Linea Meteo
Meteocafè - Febbraio 2009, La Rivincita Entro La Prima Decade Sicura Al 100%!!!!!!
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 20:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
snow96 [ Lun 26 Gen, 2009 20:46 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Iniziano a farsi avanti ipotesi finalmente veramente straordinariamente BELLISSIME!!!

Le stavo "spillando" ora!
La chiave di volta è alle 96-120 ore: mentre GFS vede il debole corridoio altopressorio afro-scandinavo cedere come un fuscello davanti all'avanzata della profondissima LP atlantica, ECMWF 12 vede prima un consolidamento in sede scandinava e poi una provvidenziale rotazione di 45°, strizzando l'occhio al Sig. Wejkoff...
Certo, ECMWF è più ardita, ma chissà che gli europei non inizino davvero a guardare in alto?

Fili [ Lun 26 Gen, 2009 20:52 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
andrea75 [ Lun 26 Gen, 2009 21:02 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Reading davvero da 10 e lode... da 120 a 240 è un festival del freddo, ad iniziare come dice Fili direttamente da Domenica, quando potremmo ancora rientrare in gioco per la retrogressione del nucleo di aria fredda dall'Est Europeo.
Insomma, l'inverno, quello vero, sembra davvero alle porte!

tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 21:03 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
.meno schiacciata, tanto per vedere il VP russo siberiano su di noi.

andrea75 [ Lun 26 Gen, 2009 21:12 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Run parallelo GFS.....
E' l'Apoteosi!
Cmq senza scomodare il fanta, anche il run parallelo vede il coinvolgimento dell'Italia tra Domenica e Lunedì, per la retrogressione di cui sopra, con termiche ad 850 hPa di tutto rispetto:
E non è tanto fanta....

marvel [ Lun 26 Gen, 2009 21:20 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Febbraio sarà molto dinamico e le occasioni saranno davvero tante e golose... penso che se ci va male anche questa volta il VP potrà vincere la coppa di slalom!!!
Insomma, non dico che ci debba prendere per forza un nucleo polare... ma un'occasione come questa possibile che non riesca a donarci qualche giorno di pieno inverno???
Incrociamo l'incrociabile!
PS(lasciate stare adesso tutto il modellame, se ne riparla tra 3-4 giorni!

Fili [ Lun 26 Gen, 2009 21:27 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Appena l'Hp atlantico accenna ad alzarsi, viene giu di tutto...c'è da augurarsi che lo faccia come cristo comanda!

tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 21:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
praticamente ECMWF e GFSP sono quasi identici.

Fili [ Lun 26 Gen, 2009 21:52 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Bravo Tife stavo proprio per dirlo...
E sul medio, occhio al nucleo gelido da Est...occhio che se ci piglia c'è da ridere

Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 23:51 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili [ Lun 26 Gen, 2009 23:53 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Leo mi sposti il post che ho scritto nell'altra stanza in questa? Thanks

Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 23:54 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Leo mi sposti il post che ho scritto nell'altra stanza in questa? Thanks

Fai copia e incolla qui, poi ti cancello il post nell'altro topic e do una pulita che facciamo immensamente prima

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 00:41 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS18z per il fantameteo torna sui suoi passi, anche se conferma l'HP atlantico verso Nord...mi sembra debolino come ponte però. Speriamo di essere sulla buona strada.
Lo stesso GFS18 però vede una maggiore ingerenza altopressoria per quanto riguarda domenica prossima, alta pressione che impedisce al nucleo in retrogressione da Est di spingersi più in là dei Balcani. Speriamo che le 00z si accodino a reading, e soprattutto che l'inglese si confermi!
Intanto sarebbe proprio il caso di portare a casa quella, poi si sà che freddo chiama freddo...
Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2009 07:38 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto stamani il risveglio di GFS (quello solito, non il parallelo) è decisamente dei migliori andandosi ad allineare al P di ieri sera.
Lo so... lo so.... è una retrogressione orientale che spesso ha la peculiarità di svanire il giorno prima del suo avverarsi, ma vedere certe termiche gettarsi con così tanto amore sul Mediterraneo è davvero un emozione
PS: inserisco GFSP come descrizione del GFS Parallelo tra gli acronimi del forum in modo che basterà scrivere la dicitura GFSP per veder apparire la spiegazione della stessa.... un pò come accade con UR e GPT per capirci

