Linea Meteo


Meteocafè - MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.



andrea75 [ Lun 26 Gen, 2009 13:27 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Grande Michelangelo.... ricordi così precisi a così lunga gittata dimostrano sempre la tua grande passione verso la meteorologia. Dovresti venire a trovarci più spesso.

P.S.: è stato Samuele a riportare i tuoi "ricordi". No, lo dico a difesa del povero Marco che non era intervenuto!


Pigimeteo [ Lun 26 Gen, 2009 13:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Cari amici,
è inutile - lo ripeto - arrovellarci su carte a 240 ore o persino più, quando i modelli attuali - complice forse una certa anomalia nei comportamenti dell'atmosfera - neanche ci danno garanzie a 12 ore! Le ultime "sòle" che abbiamo preso ce lo suggeriscono ancora più caldamente...
Per altro, lo spettacolo della stratosfera "in fiamme" è di per sé godibile. E' un evento che vedere un paio di volte nella vita è già tanto. I passi avanti si sono fatti, in fondo: i modelli vedono HP polari, retrogressioni e via dicendo, che qualche giorno fa non vedevano. Segno che qualcosa si sta muovendo. Siamo fiduciosi, incrociamo le dita e manteniamo la calma.
Tanto, se non nevica, Il Fosso offre un pranzo a tutti. no?
Buon freddo a tutti


and1966 [ Lun 26 Gen, 2009 14:08 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Per Marvel (ma anche, ovviamente, per Cloover e Pubblico):

Quando saremo "a bocce ferme" ovverosia scevri dalle ossessioni sulle conseguenze troposferiche e (forse) orticellistche ondate fredde consequenziali a 'sto MMW, potrete Voi, o illustri, provare anche a darci approfondite spiegazioni sulle cause (vere o presunte), e non sugli effetti di tale grandioso fenomeno?

Personalmente ve ne sarei molto grato.

Ciao

§ Andrea §


Pigimeteo [ Lun 26 Gen, 2009 18:51 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Marvel (ma anche, ovviamente, per Cloover e Pubblico):

Quando saremo "a bocce ferme" ovverosia scevri dalle ossessioni sulle conseguenze troposferiche e (forse) orticellistche ondate fredde consequenziali a 'sto MMW, potrete Voi, o illustri, provare anche a darci approfondite spiegazioni sulle cause (vere o presunte), e non sugli effetti di tale grandioso fenomeno?

Personalmente ve ne sarei molto grato.

Ciao

§ Andrea §


Caro Andrea, ne abbiamo già parlato alle pagine 2-5 di questo topic. Marvel ha fornito una spiegazione esaustiva.
Vedi se può bastarti.
Ciao


and1966 [ Lun 26 Gen, 2009 19:13 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Marvel (ma anche, ovviamente, per Cloover e Pubblico):

Quando saremo "a bocce ferme" ovverosia scevri dalle ossessioni sulle conseguenze troposferiche e (forse) orticellistche ondate fredde consequenziali a 'sto MMW, potrete Voi, o illustri, provare anche a darci approfondite spiegazioni sulle cause (vere o presunte), e non sugli effetti di tale grandioso fenomeno?

Personalmente ve ne sarei molto grato.

Ciao

§ Andrea §


Caro Andrea, ne abbiamo già parlato alle pagine 2-5 di questo topic. Marvel ha fornito una spiegazione esaustiva.
Vedi se può bastarti.
Ciao


Ok, esaustivo! Grazie, Pigi


ginghe [ Lun 26 Gen, 2009 20:11 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
date una occhiata a ecmwf.ciao e scappo!


