Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?



il fosso [ Mer 25 Ago, 2010 14:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


mah, classifica molto fine a se stessa... GFS è un modello che offre molto di più rispetto agli altri, ad iniziare dai tanto bistrattati spaghi.

Comunque era per dire che dire "maestro reading" ecc ecc. non ha senso alcuno


Ma anche reading a gli spaghi ecc... solo che tocca pagà per vederli
e per quanto sia grande estimatore di questo gm, col caxxo che ce li butto i soldi

In ogni caso, di sicuro nemmeno reading è infallibile e in questo ti dò pienamente ragione,
anzi qualche bella boiata la spara pure lui ogni tanto, ma l'affidabilità è sicuramente superiore.

Poi ci vuole anche un pò di zucca quando si guardano i vari run, senza fissarsi troppo
come fanno alcuni, sugli sviluppi deterministici osservati fino al millimetro, specie
se si tratta di medio lungo termine.

Fondamentalmente è per questo che reading e pure ukmo si fanno preferire a gfs,
perchè danno sviluppi di base molto affidabili, permettando di inquadrare almeno grossomodo
quali potranno essere gli sviluppi successivi, con un range possibilistico limitato a poche
soluzioni; gfs invece spesso cambia totalmente da un run all'altro, cadendo in errori anche grossolani, e spesso non permette di intuire nemmeno a grandi linee quali saranno gli sviluppi più probabili, tutto qui


Fili [ Mer 25 Ago, 2010 14:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
c'era un topic sulla "sfida modellistica"... potete trasferire i posts di là!?


Boba Fett [ Mer 25 Ago, 2010 14:50 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vedo l'ora!!!!


Sì, mi piace!
Ora mancano solo un po' prcp...


Poranese457 [ Mer 25 Ago, 2010 15:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
c'era un topic sulla "sfida modellistica"... potete trasferire i posts di là!?


Per il momento va bene così... magari evitiamo altri Off Topic sull'argomento ma almeno d'estate di qualcosa si parla!!!


Poranese457 [ Gio 26 Ago, 2010 08:36 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Ma che meraviglia!!!

graphe_ens3_php_4_1282804504_389339


reem1202


Ciao estate!!!!!!!


mondosasha [ Gio 26 Ago, 2010 09:05 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Bellissim reading 00!!!

ecm0_240

Carta a 240 ore ma bella da vedere perchè risulta chiaro come la fascia sub-tropicale comincia a ritirarsi verso le sue zone d'origine lasciando anche la penisola iberica che è di solito la 1° a vedere il caldo e l'ultima a salutarlo!!!


andrea75 [ Gio 26 Ago, 2010 09:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Per ora mancherebbe all'appello solo un po' di pioggia ad accompagnare il declino estivo, ma fortunatamente i temporali di Luglio ed Agosto ci possono dare respiro per un po'.
Per il resto, scenario ormai definito... e finalmente direi!


Boba Fett [ Gio 26 Ago, 2010 09:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
resta da soffrire solo oggi e domani...


Ricca Gubbio [ Gio 26 Ago, 2010 12:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora mancherebbe all'appello solo un po' di pioggia ad accompagnare il declino estivo, ma fortunatamente i temporali di Luglio ed Agosto ci possono dare respiro per un po'.
Per il resto, scenario ormai definito... e finalmente direi!


Io la pioggia la lascerei stare anche perchè non mi sembra una annata secca!!!


andrea75 [ Gio 26 Ago, 2010 13:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora mancherebbe all'appello solo un po' di pioggia ad accompagnare il declino estivo, ma fortunatamente i temporali di Luglio ed Agosto ci possono dare respiro per un po'.
Per il resto, scenario ormai definito... e finalmente direi!


Io la pioggia la lascerei stare anche perchè non mi sembra una annata secca!!!