burjan [ Mar 27 Gen, 2009 07:40 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Buttatevi un bel secchio d'acqua sulla capoccia, stamattina non c'è un modello che confermi. Tutto in Grecia e Turchia, noi abbiamo lo scirocco che ci tira addosso la depressione spagnola.
Mi sa tanto che ho fatto bene a seminare le fave e trapiantare l'insalata...

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 08:10 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto stamani il risveglio di GFS (quello solito, non il parallelo) è decisamente dei migliori andandosi ad allineare al P di ieri sera.
Lo so... lo so.... è una retrogressione orientale che spesso ha la peculiarità di svanire il giorno prima del suo avverarsi, ma vedere certe termiche gettarsi con così tanto amore sul Mediterraneo è davvero un emozione
PS: inserisco GFSP come descrizione del GFS Parallelo tra gli acronimi del forum in modo che basterà scrivere la dicitura GFSP per veder apparire la spiegazione della stessa.... un pò come accade con UR e GPT per capirci

E' la solita storia...neve al nord e acqua da noi. Già successo....diciamo a gennaio??????? Basta!
Retrogressione di quel genere fanno felici i nord-ovestini, non noi. L'aria fredda scivola subito a nord delle Alpi, rintanandosi soltanto in PP. Qui segue scirocco......e manco poco.

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 08:24 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ale, il rischio c'è, inutile negarlo...speriamo si abbassi di 200km, non c'è altro da fare!

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 08:31 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ale, il rischio c'è, inutile negarlo...speriamo si abbassi di 200km, non c'è altro da fare!

Odio ste situazioni Fili...
Fili [ Mar 27 Gen, 2009 08:34 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ale, il rischio c'è, inutile negarlo...speriamo si abbassi di 200km, non c'è altro da fare!

Odio ste situazioni Fili...
Si, anche perche vedi che piano piano tutto va sempre piu a Nord, tipo stillicidio... da noi inizia tutto con una -6° (vedi ora) e finisci con una +1°, mentre il nord viene sommerso di neve...
Il Parallelo inquadra già oggi questa situazione
Oh, speramo che pe nà volta ce va bene!

Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2009 08:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
mondosasha [ Mar 27 Gen, 2009 08:48 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Da quì al 1 febbraio cambiano 7000 volte e già le 06 ci metteranno il polo su di noi per poi toglierlo....se poi non accadrà nulla pazienza tanto come dicono molti siamo più vicini all'africa che al polo!!!

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 08:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
La situazione del week-end se andrà bene vedrà una -5/-7 secca su di noi. Se andrà male una 0 a salire con pioggia. Insomma, il binomio umidità/temperatura per avere neve a quote basse non lovedo realizzabile. :bye:
Ricca Gubbio [ Mar 27 Gen, 2009 08:58 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
La situazione del week-end se andrà bene vedrà una -5/-7 secca su di noi. Se andrà male una 0 a salire con pioggia. Insomma, il binomio umidità/temperatura per avere neve a quote basse non lovedo realizzabile.

Ti quoto perfettamente, è che è talmente tanta la voglia di vedere una bella nevicata che ci attacchiamo a tutto.
L' unica speranza è che ancora i modelli non abbiano inquadrato bene quello che sta succedendo im stratosfera altrimenti anche guardando questi spaghi non vedo proprio una via di uscita almeno per 7/10 giorni sempre se questi contino qualche cosa.

