Linea Meteo
Meteocafè - Analisi Modelli Estate 2026
Francesco [ Lun 08 Giu, 2026 18:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Sembra che l’alta pressione stia incontrando maggiori difficoltà nell’imporsi sullo scenario europeo rispetto ad altre occasioni. A mio parere, restano comunque margini per evoluzioni interessanti, pur in un contesto ormai pienamente estivo.

menca92 [ Lun 08 Giu, 2026 19:07 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Arrivassimo in terza decade senza ondate di calore significative avremmo già superato 1/4 dell'estate indenni

Frasnow [ Lun 08 Giu, 2026 21:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Arrivassimo in terza decade senza ondate di calore significative avremmo già superato 1/4 dell'estate indenni

L’ambizione è quella, di questi tempi poi. Segnali poco incoraggianti per la terza decade comunque…
enniometeo [ Lun 08 Giu, 2026 21:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Oggi c'è stato un discreto est shift: la rinfrescata arriverà, ma c'è il rischio che la sua durata sia più breve
Vediamo cosa succede domani
Fili [ Mar 09 Giu, 2026 01:09 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Arrivassimo in terza decade senza ondate di calore significative avremmo già superato 1/4 dell'estate indenni

meglio un 2025, con un Giugno caldissimo ma un bimestre luglio-agosto quasi freschi, che un 2024, con un Giugno tutto sommato normale e poi fornace di due mesi
questo per dire che Giugno "decente" non significa niente.....

Poranese457 [ Mar 09 Giu, 2026 09:30 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Altamente probabile una prima vera scaldata dopo metà mese, vista stamani sia da ECM (in forma più lieve) sia da GFS (in forma più marcata)
Fili [ Mar 09 Giu, 2026 11:41 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ricordiamo che la "media di riferimento" ad 850hPa delle nuove estati è la +20°, e che stiamo andando verso Luglio. Normale che le isoterme si portino verso quel valore sul lungo termine. Purtroppo non si può parlare di scaldata (temporanea), ma semplicemente le isoterme si vanno allineando a quella che sarà la (ahinoi) media del bimestre luglio-agosto.
Poranese457 [ Mar 09 Giu, 2026 15:16 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
]ricordiamo che la "media di riferimento" ad 850hPa delle nuove estati è la +20°, e che stiamo andando verso Luglio. Normale che le isoterme si portino verso quel valore sul lungo termine. Purtroppo non si può parlare di scaldata (temporanea), ma semplicemente le isoterme si vanno allineando a quella che sarà la (ahinoi) media del bimestre luglio-agosto.
Eh no mi sta bene tutto ma la +20°C come nuova media di metà Giugno o di terza decade no eh
Negli spaghi la scaldata nella sua pienezza

Fili [ Mar 09 Giu, 2026 16:51 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Veramente ho scritto luglio/agosto

Poranese457 [ Mar 09 Giu, 2026 18:23 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Veramente ho scritto luglio/agosto

Quindi se mi avvicino alla +20 a metà giugno posso parlare di scaldata come ho fatto stamani???
Perché nel tuo messaggio hai scritto che non si può parlare di scaldata
lognomo [ Mar 09 Giu, 2026 19:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ricordiamo che la "media di riferimento" ad 850hPa delle nuove estati è la +20°, e che stiamo andando verso Luglio. Normale che le isoterme si portino verso quel valore sul lungo termine. Purtroppo non si può parlare di scaldata (temporanea), ma semplicemente le isoterme si vanno allineando a quella che sarà la (ahinoi) media del bimestre luglio-agosto.
Eh, ma siamo al 10 giugno, non al 15 luglio.
Non mi pare esattamente la stessa cosa.
Poranese457 [ Mer 10 Giu, 2026 08:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Clima assolutamente perfetto fino a metà settimana prossima con caldo sotto controllo ed anzi, alcune giornate che viste le abitudini recenti potranno sembrare quasi fresche
Poi sembra proprio che si andrà verso un progressivo riscaldamento con la prima vera ondata calda della stagione
Anomalie termiche imponenti, +6/+8°C rispetto alle medie con la +20°C che inizia a minacciare seriamente il Centro Italia
Distanza previsionale ancora ampia che lascia spazio a revisioni come quelle avvenute ad esempio per la settimana in corso
EDIT: ECM meno "strong" di GFS
Fili [ Mer 10 Giu, 2026 12:35 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Veramente ho scritto luglio/agosto

Quindi se mi avvicino alla +20 a metà giugno posso parlare di scaldata come ho fatto stamani???
Perché nel tuo messaggio hai scritto che non si può parlare di scaldata
Una scaldata è, per definizione, un'onda mobile. Con una salita, un picco ed una discesa. Qui si vede solo la parte in salita

.
Comunque non c'è problema, continuate pure a pensare che la media dal 20 giugno al 20 agosto sia la +15...continuerete a sbattere i denti contro l'amara realtà. Io ormai mi sono messo l'anima in pace, tutto ciò che verrà sotto la 18/20 sarà considerato break. Non il contrario

menca92 [ Ven 12 Giu, 2026 07:19 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Dopo il 17/18 inizia la sofferenza a quanto pare. Prendete un bel respiro.

