Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019



Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:35 ]
Oggetto: 
Ma avete sempre da rompere mamma mia certo che siete irritanti qualcuno di voi mamma mia...


Poranese457 [ Mar 22 Gen, 2019 18:43 ]
Oggetto: Re:
Cisk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma avete sempre da rompere mamma mia certo che siete irritanti qualcuno di voi mamma mia...


Innanzitutto calma,

poi se da qualcuno magari più esperto di te qui dentro ti viene fatta notare una cosa prova un attimino a dargli retta invece di scagliarti contro.

Il forum dovrebbe più o meno sempre produrre contenuti, se alla lunga la maggior parte dei messaggi espressi è "secondo te/voi da me che fa?" o solo lamenti si perde lo spirito dello stesso.

Quindi Fili (e tutti gli altri che in questi giorni, me incluso, abbiamo provato a mettere un po di ordine) non ha tutti i torti. Ricordatevi che questa è una community di lunghissima data e non la vostra personale bacheca social

PS. fine della discussione e vedete di scrivere TUTTI nei topic adeguati


Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:44 ]
Oggetto: 
Attacca lui la mia era una domanda ahahhaha fuori


alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 18:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
QUi adesso fiocconi c’è la strisciatina sul radar penso durerà poco

Scusate ho sbagliato topic


Francesco [ Mar 22 Gen, 2019 21:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.


Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....


zeppelin [ Mar 22 Gen, 2019 21:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.


Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....


Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.

Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.


andrea75 [ Mar 22 Gen, 2019 21:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Beh direi che sono d'accordo con Giaime. Mi pare che (almeno per ora) l'evento sia stato sovrastimato da un po' tutti i modelli... mi pare che non si sia salvato nessuno stavolta.
Però sui LAM ve l'avevo detto qualche giorno fa di andarci coi piedi di piombo... in questi casi non c'è niente da fare, toppano e basta.


lorenzo88 [ Mar 22 Gen, 2019 21:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.


Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....


Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.

Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)


Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 22:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.


Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....


Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.

Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
esatto


alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 22:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.


Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....


Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.

Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)

Quoto


burjan [ Mar 22 Gen, 2019 22:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Purtroppo, a causa dello shut-down negli USA non sono stati disponibili neanche i meteogrammi.
I modelli hanno tutti toppato l'intensità delle precipitazioni, ma sono cose accadute sempre e che torneranno a ripetersi, modellare esattamente l'atmosfera è impossibile. Mettiamoci il cuore in pace.
Un elemento forse sottovalutato è stato l'assenza di aria fredda in quota. Con la -30 e senza contrasti anche un vortice piuttosto profondo al suolo non riesce a creare grandi moti convettivi, visto che in gennaio non si può contare certo sulla termoconvezione.


Nevone2012 [ Mar 22 Gen, 2019 22:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Non ci resta che sperare nella fantomatica retrogressione a febbraio ,il vp è messo male e la sberla forte arrivera entro la prima decade .


bugno [ Mar 22 Gen, 2019 22:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Io non ho una stazione meteo ma devo dire che qui nell'amerino la scorsa notte è caduta molta pioggia come non faceva almeno dal marzo scorso. Campi completamente allagati. Neve consistente sopra i 600 metri con molti alberi rotti. Neve pesantissima.


Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 22:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque a vedere i vari lamma domani pomeriggio siamo di nuovo li pronti ad aspettarl a


virgi [ Mar 22 Gen, 2019 23:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs18 alza le prcp per il confine tosco-umbro per stanotte e mantiene una -1/-2 per domani pomeriggio con ventilazione debole variabile da ESE per le colline di confine (la quale dovrebbe mantenere una colonna più omotermica). Rimango fiducioso per qualcosa di più corposo rispetto alla blanda depressione di oggi, pur essendo consapevole di un rischio acqua concreto sotto i 600mt.


Sottozero [ Mar 22 Gen, 2019 23:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Prima o poi la farà...quando nessuno l'avrà prevista!!


