Linea Meteo
Meteocafè - MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.
stinfne [ Lun 26 Gen, 2009 23:10 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Scusate, forse sbaglio topic, ma ho visto solo ora le ECMWF12, che fanno il paio con le z12 GFS Parallelo e forse, per quello che si vede fino ad ora, con le GFS18 e...... sono rimasto leggermente a bocca aperta
Scand+ che diventa praticamente un anticiclone europeo con retrogressione a 120/168 ore di conseguenza molto + bassa che entra dritta tra nord e centro Italia, con successiva rotazione del blocco che fa scendere dritto su di noi il tentacolo orientale del VP Siberiano.
Due sole parole: CHE MERAVIGLIA!
tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 23:44 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde... lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
......io ho deciso di restare in "silenzio stampa" fino a domenica 1° febbraio.

Fili [ Lun 26 Gen, 2009 23:47 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
GFS18z per il fantameteo torna sui suoi passi, anche se conferma l'HP atlantico verso Nord...mi sembra debolino come ponte però. Speriamo di essere sulla buona strada.
Lo stesso GFS18 però vede una maggiore ingerenza altopressoria per quanto riguarda domenica prossima, alta pressione che impedisce al nucleo in retrogressione da Est di spingersi più in là dei Balcani. Speriamo che le 00z si accodino a reading, e soprattutto che l'inglese si confermi!
Intanto sarebbe proprio il caso di portare a casa quella, poi si sà che freddo chiama freddo...

stinfne [ Lun 26 Gen, 2009 23:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
GFS18z per il fantameteo torna sui suoi passi, anche se conferma l'HP atlantico verso Nord...mi sembra debolino come ponte però. Speriamo di essere sulla buona strada.
Lo stesso GFS18 però vede una maggiore ingerenza altopressoria per quanto riguarda domenica prossima, alta pressione che impedisce al nucleo in retrogressione da Est di spingersi più in là dei Balcani. Speriamo che le 00z si accodino a reading, e soprattutto che l'inglese si confermi!
Intanto sarebbe proprio il caso di portare a casa quella, poi si sà che freddo chiama freddo...

Più che altro, co' 'sti tempi de magra (non idrica, per carità, che se me sente lo zio Burjan...

) pijamo su tutto...
ciao Fili'
il fosso [ Lun 26 Gen, 2009 23:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Cari amici,
Tanto, se non nevica, Il Fosso offre un pranzo a tutti. no?
Buon freddo a tutti

Famo che se nevica solo qui vi invito a pranzo a casa mia

pubblico [ Mar 27 Gen, 2009 00:28 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 06:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Si... ma solo di 1° livello

and1966 [ Mar 27 Gen, 2009 07:40 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Salve a tutti,
solo ora, dopo una giornata di impegni lavorativi fuori ufficio e di, ahimè, qualche problema familiare, posso dedicare qualche minuto alle carte che, stratosferiche e non, mi fanno rimanere sempre a bocca aperta.
I motivi?
Bhè, in primis il fenomeno straordinario che abbiamo potuto vivere, un MMW da record per temperature ed estensione, un evento atmosferico che resterà negli annali e che tutto il mondo (soprattutto gli esperti e gli appassionati meteo) sta seguendo con estremo interesse!!!
Poi perchè le carte stratosferiche stanno mostrando esattamente quello che immaginavo... un lento trasferimento degli effetti alla troposfera, che nonprevisto dai modellli, sarà pronto tra poco a mostrarci veramente le proprie potenzialità... e i modelli dovrano iniziare a misurarsi veramente con la spinta antizonale, sempre sottovalutata dagli stessi!
Infine gli spaghi che comunque iniziano a far vedere un principio di discesa temica per l'inizio della seconda decade di Febbraio... sarà quello il periodo in cui poremo veamente tirare le somme di questo MMW sulla troposfera e forse su di noi!
Non è facile parlare di carte e modelli quandoci si rende conto che stanno continundo ad ignorare la potenza del fenomeno.
In realtà stanno ignorando ancora delle variabili...
Insomma, è come se si stesse per giocare una partita di biliardo in cui il tavolo viene inclinato in una direzione,solo che i giocatori non lo sanno, quindi prendono la mira ignorando che lapartita è "truccata".
Nel qual caso l'inclinazione è l'antizonale.
Comunque qui non si promette niente a nessuno, si uole solo far capire che al dilà degli orticelli questa è un'occasione irripetibile per ossevare un fenomeno incredibile e per verificare tutto il sistema previsionale dell'era moderna... che cosa volete di più? (domanda inutile...