Poranese457 [ Ven 12 Giu, 2026 07:21 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 [ Ven 12 Giu, 2026 09:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Poche vie di scampo direi...
E' estate eh, per carità... diciamo che finora ci eravamo abituati bene.
Francesco [ Ven 12 Giu, 2026 09:47 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Eh si.. gli spaghi dicono tutto.
Da stasera aumento inesorabile delle temperature in quota che saliranno giorno dopo giorno.
Vorrei tanto parlare di una certa situazione idrica di una certa zona... ma non lo farò tranquilli

Poranese457 [ Sab 13 Giu, 2026 07:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Forse c'è stato uno shift in avanti di 24h della scaldata, ne guadagneremmo un giorno con temperature più umane
La strada però verso l'infornata è bella che tracciata, stamani addirittura GFS con la +22/+23°C per il prossimo weekend
Isoterme tipiche di Giugno insomma

Adriatic92 [ Sab 13 Giu, 2026 07:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Infornata certa, ormai non si scappa. Fino a metà settimana prossima si reggerà il colpo, per il seguito la vedo molto dura. Vedremo poi quanto durerà, c'è solo da augurarsi che possa rientrare una circolazione secondaria da est. Il campanone sembrerebbe ad oggi bello saldo a ovest.
Frasnow [ Sab 13 Giu, 2026 12:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Infornata certa, ormai non si scappa. Fino a metà settimana prossima si reggerà il colpo, per il seguito la vedo molto dura. Vedremo poi quanto durerà, c'è solo da augurarsi che possa rientrare una circolazione secondaria da est. Il campanone sembrerebbe ad oggi bello saldo a ovest.
Mi preoccupa la posizione che prende e come si gonfia, non promette bene
Fili [ Sab 13 Giu, 2026 14:45 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
le isoterme "cattive" sembrano voler restare tra Spagna e Francia, in Italia non si andrebbe oltre (si fa pe dire...) una +20/+22, che significa caldo intenso ma non terribile, con massime sui 34/36 in pianura. Ovviamente fuoriscala per la terza decade di giugno. Ma a quanto pare può sempre andare peggio...

Gab78 [ Sab 13 Giu, 2026 15:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ad occhio, non sembrerebbe risolversi tanto a breve...
Possiamo però contare su terreni ancora abbastanza freschi e vegetazione bella rigogliosa...
Attacchiamoci a tutto...

Frasnow [ Sab 13 Giu, 2026 19:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ad occhio, non sembrerebbe risolversi tanto a breve...
Possiamo però contare su terreni ancora abbastanza freschi e vegetazione bella rigogliosa...
Attacchiamoci a tutto...

Eh, tutto tutto proprio

and1966 [ Sab 13 Giu, 2026 19:28 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Stamattina coda dello 00z ufficiale di GFS inquietante....
Praticamente un remake di fine maggio ma con un mese in più....
Per farvi capire il poco senso di guardare carte a così lungo termine, quello che appena ieri mattina era "inquietante" stamani è un sottomedia di alcuni gradi
....
Dicevamo?
Date un' occhiata alla moviola del 12z: bombolone che si afferma con progressività, ma inesorabilmente. La peggiore delle condizioni, in quanto in tal modo la struttura si consolida, al contrario dei richiami caldi da onde mobili.
Per di più nel periodo peggiore dell' anno, da questo punto di vista.
Notare inoltre come il bubbone non viene spinto su dalla solita LP marocchina del passato, ma si alimenta del suo, segno che di carburante ne ha di suo, senza dover fare appello a dinamiche particolari.
Poranese457 [ Sab 13 Giu, 2026 20:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Stamattina coda dello 00z ufficiale di GFS inquietante....
Praticamente un remake di fine maggio ma con un mese in più....
Per farvi capire il poco senso di guardare carte a così lungo termine, quello che appena ieri mattina era "inquietante" stamani è un sottomedia di alcuni gradi
....
Dicevamo?
.
Che hai provato a gufarla e ti è andata bene

and1966 [ Sab 13 Giu, 2026 21:38 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
No, caro Leo.
Sgombriamo il campo da meriti che non mi voglio arrogare, ma disegni modellistici simili proiettati sulla terza decade di giugno fallivano poco 30 anni fa, con i primi modelli zoppicanti e il GW non ancora acclarato ai livelli odierni, figuriamoci oggi.
È un po' la pubblicità del "ti piace vincere facile", mutuata sulla meteo ....
Poranese457 [ Lun 15 Giu, 2026 07:20 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ECM (di ieri sera) con la +21°C al Centro Italia da Venerdì a Martedì della settimana prossima
A cavallo tra le prime due decadi di giugno