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 11:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS06, goccia ancora più a nord...ovviamente!
Becchiamo una sciroccata coi controfiocchi......
Ricca Gubbio [ Mar 27 Gen, 2009 11:34 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Francesco [ Mar 27 Gen, 2009 11:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Non guardate il fantameteo perchè è troppo bello!!!!!!!
nubes [ Mar 27 Gen, 2009 11:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Non guardate il fantameteo perchè è troppo bello!!!!!!!
straquoto, ci vuole il cuore buono

snow96 [ Mar 27 Gen, 2009 11:49 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Piedi per terra, Zerogradi docet!

Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2009 12:06 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
A me continuano a non dispiacere queste GFS 06z, di freddo ad est ce n'è veramente tanto stavolta ed anche una sola staffilata potrebbe ferire profondamente un'atmosfera comunque molto dinamica visti i valori barici che si registrano da qualche giorno a sta parte.
E' ufficialmente aperta "Ballettopoli parte II", umori e coronarie a seguito

ginghe [ Mar 27 Gen, 2009 12:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
MAh....
per ora i modelli vedono questo, ma manca ancora tanto.....e anche le 120 h sono una eternità per poter esprimere qualche parvenza di sicurezza.
Al 70% la goccia va a nord.......ma ci potrebbe pure stare che si abbassi.
Ormai dai modelli se ne vedono di tutti i colori, stante l'enorme indecisione.
mondosasha [ Mar 27 Gen, 2009 12:17 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Beh l'altra volta andava a sud a 144 ore e poi è andata a nord....magari stavolta accade il contrario!!!
Icestorm [ Mar 27 Gen, 2009 12:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto stamani il risveglio di GFS (quello solito, non il parallelo) è decisamente dei migliori andandosi ad allineare al P di ieri sera.
Lo so... lo so.... è una retrogressione orientale che spesso ha la peculiarità di svanire il giorno prima del suo avverarsi, ma vedere certe termiche gettarsi con così tanto amore sul Mediterraneo è davvero un emozione
PS: inserisco GFSP come descrizione del GFS Parallelo tra gli acronimi del forum in modo che basterà scrivere la dicitura GFSP per veder apparire la spiegazione della stessa.... un pò come accade con UR e GPT per capirci

Questa dicitura non sarebbe migliore per voi? GFSp
Francesco [ Mar 27 Gen, 2009 12:25 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Guardate gli spaghi! Il run ufficiale ha deciso di correre da solo!!! Come spesso accade negli ultimi mesi.

andrea75 [ Mar 27 Gen, 2009 12:34 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Guardate gli spaghi! Il run ufficiale ha deciso di correre da solo!!! Come spesso accade negli ultimi mesi.
Sì ma come va!

and1966 [ Mar 27 Gen, 2009 12:45 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Guardate gli spaghi! Il run ufficiale ha deciso di correre da solo!!! Come spesso accade negli ultimi mesi.
Sì ma come va!

Uno spago solo e' al comando, la sua maglia e' celeste, il suo nome e' "GFS Ufficiale"

skufagniz [ Mar 27 Gen, 2009 13:39 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
cmq tutti i modelli non ci mostrano niente di buono per noi umbri fino alle 192 ore...l'hp che si strutturerà nella zona scandinava non riuscirà a inviarci granchè per colpa dell'atlantico troppo invadente....dalle 192-216 ore tutti iniziano a vedere un inizio di erezione azzorriana, niente di strano visto che i tempi per l'effettivo risultato dello stratwarming sono proprio quelli, ovvero dal 5-6 febbraio in poi...attendiamo buone nuove

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 13:42 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Eh si, l'ingerenza atlantica sta un po rompendo i maroni, comunque se non altro avremo belle giornate invernali, serene limpide e fredde fino a sabato! Meglio dell'atlantico schifoso! Chi ha scelto di andare a sciare ora godrà come un riccio!
Gli spaghi mi sembrano ancora troppo "alti"...una rondine non fa primavera (GFSuff), anche se speriamo che qualcosa cambi!

