Linea Meteo
Meteocafè - Run By Run - Febbraio 2021
snow96 [ Mar 09 Feb, 2021 08:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Rispetto a ieri sparisce del tutto l'aggancio atlantico in favore di un blocco più debole.
Questo potrebbe risultare dalla rilettura e depotenziamento delle correnti zonali, continuando per questa strada, secondo me, è possibile che con i prossimi run si facciano passettini piccoli ad ovest.
D'accordo con te e con Leonardo sopra che dice cose simili.
Concordo

Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 10:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 10:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Inizia a preparare la pala

snow4ever [ Mar 09 Feb, 2021 11:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
virgi [ Mar 09 Feb, 2021 11:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per ora il passaggio di Venerdì termicamente regge, vediamo in serata tutti i modelli.
enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 11:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Adesso che la radice dell'HP regge...arriva sopra all'Italia

Francesco [ Mar 09 Feb, 2021 11:35 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Se tra venerdì e sabato cadrà qualche cm di neve potrà resistere per quasi tutta la settimana a seguire visto le temperature....
Comunque l'HP di blocco sembra reggere (anche se spostato su di noi). Questo ci potrebbe favorire per nuove retrogressioni.... Situazione davvero interessante
snow4ever [ Mar 09 Feb, 2021 11:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Penso che, nonostante l'HP di blocco sposti i suoi massimi sull'Italia, possa favorire una bella persistenza di freddo nei bassi strati. Non escluderei inversioni abbastanza intense...ovviamente vento permettendo.
virgi [ Mar 09 Feb, 2021 11:44 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Lungo di gfs06 per adesso è quello a cui bisogna aspirare per il dopo, canadese che arretra mantenendo una discreta vorticità e scand+ con tunneling basso di rientro di matrice artico-continentale.
Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 12:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Nel lungo di Gfs 06z il freddo resisterebbe nei bassi strati e quindi discrete gelate.

GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 12:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Nel lungo di Gfs 06z il freddo resisterebbe nei bassi strati e quindi discrete gelate.

Sì, freddo stoico, la prima mappa >0 a 850 hPa qui è la 330h.
Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 12:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow

and1966 [ Mar 09 Feb, 2021 12:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.
Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"
alexsnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow

Le reiterazioni...se non è alla prima fase sarà dopo... per me il canadese allenta prima o poi...il corridoio per masse d’aria fredda di scendere a sud è pronto..
Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow

Le reiterazioni...se non è alla prima fase sarà dopo... per me il canadese allenta prima o poi...il corridoio per masse d’aria fredda di scendere a sud è pronto..
E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.

Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Carletto89 [ Mar 09 Feb, 2021 14:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Spaghi più uniti a 300h che a 100h
Intanto domani una -27 a spasso con precipitazioni, darà luogo a qualche grandinata.
Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 14:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.
Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"
Nel 2005 fino a 2 giorni prima sembrava un passata fugace lp ricordo come fosse ora... Secondo me l' atlantico viene visto troppo invadente dai modelli.
Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 14:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.
Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"
Nel 2005 fino a 2 giorni prima sembrava un passata fugace lo ricordo come fosse ora... Secondo me l' atlantico viene visto troppo invadente dai modelli.
Olimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 15:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.

Questo che comporterebbe, Fra? In giro leggevo appunto di ricompattamento del VPS, rimonta dei venti zonali e possibile ESE COLD. Supponi un nuovo impulso/heat wave troposferico in propagazione strato e successiva fase di rimbalzo? O possiamo fregarcene di quanto avverrà in stratosfera?
Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 16:37 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
con ICON il minimo è troppo vicino alle coste tirreniche e richiama dunque aria più calda: pioggia
zeppelin [ Mar 09 Feb, 2021 16:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.