)
A più tardi... forse!
Saluti.
Marvel
Ho sempre pensato che chi conosca un argomento al 100% (p. es.: Marvel), lo sappia spiegare in maniera comprensibilissima anche al piu' "de coccio" di questa terra (p. es.: io

).
Mi complimento vivissimamente con te Massimiliano: il concetto del "biliardo" accende la lampadina anche ai piu'......testoni!
p.s.: in bocca al lupo per i problemi. spero di rapidasoluzione! ciao

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 08:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
ECMWF conferma...ci giochiamo tutto con l'abbraccio tra HP Atlantico e HP Polare.. a mio modestissimo parere, se ciò non avviene, non assisteremo a nulla di eclatante...qualche spiffero forse, ma niente di trascendentale...
Guardate come è tutto chiaro in questa mappa...
Massi, realisticamente, alla luce dei fatti, quante possibilità abbiamo che una simile configurazione si realizzi? Secondo te...

marvel [ Mar 27 Gen, 2009 10:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
ECMWF conferma...ci giochiamo tutto con l'abbraccio tra HP Atlantico e HP Polare.. a mio modestissimo parere, se ciò non avviene, non assisteremo a nulla di eclatante...qualche spiffero forse, ma niente di trascendentale...
Guardate come è tutto chiaro in questa mappa...
Massi, realisticamente, alla luce dei fatti, quante possibilità abbiamo che una simile configurazione si realizzi? Secondo te...

Bhè, precisamente questa non so,ma per roba simile direi anche un 50%... ti basta?

marvel [ Mar 27 Gen, 2009 10:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde... lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Il riscaldamento stratosferico, dopo aver raggiunto livelli termici in alta stratosfera, oltre qualsiasi osservazione del passato, sta trasferendosi alle quote inferiori.
Infatti da 1 fino a 10 Hpa sta calando la T, mentre dai 30 hPa in giù siamo ancora in crescita.
Ed ecco come vede oggi la propagazione dell'antizonale reading:
innesco antizonale troposferico già a 24 h (considerando che sono di ieri, sta accadendo ora)
progressione lenta ma costante:
Energica a 144h e 192, tanto da influenzare in modo intenso (tagliandole di netto) le correnti a getto
Poi a 216 e 240 h si vede una diminuzione di intensità, ma tutto sarà, appunto, verificare questa visione modellistica che potrebbe o non confermare il calo di potenza... sta tutto qui il futuro degli effetti di questo MMW.
Una cosa certa è che in media ed alta stratosfera l'antizonale non sembra voler cedre il passo a nessuna zonalità... e questo la dice lunga sullo stato di salute del VP... ormai disintegrato. (questi grafici, tra l'altro, rappresentano la media dei venti emisferici alle dverse quote e alle diverse latitudini. Quindi è chiaro che indichano "solo" la prevalenza di quella direzione (zonale o antizonale) prevista a quella determinata latitudine. Non indicano, quindi, le zone interessate da venti orientali. Paradossalmente se in Europa dovessro esserci venti orientali e altrove occidentali indicherebbero zonalità. Vanno lette con attenzione.
Ultima ma non ultima considerazione:
lo split (separaione) dei 2 lobi del VP, grazie alla propagazione deldisturbo termico-barico, si sta verificando in queste ore in medio-bassa stratosfera.
Sarà da verificare, quindi, l'effettiva risposta del VP a questo sfonfdamento dei GPT.
ECMWF, ad esempio, ipotizza comunque un antizonale che prima quasi non mostrava, vedremo se e come proseguirà.
seguite lo spostamento del centro del nucleo siberiano da 15200 mt
Saluti.
Marvel
tifernate [ Mar 27 Gen, 2009 17:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
...l'aggiornamento odierno delle stratGFS vede chiaramente a 70 e 100 hPa un aumento dei gpt sull'oceano Atlantico settentrionale quindi un rafforzamento dell'HP. allo stesso tempo un indebolimento del lobo siberiano del VP con buona tendenza alla retrogressione verso l'Europa orientale.

