Linea Meteo


Meteocafè - MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.



marvel [ Mer 28 Gen, 2009 09:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
ECMWF strat. vede scendere l'antionale fino al suolo con valori di tuto rispetto.

ecmwfzm_u_f168

ecmwfzm_u_f192

ecmwfzm_u_f216

ecmwfzm_u_f240

E la circolazione sembra non volerne sapere di ricominciare a girare in senso orario dai 2 Hpa in giù!

fluxes

Si profila un febbraio europeo dai connotati decisamente invernali... e un marzo che rischia di copiare il mese precedente... vediamo quanto la spinta antizonale verrà a sudovest del continente.


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 10:21 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
La previsione della NAO riflette tutte le icertezze dei modelli nell'interpretazione dell'antizonalità innescata dall'enorme HP polare stratosferico-troposferico, evidenziato invece dall'AO.

nao.sprd2

ao.sprd2


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 12:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Gfs mi fa accapponare la pelle, non per i brividi di freddo, ma perchè non ci si capisce un tubo!
Effettivamente stanno messi peggio del previsto gli americani... va bene che la situazione è difficile da individuare (per tutti i motivi più e più volte ricordati) ma qui si vedono stravolgimenti sul breve, sul medio e sul lunghissimo termine!

Sul lungo poi sembra di assistere ad un giro tondo di piccole lp, con piccoli HP con mamma VP che guarda e che litiga con un antizonale fin troppo sparato che fa gelare mezza Europa e che lascia l'altra metà a guardare!
(lasciandoci a giocare da soli a mosca cieca) ... ma "tutti giù per terra" non arriva mai???

Non ci si capisce un'H!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 14:41 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?

gfs_z100_nh_f144
gfs_z100_nh_f192
gfs_z100_nh_f240

E poi è davvero impossibile dire vista lestrema variabilità dei modelli dal suolo alle stelle... in pratica quello che mostrano oggi è una rivoluzione che potrebbe avvenire in pochi giorni (come risposta viiolenta ma inattesa ad un fenomeno molto violento ed intenso come il MMW).
Le ipotesi sono:
1) domani rivoluzione opposta (al momento attuale mi viene di dire che davvero tutto è possibile)
2) l'HP atlantico si spinge ancora più a nord esaltando la retrogressione artico-siberiana e staccando un nocciolo che finisce dritto dritto in Europa.
3) Passaggio del VP canadese e schiacciamento dell'HP atlantico che tenderà a spanciare sull'Europa (se si tiene alto si avranno correnti da est, se si tiene basso tanto freddo e nebbia)
4) Tutto gira e chissà..

E pensare che oggi aspettavo le stratosferiche NCEP per chiarirmi le idee
Saluti
Marvel


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 15:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?




Traduzione?


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:18 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!


Le cose bisogna viverle fino in fondo....


Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 15:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
No a parte gli scherzi facci o fammi capire meglio le possibili conseguenze per noi, perchè in stratosfera a scuola avevo 2.
Grazie in anticipo per la risposta!!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perchè in stratosfera a scuola avevo 2.


Bellissima


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:49 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Vorrei segnalare un'altra alternativa evolutiva oltre a quelle sopra proposte ed è la seguente:

osservando la progressione prospettata da NCEP c'è da porre molta attenzione agli ultimi pannelli che potrebbero "nascondere" la formazione di un nucleo siberiano occidentale partorito dal nucleo siberiano principale in fuga verso est.
Tale nucleo sarebbe generato dalla spinta dell'HP atlantico verso nord che causerebbe, appunto la migrazione del polo siberiano verso la Siberia orientale.
Mentre il nucleo canadese potrebbe essere riassorbito totalmente dal vecchio nucleo siberiano, l'HP potrebbe incoraggiare la formazione di un nuovo nucleo alle porte del vecchio continente, alimentandolo di nuovi apporti di aria polare. L'HP poi potrebbe provvedere all'isolamento del nuovo nucleo, spingendolo verso SW...

gfs_z100_nh_f240

Si continuerebbe ad avere, in questo modo, una wave pattern 2 (2 vortici separati) dei quali 1 molto più vicino a noi!

E' solo un'ipotesi, vediamo che cosa accadrà.

Marvel


Pigimeteo [ Mer 28 Gen, 2009 15:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!


Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 16:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!


Grazie!!! Però era molto meglio quando non avevo capito una mazza!!! Però Marvel ci fa capire che ancora tutto è possible e i modelli sono in confusione, mentre le tue ipotesi scusa la parola fanno cagare tutte e 4!!!
Non esiste una 5 tipo un ramo del Vp viene proprio sulle nostre teste con nevone per circa 4/5 giorni!!!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 16:04 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!