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 16:42 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Eh si, l'ingerenza atlantica sta un po rompendo i maroni, comunque se non altro avremo belle giornate invernali, serene limpide e fredde fino a sabato! Meglio dell'atlantico schifoso! Chi ha scelto di andare a sciare ora godrà come un riccio!
Gli spaghi mi sembrano ancora troppo "alti"...una rondine non fa primavera (GFSuff), anche se speriamo che qualcosa cambi!

Serene ci credo poco...forse solo venerdì è sabato. Prima ci sarà satu in Appennino.

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 16:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Eh si, l'ingerenza atlantica sta un po rompendo i maroni, comunque se non altro avremo belle giornate invernali, serene limpide e fredde fino a sabato! Meglio dell'atlantico schifoso! Chi ha scelto di andare a sciare ora godrà come un riccio!
Gli spaghi mi sembrano ancora troppo "alti"...una rondine non fa primavera (GFSuff), anche se speriamo che qualcosa cambi!

Serene ci credo poco...forse solo venerdì è sabato. Prima ci sarà satu in Appennino.

Si qualcosina... ma per l'80% della regione direi sereno o poco nuvoloso

mondosasha [ Mar 27 Gen, 2009 17:12 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto GFS12 mi conferma che 4 fiocchi da domani fino a giovedì!!
zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 17:14 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS12 sta à fà il miracolo??? Guidare quella goccia fredda verso il centro Italia è un'impresa da titani...ma.......il pilota pare folle e ben intenzionato...
Adesso voglio vedere che dicono i padani...
mondosasha [ Mar 27 Gen, 2009 17:14 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto ecco le DWD 12....vi piacciono!!!!!

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 17:18 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ricalcano gfs...con minimo sullo Ionio che domina su quello spagnolo, più isolato.
Ricalcano la mia idea mattutina, che diceva che o ci becchiamo una -7 secca (con stau) o pioggia e scirocco.
Vediamo se quest'oggi i modelli virano per l'ipotesi freda e secca. Per il momento 2 su 2 si.
zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 17:19 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Di certo questa carta a 138 ore è da giorno di ghiaccio. Insomma, gli occhi si inumidiscono a vedere certe cose...

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 17:20 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS12 è tutto tranne che secca per l'Adriatico e l'Appennino Umbro!! Ricordiamoci il mar Adriatico di mezzo...e se fosse anche strutturata in quota una cosa simile (e questa lo sembra), beh, allora...

mondosasha [ Mar 27 Gen, 2009 17:20 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ricalcano gfs...con minimo sullo Ionio che domina su quello spagnolo, più isolato.
Ricalcano la mia idea mattutina, che diceva che o ci becchiamo una -7 secca (con stau) o pioggia e scirocco.
Vediamo se quest'oggi i modelli virano per l'ipotesi freda e secca. Per il momento 2 su 2 si.
Ma onestamente de scirocco e pioggia ne ho le scatole piene...meglio il freddo e secco che poi magari proprio secco non sarà!!!

Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2009 17:23 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ecco qua... proprio quello che dicevo stamani... a me le GFS06z non mi sembravano affatto male dati gli ampissimi margini di miglioramento che presentavano.
A fine run do un'occhiata più completa e godo meglio va

zerogradi [ Mar 27 Gen, 2009 17:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS12 è tutto tranne che secca per l'Adriatico e l'Appennino Umbro!! Ricordiamoci il mar Adriatico di mezzo...e se fosse anche strutturata in quota una cosa simile (e questa lo sembra), beh, allora...

Beh certo, ma rimane secca per 2/3 della regione. Io fili, durante il burian del 1996 non ho visto una nuvola nella prima fase, mentre a Nocera Umbra cadeva un metro di neve.
Chiaro che lo stau ci sarebbe eccome in quel caso, con possibili sconfinamenti.

Fili [ Mar 27 Gen, 2009 17:28 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Non sarei cosi sicuro nemmeno per il resto della regione... un'irruzione del genere non è semplicemente da stau, ma da peggioramento freddo strutturato a tutte le quote.
Attenzione però, la Spagna ci mette un secondo a succhiarci tutto via...