E infatti è quello che ho scritto.
Ciò non toglie che da Settembre in poi è giusto che la sua quantità la faccia cmq. Ogni stagione ha bisogno della sua acqua... quella di Giugno, Luglio e Agosto ormai è alle spalle. L'abbiamo avuta, è servita, ma d'ora in poi ogni mese è giusto che prosegua con le sue medie, termiche e pluviometriche. Il fatto che molti si troveranno già il quantitativo medio annuo medio, raggiunto a fine Settembre o Ottobre, non vuol dire che da quel momento in poi può anche smettere di piovere... diciamo che se fa qualche mm in meno al mese può andar bene lo stesso, ma non che non debba piovere per niente. Sarebbe più deleterio non avere pioggia in autunno piuttosoto che avere 2 mesi di secca totale a Luglio e ad Agosto.



riccardodoc80 [ Gio 26 Ago, 2010 14:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Giusto o non giusto, mi farebbe molto piacere una bella annacquata come si deve....lo dico per il prato è!
Ma a chi voglio prendere in giro.....vorrei proprio due, tre giorni di stampo autunnale....poi che ritorni il sole!
E poi odio le stradine bianche qui vicino piene di polvere....ci vuole una ripulita via....

Cumunque gfs 06 mostra una rinfrescata sempre più debole e avara di precipitazioni, ma spaghi ben allineati e di qualche grado sotto dello 06.....

Vediamo come va a finire.......


Poranese457 [ Gio 26 Ago, 2010 15:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto o non giusto, mi farebbe molto piacere una bella annacquata come si deve....lo dico per il prato è!
Ma a chi voglio prendere in giro.....vorrei proprio due, tre giorni di stampo autunnale....poi che ritorni il sole!
E poi odio le stradine bianche qui vicino piene di polvere....ci vuole una ripulita via....

Cumunque gfs 06 mostra una rinfrescata sempre più debole e avara di precipitazioni, ma spaghi ben allineati e di qualche grado sotto dello 06.....

Vediamo come va a finire.......


Non credo che la rinfrescata porterà piogge: ma erano mai state previste piuttosto???


prometeo [ Gio 26 Ago, 2010 15:05 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Ragazzi non voglio essere fuori dal coro ma un po' d'acqua serve, eccome!
Storicamente a fine agosto questi cambi repentini di circolazione con assenza di precipitazioni sono stati sempre accompagnati da devastanti incendi boschivi
é vero, a livello freatico grazie ad un inverno-primavera importanti non abbiamo problemi di sorta ma superficialmente qualche mm non farebbe male per i motivi che ho detto


giantod [ Gio 26 Ago, 2010 15:17 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Personalmente le rinfrescate senza un bel temporale mi sanno un po' tristi e lasciano un po' di amaro in bocca ...Calo di 10°C senza temporale ...non voglio nemmeno pensarci, ma potrebbe decisamente andare così!!!


mondosasha [ Gio 26 Ago, 2010 15:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Si voglio proprio vedè se si passa da una -5 a 500 hpa a una -15/-17 che non si creano forti temporali!!!

E' normale che ora non siano previste ma se ci sarà quest'ingresso il mare risponderà alla grande||||


Fili [ Gio 26 Ago, 2010 15:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si voglio proprio vedè se si passa da una -5 a 500 hpa a una -15/-17 che non si creano forti temporali!!!

E' normale che ora non siano previste ma se ci sarà quest'ingresso il mare risponderà alla grande||||


quale mare? solo l'adriatico... ci potranno essere temporali dal veneto al molise, che magari interesseranno l'appennino localmente, per effetto stau...

ma non vedo precipitazioni di quà del crinale, anzi, sul Tirreno splenderà un bellissimo sole limpido!



DragonIce [ Gio 26 Ago, 2010 16:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si voglio proprio vedè se si passa da una -5 a 500 hpa a una -15/-17 che non si creano forti temporali!!!

E' normale che ora non siano previste ma se ci sarà quest'ingresso il mare risponderà alla grande||||


quale mare? solo l'adriatico... ci potranno essere temporali dal veneto al molise, che magari interesseranno l'appennino localmente, per effetto stau...

ma non vedo precipitazioni di quà del crinale, anzi, sul Tirreno splenderà un bellissimo sole limpido!



indovina chi sarà sull'adriatico da stasera? e chi sabato pomeriggio dovrà fare senigallia-gualdo andata e ritorno?!


Francesco [ Gio 26 Ago, 2010 20:01 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Davvero un bel calo!
In inverno sarebbe stata davvero una bella botta...

