Run By Run - Febbraio 2021 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Run By Run - Febbraio 2021



snow96 [ Mar 09 Feb, 2021 08:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispetto a ieri sparisce del tutto l'aggancio atlantico in favore di un blocco più debole.
Questo potrebbe risultare dalla rilettura e depotenziamento delle correnti zonali, continuando per questa strada, secondo me, è possibile che con i prossimi run si facciano passettini piccoli ad ovest.


D'accordo con te e con Leonardo sopra che dice cose simili.


Concordo


Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 10:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021


gfseu_0_96_1612864547_663496


GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 10:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Inizia a preparare la pala


snow4ever [ Mar 09 Feb, 2021 11:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mancano ancora un miliardo di ore per la (ipotetica) neve di Venerdì notte, ma ad oggi non escluderei belle nevicate a tappeto sull'ovest umbro. La direttrice dei nuclei sembra W-E, eguali opportunità a nord e a sud della nostra regione.
Speriamo bene..


virgi [ Mar 09 Feb, 2021 11:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per ora il passaggio di Venerdì termicamente regge, vediamo in serata tutti i modelli.


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 11:25 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Adesso che la radice dell'HP regge...arriva sopra all'Italia


Francesco [ Mar 09 Feb, 2021 11:35 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Se tra venerdì e sabato cadrà qualche cm di neve potrà resistere per quasi tutta la settimana a seguire visto le temperature....
Comunque l'HP di blocco sembra reggere (anche se spostato su di noi). Questo ci potrebbe favorire per nuove retrogressioni.... Situazione davvero interessante


snow4ever [ Mar 09 Feb, 2021 11:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Penso che, nonostante l'HP di blocco sposti i suoi massimi sull'Italia, possa favorire una bella persistenza di freddo nei bassi strati. Non escluderei inversioni abbastanza intense...ovviamente vento permettendo.


virgi [ Mar 09 Feb, 2021 11:44 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Lungo di gfs06 per adesso è quello a cui bisogna aspirare per il dopo, canadese che arretra mantenendo una discreta vorticità e scand+ con tunneling basso di rientro di matrice artico-continentale.


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 12:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Nel lungo di Gfs 06z il freddo resisterebbe nei bassi strati e quindi discrete gelate.


GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 12:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel lungo di Gfs 06z il freddo resisterebbe nei bassi strati e quindi discrete gelate.

Sì, freddo stoico, la prima mappa >0 a 850 hPa qui è la 330h.


Frosty [ Mar 09 Feb, 2021 12:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow


and1966 [ Mar 09 Feb, 2021 12:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.

Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"


alexsnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow

Le reiterazioni...se non è alla prima fase sarà dopo... per me il canadese allenta prima o poi...il corridoio per masse d’aria fredda di scendere a sud è pronto..


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facciamolo entrare il freddo ...sono convinto nella reiterazione come alexsnow

Le reiterazioni...se non è alla prima fase sarà dopo... per me il canadese allenta prima o poi...il corridoio per masse d’aria fredda di scendere a sud è pronto..

E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.

gfs_nh_namindex_20210208


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 13:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Spaghi più uniti a 300h che a 100h

graphe9_10000_12_7235_42_8259_1612873656_575212


Carletto89 [ Mar 09 Feb, 2021 14:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi più uniti a 300h che a 100h


Intanto domani una -27 a spasso con precipitazioni, darà luogo a qualche grandinata.


Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 14:23 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.

Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"
Nel 2005 fino a 2 giorni prima sembrava un passata fugace lp ricordo come fosse ora... Secondo me l' atlantico viene visto troppo invadente dai modelli.


Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 14:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2005 e 2012, le reiterazioni comparvero a 96 ore o giù di lì.

Mai come in questi casi, "chi ben comincia......"
Nel 2005 fino a 2 giorni prima sembrava un passata fugace lo ricordo come fosse ora... Secondo me l' atlantico viene visto troppo invadente dai modelli.


Olimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 15:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.
gfs_nh_namindex_20210208

Questo che comporterebbe, Fra? In giro leggevo appunto di ricompattamento del VPS, rimonta dei venti zonali e possibile ESE COLD. Supponi un nuovo impulso/heat wave troposferico in propagazione strato e successiva fase di rimbalzo? O possiamo fregarcene di quanto avverrà in stratosfera?


Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 16:37 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
con ICON il minimo è troppo vicino alle coste tirreniche e richiama dunque aria più calda: pioggia


zeppelin [ Mar 09 Feb, 2021 16:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.

gfs_nh_namindex_20210208


Interessante. Ricordo benissimo nel 2017 proprio all'inizio dell'ese cold con superamento della soglia NAM a capodanno o già di lì, la "fiondata" fredda di inizio gennaio. Il ricompattamento anche in troposfera con zonalità e caldo arrivò solo a fine gennaio, con un febbraio molto mite.


MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 16:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con ICON il minimo è troppo vicino alle coste tirreniche e richiama dunque aria più calda: pioggia


Già, a netto di buchi e bucarelli l'unica finestra ipoteticamente buona sarebbe tra le 4 e le 10 di sabato con le ultimissime precipitazioni e l'entrata del freddo vero


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E in terza decade continua ad essere visto un certo fermento in troposfera, che coinciderebbe con la ripresa zonale della stratosfera.