Hai tenuto conto anche dell'ultima opzione poco sopra descritta?

Grazie per il prezioso supporto da traduttore.


nubes [ Mer 28 Gen, 2009 16:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
sono proprio curioso di vedere le Z12 sia di GFS che di ECMWF


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:03 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Beh GFS 12 fino all'1 febbraio è uguale a quello scempio delle 06!!!


nubes [ Mer 28 Gen, 2009 17:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
[quote user="mondosasha" post="101875"]Beh GFS 12 fino all'1 febbrario a quello scempio delle 06!!! :cry:[/quote

anche peggio...


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 17:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Finito? è iniziato?



mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:31 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Finito? è iniziato?



In effetti tutti i torti non ce l'hai...diciamo che siamo in autunno da metà settembre( magari inoltrato ma autunno!!)...magari st'estate ad agosto nevica....!!!!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 17:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Per quello che mi riguarda, a livello emotivo, senza stare a guardare pluviometri &co. ma parlando a livello di emozioni meteo, questo inverno sinora è il peggiore che io ricordi. Punto.

L'unica giornata emotivamente invernale risale al 24 novembre 2008. Finito li.

Ha ancora tempo per farmi cambiare idea, ma questo è il mio parere!


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:48 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NCEP ha ritirato le carte di oggi rimettendo quelle di ieri... erano troppo brutte per essere esposte???

Forse un errore al server o qualcosa del genere.

Ricordo solo una volta che ci furono 2 emissioni nella stessa giornata... probabilmente il modello aveva sballato completamente l'uscita e decisero di fare uscire più tardi una secondo run completamente diverso.

Stiamo a vedere di che si tratta (ma non ci spererei troppo)


Ah ho capito come stanno messi...oltre alle carte pure loro stanno leggermente confusi!!!


riccardodoc80 [ Mer 28 Gen, 2009 17:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)


....va be va...è meglio che me ne vado 3 giorni a terni, senza internet e balletti vari...se no qui ne esco pazzo!!!

Venerdi faccio una capatina a ovindoli (tempo permettendo) ....devo salutare gli ultimi cm di neve fresca caduti in questi giorni? o mi limito ad una danza della neve propriziatoria? magari dall'alto funziona meglio...

Tra l'altro devo insegnare alla mia ragazza ad andare sulla tavola.... ...non so cosa è meno peggio...le prospettive di GFS o le canate che riceverò da lei!



marvel [ Mer 28 Gen, 2009 17:59 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NCEP ha ritirato le carte di oggi rimettendo quelle di ieri... erano troppo brutte per essere esposte???

Forse un errore al server o qualcosa del genere.

Ricordo solo una volta che ci furono 2 emissioni nella stessa giornata... probabilmente il modello aveva sballato completamente l'uscita e decisero di fare uscire più tardi una secondo run completamente diverso.

Stiamo a vedere di che si tratta (ma non ci spererei troppo)


Ah ho capito come stanno messi...oltre alle carte pure loro stanno leggermente confusi!!!


Rientrato tutto... doveva essere un problema di server, anche se... a dirla tutta, avrebbero fatto meglio a pubblicare la versione online di play boy... sicuramente più decente da vedere!


icchese [ Mer 28 Gen, 2009 18:04 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Ipotesi n° 6.

Se l'aria freedda non viene da noi, allora andiamo noi dall'aria fredda.

Organizziamo una settimana in Russia..


nubes [ Mer 28 Gen, 2009 18:08 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
si, col culo che c'avemo se si và tutti in russia fà un metro di neve da noi


nicola59 [ Mer 28 Gen, 2009 18:17 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si, col culo che c'avemo se si và tutti in russia fà un metro di neve da noi


Bella questa ed è proprio vero


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 18:17 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si, col culo che c'avemo se si và tutti in russia fà un metro di neve da noi




Cmq ragà.... son diversi giorni che cerco di farvi capire come i modelli siano totalmente in panne a causa della loro nuova reazione ai movimenti troposferici... ed oggi sono arrivate le ovvie conferme.

Certo che se poi iniziano ad andare in panne pure le stratosferiche... beh.... rifugiamoci nel gatto di Dante


Fede [ Mer 28 Gen, 2009 18:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ipotesi n° 6.

Se l'aria freedda non viene da noi, allora andiamo noi dall'aria fredda.

Organizziamo una settimana in Russia..