Verglas [ Mar 22 Gen, 2019 23:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs vede un'altra rodanata abbastanza carina per domenica/lunedì, reading anche
Poi vabbè il lungo di stasera dell'americano è da sogno


MilanoMagik [ Mer 23 Gen, 2019 00:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs la tocca pianissimo nel fanta


yeti [ Mer 23 Gen, 2019 00:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Domani possibili sorprese sulla quota neve?


Mpkite [ Mer 23 Gen, 2019 00:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
FantaGEM... ridiamoci su...


and1966 [ Mer 23 Gen, 2019 06:41 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
A mio avviso GFS 00 fra w.e. ed inizio settimana è tanta roba. Poi, è chiaro che va confermato, ma siamo sotto le 150 h.


Mpkite [ Mer 23 Gen, 2019 06:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
I due americani ci vanno giù pesante.. Troppo bello per essere vero..


Poranese457 [ Mer 23 Gen, 2019 08:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
modelli che definirli interessanti è dire davvero poco

Scotta talmente tanto la "bruciatura" di ieri e stanotte che non ne parliamo ma abbiamo belle, bellissime dinamiche su breve/medio e lungo termine


andfra [ Mer 23 Gen, 2019 08:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dinamiche interessanti, ma per la neve vera si parla sempre e comunque di over 600 mt. Buon per i nostri appennini


Nico 96 [ Mer 23 Gen, 2019 08:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio


andfra [ Mer 23 Gen, 2019 08:49 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio


Nel fine settimana vedo solo un forte rialzo termico soprattutto in quota. Forse ti riferisci a martedì 29 ma gfs00 mi sembra molto isolato al momento
graphe_ens3_qis0


gubbiomet [ Mer 23 Gen, 2019 08:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Secondo il parallelo di GFS la prosima settimana altre due o tre rodanate con la solita spada di Damocle di un grado in più o un grado in meno. In ogni caso ce ne fossero di queste situazioni.


gubbiomet [ Mer 23 Gen, 2019 08:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio


Nel fine settimana vedo solo un forte rialzo termico soprattutto in quota. Forse ti riferisci a martedì 29 ma gfs00 mi sembra molto isolato al momento
graphe_ens3_qis0


Anche Reading è dello stesso avviso

11111_1548230014_610369

Anche Gem se con un giorno di ritardo

22222_1548230044_132518

Qualcosa abbozza anche UKMO

4444_1548230068_377970


Nico 96 [ Mer 23 Gen, 2019 08:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio


Nel fine settimana vedo solo un forte rialzo termico soprattutto in quota. Forse ti riferisci a martedì 29 ma gfs00 mi sembra molto isolato al momento
graphe_ens3_qis0


Si scusa mi riferivo alle 120 h di readin ,in quota ci sono termiche decenti amche per il dottore, comunque magari ci fossero sempre questi "forti ",rialzi termici


gubbiomet [ Mer 23 Gen, 2019 08:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Intanto per gli over 500 mt. possibile fase interessante (niente di che) questa sera dalle 18 e per circa 6 ore. Anche questa da vivere al limite del decimo di grado.


snow4ever [ Mer 23 Gen, 2019 09:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Io credo che il parallelo abbia dimostrato di non essere minimamente attendibile


Francesco [ Mer 23 Gen, 2019 09:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.
Qualità dell'aria pessima!


Cyborg [ Mer 23 Gen, 2019 09:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per quanto riguarda il peggioramento appena avuto sono d'accordo con tutti voi... i modelli questa volta hanno toppato, soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni. Il sistema in gran parte dell'Umbria è risultato più spompato del previsto.
Peccato perchè era un'occasione ghiotta per molti.