marvel [ Lun 26 Gen, 2009 20:38 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Salve a tutti,
solo ora, dopo una giornata di impegni lavorativi fuori ufficio e di, ahimè, qualche problema familiare, posso dedicare qualche minuto alle carte che, stratosferiche e non, mi fanno rimanere sempre a bocca aperta.
I motivi?
Bhè, in primis il fenomeno straordinario che abbiamo potuto vivere, un MMW da record per temperature ed estensione, un evento atmosferico che resterà negli annali e che tutto il mondo (soprattutto gli esperti e gli appassionati meteo) sta seguendo con estremo interesse!!!
Poi perchè le carte stratosferiche stanno mostrando esattamente quello che immaginavo... un lento trasferimento degli effetti alla troposfera, che nonprevisto dai modellli, sarà pronto tra poco a mostrarci veramente le proprie potenzialità... e i modelli dovrano iniziare a misurarsi veramente con la spinta antizonale, sempre sottovalutata dagli stessi!
Infine gli spaghi che comunque iniziano a far vedere un principio di discesa temica per l'inizio della seconda decade di Febbraio... sarà quello il periodo in cui poremo veamente tirare le somme di questo MMW sulla troposfera e forse su di noi!

Non è facile parlare di carte e modelli quandoci si rende conto che stanno continundo ad ignorare la potenza del fenomeno.
In realtà stanno ignorando ancora delle variabili...
Insomma, è come se si stesse per giocare una partita di biliardo in cui il tavolo viene inclinato in una direzione,solo che i giocatori non lo sanno, quindi prendono la mira ignorando che lapartita è "truccata".
Nel qual caso l'inclinazione è l'antizonale.
Comunque qui non si promette niente a nessuno, si uole solo far capire che al dilà degli orticelli questa è un'occasione irripetibile per ossevare un fenomeno incredibile e per verificare tutto il sistema previsionale dell'era moderna... che cosa volete di più? (domanda inutile... )

A più tardi... forse!

Saluti.
Marvel


Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 20:39 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Ma Massi oggi do sta?

Incredulo dei valori rilevati s'è attaccato lui stesso ad un pallone sonda ed è salito in quota armato di termometro a mercurio???



Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 20:41 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma Massi oggi do sta?

Incredulo dei valori rilevati s'è attaccato lui stesso ad un pallone sonda ed è salito in quota armato di termometro a mercurio???



Huahuahauhauahuah so telepaticooooooooooooooo, abbiamo scritto il messaggio di ricerca/riapparizione contemporaneamente


tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 20:49 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
michelangelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ora azzardano previsioni a lungo termine...
...sballate
"Ternano" ha fatto una sintesi ("file" molto compresso ) dei miei racconti risalenti... all'età della pietra, ma la compressione del "file" ha prodotto una perdita d'informazione!!!

In realtà le cose andarono così:
Prima ci fu un errore delle Reading che a 48 ore dall'evento non s'accorsero minimamente dell'ingresso sul vecchio continente del vortice siberiano in moto retrogrado.
Poi presero la "cantonata delle westerlies"... così la definisco io (carte errate a 24 ore!). Simile a quella che prende chi oggi afferma che la presenza di un forte flusso atlantico ostacolerebbe il moto retrogrado del vortice siberiano.
In realtà l'aria freddissima continentale avanzò tranquillamente spingendo le westerlies a latitudini più meridionali... e la pioggia prevista per il centro si traformò, d'incanto, in candida neve


Il discorso è proprio questo, nonostante le osservazioni e la modellistica sia migliorata negli ultimi 25 anni, il tutto si gioca su poco, sulla tenuta o no dell'HP europeo e questo lo scopriremo solo più avanti.
Le ENS GFS o le stratGFS non sono molto ben impostate, ma per esperienza sappiamo che è un modello "atlanticofilo" e poco performante per quanto riguarda le discese fredde artiche rispetto ad ECMWF.
Stasera ECMWF sfodera quell'ipotesi su cui io (e non solo) punto (la discussione con marvel era circoscritta alla singola carta, tra l'altro una stratGFS a 240 ore, non all'evoluzione più generale), se l'HP si mantiene tra le Alpi e la Scandinavia a 120 - 144 ore senza indietreggiare troppo davanti alla spinta atlantica probabilmente si creeranno le perfette condizioni per qualcosa di più corposo nel periodo 3-7 febbraio, in pratica quello che avevamo individuato da giorni.



marvel [ Lun 26 Gen, 2009 20:50 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma Massi oggi do sta?

Incredulo dei valori rilevati s'è attaccato lui stesso ad un pallone sonda ed è salito in quota armato di termometro a mercurio???