Peccato davvero per la mancanza di precipitazioni, comunque confido in qualche bel contrasto non visto dai modelli.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.1107andlon-12


virgi [ Ven 27 Ago, 2010 02:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Altra giornata senza nuvole, estremi: +18.6°/+31.8°. Attualmente cielo stellato e +20.9°, rH 41%.


mondosasha [ Ven 27 Ago, 2010 07:46 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Che spaghi...per chi odia il caldo come me questi sono un sogno!!!

Passareda una +22 ad una +5 in 3-4 giorni sarà una mazzata!!!!!


Poranese457 [ Ven 27 Ago, 2010 08:08 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Davvero, davvero un bel calo termico quello che accompagnerà l'inizio di Settembre in Italia.

Nel giro di una settimana si passerà dalle attuali massime over 30°C a picchi giornalieri che in collina arriveranno sui 16/17°C e con minime che torneranno tranquillamente a singola cifra su quasi tutto il Centro Italia.

Giornate serene con qualche passaggio di nubi basse al pomeriggio, localizzate maggiormente sull'Appennino ma precipitazioni praticamente assenti.

Addio estate!


mondosasha [ Ven 27 Ago, 2010 08:27 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Se per martedì dovesse verificarsi una configurazione del genere io credo che che delle piogge ci possano essere anche sotto forma di temporali.....

ecm1_96


....più esposte ovviamente le zone adriatiche ed interne.....


riccardodoc80 [ Ven 27 Ago, 2010 08:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Un calo veramente notevole.....ormai direi che è cosa fatta!
Peccato per le precipitazioni...... ....personalmente avrei preferito un "guasto" più serio, o meglio più completo....
La dinamica comunque è ancora da inquadrare, comprese le precipitazioni......


andrea75 [ Ven 27 Ago, 2010 09:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Le precipitazioni arriveranno secondo me... non tantissime, ma ci saranno. I contrasti saranno inevitabilmente forti, il calo è notevole, anche in fatto di GPT.


Boba Fett [ Ven 27 Ago, 2010 09:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
è ultimo giorno dell'estate, anche se nel prosieguo non mancheranno temp miti a giudicare dagli spaghi.


mondosasha [ Ven 27 Ago, 2010 09:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è ultimo giorno dell'estate, anche se nel prosieguo non mancheranno temp miti a giudicare dagli spaghi.


Sarà sempre settembre!!!!

Gli spaghi dicono che arriveranno temperature nella media dopo la botta forte......la +12 è la norma......in pianura si arriverà cmq sui 26-27 gradi, ma l'aria sarà secca e quindi le giornate veramente gradevoli.....classiche di settembre!!


Fili [ Ven 27 Ago, 2010 09:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
se temporali ci saranno, ci saranno solamente all'ingresso dell'aria fredda credo....

lunedì-martedì affluirà solo ulteriore aria fredda da N/NE, come avviene in inverno.... ed infatti in inverno abbiamo stau, avete mai visto temporali nevosi con correnti da NE in inverno?

Poi tutto può essere per carità... ma sulla pioggia (intendo over 5/10mm) non scommetterei molto


andfra [ Ven 27 Ago, 2010 09:21 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel giro di una settimana si passerà dalle attuali massime over 30°C a picchi giornalieri che in collina arriveranno sui 16/17°C e con minime che torneranno tranquillamente a singola cifra su quasi tutto il Centro Italia.
Addio estate!


Adesso non esageriamo dai! A parte martedì e forse mercoledì avremo massime sui 24-25 gradi in collina


andrea75 [ Ven 27 Ago, 2010 09:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel giro di una settimana si passerà dalle attuali massime over 30°C a picchi giornalieri che in collina arriveranno sui 16/17°C e con minime che torneranno tranquillamente a singola cifra su quasi tutto il Centro Italia.
Addio estate!


Adesso non esageriamo dai! A parte martedì e forse mercoledì avremo massime sui 24-25 gradi in collina


Concordo... se poi non ci saranno precipitazioni, difficile che le massime scendano sotto i 20°C, anche in collina. Forse toccheremo i 19-20°C Martedì, ma 16°C di massima la vedo dura....