Mancava solo questo scenario!!! Tutti gli altri possibili (e impossibili) erano già stati elencati in effetti

Scusate se sono inopportuno ma solo per provocare il dibattito, per stimolare chi davvero mostra di avere ottime conoscenze ad essere più "divulgativo" e con il massimo rispetto per chiunque (tutti mi pare) ne sappia più di me senza alcuna intenzione di risultare offensivo:
elencare tutti i vari scenari possibili quindi al momento è l'unico modo per poter azzardare un ipotesi previsionale sul fenomeno che consegue all'attuale MMS, senza il rischio di non azzeccarci? Ho capito bene?
E questo fino a quando il fenomeno non sarà meglio conformato e non si sarà avvicinato alle nostre latitudini....ovvero fino alla prima settimana di febbraio....ovvero fino a quando l'evento non si sarà verificato o sarà talmente imminente per cui Bertolaso avrà già fatto la sua conferenza stampa al TG1 delle 20.......ovvero poco meglio che nel 1985? Ho capito bene?

Ditemi che non ho capito bene......


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 18:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
La cosa più clamorosa stasera è che per il 3 febbraio lo spagacccio nero(ufficiale) si allinea agli spaghi a +5!!!!No dico ma tutte a noi......


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 19:12 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Per di più, anche la futura colata gelida è vista sulla spagna...aò, ma che i programmatori di GFS si tr...ano delle spagnole?!


Pigimeteo [ Mer 28 Gen, 2009 19:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Citazione:
Grazie!!! Però era molto meglio quando non avevo capito una mazza!!! Però Marvel ci fa capire che ancora tutto è possible e i modelli sono in confusione, mentre le tue ipotesi scusa la parola fanno cagare tutte e 4!!!
Non esiste una 5 tipo un ramo del VP viene proprio sulle nostre teste con nevone per circa 4/5 giorni!!!


Occhio! Leggi bene la mia risposta: io ho detto "se le carte restano così", ma tutti sappiamo che è sempre possibile un ripensamento dei modelli. Se le carte tornano come prima o se si verifica l'ultima (auspicabilissima) ipotesi di Marvel, allora ti do con piacere una sesta e settima possibilità:
6) nevone mirato: nucleo freddo siberiano proprio sopra il monte Ingino, con neve a metri sopra Gubbio (e solo sopra Gubbio, bada bene)
7) nevone per una settimana, tutto bloccato, scuole e uffici chiusi. Goduria totale, orgasmo collettivo dei freddofili. Marvel santificato subito
OK?


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 19:47 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Tornando a parlare del fenomeno Major Warmig, vediamo un interessante confronto con l'anno memorabile.

CONFRONTO:
Mayor Warming 2009 - Mayor Warming 1985

STRATOSFERA: 3-0 per il 2009
(in realtà questo MMW è davvero un fuoriclasse ed ha battuto tutti i record finora registrati quasi a tutte le quote (a 30 e 50 Hpa ancora deve raggiungere il massimo)

TROPOSFERA :ancora da giocare
(l'85 però ha in squadra giocatori troposferici come Pelè, Maradona, Zidane, Platinì, Mazzola e tutti i palloni d'oro di sempre)

screenhunter_01jan272238

screenhunter_02jan272238

screenhunter_03jan272238

A senza nemmeno accordercene ecco che abbiamo superato la soglia (la tanto decantata soglia del NAM -3 a 10 Hpa) che lo decreta come un ESEs di tipo WARM (Evento Stratosferico Estremo di tipo Caldo), subito dopo il gemello diverso con ESEs di tipo Cold (freddo) di poche settimane fa!

Staremo avedere che fine farà!

time_pres_hgt_anom_jfm_nh_2009

PS(Pierluigi grazie della invocata santificazione ma,a dirtela tutta, se proprio volete rendermi qualcosa, fatelo in altra maniera, anche perchè non mi risulta che nessuno sia mai stato proclamato santo prima dell'estrema unzione!!! Quindi o cancelli quel subito o almeno aspettate un centinaio di anni!!! Senza fretta!!! )


DragonIce [ Mer 28 Gen, 2009 20:10 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
rimane il fatto che se fa qualcosa come si deve ti facciamo una bella statua di ghiaccio, così va bene?

dscf0216

apparte gli scherzi..nell'85 cosa prevedavano? tutto a nord a 24 ore no?! poi nn è andata proprio così..


megazio [ Mer 28 Gen, 2009 22:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
a tutti sto seguendo da circa 20 giorni con molta ansia e vi chiedo per quanto tempo dovremo attendere prima di avere qualcosa di definitivo. ( )


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 22:51 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rimane il fatto che se fa qualcosa come si deve ti facciamo una bella statua di ghiaccio, così va bene
apparte gli scherzi..nell'85 cosa prevedavano? tutto a nord a 24 ore no?! poi nn è andata proprio così..