Huahuahauhauahuah so telepaticooooooooooooooo, abbiamo scritto il messaggio di ricerca/riapparizione contemporaneamente


Sei "paragnosta"???


marvel [ Lun 26 Gen, 2009 20:52 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
michelangelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sì, ora azzardano previsioni a lungo termine...
...sballate
"Ternano" ha fatto una sintesi ("file" molto compresso ) dei miei racconti risalenti... all'età della pietra, ma la compressione del "file" ha prodotto una perdita d'informazione!!!

In realtà le cose andarono così:
Prima ci fu un errore delle Reading che a 48 ore dall'evento non s'accorsero minimamente dell'ingresso sul vecchio continente del vortice siberiano in moto retrogrado.
Poi presero la "cantonata delle westerlies"... così la definisco io (carte errate a 24 ore!). Simile a quella che prende chi oggi afferma che la presenza di un forte flusso atlantico ostacolerebbe il moto retrogrado del vortice siberiano.
In realtà l'aria freddissima continentale avanzò tranquillamente spingendo le westerlies a latitudini più meridionali... e la pioggia prevista per il centro si traformò, d'incanto, in candida neve


Il discorso è proprio questo, nonostante le osservazioni e la modellistica sia migliorata negli ultimi 25 anni, il tutto si gioca su poco, sulla tenuta o no dell'HP europeo e questo lo scopriremo solo più avanti.
Le ENS GFS o le stratGFS non sono molto ben impostate, ma per esperienza sappiamo che è un modello "atlanticofilo" e poco performante per quanto riguarda le discese fredde artiche rispetto ad ECMWF.
Stasera ECMWF sfodera quell'ipotesi su cui io (e non solo) punto (la discussione con marvel era circoscritta alla singola carta, tra l'altro una stratGFS a 240 ore, non all'evoluzione più generale), se l'HP si mantiene tra le Alpi e la Scandinavia a 120 - 144 ore senza indietreggiare troppo davanti alla spinta atlantica probabilmente si creeranno le perfette condizioni per qualcosa di più corposo nel periodo 3-7 febbraio, in pratica quello che avevamo individuato da giorni.



Fabio, era proprio questo che volevo farti capire ieri sera (paro paro ):

recm2401



tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 20:55 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde. Aggiornato 25-1 (2)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Fabio, era proprio questo che volevo farti capire ieri sera (paro paro ):

recm2401



Forse mi sono spiegato male io ma il mio discorso era legato solo ed esclusivamente a quelle due carte di quel singolo run, senza nessuna pretesa di estenderlo ad atri run, altro modello od all'evoluzione che io o che tu pensi.

Ciao


marvel [ Lun 26 Gen, 2009 21:40 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde... lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Oggi pomeriggio ho scambiato 2 chiaccher al telefono con il nostro Michelangelo...
ed ecco quello che ha scritto su Ternimeteo:

" Significative novità nella circolazione dell’emisfero settentrionale provengono dalla dinamica di circolazione del vortice polare. La circolazione prettamente zonale sullo scenario europeo della prima metà di gennaio era da ascrivere alla estrema intensità della circolazione stratosferica, in grado di far prevalere il suo forcing. Il rapido manifestarsi di un "major-warming" stratosferico tende ora ad introdurre gradualmente venti anti-zonali nell’alta troposfera artica, con sviluppo di blocchi anticiclonici alle alte latitudini e progressiva frammentazione del vortice ciclonico polare in due principali vortici freddi, di cui uno posizionato sull’Estremo Oriente, l’altro, molto vigoroso, esteso dal Canada orientale all’Europa occidentale. Il contrasto tra quest’ultimo e un vasto e robusto anticlone sub-tropicale sull’Atlantico centro-orientale, alimenta un vigoroso flusso zonale a latitudini relativamente basse che pilota un veloce treno d’intensi sistemi perturbati dall’Atlantico al comparto euro-mediterraneo. Tra la fine del mese corrente e l’inizio di febbraio, l’ulteriore propagazione verso il basso del disturbo stratosferico, determinerà l’allentamento delle velocità zonali che insistono sullo scenario euro-atlantico favorendo la tendenza alla formazione di saccature in sede atlantica centro-occidentale, riducendone però la lunghezza d’onda. Ciò promuoverà lo sviluppo di blocchi anticiclonici alla circolazione zonale ad onda corta sul comparto atlantico orientale, favorendo così iniezioni di colate artico-continentali sempre più massicce sull’Europa nel corso della prima decade di febbraio. "





pubblico [ Lun 26 Gen, 2009 22:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
ottimo michelangelo.... ci sto parlando.... che bello finalmente a commentare una situazione bellissima...