marvel [ Mar 27 Gen, 2009 21:11 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
Salve a tutti!
Ci siamo, la propagazione è in atto e i modelli comincoano a leggerla.
Proprio oggi pomeriggio, parlando con Stefano (Aliante) al telefono, cercavamo di vlutare con quale ritardo sarebbe arrivata la risposta dei modelli all'ingresso delle prime influenze del MMW con annessi split, in bassa stratosfera.
Ebbene, sembra che i modelli inizino proprio in queste ore a cominciare a leggere le spinte antizonali che tra poco verranno propagate dai medi ai bassi livelli stratosferici, proprio là a 2 passi dalla troposfera.
Dopo le strat-Reading ecco nche le NCEP-GFS a mostrare qualche accenno.
Dopo l'allungamento del lobo siberiano verso ovest, proprio quando il tentacolo tenderàadientrare nel nucleo, ecco che il nucleo stesso inizierà a muoversi verso ovest (movimento ancora sottovalutato?)
Massima accelerzione tra 192 e 216 ore
Antizonale netto anche per il lobo canadese, tutto sta a vedere come evolveràrealmnte la situazione.
Situazone davvero da monitorare, soprattutto stanti gli ultimi aggiornamenti AO e NAO!

Frasnow [ Mar 27 Gen, 2009 21:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Ora Lo Split Si Propaga In Medio-bassa Stratosfera. Agg 27-1 (1)
Quando so dovrebbero avere i primi effetti in europa e più precisamente nel nostro bel paese??Grazie!

pubblico [ Mar 27 Gen, 2009 21:46 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Ora Lo Split Si Propaga In Medio-bassa Stratosfera. Agg 27-1 (1)
marvel [ Mer 28 Gen, 2009 09:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
marvel [ Mer 28 Gen, 2009 10:21 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
La previsione della NAO riflette tutte le icertezze dei modelli nell'interpretazione dell'antizonalità innescata dall'enorme HP polare stratosferico-troposferico, evidenziato invece dall'AO.

marvel [ Mer 28 Gen, 2009 12:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Gfs mi fa accapponare la pelle, non per i brividi di freddo, ma perchè non ci si capisce un tubo!
Effettivamente stanno messi peggio del previsto gli americani... va bene che la situazione è difficile da individuare (per tutti i motivi più e più volte ricordati) ma qui si vedono stravolgimenti sul breve, sul medio e sul lunghissimo termine!
Sul lungo poi sembra di assistere ad un giro tondo di piccole lp, con piccoli HP con mamma VP che guarda e che litiga con un antizonale fin troppo sparato che fa gelare mezza Europa e che lascia l'altra metà a guardare!
(lasciandoci a giocare da soli a mosca cieca) ... ma "tutti giù per terra" non arriva mai???
Non ci si capisce un'H!

marvel [ Mer 28 Gen, 2009 14:41 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?
E poi è davvero impossibile dire vista lestrema variabilità dei modelli dal suolo alle stelle... in pratica quello che mostrano oggi è una rivoluzione che potrebbe avvenire in pochi giorni (come risposta viiolenta ma inattesa ad un fenomeno molto violento ed intenso come il MMW).
Le ipotesi sono:
1) domani rivoluzione opposta (al momento attuale mi viene di dire che davvero tutto è possibile)
2) l'HP atlantico si spinge ancora più a nord esaltando la retrogressione artico-siberiana e staccando un nocciolo che finisce dritto dritto in Europa.
3) Passaggio del VP canadese e schiacciamento dell'HP atlantico che tenderà a spanciare sull'Europa (se si tiene alto si avranno correnti da est, se si tiene basso tanto freddo e nebbia)
4) Tutto gira e chissà..
E pensare che oggi aspettavo le stratosferiche NCEP per chiarirmi le idee
Saluti
Marvel
Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 15:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?
Traduzione?

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:18 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!

Le cose bisogna viverle
fino in fondo....

Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 15:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
No a parte gli scherzi facci o fammi capire meglio le possibili conseguenze per noi, perchè in stratosfera a scuola avevo
2.
Grazie in anticipo per la risposta!!