Interessante. Ricordo benissimo nel 2017 proprio all'inizio dell'ese cold con superamento della soglia NAM a capodanno o già di lì, la "fiondata" fredda di inizio gennaio. Il ricompattamento anche in troposfera con zonalità e caldo arrivò solo a fine gennaio, con un febbraio molto mite.

Si esatto, non è una regola fissa ma negli ultimi anni si è notato che in seguito ad una ripresa del vortice polare stratosferico (NAM+) segue una retrogressione dai settori orientali, tipo quella citata da te e che mi ricordo benissimo 200km più a nordovest e parlavamo di tutt'altro....


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 16:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Se va alla icon si torna a spalare dopo più di due anni
iconeu_it1-45-111-0_jsm4


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:51 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ogni run perdiamo qualcosa a 850, per carità normalissimo, ma se andiamo avanti così da qui a venerdì entra una +2°

gfs_1_78_1612885884_932926

Leggero w-shift del nucleo Europeo, con precipitazioni aumentate


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 16:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
gfs_2_78_1612885972_688101
gfs_2_84_1612885976_287414
gfs_2_90_1612885979_448242



Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 16:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h


MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 16:57 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Netto ovest shift anche di tutto l'impianto per gfs 12z


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 16:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ottimo ovest shift


Fili [ Mar 09 Feb, 2021 16:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se va alla icon si torna a spalare dopo più di due anni
iconeu_it1-45-111-0_jsm4


Che buco


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 16:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Per ora Gfs mi piace molto, vedrei qualcosa anche io. Dai che sabato sono in DAD


MilanoMagik [ Mar 09 Feb, 2021 17:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che buco


Parliamo di buchi?

84_779it

90_779it

Precisi precisi


giantod [ Mar 09 Feb, 2021 17:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Più precipitazioni...meno freddo venerdì su sabato, neve solo collina, poi alla fine sabato prime ore un po' di neve. Un po' quello che auspicava Giaime Bassa pressione più su di 100 km almeno...
Dettagli ancora utopistici comunque
Neve in bassa Toscana molto probabile, se continua così però arriva in pianura padana la neve per sabato

Entra più freddo ad W poi, si vede anche la -12°C qua


Cyborg [ Mar 09 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Riassunto di GFS 12z fino alle 100 ore: aumentante le precipitazioni per venerdi/sabato (minimo un pelo più a nord e leggermente meno freddo, dettagli comunque). Seguito con HP Scandinavo più vigoroso, Atlantico un po' più arretrato, maggior freddo in arrivo. Per ora conviene fermarsi.
Mi piace la tendenza dei modelli pomeridiani, speriamo venga supportata da ECMWF stasera.


Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Netto ovest shift e confermato il peggioramento di Venerdì/Sabato!!! Per ora può andare!!


Andrea1981 [ Mar 09 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo


Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mamma mia che W Shift per domenica!

Fosse stato il contrario, metà forum avrebbe già abbandonato la meteorologia


enniometeo [ Mar 09 Feb, 2021 17:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Andrea1981 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo


Domenica mattina tutti a prendere il sole
gfs-1-114_jfb4


alias64 [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h
né che con le temp semo al limite é?


Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Andrea1981 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno dice meno freddo qualcuno piu' freddo


Meno freddo inizialmente ma poi colata molto più ad ovest e più freddo in entrata!!


Danimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:06 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Quanto bel freddo che entra .


Frasnow [ Mar 09 Feb, 2021 17:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Stau a manetta col 12z, termiche più fredde, anche a 500hpa.

gfs_13_132


Ricca Gubbio [ Mar 09 Feb, 2021 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Abruzzo Molise Basilicata Puglia e Calabria... colpite e affondate!!! Servirebbero 200km di nord ovest shift


Nevone2012 [ Mar 09 Feb, 2021 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ukmo solo strisciata gfs molto migliorato, basta un nulla e siamo tutti dentro


Poranese457 [ Mar 09 Feb, 2021 17:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Torna la bella nevicata di Venerdì/Sabato per GFS con pure un corposo w-shift alle 102h


né che con le temp semo al limite é?


Al momento bastano e avanzano


Adriatic92 [ Mar 09 Feb, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Si, l'aggiornamento di GFS12Z è migliore , il cavetto risulta più incisivo potenziato, inoltre c'è un'ulteriore apporto freddo successivamente con qualche shift rivisto ben più a ovest della colata gelida


Adriatic92 [ Mar 09 Feb, 2021 17:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Abruzzo Molise Basilicata Puglia e Calabria... colpite e affondate!!! Servirebbero 200km di nord ovest shift


Quotone


GiagiMeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, l'aggiornamento di GFS12Z è migliore , il cavetto risulta più incisivo potenziato, inoltre c'è un'ulteriore apporto freddo successivamente con qualche shift rivisto ben più a ovest della colata gelida

Che ve dicevo

Si scherza, veramente passetto(ne) a ovest ottimo, con questo 12z ritorna la possibilità di stau tra sabato e domenica


Olimeteo [ Mar 09 Feb, 2021 17:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
No more tears!
I dettagli ancora no, ma struttura e potenziale pattern a seguire che potrebbe regalare più di un sorriso.




Powered by Icy Phoenix