stinfne [ Lun 26 Gen, 2009 23:10 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Scusate, forse sbaglio topic, ma ho visto solo ora le ECMWF12, che fanno il paio con le z12 GFS Parallelo e forse, per quello che si vede fino ad ora, con le GFS18 e...... sono rimasto leggermente a bocca aperta

Scand+ che diventa praticamente un anticiclone europeo con retrogressione a 120/168 ore di conseguenza molto + bassa che entra dritta tra nord e centro Italia, con successiva rotazione del blocco che fa scendere dritto su di noi il tentacolo orientale del VP Siberiano.

Due sole parole: CHE MERAVIGLIA!


tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 23:44 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde... lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
......io ho deciso di restare in "silenzio stampa" fino a domenica 1° febbraio.


Fili [ Lun 26 Gen, 2009 23:47 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
GFS18z per il fantameteo torna sui suoi passi, anche se conferma l'HP atlantico verso Nord...mi sembra debolino come ponte però. Speriamo di essere sulla buona strada.

Lo stesso GFS18 però vede una maggiore ingerenza altopressoria per quanto riguarda domenica prossima, alta pressione che impedisce al nucleo in retrogressione da Est di spingersi più in là dei Balcani. Speriamo che le 00z si accodino a reading, e soprattutto che l'inglese si confermi!

Intanto sarebbe proprio il caso di portare a casa quella, poi si sà che freddo chiama freddo...



stinfne [ Lun 26 Gen, 2009 23:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18z per il fantameteo torna sui suoi passi, anche se conferma l'HP atlantico verso Nord...mi sembra debolino come ponte però. Speriamo di essere sulla buona strada.

Lo stesso GFS18 però vede una maggiore ingerenza altopressoria per quanto riguarda domenica prossima, alta pressione che impedisce al nucleo in retrogressione da Est di spingersi più in là dei Balcani. Speriamo che le 00z si accodino a reading, e soprattutto che l'inglese si confermi!

Intanto sarebbe proprio il caso di portare a casa quella, poi si sà che freddo chiama freddo...



Più che altro, co' 'sti tempi de magra (non idrica, per carità, che se me sente lo zio Burjan... ) pijamo su tutto...

ciao Fili'


il fosso [ Lun 26 Gen, 2009 23:58 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici,

Tanto, se non nevica, Il Fosso offre un pranzo a tutti. no?
Buon freddo a tutti


Famo che se nevica solo qui vi invito a pranzo a casa mia


pubblico [ Mar 27 Gen, 2009 00:28 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
ooooo.... che me so perso? il fosso è diventato un super sayan!!


il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 06:37 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ooooo.... che me so perso? il fosso è diventato un super sayan!!


Si... ma solo di 1° livello


and1966 [ Mar 27 Gen, 2009 07:40 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde. Aggiornato 25-1 (2)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti,
solo ora, dopo una giornata di impegni lavorativi fuori ufficio e di, ahimè, qualche problema familiare, posso dedicare qualche minuto alle carte che, stratosferiche e non, mi fanno rimanere sempre a bocca aperta.
I motivi?
Bhè, in primis il fenomeno straordinario che abbiamo potuto vivere, un MMW da record per temperature ed estensione, un evento atmosferico che resterà negli annali e che tutto il mondo (soprattutto gli esperti e gli appassionati meteo) sta seguendo con estremo interesse!!!
Poi perchè le carte stratosferiche stanno mostrando esattamente quello che immaginavo... un lento trasferimento degli effetti alla troposfera, che nonprevisto dai modellli, sarà pronto tra poco a mostrarci veramente le proprie potenzialità... e i modelli dovrano iniziare a misurarsi veramente con la spinta antizonale, sempre sottovalutata dagli stessi!
Infine gli spaghi che comunque iniziano a far vedere un principio di discesa temica per l'inizio della seconda decade di Febbraio... sarà quello il periodo in cui poremo veamente tirare le somme di questo MMW sulla troposfera e forse su di noi!

