Linea Meteo
Meteocafè - Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 13:24 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
A me piace questa configurazione.....per ora sono mancate solo le precipitazioni ma come ha detto riccardo ancora è presto per tirare le somme

yeti [ Mar 22 Gen, 2019 13:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dateve na regolata da Gubbio e Gualdo siete tra le zone piu nevose dell Umbria. E vi lamentate

Frasnow [ Mar 22 Gen, 2019 13:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dateve na regolata da Gubbio e Gualdo siete tra le zone piu nevose dell Umbria. E vi lamentate

Amen

Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 13:42 ]
Oggetto:
D accordo ma ci interessa anche che parlate del est zona Gualdo Nocera e non solo di Porano o Terni thanks

alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 13:44 ]
Oggetto: Re:
D accordo ma ci interessa anche che parlate del est zona Gualdo Nocera e non solo di Porano o Terni thanks

Guarda le carte da te è prevista sui 60
Ricca Gubbio [ Mar 22 Gen, 2019 13:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dateve na regolata da Gubbio e Gualdo siete tra le zone piu nevose dell Umbria. E vi lamentate

E che nojaltri siamo abituati bene.... siamo montanari!!
Nico 96 [ Mar 22 Gen, 2019 13:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dateve na regolata da Gubbio e Gualdo siete tra le zone piu nevose dell Umbria. E vi lamentate

E che nojaltri siamo abituati bene.... siamo montanari!!
Ahahahaha
Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 14:51 ]
Oggetto:
Dici prevista sui 60 e gfs non da precipitazioni... Ti diverti pure a prendere in giro chi si vuole avvicinare a voi... Complimenti
alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 14:53 ]
Oggetto: Re:
Dici prevista sui 60 e gfs non da precipitazioni... Ti diverti pure a prendere in giro chi si vuole avvicinare a voi... Complimenti
allora se sai che gfs non da precicpitazioni

che lo chiedi a fare
gubbiomet [ Mar 22 Gen, 2019 14:54 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mi rivolgo soprattutto ai nuovi e a chi interviene solo quando ci sono episodi nevosi: "Datevi una calmata perchè qui dentro ci si sta con pacatezza, educazione e rispetto".
Chi non si ritrova in queste regole può tranquillamente non scrivere.

cptnemo [ Mar 22 Gen, 2019 15:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mi rivolgo soprattutto ai nuovi e a chi interviene solo quando ci sono episodi nevosi: "Datevi una calmata perchè qui dentro ci si sta con pacatezza, educazione e rispetto".
Chi non si ritrova in queste regole può tranquillamente non scrivere.

non ci sono più i novizi di una volta... ti quoto, stavo per scriverlo io.

Poranese457 [ Mar 22 Gen, 2019 15:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Mi rivolgo soprattutto ai nuovi e a chi interviene solo quando ci sono episodi nevosi: "Datevi una calmata perchè qui dentro ci si sta con pacatezza, educazione e rispetto".
Chi non si ritrova in queste regole può tranquillamente non scrivere.

Quoto tutto

and1966 [ Mar 22 Gen, 2019 15:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Mi permetto solo di farvi notare che una situazione meteo al limite come questa, può nascondere sorprese ma, visto che l' orticello umbro (ed i vari sub-orticelli che lo compongono) , pur essendo un luogo che vede nevicate, non si trova proprio in Siberia, più probabilmente rischia di sfornare delusioni anche
cocenti.
Perciò, massima serenità come dice Francesco (Gubbiomet), consci del fatto che un Gennaio come quello di quest' anno non si vive spesso.
E se anche il "raccolto" non sarà quello sognato, cerchiamo di vivere con allegria questi momenti, esattamente come si fa quando si cammina sotto una fitta nevicata.

enniometeo [ Mar 22 Gen, 2019 15:14 ]
Oggetto: Re:
Dici prevista sui 60 e gfs non da precipitazioni... Ti diverti pure a prendere in giro chi si vuole avvicinare a voi... Complimenti
Ma che senso ha guardare i modelli? Satellite e finestra stop...
Jon Snow [ Mar 22 Gen, 2019 16:52 ]
Oggetto: Re: Re:
Dici prevista sui 60 e gfs non da precipitazioni... Ti diverti pure a prendere in giro chi si vuole avvicinare a voi... Complimenti
Ma che senso ha guardare i modelli? Satellite e finestra stop...
nessuno, però così per puro spirito di osservazione, registriamo il 12z GFS insiste con le precipitazioni da qui a un paio di giorni. I LAM mi pare che non siano però così d'accordo.

