infatti l'aspetto pluviometrico, pur non presentando per il momento importanti elementi di criticità , è quello che latita...da queste parti ormai sono 3 settimane che non piove ...monitoriamo.
Senza alcunissima polemica ma forse a volte (me compreso) abbiamo la memoria corta.
Stiamo a chiedere la pioggia a metà luglio? In anni recenti siamo stati anche 2 o più mesi consecutivi senza ‘na goccia (e non solo in estate!)
Possiamo farne tranquillamente a meno visto che abbiamo già raccolto funghi (una battuta per dire che a giugno ha piovuto abbastanza ed anzi ha cominciato a farlo nell’ultima decade di maggio).
Riagganciandomi ai discorsi del tempo “old style” fatti sopra, per me può riprendere a piovere dopo Ferragosto... Come avveniva in passato... Mentre recentemente abbiamo avuto estate fino a novembre!
Beh perchè a metà luglio non può piovere? che ne possiamo fare a meno è un pochino soggettivo...non è perchè vi sono stati anni senza pioggia in estate sta a significare che questo diventi il leitmotiv delle ns zone in questo periodo. ...chiaramente senza polemizzare come dici giustamente tu.
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 12:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
non è perchè vi sono stati anni senza pioggia in estate sta a significare che questo diventi il leitmotiv delle ns zone in questo periodo. ...chiaramente senza polemizzare come dici giustamente tu.
ma la "non-pioggia" a Luglio (e metà di agosto, aggiungerei)
E' A TUTTI GLI EFFETTI il leitmotiv delle nostre zone. Da sempre. E sempre lo sarà, a meno di cambiamenti epocali. E se ti aspetti il contrario, rimarrai spesso deluso

Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
tu c'hai un'ansia core mio... ma che c'entro io? Daredevil stava parlando con Dic96

Taglio subito comunque. Ciao.
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Niente polemiche con nessuno , almeno per me,.... ho espresso una mia considerazione..tutto qui...punti di vista diversi sulla distribuzione della pioggia e/o mancanza di essa nella storia climatica dell'Umbria...fra qualche anno scriveremo un volume apposito.