Non è facile parlare di carte e modelli quandoci si rende conto che stanno continundo ad ignorare la potenza del fenomeno.
In realtà stanno ignorando ancora delle variabili...
Insomma, è come se si stesse per giocare una partita di biliardo in cui il tavolo viene inclinato in una direzione,solo che i giocatori non lo sanno, quindi prendono la mira ignorando che lapartita è "truccata".
Nel qual caso l'inclinazione è l'antizonale.
Comunque qui non si promette niente a nessuno, si uole solo far capire che al dilà degli orticelli questa è un'occasione irripetibile per ossevare un fenomeno incredibile e per verificare tutto il sistema previsionale dell'era moderna... che cosa volete di più? (domanda inutile... )

A più tardi... forse!

Saluti.
Marvel


Ho sempre pensato che chi conosca un argomento al 100% (p. es.: Marvel), lo sappia spiegare in maniera comprensibilissima anche al piu' "de coccio" di questa terra (p. es.: io ).

Mi complimento vivissimamente con te Massimiliano: il concetto del "biliardo" accende la lampadina anche ai piu'......testoni!

p.s.: in bocca al lupo per i problemi. spero di rapidasoluzione! ciao


Fili [ Mar 27 Gen, 2009 08:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
ECMWF conferma...ci giochiamo tutto con l'abbraccio tra HP Atlantico e HP Polare.. a mio modestissimo parere, se ciò non avviene, non assisteremo a nulla di eclatante...qualche spiffero forse, ma niente di trascendentale...

Guardate come è tutto chiaro in questa mappa...

ech1_240_1233042145_939918

Massi, realisticamente, alla luce dei fatti, quante possibilità abbiamo che una simile configurazione si realizzi? Secondo te...


marvel [ Mar 27 Gen, 2009 10:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: La Troposfera Risponde... Lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF conferma...ci giochiamo tutto con l'abbraccio tra HP Atlantico e HP Polare.. a mio modestissimo parere, se ciò non avviene, non assisteremo a nulla di eclatante...qualche spiffero forse, ma niente di trascendentale...

Guardate come è tutto chiaro in questa mappa...

ech1_240_1233042145_939918

Massi, realisticamente, alla luce dei fatti, quante possibilità abbiamo che una simile configurazione si realizzi? Secondo te...


Bhè, precisamente questa non so,ma per roba simile direi anche un 50%... ti basta?


marvel [ Mar 27 Gen, 2009 10:22 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: la Troposfera risponde... lentamente. Aggiornato 26-1 (1)
Il riscaldamento stratosferico, dopo aver raggiunto livelli termici in alta stratosfera, oltre qualsiasi osservazione del passato, sta trasferendosi alle quote inferiori.
Infatti da 1 fino a 10 Hpa sta calando la T, mentre dai 30 hPa in giù siamo ancora in crescita.

10mb9065

30mb9065

50mb9065

70mb9065

Ed ecco come vede oggi la propagazione dell'antizonale reading:

innesco antizonale troposferico già a 24 h (considerando che sono di ieri, sta accadendo ora)

ecmwfzm_u_f24

progressione lenta ma costante:

ecmwfzm_u_f120

Energica a 144h e 192, tanto da influenzare in modo intenso (tagliandole di netto) le correnti a getto

ecmwfzm_u_f144

ecmwfzm_u_f192

Poi a 216 e 240 h si vede una diminuzione di intensità, ma tutto sarà, appunto, verificare questa visione modellistica che potrebbe o non confermare il calo di potenza... sta tutto qui il futuro degli effetti di questo MMW.