nevone_87 [ Mar 22 Gen, 2019 16:59 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
non mi sembra aria stasera-notte per precipitazioni moderate per la neve, mah sarà

Poranese457 [ Mar 22 Gen, 2019 17:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
GFS parallelo oltre a dirci di portare pazienza per la giornata odierna inizia anche a capire che domani pomeriggio molto probabilmente non sarà acqua sulle colline

andrea75 [ Mar 22 Gen, 2019 17:09 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Domani non so, ma mi sento di dar ragione a Nevone... non vedo tutte ste grandi precipitazioni per la serata. Unico vantaggio, per le colline ovviamente, il calo termico. Con le temperature più basse della notte, anche una debole precipitazione continuata potrebbe portare una spolverata.
Ma sperare in qualcosa di più... mmmm... mi sbaglierò, ma non mi pare cosa. Domani sembra che invece avremo una reiterazione delle precipitazioni, ma rientreranno in gioco di nuovo solo le colline over 400m, almeno per gli accumuli.
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 17:39 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per ora e dico per ora ...non è che ha fatto chi sa che in giro per l'umbria ! Anche a porano secondo me sotto le aspettative almeno per me

Nevone2012 [ Mar 22 Gen, 2019 17:44 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Frosty secondo te nell'eugubino gualdese si vedrà qualcosa stanotte ?Io resto fiducioso comunque
Bottaccio82 [ Mar 22 Gen, 2019 17:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
per me si nevone va tranquillo
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 17:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Frosty secondo te nell'eugubino gualdese si vedrà qualcosa stanotte ?Io resto fiducioso comunque
bella domanda

con lo spostamento della bassa pressione io rimango fiducioso ! Tanto come ieri non dormo

Porano444 [ Mar 22 Gen, 2019 18:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Ha fatto molto poco in termini di precipitazioni. E infatti i risultati sono stati quelli che sono visto che la neve in basso era condizionata a prcp decise come da aria artica....
Per ora il precipitato è poco poco
Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:05 ]
Oggetto:
Andate a dormi sereni ragazzi siamo passati da belle nevicate a poco poco sotto i 750 metri
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 18:20 ]
Oggetto: Re:
Andate a dormi sereni ragazzi siamo passati da belle nevicate a poco poco sotto i 750 metri
sono mancate le.precipitazioni !
Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:24 ]
Oggetto:
Spero che arrivino frosty ma la vedo dura dura tu che pensi?
GiagiMeteo [ Mar 22 Gen, 2019 18:27 ]
Oggetto: Re:
Spero che arrivino frosty ma la vedo dura dura tu che pensi?
Secondo me l'unica cosa che ci potrebbe assicurare maggiori precipitazioni sarebbe lo stau.
Nevone2012 [ Mar 22 Gen, 2019 18:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
In teoria quando il minimo trasla ad est ,cioè proprio ora le prcp dovrebbero aumentare e più freddo in quota
Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:32 ]
Oggetto:
La vedo dura molto dura non ci sono le precipitazioni
Fili [ Mar 22 Gen, 2019 18:33 ]
Oggetto: Re:
La vedo dura molto dura non ci sono le precipitazioni
scusa eh, ma invece di stare col naso sullo smartphone a lamentarti (peraltro nel topic sbagliato, questo è un Forum e non una chat), hai provato a guardare fuori? Mi pare impossibile che a 700m a Sorifa non stia nevicando/imbiancando

Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:35 ]
Oggetto:
Ma avete sempre da rompere mamma mia certo che siete irritanti qualcuno di voi mamma mia...
Poranese457 [ Mar 22 Gen, 2019 18:43 ]
Oggetto: Re:
Ma avete sempre da rompere mamma mia certo che siete irritanti qualcuno di voi mamma mia...
Innanzitutto calma,
poi se da qualcuno magari più esperto di te qui dentro ti viene fatta notare una cosa prova un attimino a dargli retta invece di scagliarti contro.
Il forum dovrebbe più o meno sempre produrre contenuti, se alla lunga la maggior parte dei messaggi espressi è "secondo te/voi da me che fa?" o solo lamenti si perde lo spirito dello stesso.
Quindi Fili (e tutti gli altri che in questi giorni, me incluso, abbiamo provato a mettere un po di ordine) non ha tutti i torti. Ricordatevi che questa è una community di lunghissima data e non la vostra personale bacheca social
PS. fine della discussione e vedete di scrivere TUTTI nei topic adeguati