Vada per il pupazzo... anche se, per fortuna mia, non gli somiglio molto!

Nell'85 Reading a 48-72 h ancora non vedeva la colata ma un bello zonale sparato!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 22:55 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a tutti sto seguendo da circa 20 giorni con molta ansia e vi chiedo per quanto tempo dovremo attendere prima di avere qualcosa di definitivo. ( )


Ti consiglio vivamente di non vivere con ansia questo periodo, anzi fai come me...
divertiti a guardare i modelli che fanno di tutto di piùe goditi la partita da spettatore!
Un buon sano distacco, al dilà della passione per la meteo... distacco come se il tuo orticello fosse già in primavera... così se viene giù qualcosa ... tanto di guadagnato!

Qualcosa di "definitivo"?
Nella meteo il definitivo arriva solo a giochi finiti!
In questo caso poi ....


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 22:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rimane il fatto che se fa qualcosa come si deve ti facciamo una bella statua di ghiaccio, così va bene?

dscf0216



Certo che a quel pupazzo grosso gliela potevi fare la barba

E poi... da quando in qua i pupazzi si vestono di nero??????? Bah

Ragà scusate il cazzeggio ma qui si inizia ad intravedere tanta di quella depressione che c'è proprio da tirare su gli animi e visto che non so farlo con le carte, aggiro il problema così


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 23:12 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
anche perchè con le carte, senza l'aiuto di Photoshop, mi pare difficilissimo!!


DragonIce [ Mer 28 Gen, 2009 23:18 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rimane il fatto che se fa qualcosa come si deve ti facciamo una bella statua di ghiaccio, così va bene?





Certo che a quel pupazzo grosso gliela potevi fare la barba

E poi... da quando in qua i pupazzi si vestono di nero??????? Bah

Ragà scusate il cazzeggio ma qui si inizia ad intravedere tanta di quella depressione che c'è proprio da tirare su gli animi e visto che non so farlo con le carte, aggiro il problema così



ringrazia il cielo che se te metto le mani addosso rischio de fatte un piacere!


zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 08:39 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Poranese457 [ Gio 29 Gen, 2009 08:44 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA


zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 08:50 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA


Dovete capirmi...io sono uno che ignora la filosofia che parla di "essenza"e di "io" perchè materialmente non porta a nulla......
Gli studi sulla stratosfera saranno interessanti, didattici e tutto querlo che volete. Io parlo di reali effetti sulla nostra pellaccia dura.


mondosasha [ Gio 29 Gen, 2009 09:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Non sono d'accordo....Massi ha parlato che di solito eventuali ripercussioni sulla troposfera si hanno dopo un tot di giorni e che qualcosa potrebbe avvenire dopo il 5 febbario...e onestamente quello che vedono i modelli per quella data oggi me ne sbatto!!!!Sono certo che per quella data saranno a nostro favore!!!!


zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 09:06 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Non sono d'accordo....Massi ha parlato che di solito eventuali ripercussioni sulla troposfera si hanno dopo un tot di giorni e che qualcosa potrebbe avvenire dopo il 5 febbario...e onestamente quello che vedono i modelli per quella data oggi me ne sbatto!!!!Sono certo che per quella data saranno a nostro favore!!!!


Ma io gli studi di Massimiliano li rispetto eccome, come rispetto tutti quelli che si occupano dei modelli stratosferici.
Ribadisco come, secondo me, anche in presenza di record appurati di temperatura (come sta accadendo ora) troppi tasselli devono andare a posizionarsi al posto giusto affinchè la nostra piccola Italia possa vedere un evento degno di tal nome.
Evento, che secondo me, ha le stese possibilità di accadere anche senza SW, vedasi 1986, 1996, 1956 e via discorrendo.
Insomma, credo che siamo ancora troppo distanti dal prevedere con esattezza le ripercussioni troposferiche di tale evento.
Tanto vale limitarci alla tropo allora...


marvel [ Gio 29 Gen, 2009 09:08 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA


Dovete capirmi...io sono uno che ignora la filosofia che parla di "essenza"e di "io" perchè materialmente non porta a nulla......
Gli studi sulla stratosfera saranno interessanti, didattici e tutto querlo che volete. Io parlo di reali effetti sulla nostra pellaccia dura.