ecmwfzm_u_f216

ecmwfzm_u_f240


Una cosa certa è che in media ed alta stratosfera l'antizonale non sembra voler cedre il passo a nessuna zonalità... e questo la dice lunga sullo stato di salute del VP... ormai disintegrato. (questi grafici, tra l'altro, rappresentano la media dei venti emisferici alle dverse quote e alle diverse latitudini. Quindi è chiaro che indichano "solo" la prevalenza di quella direzione (zonale o antizonale) prevista a quella determinata latitudine. Non indicano, quindi, le zone interessate da venti orientali. Paradossalmente se in Europa dovessro esserci venti orientali e altrove occidentali indicherebbero zonalità. Vanno lette con attenzione.


fluxes

Ultima ma non ultima considerazione:

lo split (separaione) dei 2 lobi del VP, grazie alla propagazione deldisturbo termico-barico, si sta verificando in queste ore in medio-bassa stratosfera.
Sarà da verificare, quindi, l'effettiva risposta del VP a questo sfonfdamento dei GPT.
ECMWF, ad esempio, ipotizza comunque un antizonale che prima quasi non mostrava, vedremo se e come proseguirà.
seguite lo spostamento del centro del nucleo siberiano da 15200 mt

ecmwf100f48

ecmwf100f240

Saluti.
Marvel


tifernate [ Mar 27 Gen, 2009 17:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
...l'aggiornamento odierno delle stratGFS vede chiaramente a 70 e 100 hPa un aumento dei gpt sull'oceano Atlantico settentrionale quindi un rafforzamento dell'HP. allo stesso tempo un indebolimento del lobo siberiano del VP con buona tendenza alla retrogressione verso l'Europa orientale.


marvel [ Mar 27 Gen, 2009 21:11 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
Salve a tutti!
Ci siamo, la propagazione è in atto e i modelli comincoano a leggerla.
Proprio oggi pomeriggio, parlando con Stefano (Aliante) al telefono, cercavamo di vlutare con quale ritardo sarebbe arrivata la risposta dei modelli all'ingresso delle prime influenze del MMW con annessi split, in bassa stratosfera.
Ebbene, sembra che i modelli inizino proprio in queste ore a cominciare a leggere le spinte antizonali che tra poco verranno propagate dai medi ai bassi livelli stratosferici, proprio là a 2 passi dalla troposfera.

Dopo le strat-Reading ecco nche le NCEP-GFS a mostrare qualche accenno.
Dopo l'allungamento del lobo siberiano verso ovest, proprio quando il tentacolo tenderàadientrare nel nucleo, ecco che il nucleo stesso inizierà a muoversi verso ovest (movimento ancora sottovalutato?)

Massima accelerzione tra 192 e 216 ore

gfs_z100_nh_f192
gfs_z100_nh_f216

Antizonale netto anche per il lobo canadese, tutto sta a vedere come evolveràrealmnte la situazione.

Situazone davvero da monitorare, soprattutto stanti gli ultimi aggiornamenti AO e NAO!

ao.sprd2

nao.sprd2



Frasnow [ Mar 27 Gen, 2009 21:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Ora Lo Split Si Propaga In Medio-bassa Stratosfera. Agg 27-1 (1)
Quando so dovrebbero avere i primi effetti in europa e più precisamente nel nostro bel paese??Grazie!


pubblico [ Mar 27 Gen, 2009 21:46 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Ora Lo Split Si Propaga In Medio-bassa Stratosfera. Agg 27-1 (1)
voglio aggiungere che reading troposferico 8chiamiamolo così) è da piu run che vede l'antizonalità portarsi centralmente sul polo in disces di latitudine con asse verticale o lievemente NE-SW... si prepara forse un azione azzorriana? presagi artici



ciau


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 09:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: ora lo split si propaga in medio-bassa stratosfera. Agg 27-1 (1)
ECMWF strat. vede scendere l'antionale fino al suolo con valori di tuto rispetto.

ecmwfzm_u_f168

ecmwfzm_u_f192

ecmwfzm_u_f216

ecmwfzm_u_f240

E la circolazione sembra non volerne sapere di ricominciare a girare in senso orario dai 2 Hpa in giù!

fluxes

Si profila un febbraio europeo dai connotati decisamente invernali... e un marzo che rischia di copiare il mese precedente... vediamo quanto la spinta antizonale verrà a sudovest del continente.