Poranese457 [ Ven 27 Ago, 2010 09:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
ho sbagliato qualche calcolo mesà???????


andfra [ Ven 27 Ago, 2010 09:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
piuttosto...domani sera ho il battesimo di Giulia con cena nelle vicinanze di piccione.
pensate che riusciremo a salvare la serata?
Il cambio di circolazione dovrebbe arrivare più tardi nella notte....vero?


andrea75 [ Ven 27 Ago, 2010 09:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piuttosto...domani sera ho il battesimo di Giulia con cena nelle vicinanze di piccione.
pensate che riusciremo a salvare la serata?
Il cambio di circolazione dovrebbe arrivare più tardi nella notte....vero?


Secondo me la salvi tranquillamente.





E venne il temporale dell'anno!!!!!


Poranese457 [ Ven 27 Ago, 2010 10:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piuttosto...domani sera ho il battesimo di Giulia con cena nelle vicinanze di piccione.
pensate che riusciremo a salvare la serata?
Il cambio di circolazione dovrebbe arrivare più tardi nella notte....vero?


Secondo me la salvi tranquillamente.



LA SALVI TRANQUILLAMENTE di cui abbiamo una diapositiva!!!


tornado


Ricca Gubbio [ Ven 27 Ago, 2010 10:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piuttosto...domani sera ho il battesimo di Giulia con cena nelle vicinanze di piccione.
pensate che riusciremo a salvare la serata?
Il cambio di circolazione dovrebbe arrivare più tardi nella notte....vero?



Anche per me non dovresti avere problemi se arriva qualcosa e non ne sono convinto solo in nottata. Inoltre Sabato per me sarà ancora abbastanza caldo!!!! sperem


Frasnow [ Ven 27 Ago, 2010 17:10 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
ma un azzorre così d'inverno no è????!!!!

rtavn2401

Comunque il caldo sembrerebbe perdurare anche all'inizio di Settembre, il che non mi dispiacerebbe! (ovviamente non così eccessivo)


Poranese457 [ Ven 27 Ago, 2010 17:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Comunque il run ufficiale dell 06z lima di 2/3°C verso l'alto le termiche rispetto a quanto era visto, forse estremamente, dal GFS 00z.

Si torna dunque su quanto era previsto fino a ieri, cioè una +10°C che andrà gradualmente ad abbracciare il Centro Italia portando comunque una meravigliosa rinfrescata!!!!!!


mondosasha [ Ven 27 Ago, 2010 18:29 ]
Oggetto: Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Ma veramente per martedì mattina sopra la mia capoccia ci sarà una +5!!!!
Questo con gfs 12

tmp850_ita_90


Fili [ Sab 28 Ago, 2010 07:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se temporali ci saranno, ci saranno solamente all'ingresso dell'aria fredda credo....


...ed infatti il LAM intravede qualcosa... ma ci credo poco!

pcp3hz_web_9



Poranese457 [ Sab 28 Ago, 2010 08:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Ma si via oggi potrà fare 4 gocce la verso la conca ternana e sporadicamente in appennino ma davvero poca roba.

Passaggi nuvolosi tra la sera e la nottata poi da domani la spada taglierà il collo all'estate e addio sofferenze dovute al caldo!

Ah giusto: le termiche previste per la settimana prossima si confermano limate verso l'alto di un paio di gradi rispetto alle più ottimistiche proiezioni dell'altro ieri. Il calo comunque ci sarà e pure bello importante portandosi dietro un deciso cambio di circolazione la fine dell'afa e del CALDO TORRIDO!!!!!


mondosasha [ Sab 28 Ago, 2010 08:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il calo comunque ci sarà e pure bello importante portandosi dietro un deciso cambio di circolazione la fine dell'afa e del CALDO TORRIDO!!!!!


Ma se c'è l'afa è caldo afoso.... il torrido se è secco


andfra [ Sab 28 Ago, 2010 08:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se temporali ci saranno, ci saranno solamente all'ingresso dell'aria fredda credo....


...ed infatti il LAM intravede qualcosa... ma ci credo poco!

pcp3hz_web_9



Guarda come va a finire stasera eh? Proprio stasera!


Poranese457 [ Sab 28 Ago, 2010 08:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il calo comunque ci sarà e pure bello importante portandosi dietro un deciso cambio di circolazione la fine dell'afa e del CALDO TORRIDO!!!!!