Matteo91 [ Mer 23 Gen, 2019 10:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque ho notato che il modello wrf nmm 2km è stato quello più preciso, almeno per la mia zona, non è la prima volta.


andfra [ Mer 23 Gen, 2019 10:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
[quote user="gubbiomet" post="481489"]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio


Nel fine settimana vedo solo un forte rialzo termico soprattutto in quota. Forse ti riferisci a martedì 29 ma gfs00 mi sembra molto isolato al momento


Anche Reading è dello stesso avviso

11111_1548230014_610369

Anche Gem se con un giorno di ritardo

22222_1548230044_132518

Qualcosa abbozza anche UKMO

4444_1548230068_377970


gfs (verde) isolato rispetto agli altri sul posizionamento del minimo
2019012300_144_pnm_comp


Porano444 [ Mer 23 Gen, 2019 10:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Il discorso è che senza un freddo pellicolare e avendo a che fare con aria artica non continentale la qualità della colonna d'aria era vincolata da una precipitazione continua e di moderata intensità.
Ed è evidente che nel momento in cui, ieri mattina, ci sono state le prcp. più intense la colonna d'aria si è "sistemata" bene fino a quote molto basse (nevicava a Orvieto scalo verso le 9.30) e la collina Orvietana era sui 0°.
con prcp. più deboli ovviamente è mancato tutto quello che necessita in queste condizioni per vedere le nevicate scendere in basso.
Un saluto, Giuseppe


zeppelin [ Mer 23 Gen, 2019 10:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.
Qualità dell'aria pessima!


Anch'io. Come scrivevo nel post delle osservazioni MAI mi sarei creduto di trovare pioggia e +1 gradi stamattina dopo la neve di ieri. No aria continentale no party. A sto punto non resta che sperare in un temporale nevoso random oggi pomeriggio che la -30 entrerà in maniera più franca.


Freddoforever [ Mer 23 Gen, 2019 10:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.
Qualità dell'aria pessima!


Anch'io. Come scrivevo nel post delle osservazioni MAI mi sarei creduto di trovare pioggia e +1 gradi stamattina dopo la neve di ieri. No aria continentale no party. A sto punto non resta che sperare in un temporale nevoso random oggi pomeriggio che la -30 entrerà in maniera più franca.


Anche l' umidità molto alta e conseguenti DP non eccelsi gioca un ruolo importante.qui ad esempio siamo costantemente sopra il 90 %


nicola74 [ Mer 23 Gen, 2019 10:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.
Qualità dell'aria pessima!


Anch'io. Come scrivevo nel post delle osservazioni MAI mi sarei creduto di trovare pioggia e +1 gradi stamattina dopo la neve di ieri. No aria continentale no party. A sto punto non resta che sperare in un temporale nevoso random oggi pomeriggio che la -30 entrerà in maniera più franca.


Ma poi tutta questa umidità.
Qui da me in pratica c'è stata sempre nebbia!!


Cyborg [ Mer 23 Gen, 2019 10:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il discorso è che senza un freddo pellicolare e avendo a che fare con aria artica non continentale la qualità della colonna d'aria era vincolata da una precipitazione continua e di moderata intensità.
Ed è evidente che nel momento in cui, ieri mattina, ci sono state le prcp. più intense la colonna d'aria si è "sistemata" bene fino a quote molto basse (nevicava a Orvieto scalo verso le 9.30) e la collina Orvietana era sui 0°.
con prcp. più deboli ovviamente è mancato tutto quello che necessita in queste condizioni per vedere le nevicate scendere in basso.
Un saluto, Giuseppe


Concordo, in questi casi le temperature della colonna d'aria dipendono dalle precipitazioni, che servivano almeno moderate, continue, e con fiocco di una certa grandezza. Purtroppo con pioviggini e microfiocchi intermittenti, la percezione di aria non sufficientemente fredda è stata amplificata.


zeppelin [ Mer 23 Gen, 2019 10:42 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
E ad ogni modo sta ciofeca ha messo in dubbio tutte le mie "certezze". da bravo collinare io sapevo che con la -1/-2 ad 850hpa nevica solo se ci sono le condizioni di partenza buone (freddo nei bassi strati, preferibilmente da est, con sovrascorrimento e magari anche "orari giusti") o con fortissime precipitazioni (modello temporale nevoso da oltre 10 cm di dicembre 2017), con la -3 nevica nella maggioranza dei casi e con la -4 nevica sempre e comunque.

Sta megafregatura manco ste 3 certezze m'ha lasciato!


nicola74 [ Mer 23 Gen, 2019 11:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Arriverà sta rodanata??

gfs_1_96


Poranese457 [ Mer 23 Gen, 2019 11:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arriverà sta rodanata??