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 10:21 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
La previsione della NAO riflette tutte le icertezze dei modelli nell'interpretazione dell'antizonalità innescata dall'enorme HP polare stratosferico-troposferico, evidenziato invece dall'AO.

nao.sprd2

ao.sprd2


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 12:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Gfs mi fa accapponare la pelle, non per i brividi di freddo, ma perchè non ci si capisce un tubo!
Effettivamente stanno messi peggio del previsto gli americani... va bene che la situazione è difficile da individuare (per tutti i motivi più e più volte ricordati) ma qui si vedono stravolgimenti sul breve, sul medio e sul lunghissimo termine!

Sul lungo poi sembra di assistere ad un giro tondo di piccole lp, con piccoli HP con mamma VP che guarda e che litiga con un antizonale fin troppo sparato che fa gelare mezza Europa e che lascia l'altra metà a guardare!
(lasciandoci a giocare da soli a mosca cieca) ... ma "tutti giù per terra" non arriva mai???

Non ci si capisce un'H!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 14:41 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?

gfs_z100_nh_f144
gfs_z100_nh_f192
gfs_z100_nh_f240

E poi è davvero impossibile dire vista lestrema variabilità dei modelli dal suolo alle stelle... in pratica quello che mostrano oggi è una rivoluzione che potrebbe avvenire in pochi giorni (come risposta viiolenta ma inattesa ad un fenomeno molto violento ed intenso come il MMW).
Le ipotesi sono:
1) domani rivoluzione opposta (al momento attuale mi viene di dire che davvero tutto è possibile)
2) l'HP atlantico si spinge ancora più a nord esaltando la retrogressione artico-siberiana e staccando un nocciolo che finisce dritto dritto in Europa.
3) Passaggio del VP canadese e schiacciamento dell'HP atlantico che tenderà a spanciare sull'Europa (se si tiene alto si avranno correnti da est, se si tiene basso tanto freddo e nebbia)
4) Tutto gira e chissà..

E pensare che oggi aspettavo le stratosferiche NCEP per chiarirmi le idee
Saluti
Marvel


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 15:00 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: circolazione AntiZonale ad oltranza. Agg 28-1(1)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rivoluzione NCEP.
Le stratosferiche americane rivoluzionano tutto e sparano il lobo siberiano sulla Siberia orientale, quasi sullo stretto di Bering.
allo stesso tempo il lobo canadese tende a confluire versi il Polo Nord (ecco spiegato il rialzo previsto dell'AO).
Il tutto condito da un importante HP Atlantico che tenderà a rinforzarsi fin'oltre l'Islanda, lasciando sotto di se spazio per un debole flusso atlantico basso.
In pratica dopo uno split a wave2 si rischia di passare a una configurazione di tipo "displacement".
Il tutto potrebbe portare, a quanto disegnato dal modello americano, a retrogressioni Artico-siberiane (ma non l'intero lobo siberiano) fin sull'Europa... e poi?




Traduzione?


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:18 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: Circolazione AntiZonale Ad Oltranza. Agg 28-1(1)
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Traduzione?


Che ce la pijamo in c


Ma susa, non stavate facendo scorta della "pomatina"?
Che ve la siete già finita???
Ammazza che ingordi!


Le cose bisogna viverle fino in fondo....


Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 15:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
No a parte gli scherzi facci o fammi capire meglio le possibili conseguenze per noi, perchè in stratosfera a scuola avevo 2.
Grazie in anticipo per la risposta!!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 15:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perchè in stratosfera a scuola avevo 2.


Bellissima


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:49 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)
Vorrei segnalare un'altra alternativa evolutiva oltre a quelle sopra proposte ed è la seguente:

osservando la progressione prospettata da NCEP c'è da porre molta attenzione agli ultimi pannelli che potrebbero "nascondere" la formazione di un nucleo siberiano occidentale partorito dal nucleo siberiano principale in fuga verso est.
Tale nucleo sarebbe generato dalla spinta dell'HP atlantico verso nord che causerebbe, appunto la migrazione del polo siberiano verso la Siberia orientale.
Mentre il nucleo canadese potrebbe essere riassorbito totalmente dal vecchio nucleo siberiano, l'HP potrebbe incoraggiare la formazione di un nuovo nucleo alle porte del vecchio continente, alimentandolo di nuovi apporti di aria polare. L'HP poi potrebbe provvedere all'isolamento del nuovo nucleo, spingendolo verso SW...

gfs_z100_nh_f240

Si continuerebbe ad avere, in questo modo, una wave pattern 2 (2 vortici separati) dei quali 1 molto più vicino a noi!