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
perchè in stratosfera a scuola avevo 2.
Bellissima

marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:49 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Vorrei segnalare un'altra alternativa evolutiva oltre a quelle sopra proposte ed è la seguente:
osservando la progressione prospettata da NCEP c'è da porre molta attenzione agli ultimi pannelli che potrebbero "nascondere" la formazione di un nucleo siberiano occidentale partorito dal nucleo siberiano principale in fuga verso est.
Tale nucleo sarebbe generato dalla spinta dell'HP atlantico verso nord che causerebbe, appunto la migrazione del polo siberiano verso la Siberia orientale.
Mentre il nucleo canadese potrebbe essere riassorbito totalmente dal vecchio nucleo siberiano, l'HP potrebbe incoraggiare la formazione di un nuovo nucleo alle porte del vecchio continente, alimentandolo di nuovi apporti di aria polare. L'HP poi potrebbe provvedere all'isolamento del nuovo nucleo, spingendolo verso SW...
Si continuerebbe ad avere, in questo modo, una wave pattern 2 (2 vortici separati) dei quali 1 molto più vicino a noi!
E' solo un'ipotesi, vediamo che cosa accadrà.
Marvel
Pigimeteo [ Mer 28 Gen, 2009 15:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.
Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)
L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!

Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 16:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.
Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)
L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!

Grazie!!!

Però era molto meglio quando non avevo capito una mazza!!!

Però Marvel ci fa capire che ancora tutto è possible e i modelli sono in confusione, mentre le tue ipotesi scusa la parola fanno cagare tutte e 4!!!
Non esiste una 5 tipo un ramo del Vp viene proprio sulle nostre teste con nevone per circa 4/5 giorni!!!

marvel [ Mer 28 Gen, 2009 16:04 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.
Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)
L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!

Hai tenuto conto anche dell'ultima opzione poco sopra descritta?
Grazie per il prezioso supporto da traduttore.

nubes [ Mer 28 Gen, 2009 16:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
sono proprio curioso di vedere le Z12 sia di GFS che di ECMWF
mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:03 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Beh GFS 12 fino all'1 febbraio è uguale a quello scempio delle 06!!!

nubes [ Mer 28 Gen, 2009 17:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
[quote user="mondosasha" post="101875"]Beh GFS 12 fino all'1 febbrario a quello scempio delle 06!!! :cry:[/quote
anche peggio...

mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 17:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:31 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
In effetti tutti i torti non ce l'hai...diciamo che siamo in autunno da metà settembre( magari inoltrato ma autunno!!)...magari st'estate ad agosto nevica....!!!!

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 17:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Per quello che mi riguarda, a livello emotivo, senza stare a guardare pluviometri &co. ma parlando a livello di emozioni meteo, questo inverno sinora è il peggiore che io ricordi. Punto.
L'unica giornata emotivamente invernale risale al 24 novembre 2008. Finito li.
Ha ancora tempo per farmi cambiare idea, ma questo è il mio parere!

mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:48 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
NCEP ha ritirato le carte di oggi rimettendo quelle di ieri... erano troppo brutte per essere esposte???
Forse un errore al server o qualcosa del genere.
Ricordo solo una volta che ci furono 2 emissioni nella stessa giornata... probabilmente il modello aveva sballato completamente l'uscita e decisero di fare uscire più tardi una secondo run completamente diverso.
Stiamo a vedere di che si tratta (ma non ci spererei troppo)

Ah ho capito come stanno messi...oltre alle carte pure loro stanno leggermente confusi!!!

riccardodoc80 [ Mer 28 Gen, 2009 17:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
marvel [ Mer 28 Gen, 2009 17:59 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
icchese [ Mer 28 Gen, 2009 18:04 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
nubes [ Mer 28 Gen, 2009 18:08 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
si, col culo che c'avemo se si và tutti in russia fà un metro di neve da noi