Adriatic92 [ Lun 15 Giu, 2026 09:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Anche se avremo una limita delle isoterme, il campo anticiclonico rimarrà forte e ben saldo con caldo prolungato a oltranza, la radice subtropicale è fissa nell'ovest europeo e nel Mediterraneo centro/occidentale. Finora i possibili break nemmeno con il binocolo li riusciamo a vedere.

Fili [ Lun 15 Giu, 2026 11:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Le isoterme si stabilizzano su quella che è a tutti gli effetti la nuova media delle nostre estati, ossia la +20, da fine giugno a fine agosto. I break sono la +15, le ondate calde la +25/26/27.
and1966 [ Lun 15 Giu, 2026 11:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Le isoterme si stabilizzano su quella che è a tutti gli effetti la nuova media delle nostre estati, ossia la +20, da fine giugno a fine agosto. I break sono la +15, le ondate calde la +25/26/27.
Togli un paio di gradi alle ondate calde (23 / 25 °C anziché i limiti da te indicati), per il resto il tuo discorso non mostra errori.
Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 07:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
No way out
Anomalie nell'ordine dei +6/+7°C costanti che, anche al netto di un paio di gradi di GW acclarato, non vedo davvero come possano esser definiti "nuova normalità"
Credo sarà un'ondata di caldo storica per Giugno, specie perchè a cavallo tra seconda e terza decade

lognomo [ Mar 16 Giu, 2026 08:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Le isoterme si stabilizzano su quella che è a tutti gli effetti la nuova media delle nostre estati, ossia la +20, da fine giugno a fine agosto. I break sono la +15, le ondate calde la +25/26/27.
Togli un paio di gradi alle ondate calde (23 / 25 °C anziché i limiti da te indicati), per il resto il tuo discorso non mostra errori.
Mah, dipende dalla zona probabilmente.
Qui in Sardegna ne aggiungo un paio rispetto a quanto detto da Fili, non li sottraggo.
Ovvero +26+29 come ondate.
Esattamente come la +20 "standard" si trasforma in +22+23 (prossimi 10 giorni infatti su quella fascia).
Anche qui vorrei far notare che sino a qualche anno fa (e non parlo della nevicata del 56, parlo di 10-15 anni fa) questa temperatura "media" si concentrava più tra il 10 luglio e il 25-30 agosto, ora, solo qualche anno dopo, si parte dal 20 giugno.
Di questo passo non so dove arriveremo.,
L'unica speranza è che, come lo scorso anno, riusciamo ad evitare le ondate monstre che qui sfiorano la +30 (vedi 2017, 2020 e via dicendo).
Ricordo le esperienze di alcuni di voi che passarono i primi giorni di agosto 2017 in Sardegna..

Francesco [ Mar 16 Giu, 2026 09:37 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 [ Mar 16 Giu, 2026 09:50 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Presente
Cmq si, siamo nel bel mezzo di una forte ondata di calore. Che la normalità vada rivista è vero, ma questa, con oltre 5°C di sopramedia non lo è.
Se il GW avesse veramente portato un aumento medio di 6/7°C saremmo davvero rovinati (anche se di fatto lo siamo.....).
Adriatic92 [ Mar 16 Giu, 2026 10:13 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Media ens attorno la +20° su per giù che rimarrà in pianta stabile per giorni se non settimane, almeno fino alla fine del mese. Ondata di caldo che per quanto non sia eccezionale o da record magari nel suo picco termico, sicuramente per la durata/persistenza farà molto male, specie poi in relazione al periodo se abbiamo la massima radiazione solare e le giornate più lunghe dell'anno.
Caldonevone [ Mar 16 Giu, 2026 10:24 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Fili [ Mar 16 Giu, 2026 10:45 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?

quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è

Fili [ Mar 16 Giu, 2026 10:46 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
intanto oggi potrebbe scapparci qualche rovescio, da qualche parte

Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 10:46 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è
successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta

Adriatic92 [ Mar 16 Giu, 2026 10:52 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?

quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è

Quindi neanche guardando i 500hpa non la "percepiamo" come onda calda?
Vorresti dire che solo superati i 600dam possiamo dare la giusta definizione di ondata calda

Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 11:23 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?

quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è

Quindi prendiamo il mese con lo scostamento in alto più ampio della storia della medie termiche per definire se un altro mese sia degno di esser chiamato "caldo" o meno?
In pratica, per lo stesso ragionamento, dato il 1956, il 1985 ed il 2012 non avremmo mai potuto più parlare ne parleremo più di ondate di freddo
Tra l'altro, almeno nel mio caso, i gradi di differenza tra quest'anno e lo scorso sono DUEVIRGOLASETTE e non QUATTRO
Poi spiegami una cosa: non possiamo chiamarla scaldata, non possiamo chiamarla ondata di calore, non possiamo chiamarla ondata di caldo
Illuminaci su come possiamo definire una cosa che ci porta a +6/+8°C dalle medie per almeno una settimana, son curioso

andrea75 [ Mar 16 Giu, 2026 12:12 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
E' un'ondata calda, di matrice subtropicale, ed anche intensa. Punto.
Poi, come dicevo prima, che la cosiddetta "normalità", che di fatto è quella che abbiamo visto in questa prima metà di Giugno, vada rivista al rialzo, sono daccordo. Tant'è che la prima metà del mese è stata di circa 2°C superiore a quella delle medie del periodo. Ed è quella che più o meno può essere considerata come l'incidenza media del GW.
Tutto il resto va considerata come anomalia, e nel caso di quella in arrivo, di forte anomalia.
La media, pur obsoleta, delle temperature massime di Giugno per Perugia S. Egidio (medie 1971-2000), è di +26°C. Quella degli ultimi 20 anni (fonte mia stazione, quindi più o meno stesso "clima") è di +28.6°C.
A quanto arriveremo nei prossimi giorni qui al centro (e non saremo nemmeno tra i più colpiti)? 35/36°C? Forse anche 37°C? Ecco, direi che può bastare.

Adriatic92 [ Mar 16 Giu, 2026 13:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
ci siamo già dimenticati il Giugno 2025?

quello sì fu storico. Questo in confronto fa ridere
Siamo attualmente quasi QUATTRO GRADI SOTTO il giugno dell'anno scorso, ed anche con la fase calda in arrivo non penso ci avvicineremo a superarlo.
Io continuo a non percepirla come "ondata" calda, dato che si vede solo l'inizio ma non la fine. Si va verso luglio, e le isoterme si spianano sulla +20°, che ci accompagnerà per due mesi (salvo miracoli stile 2014/2025 o brevi break). Certo, avrebbe potuto aspettare una decina di giorni salvando del tutto giugno, ma tant'è

Quindi neanche guardando i 500hpa non la "percepiamo" come onda calda?
Vorresti dire che solo superati i 600dam possiamo dare la giusta definizione di ondata calda

A corredo posto anche questa mappa.
Caldonevone [ Mar 16 Giu, 2026 14:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è
successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta

Ma guarda, io ho smesso da anni di tenere i conti precisi o sorprendermi per le ondate di caldo cui siamo soggetti. Grado più,grado meno, record o quasi record, il succo è che certe carte si vedono da tempo molto spesso, anche a giugno. Non ho tempo né mi interessa fare una spasa di dati, xké la storia e la memoria sono sufficienti. Se qualcuno ha voglia di pubblicare le temperature al suolo (o in quota ma trovo più significative le prime), di 34 35 36 37 gradi in pianura per 4/5 giorni, nella seconda metà di giugno, ci sono molti esempi negli ultimi tempi.
Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 15:04 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Non vedo nulla dalle carte che non sia già successo e risuccesso spesso. Prepariamoci a vivere l' ennesimo periodo molto caldo. Anzi che fino ad ora, è stato tutto sommato "fresco", specie la sera e la mattina.
Quando di preciso questo "risuccesso spesso"?? Intendo, in che anni a Giugno è
successo e risuccesso spesso di avere una +20/+21°C per almeno 4/5 giorni di fila?
Grazie per la risposta