Cisk [ Mar 22 Gen, 2019 18:44 ]
Oggetto:
Attacca lui la mia era una domanda ahahhaha fuori
alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 18:46 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
QUi adesso fiocconi c’è la strisciatina sul radar penso durerà poco
Scusate ho sbagliato topic
Francesco [ Mar 22 Gen, 2019 21:40 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....
zeppelin [ Mar 22 Gen, 2019 21:45 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....
Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

andrea75 [ Mar 22 Gen, 2019 21:50 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Beh direi che sono d'accordo con Giaime. Mi pare che (almeno per ora) l'evento sia stato sovrastimato da un po' tutti i modelli... mi pare che non si sia salvato nessuno stavolta.
Però sui LAM ve l'avevo detto qualche giorno fa di andarci coi piedi di piombo... in questi casi non c'è niente da fare, toppano e basta.
lorenzo88 [ Mar 22 Gen, 2019 21:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....
Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 22:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....
Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
esatto

alexsnow [ Mar 22 Gen, 2019 22:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Per questa sera (quando avremo termiche importanti) bisogna sperare nel parallelo e in reading che vedono discrete precipitazioni.
Mi autoquoto per dire che per adesso sta vincendo alla grande Gfs ufficiale....
Io direi che non sta vincendo nessun modello visti i pochi mm caduti anche dove ha piovuto e si son potuti misurare.
Detto ciò, metto lo spazio per rimarcare che non mi riferisco certo a Francesco, vorrei invitare i neofiti a un po' di umiltà e gli 'anziani' del forum a un po' di tolleranza.

Quoto quoto e straquoto tutto; non ci nascondiamo poi dietro ad un dito, hanno sbagliato tutti i modelli, ma un previsore, se non su quelli, su cosa può basarsi? Certo, ovviamente, ci deve essere esperienza, occhio, lungimiranza, ma quando comunque, a 24 ore ti trovi ogni modello che non ti mette meno di 10 cm, come fai comunque a non sperare in una bella nevicata?
È ovvio che poi ti esponi, e non mi sento di colpevolizzare poi più di tanto le emissioni delle varie allerte, poiché comunque i presupposti per una nevicata importante c’erano tutte (almeno a quote collinari)
Quoto
burjan [ Mar 22 Gen, 2019 22:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Purtroppo, a causa dello shut-down negli USA non sono stati disponibili neanche i meteogrammi.
I modelli hanno tutti toppato l'intensità delle precipitazioni, ma sono cose accadute sempre e che torneranno a ripetersi, modellare esattamente l'atmosfera è impossibile. Mettiamoci il cuore in pace.
Un elemento forse sottovalutato è stato l'assenza di aria fredda in quota. Con la -30 e senza contrasti anche un vortice piuttosto profondo al suolo non riesce a creare grandi moti convettivi, visto che in gennaio non si può contare certo sulla termoconvezione.
Nevone2012 [ Mar 22 Gen, 2019 22:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Non ci resta che sperare nella fantomatica retrogressione a febbraio ,il vp è messo male e la sberla forte arrivera entro la prima decade .
bugno [ Mar 22 Gen, 2019 22:08 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Io non ho una stazione meteo ma devo dire che qui nell'amerino la scorsa notte è caduta molta pioggia come non faceva almeno dal marzo scorso. Campi completamente allagati. Neve consistente sopra i 600 metri con molti alberi rotti. Neve pesantissima.
Frosty [ Mar 22 Gen, 2019 22:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Comunque a vedere i vari lamma domani pomeriggio siamo di nuovo li pronti ad aspettarl

a

virgi [ Mar 22 Gen, 2019 23:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs18 alza le prcp per il confine tosco-umbro per stanotte e mantiene una -1/-2 per domani pomeriggio con ventilazione debole variabile da ESE per le colline di confine (la quale dovrebbe mantenere una colonna più omotermica). Rimango fiducioso per qualcosa di più corposo rispetto alla blanda depressione di oggi, pur essendo consapevole di un rischio acqua concreto sotto i 600mt.

Sottozero [ Mar 22 Gen, 2019 23:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Prima o poi la farà...quando nessuno l'avrà prevista!!
Verglas [ Mar 22 Gen, 2019 23:55 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs vede un'altra rodanata abbastanza carina per domenica/lunedì, reading anche
Poi vabbè il lungo di stasera dell'americano è da sogno

MilanoMagik [ Mer 23 Gen, 2019 00:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Gfs la tocca pianissimo nel fanta

yeti [ Mer 23 Gen, 2019 00:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Domani possibili sorprese sulla quota neve?
Mpkite [ Mer 23 Gen, 2019 00:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
FantaGEM... ridiamoci su...