E' solo un'ipotesi, vediamo che cosa accadrà.

Marvel


Pigimeteo [ Mer 28 Gen, 2009 15:56 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!


Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 16:02 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!


Grazie!!! Però era molto meglio quando non avevo capito una mazza!!! Però Marvel ci fa capire che ancora tutto è possible e i modelli sono in confusione, mentre le tue ipotesi scusa la parola fanno cagare tutte e 4!!!
Non esiste una 5 tipo un ramo del Vp viene proprio sulle nostre teste con nevone per circa 4/5 giorni!!!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 16:04 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traduzione in linguaggio semplice del post di Marvel.
Se non ci sarà una controrivoluzione rapida delle carte NCEP (l'incubo che tutti paventavano e che si è manifestato!):
1) Nella peggiore delle ipotesi non ci sarà manco lontanamente un'ondata di freddo, ma continuerà questo banale tipo di tempo atlantico, ancora più mite e ancora meno piovoso, con fioritura anticipata a metà febbraio di tutte le varietà vegetali
2) In un'ipotesi meno peggiore, ma neppure rosea, avremo un tipo di tempo soleggiato di giorno, con temperature attorno ai 7-10°C, e nebbioso di notte, con qualche gelata nelle conche
3) Un'ipotesi ancora meno peggiore darebbe temperature diurne poco sopra lo zero e notturne piuttosto fredde per una decina di giorni, con ventilazione sostenuta sui valichi appenninici, ma neppure l'ombra di una nube.
4) Un'ipotesi mediamente ottimistica darebbe qualche incursione fredda dalle steppe russe, ma di aria sostanzialmente molto fredda e secca e con uno spessore limitato, che difficilmente potrebbe dar luogo a più di un dito di neve, in ondate successive
5) Nella più rosea delle ipotesi - stando così le carte, dico... - ci beccheremo qualche "frammento" del lobo siberiano del VP, con brevi ma intense nevicate, ma con il sempre presente rischio che una rotazione eccessiva dell'HP atlantico dirotti i flussi (come avverrà, beffardamente, per quello del 1° febbraio) verso l'Inghilterra.

Insomma: stando così le cose, niente "nevone", niente replica dell'85, ma solo bricioline che non basterebbero neppure a sfamare l'ansia di neve di un paio di freddofili. Avevamo il 12% di possibilità di avere effetti in Italia dello SW, contro l'88% della Siberia e del Canada. E la fortuna non ci ha assistito (dico: restando così le carte)

L'incubo è divenuto realtà (è ovvio: rimandendo così le carte). La mia opinione è che è difficile che cambino: lo spostamento del lobo siberiano del VP verso est e non ovest era già comparsa, fra le righe, in qualche emissione sia delle NCEP sia delle GFS stratosferiche già qualche giorno fa. Pazienza!




Hai tenuto conto anche dell'ultima opzione poco sopra descritta?

Grazie per il prezioso supporto da traduttore.


nubes [ Mer 28 Gen, 2009 16:42 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
sono proprio curioso di vedere le Z12 sia di GFS che di ECMWF


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:03 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Beh GFS 12 fino all'1 febbraio è uguale a quello scempio delle 06!!!


nubes [ Mer 28 Gen, 2009 17:19 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
[quote user="mondosasha" post="101875"]Beh GFS 12 fino all'1 febbrario a quello scempio delle 06!!! :cry:[/quote

anche peggio...


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:23 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 17:26 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Finito? è iniziato?



mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 17:31 ]
Oggetto: Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con le carte di oggi posso tranquillamente dire: ciao neve e l'inverno è finito!!!Portasse bene


Finito? è iniziato?



In effetti tutti i torti non ce l'hai...diciamo che siamo in autunno da metà settembre( magari inoltrato ma autunno!!)...magari st'estate ad agosto nevica....!!!!




Powered by Icy Phoenix