nicola59 [ Mer 28 Gen, 2009 18:17 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 18:17 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Fede [ Mer 28 Gen, 2009 18:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Mancava solo questo scenario!!! Tutti gli altri possibili (e impossibili) erano già stati elencati in effetti
Scusate se sono inopportuno ma solo per provocare il dibattito, per stimolare chi davvero mostra di avere ottime conoscenze ad essere più "divulgativo" e con il massimo rispetto per chiunque (tutti mi pare) ne sappia più di me senza alcuna intenzione di risultare offensivo:
elencare tutti i vari scenari possibili quindi al momento è l'unico modo per poter azzardare un ipotesi previsionale sul fenomeno che consegue all'attuale MMS, senza il rischio di non azzeccarci? Ho capito bene?
E questo fino a quando il fenomeno non sarà meglio conformato e non si sarà avvicinato alle nostre latitudini....ovvero fino alla prima settimana di febbraio....ovvero fino a quando l'evento non si sarà verificato o sarà talmente imminente per cui Bertolaso avrà già fatto la sua conferenza stampa al TG1 delle 20.......ovvero poco meglio che nel 1985? Ho capito bene?
Ditemi che non ho capito bene......

mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 18:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
La cosa più clamorosa stasera è che per il 3 febbraio lo spagacccio nero(ufficiale) si allinea agli spaghi a +5!!!!No dico ma tutte a noi......

Fili [ Mer 28 Gen, 2009 19:12 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Pigimeteo [ Mer 28 Gen, 2009 19:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Citazione:
Grazie!!! Però era molto meglio quando non avevo capito una mazza!!! Però Marvel ci fa capire che ancora tutto è possible e i modelli sono in confusione, mentre le tue ipotesi scusa la parola fanno cagare tutte e 4!!!
Non esiste una 5 tipo un ramo del VP viene proprio sulle nostre teste con nevone per circa 4/5 giorni!!!
Occhio! Leggi bene la mia risposta: io ho detto "se le carte restano così", ma tutti sappiamo che è sempre possibile un ripensamento dei modelli. Se le carte tornano come prima o se si verifica l'ultima (auspicabilissima) ipotesi di Marvel, allora ti do con piacere una sesta e settima possibilità:
6) nevone mirato: nucleo freddo siberiano proprio sopra il monte Ingino, con neve a metri sopra Gubbio (e solo sopra Gubbio, bada bene)
7) nevone per una settimana, tutto bloccato, scuole e uffici chiusi. Goduria totale, orgasmo collettivo dei freddofili. Marvel santificato subito
OK?

marvel [ Mer 28 Gen, 2009 19:47 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Tornando a parlare del fenomeno Major Warmig, vediamo un interessante confronto con l'anno memorabile.
CONFRONTO:
Mayor Warming 2009 - Mayor Warming 1985
STRATOSFERA:
3-0 per il
2009
(in realtà questo MMW è davvero un fuoriclasse ed ha battuto tutti i record finora registrati quasi a tutte le quote (a 30 e 50 Hpa ancora deve raggiungere il massimo)
TROPOSFERA :
ancora da giocare
(l'85 però ha in squadra giocatori troposferici come Pelè, Maradona, Zidane, Platinì, Mazzola e tutti i palloni d'oro di sempre)
A senza nemmeno accordercene ecco che abbiamo superato la soglia (la tanto decantata soglia del NAM -3 a 10 Hpa) che lo decreta come un ESEs di tipo WARM (Evento Stratosferico Estremo di tipo Caldo), subito dopo il gemello diverso con ESEs di tipo Cold (freddo) di poche settimane fa!
Staremo avedere che fine farà!
PS(Pierluigi grazie della invocata santificazione ma,a dirtela tutta, se proprio volete rendermi qualcosa, fatelo in altra maniera, anche perchè non mi risulta che nessuno sia mai stato proclamato santo prima dell'estrema unzione!!! Quindi o cancelli quel subito o almeno aspettate un centinaio di anni!!! Senza fretta!!! )

DragonIce [ Mer 28 Gen, 2009 20:10 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
rimane il fatto che se fa qualcosa come si deve ti facciamo una bella statua di ghiaccio, così va bene?
apparte gli scherzi..nell'85 cosa prevedavano? tutto a nord a 24 ore no?! poi nn è andata proprio così..
megazio [ Mer 28 Gen, 2009 22:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)

a tutti sto seguendo da circa 20 giorni con molta ansia e vi chiedo per quanto tempo dovremo attendere prima di avere qualcosa di definitivo. (

)