Pare di si

gfs_0_126_1548237962_422477


prodo66 [ Mer 23 Gen, 2019 11:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arriverà sta rodanata??

gfs_1_96


Tutta da seguire perche siamo a distanze interessanti, la dinamica comincerebbe venerdi, e potrebbe essere molto migliore di quest'ultima passata. Lo 06z appena uscito e' molto promettente


nicola74 [ Mer 23 Gen, 2019 11:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arriverà sta rodanata??



Pare di si



GFS migliora anche le termiche...

gfs_1_120


Porano444 [ Mer 23 Gen, 2019 11:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Diciamo che le termiche "sicure" per le zone collinari non esistono in senso assoluto.
In caso di aria continentale, con scarsissimo gradiente verticale, può bastare anche una -1° anche per vedere la neve sulle pianure interne.
In caso di aria artica senza componente continentale conta il pregresso andamento termico ma soprattutto la quantità di precipitato visto che le termiche a 850 Hpa si rovesciano al suolo "uniformando" la colonna d'aria.
Dunque se con una -3° la prcp. è debole si rischia di vedere pioviggini fino ai 500 mt.
Se la prcp è forte la neve può scendere anche al piano.
ovvio che con i temporali il fenomeno del rovesciamento dell'aria fredda al suolo è ancor più amplificato.
Un'ultima cosa: oltre ai vari gradienti verticali che si modificano a seconda della tipologia d'aria con cui abbiamo a che fare, altro elemento importante è la ventilazione al suolo che per gran parte delle zone ad ovest dell'Appennino è fattore fondamentale per distruggere o "aggiustare" la colonna d'aria.
Ovvio che con un pescaggio di aria da SW entra aria dal mare, con ventilazione da NE entra aria da zone che d'inverno sono più fredde del mare....

Comunque ieri ragazzi sono mancate le prcp.
Dai 30-40-50 mm previste ne sono caduti 5-6....
Ecco spiegata la giornata un po' così


prodo66 [ Mer 23 Gen, 2019 11:12 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Anche la media di ecmwf non e' da buttare

edi1-120


Matteo91 [ Mer 23 Gen, 2019 11:16 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
gfsnh-0-156_yqq2
Quel malloppo sembra scendere


edit: sembra proprio di si
gfsnh-0-168_ubd7


Frosty [ Mer 23 Gen, 2019 11:22 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che le termiche "sicure" per le zone collinari non esistono in senso assoluto.
In caso di aria continentale, con scarsissimo gradiente verticale, può bastare anche una -1° anche per vedere la neve sulle pianure interne.
In caso di aria artica senza componente continentale conta il pregresso andamento termico ma soprattutto la quantità di precipitato visto che le termiche a 850 Hpa si rovesciano al suolo "uniformando" la colonna d'aria.
Dunque se con una -3° la prcp. è debole si rischia di vedere pioviggini fino ai 500 mt.
Se la prcp è forte la neve può scendere anche al piano.
ovvio che con i temporali il fenomeno del rovesciamento dell'aria fredda al suolo è ancor più amplificato.
Un'ultima cosa: oltre ai vari gradienti verticali che si modificano a seconda della tipologia d'aria con cui abbiamo a che fare, altro elemento importante è la ventilazione al suolo che per gran parte delle zone ad ovest dell'Appennino è fattore fondamentale per distruggere o "aggiustare" la colonna d'aria.
Ovvio che con un pescaggio di aria da SW entra aria dal mare, con ventilazione da NE entra aria da zone che d'inverno sono più fredde del mare....

Comunque ieri ragazzi sono mancate le prcp.
Dai 30-40-50 mm previste ne sono caduti 5-6....
Ecco spiegata la giornata un po' così
esatto anche per me sono mancate le precipitazioni ....per ora


andfra [ Mer 23 Gen, 2019 11:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arriverà sta rodanata??

gfs_1_96


magari!! come dicevo stamattina contesto termico tutto da verificare per la neve sotto i 500mt




Powered by Icy Phoenix