Alessandro, gente come te manco li dovrebbe frequentare i forum...
I forum sono stanze di approfondimento in cui la gente parla di materie sconosciute ai più!
Per quelli come te, a cui non interessa nulla al di fuori dei "soldoni" nel suo orticello, è più che sufficiente guardare il meteo del Tg4!
E' come portare un bracciante agricolo che non conosce altro che zappa e forcone al Louvre, quello anche davanti lla più strabiliante opera artistica tanto st a pensa' al proprioorticello! (magari, però, lui è giustificato, mentre tu co' sta neve c'haiproprio una malattia!!!)
Fammi capire che lo apri a fare un topic di approfondimento sul MMW più spettacolare che si conosca?!?!? (studiato e seguito da milioni di appassionati ed esperti a livello planetario)
Che ci fai qua dentro???

moh famme parti', che sennò è colpa tua se stavolta faccio tardi)


marvel [ Gio 29 Gen, 2009 09:12 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Dalle Strat. di ECMWF arrivano conferme su quanto detto ieri con lapropagazione di venti antizonali fin nella troposfera proprio in queste ora.
Proprio questa spinta antizonale è all'origine del nucleo fredo che i modelli vedono scorrere sull'Europa centrale per i prossimi giorni.
(ne siamo proprio sicuri??)
Quindi queste sono ore cruciali per vedere in che modo la spinta antizonale causata dal MMW si manifesterà in troposfera.
In base a come e dove si manifesterà si adegueranno le carte troposferiche.
Resta sicuramente il timore che il fenomeno possa ignrarci completamente (almeno in queste prime fasi) , probabilità da sempre espressa anche dal sottoscritto visti i precedenti.
Ma in questo momento topico credo sia opportuno attendere che si sciolga la prognosi. Solo conoscendo l'effettivo impatto del trasferimento alla troposfera potremo cominciare ad orientarci con maggiore sicurezza.

Pe ora si possono tirare le somme degli effetti in Stratosfera del riscaldamento da record. Se ricorderete questo MMW inizialmente veniva considerato da molti altamente improbabile... e invece ne è venuto fuori il più importante MMW da quando si registrano i dati stratosferici!

(per altro, ancora in fase di compimento, visto che il riscaldamento è ancora in progressione nella medio-bassa stratosfera)

Ecco lo zonale previsto:

Ecco venti zonali e flussi:

Infine queste:

ecmwfzm_u_f168
ecmwfzm_u_f192


zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 09:21 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.


Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA


Dovete capirmi...io sono uno che ignora la filosofia che parla di "essenza"e di "io" perchè materialmente non porta a nulla......
Gli studi sulla stratosfera saranno interessanti, didattici e tutto querlo che volete. Io parlo di reali effetti sulla nostra pellaccia dura.


Alessandro, gente come te manco li dovrebbe frequentare i forum...
I forum sono stanze di approfondimento in cui la gente parla di materie sconosciute ai più!
Per quelli come te, a cui non interessa nulla al di fuori dei "soldoni" nel suo orticello, è più che sufficiente guardare il meteo del Tg4!
E' come portare un bracciante agricolo che non conosce altro che zappa e forcone al Louvre, quello anche davanti lla più strabiliante opera artistica tanto st a pensa' al proprioorticello! (magari, però, lui è giustificato, mentre tu co' sta neve c'haiproprio una malattia!!!)
Fammi capire che lo apri a fare un topic di approfondimento sul MMW più spettacolare che si conosca?!?!? (studiato e seguito da milioni di appassionati ed esperti a livello planetario)
Che ci fai qua dentro???

moh famme parti', che sennò è colpa tua se stavolta faccio tardi)


Io sono lo stesso che dice che usare i soldi per fare pozzi in Africa invece che darli a chi studia la stratosfera sarebbe meglio....


Fili [ Gio 29 Gen, 2009 09:21 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Credo che la verità tra Massi ed Ale stia nel mezzo... è giustissimo studiare e parlare di un fenomeno interessante e quest'anno strabiliante come questo MMW. Però è altrettanto vero che poi la meteorologia è fatta di fenomeni "solidi", di acqua, neve, vento, nuvole. Quindi come capisco l'entusiasmo degli "stratosferici" capisco lo scetticismo dei "troposferici". Io personalmente mi metto tra i secondi.

Detto questo, non ritengo assolutamente inutile questo topic, anzi. Magari quando avrò tempo e voglia di leggerlo per bene, ne ricaverò qualcosa di più concreto. Nel frattempo, mi limito a seguire le conclusioni.


tifernate [ Gio 29 Gen, 2009 09:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
.....l'antizonale chiaramente ci sarà, purtroppo però l'aria fredda sembra riuscire a beccare 3/4 d'Europa, Inghilterra e Spagna incluse, e non l'Italia.




Powered by Icy Phoenix