Ma guarda, i
o ho smesso da anni di tenere i conti precisi o sorprendermi per le ondate di caldo cui siamo soggetti.
Grado più,grado meno, record o quasi record, il succo è che certe carte si vedono da tempo molto spesso, anche a giugno. Non ho tempo
né mi interessa fare una spasa di dati, xké la storia e
la memoria sono sufficienti. Se qualcuno ha voglia di pubblicare le temperature al suolo (o in quota ma trovo più significative le prime), di 35 36 37 gradi in pianura per 4/5 giorni, nella seconda metà di giugno, ci sono molti esempi negli ultimi tempi.
Le parti in grassetto rappresentano a pieno il pensiero scientifico insomma
Riguardo all'ultima frase, l'onere della prova sta a chi afferma quindi se si afferma una cosa è chi l'afferma che deve supportarla e non aspettare che altri lo facciano o, peggio ancora, aspettare il contraddittorio

Francesco [ Mar 16 Giu, 2026 15:26 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Mi sembra assurdo voler negare il fatto che a giugno la temperatura media sia cresciuta
Negare il GW in atto non è giustificato
Ecco i dati a supporto di Caldoneve con cui spesso sono d'accordo.
Link articolo
Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 16:05 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Appunto!
Media aumentata di quanto? 1 o 2 gradi???
Qui parliamo di sopramedia di 5/6°C!!!!!!!
Io cerco gli eventi ripetuti, citati da Geloneve, in cui si sono viste isoterme di +21 per giorni e giorni sull'Italia a cavallo tra la seconda e la terza decade
Quelli in cui è "successo e risuccesso" spesso che si verificassero episodi simili
Sto forse negando il GW? No, l'ho dato per acclarato e "digerito"
Voglio però gli estremi come quelli di settimana prossima, di quelli cerco gli esempi
Francesco [ Mar 16 Giu, 2026 16:23 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Appunto!
Media aumentata di quanto? 1 o 2 gradi???
Qui parliamo di sopramedia di 5/6°C!!!!!!!
Io cerco gli eventi ripetuti, citati da Geloneve, in cui si sono viste isoterme di +21 per giorni e giorni sull'Italia a cavallo tra la seconda e la terza decade
Quelli in cui è "successo e risuccesso" spesso che si verificassero episodi simili
Sto forse negando il GW? No, l'ho dato per acclarato e "digerito"
Voglio però gli estremi come quelli di settimana prossima, di quelli cerco gli esempi
Ahh ok! Allora stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che si tratta di un evento come minimo classificabile come "notevole". Si si... 5°-6° è fuori norma di molto effettivamente
andrea75 [ Mar 16 Giu, 2026 16:36 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
No beh ragazzi, per la "meteorologia dei ricordi" ci sono già i social. Qui siamo in un forum meteo e abbiamo a supporto i dati, che sono l'unico strumento valido per portare sul tavolo le nostre idee. Parlare con i "ma quando ero bambino..." o i "ma mio nonno mi diceva..." non ha senso, almeno qui.
Quello che è giusto dire, è che prima di fare i processi, è giusto aspettare che le cose accadano, quindi i bilanci, come è giusto che sia, li faremo alla fine.
Intanto, quello che posso fare, è guardare la mia serie storica ventennale (quindi con dati già influenzati dal GW), e vedere come solo in 3 occasioni dal 2005 ad oggi si sono avuti più di 2 giorni consecutivi con temperature oltre i 35°C a Giugno:
18–20 giugno 2012 (3 giorni): 35.5, 35.8, 35.9
14–16 giugno 2025 (3 giorni): 36.8, 37.1, 35.3
24–27 giugno 2025 (4 giorni): 35.4, 36.1, 36.6, 37.0
Vedremo tra una settimana circa quali saranno i valori toccati, e per quanti giorni consecutivi verranno raggiunti/superati, poi tireremo le somme. Ma già il fatto che non arriviamo nemmeno alle dita di una mano è tutto dire. E ripeto, non sono andato a prendere i dati delle serie storiche di riferimento, perché lì sarà credo difficile trovare anche solo 2 giorni consecutivi.
Poranese457 [ Mar 16 Giu, 2026 16:43 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Appunto!
Media aumentata di quanto? 1 o 2 gradi???
Qui parliamo di sopramedia di 5/6°C!!!!!!!
Io cerco gli eventi ripetuti, citati da Geloneve, in cui si sono viste isoterme di +21 per giorni e giorni sull'Italia a cavallo tra la seconda e la terza decade
Quelli in cui è "successo e risuccesso" spesso che si verificassero episodi simili
Sto forse negando il GW? No, l'ho dato per acclarato e "digerito"
Voglio però gli estremi come quelli di settimana prossima, di quelli cerco gli esempi
Ahh ok! Allora stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che si tratta di un evento come minimo classificabile come "notevole". Si si... 5°-6° è fuori norma di molto effettivamente
Esatto,
io e te Fra siamo dicendo la stessa cosa che però è molto diversa da quanto dice (ancora senza dati a supporto) il caro Caldoneve