Interessante. Ricordo benissimo nel 2017 proprio all'inizio dell'ese cold con superamento della soglia NAM a capodanno o già di lì, la "fiondata" fredda di inizio gennaio. Il ricompattamento anche in troposfera con zonalità e caldo arrivò solo a fine gennaio, con un febbraio molto mite.
MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 16:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
con ICON il minimo è troppo vicino alle coste tirreniche e richiama dunque aria più calda: pioggia
Già, a netto di buchi e bucarelli l'unica finestra ipoteticamente buona sarebbe tra le 4 e le 10 di sabato con le ultimissime precipitazioni e l'entrata del freddo vero
Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.
Interessante. Ricordo benissimo nel 2017 proprio all'inizio dell'ese cold con superamento della soglia NAM a capodanno o già di lì, la "fiondata" fredda di inizio gennaio. Il ricompattamento anche in troposfera con zonalità e caldo arrivò solo a fine gennaio, con un febbraio molto mite.
Si esatto, non è una regola fissa ma negli ultimi anni si è notato che in seguito ad una ripresa del vortice polare stratosferico (NAM+) segue una retrogressione dai settori orientali, tipo quella citata da te e che mi ricordo benissimo

200km più a nordovest e parlavamo di tutt'altro....
enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 16:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Se va alla icon si torna a spalare dopo più di due anni

Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:51 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ogni run perdiamo qualcosa a 850, per carità normalissimo, ma se andiamo avanti così da qui a venerdì entra una +2°
Leggero w-shift del nucleo Europeo, con precipitazioni aumentate
Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 16:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h

MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 16:57 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Netto ovest shift anche di tutto l'impianto per gfs 12z

enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 16:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ottimo ovest shift
Fili [ Mar 09 Feb, 2021 16:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Se va alla icon si torna a spalare dopo più di due anni

Che buco

Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 16:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per ora Gfs mi piace molto, vedrei qualcosa anche io. Dai che sabato sono in DAD

MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 17:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
giantod [ Mar 09 Feb, 2021 17:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Più precipitazioni...meno freddo venerdì su sabato, neve solo collina, poi alla fine sabato prime ore un po' di neve. Un po' quello che auspicava Giaime

Bassa pressione più su di 100 km almeno...
Dettagli ancora utopistici comunque
Neve in bassa Toscana molto probabile, se continua così però arriva in pianura padana la neve per sabato
Entra più freddo ad W poi, si vede anche la -12°C qua

Cyborg [ Mar 09 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Riassunto di GFS 12z fino alle 100 ore: aumentante le precipitazioni per venerdi/sabato (minimo un pelo più a nord e leggermente meno freddo, dettagli comunque). Seguito con HP Scandinavo più vigoroso, Atlantico un po' più arretrato, maggior freddo in arrivo. Per ora conviene fermarsi.
Mi piace la tendenza dei modelli pomeridiani, speriamo venga supportata da ECMWF stasera.
Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Netto ovest shift e confermato il peggioramento di Venerdì/Sabato!!!

Per ora può andare!!

Andrea1981 [ Mar 09 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo

Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mamma mia che W Shift per domenica!
Fosse stato il contrario, metà forum avrebbe già abbandonato la meteorologia

enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 17:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo

Domenica mattina tutti a prendere il sole

alias64 [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h

né che con le temp semo al limite é?
Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo

Meno freddo inizialmente ma poi colata molto più ad ovest e più freddo in entrata!!

Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Quanto bel freddo che entra

.
Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 17:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Stau a manetta col 12z, termiche più fredde, anche a 500hpa.

Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Abruzzo Molise Basilicata Puglia e Calabria... colpite e affondate!!!

Servirebbero 200km di nord ovest shift

Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ukmo solo strisciata gfs molto migliorato, basta un nulla e siamo tutti dentro
Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 17:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h

né che con le temp semo al limite é?
Al momento bastano e avanzano
Adriatic92 [ Mar 09 Feb, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Si, l'aggiornamento di GFS12Z è migliore , il cavetto risulta più incisivo potenziato, inoltre c'è un'ulteriore apporto freddo successivamente con qualche shift rivisto ben più a ovest della colata gelida
Adriatic92 [ Mar 09 Feb, 2021 17:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Si, l'aggiornamento di GFS12Z è migliore , il cavetto risulta più incisivo potenziato, inoltre c'è un'ulteriore apporto freddo successivamente con qualche shift rivisto ben più a ovest della colata gelida
Che ve dicevo
Si scherza, veramente passetto(ne) a ovest ottimo, con questo 12z ritorna la possibilità di stau tra sabato e domenica

Olimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
No more tears!
I dettagli ancora no, ma struttura e potenziale pattern a seguire che potrebbe regalare più di un sorriso.