Ma se c'è l'afa è caldo afoso.... il torrido se è secco


Alessà l'ho scritto apposta eh.... l'ho messo in maiuscolo proprio perchè so che a Zerogradi da fastidio!!!!!

Zerogradi... chissà do sta????


andrea75 [ Sab 28 Ago, 2010 09:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda come va a finire stasera eh? Proprio stasera!


Che vi fossero precipitazioni, me lo aspettavo, ma allo stesso tempo mi aspettavo che queste arrivassero a tarda sera, con l'ingresso del ramo più freddo. Anche guardando gli spaghi si continua ad avere questa impressione, mentre i LAM, sia a base GFS, che ECMWF, sembrano anticipare di qualche ora.
Che ti dico And... speriamo bene! In ogni caso, auguri!


mondosasha [ Sab 28 Ago, 2010 09:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il calo comunque ci sarà e pure bello importante portandosi dietro un deciso cambio di circolazione la fine dell'afa e del CALDO TORRIDO!!!!!


Ma se c'è l'afa è caldo afoso.... il torrido se è secco


Alessà l'ho scritto apposta eh.... l'ho messo in maiuscolo proprio perchè so che a Zerogradi da fastidio!!!!!

Zerogradi... chissà do sta????


Ah non avevo capito!!!


andfra [ Lun 30 Ago, 2010 10:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda come va a finire stasera eh? Proprio stasera!


Che vi fossero precipitazioni, me lo aspettavo, ma allo stesso tempo mi aspettavo che queste arrivassero a tarda sera, con l'ingresso del ramo più freddo. Anche guardando gli spaghi si continua ad avere questa impressione, mentre i LAM, sia a base GFS, che ECMWF, sembrano anticipare di qualche ora.
Che ti dico And... speriamo bene! In ogni caso, auguri!


in realtà è andata bene... serata mite e tranquilla fino a mezzanotte. Poi mentre stavamo ripartendo si è alzato un forte vento da nord.


andrea75 [ Lun 30 Ago, 2010 10:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in realtà è andata bene... serata mite e tranquilla fino a mezzanotte. Poi mentre stavamo ripartendo si è alzato un forte vento da nord.


Dai, non porto sfiga, il che, è già qualcosa!


andfra [ Lun 30 Ago, 2010 10:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in realtà è andata bene... serata mite e tranquilla fino a mezzanotte. Poi mentre stavamo ripartendo si è alzato un forte vento da nord.


Dai, non porto sfiga, il che, è già qualcosa!


si ma ieri eri assente mentre il tuo compare era presente!!


andrea75 [ Lun 30 Ago, 2010 11:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in realtà è andata bene... serata mite e tranquilla fino a mezzanotte. Poi mentre stavamo ripartendo si è alzato un forte vento da nord.


Dai, non porto sfiga, il che, è già qualcosa!


si ma ieri eri assente mentre il tuo compare era presente!!


Eh, c'hai ragione... era presente più di un compare... ma tutte le domeniche non se po' fa (o rischio qualche frustata)... cmq, "tesserina" fatta anche quest'anno!


andrea75 [ Lun 30 Ago, 2010 19:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Intanto differenze termiche clamorose ad 850 hPa tra lo spago ufficiale e il resto delle ENS, nel breve....

graphe_ens3_ykw5

A patto che sia l'ufficiale ad aver ragione sugli altri, in inverno, ed in condizioni "topiche" sarebbe stata una toppata clamorosa... immaginate 3-4°C di differenza su una temperatura negativa: avrebbero cambiato tutto se ci fosse stata in ballo una nevicata.


and1966 [ Lun 30 Ago, 2010 21:27 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto differenze termiche clamorose ad 850 hPa tra lo spago ufficiale e il resto delle ENS, nel breve....
A patto che sia l'ufficiale ad aver ragione sugli altri, in inverno, ed in condizioni "topiche" sarebbe stata una toppata clamorosa... immaginate 3-4°C di differenza su una temperatura negativa: avrebbero cambiato tutto se ci fosse stata in ballo una nevicata.


A parte a clamorosa discrepanza che tu evidenzi, niente male nemmeno quell' andamento 'monsonico' fra l' 8 ed il 9, ricomparso dopo alcuni run stitici. Chi ci capisce è bravo, con queste differenze ....




Powered by Icy Phoenix